Sarà un'occasione unica tutta da vivere in compagnia della propria auto storica il prossimo Gran Premio Dolomiti 2015 organizzato dal Veteran Car Team Bolzano. Gusto, ospitalità, buon cibo e tanti posti fantastici da visitare e attraversare dal 21 al 26 luglio.
Un programma emozionante, con la scalata di tanti passi alpini e la particolarità di alcune giornate dedicate ai piloti: la tappa di mercoledì 22 luglio, ad esempio, sarà tutta dedicata all'indimenticato pilota di Formula 1 Jochen Rindt; la tappa 23 di giovedì ricorderà invece il pilota meranese Tony Pellizzoni, pilota ufficiale della squadra Abarth.
Ad Ernesto Prinoth, unico pilota altoatesino ad aver toccato la vetta della Formula 1, sarà dedicata la tappa di venerdì 24.
Tre i principali passi alpini da scollinare: la Mendola, lo Stelvio ed il Gardena, per godere degli scorci più suggestivi dell'Alto Adige - Suedtirol.
Bolzano, Merano, Glorenza ed Egna saranno le città attraversate da questo splendido appuntamento che valorizza le auto e la storia dell'automobilismo, oltre alla storia e all'arte: a merano sarà possibile infatti anche ammirare gli affreschi di Franz Lenhart, indimenticato cartellonista meranese degli anni '30.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
giovedì 30 aprile 2015
27° Fascia d'Oro a Brescia
L'ACI Brescia in collaborazione con Old Wheels Car Club Competition di Brescia organizza la 27° edizione del Circuito della Fascia d'Oro - Coppa A. Ragazzoni, gara di regolarità classica per auto storiche.
L'evento si svolgerà il 1° maggio a Brescia, con partenza e arrivo a Brescia.
L'evento si svolgerà il 1° maggio a Brescia, con partenza e arrivo a Brescia.
sabato 25 aprile 2015
Non sarà rinviato il concorso di eleganza di Varazze
Al Marina di Varazze domani 26 aprile il Concorso di Eleganza ci sarà. Infatti sembra che il tmpo sia orientato al nuvoloso ma senza pioggia e quindi la sfilara delle auto d'epoca a bordo banchina potrà avvenire senza problemi.
giovedì 23 aprile 2015
Dal 15 al 17 maggio arriva Histria Classic
Partirà da Orsera, vicino a Rovigno, in Istria il 15 maggio la 12° edizione della Histria Classic, la gara di regolarità a lancette meccaniche organizzata insieme dai club italiano Ruote del Passato e dal Club croato Auto Klub Istra Oldtimer.
Una divertentissima occasione per viaggiare con le auto d'epoca in un territorio affascinante e un po' inconsueto, quello della costa e dell'entroterra istriano, fra splendide insenature nascoste, castelli antichi, piccoli borghi e....l'incontro coi vampiri!
Un programma ricco di sorprese e di piacevoli giornate in un territorio che ha tantissimi scrigni nascosti da scoprire.
Per info: www.ruotedelpassato.org
Una divertentissima occasione per viaggiare con le auto d'epoca in un territorio affascinante e un po' inconsueto, quello della costa e dell'entroterra istriano, fra splendide insenature nascoste, castelli antichi, piccoli borghi e....l'incontro coi vampiri!
Un programma ricco di sorprese e di piacevoli giornate in un territorio che ha tantissimi scrigni nascosti da scoprire.
Per info: www.ruotedelpassato.org
Riparte la Corsa di Alcide, quinta edizione
Riparte il 27 giugno la Corsa di Alcide, una gara di regolarità che allegramente vuole ricordare la storia moderna di Alcide, il ristorante (e più tardi anche hotel) della famiglia Ancillotti a Poggibonsi, creato nel 1849 (165 anni!!!).
Una storia che è diventata quasi leggenda negli anni 20, quando i figli di Alcide Ancillotti, e cioè Beppe, Sandro e Maria, andavano in giro per l’Italia a trovare il pesce da comprare e portare a Poggibonsi. Il pesce veniva acquistato soprattutto all’Argentario, e poi portato di corsa (allora non esistevano i mezzi refrigerati) verso Siena e Firenze, con una precisione da orologio svizzero, perché le consegne dovevano essere fatte con estrema puntualità.
A ricordare quelle corse dei camioncini su strade che non erano certo quelle di oggi vengono i brividi...
E per ricordare quei tempi ritorna ogni anno questo appuntamento con le auto storiche, organizzato da Altitude Eventi, MGCCI ( MG Car Club Italia) e tanti sponsor.
La corsa di Alcide partirà come ogni anno dal famoso ristorante a Poggibonsi e attraverserà i luoghi più belli della toscana fino al mare e ritorno. Toccherà Greve in Chianti e Orbetello, Porto Ercole, Monteriggioni, S.Gimignano, Certaldo e tanti altri luoghi incantevoli.
Partenza Sabato 27 giugno da Poggibonsi per una due giorni indimenticabile!
Per info: www.lacorsadialcide.it
martedì 21 aprile 2015
Ad Alba il Trofeo Classiche Domani premia anche le incomprese...
Sarà un grande divertimento il 3° Trofeo Classiche Domani che si terrà al Alba il 3 maggio prossimo.
Aperto ai veicoli d'epoca costruiti tra il 1975 ed il 1995, il concorso si propone di eleggere le vetture migliori (o le incomprese) che le case costruttrici prponevano in quel periodo. Sarà una bella lotta....
In contemporanea una giuria composta da esperti cinofili e non premierà Happpy Dog 2015, il più bel cane intervenuto.
Il tutto coadiuvato da Paolo Roseo e dagli amici di Dimensione Vintage.
Saranno benvenute anche le auto storiche non costruite nello specifico periodo menzionato, che parteciperanno alle sfilate e si vedranno immortalate in TV e su un DVD appositamente creato per l'occasione!
per info: Langhe Roero motor Classic langheroeromotorclassic@gmail.com tel. 347 6980061
Un classico dell'eleganza, il Classic Motor Elegance al Marina di Varazze
E' uno degli appuntamenti più attesi al Marina di Varazze, quello che si terrà domenica 26 aprile a bordo mare al Marina di Varazze. le auto d'epoca saranno esposte in banchina, come sempre a filo d'acqua ed è previsto un giro guidato per Varazze e dintorni.
E' possibile partecipare anche senza iscriversi al concorso, contattando il Vintage Motors Club Savona preventivamente via mail all'indirizzo vmcs@libero.com.
Ai partecipanti, intervenuti all'esposizione in banchina, alla sfilata per la città o anche semplicemente al pranzo, gadget e grande festa dalla città di varazze e dal suo stupendo Marina!
