Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
martedì 31 gennaio 2017
al 7° Lessiniasport Bosco Chiesanuova fulcro della gara
Inizia il conto alla rovescia per l'appuntamento di apertura della stagione Rally Club Valpantena. Il 7° LessiniaSport, manifestazione di Regolarità Sport, entrerà nel vivo tra due mesi esatti, dal 31 marzo al 1 aprile 2017, sempre con fulcro logistico a Bosco Chiesanuova (Verona) sui Monti Lessini.
Come da tradizione, confermata la validità della manifestazione per il Trofeo Tre Regioni della specialità, di cui il 7° LessiniaSport sarà il secondo evento del calendario. Attesi quindi in Lessinia i principali protagonisti della Regolarità Sport in Italia che daranno quel tocco in più di agonismo che ha caratterizzato in questi anni la sfida per la vittoria.
Dopo il grande successo della scorsa edizione, l’edizione 2017 replicherà in buona parte il percorso 2016 con tutte le prove del sabato confermate: “Anghetal”, “Costa”, “Bosco Chiesanuova” e “Velo Veronese”.
La documentazione tecnica è attualmente al vaglio di Aci Sport, ma le anticipazioni parlano di novità che saranno sicuramente apprezzate dai partecipanti e dagli spettatori, che saranno coinvolti in modo importante nei cambiamenti di questa edizione.
Nell’attesa di potervi rivelare di più su questa attesa 7^ edizione, sul sito web www.rallyclubvalpantena.ite sulle nostre pagine social è stato pubblicato un breve teaser per ingannare l'attesa di questo primo evento della stagione targata RCV.
Neve & Ghiaccio Storico: avanti tutta!
La neve c’è, le iscrizioni stanno pervenendo: i presupposti per un’avvincente edizione del “Neve & Ghiaccio Storico” ci sono tutti e NS Events sta curando ogni particolare per la riuscita della manifestazione che si svolgerà sabato 4 febbraio prossimo nello scenario dell’Oasi Zegna tra Rosazza e Bielmonte.
E’ notevole lo sforzo da parte di Nicola Salin e del collaudato staff di collaboratori i quali stanno lavorando ad un evento che mira ad esaltare oltre all’aspetto sportivo, anche a quello di veicolo promozionale del territorio del Biellese proponendo una manifestazione unica nel suo genere per lo svolgimento, ma che saprà lasciare il segno anche per quanto riguarda l’ospitalità e l’attenzione rivolta agli equipaggi.
Sono ancora aperte le iscrizioni e l’organizzatore ricorda che ci sarà tempo sino a martedì 31 gennaio per inviare la propria adesione alla gara di regolarità e al successivo slalom gigante, facoltativo, che quest’anno si svolgerà alla luce dei riflettori della pista di Bielmonte arricchendo di fascino la competizione. Lo sciatore potrà esser uno dei componenti l’equipaggio o un terzo da indicare nel modulo d’iscrizione.
E’ notevole lo sforzo da parte di Nicola Salin e del collaudato staff di collaboratori i quali stanno lavorando ad un evento che mira ad esaltare oltre all’aspetto sportivo, anche a quello di veicolo promozionale del territorio del Biellese proponendo una manifestazione unica nel suo genere per lo svolgimento, ma che saprà lasciare il segno anche per quanto riguarda l’ospitalità e l’attenzione rivolta agli equipaggi.
Sono ancora aperte le iscrizioni e l’organizzatore ricorda che ci sarà tempo sino a martedì 31 gennaio per inviare la propria adesione alla gara di regolarità e al successivo slalom gigante, facoltativo, che quest’anno si svolgerà alla luce dei riflettori della pista di Bielmonte arricchendo di fascino la competizione. Lo sciatore potrà esser uno dei componenti l’equipaggio o un terzo da indicare nel modulo d’iscrizione.
Tutte le informazioni al sito web www.nsevents.it
Tutto pronto per il 7° Valsugana Historic Rally
La stagione 2017 dei rally storici si prepara al via e scorrendo il calendario a fine aprile si trova posizionato nuovamente il Valsugana Historic Rally giunto alla settima edizione assieme al Valsugana Historic Classic con la formula della regolarità sport.
La gara è organizzata dal Manghen Team in collaborazione col Team Bassano e si svolgerà venerdì 28 e sabato 29 aprile a Borgo Valsugana che da sempre ospita la duplice manifestazione, nata nel 2009 come rally riservato ad invito.
Conferme e novità caratterizzano l’edizione 2017 a partire dalla validità del rally per il Trofeo A112 Abarth che farà tappa a Borgo Valsugana per il secondo appuntamento stagionale, mentre per il Trofeo Tre Regioni di regolarità sport il Valsugana Classic sarà la terza delle sette gare a calendario.
Il programma è stato confermato in questi giorni e prevede l’apertura delle iscrizioni alle 8 di mercoledì 29 marzo e la chiusura delle stesse alle 18 di sabato 22 aprile, data in cui sarà distribuito il road book e dato inizio alle ricognizioni regolamentate.
Venerdì 28 aprile, sempre presso il chiostro del Municipio della località trentina, si svolgeranno le operazioni di verifica con le sportive che inizieranno alle 16 e mezzora dopo l’antistante Piazza De Gasperi ospiterà le tecniche, sino alle 20.
Sabato 29 alle 8, sempre da Piazza De Gasperi, lo start della prima vettura che muoverà verso la prima prova speciale: il percorso è stato in gran parte rivisto e propone tre tratti cronometrati tutti abbastanza lunghi e da ripetere più volte per un totale di 89 chilometri cronometrati sui 245 totali; un percorso studiato per andare incontro alle esigenze degli equipaggi disegnando tre prove tecniche e facili da provare, ma anche per ridurre al minimo gli spostamenti dei mezzi delle assistenze.
L’arrivo della prima vettura, che come avviene da anni sarà un’A112 Abarth del Trofeo, è previsto alle 18 e dalle 21 si svolgeranno le premiazioni in concomitanza con la cena conviviale presso il palazzetto dello sport di Borgo Valsugana.
La gara è organizzata dal Manghen Team in collaborazione col Team Bassano e si svolgerà venerdì 28 e sabato 29 aprile a Borgo Valsugana che da sempre ospita la duplice manifestazione, nata nel 2009 come rally riservato ad invito.
Conferme e novità caratterizzano l’edizione 2017 a partire dalla validità del rally per il Trofeo A112 Abarth che farà tappa a Borgo Valsugana per il secondo appuntamento stagionale, mentre per il Trofeo Tre Regioni di regolarità sport il Valsugana Classic sarà la terza delle sette gare a calendario.
Il programma è stato confermato in questi giorni e prevede l’apertura delle iscrizioni alle 8 di mercoledì 29 marzo e la chiusura delle stesse alle 18 di sabato 22 aprile, data in cui sarà distribuito il road book e dato inizio alle ricognizioni regolamentate.
Venerdì 28 aprile, sempre presso il chiostro del Municipio della località trentina, si svolgeranno le operazioni di verifica con le sportive che inizieranno alle 16 e mezzora dopo l’antistante Piazza De Gasperi ospiterà le tecniche, sino alle 20.
Sabato 29 alle 8, sempre da Piazza De Gasperi, lo start della prima vettura che muoverà verso la prima prova speciale: il percorso è stato in gran parte rivisto e propone tre tratti cronometrati tutti abbastanza lunghi e da ripetere più volte per un totale di 89 chilometri cronometrati sui 245 totali; un percorso studiato per andare incontro alle esigenze degli equipaggi disegnando tre prove tecniche e facili da provare, ma anche per ridurre al minimo gli spostamenti dei mezzi delle assistenze.
L’arrivo della prima vettura, che come avviene da anni sarà un’A112 Abarth del Trofeo, è previsto alle 18 e dalle 21 si svolgeranno le premiazioni in concomitanza con la cena conviviale presso il palazzetto dello sport di Borgo Valsugana.
domenica 29 gennaio 2017
ACCADEMIA DEL RESTAURO VEICOLI STORICI: PRIMO CORSO CNA PER RESTAURATORI DI AUTO D’EPOCA
Sapere per saper fare. Sotto questo motto è partito a Padova il primo corso di formazione al Restauro di Veicoli Storici organizzato dalla CNA Padova (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) insieme a TECNA Innovazione e Sviluppo Impresa. Il primo modulo di formazione dal titolo “Percorso di Introduzione al Restauro” è partito sabato 21 gennaio 2017 presso la sede del C.A.P.A. Consorzio Autoriparatori Padovani, con la prima lezione della durata di otto ore, a cui fanno seguito altre due lezioni di eguale durata, nelle giornate di sabato 4 febbraio e sabato 18 febbraio.
