Un incontro inusuale ma molto suggestivo ha permesso alla Città di Padova di ospitare uno spaccato di storia del nostro pianeta. Grazie infatti al legame stretto dalla città patavina con i principali musei di storia naturale dell'Argentina (dal Museo di La Plata a quello dell'università di San Juan, dal Museo Paleontologico di Lamarque al Museo Egidio Feruglio di Chubut per citarne alcuni) è stato possibile creare al plesso di San Gregorio una mostra sui Dinosauri che ha del gigantesco.
Incredibili i grandi scheletri ricostruiti dei più grandi rettili della storia antica, ma anche moltissimi i fossili più piccoli ma non per questo meno interessanti di questi animali preistorici che hanno attraversato il periodo mesozoico per poi scomparire in una grande catastrofe planetaria.
Attraverso le interessantissime guide è possibile ripercorrere questa grande avventura che ha preceduto la comparsa dell'uomo attraverso il Triassico, il Giurassico ed il Cretaceo.
Grande interesse ha suscitato la mostra fra grandi e piccoli, ed a questi ultimi soprattutto sono state dedicate le sale studio ed i laboratori che hanno permesso ai giovani visitatori di avvicinarsi alle Scienze Naturali.
La Mostra Dinosauri I Giganti dall'Argentina ha chiuso i battenti a Padova il 26 febbraio.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
martedì 28 febbraio 2017
lunedì 27 febbraio 2017
TANTI STRANIERI AL VIA DELLA WINTERACE A CORTINA
Aumenta il numero degli "under 40" alla quinta edizione della WinteRace, ; questa è l'interessante e inaspettata novità emersa alla chiusura delle iscrizioni. L’equipaggio più giovane è del Classic Team Eberhard: Marco Gaggioli, 28 anni e Andrea Pierini di 27 anni su Lancia Fulvia 1300 del 1975.
Numerosi anche i piloti e navigatori provenienti da paesi stranieri: Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Principato di Monaco, Polonia e persino Argentina ak via nel prossimo fine settimana a Cortina d'Ampezzo.
Sarà perché a Cortina la neve non manca mai, sarà perché Alte Sfere, la società organizzatrice, studia sempre percorsi suggestivi, sarà la passione per la competizione, insomma, qualunque sia il motivo, la WinteRace resta una manifestazione molto amata e seguita da equipaggi e pubblico.
"Quest'anno abbiamo puntato sul "Made in Italy", racconta Rossella Labate, presidente del comitato organizzativo, "le tappe attraversano solo paesi italiani. Gli scenari offerti dalle Dolomiti, Patrimonio dell'Unesco, del resto, sono difficilmente replicabili altrove. Panorami da cartolina che emozionano equipaggi, ospiti e curiosi".
La Manifestazione gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quello del Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Moena e dell'ACI di Treviso.
La gara si svolge lungo un percorso di circa 350 km in ore diurne tra tornanti, strade ghiacciate, paesini da fiaba e città glamour. Vedute capaci di creare la cornice perfetta per una delle gare più attese della stagione invernale. L'abilità dei piloti e i motori d'altri tempi saranno messi a dura prova, inoltre, dagli otto passi dolomitici da valicare. Sono previste 60 prove cronometrate, 4 prove di media al decimo di secondo con 12 rilevamenti segreti oltre a 6 controlli orari e 2 controlli a timbro.
Tra le vetture più "storiche" citiamo la Riley Nine Sport del 1936 e la Lancia Aprilia del 1937.
La Manifestazione inizierà giovedì 2 marzo con le Verifiche Tecniche e Sportive presso il lussuoso Grand Hotel Savoia***** cui seguiranno la presentazione degli sponsor, il briefing del Direttore di Gara e la BSI Standing Dinner offerta a tutti i partecipanti.
Le Tappe
La gara partirà venerdì 3 Marzo alle ore 9.00 dalla via dello shopping per eccellenza a Cortina, Corso Italia. Dopo aver sormontato il suggestivo e imponente Passo Falzarego, le vetture proseguiranno verso Arabba, risaliranno sui tornanti del Passo Pordoi, proseguiranno verso Canazei per poi arrivare a Moena, dove sosteranno per la presentazione in Piazza de Ramon a cui seguirà il pranzo. Nel primo pomeriggio si dirigeranno ad Alleghe, non prima però di aver oltrepassato il Passo San Pellegrino. Proseguiranno poi per Cortina dopo aver superato il passo Giau e aver disputato le ultime prove fuori città.
Sabato 4 Marzo alle ore 9.30 la competizione partirà sempre da Corso Italia. Le auto si dirigeranno verso il Passo Cimabanche; transiteranno dal lago di Misurina per poi raggiungere Auronzo e, dopo il passaggio da Santo Stefano di Cadore, dove è prevista una sosta caffè e la loro presentazione, risaliranno sul Passo Monte Croce Comelico dove ci sarà la pausa pranzo. Le splendide San Candido e Dobbiaco accoglieranno le vetture che poi valicheranno il Passo Cimabanche, per rientrare a Cortina d’Ampezzo. Come sempre, un numeroso pubblico attenderà il loro arrivo e la presentazione degli equipaggi. In coda, sfileranno le prestigiose vetture della 2nd Porsche WinteRace che, a loro volta, non mancheranno di attirare l'attenzione degli spettatori presenti.
La Manifestazione si concluderà nella serata di sabato con la cena di chiusura e la Cerimonia di Premiazione presso il "Rifugio Faloria" ad alta quota.
Il Centro Porsche Padova, filiale diretta di Porsche Italia, rinnova per il quinto anno consecutivo la sponsorship con la WinteRace organizzando un servizio assistenza per tutta la durata della manifestazione. L'azienda mette inoltre a disposizione dell'Organizzazione e della Direzione Sportiva le moderne ammiraglie che ospiteranno i transfer dei partecipanti per i momenti conviviali previsti dall'evento.
2nd PORSCHE WINTERACE
Visto il successo dello scorso anno, si disputerà, anche quest'anno, il “2nd PORSCHE WINTERACE” dedicato ad un massimo di 30 vetture monomarca che verranno selezionate dall’organizzazione: le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicati.
I PREMI
Importanti e di prestigio i premi degli sponsor. L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2017 e sarà premiato con un lingotto d'oro di 100 grammi dal valore di 3500 euro messo in palio dal Main Sponsor BSI (private bank svizzera appartenente al Gruppo EFG International). Il brand svizzero di Alta Orologeria GIRARD-PERREGAUX premierà il primo equipaggio “Under 40” con il cronografo "Competizione Stradale".
Durante le premiazioni, chi si è iscritto alla WinteRace tramite il sito Garedepoca.com partner della
gara, parteciperà all'estrazione di un Mini IPad Apple.
Il Brand AS65 omaggerà gli “Under 40” con dei capi kult della collezione invernale.
II 1° Classificato della 2nd Porsche WinteRace riceverà dal Centro Porsche Padova un premio legato alla casa automobilistica di Stoccarda.
Per questa quinta edizione tutti i partecipanti potranno inoltre provare l’emozionante esperienza di guida della nuova Panamera 4S, una berlina grintosa ma nello stesso tempo top d’eleganza.
www.winterace.it
Numerosi anche i piloti e navigatori provenienti da paesi stranieri: Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Principato di Monaco, Polonia e persino Argentina ak via nel prossimo fine settimana a Cortina d'Ampezzo.
Sarà perché a Cortina la neve non manca mai, sarà perché Alte Sfere, la società organizzatrice, studia sempre percorsi suggestivi, sarà la passione per la competizione, insomma, qualunque sia il motivo, la WinteRace resta una manifestazione molto amata e seguita da equipaggi e pubblico.
"Quest'anno abbiamo puntato sul "Made in Italy", racconta Rossella Labate, presidente del comitato organizzativo, "le tappe attraversano solo paesi italiani. Gli scenari offerti dalle Dolomiti, Patrimonio dell'Unesco, del resto, sono difficilmente replicabili altrove. Panorami da cartolina che emozionano equipaggi, ospiti e curiosi".
La Manifestazione gode del Patrocinio del Senato della Repubblica, oltre a quello del Comune di Cortina d’Ampezzo, Comune di Moena e dell'ACI di Treviso.
La gara si svolge lungo un percorso di circa 350 km in ore diurne tra tornanti, strade ghiacciate, paesini da fiaba e città glamour. Vedute capaci di creare la cornice perfetta per una delle gare più attese della stagione invernale. L'abilità dei piloti e i motori d'altri tempi saranno messi a dura prova, inoltre, dagli otto passi dolomitici da valicare. Sono previste 60 prove cronometrate, 4 prove di media al decimo di secondo con 12 rilevamenti segreti oltre a 6 controlli orari e 2 controlli a timbro.
Tra le vetture più "storiche" citiamo la Riley Nine Sport del 1936 e la Lancia Aprilia del 1937.
La Manifestazione inizierà giovedì 2 marzo con le Verifiche Tecniche e Sportive presso il lussuoso Grand Hotel Savoia***** cui seguiranno la presentazione degli sponsor, il briefing del Direttore di Gara e la BSI Standing Dinner offerta a tutti i partecipanti.
Le Tappe
La gara partirà venerdì 3 Marzo alle ore 9.00 dalla via dello shopping per eccellenza a Cortina, Corso Italia. Dopo aver sormontato il suggestivo e imponente Passo Falzarego, le vetture proseguiranno verso Arabba, risaliranno sui tornanti del Passo Pordoi, proseguiranno verso Canazei per poi arrivare a Moena, dove sosteranno per la presentazione in Piazza de Ramon a cui seguirà il pranzo. Nel primo pomeriggio si dirigeranno ad Alleghe, non prima però di aver oltrepassato il Passo San Pellegrino. Proseguiranno poi per Cortina dopo aver superato il passo Giau e aver disputato le ultime prove fuori città.
Sabato 4 Marzo alle ore 9.30 la competizione partirà sempre da Corso Italia. Le auto si dirigeranno verso il Passo Cimabanche; transiteranno dal lago di Misurina per poi raggiungere Auronzo e, dopo il passaggio da Santo Stefano di Cadore, dove è prevista una sosta caffè e la loro presentazione, risaliranno sul Passo Monte Croce Comelico dove ci sarà la pausa pranzo. Le splendide San Candido e Dobbiaco accoglieranno le vetture che poi valicheranno il Passo Cimabanche, per rientrare a Cortina d’Ampezzo. Come sempre, un numeroso pubblico attenderà il loro arrivo e la presentazione degli equipaggi. In coda, sfileranno le prestigiose vetture della 2nd Porsche WinteRace che, a loro volta, non mancheranno di attirare l'attenzione degli spettatori presenti.