Grande festa a Rimini per il Raduno del Biturbo Club Italia
Romagna, terra di motori, di piloti e di buona cucina. E’ con questo feeling che il week end dell’ 11 e 12 aprile 2015 circa 20 equipaggi provenienti dal centro – nord italia e dall’Austria hanno aderito al 57° Raduno di Primavera del Biturbo Club Italia. Una vera festa che con questa edizione ancora una volta testimonia la tanta passione degli amanti delle Maserati, un'icona della classicità e dell'eleganza, che non tramonta mai, come hanno testimoniato le bellissime Biturbo intervenute a questo evento primaverile. Punto di incontro è stato Rimini davanti al Museo Nazionale del Motociclo, con 250 moto dalle origini fino ai giorni nostri. Guidati dall’appassionato ed entusiasta Andrea Ghetti il gruppo di maseratisti attenti, ha potuto immergersi in questo museo vivo, intenso non come un’ordinata successione di pezzi esposti, ma come un percorso intelligente che conduce il visitatore attraverso le fasi fondamentali dello sviluppo tecnico del motociclo con esemplari rari ed alle volte unici, come alcuni esemplari della Bimota, o storie di piloti e di moto appartenute a personaggi particolari, come la Moto Guzzi 500 GTV del 1937 appartenuta al pittore Ligabue.
A Verona Legend Cars la festa del Vintage anche nell'abbigliamento.. e Porsche Italia festeggia i 30 anni!
Botteghe artigiane, sartoria di qualità e capi firmati dedicati al tema del viaggio: Verona Legend Cars in programma in fiera a Verona tra l’8 e il 10 maggio 2015 abbraccia l’intera cultura dell’Heritage a tutto tondo. Capi di moda vintage, articoli da collezione unici come i Juke Box degli anni ’30, affettatrici Berkel, prodotti di sartoria artigianale e accessori esclusivi realizzati a mano si affiancheranno ai capolavori del passato come le Bugatti Type 252 e 47 16 C del Museo Mulhouse e ai modelli all’avanguardia dell’Automotive come la nuova Volvo XC90. Denominatore comune: la qualità e la passione per il viaggio.
Così, tra l’8 e il 10 maggio 2015, il nuovo Salone dell’auto Verona Legend Cars ospiterà un’area intera dedicata al Vintage, al collezionismo e ai prodotti esclusivi del miglior artigianato, italiano e europeo.
Intanto, un'altra grande presenza si affaccia al Verona Legend Cars: é quella di Porsche, la casa automobilistica tedesca che tramite Porsche Italia ha comunicato di voler partecipare a Verona Legend Cars. La passione per il mondo classic e per il collezionismo attivo è un punto di forza delle attività di Porsche in Italia e nel mondo, ed in più quest'anno Porsche Italia compie 30 anni. Per questo i festeggiamenti nel 2015 saranno molti, e cominceranno proprio con la partecipazione a Verona Legend Cars dall‘8 al 10 Maggio prossimo. Una presenza in perfetta coerenza con la strategia di Porsche Ag che sta ampliando la propria rete mondiale con circa 100 Partner Porsche Classic per garantire un servizio di assistenza e restauro adeguato delle vetture Classic: dalla fornitura di circa 52.000 ricambi originali, agli interventi di riparazione e manutenzione, nonché a restauri completi o parziali. Durante i tre giorni della manifestazione sarà inoltre possibile prenotare presso lo stand Porsche Italia il test drive dei nuovi modelli Porsche sotto la super visione dei piloti della Porsche Sport Driving School.
Note d'autore per "Aspettando la Mille Miglia"
L'Arena di Verona sarà il fulcro della manifestazione "Aspettando la Mille Miglia" che l'ACI Verona organizza in concomitanza con il passaggio della rievocazione storica della celebre gara che attraverserà Verona il 15 maggio. Nel fine settimana dell'8 e 9 maggio l’Automobile Club di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio di AC Brescia, 1000Miglia Srl, Aci Storico, Aci Verona Sport, Museo Nicolis, Verona Legend Cars e Museo Mille Miglia ha infatti preparato un intenso weekend in cui andrà in scena Aspettando la Mille Miglia 2015 – Trofeo Luciano Nicolis, una gara di regolarità classica per auto storiche che darà a tutti i partecipanti non solo l’occasione di giocarsi l’iscrizione gratuita alla Mille Miglia 2016, ambitissimo premio per i primi classificati, ma consentirà a tutti gli equipaggi di godere dell’eccellenza veronese in fatto di arte, cultura, musica e cucina.
Tra gli iscritti, figura già il campione mantovano della specialità Giordano Mozzi, che sarà al via con una splendida OM, in preparazione alla Mille Miglia 2015. Va ricordato però che il fresco vincitore della Florida Car Marathon (Miami-Orlando), essendo già stato vincitore della Mille Miglia, figurerà come equipaggio trasparente in classifica, e quindi se chiuderà al primo posto, l’iscrizione gratuita andrà al primo concorrente classificato immediatamente successivo.
Coppa d’Oro delle Dolomiti 2015: ad Essen con le eccellenze del Vecchio Continente
Presentazione in grande stile per la Coppa d'Oro delle Dolomiti alla 27° Techno Classic di Essen. La celebre gara di regolarità soprannominata la “Mille Miglia delle montagne”, in programma dal 23 al 26 luglio 2015 in omaggio alle edizioni storiche, sarà presente alla 27° Techno Classic ad Essen dal 15 al 19 aprile 2015 all’interno dello stand di Aci Storico. Un omaggio alla Germania che esattamente sessant’anni fa si aggiudicò il podio di Coppa d’Oro delle Dolomiti con il tedesco Olivier Gendebien, futuro ferrarista, a bordo della sua Mercedes-Benz 300 SL “ali di gabbiano”.
Al celebre Salone tedesco Coppa d’Oro delle Dolomiti presenterà le tante novità dell’edizione 2015: due tappe, più una in notturna che si disputerà al termine della prima giornata di gara, per un totale di 509 km. Tredici passi dolomitici, 45 prove cronometrate e 4 di media (due per tappa). La corsa entrerà nel vivo il 23 luglio con le verifiche tecniche. La partenza dei team in gara, invece, è prevista per il 24 luglio da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo. Si farà poi tappa a Sappada per ritornare nella “regina delle Dolomiti”. La tappa in notturna prenderà il via sempre il 24 in serata da Corso Italia. Circa 84 km di strade affascinanti e in tutta sicurezza (perché a scarsa densità di circolazione) per raggiungere Armentarola per la sosta serale. Si attraverseranno poi i passi Falzarego, Valparola e di Campolongo per far rientro nella suggestiva cornice di Cortina d’Ampezzo la sera stessa godendosi la vista notturna del paese illuminato a festa. Il secondo giorno di gara si partirà nuovamente da Cortina per farvi ritorno, dopo la sosta di Brunico. Suspance fino all’ultimo km di gara grazie alla prova di media che si disputerà sul Passo Giau e che potrebbe addirittura ribaltare il risultato finale nella giornata del 25 luglio.
Jaguar, Lancia, Mercedes-Benz ma anche tante Triumph, Alfa Romeo, M.G.A., Ferrari e Lamborghini. A pochi mesi dall’apertura delle iscrizioni, sono numerose le richieste di partecipazione ad una gara dal fascino unico, capace di coniugare tradizione, adrenalina e la bellezza delle Dolomiti patrimonio Unesco. Alla competizione ci si può iscrivere fino al 7 giugno 2015 sul sito www.coppadorodelledolomiti.it.
Alla corsa sono ammesse fino ad un massimo di 120 auto costruite tra il 1919 e il 1961. E’ prevista, inoltre, una categoria speciale con apposita classifica riservata ad un massimo di 30 vetture realizzate tra il 1962 e il 1965 che si sono distinte per meriti sportivi o di particolare interesse storico.