Il piano è assai ambizioso: il primo modulo ha affrontato infatti temi importanti e fondamentali per introdurre i concetti principali sia di tipo tecnico che normativo per parlare di restauro. Per questo, il modulo si pone come elemento propedeutico indispensabile per affrontare poi i corsi successivi, che l’Accademia del Restauro intende poi completare nell’arco dell’anno, approfondendo temi più complessi, espressamente dedicati ai professionisti del comparto, come
- “I Dieci Errori da non Commettere in un Restauro” (corso rivolto espressamente ai professionisti, con approfondimenti sugli aspetti tecnici fondamentali come lo smontaggio, la verniciatura, la ricerca dei pezzi mancanti, il coinvolgimento del cliente);
- “L’Uso delle Nuove Tecnologie nel Processo di Restauro” (dedicato particolarmente alle nuove tecnologie che aiutano nello studio dei materiali, nella comunicazione, nella catalogazione e redazione dei preventivi, ma soprattutto nella produzione di pezzi e parti in vari materiali utilizzando laboratori di scannerizzazione e stampa digitale in 3D).
Altri due corsi successivi saranno appositamente dedicati agli appassionati, uno pratico dedicato espressamente alla fase manuale del restauro (un vero e proprio laboratorio), concentrato su veicoli di piccole dimensioni (“La Complessità e la Qualità di un Semplice Restauro”), ed uno dedicato a chi vuole acquistare un veicolo storico, dal titolo “L’Acquisto Intelligente di un Veicolo Storico”.
Il piano degli interventi e dei corsi è stato presentato nel corso della prima giornata del corso, grazie all’apporto pratico e visivo di vari relatori, fra i quali Nicola Verdicchio di CNA, Giorgio Andrian, esperto Unesco, Manuela Masenello, restauratrice laureata in Storia dell’Arte, gli esperti creatori di Officine Digitali e Andrea Lopane dell’omonimo laboratorio di restauro auto storiche a Cormano.
Tanti e interessanti gli argomenti trattati: dopo alcuni accenni su come è nata la volontà di creare a Padova un centro dedicato al restauro dei veicoli storici (considerando il fatto che molti dei restauratori attuali sono oramai anziani e c’è l’esigenza di trasferire questa professionalità alle generazioni più giovani), il discorso si è ampliato, andando ad affrontare il punto focale, e cioè che cosa si intenda oggi con la parola restauro, nelle sue varie sfaccettature di restauro commerciale, restauro conservativo e restauro integrale.
A Corbellini e Carnio il 19° Snow Trophy
Dopo tredici prove cronometrate guidate e divertenti lo Snow Trophy 2017 ha emesso i verdetti e, come avvenuto lo scorso anno, è il nome di un conduttore emiliano a svettare nella classifica: se nel 2016 fu il ferrarese Leonardo Fabbri, nel 2017 l’albo d’oro vede aggiungersi il nome dei piacentini Giacomo Corbellini e Matteo Carnio i quali si sono aggiudicati la gara alla guida di un’Alfa Romeo Giulia Super del 1967, avendo la meglio sulla Lancia Fulvia HF 1.6 dei vicentini Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu e sulla Lancia Beta Coupè dei trevigiani Pietro Iula e William Cocconcelli: tre vetture italiane sul podio assoluto!
La manifestazione organizzata da San Martino Corse Autostoriche ha avuto un buon riscontro di partecipazione malgrado la cronica mancanza della neve che anche in questa stagione tarda ad arrivare; nonostante ciò il percorso, sul quale comunque non mancava qualche insidiosa parte ghiacciata, è stato giudicato divertente dagli equipaggi che non hanno lesinato lo spettacolo soprattutto nella prova cronometrata “Giare” diventata oramai uno dei punti fermi della gara alla quale hanno preso parte quarantadue equipaggi suddivisi in trentuno con le auto storiche e undici con le moderne; a seguire, altre sei partecipanti al Millenium Racing Cars raduno non competitivo dedicato alle auto sportive degli anni ’90.
Corbellini e Carnio iniziano col piede giusto realizzando il “netto” al primo rilevamento e la gara preannuncia una sfida al vertice sul filo dei centesimi di secondo tra loro, Gianluca e Filippo Zago su Volkswagen Golf Gti, Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu su Lancia Fulvia HF e Pietro Iula con William Coccocelli su Lancia Beta Coupè: questa la situazione di classifica dopo il primo giro di prove, che inizia ad indicare i papabili per la vittoria. Praticamente invariata la situazione anche dopo il secondo giro con Zago che scala di una posizione e saranno le tre restanti prove ravvicinate del terzo che andranno a designare la classifica assoluta con Iula che scavalca Zago e agguanta il podio. Vittoria per Corbellini e Carnio davanti a Giacoppo e Grillone con Iula e Cocconcelli terzi davanti a Zago padre e figlio. Si prosegue poi con Enzo Scapin e Marco Serafini che tentano la rimonta con la Lancia Beta Coupè: alla fine saranno quinti precedendo i triestini Ennio De Marin e Roberto Ruzzier sesti su Lancia Fulvia Coupè; in settima posizione la Porsche 914 di Maurizio Pozzan e Paolo Antonio Saletti seguiti in ottava da Federico De Stefano e Alberto Cassani su Porsche 924. Nono il “Maggiolone” Volkswagen di Walter Kofler e Hanno Mayr e chiude la top ten la NSU TT 1200 di Roberto e Guido Maran. Nell’ancora separata classifica del perdio “J2” primeggiano una volta di più Alessandro Mazzuccato e Jody Petix con la Peugeot 205 Rallye. Primo equipaggio trentino quello formato da Giorgio Fichera e Luca Bianco, dodicesimi assoluti su Autobianchi A112 Abarth.
Monopolizzato dagli equipaggi della F.A.V.A. Autostoriche il podio assoluto della gara della auto moderne con la Peugeot 205 Gti 1.6 dei Fabio Barison e Adriano Paggiarin a svettare davanti alla Fiat Grande Punto Abarth di Paolo Galdiolo e Nicola Bordin e alla seconda 205 Gti, in versione 1.9, di Marco e Davide Tosi. Alla compagine padovana anche il successo tra le scuderie davanti al Team Bassano e alla Fuorigiri Squadra Corse.
La riuscita manifestazione si è conclusa con la cena conviviale durante la quale si sono svolte, in perfetto orario, le premiazioni e la consegna di particolari riconoscimenti agli equipaggi che si sono distinti per la guida spettacolare.
La manifestazione organizzata da San Martino Corse Autostoriche ha avuto un buon riscontro di partecipazione malgrado la cronica mancanza della neve che anche in questa stagione tarda ad arrivare; nonostante ciò il percorso, sul quale comunque non mancava qualche insidiosa parte ghiacciata, è stato giudicato divertente dagli equipaggi che non hanno lesinato lo spettacolo soprattutto nella prova cronometrata “Giare” diventata oramai uno dei punti fermi della gara alla quale hanno preso parte quarantadue equipaggi suddivisi in trentuno con le auto storiche e undici con le moderne; a seguire, altre sei partecipanti al Millenium Racing Cars raduno non competitivo dedicato alle auto sportive degli anni ’90.
Corbellini e Carnio iniziano col piede giusto realizzando il “netto” al primo rilevamento e la gara preannuncia una sfida al vertice sul filo dei centesimi di secondo tra loro, Gianluca e Filippo Zago su Volkswagen Golf Gti, Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu su Lancia Fulvia HF e Pietro Iula con William Coccocelli su Lancia Beta Coupè: questa la situazione di classifica dopo il primo giro di prove, che inizia ad indicare i papabili per la vittoria. Praticamente invariata la situazione anche dopo il secondo giro con Zago che scala di una posizione e saranno le tre restanti prove ravvicinate del terzo che andranno a designare la classifica assoluta con Iula che scavalca Zago e agguanta il podio. Vittoria per Corbellini e Carnio davanti a Giacoppo e Grillone con Iula e Cocconcelli terzi davanti a Zago padre e figlio. Si prosegue poi con Enzo Scapin e Marco Serafini che tentano la rimonta con la Lancia Beta Coupè: alla fine saranno quinti precedendo i triestini Ennio De Marin e Roberto Ruzzier sesti su Lancia Fulvia Coupè; in settima posizione la Porsche 914 di Maurizio Pozzan e Paolo Antonio Saletti seguiti in ottava da Federico De Stefano e Alberto Cassani su Porsche 924. Nono il “Maggiolone” Volkswagen di Walter Kofler e Hanno Mayr e chiude la top ten la NSU TT 1200 di Roberto e Guido Maran. Nell’ancora separata classifica del perdio “J2” primeggiano una volta di più Alessandro Mazzuccato e Jody Petix con la Peugeot 205 Rallye. Primo equipaggio trentino quello formato da Giorgio Fichera e Luca Bianco, dodicesimi assoluti su Autobianchi A112 Abarth.
Monopolizzato dagli equipaggi della F.A.V.A. Autostoriche il podio assoluto della gara della auto moderne con la Peugeot 205 Gti 1.6 dei Fabio Barison e Adriano Paggiarin a svettare davanti alla Fiat Grande Punto Abarth di Paolo Galdiolo e Nicola Bordin e alla seconda 205 Gti, in versione 1.9, di Marco e Davide Tosi. Alla compagine padovana anche il successo tra le scuderie davanti al Team Bassano e alla Fuorigiri Squadra Corse.