La Manifestazione si concluderà nella serata di sabato con la cena di chiusura e la Cerimonia di Premiazione presso il "Rifugio Faloria" ad alta quota.
Il Centro Porsche Padova, filiale diretta di Porsche Italia, rinnova per il quinto anno consecutivo la sponsorship con la WinteRace organizzando un servizio assistenza per tutta la durata della manifestazione. L'azienda mette inoltre a disposizione dell'Organizzazione e della Direzione Sportiva le moderne ammiraglie che ospiteranno i transfer dei partecipanti per i momenti conviviali previsti dall'evento.
2nd PORSCHE WINTERACE
Visto il successo dello scorso anno, si disputerà, anche quest'anno, il “2nd PORSCHE WINTERACE” dedicato ad un massimo di 30 vetture monomarca che verranno selezionate dall’organizzazione: le auto storiche (costruite dal 1977 al 1990) e quelle moderne (costruite dal 1991 ad oggi) partiranno in coda alla gara e avranno una loro classifica e premi dedicati.
I PREMI
Importanti e di prestigio i premi degli sponsor. L’equipaggio che avrà ottenuto il miglior risultato sommando le due modalità di rilevamento, verrà proclamato vincitore della WinteRace 2017 e sarà premiato con un lingotto d'oro di 100 grammi dal valore di 3500 euro messo in palio dal Main Sponsor BSI (private bank svizzera appartenente al Gruppo EFG International). Il brand svizzero di Alta Orologeria GIRARD-PERREGAUX premierà il primo equipaggio “Under 40” con il cronografo "Competizione Stradale".
Durante le premiazioni, chi si è iscritto alla WinteRace tramite il sito Garedepoca.com partner della
gara, parteciperà all'estrazione di un Mini IPad Apple.
Il Brand AS65 omaggerà gli “Under 40” con dei capi kult della collezione invernale.
II 1° Classificato della 2nd Porsche WinteRace riceverà dal Centro Porsche Padova un premio legato alla casa automobilistica di Stoccarda.
Per questa quinta edizione tutti i partecipanti potranno inoltre provare l’emozionante esperienza di guida della nuova Panamera 4S, una berlina grintosa ma nello stesso tempo top d’eleganza.
www.winterace.it
Sabato 4 Marzo al Museo Tazio Nuvolari si presenta la stagione dell'Amams
Sabato 4 marzo alle
ore 11, presso
il
Museo “Tazio Nuvolari” in via Giulio Romano - angolo Nazario Sauro, si
terrà la presentazione degli eventi a calendario dell’Associazione Mantovana
Auto e Moto Storiche Tazio Nuvolari.
Interverranno il
Presidente AMAMS nonché curatore del Criterium 2017, Claudio
Scapinello; Domenico Colella, coordinatore della Squadra Corse AMAMS Tazio
Nuvolari per illustrare il raduno a calendario ASI “Il Mantovano Volante”
, il vice presidente ing. Giampiero Danini a presentare la manifestazione
moto “L’Aquila d’Oro” e infine l'ing. Francesco Stevanin con
"Il Circuito del Te".
Verrà presentato il
“XXIII° Trofeo Marco Magelli” e, infine, il riconoscimento ricevuto per
la manifestazione “Il Circuito del Te”.
Per informazioni:
Il Terzo Città del Pane va ad Argenti-Amorosa (Porsche 911)
Al passaggio sulla pedana di Piazza Garibaldi alla partenza della gara, qualcuno tra i concorrenti ha affermato che potevano esser una decina a giocarsi la vittoria della terza edizione del Revival Città del Pane, regolarità sport abbinata al rally storico Città di Adria che ha anche dato il via al Trofeo Tre Regioni 2017, e alla fine l’esito dimostrerà che quella frase era fondata.
La prima frazione di gara, quella del venerdì sera, si corre sotto l’incessante pioggia con un vento fortissimo che costringe la direzione gara ad annullare la prova svoltasi in pista. Si va al riposo con Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T in testa con tre punti di vantaggio su Paolo e Sergio Veronese su Alpine Renault A110 e quattro nei confronti di Giordano Mozzi ed Elisa Moscato su Opel Kadett Gt/e.
Si riparte sabato mattina con un confortante sole e altre nove prove da disputare e la sfida che s’infiamma con una classifica molto corta che a metà gara vede passare al comando Veronese tallonato da Mozzi ad un punto e da Leonardo Fabbri con Sonia Cipriani su Volvo 144 staccati di tre. Il futuro vincitore Argenti è quarto a cinque punti dalla vetta e precede a sua volta di un punto Giacomo Turri e Marco Serafini su Fiat 128: cinque equipaggi racchiusi in sei punti e tutti in grado di aggiudicarsi la gara. A Gavello Mozzi va a riprendere il comando e al secondo riordino viaggia con nove lunghezze su Veronese e Fabbri che seguono appaiati. Quarto è Argenti staccato di tredici e sembra tagliato fuori per la vittoria e ad una prova dalla fine Mozzi sembra ad un passo dal successo ma i nove punti pagati nella prova in autodromo e il contemporaneo “netto” di Argenti ribalta una volta di più la classifica e sulla pedana di Piazza Garibaldi si festeggia la vittoria del duo bolognese che conclude con le stesse penalità di Fabbri e Cipriani ma si aggiudica la gara come da regolamento in virtù del miglior risultato nella prova discriminante, la prima di Rosapineta. L’equipaggio della Volvo si deve accontentare della piazza d’onore ed il podio viene completato da Mozzi e Moscato terzi per una sola penalità. Ai piedi del podio arrivano Senna e Zaffani su Volkswagen Golf Gti che si lasciano alle spalle Iula e Cocconcelli, quinti su Porsche 911 SC. Turri e Serafini alla loro prima “sport” sono sesti con la 128 mentre i Veronese concludono settimi con l’Alpine Renault A110 precedendo Martini e Garavello con la Fiat Uno 70S e Ferratello e Taesi su Fiat 128 SL; chiudono la top ten Franzoso e Biancolin su A112 Abarth. Degni di menzione sono anche gli emiliani Marani e Colfi che chiudono undicesimi con la Volkswagen Golf Gti e recriminano per un “300” pagato nella prima parte di gara senza il quale sarebbero probabilmente andati a podio. Fabbri si aggiudica la classifica del Trofo Tre Regioni precedendo Mozzi e Senna.
Soddisfatti del percorso e dell’organizzazione della gara tutti gli equipaggi giunti al traguardo e grandi festeggiamenti per il Progetto M.I.T.E. che si aggiudica la classifica delle Scuderie mentre ad Argenti viene consegnata oltre ai trofei anche l’iscrizione gratuita alla regolarità sport Città di Modena del prossimo 11 giugno oltre agli zainetti messi in palio da +note.
La prima frazione di gara, quella del venerdì sera, si corre sotto l’incessante pioggia con un vento fortissimo che costringe la direzione gara ad annullare la prova svoltasi in pista. Si va al riposo con Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T in testa con tre punti di vantaggio su Paolo e Sergio Veronese su Alpine Renault A110 e quattro nei confronti di Giordano Mozzi ed Elisa Moscato su Opel Kadett Gt/e.
Si riparte sabato mattina con un confortante sole e altre nove prove da disputare e la sfida che s’infiamma con una classifica molto corta che a metà gara vede passare al comando Veronese tallonato da Mozzi ad un punto e da Leonardo Fabbri con Sonia Cipriani su Volvo 144 staccati di tre. Il futuro vincitore Argenti è quarto a cinque punti dalla vetta e precede a sua volta di un punto Giacomo Turri e Marco Serafini su Fiat 128: cinque equipaggi racchiusi in sei punti e tutti in grado di aggiudicarsi la gara. A Gavello Mozzi va a riprendere il comando e al secondo riordino viaggia con nove lunghezze su Veronese e Fabbri che seguono appaiati. Quarto è Argenti staccato di tredici e sembra tagliato fuori per la vittoria e ad una prova dalla fine Mozzi sembra ad un passo dal successo ma i nove punti pagati nella prova in autodromo e il contemporaneo “netto” di Argenti ribalta una volta di più la classifica e sulla pedana di Piazza Garibaldi si festeggia la vittoria del duo bolognese che conclude con le stesse penalità di Fabbri e Cipriani ma si aggiudica la gara come da regolamento in virtù del miglior risultato nella prova discriminante, la prima di Rosapineta. L’equipaggio della Volvo si deve accontentare della piazza d’onore ed il podio viene completato da Mozzi e Moscato terzi per una sola penalità. Ai piedi del podio arrivano Senna e Zaffani su Volkswagen Golf Gti che si lasciano alle spalle Iula e Cocconcelli, quinti su Porsche 911 SC. Turri e Serafini alla loro prima “sport” sono sesti con la 128 mentre i Veronese concludono settimi con l’Alpine Renault A110 precedendo Martini e Garavello con la Fiat Uno 70S e Ferratello e Taesi su Fiat 128 SL; chiudono la top ten Franzoso e Biancolin su A112 Abarth. Degni di menzione sono anche gli emiliani Marani e Colfi che chiudono undicesimi con la Volkswagen Golf Gti e recriminano per un “300” pagato nella prima parte di gara senza il quale sarebbero probabilmente andati a podio. Fabbri si aggiudica la classifica del Trofo Tre Regioni precedendo Mozzi e Senna.
Soddisfatti del percorso e dell’organizzazione della gara tutti gli equipaggi giunti al traguardo e grandi festeggiamenti per il Progetto M.I.T.E. che si aggiudica la classifica delle Scuderie mentre ad Argenti viene consegnata oltre ai trofei anche l’iscrizione gratuita alla regolarità sport Città di Modena del prossimo 11 giugno oltre agli zainetti messi in palio da +note.
Il Terzo Rally Storico Città di Adria va a Luise-Handel (Subaru)
Matteo Luise concede il bis nel Rally Storico Città di Adria dopo la vittoria conseguita nel 2015 con Simone Stoppa e porta sul gradino più alto del podio la Subaru Legacy Gruppo A coi colori del Team Bassano assieme all’amico Fabrizio Handel che aggiunge al suo palmarès la prima vittoria assoluta.
Dopo il non facile prologo del venerdì, le nove prove di sabato promettevano un’avvincente sfida a tre fra la Subaru dei due adriesi, la Toyota Celica di Berton e Ferrarese e la Lancia Delta Integrale di Lovisetto e Cracco che avevano concluso al comando la prima frazione.