In gara anche i campioni dell’ultima Coppa d’Oro delle Dolomiti e Mille Miglia Giordano Mozzi e Stefania Biacca.
«Glamour e tradizione senza tempo dei gentleman drivers a bordo delle loro vetture, il coraggio di innovare con prove in notturna e un percorso tutto nuovo, paesaggi unici capaci di regalare emozioni tutte da vivere. Sono questi – ha dichiarato il Presidente del Comitato Organizzatore Alessandro Casali –alcuni degli elementi di forza della Coppa d’Oro delle Dolomiti che ci rendono orgogliosi di quanto fatto e che ci spronano a fare sempre meglio. Perché questa gara rappresenta il giusto mix tra adrenalina e bellezza: è un’esperienza che non si racconta, si vive».
Le iscrizioni alla Coppa d’Oro delle Dolomiti - Grande Evento Internazionale di regolarità classica del 23 – 26 luglio 2015 saranno aperte fino al 7 giugno 2015
Iscrizioni on line sul sito www.coppadorodelledolomiti.it
Infoline: +39 06 32296984
info@coppadorodelledolomiti.it
www.coppadorodelledolomiti.it
Coppa della Perugina: scade il termine per le iscrizioni
Scadono il 15 aprile i termini di iscrizione alla Coppa della Perugina, la celebre manifestazione per le auto storiche organizzata dal CAMEP che si svolgerà dall'8 al 10 maggio. tantissime le adesioni già ad oggi, per questa classica e dolce occasione di attraversare le bellissime colline dell'Umbria nel pieno della stagione primaverile e di visitare, con tanti assaggi, la celebre casa produttrice del cioccolato che dà il nome all'evento!
Con l'Associazione "Il Capolinea" rivivono le antiche linee cittadine di Genova
Dato il successo dell'anno scorso con il FIAT 418AL Cameri, nel secondo fine settimana di maggio un veicolo storico delle linee di trasporto pubblico genovesi dell'Associazione "Il Capolinea" sarà nuovamente impegnato sulle strade genovesi per un duplice appuntamento. Sabato 9 maggio si svolgerà un giro rievocativo sulle linee urbane ed anche extraurbane, domenica 10 maggio lo stesso veicolo sarà presente al raduno di veicoli storici organizzato dalla Parrocchia di San Siro di Struppa (GE).
INTERNATIONAL MOTORFEST A IMOLA
E' in piena fase organizzativa l'evento più atteso dell'estate 2015. Dal 22 al 24 maggio l'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospita l’"International Motorfest"a favore della 11esima Maratona 24 Ore Tv Guidopervivere, che ha scelto l'Autodromo di Imola per mettere in piedi una vera e propria gara di solidarietà a sostegno dei progetti di ricerca e sostegno sulla sicurezza stradale.
Durante la tre giorni nelle Aree Paddock saranno presenti aree espositive e stand dedicate al mondo delle due e quattro ruote ma anche minipiste di test drive , show e safety drive, palco con animazione non stop, “contest” legati ai club motoristici partecipanti, festa della birra,maxi concerto di chiusura il sabato sera con il countdown del totale della cifra raccolta. Dalla tribuna principale si potrà assistere a “hot laps” di vetture Ferrari e special cars, oltre che a parate di Club provenienti da Italia ed estero.
Sono previsti inoltre vari “Guinness World Record” con protagonisti i ragazzi delle scuole imolesi e di tutta Italia; non mancherà la classica "Charity Run" una corsa podistica non competitiva aperta a tutti, che si svolgerà in pista la domenica di chiusura della manifestazione.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Per esporre come azienda o per aderire come club scrivere a motorfest@guidopervivere.com oppure contattare i numeri 3452911405 (Linda) o 3927594760 (Marco).
Durante la tre giorni nelle Aree Paddock saranno presenti aree espositive e stand dedicate al mondo delle due e quattro ruote ma anche minipiste di test drive , show e safety drive, palco con animazione non stop, “contest” legati ai club motoristici partecipanti, festa della birra,maxi concerto di chiusura il sabato sera con il countdown del totale della cifra raccolta. Dalla tribuna principale si potrà assistere a “hot laps” di vetture Ferrari e special cars, oltre che a parate di Club provenienti da Italia ed estero.
Sono previsti inoltre vari “Guinness World Record” con protagonisti i ragazzi delle scuole imolesi e di tutta Italia; non mancherà la classica "Charity Run" una corsa podistica non competitiva aperta a tutti, che si svolgerà in pista la domenica di chiusura della manifestazione.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Per esporre come azienda o per aderire come club scrivere a motorfest@guidopervivere.com oppure contattare i numeri 3452911405 (Linda) o 3927594760 (Marco).
A SPA ritorna la 5° Spa-Classic
Si disputerà nel week-end del 22 – 23 – 24 maggio 2015 la 5° edizione della Spa-Classic, manifestazione riservata alle vetture da competizione storiche. Più di 300 auto fra quelle che disputarono negli anni del passato la 24 Heures de Francorchamps, le GT e Prototipi del Classic Endurance Racing, le italiane del Trofeo Nastro Rosso, le GT del Sixties’ Endurance, e tante altre interverranno a questo evento che si terrà nel celebre circuito delle Ardenne memorabile per le sue frequenti pioggie.
Il pubblico potrà ammirare i mostri sacri della velocità degli anni '60 e '70 nel paddock prima che si lancino in circuito per questa gara unica e da non perdere.
Per info : www.spa-classic.com
lunedì 20 aprile 2015
Berline e Limousine alla Luzzago
Che cos'è una berlina? La berlina è quel tipo di carrozzeria, completamente chiusa, a 3 volumi e a 4 porte adatta a trasportare 4, 5 o 6 passeggeri. I tre volumi da cui è composta, ovvero il vano motore (di solito individuato nel "cofano" anteriore), l'abitacolo ed il vano bagagli (per lo più il "baule" posteriore, con portello che non comprende il lunotto) sono fisicamente separati e visivamente identificabili dall'esterno. Va detto che le berline dei primi decenni del XX secolo erano spesso delle "2 volumi" con il "terzo volume" aggiungibile, poiché per bagagliaio si intendeva un portabagagli posteriore a ribalta, su cui in caso di necessità si fissava un apposito baule, spesso di legno rivestito di tela impermeabile, o di cuoio laccato, spesso con una banda diagonale gialla o bianca sui due lati al fine di render più visibile il carico sporgente incrociando altri veicoli.
Un'altra caratteristica distintiva della berlina è l'altezza interna dell'abitacolo che consente una comodità e una possibilità maggiore di movimento per i passeggeri posteriori, rispetto ad esempio ad una coupè detta anche berlinetta. Nel design attuale è sorta anche la tendenza delle coupè 4 porte che trae origine dalle “berlinetta” del passato.
Ed ora per noi. Per noi amanti delle “storiche”, le berline rammentano ricordi di vetture di famiglia, sogni dei genitori che ambivano ad una berlina più spaziosa, atmosfere di un passato che era fatto di particolari odori o profumi degl’interni, rombi di motori che permettevano di distinguere un veicolo da un altro.
Un'altra caratteristica distintiva della berlina è l'altezza interna dell'abitacolo che consente una comodità e una possibilità maggiore di movimento per i passeggeri posteriori, rispetto ad esempio ad una coupè detta anche berlinetta. Nel design attuale è sorta anche la tendenza delle coupè 4 porte che trae origine dalle “berlinetta” del passato.