La riuscita manifestazione si è conclusa con la cena conviviale durante la quale si sono svolte, in perfetto orario, le premiazioni e la consegna di particolari riconoscimenti agli equipaggi che si sono distinti per la guida spettacolare.
giovedì 26 gennaio 2017
OPEL STORICHE: IL MEETING 2017
Torna in Italia, Sabato 3 giugno 2017, il tradizionale Meeting Internazionale per Opel Storiche giunto alla 9^ edizione. Questo evento, nei cuori degli affezionati delle vetture con il simbolo del fulmine cerchiato, è organizzato dall’Opel Manta Fans Italy / Opel Fans Italy, patrocinato dal Comune di Fontanellato (PR) e dall’A.A.V.S ( Associazione Amatori Veicoli Storici (www.aavs.it ), associazione federata alla FIVA . Questa edizione tanto attesa dagli appassionati Opel, si terrà a Fontanellato (PR) toponimo di “Fontana lata” ovvero grande fontana, così chiamato perchè il paese si colloca nella cosiddetta Bassa Parmense a soli 5 Km dalla via Emilia, tra i fiumi Taro e Stirone, ove nella piazza centrale si erge la bellissima Rocca Sanvitale che sarà la cornice principale di questo imperdibile evento. Fontanellato nel 2004 ha ricevuto il riconoscimento di Cittàslow, sulla base di indicatori come la qualità urbana, le infrastrutture, l’ospitalità, la valorizzazione delle produzioni tipiche e dell’enogastronomia. Oggi è anche Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Città d’Arte, Cultura e Spiritualità dovuta al suo famoso Santuario, parte del Circuito Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, è inserita nel novero dei Borghi più Belli d’Italia. Alla manifestazione sono invitati appassionati e simpatizzanti che potranno ammirare il museo all’aperto di Opel storiche visionabili per tutta la giornata di Sabato 3 Giugno 2017 . La partecipazione a questo “raduno statico espositivo” è ammessa a tutte le Opel a trazione posteriore costruite entro il 1987. Oltre ai partecipanti provenienti da tutta Italia, sono previste rappresentanze da vari paesi del Nord ed Est europeo accompagnati da una variegata rassegna dei modelli che hanno fatto la storia del marchio Opel, speciali aree saranno dedicate alle vetture sportive rally/corsa e ai ricambi.
Per permettere di organizzare tutto al meglio e garantire gli spazi, l’organizzazione raccomanda di iscriversi entro il 10 Maggio 2017.
Per informazioni e prenotazioni in IT – EN –DE -ES :
Opel Manta Fans Italy – (siamo anche su Facebook)
Luciano Checcanin - mantafans.it@tiscali.it mob. +39 3683180377 - IT-EN-ES
Carlo Carugati - fz4sym@hotmail.com mob. +39 3388890387 - IT-EN
martedì 24 gennaio 2017
INIZIA IL 25 GENNAIO IL RALLYE MONTECARLO HISTORIQUE
E' arrivato alla 20° edizione il Rally di Montecarlo Historique, in programma dal 25 Gennaio al 1° Febbraio 2017. il Rally Storico è aperto come di consueto alle vetture che hanno partecipato alle edizioni del Rally di Monte Carlo tra il 1955 e il 1980. Tante le città di partenza, a cui si aggiunge quest'anno la città di Lisbona che si affianca alle consuete Barcellona, Bad Homburg, Copenhagen, Glasgow, Reims e Stoccolma.
Il via mercoledì 25 gennaio, con la partenza del primo percorso di concentrazione da Stoccolma (2735 km / h 9:10), Glasgow (2092 km / h 06:09) e Lisbona (2212 km / h 07:10). Giovedi 26 seguiranno Copenaghen (2074 km / 12,20) e Venerdì 27 gennaio quelle di Bad Homburg (1242 km / h 03:40), Barcellona (1050 km / h 05:50) e Reims (1004 km / h 20:30).
Tutti i concorrenti concluderanno la tappa di concentrazione Sabato 28 gennaio a Digne-les-Bains con arrivo dalle ore 10.00 e poi al centro delle gole e dei laghi del Verdon a Saint-André-les-Alpes a partire dalle 10:55. La prima zona di prove sarà “Entrevaux – Val Chalvagne – Entrevaux / 15,78 km / h 12:10” e dopo il passaggio sul Col de Félines (930 m) i concorrenti passeranno la prima notte nel Principato di Monaco.
Domenica 29 gennaio le ore 06:00 segneranno l’inizio della tappa di classificazione con in programma al mattino una grande classica prova del rally moderno, il Col de Corobin (1211 m), percorso per la prima volta nella regolarità tra “Chaudon -Norante – Digne-les-Bains / 18,63 km / 07h55 “. A seguire un altro crono leggendario, “Thoard – Sisteron / 35,74 km / 09h40” reso famoso dal passaggio ancora molto complicato sul Col de Fontbelle (1304 m). Dopo una sosta in Piazza del Municipio di Sisteron dalle 10:50 i concorrenti si dirigeranno verso il Parco Naturale Baronnies Provençales per affrontare la “Orpierre – Laborel – Saint-André-de-Rosans / 39,34 km / 12h00”, un’altra speciali ben nota ai partecipanti la manifestazione. Il 4a ZR della giornata sarà tra “Vassieux-en-Vercors – Saint-Jean-en-Royans / 23,55 km / 14h45” attraverso il Col de L’Echarasson (1146m), prima di tornare a Valence, la città di tappa dalle ore 16.00.
Lunedi 30 Gennaio si prosegue in direzione le terre Ardéchoises per la prima parte della tappa comune. Per iniziare la giornata si percorrerà “La Croze – Saint-Julien-du-Gua – Antraigues-sur-Volane / 50,64 km / 8h00” con la tradizionale sosta obbligatoria a ‘La Remise’ della famiglia Jouanny a fine ZR, subito a seguire la classica “Burzet – Le Chambon / 39,70 km / 09h53”.
La pausa di metà giornata è prevista nella Piazza del Mercato alle 11h50 a Saint-Agrève con la consueta degustazione di prodotti tipici regionali. A differenza della edizione 2016, dove il pomeriggio vedeva il passaggio del Rally in Alta Loira, la competizione proseguirà invece in Ardèche, attraverso la “Saint-Pierre-sur-Doux – Passo Buisson / 22,36 km / 12h30 ” prima di chiudere la giornata passando sulla “Lamastre – Gilhoc-sur-Ormèze – cibo / 36,00 km / 01h35” la stessa ZR dal 2015. Il ritorno a Valence sarà nuovamente preceduto dalla tradizionale e sempre popolare sosta a Tournon-sur-Rhône dalle 15h00.
Martedì 31 gennaio partenza prevista da Valence con una prova assente nella precedente edizione sul “Col de L’Echarasson (1146m) – La Cime du Mas / 17,96 km / 06h22”. Seguirà un monumento della Drôme provenzale, la “Saint-Nazaire-le-Désert – La Motte-Chalancon / 21,60 km / 08h19” e, infine, un altro leggendaria, la “Verclause – Laborel – Eygalayes / 37.70 km / 09h11″. L’ultimo controllo orario prima dell’entrata in parco chiuso a Monaco si svolgerà a La Turbie Place Neuve dalle 14h50.
La partenza della tappa finale in programma nella notte del 31 gennaio – 1 febbraio si svolgerà a Monaco dalle 21h00. Il menu prevede due classiche, la “Luceram- Lantosque / 26,89 km / 22h00” nel cuore della valle del Vésubie, e “La Bollène-Vésubie – Moulinet – Sospel / 52,78 km / 22h45 ” con l’ascensione al mitico Col de Turini (1604 m). I concorrenti rimasti in gara dopo questa ultima notte contro il tempo dovranno solo raggiungere Port Hercule a Monaco, arrivo del primo concorrente intorno alle 1h20.
Infine mercoledì 1 Febbraio si svolgeràcome sempre nella Salle des Etoiles al Monte Carlo Sporting Club la serata di Gala con cerimonia di premiazione finale per festeggiare il vincitore f in abito da sera obbligatorio.
www.acm.mc/edition/rallye-monte-carlo-historique
Il via mercoledì 25 gennaio, con la partenza del primo percorso di concentrazione da Stoccolma (2735 km / h 9:10), Glasgow (2092 km / h 06:09) e Lisbona (2212 km / h 07:10). Giovedi 26 seguiranno Copenaghen (2074 km / 12,20) e Venerdì 27 gennaio quelle di Bad Homburg (1242 km / h 03:40), Barcellona (1050 km / h 05:50) e Reims (1004 km / h 20:30).
Tutti i concorrenti concluderanno la tappa di concentrazione Sabato 28 gennaio a Digne-les-Bains con arrivo dalle ore 10.00 e poi al centro delle gole e dei laghi del Verdon a Saint-André-les-Alpes a partire dalle 10:55. La prima zona di prove sarà “Entrevaux – Val Chalvagne – Entrevaux / 15,78 km / h 12:10” e dopo il passaggio sul Col de Félines (930 m) i concorrenti passeranno la prima notte nel Principato di Monaco.