All'arrivo in Piazza Garibaldi gremita di pubblico con il sindaco Massimo Barbuiani ed il suo vice Federico Simoni a fare gli onori di casa e a festeggiare la vittoria di Luise e Handel vivendo anche momenti di commozione nel ricordare Arnaldo Cavallari il “papà” dei rally italiani e di quel Rally del Pane divenuto poi Rally Città di Adria.
Il podio si completa col sorprendente Bolzoni, al suo primo rally storico, ottimo secondo con la Peugeot 309 Gti divisa con Bellan e con l’ammiratissima Fiat 124 Abarth dei convincenti Finati e Codotto che svettano anche nel 2° Raggruppamento.
Tra i tanti premi consegnati sul podio, vanno ricordati il Trofeo Valerio Cavallari vinto da Luise mentre Handel fa suo l’Arnaldo Cavallari ma anche il Trofeo “+note” messo in palio da Stefano Farina ’ideatore dei famosi quaderni per navigatori. Ma non è tutto perché l’equipaggio vincitore si aggiudica anche l’iscrizione al Rally Città di Modena Historic messo in palio dall’organizzatore della gara emiliana con la quale è nata una promettente sinergia.
Al Team Bassano la vittoria nella classifica scuderie che vede la Monselice Corse al secondo posto e al terzo il Rally Club Team Isola Vicentina.
Gli oltre cento chilometri di prove speciali si sono rivelati molto impegnativi mettendo a dura prova i mezzi e lo confermano le sole diciassette vetture che hanno tagliato il traguardo, ma i commenti sono stati tutti più che positivi sottolineando che un percorso particolare come quello pianeggiante del Città di Adria è molto difficile da interpretare ma regala anche notevoli soddisfazioni grazie anche al caloroso ed appassionato pubblico che ha aggiunto spettacolo allo spettacolo.
Dopo il non facile prologo del venerdì, le nove prove di sabato promettevano un’avvincente sfida a tre fra la Subaru dei due adriesi, la Toyota Celica di Berton e Ferrarese e la Lancia Delta Integrale di Lovisetto e Cracco che avevano concluso al comando la prima frazione.
All'arrivo in Piazza Garibaldi gremita di pubblico con il sindaco Massimo Barbuiani ed il suo vice Federico Simoni a fare gli onori di casa e a festeggiare la vittoria di Luise e Handel vivendo anche momenti di commozione nel ricordare Arnaldo Cavallari il “papà” dei rally italiani e di quel Rally del Pane divenuto poi Rally Città di Adria.
Il podio si completa col sorprendente Bolzoni, al suo primo rally storico, ottimo secondo con la Peugeot 309 Gti divisa con Bellan e con l’ammiratissima Fiat 124 Abarth dei convincenti Finati e Codotto che svettano anche nel 2° Raggruppamento.
Tra i tanti premi consegnati sul podio, vanno ricordati il Trofeo Valerio Cavallari vinto da Luise mentre Handel fa suo l’Arnaldo Cavallari ma anche il Trofeo “+note” messo in palio da Stefano Farina ’ideatore dei famosi quaderni per navigatori. Ma non è tutto perché l’equipaggio vincitore si aggiudica anche l’iscrizione al Rally Città di Modena Historic messo in palio dall’organizzatore della gara emiliana con la quale è nata una promettente sinergia.
Al Team Bassano la vittoria nella classifica scuderie che vede la Monselice Corse al secondo posto e al terzo il Rally Club Team Isola Vicentina.
Gli oltre cento chilometri di prove speciali si sono rivelati molto impegnativi mettendo a dura prova i mezzi e lo confermano le sole diciassette vetture che hanno tagliato il traguardo, ma i commenti sono stati tutti più che positivi sottolineando che un percorso particolare come quello pianeggiante del Città di Adria è molto difficile da interpretare ma regala anche notevoli soddisfazioni grazie anche al caloroso ed appassionato pubblico che ha aggiunto spettacolo allo spettacolo.
domenica 26 febbraio 2017
LA COPPA CITTA' DELLA PACE VA A FORTIN-PILE'(FIAT 1500)
Una Coppa Città della Pace con tanto pepe, cinquanta prove cronometrate di cui quattro serie in circuiti creati appositamente per i piloti ed un itinerario tutto nuovo che si è svolto fra le provincie di Trento e Rovereto. A loro ed ai curiosi che si sono radunati intorno alle cento vetture storiche che hanno sfilato nel centro di Rovereto e davanti all'hotel Nerocubo.
Una grande performance per i bresciani Pierluigi Fortin e Laura Pilè su Fiat 1500 Aerodinamica del 1936, che si sono aggiudicati questa 24ma edizione della Coppa Città della Pace che si è svolta sabato 25 febbraio a Rovereto e che come ogni anno si pone come seconda prova del Campionato Italiano di Regolarità Classica Auto Storiche. Per la coppia bresciana, portacolori del Classic Team, si tratta della seconda vittoria in terra trentina, dopo il primo posto assoluto del 2014, allora alla guida di una A112 Elite.
L’equipaggio del Classic Team, ha imposto fin dalla prima prova cronometrata la propria legge, mettendo dietro tutti gli altri, e continuando prova dopo prova a tenere una media di 2,8 centesimi di penalità, concludendo cosi con quattro centesimi di vantaggio sui giovani bresciani Edoardo Bellini e Roberto Tiberti su Autobianchi A 112 Abarth del 1973 (144 punti) e sui compagni di scuderia Mario Passanante ed Elisa Buccioni,, su A112 Elegant del 1977 (145 punti).
Fortin e Pilè succedono così nell’albo d’oro della manifestazione, organizzata come sempre, con passione, dalla Scuderia Adige Sport, a Scarabelli e Adorni, primi nel 2015.
Il Città della Pace ha fattoregistrare quest'anno un nuovo record di partecipanti: ben cento i concorrenti al via sabato mattina dall’Hotel Nerocubo, centro logistico-operativo, che testimonia quanto sia apprezzata la gara trentina, che permette ai concorrenti di transitare su strade poco affollate.
Tante le occasioni di divertimento con le cinquanta prove tutte concatenate, che hanno dato un ritmo molto veloce alla gara, mentre i tortuosi percorsi in circuito hanno impegnato le abilità di guida e di orientamento. Bellissimoilpercorso, che ha unitovari passaggi anche delle passate edizioni: panorami mozzafiato passando per le sponde dei laghi alpini di Cavedine e di Tenno, i paesi murati ed il castello di Drena, la bellissima Arco ed i boschi incontaminati diLoppio, dove la natura la fa da padrona. E questo mix di competizione e turismo fa di questa gara una della prove più apprezzate del Campionato Italiano di regolarità del calendario Aci Sport. Una riprova è data anche dalla folta partecipazione di Top driver al via. Quest’anno alla partenza erano ben 40 gli equipaggi, giunti un po’ da tutta Italia, di questa classifica dei migliori specialisti della regolarità tricolore.
I concorrenti, dopo la partenza hanno dovuto affrontare le prime prove nel kartodromo di Ala, e poi quelle al centro della Protezione Civile di Marco, prima del passaggio in centro Rovereto, in Via Roma, tra tanti curiosi , per la ripartenza per il Lago di Loppio, Nago, Arco, Drena, Cavedine, Lasino, Pergolese, poi di nuovo Arco, Tenno e Pieve di Ledro, dove all’Hotel Lido per il pranzo. Poi il nuovo via per ritornare nel pomeriggio verso Rovereto, passando nuovamente per Tenno ed Arco, ripercorrendo al contrario l’anello della Valle dei Laghi, per tornare quindi a Nago, Loppio, al kartodromo di Ala, Marco ed infine Rovereto, con l’arrivo finale, sempre in centro, tra due vere e proprie ali di folla...Poi all’Hotel Nerocubo tanti applausi per i vincitori
E tanta soddisfazione per gli organizzatori, capitanati da Luca Manera e Remo Trinco: “Quest’anno abbiamo riproposto un mix dei percorsi delle scorse edizioni, sapendo che così potevamo offrire ai concorrenti un percorso davvero speciale”.
E tanta soddisfazione per gli organizzatori, capitanati da Luca Manera e Remo Trinco: “Quest’anno abbiamo riproposto un mix dei percorsi delle scorse edizioni, sapendo che così potevamo offrire ai concorrenti un percorso davvero speciale”.
E, non appena messa in archivio questa edizione, gli appassionati organizzatori della Scuderia Adige Sport stanno già pensando alla prossima, che dovrà essere davvero speciale, dato che andrà in scena la 25ma edizione della manifestazione: un traguardo che ben pochi organizzatori hanno la fortuna di poter festeggiare.
giovedì 23 febbraio 2017
24 - 25 e 26 marzo: parte il Valli e Nebbie
Non c'è una corsa più bella del Valli e Nebbie, per eleganza, signorilità e fantasia. Con i suoi ritmi equilibrati, la splendida Ferrara a fare da accogliente luogo di partenza, gli itinerari sempre nuovi, studiati nei minimi particolari, ricchi di fascino come è giusto che sia per chi vuole provare il piacere di guidare un'auto d'epoca.
E per la sua ventottesima edizione quest'anno si unisce alla manifestazione dedicata alle auto storiche belle (gli organizzatori dell'Officina Ferrarese da sempre sanno selezionare dei veri gioielli) una visita guidata ad uno dei più interessanti musei archeologici del nord Italia, il Museo di Spina che rivela per i partecipanti i suoi reperti etruschi e romani.
Questo per il prologo del venerdì 24 marzo: sabato 25 e domenica 26 si proseguirà con altrettante tappe curiose. Non mancherà come sempre il meraviglioso contorno enogastronomico, che si mescolerà alle bellezze paesaggistiche ed all'attenzione per la storia del motorismo, che dai ferraresi è da sempre particolarmente seguita. Per questa manifestazione ASI che ha vinto ben 9 Manovelle d'oro si attendono sotto le torri del Castello ferrarese le immancabili Bugatti e tante altre auto anteguerra, ma non mancheranno i bolidi prestigiosi di Alfa e Lancia degli anni '50, e qualche particolare modello tutto da scoprire.
E per la sua ventottesima edizione quest'anno si unisce alla manifestazione dedicata alle auto storiche belle (gli organizzatori dell'Officina Ferrarese da sempre sanno selezionare dei veri gioielli) una visita guidata ad uno dei più interessanti musei archeologici del nord Italia, il Museo di Spina che rivela per i partecipanti i suoi reperti etruschi e romani.