Ed ora per noi. Per noi amanti delle “storiche”, le berline rammentano ricordi di vetture di famiglia, sogni dei genitori che ambivano ad una berlina più spaziosa, atmosfere di un passato che era fatto di particolari odori o profumi degl’interni, rombi di motori che permettevano di distinguere un veicolo da un altro.
domenica 19 aprile 2015
Trieste Opicina Historic: una gara e una mostra conducono a Praga
Si aprono un po’ in anticipo i sipari della Trieste Opicina Historic, l’appuntamento con la regolarità e le auto storiche che la cittadina giuliana ospiterà dal 25 settembre.
Grazie ad una collaborazione intitola Trieste-Praga avviata da Italia Nostra con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, inteso a valorizzare l’influenza culturale, artistica e tecnico-industriale della Boemia sul territorio di Trieste alla fine della Belle Epoque ed alla vigilia del primo conflitto mondiale, si aprirà maggio presso l’Istituto di Cultura Italiano a Trieste, una ,mostra riguardante la storia dell’automobilismo nel Kustenland (il territorio costiero dell’Impero Asburgico nella provincia di Trieste). La mostra si replicherà a giugno a Trieste e costituirà il nucleo del prologo della Trieste Opicina Historic, venerdì 25 settembre 2015 presso la Stazione di Campo Marzio a Trieste. Non poteva quindi mancare il coinvolgimento del Club dei Venti all’Ora di Trieste che organizza la Trieste Opicina Historic, rievocazione storica che si disputerà dal 25 al 27 settembre, ricordando i fasti dell’antica gara in salita. L’impronta boema e praghese nella fattispecie plasmò infatti gli albori di quella gara che dal centro di Trieste arrivava fino alla cittadina dell’altopiano carsico, in particolare grazie alla vittoria dell’ingegner Hieronimus Otto su Laurin&Klement nella prima edizione del 1911. Otto era il progettista e capo-collaudatore delle vetture L&K, poi divenute Skoda : ancor oggi la fabbrica dà il nome di Laurin&Klement a certe sue versioni speciali. Proprietario della casa era invece ai tempi Alexander ‘Sascha’ Von Kolowrat, altro personaggio molto in vista nella Belle Epoque e produttore cinematografico: anche Sascha corse quelle prime edizioni della gara con una Puch, casa che fa parte del gruppo Austro Daimler.
Pochissimi anni dopo, Ferdinand Porsche progettò per Austro Daimler Puch le vetture da corsa denominate ‘Sascha’, portate in gara da famosi piloti dell’epoca e da von Kolowrat in persona.
Insomma, di storie importanti per lo sviluppo dell’automobilismo a Trieste se ne incrociano parecchie, ed è per questo che i soci del Club dei venti all'Ora stanno lavorando alacremente per questa grande manifestazione che, partendo da Trieste, porterà i concorrenti con le loro auto storiche fino a Praga.
Grazie ad una collaborazione intitola Trieste-Praga avviata da Italia Nostra con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, inteso a valorizzare l’influenza culturale, artistica e tecnico-industriale della Boemia sul territorio di Trieste alla fine della Belle Epoque ed alla vigilia del primo conflitto mondiale, si aprirà maggio presso l’Istituto di Cultura Italiano a Trieste, una ,mostra riguardante la storia dell’automobilismo nel Kustenland (il territorio costiero dell’Impero Asburgico nella provincia di Trieste). La mostra si replicherà a giugno a Trieste e costituirà il nucleo del prologo della Trieste Opicina Historic, venerdì 25 settembre 2015 presso la Stazione di Campo Marzio a Trieste. Non poteva quindi mancare il coinvolgimento del Club dei Venti all’Ora di Trieste che organizza la Trieste Opicina Historic, rievocazione storica che si disputerà dal 25 al 27 settembre, ricordando i fasti dell’antica gara in salita. L’impronta boema e praghese nella fattispecie plasmò infatti gli albori di quella gara che dal centro di Trieste arrivava fino alla cittadina dell’altopiano carsico, in particolare grazie alla vittoria dell’ingegner Hieronimus Otto su Laurin&Klement nella prima edizione del 1911. Otto era il progettista e capo-collaudatore delle vetture L&K, poi divenute Skoda : ancor oggi la fabbrica dà il nome di Laurin&Klement a certe sue versioni speciali. Proprietario della casa era invece ai tempi Alexander ‘Sascha’ Von Kolowrat, altro personaggio molto in vista nella Belle Epoque e produttore cinematografico: anche Sascha corse quelle prime edizioni della gara con una Puch, casa che fa parte del gruppo Austro Daimler.
Pochissimi anni dopo, Ferdinand Porsche progettò per Austro Daimler Puch le vetture da corsa denominate ‘Sascha’, portate in gara da famosi piloti dell’epoca e da von Kolowrat in persona.
Insomma, di storie importanti per lo sviluppo dell’automobilismo a Trieste se ne incrociano parecchie, ed è per questo che i soci del Club dei venti all'Ora stanno lavorando alacremente per questa grande manifestazione che, partendo da Trieste, porterà i concorrenti con le loro auto storiche fino a Praga.
sabato 18 aprile 2015
22° San Marino Revival, ci siamo!
Un appuntamento che riserverà molte sorprese quest’anno, con un percorso di 160 chilometri ed oltre 50 prove, senza piazzali ne zone industriali ma con strade in cui sarà un piacere guidare le auto storiche. Un piacere che gli organizzatori della San Marino Racing Organization insieme ai Regolaristi Sammarinesi. hanno sperimentato con cura, vincendo le molte difficoltà di piogge, smottamenti e frane che li hanno costretti a cambiare più volte lil percorsso! Alla fine, le modifiche di tracciato hanno reso il tutto ancora più divertente, e così, per chi conosce il territorio ed i rally degli anni ’70, sarà facile rivivere in questo San Marino Revival le più belle edizioni del Rally di San Marino. Chi arriva qui per la prima volta, invece, avrà il piacere di lasciarsi trasportare attraverso le bellezze dei luoghi, partendo alla scoperta di un mondo incantato, fatto di castelli, avamposti, città fortificate, rifugi sicuri e imprendibili nel Medioevo, rimasti ancora intatti come allora: Torriana, Pietra dell’Uso, Meleto, Montetiffi, Perticara, Sant’Agata, Petrella Guidi, Pontemessa, Talamello, Novafeltria e San Leo solo per citarne alcuni.
venerdì 17 aprile 2015
Trofeo Primavera-Coppa Rotari apre il Criterium dell’Orologio
E’ partito con il piede giusto il Criterium dell’Orologio, il campionato promosso dal Club A.M.A.M.S. Tazio Nuvolari di Mantova, che quest’anno per arricchire di nuove mete il suo programma si è alleato con la Scuderia Trentina Storica.
Prima prova in Trentino, dunque, con la classica gara di apertura della stagione agonistica della Scuderia Trentina Storica: il Trofeo Primavera. La gara, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, si è disputata sabato 11 aprile ed ha visto al via una cinquantina di equipaggi. Teatro di gara gli incantevoli scenari della Piana Rotaliana e della Val di Non e come sede di partenza la bella struttura della cantina Rotari a Mezzacorona che ha ospitato i partecipanti ed ha messo in palio per la prima volta la speciale Coppa Rotari, destinata al vincitore della manifestazione. Nella sede della cantina si sono svolte anche una serie di prove di precisione al centesimo di secondo, l’arrivo finale e l’affollata cerimonia di premiazione.