Domenica 29 gennaio le ore 06:00 segneranno l’inizio della tappa di classificazione con in programma al mattino una grande classica prova del rally moderno, il Col de Corobin (1211 m), percorso per la prima volta nella regolarità tra “Chaudon -Norante – Digne-les-Bains / 18,63 km / 07h55 “. A seguire un altro crono leggendario, “Thoard – Sisteron / 35,74 km / 09h40” reso famoso dal passaggio ancora molto complicato sul Col de Fontbelle (1304 m). Dopo una sosta in Piazza del Municipio di Sisteron dalle 10:50 i concorrenti si dirigeranno verso il Parco Naturale Baronnies Provençales per affrontare la “Orpierre – Laborel – Saint-André-de-Rosans / 39,34 km / 12h00”, un’altra speciali ben nota ai partecipanti la manifestazione. Il 4a ZR della giornata sarà tra “Vassieux-en-Vercors – Saint-Jean-en-Royans / 23,55 km / 14h45” attraverso il Col de L’Echarasson (1146m), prima di tornare a Valence, la città di tappa dalle ore 16.00.
Lunedi 30 Gennaio si prosegue in direzione le terre Ardéchoises per la prima parte della tappa comune. Per iniziare la giornata si percorrerà “La Croze – Saint-Julien-du-Gua – Antraigues-sur-Volane / 50,64 km / 8h00” con la tradizionale sosta obbligatoria a ‘La Remise’ della famiglia Jouanny a fine ZR, subito a seguire la classica “Burzet – Le Chambon / 39,70 km / 09h53”.
La pausa di metà giornata è prevista nella Piazza del Mercato alle 11h50 a Saint-Agrève con la consueta degustazione di prodotti tipici regionali. A differenza della edizione 2016, dove il pomeriggio vedeva il passaggio del Rally in Alta Loira, la competizione proseguirà invece in Ardèche, attraverso la “Saint-Pierre-sur-Doux – Passo Buisson / 22,36 km / 12h30 ” prima di chiudere la giornata passando sulla “Lamastre – Gilhoc-sur-Ormèze – cibo / 36,00 km / 01h35” la stessa ZR dal 2015. Il ritorno a Valence sarà nuovamente preceduto dalla tradizionale e sempre popolare sosta a Tournon-sur-Rhône dalle 15h00.
Martedì 31 gennaio partenza prevista da Valence con una prova assente nella precedente edizione sul “Col de L’Echarasson (1146m) – La Cime du Mas / 17,96 km / 06h22”. Seguirà un monumento della Drôme provenzale, la “Saint-Nazaire-le-Désert – La Motte-Chalancon / 21,60 km / 08h19” e, infine, un altro leggendaria, la “Verclause – Laborel – Eygalayes / 37.70 km / 09h11″. L’ultimo controllo orario prima dell’entrata in parco chiuso a Monaco si svolgerà a La Turbie Place Neuve dalle 14h50.
La partenza della tappa finale in programma nella notte del 31 gennaio – 1 febbraio si svolgerà a Monaco dalle 21h00. Il menu prevede due classiche, la “Luceram- Lantosque / 26,89 km / 22h00” nel cuore della valle del Vésubie, e “La Bollène-Vésubie – Moulinet – Sospel / 52,78 km / 22h45 ” con l’ascensione al mitico Col de Turini (1604 m). I concorrenti rimasti in gara dopo questa ultima notte contro il tempo dovranno solo raggiungere Port Hercule a Monaco, arrivo del primo concorrente intorno alle 1h20.
Infine mercoledì 1 Febbraio si svolgeràcome sempre nella Salle des Etoiles al Monte Carlo Sporting Club la serata di Gala con cerimonia di premiazione finale per festeggiare il vincitore f in abito da sera obbligatorio.
www.acm.mc/edition/rallye-monte-carlo-historique
ALIVERTI/MAFFI FANNO IL BIS ALLA WINTER MARATHON
Hanno replicato il successo del 2015 alla Winter Marathon di quest'anno la coppia della Franciacorta Motori Alberto Aliverti e Alberto Maffi, concludendo la gara che li ha visti sempre nelle prime posizioni fra i 106 partiti da Madonna di Campiglio il 20 gennaio.
A completare il podio Andrea Belometti e Emanuele Peli (secondi) sulla sportiva Fiat Siata 508 S Balilla Sport del 1932, temerari avversari del freddo così come Luca Patron e Massimo Casale, terzi infine al traguardo a bordo della vettura più anziana del lotto, una Bentley 3 Litre del 1925, entrambi portacolori della Loro Piana Classic Car Team, risultata al termine della gara la Scuderia prima classificata.
Non sono comunque mancate le sorprese lungo gli oltre 440 km dell'impegnativo percorso di gara studiato dagli organizzatori con 51 prove cronometrate, 50 delle quali valide per la classifica finale, fra cui alcuni ritiri importanti come quello di Lorenzo e Mario Turelli (in gara su Lancia Aprilia del 1937) e Moceri-Bonetti (Lancia Fulvia Coupé, 1967) o errori di interpretazione del percorso di gara come per Francesco e Giuseppe Di Pietra (Fiat 508 C del 1938) che hanno accumulato un ritardo decisivo sulla PC di Andalo che, di fatto, li ha subito estromessi dalla lotta per le prime posizioni.
Primo equipaggio femminile quello composto da Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo, che hanno concluso la loro fatica al 36° posto a bordo di una Porsche 356 B Coupé del 1960; fra gli equipaggi interamente stranieri successo degli svizzeri Manoel e Aurelie Jolly giunti al 48° posto sulla loro Morris Mini Cooper del 1967.
APPASSIONAUTO 2017 - UN GRANDE APPUNTAMENTO FRA AUTO E GOLF
Si svolgerà Venerdì 26 maggio dalle ore 15.00 al Golf Club Rendena di Bocenago CARS ON GREEN, il grande raduno per gli appassionati di auto d'epoca con la voglia di avvicinarsi allo stupendo mondo del golf. Per tutti disponibile istruttore per lezioni gratuite di avvicinamento al golf e, a seguire
Apericena con aperitivo di benvenuto con percorso di degustazione prodotti locali. Al termine sistemazione presso hotel assegnati.
La manifestazione continuerà Sabato 27 maggio con GUIDAR TRA BORGHI BELLI E SAPORI SLOW, un eccezionale raduno dedicato alle auto in piazza della Fontana a Ponte Arche con un itinerario tra spettacolari cascate, maestosi castelli, antiche pievi e borghi di montagna, a gustare la ciuìga, il salame con le rape, a San Lorenzo in Banale, uno dei Borghi più belli d’Italia, e nel pomeriggio viaggio fra prati in fiore, panorami mozzafiato, paesi dipinti e borghi contadini, a gustare le Montagnina, le patate di montagna, e le noci del Bleggio.
Merenda rustica a Rango, uno dei Borghi più belli d’Italia, fra curiosi e inaspettati incontri dal passato, offerta dall’Associazione Culturale Valorizzazione Rango, per finire con il Gran Galà NOI PER LORO - insieme per le persone con autismo. Galà di musica, divertimento, allegria, con testimonianze e riflessioni di persone speciali. Alla sala congressi delle Terme di Comano. Estrazione di numerosi premi tra i partecipanti.
L'evento continuerà Domenica 28 maggio con la sfilata delle auto nel Parco delle terme di Comano ed una breve sosta ad Andalo, per un fresco aperitivo ai piedi della Paganella. Infine, Arrivo a Coredo, in Val di Non, a Casa Sebastiano con pranzo finale di arrivederci.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE, A PERSONA
Grand Hotel Terme di Comano****s € 280,00
www.ghtcomano.it
Comano Cattoni Holiday Hotel**** € 240,00
www.comanocattoniholiday.it
Vital Hotel Flora**** € 240,00
www.hotelfloracomano.it
Hotel Villa di Campo**** € 240,00
www.villadicampo.it
Hotel Angelo***s € 210,00
www.hotelangelo.com
Hotel Alla Posta*** € 190,00
www.postahotel.com
Hotel Bel Sit*** € 190,00
www.hotelbelsit.eu
La quota comprende
sostegno al progetto Casa Sebastiano di Coredo
kit raduno
2 notti in camera doppia con ingresso al centro benessere (escluso hotel ***)
aperitivo con degustazione al Golf Club Rendena
pranzo nel borgo di San Lorenzo in Banale
merenda rustica nel borgo di Rango
cena di gala al Grand Hotel Terme di Comano
pranzo a Casa Sebastiano a Coredo
escluso tassa di soggiorno.
Il Terzo Rally Città di Adria si presenta
Rally Storico Città di Adria e Revival Città del Pane: un duplice evento che dal momento dell’iscrizione a calendario ha rimesso in moto la passione, mai sopita, dei tanti affezionati al rally polesano il quale, dopo le edizioni memorabili degli anni ’80 e ’90, è tornato nel 2014 come gara per sole autostoriche; ora entra nel vivo con la terza edizione per la quale è imminente l’apertura delle iscrizioni fissata per lunedì 23 gennaio risultando così il primo rally storico a calendario 2017 in Italia vista la collocazione nell’ultimo fine settimana Rally di febbraio.