Questo per il prologo del venerdì 24 marzo: sabato 25 e domenica 26 si proseguirà con altrettante tappe curiose. Non mancherà come sempre il meraviglioso contorno enogastronomico, che si mescolerà alle bellezze paesaggistiche ed all'attenzione per la storia del motorismo, che dai ferraresi è da sempre particolarmente seguita. Per questa manifestazione ASI che ha vinto ben 9 Manovelle d'oro si attendono sotto le torri del Castello ferrarese le immancabili Bugatti e tante altre auto anteguerra, ma non mancheranno i bolidi prestigiosi di Alfa e Lancia degli anni '50, e qualche particolare modello tutto da scoprire.
Gianmaria Aghem fa sua la Coppa Attilio Bettega
Gli mancava nel palmarés. La Coppa Attilio Bettega, che viene oramai da tutta considerata il Monte-Carlo italiano è andata a Gianmaria Aghem, vincitore di moltissime competizioni di regolarità e recentemente arrivato a conquistare il secondo posto al Montecarlo Historique.
In coppia con Diego Cumino ha svettato sugli 82 equipaggi presenti. Piazza d'onore per Gamberini-Sisti su A 112 Abarth Coppa delle dame ad Alexia Giugni e Lorena Capoccia su Porsche 356 A La speciale classifica a media bassa appannaggio dei vicentini Giacoppo-Grillone.
La gara si è disputata sabato 11 e domenica 12 febbraio lungo un percorso di oltre 400 chilometri disseminati da ben 26 prove cronometrate da percorrere al centesimo di secondo sull'altopiano di Asiago. Pur non avendo mai corso sulle strade della Coppa Bettega e per nulla intimorito dalle previsioni meteo che annunciavano neve sulle prove bellunesi e trentine, Aghem ha marciato con una regolarità impressionante. Alla fine ha accumulato solo 128 penalità, poco più di quattro a prova, perfettamente assecondato dal navigatore Diego Cumino con quale s'intende ad occhi chiusi, mettendosi alle spalle un altro specialista del "tic tac", il top driver emiliano Alessandro Gamberini (Sergio Sisti il coequipier) al volante di una A 112 Abarth, staccato di 52 lunghezze. Terzo posto per i lombardi Gian Paolo Cavagna e Angelo Seneci (Lancia Fulvia coupe) a soli 5 centesimi dall'argento. Quarto l'equipaggio Molgora-Ghidini su Triumph Tr 2, reduce dalla Winter Marathon di Madonna di Campiglio, primo nel secondo raggruppamento. La classifica vede al quinto posto Del Pin-Viola (A.R. Giulia Gt) con un margine di 14 punti sulla Porsche 911 di Cristiano-Colpani i quali l'hanno spuntata per soli due centesimi su Biasci-Balestra Liverani a bordo di una A 112 Abarth. Solo ottavo Giordano Mozzi, vincitore dodici mesi fa, penalizzato dal cambio di navigatore in quanto la moglie Stefania Biacca, con la quale ha vinto due edizioni della Mille Miglia, non ha potuto seguirlo nella trasferta bassanese. Al suo fianco nella Fulvia HF, per la prima volta, ha avuto l'amico padovano Roberto Rondinelli. Mozzi ha preceduto Maurizio Senna su Golf Gti, anche lui al di sotto delle attese. Il lodigiano ha un conto aperto con la manifestazione e stavolta era intenzionato a chiuderlo tanto che dopo le prime prove era risalito sino alla terza piazza. Problemi alla strumentazione di rilevamento, purtroppo, l'hanno castigato nel corso della notte ed è stato comunque bravissimo a contenere l'assalto degli avversari. A chiudere la Top ten ci hanno pensato i vicentini Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu su Fulvia HF. I detentori del trofeo Tre Regioni hanno comunque vinto la speciale classifica "media bassa" in quanto hanno scelto di correre con la tabella di marcia tarata a 35 chilometri orari anzichè a 40 come la maggior parte dei concorrenti. La coppa delle dame è stata vinta dalle milanesi Alexia Giugni e Lorena Cappoccia su Porsche 356, davanti a Elena Molina e Claudia Orfenghi su Ford Fiesta Mk1. Nella classifica riservata alle scuderie primo posto per la Squadra Corse LNR con 1847 punti davanti al Cmae di Milano e alla Padova Autostoriche. Perfetta l'organizzazione curata dal Rally Club 70 di Romano d'Ezzelino nei minimi particolari. Premiazioni al Museo dell'auto Bonfanti Vimar alla presenza del vicesindaco di Bassano, Roberto Campagnolo, e del presidente dell'Automobile Club Vicenza, nonchè vicepresidente nazionale della giunta sportiva, Valter Bizzotto.
Parte da Adria il 2017 della Balletti Motorsport
Terminata la fase dedicata alla pianificazione degli impegni e ai rialzi ai mezzi, sta per prender il via la nuova stagione sportiva della Balletti Motorsport che anche nel 2017 sarà impegnata in pista, nelle cronoscalate e soprattutto nei rally per auto storiche; e proprio quest’ultima disciplina sarà quella che vede il team di Carmelo e Mario Balletti attivarsi a breve.
E’ infatti alle porte la terza edizione del Rally Storico Città di Adria al quale sarà al via per la terza volta su una vettura della Balletti Motorsport il forte pilota locale Matteo Luise che dopo aver corso con Porsche 911 nel 2014 e con l’Audi Quattro portata alla vittoria nel 2015, per il nuovo appuntamento con la gara di casa salirà sulla Subaru Legacy Gruppo A che dividerà con Fabrizio Handel. L’esperto pilota polesano si è dimostrato entusiasta del mezzo dopo averne saggiato il potenziale nei giorni scorsi e guarda con fiducia all’importante impegno consapevole che i pretendenti al successo non mancheranno. Il primo impegno del 2017 tocca quindi all’ultima arrivata nell’officina di Nizza Monferrato, creando un trait d’union col 2016 quando la Gruppo A nipponica concluse la stagione con la bella vittoria ottenuta al Motor Show da Totò Riolo.
Gli impegni proseguiranno poi con le tappe del Campionato Italiano Rally Autostoriche dove saranno presenti sicuramente alcune Porsche 911 sia del 2° che del 3° Raggruppamento già a partire dal Rally delle Vallate Aretine che darà il via tra una quindicina di giorni alla massima Serie nazionale.
Il mese di aprile porterà i primi impegni con la pista dove sono confermate le presenze delle Porsche 911 e 935 oltre alla BMW 3.0 CSI. Velocità in circuito ma anche in salita sempre con le vetture di Stoccarda ma anche con la nuova BMW M3 Gruppo A. Non mancheranno, infine, anche le trasferte all’estero e già a marzo parte del team sarà in Corsica per seguire una vettura impegnata al Rally Cap de Corse.
Dai numerosi impegni elencati si prospetta quindi una nuova stagione ad alto livello e questo sarà possibile anche grazie alle importanti collaborazioni con le aziende del settore tra le quali va citata Valvoline Italia importante marchio del quale Balletti Motorsport è il team ufficiale nel settore autostoriche; è inoltre di questi giorni la stipula dell’accordo con Maxi Car Racing nota azienda leader nel settore del motorsport, la quale fornirà l’abbigliamento del personale Balletti Motorsport oltre alla linea di merchandising dedicata.
Ulteriori informazioni sull’attività dell’azienda al sito web www.ballettimotorsport.it
E’ infatti alle porte la terza edizione del Rally Storico Città di Adria al quale sarà al via per la terza volta su una vettura della Balletti Motorsport il forte pilota locale Matteo Luise che dopo aver corso con Porsche 911 nel 2014 e con l’Audi Quattro portata alla vittoria nel 2015, per il nuovo appuntamento con la gara di casa salirà sulla Subaru Legacy Gruppo A che dividerà con Fabrizio Handel. L’esperto pilota polesano si è dimostrato entusiasta del mezzo dopo averne saggiato il potenziale nei giorni scorsi e guarda con fiducia all’importante impegno consapevole che i pretendenti al successo non mancheranno. Il primo impegno del 2017 tocca quindi all’ultima arrivata nell’officina di Nizza Monferrato, creando un trait d’union col 2016 quando la Gruppo A nipponica concluse la stagione con la bella vittoria ottenuta al Motor Show da Totò Riolo.
Gli impegni proseguiranno poi con le tappe del Campionato Italiano Rally Autostoriche dove saranno presenti sicuramente alcune Porsche 911 sia del 2° che del 3° Raggruppamento già a partire dal Rally delle Vallate Aretine che darà il via tra una quindicina di giorni alla massima Serie nazionale.
Il mese di aprile porterà i primi impegni con la pista dove sono confermate le presenze delle Porsche 911 e 935 oltre alla BMW 3.0 CSI. Velocità in circuito ma anche in salita sempre con le vetture di Stoccarda ma anche con la nuova BMW M3 Gruppo A. Non mancheranno, infine, anche le trasferte all’estero e già a marzo parte del team sarà in Corsica per seguire una vettura impegnata al Rally Cap de Corse.
Dai numerosi impegni elencati si prospetta quindi una nuova stagione ad alto livello e questo sarà possibile anche grazie alle importanti collaborazioni con le aziende del settore tra le quali va citata Valvoline Italia importante marchio del quale Balletti Motorsport è il team ufficiale nel settore autostoriche; è inoltre di questi giorni la stipula dell’accordo con Maxi Car Racing nota azienda leader nel settore del motorsport, la quale fornirà l’abbigliamento del personale Balletti Motorsport oltre alla linea di merchandising dedicata.
Ulteriori informazioni sull’attività dell’azienda al sito web www.ballettimotorsport.it
70 AL VIA DEL TERZO RALLY CITTA ' DI ADRIA
Sono stati finalmente pubblicati gli elenchi iscritti del 3° Rally Storico Città di Adria e del Revival Città del Pane che hanno totalizzato una settantina di iscritti; per la precisione sono sessantanove equamente distribuiti tra le due manifestazioni. Rispetto al 2015 il rally perde qualche unità sicuramente anche per la collocazione a calendario decisamente inconsueta per un rally storico ma la qualità è indiscutibile visto il parco vetture e gli equipaggi che saranno al via.
Si parte dalla Subaru Legacy con la quale Matteo Luise tenterà il bis in coppia con Fabrizio Handel, ma i due adriesi dovranno vedersela col padovano Adriano Lovisetto che si presenta con una Lancia Delta Integrale 16V in coppia con Cristian Cracco, puntando a diventare il primo pilota a vincere sia l’edizione “moderna” grazie alla doppietta del 1994 e 1996 quanto la “storica”. Tutta da seguire la prestazione di Giovanni Berton: il pilota di Cavarzere dal notevole bagaglio d’esperienza in pista, salirà su una Toyota Celica ST165 dall’illustre passato e sarà navigato da Stefano Ferrarese. Di sicuro non staranno a guardare Eros Finotti e Nicola Doria anch’essi su Lancia Delta Integrale e pronto alla sfida anche l’altro Luise, Marco, deciso a scatenare i cavalli della sua BMW M3 che dividerà con Fabio Viel.