Prima prova in Trentino, dunque, con la classica gara di apertura della stagione agonistica della Scuderia Trentina Storica: il Trofeo Primavera. La gara, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, si è disputata sabato 11 aprile ed ha visto al via una cinquantina di equipaggi. Teatro di gara gli incantevoli scenari della Piana Rotaliana e della Val di Non e come sede di partenza la bella struttura della cantina Rotari a Mezzacorona che ha ospitato i partecipanti ed ha messo in palio per la prima volta la speciale Coppa Rotari, destinata al vincitore della manifestazione. Nella sede della cantina si sono svolte anche una serie di prove di precisione al centesimo di secondo, l’arrivo finale e l’affollata cerimonia di premiazione.
Colli Goriziani Historic: le auto d’epoca (ed i piloti) senza età
Gian Paolo Paciaroni, ottant’anni portati con una invidiabile forza, ha preso la sua piccola A112 e da quel di San Severino Marche è salito fino a Gorizia, ben 558 chilometri in solitaria, per correre e vincere l’undicesima edizione del Colli Goriziani Historic organizzata dal Club Gorizia Automoto Storiche. Il raduno negli ultimi anni è cresciuto, tanto da entrare a pieno titolo nel campionato nazionale di regolarità organizzato dall’ASI .
La manifestazione si è svolta domenica 12 aprile in una bella giornata di sole. I partecipanti, limitati dall’organizzazione a 50 equipaggi, hanno potuto godere in pieno dei panorami del Collio e di tutta la provincia goriziana posta al confine con la Slovenia, luoghi deserti dalla natura incontaminata e strade poco trafficate che hanno reso ancora più divertente la guida delle auto d’epoca.
Già di prima mattina, il colpo d’occhio sulla Piazza Vittoria, in pieno centro a Gorizia, con tutte le vetture posizionate in bella mostra e il castello sullo sfondo offriva uno spettacolo difficile da replicare in altri luoghi.
Alla partenza, il pubblico è accorso come ogni anno sempre più numeroso, per vedere e far vedere a figli e nipoti i veicoli che hanno fatto la storia industriale e culturale dell’Italia. Erano rappresentati tutte le principali marche di automobili, con la presenza in maggioranza di veicoli italiani (Fiat, Lancia e Alfa fra tutti); non mancavano però le tedesche, con casa Porsche ben rappresentata dalle 911.
martedì 14 aprile 2015
5° Jeep e Gipponisti per le vie di Serramazzoni (MO) 1 - 2 giugno 2015
Jeep & Gipponisti dal 2007 rappresenta per l'Appennino Modenese il Meeting più significativo dedicato ai veicoli e agli aeroplani dei due conflitti mondiali. Da un’idea di Marzio Cavazzuti e Andrea Salvatori in collaborazione con il Comune di Serramazzoni, questo Raduno è andato via via affermandosi negli anni, quale irrinunciabile appuntamento dedicato al motorismo militare storico. L’evento è organizzato dal Club Volkswagen Italia, federato A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici – federata FIVA www.aavs.it ).
Ogni 2 anni, equipaggi, motociclisti, autisti, piloti e carristi si danno appuntamento a Serramazzoni in provincia di Modena, per ripercorrere le “Vie della Storia”. Come la via Gardini/Brennero sulle orme della Ferrovia Modena – Serra – Pavullo, via Gombola con il famoso omonimo Ponte: una “Remaghen” del nostro Appennino alle spalle della Linea Gotica.
Questa edizione che celebrerà il 70° anniversario della Liberazione nel centro nord, ed il centenario dall’inizio della 1^ Guerra Mondiale, sarà una edizione speciale.
Un’iniziativa unica, ricca di emozioni e di persone alle quali siamo affezionati, oramai compagni di avventure in questo nostro cammino; una giornata sempre densa di vere rarità storiche e di competenze sempre migliori in termini di restauro e conservazione. All’evento sono invitati a partecipare : auto, moto, biciclette del periodo bellico, con particolare attenzione per le Jeep e i mezzi Volkswagen di derivazione Maggiolino, la creazione di Ferdinand Porsche che, allora appena nata, venne subito arruolata nella Seconda Guerra Mondiale dando origine a veicoli di particolare robustezza ed affidabilità, con versioni esclusive, anche anfibie, che furono sicuramente un impegnativo test di collaudo per il successo della vettura civile nel proseguo e che tutti ben conosciamo. Sono invitati a partecipare anche i proprietari delle Pescaccia (Typ 181), modello “civile” prodotto dal 1969 al 1979. Nelle scorse edizioni, sono state inserite nel programma attività rievocative della Guerra di Liberazione, con figuranti in uniformi, costumi e musiche dei tempi.
A corollario del programma, ampio mercatino di antiquariato e del collezionismo militare e la partecipazione esclusiva e straordinaria della Fanfara Nazionale dei Bersaglieri. Per ulteriori informazioni, e per iscriversi all’evento è possibile consultare il sito : www.serramazzoniturismo.it
Ogni 2 anni, equipaggi, motociclisti, autisti, piloti e carristi si danno appuntamento a Serramazzoni in provincia di Modena, per ripercorrere le “Vie della Storia”. Come la via Gardini/Brennero sulle orme della Ferrovia Modena – Serra – Pavullo, via Gombola con il famoso omonimo Ponte: una “Remaghen” del nostro Appennino alle spalle della Linea Gotica.
Questa edizione che celebrerà il 70° anniversario della Liberazione nel centro nord, ed il centenario dall’inizio della 1^ Guerra Mondiale, sarà una edizione speciale.
Un’iniziativa unica, ricca di emozioni e di persone alle quali siamo affezionati, oramai compagni di avventure in questo nostro cammino; una giornata sempre densa di vere rarità storiche e di competenze sempre migliori in termini di restauro e conservazione. All’evento sono invitati a partecipare : auto, moto, biciclette del periodo bellico, con particolare attenzione per le Jeep e i mezzi Volkswagen di derivazione Maggiolino, la creazione di Ferdinand Porsche che, allora appena nata, venne subito arruolata nella Seconda Guerra Mondiale dando origine a veicoli di particolare robustezza ed affidabilità, con versioni esclusive, anche anfibie, che furono sicuramente un impegnativo test di collaudo per il successo della vettura civile nel proseguo e che tutti ben conosciamo. Sono invitati a partecipare anche i proprietari delle Pescaccia (Typ 181), modello “civile” prodotto dal 1969 al 1979. Nelle scorse edizioni, sono state inserite nel programma attività rievocative della Guerra di Liberazione, con figuranti in uniformi, costumi e musiche dei tempi.
A corollario del programma, ampio mercatino di antiquariato e del collezionismo militare e la partecipazione esclusiva e straordinaria della Fanfara Nazionale dei Bersaglieri. Per ulteriori informazioni, e per iscriversi all’evento è possibile consultare il sito : www.serramazzoniturismo.it
venerdì 10 aprile 2015
Le più belle auto storiche a Padova
Le più belle auto d'epoca sono attese domenica 7 giugno a Padova, in Piazza della Frutta, per il 2° Concorso d'Eleganza Città di Padova.