Il mese clou del rally prosegue poi con la conferenza stampa che è stata indetta per mercoledì 25 gennaio presso la sala briefing dell’Autodromo Adria International Raceway: dalle ore 20 Renzo De Tomasi, Presidente del Rally Club Team e il Sindaco di Adria Massimo Barbuiani inizieranno ad illustrare le caratteristiche del rally e a svelarne tutti i segreti accompagnati da un video realizzato dal Rally di Adria Fans Club, che ripropone immagini delle mai dimenticate edizioni dello scorso millennio. Alla presentazione non mancheranno, oltre agli inviati della stampa locale sempre molto attenta nei confronti del rally, i rappresentanti dei comuni interessati dalla manifestazione e come negli anni scorsi, numerosi saranno anche gli appassionati e i piloti tra i quali non si nasconde un certo fermento.
E’ stata di recente confermata anche la collaborazione con l’emittente locale Deltaradio che ha ripeterà l’esperienza del 2014 e 2015 con l’effettuazione della “diretta rally” dalla sala stampa durante i due giorni della manifestazione.
Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it e alla pagina Facebook 3Rally Città di Adria
Il mese clou del rally prosegue poi con la conferenza stampa che è stata indetta per mercoledì 25 gennaio presso la sala briefing dell’Autodromo Adria International Raceway: dalle ore 20 Renzo De Tomasi, Presidente del Rally Club Team e il Sindaco di Adria Massimo Barbuiani inizieranno ad illustrare le caratteristiche del rally e a svelarne tutti i segreti accompagnati da un video realizzato dal Rally di Adria Fans Club, che ripropone immagini delle mai dimenticate edizioni dello scorso millennio. Alla presentazione non mancheranno, oltre agli inviati della stampa locale sempre molto attenta nei confronti del rally, i rappresentanti dei comuni interessati dalla manifestazione e come negli anni scorsi, numerosi saranno anche gli appassionati e i piloti tra i quali non si nasconde un certo fermento.
E’ stata di recente confermata anche la collaborazione con l’emittente locale Deltaradio che ha ripeterà l’esperienza del 2014 e 2015 con l’effettuazione della “diretta rally” dalla sala stampa durante i due giorni della manifestazione.
Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it e alla pagina Facebook 3Rally Città di Adria
Grande successo di pubblico per Arezzo Classic Motorss
Il fascino del passato legato alle due e alle quattro ruote e la grande passione per il motorismo storico hanno attirato un grande numero di visitatori da tutto il Centro Italia alla XIX^ edizione di Arezzo Classic Motors.
Alla manifestazione hanno partecipato giovani e famiglie, ma soprattutto appassionati che si sono messi in coda ancor prima dell'apertura delle biglietterie per non perdersi gli affari migliori. Tanti i pezzi di ricambio difficili da trovare al di fuori di questa fiera: marmitte, frontalini e ancora caschi o targhe storiche. Chi non aveva intenzione di acquistare, ma solo guardarsi attorno, perché affascinato dai veicoli con un'importante storia alle spalle, ad Arezzo Classic Motors non è rimasto deluso; sono stati oltre 20.000 i metri quadrati (su 6 padiglioni) in cui hanno fatto bella mostra di sé trattori, autobus, vespe e camion oltre, ovviamente, ad auto e moto.
Ad Arezzo è la cultura del passato automobilistico insieme alla vivacità degli scambi e all'interesse per i veicoli, il modellismo e l'abbigliamento vintage, a far da padrona.
La kermesse, organizzata da Alte Sfere, ha registrato un'affluenza di oltre 13.000 persone e un incremento del numero di espositori, passati da 250 circa ad oltre 300, tra cui club, scuderie e registri storici.
Non sono rimasti delusi gli amanti del mondo del Rally anni '70 e '80 che si sono emozionati davanti alla proiezione dell'opera omnia Rally Emotions con cui il Club Saracino, da sempre patrocinatore della manifestazione, ha ricordato la figura di Piero Comanducci, socio e amico, cineamatore di Rally. Tra le auto più gettonate, gli esemplari di Lancia Fulvia HF fanalone, vittoriosa nei rally mondiali della prima metà degli anni '70, la Renault Alpine A 110 e la Fiat 124 Abarth.
"Sono soddisfatto per com'è andata questa edizione", racconta Stefano Sangalli, organizzatore della fiera, “ci siamo accorti che la manifestazione è cresciuta in termini di visitatori ed espositori ed è sempre più amata non solo da chi cerca "l'affare" del giorno, ma anche da famiglie e da giovani. Ogni anno ci impegniamo a cercare nuove attrattive per il pubblico e ad organizzare nuovi appuntamenti che attraggano e coinvolgano espositori nuovi. Una promessa che abbiamo mantenuto e che ha avuto un buon riscontro."
Presente all'inaugurazione il questore di Arezzo Bruno Failla che con orgoglio ha presentato i veicoli più prestigiosi del Museo delle Auto Storiche della Polizia di Stato di Roma. Non è mancato all'appuntamento neppure il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, anche lui un appassionato del genere, che si è fatto fotografare in sella alla sua Laverda 750 SF degli anni '70 esposta presso lo stand della FMI (Federazione Motociclistica Italiana).
Ospitati oltre 700 studenti di Istituti Tecnici Superiori dell'area aretina
Arezzo Classic Motors fa anche scuola. Nella giornata di sabato sono stati accolti oltre 700 studenti di Istituti Tecnici Superiori che frequentano corsi per meccanici e che studiano motori elettrici e veicoli a motore. Giovani che amano partecipare a questa mostra perché la ritengono educativa: vedere oggetti di un'altra epoca significa "toccare con mano il passato e vederne l'evoluzione".
Gettonata anche l'esposizione delle vetture Prototipi e Formule 3, 850 e Italia degli anni 70’ e 80’ presentato dalla prima scuderia automobilistica nata ad Arezzo: il Chimera Classic Motor Club.
Presente anche il Registro Fiat Italiano che ha esposto le proprie vetture prodotte negli anni ‘50 e i diversi Club (Volterra, Brilli Peri, Cassia Corse, Mini Owners, Vespa Club, ecc.) che con la loro partecipazione e con l’esibizione dei propri veicoli, ha elevato il livello qualitativo della manifestazione.
www.arezzoclassicmotors.it
giovedì 19 gennaio 2017
ACCADEMIA DEL RESTAURO: PARTE LA PRIMA LEZIONE DEL CORSO
Il corso "Percorso di informazione al restauro" organizzato dalla CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato) di Padova nel quadro dell'iniziativa ACCADEMIA DEL RESTAURO VEICOLI STORICI inizia con la prima lezione che e si svolgerà :
- Sabato 21 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 18,00 : a Padova presso il C.A.PA. Consorzio Autoriparatori Padovani in Via San Marco 47 a Padova.
Uscita autostradale Casello di PD EST.
La lezione si svolgerà in un'officina didattica attrezzata. Pranzo a buffet in aula. Termine della lezione ore 18.00.
mercoledì 18 gennaio 2017
Coppa Città della Pace, iscrizioni al via
Aperte le iscrizioni alla Coppa Città della Pace, secondo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2017 in programma a Rovereto (TN) il 24 e 25 febbraio. “Per gli appassionati di vetture old style il 25 febbraio rappresenta una data da annotare sull'agenda” dicono gli organizzatori, ovvero le donne e gli uomini della blasonata scuderia roveretana Adige Sport, coordinata da Luca Manera. Molte le novità in programma per la XXIV edizione: Le vetture percorreranno, in totale, 240 chilometri, partendo ed arrivando presso il quartier generale della corsa, l'Hotel Nerocubo di Rovereto, che ospiterà anche le verifiche tecniche del venerdì, dalle ore 16 alle 22. Sono 53 le prove cronometrate disegnate, tutte su asfalto, fra le quali quelle della pista di kart di Ala e quelle della base di addestramento della Protezione civile. Altre interesseranno il territorio di Rovereto, la zona del Lago di Garda, a Nago, Torbole, Riva del Garda e Tenno. A Pieve di Ledro l'Hotel Lido offrirà il pranzo, poi le vetture affronteranno le strade che costeggiano il Lago di Cavedine e il percorso chiuso al traffico di Pergolese, per proseguire ad Ala e giungere nel pieno centro di Rovereto. Si tratta, in linea con la tradizione, di prove tecniche, ma alla portata di tutte le auto storiche. Lo scorso anno, come accennato, la vittoria arrise all’equipaggio composto da Giovanni Scarabelli e Giovanni Adorni su Autobianchi A112 Abarth con appena un centesimo di vantaggio su Salvatore Cusumano e Alberto Carrotta su Autobianchi A112 Abarth 58Hp e due centesimi su Mario Passanante ed Elisa Buccioni, ancora su Autobianchi A112. Anche nel 2017 un'immagine artistica campeggerà sulla locandina della manifestazione. Si tratta de "Viaggio Sfumato", dipinto creato in occasione del concorso lanciato nel 2016, firmata dall'artista Luisa Bifulco.
martedì 17 gennaio 2017
TANTE NOVITA' ALLA TRIESTE-OPICINA HISTORIC: SI PARTE L'1 APRILE
Non è un pesce d'aprile: la Trieste-Opicina Historic non cambia periodo dell'anno, solo che quest'anno la partenza cadrà nella giornata del primo di aprile e proseguirà il due di aprile! Gli organizzatori del Club dei Venti all'Ora hanno previsto quest'anno una due giorni in cui la prima giornata sarà dedicata alla manifestazione ASI (Grande Evento per auto storiche), mentre la seconda giornata avrà valenza per il Campionato Alpe Adria Classic Challenge, evento FIVA B.