Promette scintille anche la sfida tra le “due litri” col trio di Opel Kadett GSI 16V tra le quali spicca quella dell’estense Gabriele Rocca che torna sulle strade a lui molto gradite e in coppia con Davide Miari. Attesi al confronto con le 2000 tedesche anche il locale Gabriele Sarto in coppia con Thomas Mancini ed il padovano Andrea Montemezzo con Andrea Fiorin. Non passa inosservata la massiccia presenza di Fiat Uno Turbo con ben cinque esemplari iscritti e promette sfida nella sfida la classe 2000 del 3° Raggruppamento con le Opel Kadett Gt/e opposte alle Alfa Romeo Alfetta GTV. Tra le piccole cilindrate tiene banco l’iniziativa “quelli del 205 Rallye” che mette in palio un premio speciale per il vincitore tra le Peugeot 205 Rallye e nella classe fino a 1150 si rinnova l’eterna sfida fra le Autobianchi A112 Abarth e le Fiat 127.
Interessante anche il parterre del revival “Città del Pane” che darà il via al Trofeo Tre Regioni dove s’incroceranno una volta di più i vincitori 2015 Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti, Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T e Giordano Mozzi con Elisa Moscato sull’Opel Kadett Gt/e portacolori del Progetto M.I.T.E. che permette a persone non vedenti o ipovedenti di navigare nelle gare di regolarità e saranno ben cinque gli equipaggi dell’associazione bresciana.
La manifestazione entrerà nel vivo venerdì mattina alle ore 9 con le operazioni di verifica previste fino alle 13,30 presso l’Adria International Raceway; alle 17, sempre dalla struttura di Cavanella Po prenderà il via la vettura numero 1 che mezzora più tardi transiterà sulla pedana posta in Piazza Garibaldi per poi dirigersi a Rosolina Mare per la disputa della prima prova “Rosapineta”, seguirà il riordino a Taglio di Po e la ripetizione della “Rosapineta” per poi concludere il prologo con la prova in circuito ed il riordino notturno; sabato 25 ripartenza alle 9 dall’autodromo per la sequenza “Gavello”, “Fasana” e “Scirocco, da ripetere più volte inframmezzate dai riordini in Piazza Garibaldi e gran finale con la seconda ed ultima prova speciale in autodromo prima di arrivare alla bandiera a scacchi che sventolerà in centro città a partire dalle 17,45. A seguire le premiazioni direttamente sulla pedana d’arrivo.
Le strade interessate dalle prove speciali saranno chiuse alla circolazione un’ora prima dell’orario di svolgimento che si può consultare sulla tabella tempi e distanze che, assieme agli altri documenti di gara è disponibile al sito web www.rallyclubisola.it e sulla pagina Facebook 3Rally Città di Adria
Si parte dalla Subaru Legacy con la quale Matteo Luise tenterà il bis in coppia con Fabrizio Handel, ma i due adriesi dovranno vedersela col padovano Adriano Lovisetto che si presenta con una Lancia Delta Integrale 16V in coppia con Cristian Cracco, puntando a diventare il primo pilota a vincere sia l’edizione “moderna” grazie alla doppietta del 1994 e 1996 quanto la “storica”. Tutta da seguire la prestazione di Giovanni Berton: il pilota di Cavarzere dal notevole bagaglio d’esperienza in pista, salirà su una Toyota Celica ST165 dall’illustre passato e sarà navigato da Stefano Ferrarese. Di sicuro non staranno a guardare Eros Finotti e Nicola Doria anch’essi su Lancia Delta Integrale e pronto alla sfida anche l’altro Luise, Marco, deciso a scatenare i cavalli della sua BMW M3 che dividerà con Fabio Viel.
Promette scintille anche la sfida tra le “due litri” col trio di Opel Kadett GSI 16V tra le quali spicca quella dell’estense Gabriele Rocca che torna sulle strade a lui molto gradite e in coppia con Davide Miari. Attesi al confronto con le 2000 tedesche anche il locale Gabriele Sarto in coppia con Thomas Mancini ed il padovano Andrea Montemezzo con Andrea Fiorin. Non passa inosservata la massiccia presenza di Fiat Uno Turbo con ben cinque esemplari iscritti e promette sfida nella sfida la classe 2000 del 3° Raggruppamento con le Opel Kadett Gt/e opposte alle Alfa Romeo Alfetta GTV. Tra le piccole cilindrate tiene banco l’iniziativa “quelli del 205 Rallye” che mette in palio un premio speciale per il vincitore tra le Peugeot 205 Rallye e nella classe fino a 1150 si rinnova l’eterna sfida fra le Autobianchi A112 Abarth e le Fiat 127.
Interessante anche il parterre del revival “Città del Pane” che darà il via al Trofeo Tre Regioni dove s’incroceranno una volta di più i vincitori 2015 Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti, Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 T e Giordano Mozzi con Elisa Moscato sull’Opel Kadett Gt/e portacolori del Progetto M.I.T.E. che permette a persone non vedenti o ipovedenti di navigare nelle gare di regolarità e saranno ben cinque gli equipaggi dell’associazione bresciana.
La manifestazione entrerà nel vivo venerdì mattina alle ore 9 con le operazioni di verifica previste fino alle 13,30 presso l’Adria International Raceway; alle 17, sempre dalla struttura di Cavanella Po prenderà il via la vettura numero 1 che mezzora più tardi transiterà sulla pedana posta in Piazza Garibaldi per poi dirigersi a Rosolina Mare per la disputa della prima prova “Rosapineta”, seguirà il riordino a Taglio di Po e la ripetizione della “Rosapineta” per poi concludere il prologo con la prova in circuito ed il riordino notturno; sabato 25 ripartenza alle 9 dall’autodromo per la sequenza “Gavello”, “Fasana” e “Scirocco, da ripetere più volte inframmezzate dai riordini in Piazza Garibaldi e gran finale con la seconda ed ultima prova speciale in autodromo prima di arrivare alla bandiera a scacchi che sventolerà in centro città a partire dalle 17,45. A seguire le premiazioni direttamente sulla pedana d’arrivo.
Le strade interessate dalle prove speciali saranno chiuse alla circolazione un’ora prima dell’orario di svolgimento che si può consultare sulla tabella tempi e distanze che, assieme agli altri documenti di gara è disponibile al sito web www.rallyclubisola.it e sulla pagina Facebook 3Rally Città di Adria
Alla partenza 82 equipaggi per la Coppa Attilio Bettega.
Le operazioni di verifica si sono svolte tra il Museo dell'auto Bonfanti Vimar di Romano e l'ampio piazzale della birreria Dolomiti di Pove. Start, invece, proprio di fronte allo storico Ponte degli alpini di Bassano. Mossiere d'eccezione il due volte campione del mondo rally Miki Biasion, convertitosi pure lui alle gare di regolarità. Quest'anno, per impegni promozionali, non ha potuto prendere il via ma l'anno prossimo ha assicurato agli organizzatori che sarà della partita con la sua Lancia Fulvia coupè 1.2 Safari con la quale ha debuttato a gennaio a Madonna di Campiglio. I concorrenti non si aspettavano di trovare il campione e sono stati felicissimi di poter scambiare alcune battute con un rallysta che ha vinto tantissimo.
La neve, caduta in abbondanza all'inizio della settimana, forse creerà qualche problema, soprattutto nella discesa di Val Malene costringendo i piloti ad una andatura prudente. Perfette le strade e paesaggio fiabesco illuminato dalla luna piena tra Col Perer e Passo Brocon. La nebbia, invece, potrebbe farla da padrona sull'Altopiano, rallentando la marcia della carovana.
mercoledì 22 febbraio 2017
Scuderia Palladio Historic al via del Rally Città di Adria
Il “gatto” è pronto ad allacciare bene il casco e lanciarsi nella nuova stagione sportiva nella quale debutteranno anche nei rally, gli equipaggi della Scuderia Palladio Historic. E’ alle porte il 3° Rally Storico Città di Adria con l’annessa regolarità sport Città del Pane: l’attesa manifestazione polesana si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 prossimi e vedrà al via cinque equipaggi della compagine vicentina. A tener alto il nome, nel rally toccherà ad Alessandro Ferrari e Piero Comellato su Lancia Fulvia HF 1.6 Gruppo 4 e a Manuel Mettifogo e Mattia Franchin che risalgono dopo due anni sull’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2.
Tridente di tutto rispetto nel “revival”, gara di apertura del Trofeo Tre Regioni 2017 grazie alle presenze di Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti che portarono alla vittoria nel 2015; anche per Mauro Argenti e Roberta Amorosa sarà un ritorno sulle veloci speciali polesane e lo faranno con la Porsche 911 T rivista di recente nella livrea dopo aver disputato il Montecarlo Historic. Saranno invece al via con la consueta BMW M3 Guido Marchetto e Roberto Zamboni.
Una decina di giorni or sono, la Palladio Historic ha mosso i primi passi in occasione della Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità classica che si è svolta a Bassano del Grappa alla quale hanno partecipato Senna e Zaffani classificandosi in nona posizione assoluta, sempre con la Golf Gti.
Tridente di tutto rispetto nel “revival”, gara di apertura del Trofeo Tre Regioni 2017 grazie alle presenze di Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti che portarono alla vittoria nel 2015; anche per Mauro Argenti e Roberta Amorosa sarà un ritorno sulle veloci speciali polesane e lo faranno con la Porsche 911 T rivista di recente nella livrea dopo aver disputato il Montecarlo Historic. Saranno invece al via con la consueta BMW M3 Guido Marchetto e Roberto Zamboni.
Una decina di giorni or sono, la Palladio Historic ha mosso i primi passi in occasione della Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità classica che si è svolta a Bassano del Grappa alla quale hanno partecipato Senna e Zaffani classificandosi in nona posizione assoluta, sempre con la Golf Gti.
Gli Alfieri del team Bassano premiati dall'Acisport
Nell’attesa d’iniziare la stagione rallystica oramai alla porte con l’imminente Rally Storico di Adria, il Team Bassano coi suoi conduttori è stato tra i protagonisti delle premiazioni Acisport che si sono tenute a Bologna lo scorso sabato 18 aprile.