E' il Circolo Patavino Auto Storiche, un Club di appassionati che ha dato il via a tante manifestazioni per auto storiche, dalla Rievocazione della Treponti-Castelnuovo al Trofeo dell'Immacolata, a curare l'organizzazione di questo evento, giunto alla seconda edizione, i cui proventi saranno destinati a contribuire alla realizzazione della "stanza dei sogni", un'ala del Reparto Pediatria dell'azienda ospedaliera di Padova- Università degli Studi. Ancora una volta quindi le auto d'epoca serviranno a sostenere una iniziativa meritoria, quella di un progetto ambizioso e meritorio, destinato alla realizzazione di un reparto specializzato in sedo-analgesia dei bambini da operare con la finalità di dire "no al dolore" per i piccoli pazienti.
Sede prescelta per il Concorso d'Eleganza Città di Padova, destinato alle auto almeno trentennali, sarà l'antica Piazza della Frutta, cuore e salotto buono della città. Il programma della giornata prevede l'arrivo e la sistemazione delle vetture nella piazza attorno alle ore 10, una visita guidata per i partecipanti all'Orto Botanico di Padova, recentemente rinnovato, il pranzo nei prestigiosi locali del limitrofo Caffè Pedrocchi, l'illustrazione delle vetture e le premiazioni verso le ore 18.
Il costo della partecipazione, considerando le finalità benefiche dell'iniziativa, è contenuto in 150 euro per ogni vettura con equipaggio di due persone e comprende pranzo, visita all'Orto Botanico, gadgets e premi d'onore.
E' opportuno preiscriversi in modo da permettere al comitato esaminatore di selezionare le autovetture da inserire in concorso.
Per info: www.patavinoautostoriche.it, circolo@patavinoautostoriche.it, fax 049714744
Circolo Patavino Auto Storiche
Via A. Guidi 28
35126 PADOVA
E' il Circolo Patavino Auto Storiche, un Club di appassionati che ha dato il via a tante manifestazioni per auto storiche, dalla Rievocazione della Treponti-Castelnuovo al Trofeo dell'Immacolata, a curare l'organizzazione di questo evento, giunto alla seconda edizione, i cui proventi saranno destinati a contribuire alla realizzazione della "stanza dei sogni", un'ala del Reparto Pediatria dell'azienda ospedaliera di Padova- Università degli Studi. Ancora una volta quindi le auto d'epoca serviranno a sostenere una iniziativa meritoria, quella di un progetto ambizioso e meritorio, destinato alla realizzazione di un reparto specializzato in sedo-analgesia dei bambini da operare con la finalità di dire "no al dolore" per i piccoli pazienti.
Sede prescelta per il Concorso d'Eleganza Città di Padova, destinato alle auto almeno trentennali, sarà l'antica Piazza della Frutta, cuore e salotto buono della città. Il programma della giornata prevede l'arrivo e la sistemazione delle vetture nella piazza attorno alle ore 10, una visita guidata per i partecipanti all'Orto Botanico di Padova, recentemente rinnovato, il pranzo nei prestigiosi locali del limitrofo Caffè Pedrocchi, l'illustrazione delle vetture e le premiazioni verso le ore 18.
Il costo della partecipazione, considerando le finalità benefiche dell'iniziativa, è contenuto in 150 euro per ogni vettura con equipaggio di due persone e comprende pranzo, visita all'Orto Botanico, gadgets e premi d'onore.
E' opportuno preiscriversi in modo da permettere al comitato esaminatore di selezionare le autovetture da inserire in concorso.
Per info: www.patavinoautostoriche.it, circolo@patavinoautostoriche.it, fax 049714744
Circolo Patavino Auto Storiche
Via A. Guidi 28
35126 PADOVA
giovedì 9 aprile 2015
Verona Legend Cars: omaggio alla Bugatti
foto laurent duchene |
Nel cuore della manifestazione al Padiglione 1 della Fiera di Verona verrà presentata una mostra Bugatti inedita per l’Italia grazie alla collaborazione con un tempio del motorismo europeo: la Cité dell’Automobile di Mulhouse.
Dalla Francia verrà esposto l’unico prototipo esistente al mondo della Bugatti Type 252, una vettura sportiva progettata tra il 1957 e il 1962. Sempre da Mulhouse arriva la Bugatti Type 47 16 Cilindri del 1929, la versione stradale mai ultimata della Type 45 da corsa. Dal Museo Nicolis di Villafranca, invece, la Bugatti Type 49: presentata al salone di Parigi nel 1930, è ritenuta l’ultima Bugatti progettata e prodotta da Ettore, che poi lascerà le redini dell’azienda al figlio Jean.
11 -12 aprile raduno Maserati Biturbo
E' atteso per il prossimo 11-12 aprile il Raduno di Primavera del Biturbo Club Italia. Location dell'evento sarà la riviera romagnola, con Rimini, San Marino e Riccione come luoghi toccati dall'evento. Le splendide e signorili Maserati sfileranno sulle strade della Romagna fino alla Rocca di San Marino e sul litorale in una splendida parata!
30 anni di Stella Alpina
Grandi cose si preparano a Trento per il trentennale della Rievocazione Storica della Stella Alpina, che si terrà il 10, 11 e 12 luglio.
La tradizionale rievocazione per le auto storiche della famosa corsa in salita avrà quest'anno un percorso tutto “in quota” sui passi ricordando le edizioni dal 1947 al 1955.
La Stella Alpina, gara di regolarità riservata a vetture d’epoca A.S.I. ante '56, organizzata dallo staff della Scuderia Trentina Storica di Trento con il neo presidente Enrico Zobele non ha di certo lesinato in quanto ad idee ed alla fine, grazie anche all’insuperabile offerta in fatto di bellezza dei panorami del Trentino Alto Adige e del Bellunese, si prepara ad offrire per l’edizione 2015 un percorso superbo dal punto di vista delle location toccate in parallelo ad una ospitalità diventata nel corso degli anni il marchio di fabbrica del sodalizio trentino. Il percorso dell’edizione numero trenta della classica trentina si snoderà “in quota” sulle strade che hanno fatto la storia di questa manifestazione automobilistica negli anni dal 1947 al 1955. Saranno ben dieci i passi che le auto d’epoca saranno chiamate a superare nelle Dolomiti, tra i quali spiccano Lavazzè, Gardena, Falzarego, Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Pordoi, Fedaia, Campolongo e Sella. Protagoniste per tre giorni le valli di Cembra, Fiemme e Fassa in Trentino, l’Alpe di Siusi, la Val Gardena e la Val Badia in Alto Adige. L’edizione del trentennale prenderà il via ancora una volta venerdì 10 luglio nel cuore nobile del capoluogo trentino: piazza Fiera, a due passi dal Duomo, ed al cospetto delle antiche mura medioevali. Se il percorso vuole la sua parte, l’ospitalità non può essere da meno. Gli equipaggi saranno coccolati lungo tutto il weekend in cui si articolerà la manifestazione grazie a strutture ricettive di prim’ordine e di chiara fama come l’Art Hotel Cappella a Colfosco in Alta Badia che ospiterà la cena di gala di sabato 11 e Villa Margon, dimora cinquecentesca alle porte di Trento, sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari della famiglia Lunelli, dove domenica 12 luglio è previsto il pranzo di fine gara e la cerimonia di premiazione.