La Trieste-Opicina sarà l'evento di punta di una serie di manifestazioni dedicate all'automobilismo storico organizzate dal Comune di trieste in tutta la settimana che precederà la gara, dando così l'occasione ai tanti appassionati di visitare con qualche giorno in più questa bellissima città ed i suoi dintorni.
La gara si svolgerà su oltre 200 chilometri e avrà 40 prove cronometrate, di cui alcune a media, ma sarà come sempre possibile partecipare alla sola manifestazione turistica senza l'assillo e l'ansia dei pressostati, per godersi al meglio la propria vettura storica!
Per info e iscrizioni segreteria@clubdeiventiallora.org www.clubdeiventiallora.org
La Trieste-Opicina sarà l'evento di punta di una serie di manifestazioni dedicate all'automobilismo storico organizzate dal Comune di trieste in tutta la settimana che precederà la gara, dando così l'occasione ai tanti appassionati di visitare con qualche giorno in più questa bellissima città ed i suoi dintorni.
La gara si svolgerà su oltre 200 chilometri e avrà 40 prove cronometrate, di cui alcune a media, ma sarà come sempre possibile partecipare alla sola manifestazione turistica senza l'assillo e l'ansia dei pressostati, per godersi al meglio la propria vettura storica!
Per info e iscrizioni segreteria@clubdeiventiallora.org www.clubdeiventiallora.org
UN 2017 RICCO DI APPUNTAMENTI PER L'HISTORIC CARS CLUB VERONA
Inizia con grande vitalità il 2017 per l'Historic Cars Club Verona, che ha da poco rinnovato il suo Consiglio Direttivo.
Sotto la presidenza del neo eletto Enzo Mainenti, affiancato dal Vice Presidente Giovanni Omarchi, il nuovo Consiglio Direttivo composto dai Consiglieri Gianluigi Biasco, Francesco Bozza (Presidente uscente), Leonello Facci, Patrizio Faustini, Gianfranco Loncrini, Gilberto Trombin e Sandro Vascon, ha formulato un calendario pieno di appuntamenti per il 2017.
Ecco l'intenso programma delle manifestzioni per quest'anno, dalle gare classiche ai tradizionali appuntamenti con la stagione scaligera.
Per le Gare Regolarità Classica si inizierà il 12 marzo con STRADE SCALIGERE, il consueto appuntamento di Campionato Italiano Regolarità Classica Auto Storiche ACI.
Seguirà nel fine settimana del 6/7 Maggio il GRAN PREMIO CITTA' DI VERONA, tradizionale manifestazione storico-culturale e automobilistica ASI, una due giorni sulle strade più belle della provincia veronese e non solo.
Ancora un appuntamento con la regolarit, questa volta ad ottobre (l'8 o il 22, si definirà presto la data esatta) con LAGO E COLLINE, manifestazione che l'anno passato ha raggiunto la quota massima di partecipanti.
Ancora da definire invece la data dell'IDEA DEL MAMO che però non mancherà a calendario.
Infine gli incontri culturali: il 23 giugno L'AUTO INCONTRA LA MUSICA ed ancora sempre per il calendario storico-culturale, il 29 luglio L'AUTO SALUTA LA MUSICA..........
Il nutrito carnet di appuntamenti si chiuderà infine con il tradizionale pranzo dei soci e le premiazioni per i piloti e copiloti che si saranno distinti nella stagione che sta per cominciare.
domenica 15 gennaio 2017
PARTE A PADOVA IL PRIMO CORSO DI INTRODUZIONE AL RESTAURO
Il primo corso di introduzione al restauro di veicoli storici è una realtà.
Per iniziativa del CNA Padova, il corso, introduttivo alle successive specializzazioni, si terrà a partire dal 21 gennaio 2017. Il primo corso, dal titolo"Introduzione al restauro", articolato su 24 ore, si svolgerà nei giorni di:
- sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18,00;
- sabato 4 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18,00;
- sabato 18 febbraio 2017 dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
Sabato 21 gennaio le lezioni si svolgeranno presso la sede TECNA in Via G. Savelli 128 a Padova (uscita casello autostradale PD EST).
- sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18,00;
- sabato 4 febbraio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18,00;
- sabato 18 febbraio 2017 dalle ore 9,00 alle ore 18,00.
Sabato 21 gennaio le lezioni si svolgeranno presso la sede TECNA in Via G. Savelli 128 a Padova (uscita casello autostradale PD EST).
Il Corso è aperto a tutte le tipologie di utenti autoriparatori e privati.
Gli argomenti trattati saranno, in questo corso iniziale, quelli legati al restauro di opere d'arte, con specifica attenzione ai concetti tecnici e normativi di "restauro", nonché approfondimenti sulla costruzione, evoluzione tecnologica e tipicità delle automobili. Ci saranno lezioni dedicate all'approfondimento sull'invecchiamento e l'usura dei mezzi automobilistici e delle loro parti, sulle scelte da compiere per decidere il tipo di intervento, le diverse professionalità coinvolte.
Particolarmente interessanti saranno poi le lezioni dedicate alla scelta di restauro in base all'utilizzo che si vuol fare dell'auto storica, la preventivazione delle spese di restauro, gli elementi di valutazione dell'auto e la loro influenza sulle scelte di intervento.
Per info ed iscrizione: n.verdicchio@pd.cna.it o tel. 049 8062259
VARIAZIONE AL PROGRAMMA PER LO SNOW TROPHY
Il Comitato Organizzatore dello Snow Trophy in programma il 26 e 27 gennaio prossimi a Fiera di Primiero porta a conoscenza che, a causa di un disguido burocratico, non sarà possibile l’effettuazione del prologo non competitivo facoltativo previsto in origine nel tardo pomeriggio di venerdì che viene quindi annullato. Resta invariato il programma della gara di regolarità per auto storiche e moderne e l’annesso “Raduno Millennium Racing Cars”.
L’organizzatore si scusa per il disguido e provvederà ad avvisare tempestivamente coloro i quali avevano già dato adesione al prologo.
sabato 14 gennaio 2017
A RETROMOBILE BUGATTI INCONTRA
Al Salone dell'auto e moto d'epoca di Parigi Rétromobile, che si terrà a Versailles dall'8 febbraio, un film celebrerà le due case automobilistiche che hanno fatto la storia: Bugatti e Bentley.
Sarà un vero e proprio documentario filmato, proposto dalla casa LUKAS HÜNI AG ai visitatori di Rétromobile, a creare un
parallelo fra i due grandi designers Bugatti e Bentley, presentando li più bei modelli delle due marche. Ettore Bugatti e Walter Owen Bentley avevano, pur venendo da mondi totalmente diversi, avevano la stessa visione: consacrare i loro sforzi per sviluppare vetture di alta gamma destinate alla clientela più esigente.
Attraverso Rétromobile rivivranno le celebri vittorie delle due case automobilistiche fra gli anni '20 e 30.
venerdì 13 gennaio 2017
MILANOBARCELLONA
Partirà il 29 luglio la Milanobarcellona, il Rallytour vacanza che condurrà le auto e le moto storiche e moderne attraverso la Francia fino alla città catalana. Con l'organizzazione di Alzozero, si rivivrà la divertente avventura già sperimentata da tanti appassionati con la Millonmarathon.
Dal 29 luglio al 6 agosto tanta voglia di viaggiare!
Dal 29 luglio al 6 agosto tanta voglia di viaggiare!
LE AUTO VENTENNALI SONO STORICHE
Pubblichiamo il Comunicato Stampa emesso dall'ASI in questi giorni.
Comunicato stampa
Torino 11/1/2017
A seguito di un articolo pubblicato su una rivista specializzata di motorismo storico, si precisa e si ricorda che in base all’articolo 60 del Codice della Strada l’automobile diventa storica al compimento del ventesimo anno dalla data di immatricolazione della stessa previa certificazione dell’Asi, dei Registri di Marca (Alfa Romeo, Fiat e Lancia) e per i soli motoveicoli anche dall’FMI.
Comunicato stampa
Torino 11/1/2017
A seguito di un articolo pubblicato su una rivista specializzata di motorismo storico, si precisa e si ricorda che in base all’articolo 60 del Codice della Strada l’automobile diventa storica al compimento del ventesimo anno dalla data di immatricolazione della stessa previa certificazione dell’Asi, dei Registri di Marca (Alfa Romeo, Fiat e Lancia) e per i soli motoveicoli anche dall’FMI.