Bologna Congressi ha ospitato la cerimonia durante la quale sono state consegnate le Coppe e Trofei di tutte le discipline motoristiche sia di auto storiche che delle moderne; tra quest’ultime, Daniele Cappellari è stato premiato per la stagione 2016 disputata nel Campionato Italiano Turismo TCR con la Seat Leon, mentre Lisa Meggiarin è salita sul palco in quanto vincitrice del Trofeo Femminile nel Campionato Italiano R1 alla guida della Suzuki Swift.
Nel settore autostoriche i premi sono stati consegnati a Nicola e Davide Benetton per la vittoria del Trofeo Nazionale Conduttori Gruppo 2 e a Massimo Giudicelli e Nicolas Caberlon per la vittoria della Coppa Aci Rally Autostoriche classe 2-1600 del 3° Raggruppamento.
www.teambassano.com
Bologna Congressi ha ospitato la cerimonia durante la quale sono state consegnate le Coppe e Trofei di tutte le discipline motoristiche sia di auto storiche che delle moderne; tra quest’ultime, Daniele Cappellari è stato premiato per la stagione 2016 disputata nel Campionato Italiano Turismo TCR con la Seat Leon, mentre Lisa Meggiarin è salita sul palco in quanto vincitrice del Trofeo Femminile nel Campionato Italiano R1 alla guida della Suzuki Swift.
Nel settore autostoriche i premi sono stati consegnati a Nicola e Davide Benetton per la vittoria del Trofeo Nazionale Conduttori Gruppo 2 e a Massimo Giudicelli e Nicolas Caberlon per la vittoria della Coppa Aci Rally Autostoriche classe 2-1600 del 3° Raggruppamento.
www.teambassano.com
Domani la Coppa Città della Pace si presenta al Nerocubo
Saranno svelati giovedì 23 febbraio all'hotel Mercure Nerocubo di Rovereto (TN) i dettagli della 24^ edizione della Coppa Città della Pace, secondo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche in programma il prossimo fine settimana Rovereto. L'appuntamento, organizzato dalla Adige Sport, già la scorsa settimana con le iscrizioni ancora in corso, aveva riscontrato un alto gradimento di concorrenti, oltre 85. Il numero definitivo sarà reso noto alla conferenza stampa con la quale gli organizzatori entreranno nel dettaglio di una competizione, tra le più apprezzate dal circus della regolarità tricolore. Molte le novità in programma per l'edizione 2017: Le vetture percorreranno, in totale, 240 chilometri, partendo ed arrivando presso il quartier generale della corsa, l'Hotel Nerocubo di Rovereto, che ospiterà anche le verifiche tecniche del venerdì, dalle ore 16 alle 22. Sono 53 le prove cronometrate disegnate, tutte su asfalto, fra le quali quelle della pista di kart di Ala e quelle della base di addestramento della Protezione civile. Altre interesseranno il territorio di Rovereto, la zona del Lago di Garda, a Nago, Torbole, Riva del Garda e Tenno. A Pieve di Ledro l'Hotel Lido offrirà il pranzo, poi le vetture affronteranno le strade che costeggiano il Lago di Cavedine e il percorso chiuso al traffico di Pergolese, per proseguire ad Ala e giungere nel pieno centro di Rovereto.
mercoledì 15 febbraio 2017
IL SAN MARINO REVIVAL TORNA IL 5 E 6 MAGGIO
Dei testardi inguaribili romantici, sono questi gli organizzatori del San Marino Revival .Dopo tre edizioni titolate, una più bella dell’altra, ci si potrebbe fermare e scegliere il percorso che più è stato gradito dai partecipanti. Ma a San Marino non è cosi, chi ci conosce sa che qui non troverà mai tubi nei piazzali o tutti a vista, questa terra vanta una tradizione rallistica di tutto rispetto e questo Revival ne deve essere la giusta rievocazione, poco importa se la 23esima edizione e’ stata definita dai migliori driver di specialità, una delle migliori del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, loro qualcosa di nuovo lo trovano sempre.
Diminuiscono i chilometri, che scendono a 165, aumentano le prove, che diventano 85: il biglietto da visita di questo 24° San Marino Revival è servito.
Tante le prove nel territorio Sammarinese, le più belle ed apprezzate ci sono tutte, vedere un pilota venirti incontro con il sorriso, nonostante un 300 in saccoccia, non è cosa da tutti i giorni.
Un percorso adatto a tutte le vetture, tabella tempi studiata sulla strada in condizioni da gara, e strizziamo l’occhio alle vetture anteguerra, le più ambite e preziose ma anche le meno tenute in considerazione, saper stupire è come guidare un divertimento.
La gara prenderà il via dal parco della Casa San Giuseppe nel Castello di Borgo Maggiore, dopo le prime serie di prove in Repubblica si addentrerà nella Valmarecchia attraversando le insidiose terre dei Malatesta, nuova location per il pranzo di metà gara a Torriana, dopo la pausa si farà ritorno a San Marino, non mancheranno di certo scorci da cartolina e paesaggi da fiaba.
Il ludico si scontrerà con il nostalgico nella battaglia dei prosciutti, diventata tradizione del San Marino Revival i migliori tempi su 4 prove prestabilite decreteranno i vincitori dell’ambito coscio suino, ma in una gara dove nulla è lasciato al caso le 4 prove si chiameranno Massimo Ercolani, Loris Roggia, Walter Meloni e Giuseppe “Pucci” Grossi, indimenticabili Campioni che hanno fatto di queste strade le bianche tele dove pennellare i loro più grandi capolavori.
Con questa nota nostalgica la San Marino Racing Organization e i Regolaristi Sammarinesi vi danno appuntamento il 5 e 6 maggio 2017 al San Marino Revival, uno spettacolo da vivere, anzi, dove farsi guidare.
www.sm.racingorganization.com
martedì 14 febbraio 2017
GIA' 85 EQUIPAGGI ISCRITTI ALLA COPPA CITTA' DELLA PACE
La competizione è l'unica trentina inserita nel calendario del Cireas, il campionato nazionale di regolarità per auto storiche, che ha preso il via l'8 gennaio a Sora con la «Coppa dei Lupi». L'organizzazione della complessa macchina organizzativa che sta alle spalle di questa manifestazione fa capo alla scuderia roveretana Adige Sport.
Ad oggi sono ben 85 gli equipaggi iscritti, ma c'è tempo fino a lunedì 20 per inoltrare la propria adesione e quindi vi sono buone possibilità di superare quota 95, toccata nel 2016, quando ad imporsi fu l’equipaggio composto da Giovanni Scarabelli e Giovanni Adorni su Autobianchi A112 Abarth. Tra i 26 top driver già in lista meritano una menzione Franco Spagnolli e la sua Fiat 520 T del 1928, Luca Patron su Fiat 514 del 1931, il vincitore dell'ultima Mille Miglia Andrea Vesco su Fiat 508 Sport del 1933. In tutto saranno al via sei Fiat 508 Sport costruite fra il 1932 e il 1937, mentre sono dieci le vetture costruite prima della Seconda Guerra Mondiale. Delle tre coppie salite sul podio un anno fa per ora hanno confermato la propria presenza quelle salite sul secondo (Cusumano - Carotta su A112 Abarth 58H) e sul terzo gradino (Passanante – Buccioni su A112 Elegant).
Va annotato, infine, che anche quest'anno un'immagine artistica campeggia sulla locandina della manifestazione. Si tratta de "Viaggio Sfumato", dipinto creato in occasione del concorso lanciato nel 2016, firmata dall'artista Luisa Bifulco.
venerdì 10 febbraio 2017
Ultimi giorni per iscriversi alla WinteRace 2017
Si chiude in questi giorni il termine ultimo per iscriversi alla WinteRace 2017, in programma a Cortina d'Ampezzo al 2 al 4 aprile prossimi. Sul sito www.winterace.com è stato pubblicato il Regolamento di gara in via di approvazione da Acisport e corredato dalle tabelle distanze e tempi delle due tappe di gara, comunque soggette a possibili modifiche a causa delle condizioni meteo del momento.
giovedì 9 febbraio 2017
Domani al via una Coppa Attilio Bettega tutta innevata
Sono innevate le prove di abilità della Coppa Attilio Bettega, gara di regolarità classica e turistica per auto storiche in programma tra domani, sabato e domenica. Intitolata all’indimenticato campione trentino, la manifestazione scatterà sabato alle 14 a Bassano del Grappa (Vi), in via Pusterla, di fronte all’imbocco del celebre ponte Palladiano. E sono più di ottanta gli equipaggi iscritti, con numerosi top driver decisi a darsi battaglia sul filo dei centesimi di secondo.
Lungo gli oltre 400 chilometri del percorso, suddivisi in due tappe, gli organizzatori del Rally Club 70 di Romano d’Ezzelino presieduto da Ivo Strappazzon, hanno disseminato una trentina di prove cronometrate che i concorrenti dovranno affrontare rispettando la media imposta. Sulla carta sembra facile, in realtà le difficoltà da superare non saranno di poco conto anche se l’andatura è stata calcolata sotto i 50 orari, nel rispetto del codice della strada.
I più forti specialisti del cronometro ci sono tutti, a conferma che la Coppa Attilio Bettega è un trofeo molto ambito. Tra gli iscritti ci sono fuoriclasse del calibro di Giordano Mozzi (Fulvia HF) vincitore di due Mille Miglia storiche, il piemontese Gianmaria Aghem (Fulvia HF) reduce dal secondo posto assoluto conquistato la scorsa settimana al rally di Montecarlo, Maurizio Senna (Golf Gti) dominatore di decine di gare, Gamberini (A112 abarth) e il milanese Leva (Fulvia HF) vincitore dodici mesi fa della speciale classifica “epica”. In campo femminile la pilotessa da battere è Alexia Giugni su Porsche 356, più volte mattatrice della classifica rosa.
Molto agguerriti anche i driver vicentini, con in testa Andrea Giacoppo (Fulvia HF) detentore del Trofeo Tre Regioni conquistato nel 2016 dopo un lungo ed appassionante duello proprio con Senna. Della partita pure il bassanese Enzo Scapin con una Lancia Beta coupe, secondo lo scorso anno alle spalle di Mozzi, e recentemente quinto assoluto allo Snow Trophy. Ma tanti altri piloti hanno tutte le carte in regola per inserirsi nella battaglia per il primo posto, tra i quali il padovano Morassutti al volante di una splendida Alpine Renault. Attesi anche equipaggi da Brindisi, Roma e Rieti.