Nel segno della tradizione degli ultimi anni il numero delle prove di precisione con il cronometro: novantanove, un record. Ma come ben sanno i fedelissimi della Stella alpina il ritmo della gara non sarà assillante, tanto da permettere anche la sosta per un “selfie", e darà modo a tutti di poter godere di panorami unici, mozzafiato che solo le Dolomiti, Patrimonio dell'Unesco, sanno riservare.
Per info: www.scuderiatrentinastorica.it
La tradizionale rievocazione per le auto storiche della famosa corsa in salita avrà quest'anno un percorso tutto “in quota” sui passi ricordando le edizioni dal 1947 al 1955.
La Stella Alpina, gara di regolarità riservata a vetture d’epoca A.S.I. ante '56, organizzata dallo staff della Scuderia Trentina Storica di Trento con il neo presidente Enrico Zobele non ha di certo lesinato in quanto ad idee ed alla fine, grazie anche all’insuperabile offerta in fatto di bellezza dei panorami del Trentino Alto Adige e del Bellunese, si prepara ad offrire per l’edizione 2015 un percorso superbo dal punto di vista delle location toccate in parallelo ad una ospitalità diventata nel corso degli anni il marchio di fabbrica del sodalizio trentino. Il percorso dell’edizione numero trenta della classica trentina si snoderà “in quota” sulle strade che hanno fatto la storia di questa manifestazione automobilistica negli anni dal 1947 al 1955. Saranno ben dieci i passi che le auto d’epoca saranno chiamate a superare nelle Dolomiti, tra i quali spiccano Lavazzè, Gardena, Falzarego, Tre Croci, Giau, San Pellegrino, Pordoi, Fedaia, Campolongo e Sella. Protagoniste per tre giorni le valli di Cembra, Fiemme e Fassa in Trentino, l’Alpe di Siusi, la Val Gardena e la Val Badia in Alto Adige. L’edizione del trentennale prenderà il via ancora una volta venerdì 10 luglio nel cuore nobile del capoluogo trentino: piazza Fiera, a due passi dal Duomo, ed al cospetto delle antiche mura medioevali. Se il percorso vuole la sua parte, l’ospitalità non può essere da meno. Gli equipaggi saranno coccolati lungo tutto il weekend in cui si articolerà la manifestazione grazie a strutture ricettive di prim’ordine e di chiara fama come l’Art Hotel Cappella a Colfosco in Alta Badia che ospiterà la cena di gala di sabato 11 e Villa Margon, dimora cinquecentesca alle porte di Trento, sede di rappresentanza delle Cantine Ferrari della famiglia Lunelli, dove domenica 12 luglio è previsto il pranzo di fine gara e la cerimonia di premiazione.
Nel segno della tradizione degli ultimi anni il numero delle prove di precisione con il cronometro: novantanove, un record. Ma come ben sanno i fedelissimi della Stella alpina il ritmo della gara non sarà assillante, tanto da permettere anche la sosta per un “selfie", e darà modo a tutti di poter godere di panorami unici, mozzafiato che solo le Dolomiti, Patrimonio dell'Unesco, sanno riservare.
Per info: www.scuderiatrentinastorica.it
11° Colli Goriziani Historic
GAS Club organizza per la IX volta il COLLI GORIZIANI HISTORIC che si svolgerà il 12 aprile 2015. Questa prova è inclusa per il III° anno consecutivo nel calendario nazionale ASI nella sezione “Formula Regolarità ASI” .
I 50 posti disponibili si sono esauriti già alla fine di febbraio.
La partenza è prevista alle 9.30 della Piazza della Vittoria, le automobili, una ogni minuto, partiranno per un tour che attraversa i colli nei dintorni di Gorizia per concludersi ad Aquileia.
I concorrenti saranno impegnati su un percorso lungo circa 100 km disseminato di molti rilevamenti di passaggio.
Anche quest’anno il livello tecnico è molto elevato, ci sono piloti e navigatori che partecipano alla Mille Miglia e automobili che hanno fatto la storia dell’industria e del costume.
Saranno rappresentati veicoli di quasi tutti i più famosi marchi internazionali provenienti da tutti Italia.
Nella manifestazione è compreso il II° Trofeo Monte Calvario, riservato all’equipaggio che avrà accumulato minori penalità nel rispetto dei tempi imposti per il percorso.
Quest’anno durante il percorso ci saranno due controlli timbro organizzati dalla sezione“veicoli militari” del GAS CLUBcon mezzi e divise d’epoca.
Per info: www.gasclub.org
Anche quest’anno il
I 50 posti disponibili si sono esauriti già alla fine di febbraio.
La partenza è prevista alle 9.30 della Piazza della Vittoria, le automobili, una ogni minuto, partiranno per un tour che attraversa i colli nei dintorni di Gorizia per concludersi ad Aquileia.
I concorrenti saranno impegnati su un percorso lungo circa 100 km disseminato di molti rilevamenti di passaggio.
Anche quest’anno il livello tecnico è molto elevato, ci sono piloti e navigatori che partecipano alla Mille Miglia e automobili che hanno fatto la storia dell’industria e del costume.
Saranno rappresentati veicoli di quasi tutti i più famosi marchi internazionali provenienti da tutti Italia.
Nella manifestazione è compreso il II° Trofeo Monte Calvario, riservato all’equipaggio che avrà accumulato minori penalità nel rispetto dei tempi imposti per il percorso.
Quest’anno durante il percorso ci saranno due controlli timbro organizzati dalla sezione“veicoli militari” del GAS CLUBcon mezzi e divise d’epoca.
Per info: www.gasclub.org
Anche quest’anno il
martedì 7 aprile 2015
8° Franciacorta Historic
Sabato 11 aprile prenderà il via da Castrezzato l'8ª edizione del Franciacorta Historic, affascinante gara di regolarità per auto storiche.
Anche quest'anno, come nella passata edizione, la gara sarà preceduta da un prologo notturno venerdì 10 aprile presso il Franciacorta International Circuit 'Daniel Bonara a partire dalle ore 20.
Tanti i top drivers già iscritti per questa gara, che vedrà in palio anche un premio speciale per l'auto più bella messo in palio da garedepoca.com
Il percorso di gara prevede un tracciato di circa 120 km intervallato da circa 50 prove cronometrate in linea (non ripetute). Partenza e arrivo saranno ancora una volta all’interno degli splendidi spazi verdi de La Colombera Golf & Resort, dove la mattina di sabato dalle 8.00 alle 10.00 sono previste le verifiche sportive e tecniche con la consegna del Road Book della gara. Una sessione anticipata di verifiche, pensata soprattutto per gli equipaggi locali, è inoltre programmata per il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
I partecipanti si misureranno in 38 prove cronometrate in circuito suddivise in 2 sessioni di 4 giri ciascuna.
Per info: www.franciacortahistoric.it
9° Historic Day Schio
L'Historic Club Schio organizzerà per il 28 giugno 2015 il suo 9° Historic Day, una Mostra statica di veicoli d’epoca che si terrà in Campo Marzo e Viale Roma a Vicenza in collaborazione con gli altri club del Veneto. Per informazioni o disdette il giorno dell'evento - Cell.