TROFEO A112 ABARTH FESTEGGIA QUARANT'ANNI DI A112
Sono quarant’anni, dal 1977 al 2017 quelli che sono trascorsi dal debutto del Campionato Autobianchi A112. Debutto avvenuto nel marzo del 1977 al Rally “Il Ciocco”, l’11 marzo. E sarà nuovamente l’11 marzo la data di esordio dell’ottava edizione del Trofeo A112 Abarth - Yokohama organizzato dal Team Bassano; sono state decise, infatti, le sei gare nelle quali le A112 Abarth “storiche” si sfideranno: cinque i rally confermati ai quali se ne aggiunge un sesto tutto nuovo e per la prima volta il calendario sarà composto da rally per sole autostoriche.
Come quart’anni fa sarà ancora la Toscana ad ospitare la gara d’apertura: allora fu il Ciocco, quest’anno toccherà nuovamente al Rally delle Vallate Aretine in programma ad Arezzo il 10 e 11 marzo. Seconda tappa a Borgo Valsugana in Trentino Alto Adige per la settima edizione del Valsugana Historic Rally organizzato da quel Manghen Team nel quale Attilio Bettega, vincitore della prima edizione del Campionato, mosse i primi passi. Per il terzo round, a fine maggio ci si sposterà nel Vicentino sulle strade del Rally Campagnolo, unica gara sempre presente nel Trofeo del terzo millennio; confermato il Rally Lana Storico quale quarto appuntamento, in programma a Biella dal 23 al 25 giugno. Per la quinta gara è stata assegnata la validità alla matricola R.A.A.B. Historic che si correrà a Castiglione dei Pepoli in provincia di Bologna il 28 e 29 luglio prendendo il posto del Circuito di Cremona non più a calendario. Gran finale con la duplice sfida, “gara 1” e “gara 2” al Rallye Elba Storico a calendario dal 21 al 23 settembre. Saranno quindi assegnati punteggi per sette gare, dei quali saranno ritenuti validi i sei migliori. Nessuna variazione sugli importi delle tasse d’iscrizione alle gare che mantengono le agevolazioni previste negli anni scorsi.
Confermato anche l’utilizzo della monogomma che sarà fornita sempre da Yokohama Italia nella misura 155/65/13, coperture che andranno anche a costituire parte del montepremi finale e di gara con l’assegnazione di due pneumatici al vincitore di ciascun rally, mentre sono in fase di definizione accordi con altre aziende interessate a sostenere l’iniziativa. Come avvenuto negli altri anni, il Valsugana Historic Rally ribadisce l’originale ordine di partenza con le “scorpioncine” prime a partire ed in ordine inverso di classifica assoluta mentre ulteriore conferma arriva dalla Fiera di Padova che metterà a disposizione lo spazio per la cerimonia delle premiazioni che si terranno nell’ultimo fine settimana di ottobre.
A fine novembre, infine, per il terzo anno consecutivo il Tuscan Rewind, rally storico su fondo sterrato, metterà in palio la “Coppa A112 Terra” riservata ai piloti iscritti alla Serie.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato nel sito web www.trofeoa112abarth.com il regolamento approvato da Acisport, assieme al calendario e al modulo d’iscrizione.
giovedì 12 gennaio 2017
Tutta neve alla Coppa dei Lupi
A Sora protagonista è stata la neve alla Coppa dei Lupi 2017, primo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Classica Auto Storiche ACI Sport , vinto dall’equipaggio Aliverti Alberto – Cogliandro Lorenzo. La gara si è disputata pur con mille difficoltà sabato 7 e domenica 8 gennaio, e sono stati grandi gli organizzata dalla Scuderia del Tempo Perso di Sora associata ACI Storico, ad assicurare l'esecuzione puntuale di questa edizione. La gara aveva fatto registrare alla chiusura delle iscrizioni cinquantanove adesioni. In fase di verifiche alcune defezioni portavano l’elenco partenti a 48 equipaggi con assenze importanti come quella di Mario Passanante , campione italiano in carica che partito dalla Sicilia con mare forza sette non era riuscito ad arrivare in tempo per la partenza , vanamente atteso dalla sua navigatrice Caterina Vagliani. Stessa sorte per l’equipaggio siculo Salvatore Cusumano – Carrotta Alberto, mentre i pugliesi Andrea e Gino Bozzardi erano stoppati dalla neve a Bari, e l’equipaggio Carloni-Andreoli ad Ancona.
Grandi difficoltà per gli equipaggi presenti anche per la percorribilità delle strade interessate dal percorso di gara. Ma non ostante la chiusura di tre dei cinque valichi appenninici interessati dalla manifestazione motoristica nazionale (soprattutto quello di Forca d’Acero, sbarrato nel versante laziale da una slavina) grazie ad un lavoro a dir poco incredibile nella mattinata di sabato da parte dei tecnici della Scuderia organizzativa si è riusciti a ridisegnare un nuovo percorso di gara sempre con sessanta prove cronometrate. La partenza veniva posticipata alle 15.00 dalla centrale Piazza Santa Restituta di Sora dove dopo oltre dieci ore di gara facevano rientro trentacinque delle vetture partenti. Tra i ritirati anche l’equipaggio Franco Spagnoli – Giuseppe Parisi che con la loro barchetta Fiat 520 t del 1928 ai meno quattordici gradi di temperatura abbandonavano per problemi ai freni. La gara è rimasta articolata in quattro settori: 1 Sora – Avezzano ; 2 Avezzano – Pescasseroli ; 3 Pescasseroli – Avezzano ; 4 Avezzano – Sora ed ance se sono saltate alcune prove di abilità per il mancato arrivo di alcuni cronometristi della Federazione di Campobasso, bloccati dalla neve, si è conclusa con il plauso di tutti i partecipanti. Da sottolineare inoltre la grande stoicità dei cronometristi e commissari di percorso che hanno dovuto sopportare temperature gelide.
mercoledì 11 gennaio 2017
Al via il 26 marzo il 2° Colli e Terme di regolarità
Forte dei consensi ottenuti nella prima edizione, lo Staff del FAVA Autostoriche è al lavoro “a pieni giri” per mettere in scena la “2°Colli e Terme”, prestigiosa ed avvincente gara di Regolarità Turistica ACI Sport per Autostoriche e Moderne, che si svolgerà Domenica 26 Marzo 2017 nella splendida cornice dei Colli Euganei, delle Terme di Abano e Montegrotto (PD) che, con le loro acque, sapranno riscaldare i cuori dei nostri appassionati.
Novità in vista per il percorso, in buona parte rivisto dall’occhio esperto dei nostri regolaristi, che hanno voluto creare una formula adatta sia ai “veterani dei pressostati” e sia ai numerosi neofiti della specialità, che vorranno cimentarsi in una “sfida” divertente e al contempo tecnica e ricca di emozioni.
La gara, con partenza alle 9.01 dalla centralissima Piazza Mercato di Montegrotto Terme, propone un percorso di circa 140 km in cui troveranno posto ben 17 prove cronometrate mozzafiato che impegneranno gli equipaggi con tempi e lunghezze di percorrenza degne di una “miniMilleMiglia” delle Terme Euganee. A metà gara, avrà luogo una sfiziosa sosta nell’ospitale Comune di Torreglia, ai piedi dei Colli Euganei, durante la quale gli equipaggi potranno trovare ristoro in un piacevole contesto. Successivamente la carovana ripartirà per una “galoppata” attraverso i comuni di Galzignano Terme, Teolo in direzione Vò Euganeo ed estradando in territorio vicentino, toccando la località di Albettone. L’arrivo è previsto per le 13.25 con una fantastica scenografia in cui troveranno spazio una serie di “vecchiette rombanti” disposte magistralmente dai nostri tecnici.
A seguire, l’arte culinaria euganea vi accoglierà al pranzo finale. Tutti assieme gusteremo i prodotti tipici del territorio e festeggeremo i migliori “cronodrivers” della giornata con le premiazioni finali. La “2°Colli e Terme” sarà una gara valida per il prestigioso Campionato Triveneto ACI Sport 2017 e godrà del patrocinio del RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) che per l’occasione metterà in campo numerose iniziative.
Nessun pronostico sul vincitore… la certezza, invece, della nostra volontà di rendervi protagonisti di una piacevole giornata di sport ed emozioni in compagnia di amici che vivono e respirano la stessa passione.
La splendida avventura della “Colli e Terme” è iniziata; potete visitare il nostro sito internet www.favautostoriche.com nella sezione dedicata alla manifestazione in cui troverete tutte le informazioni dettagliate con i comunicati stampa che pubblicheremo periodicamente.