Molto selettivo e difficile il percorso, reso ancor più aspro dalle nevicate di domenica e lunedì. Tanto sull’altopiano di Asiago (rilevamenti a Rubbio, Conco, Lusiana, Monte Corno) quanto nel Feltrino e nel Trentino (prove a Valnevera, Arsie, Scalette di Primolano, Col Perer, Celado, Passo Brocon, Val Malene, Olle e Sella Valsugana) la neve è caduta in abbondanza. Almeno una trentina di centimetri il manto che ricopre il Perer e altri ne sono attesi nei prossimi giorni in quanto il meteo annuncia nuove precipitazioni.
La Coppa Attilio Bettega, subentrata alla Coppa Mario Dalla Favera, può orgogliosamente fregiarsi del titolo di “Montecarlo” italiano. Sabato mattina, a partire dalle 8, verifiche sportive al museo dell’auto Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino e verifiche tecniche nel piazzale della Birreria Dolomiti di Pove (lungo la statale 47). Start alle 14 e fine della prima tappa a Pedavena attorno alle 21. Dopo la cena di nuovo in marcia per la seconda frazione e bandierina a scacchi alle 3 di domenica alla birreria Cornale di Forte Tombion. Premiazioni domenica mattina alle 11 al museo dell’auto Bonfanti Vimar.
foto-principale
mercoledì 8 febbraio 2017
IL COLLI & TERME POSTICIPATO AL 2 APRILE
A seguito di importanti impedimenti territoriali comunicati dai Comandi di Polizia Locale di molti comuni interessati al transito della nostra manifestazione, il Comitato Organizzatore della “2°Colli e Terme”, suo malgrado, è stato costretto a posticipare la manifestazione di una settimana. Purtroppo negli ultimissimi giorni, si sono inseriti 2 importanti e prioritari eventi che hanno costretto gli enti locali a chiederci gentilmente di poter spostare la nostra gara per questioni di sicurezza e viabilità.
La nuova data è fissata quindi regolarmente per Domenica 02 Aprile 2017 con le medesime modalità di svolgimento, solamente posticipate esattamente di 7 giorni. Il programma della “2°Colli e Terme” riassumendo sarà il seguente: apertura iscrizioni: Venerdì 17 Febbraio 2017 dalle ore 18.00
chiusura iscrizioni: Martedì 28 Marzo 2017 alle ore 18.00
verifiche sportive: Sabato 01 Aprile 2017 dalle ore 14.30 alle 18.00 c/o Ristorante NONLOSO – Via Brustolon 14 ad Abano Terme (PD) e Domenica 02 Aprile 2017 dalle ore 07.00 alle ore 07.45 (solo su appuntamento) in Piazza Mercato a Montegrotto Terme (PD)
partenza 1°vettura: Domenica 02 Aprile 2017 alle ore 09.01 da Piazza Mercato di Montegrotto Terme (PD) arrivo 1°vettura: Domenica 02 Aprile 2017 alle ore 13.30 da Piazza Mercato di Montegrotto Terme (PD)
Il Comitato Organizzatore del FAVA Autostoriche ringrazia anticipatamente per la comprensione di tutti i suoi appassionati e dei futuri equipaggi della “2°Colli e Terme”; portate ancora un po’ di pazienza….stiamo arrivando per mettere in scena una memorabile edizione che vi farà emozionare e vi renderà protagonisti di una piacevole giornata di sport in compagnia di amici che vivono e respirano la stessa passione!!!
La splendida avventura della “Colli e Terme” è iniziata; potete visitare il sito internet www.favautostoriche.com nella sezione dedicata alla manifestazione in cui troverete tutte le informazioni dettagliate con i comunicati stampa che pubblicheremo periodicamente.
Abbiamo solo 100 posti disponibili…..
Per info e contatti: pagina Facebook: FAVA Autostoriche
favaclubautostoriche@gmail.com
chiusura iscrizioni: Martedì 28 Marzo 2017 alle ore 18.00
verifiche sportive: Sabato 01 Aprile 2017 dalle ore 14.30 alle 18.00 c/o Ristorante NONLOSO – Via Brustolon 14 ad Abano Terme (PD) e Domenica 02 Aprile 2017 dalle ore 07.00 alle ore 07.45 (solo su appuntamento) in Piazza Mercato a Montegrotto Terme (PD)
partenza 1°vettura: Domenica 02 Aprile 2017 alle ore 09.01 da Piazza Mercato di Montegrotto Terme (PD) arrivo 1°vettura: Domenica 02 Aprile 2017 alle ore 13.30 da Piazza Mercato di Montegrotto Terme (PD)
Il Comitato Organizzatore del FAVA Autostoriche ringrazia anticipatamente per la comprensione di tutti i suoi appassionati e dei futuri equipaggi della “2°Colli e Terme”; portate ancora un po’ di pazienza….stiamo arrivando per mettere in scena una memorabile edizione che vi farà emozionare e vi renderà protagonisti di una piacevole giornata di sport in compagnia di amici che vivono e respirano la stessa passione!!!
La splendida avventura della “Colli e Terme” è iniziata; potete visitare il sito internet www.favautostoriche.com nella sezione dedicata alla manifestazione in cui troverete tutte le informazioni dettagliate con i comunicati stampa che pubblicheremo periodicamente.
Abbiamo solo 100 posti disponibili…..
Per info e contatti: pagina Facebook: FAVA Autostoriche
favaclubautostoriche@gmail.com
Bis di Alselmetti al Neve & Ghiaccio Storico
Dato tra i favoriti del Neve & Ghiaccio Storico alla vigilia della gara, Filippo Anselmetti in coppia con Margherita Ferraris Potino non ha smentito i pronostici ed ha bissato il successo del 2016 aggiudicandosi con la Talbot Sunbeam Lotus la gara di regolarità turistica oltre a mettere nuovamente il sigillo sulla combinata che sommava le penalità totalizzate in auto a quelli dello slalom gigante sulla pista di Bielmonte. Il podio della combinata rispecchia fedelmente quello della gara con le auto, visto che sul secondo gradino sono saliti Andrea e Pier Tommaso Garampazzi e la loro Lancia Fulvia 1.3 S seguiti da Giorgio Delpiano e Alberto Gatto in gara con la Porsche 356 A Carrera, la vettura più datata tra le ventisei che sono partite da Rosazza.
Sabato 4 febbraio pioggia mista a neve accoglie i partecipanti che di buon'ora si sono presentati per le operazioni di verifica; alle 11.01 lo start dal centro del paese e prima parte di gara che si è conclusa col duplice passaggio sulla prova di Piedicavallo infammezzata dalla sosta per il pranzo offerto a tutti i partecipanti presso il Circolo di Rosazza. Seconda frazione di gara su un percorso a tratti reso difficile dalla strada innevata ma anche dalla visibilità che man mano si riduceva a causa della foschia; unanimi, comunque, i commenti degli equipaggi che hanno avuto modo di divertirsi in totale sicurezza. Si registra infatti un solo ritiro avvenuto per problemi meccanici della vettura numero 26.
Se le prime due posizioni non sono mai state in discussione grazie alla condotta regolare di Anselmetti e Garampazzi, è stata avvincente la sfida per il terzo gradino del podio con una lotta a tre che ha coinvolto oltre ai già menzionati Delpiano e Gatto, anche Stefano Aimone ed Edoardo Zucchelli su Porsche 911 T e gli esordienti Gabriele Bodo e Jenny Perin Riz su Innocenti Mini Cooper MK III; la classifica finale li vede nell'ordine dopo un continuo scambio di posizioni. Già più distaccati i sesti assoluti, Gianluca Ferrari e Andrea Lumello su Fiat 124 Sport seguiti da Umberto e Andrea Peraldo Matton settimi su Lancia Fulvia Sport e da Pieraldo ed Elisabetta Giacobino ottavi con la Fiat 850 Sport. Chiudono la top ten Massimo Anselmetti e Massimiliano Pollono su Lancia Delta HF Turbo e Maurizio Gioia in coppia con Antonella Loro Piana su BMW 3.0CSI.
Terminata a Bielmonte dopo quattordici rilevamenti la gara di regolarità, venti dei ventisei equipaggi hanno successivamente messo in gioco lo sciatore designato ad affrontare lo slalom gigante svoltosi sulla pista perfettamente innevata ed illuminata dai riflettori; la coreografia messa in atto dal vulcanico Nicola Salin ha regalato uno spettacolo d'effetto ai partecipanti e al pubblico che ha assistito alla duplice discesa: la prima nella quale si realizzava il tempo e la seconda dove l'obiettivo era l'avvicinarsi il più possibile al crono precedente con penalità al centesimo di secondo sia per l'anticipo quanto per il ritardo. Per la cronaca il migliore degli sciatori è stato Alberto Gatto che ha totalizzato uno scarto di soli dieci centesimi di secondo seguito da Marco Bertona, sciatore designato da Giacobino, con venti penalità e da Maurizio Gioia, terzo con ventidue.
La cena di gala presso l'Hotel Bucaneve ha condotto la manifestazione all'epilogo giunto con le premiazioni e la proiezione di un video realizzato durante lo svolgimento della gara; un soddisfatto Nicola Salin, presidente di NS Event che ha organizzato perfettamente l'evento ha premiato gli aventi diritto e consegnato a tutti gli equipaggi un particolare ricordo che è stato molto apprezzato come lo è stato il clima festoso e conviviale che si respirava durante la serata, nella quale gli equipaggi ai vertici della classifica hanno fatto incetta di riconoscimenti: per il duo Garampazzi e per Delpiano e Gatto sono stati ben quattro i premi visto che oltre alle classifiche previste dai regolamenti si sono aggiudicati anche dei premi speciali centrando uno storico poker: Garampazzi ha primeggiato nella classifica dedicata alle Lancia mentre Delpiano ha fatto suo anche il trofeo dedicato alle Porsche.
www.rallysmedia.com
Sabato 4 febbraio pioggia mista a neve accoglie i partecipanti che di buon'ora si sono presentati per le operazioni di verifica; alle 11.01 lo start dal centro del paese e prima parte di gara che si è conclusa col duplice passaggio sulla prova di Piedicavallo infammezzata dalla sosta per il pranzo offerto a tutti i partecipanti presso il Circolo di Rosazza. Seconda frazione di gara su un percorso a tratti reso difficile dalla strada innevata ma anche dalla visibilità che man mano si riduceva a causa della foschia; unanimi, comunque, i commenti degli equipaggi che hanno avuto modo di divertirsi in totale sicurezza. Si registra infatti un solo ritiro avvenuto per problemi meccanici della vettura numero 26.