348 6359282
Coppa Pedavena il 13 giugno
Il 13 giugno a Pedavena (BL) si terrà la 18° edizione della Coppa Pedavena, gara di regolarità per Auto Storiche e Moderne valida per il Campionato Triveneto di specialità.
Per info: www.rallyclub70.com
Per info: www.rallyclub70.com
Pochi giorni alla Coppa della Perugina
Mancano pochi giorni alla Coppa della Perugina, la Manifestazione più dolce che ci sia!
Il Camep Club Auto e Moto d'Epoca di Perugia sta finendo i preparativi ed aspetterà i concorrenti per il il fine settimana dell'8-9-10 maggio per la XXVIII° edizione della Coppa della Perugina, un evento che nelle sue origini risale al 1924!
Il Camep Club Auto e Moto d'Epoca di Perugia sta finendo i preparativi ed aspetterà i concorrenti per il il fine settimana dell'8-9-10 maggio per la XXVIII° edizione della Coppa della Perugina, un evento che nelle sue origini risale al 1924!
Club Novecento : Mille Miglia e Bollicine
Il clima d'attesa epr la Mille Miglia si fa rovente, e molte sono le iniziative che i Club di Auto d'Epoca propongono in attesa dell'evento clou, offrendo ai molti appassionati la possibilità di far girare le proprie auto storiche. E così per la data del 19 aprile il Club Novecento di Boario Terme ha organizzato "Dalla Mille Miglia alle Bollicine", una singolare iniziativa sotto forma di raduno di auto d'epoca che partirà da Boario Terme al mattino del 19 aprile per raggiungere e visitare il Museo della Mille Miglia a Brescia; seguirà il pranzo al Ristorante Olimpo di Brescia e la visita alla Cantina La Montina.
Per info ed iscrizioni tel. 0364.536465
Per info ed iscrizioni tel. 0364.536465
A Peschiera aspettando la Mille Miglia
Il Club Peschiera Motori è sempre ricco d'iniziative nel mese di maggio, il mese ideale per le gite in auto d'epoca ed altresì il prediletto dagli appassionati, che aspettano come sempre il Grande Evento per eccellenza, la Mille Miglia.
E così il 10 maggio il Club Peschiera Motori organizzerà un raduno non competitivo si auto d'epoca intitolato Supercars e Moderne - Città di Sirmione.
Il ritrovo è aperto a tutti e partirà da Sirmione - P.le Europa alle 10.30 per proseguire verso lo splendido Parco Giardino Sigurtà per una visita. Seguirà il pranzo nel borgo incantato di Valeggio sul Mincio e la premiazione alla dama più elegante.
Il costo per l'iscrizione e tutto il programma è di 40 euro ad auto con conducente.
Per iscrizioni ed informazioni: Club Peschiera Motori tel. 3482640775
E così il 10 maggio il Club Peschiera Motori organizzerà un raduno non competitivo si auto d'epoca intitolato Supercars e Moderne - Città di Sirmione.
Il ritrovo è aperto a tutti e partirà da Sirmione - P.le Europa alle 10.30 per proseguire verso lo splendido Parco Giardino Sigurtà per una visita. Seguirà il pranzo nel borgo incantato di Valeggio sul Mincio e la premiazione alla dama più elegante.
Il costo per l'iscrizione e tutto il programma è di 40 euro ad auto con conducente.
Per iscrizioni ed informazioni: Club Peschiera Motori tel. 3482640775
San Marino Revival
Il 2 e 3 Maggio 2015 prenderà il via nella Repubblica di San Marino il San Marino Revival,
Gara di Regolarità Classica valida per il Campionato Italiano e Coppe CSAI 2015 - Zona 3° Girone CENTRO. Da San Marino alla Valmarecchia fra leggenda e mitologià, il tutto ripercorrendo le più belle strade dei Rally anni 70/80.
Gara di Regolarità Classica valida per il Campionato Italiano e Coppe CSAI 2015 - Zona 3° Girone CENTRO. Da San Marino alla Valmarecchia fra leggenda e mitologià, il tutto ripercorrendo le più belle strade dei Rally anni 70/80.
Una pioggia di sole sul Valli e Nebbie
Un piacevole sole primaverile ha rallegrato la 26° edizione del Valli e Nebbie, manifestazione ferrarese per auto storiche con prove di abilità a strumentazione meccanica che nel fine settimana del 27-29 marzo ha radunato tanti amici fedeli, sempre presenti, anno dopo anno, a questo appuntamento a calendario ASI. Tutto merito degli organizzatori, i soci dell’Officina Ferrarese - Club del Motorismo Storico, che hanno profuso in questo Valli e Nebbie 2015 lo stesso impegno entusiasta delle prime edizioni. Quest’anno, poi, c’è stato qualcosa in più:che ha un po’ contraddetto il nome della gara, senza che nessuno avesse a dispiacersene.
Fiore all’occhiello di questa manifestazione ancora una volta le auto storiche presenti, con un nutrito parterre di esemplari unici. Da ammirare fra le più belle la Riley Brooklands del 1930 di Giorgio e Grazia Marchi, la Bugatti 37 A di Maurizio Piantelli e Paola Montaldi, la Lancia Aprilia Cabriolet Farina del 1938 di Galeazzo e Angelica Marescotti, la Fiat 508 Balilla 1933 di Lorenzo Masetti e Monika Joechler, l’Alfa Romeo 6C Touring 1947 di Carlo e Lisa Digrandi. Particolari anche le auto non ASI e quindi iscritte fuori classifica, come la Stelyl Puch 500 DL del 1959 di Mathias Beschi ed Elena Merighi e la Fiat 600 1955 di Fabio Beschi ed Ines Fezzardi. Peccato per l’assenza della rarissima ALVIS Firebird Dhc di Massimo ed Elena Campailla, iscritti ma non partiti, mentre la coppia Paolo ed Andrea Venturelli, che proprio non se la sentivano di mancare, hanno partecipato con una Innocenti Mini Cooper del 1972 in sostituzione della loro Bugatti 35 A del 1926 che nel pre-gara ha avuto qualche problema.
Fiore all’occhiello di questa manifestazione ancora una volta le auto storiche presenti, con un nutrito parterre di esemplari unici. Da ammirare fra le più belle la Riley Brooklands del 1930 di Giorgio e Grazia Marchi, la Bugatti 37 A di Maurizio Piantelli e Paola Montaldi, la Lancia Aprilia Cabriolet Farina del 1938 di Galeazzo e Angelica Marescotti, la Fiat 508 Balilla 1933 di Lorenzo Masetti e Monika Joechler, l’Alfa Romeo 6C Touring 1947 di Carlo e Lisa Digrandi. Particolari anche le auto non ASI e quindi iscritte fuori classifica, come la Stelyl Puch 500 DL del 1959 di Mathias Beschi ed Elena Merighi e la Fiat 600 1955 di Fabio Beschi ed Ines Fezzardi. Peccato per l’assenza della rarissima ALVIS Firebird Dhc di Massimo ed Elena Campailla, iscritti ma non partiti, mentre la coppia Paolo ed Andrea Venturelli, che proprio non se la sentivano di mancare, hanno partecipato con una Innocenti Mini Cooper del 1972 in sostituzione della loro Bugatti 35 A del 1926 che nel pre-gara ha avuto qualche problema.