Per info e contatti:
pagina Facebook: FAVA Autostoriche mail: favaclubautostoriche@gmail.com
sabato 7 gennaio 2017
9^ Mostra Scambio di Osnago l' 8-9 Aprile
La Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale continua con tenacia e perseveranza, ma ha bisogno di sostegno e di fondi, visto che attualmente i contributi da parte dello stato sono tendenzialmente uguali a zero! Ecco perché, sempre con il motto “Chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”, si rinnova la 9^ Mostra Scambio di Osnago (LC) organizzata dall’”Associazione Amici della Paraplegia” con il patrocinio del Comune di Osnago e di Brivio (LC) , che con il sostegno di oltre 34 associazioni ruotanti intorno al tema delle auto e moto storiche si allestisce, per offrire al pubblico, sempre più attivo (nel 2016 oltre 7000 visitatori), auto, moto, ricambi, automobilia ma non solo : raduni d’auto d’epoca e quest’anno un Concorso d’Eleganza per 25 selezionate vetture di interesse storico. Il tutto per raccogliere fondi per la “Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale“. Tra le Mostra Scambio in Italia, si distingue per avere l’ingresso gratuito e la passione e l’amicizia regnano sovrane tra Auto, Moto, Mezzi da lavoro, Ricambi e Accessori, Automobilia, Modellismo, Editoria, Club e Registri. La mostra-scambio è dedicata a Dino Cordaro, grande appassionato seicentista scomparso prematuramente, mentre promotore di questa e di altre manifestazioni di raccolta fondi è Angelo Colombo, primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, a cui è intitolata la Fondazione per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale.
Quest’anno la 9^ Mostra Scambio di Osnago vedrà celebrare alcuni importanti anniversari. Due sessantesimi : quello della Fiat Nuova 500 prodotta dal 1957 al 1975 e della sua cugina di “lusso”, l’Autobianchi Bianchina 1957 – 1969. Un settantesimo su due ruote, quello della Innocenti Lambretta. In Fiera sarà possibile vedere alcune esposizioni a tema. Sabato 8 e domenica 9 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, sarà aperta al pubblico la Mostra-Scambio con numerosi stand. Come anticipato, la novità dell’edizione 2017 è un Concorso d’Eleganza per 25 selezionate vetture che saranno distinte in 4 categorie :
N° 5 Veteran – costruite tra il 1905 – 1945
N° 5 Vintage – costruite tra il 1946 – 1955
N° 5 Post Vintage – costruite tra il 1956 – 1965
N° 10 Classic – costruite tra il 1966 – 1975
Già nella mattinata di sabato la giuria comincierà l’esamina delle vetture iscritte e le vetture saranno esposte in Fiera fino alle ore 16.00. Domenica mattina 9 aprile, si terrà il tradizionale grande raduno di auto e moto storiche denominata “ Passeggiata di Primavera “, raduno per auto e motociclette di interesse storico e sportive di tutti i tempi, per ammirare i paesaggi e le curiosità della Brianza. Quest’anno il raduno sarà in particolar modo dedicato alle Fiat 500 ed Autobianchi Bianchina. Alle ore 11.00, lungo il fiume Adda nel Comune di Brivio (LC), ci sarà la passerella e presentazione delle vetture iscritte al Concorso di Eleganza, con votazione della giuria popolare che assegnerà anch’essa ben tre premi. Di seguito visita alla sede della Cooperativa Sociale l’Alveare con aperitivo. Infine rientro al Centro Fiera di Osnago per il pranzo. Previsto foto - ricordo di tutti i veicoli partecipanti e, gran finale, con la formazione del N° 60 composto dalle Fiat 500 e Autobianchi Bianchina. Nel pomeriggio di Domenica si terranno tutte le premiazoni del Concorso d’Eleganza e del Raduno. Tutto l’utile della manifestazione andrà in beneficenza.
Per iscriversi all’evento o prenotare uno stand (4×4 mq) ed avere ulteriori informazioni:
info@comitatoparaplegia.com
www.comitatoparaplegia.com
Angelo Colombo cell. 328 9860757
Carlo Casari cell. 3408927229
Carlo Carugati
Ufficio Stampa “Mostra Scambio di Osnago”
90 ANNI DI FRECCIA ROSSA
Si partir il 18 maggio per la 35° Rievocazione Storica della Mille Miglia, la grande kermesse automobilistica dedicata alla corsa più bella del mondo. L'edizione sarà di quelle che lasciano il segno, perchè la Freccia Rossa, nata nel 1927 e tenutasi fino al 1957 come corsa vera per poi riprendere trasformata in rievocazione storica, la Mille Miglia nel 2017 compirà i suoi primi novant'anni. E' la prima volta che un evento celebrativo di una corsa automobilistica supera per numero di edizioni l'evento originale.
Per l'occasione la tradizionale corsa dedicata alle auto storiche costruite entro il 1957 partirà come da tradizione e si concluderà a Brescia, ma sarà articolata su quattro tappe anzichè su tree toccherà città saltate nelle precedenti edizioni, come Padova e Rimini. organizzata per il quinto anno consecutivo da 1000 Miglia Srl, società dell'ACI di Brescia, prenderà il via da Brescia nel pomeriggio del 18 maggio per una prima tappa che si concluderà a Padova. La seconda tappa proseguirà venerdì 19 maggio per Roma dove i concorrenti faranno la celeberrima passeggiata per l'Urbe, dopo aver attraversato le marche e l'Umbria nel loro percorso. Sabato 20 maggio la terza tappa da Roma a Parma, attraversando la Toscana e parte dell'Emilia, ed infine domenica 21 l'arrivo a Brescia.
Per l'occasione la tradizionale corsa dedicata alle auto storiche costruite entro il 1957 partirà come da tradizione e si concluderà a Brescia, ma sarà articolata su quattro tappe anzichè su tree toccherà città saltate nelle precedenti edizioni, come Padova e Rimini. organizzata per il quinto anno consecutivo da 1000 Miglia Srl, società dell'ACI di Brescia, prenderà il via da Brescia nel pomeriggio del 18 maggio per una prima tappa che si concluderà a Padova. La seconda tappa proseguirà venerdì 19 maggio per Roma dove i concorrenti faranno la celeberrima passeggiata per l'Urbe, dopo aver attraversato le marche e l'Umbria nel loro percorso. Sabato 20 maggio la terza tappa da Roma a Parma, attraversando la Toscana e parte dell'Emilia, ed infine domenica 21 l'arrivo a Brescia.
TROVARETRO.IT PER TROVARE LE TUE MOSTRE
Un nuovo sito tutto dedicato alle mostre ed ai mercatini di auto e moto d'epoca: è trovaretro.it. Mostre e scambio di auto e moto d'epoca in Italia e all'Estero, tutti gli eventi e le manifestazioni dedicate alle vetture storiche che si svolgono durante l'anno in tutta Italia e nel mondo. E' anche possibile segnalare una mostra o una manifestazione, inserendo accuratamente la data dell'evento, il tipo di mostra, il luogo di svolgimento, una descrizione e, se presente, un sito web per eventuali approfondimenti. http://www.trovaretro.it/mostre-scambio.php
WINTER MARATHON: CI SIAMO!
Mancano pochi giorni (partenza il 19 gennaio) alla Winter Marathon, la classica gara di regolarità per auto storiche tutta invernale che ogni anno attira a Madonna di Campiglio tanti appassionati. Un itinerario in buona parte nuovo per questa edizione, che si terrà su quattro giorni: dal 19 al 22 gennaio, a Madonna di Campiglio. Il percorso, di 450 chilometri, prevede la partenza da Madonna di Campiglio e l'arrivo a Canazei scavalcando nove passi alpini e 51 prove cronometrate da affrontare in oltre dodici ore di guida, la maggior parte in notturna.
AREZZO CLASSIC MOTORS
Auto, moto, ricambi ma anche pullman, bici e trattori per una kermesse del collezionismo auto e motoristico d'eccezione con il club Saracino, da sempre patrocinante la manifestazione. In occasione della Fiera sarà possibile assistere alla proiezione di Rally d'epoca e ci sarà un appuntamento particolare dedicato a Piero Comanducci, grande film maker; inoltre saranno esposte tre splendide Lancia Fulvia HF fanalone vincitrici di tanti rally negli anni '70 con Sandro Munari, Amilcare Ballestrieri, Simo Lampinen e Harry Kallstrom ed altrettante Alpine A110, antagoniste alla guida dei quattro moschettieri Darniche, Andruet, Nicolas e Therier.
Infine: Fiat 124 Abarth, Lancia Stratos, Fiat 131 Abarth e Lancia Rally 037.
E per concludere, una interessante esposizione di Prototipi e Formula 3, 850 e Italia degli anni '70 e '80.
SALONE D'INVERNO PER LA FIERA DI FERRARA
Una giornata immersi nella storia dei motori con le auto e moto d'epoca più belle: occasione unica da passare alla Fiera di Ferrara il 28 e 29 gennaio. Il Salone d'Inverno di auto e moto del passato alla Fiera di Ferrara porterà alla vista degli appassionati e dei curiosi auto e moto d'epoca in vendita, pezzi di ricambio, club ed organizzazioni e, in particolare, una mostra tematica dedicata alle auto giapponesi.300 e3spositori, fra privati e aziende. Organizzato da Marcello Eventi con la collaborazione di Massimo Mita per la scelta dei pezzi in esposizione, sarà un'eccezionale opportunità per coltivare la propria passione anche in un mese in cui solitamente sono rari gli appuntamenti motoristici.