Se le prime due posizioni non sono mai state in discussione grazie alla condotta regolare di Anselmetti e Garampazzi, è stata avvincente la sfida per il terzo gradino del podio con una lotta a tre che ha coinvolto oltre ai già menzionati Delpiano e Gatto, anche Stefano Aimone ed Edoardo Zucchelli su Porsche 911 T e gli esordienti Gabriele Bodo e Jenny Perin Riz su Innocenti Mini Cooper MK III; la classifica finale li vede nell'ordine dopo un continuo scambio di posizioni. Già più distaccati i sesti assoluti, Gianluca Ferrari e Andrea Lumello su Fiat 124 Sport seguiti da Umberto e Andrea Peraldo Matton settimi su Lancia Fulvia Sport e da Pieraldo ed Elisabetta Giacobino ottavi con la Fiat 850 Sport. Chiudono la top ten Massimo Anselmetti e Massimiliano Pollono su Lancia Delta HF Turbo e Maurizio Gioia in coppia con Antonella Loro Piana su BMW 3.0CSI.
Terminata a Bielmonte dopo quattordici rilevamenti la gara di regolarità, venti dei ventisei equipaggi hanno successivamente messo in gioco lo sciatore designato ad affrontare lo slalom gigante svoltosi sulla pista perfettamente innevata ed illuminata dai riflettori; la coreografia messa in atto dal vulcanico Nicola Salin ha regalato uno spettacolo d'effetto ai partecipanti e al pubblico che ha assistito alla duplice discesa: la prima nella quale si realizzava il tempo e la seconda dove l'obiettivo era l'avvicinarsi il più possibile al crono precedente con penalità al centesimo di secondo sia per l'anticipo quanto per il ritardo. Per la cronaca il migliore degli sciatori è stato Alberto Gatto che ha totalizzato uno scarto di soli dieci centesimi di secondo seguito da Marco Bertona, sciatore designato da Giacobino, con venti penalità e da Maurizio Gioia, terzo con ventidue.
La cena di gala presso l'Hotel Bucaneve ha condotto la manifestazione all'epilogo giunto con le premiazioni e la proiezione di un video realizzato durante lo svolgimento della gara; un soddisfatto Nicola Salin, presidente di NS Event che ha organizzato perfettamente l'evento ha premiato gli aventi diritto e consegnato a tutti gli equipaggi un particolare ricordo che è stato molto apprezzato come lo è stato il clima festoso e conviviale che si respirava durante la serata, nella quale gli equipaggi ai vertici della classifica hanno fatto incetta di riconoscimenti: per il duo Garampazzi e per Delpiano e Gatto sono stati ben quattro i premi visto che oltre alle classifiche previste dai regolamenti si sono aggiudicati anche dei premi speciali centrando uno storico poker: Garampazzi ha primeggiato nella classifica dedicata alle Lancia mentre Delpiano ha fatto suo anche il trofeo dedicato alle Porsche.
www.rallysmedia.com
All'Amams Premio Speciale Asi per 'Il Circuito del Te' 2016
Il Circuito del Te, organizzato dall’Associazione Mantovana Auto Moto Storiche Tazio Nuvolari, è stato insignito della targa “Premio Speciale” per il Concorso Dinamico Auto “Il Circuito del Te” svoltosi lo scorso 2 e 3 luglio 2016. Il premio è stato conferito sabato 4 febbraio a Torino durante le premiazioni ASI ad Automotoretrò, una delle più importanti fiere del settore Auto e Moto d’Epoca. Il Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano-ASI- avv. Roberto LOI, ha insignito il club mantovano di un premio importante, ribadendo che grazie alla loro passione, competenza ed entusiasmo sono riusciti a ottenere l’eccellenza raggiunta dalla manifestazione.
Un riconoscimento che porta lustro al Club, alla città ed al territorio mantovano e che confermano ancora una volta Mantova quale città di primo piano nel mondo del motorismo storico.
Un riconoscimento che porta lustro al Club, alla città ed al territorio mantovano e che confermano ancora una volta Mantova quale città di primo piano nel mondo del motorismo storico.
lunedì 6 febbraio 2017
PRONTO IL PERCORSO DELLA COPPA CITTA' DELLA PACE
definitiva che vede la partenza come ormai tradizione dall'Hotel Nerocubo di Rovereto sabato mattina dalle 9 e il per farvi ritorno dopo 240 chilometri alle 17 dopo 240 chilometri e lo svolgimento di 53 prove di precisione che porteranno i concorrenti ad Ala (dove sulla pista di karting è prevista una prima serie di prove), Marco e il campo della Protezione Civile quindi a Loppio, Nago, Arco, Pieve di Ledro per la pausa pranzo ed il via per la seconda parte di gara con il ritorno verso Rovereto. Al via tutti i protagonisti della regolarità italiana.
www.coppacittàdellapace.com
giovedì 2 febbraio 2017
Concluso il Montecarlo Historique
Michel Decremer E Yannick Albert su opel Ascona 2000 hanno vinto la 20° edizione del Rally Monte-Carlo Historique ! Congratulazioni !
Grande soddisfazione per gli equipaggi italiani: Gianmaria Aghem e Diego Cumino su Lancia Fulvia Coupé sono arrivati secondi e terzi Gianmario Fontanella e Stefano Scrivani su Fiat 128 Rally.
Grande soddisfazione per gli equipaggi italiani: Gianmaria Aghem e Diego Cumino su Lancia Fulvia Coupé sono arrivati secondi e terzi Gianmario Fontanella e Stefano Scrivani su Fiat 128 Rally.
ERMANNO CUOGHI: IL MECCANICO DI NIKI LAUDA
Il 4 febbraio dalle 15.30 presso lo stand ASI ad Automotoretro' al Lingotto Torino ci sarà la presentazione del libro Ermanno Cuoghi-Il meccanico di Niki Lauda edito da ASI Service e scritto da Federica Ameglio.
Una avvincente storia dei motori vista attraverso un lungo racconto-intervista di Ermanno Cuoghi, che fu a lungo il meccanico di fiducia del Campione del Mondo Niki Lauda. Ma non solo: attraverso i suoi racconti rivivono avvenimenti tragici e comici che hanno segnato gli anni '60 e '70, senza dubbio fra i più belli nella storia dell'automobilismo sportivo.
Una avvincente storia dei motori vista attraverso un lungo racconto-intervista di Ermanno Cuoghi, che fu a lungo il meccanico di fiducia del Campione del Mondo Niki Lauda. Ma non solo: attraverso i suoi racconti rivivono avvenimenti tragici e comici che hanno segnato gli anni '60 e '70, senza dubbio fra i più belli nella storia dell'automobilismo sportivo.
AUTOMOTORETRO' LA 35° EDIZIONE
Si apre domani a Torino Lingotto Fiere la 35° edizione di Automotoretro' , il Salone Internazionale del Collezionismo dei Motori.
Fiore all'occhiello di questa edizione saranno le presentazioni delle auto da rally ed un rewind tutto dedicato alla Lancia Delta.
Con una superficie di oltre 100.000mq., la kermesse torinese, che la scorsa edizione ha coinvolto oltre 65.000 visitatori, 300 piloti, più di 1.200 espositori e 14 case automobilistiche, è pronta ad accogliere appassionati e curiosi per mostrare loro i classici che hanno fatto la storia e le ultime novità. Automotoretrò si è così oramai affermata come una delle Fiere a carattere internazionale più interessanti per gli appassionati dei motori.
Fiore all'occhiello di questa edizione saranno le presentazioni delle auto da rally ed un rewind tutto dedicato alla Lancia Delta.
Con una superficie di oltre 100.000mq., la kermesse torinese, che la scorsa edizione ha coinvolto oltre 65.000 visitatori, 300 piloti, più di 1.200 espositori e 14 case automobilistiche, è pronta ad accogliere appassionati e curiosi per mostrare loro i classici che hanno fatto la storia e le ultime novità. Automotoretrò si è così oramai affermata come una delle Fiere a carattere internazionale più interessanti per gli appassionati dei motori.
Si chiude con successo il Salone d'Inverno
A Ferrara si è tenuto dal 28 al 29 gennaio il consueto salone di auto e moto d'epoca Salone d'Inverno.
Chiuso con successo di visitatori e vendite il salone che a Ferrarafiere ha ospitato un'esposizione particolare tuta dedicata ai motori giapponesi, prima nel suo genere.
Adesso tutto pronto per le prossime edizioni a Ferrarafiere
per info: www.autoemotodelpassato.com
Chiuso con successo di visitatori e vendite il salone che a Ferrarafiere ha ospitato un'esposizione particolare tuta dedicata ai motori giapponesi, prima nel suo genere.
Adesso tutto pronto per le prossime edizioni a Ferrarafiere
per info: www.autoemotodelpassato.com
VINTAGE MOTORS CLUB SAVONA: IL PROGRAMMA 2017
Pubblichiamo il calendario del VINTAGE MOTORS CLUB SAVONA:
DOMENICA 26 FEBBRAIO: GITA D'APERTURA A BORGIO VEREZZI (SV)
DOMENICA 2 APRILE: NOLI-RADUNO AUTO D'EPOCA
DOMENICA 30 APRILE: IL VINTAGE MOTORS CLUB AL MARINA DI VARAZZE
DOMENICA 14 MAGGIO: LA ROSA D'ORO A SAVONA
VENERDI' 2 GIUGNO SAVONA-P.BORDINO: LE VETERANE SULLE STRADE DEI VINI
DOMENICA 11 GIUGNO ALTARE-CANELLI: LA VIA DEL VETRO
DOMENICA 25 GIUGNO PARETO (AL): 8° RADUNO DI PARETO
DOMENICA 2 LUGLIO QUILIANO-VALLEGGIA: 2° MOTORADUNO MITICI ANNI '60
DOMENICA 30 LUGLIO VARAZZE: RADUNO AL MARINA DI VARAZZE
LUNEDI 14 AGOSTO FAIALLO: 2° SERPENTONE DI LUCI IN NOTTURNA
DOMENICA 20 AGOSTO SASSELLO: 5° RADUNO PORSCHE E ... ALTRO
DOMENICA 27 AGOSTO CASTELFERRO - PREDOSA (AL): RADUNO DI BENEFICIENZA
DOMENICA 24 SETTEMBRE SPOTORNO: 9° MEETING AUTO D'EPOCA E SPORTIVE
DOMENICA 15 OTTOBRE SAVONA-CADIBONA: 4° RIEVOCAZIONE STORICA E RUOTE D'EPOCA RIVIERA DEI FIORI
DOMENICA 26 NOVEMBRE : PRANZO SOCIALE
DOMENICA 10 DICEMBRE QUILIANO VALLEGGIA: RADUNO DEI BABBI NATALE
DOMENICA 17 DICEMBRE SAVONA : RITROVO IN DARSENA PER LE FOTO