Pagine

domenica 19 aprile 2015

Trieste Opicina Historic: una gara e una mostra conducono a Praga

Si aprono un po’ in anticipo i sipari della Trieste Opicina Historic, l’appuntamento con la regolarità e le auto storiche che la cittadina giuliana ospiterà dal 25 settembre.
Grazie ad una collaborazione intitola Trieste-Praga avviata da Italia Nostra con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, inteso a valorizzare l’influenza culturale, artistica e tecnico-industriale della Boemia sul territorio di Trieste alla fine della Belle Epoque ed alla vigilia del primo conflitto mondiale, si aprirà maggio presso l’Istituto di Cultura Italiano a Trieste, una ,mostra riguardante la storia dell’automobilismo nel Kustenland (il territorio costiero dell’Impero Asburgico nella provincia di Trieste). La mostra si replicherà a giugno a Trieste e costituirà il nucleo del prologo della Trieste Opicina Historic, venerdì 25 settembre 2015 presso la Stazione di Campo Marzio a Trieste. Non poteva quindi mancare il coinvolgimento del Club dei Venti all’Ora di Trieste che organizza la Trieste Opicina Historic, rievocazione storica che si disputerà dal 25 al 27 settembre, ricordando i fasti dell’antica gara in salita. L’impronta boema e praghese nella fattispecie plasmò infatti gli albori di quella gara che dal centro di Trieste arrivava fino alla cittadina dell’altopiano carsico, in particolare grazie alla vittoria dell’ingegner Hieronimus Otto su Laurin&Klement nella prima edizione del 1911. Otto era il progettista e capo-collaudatore delle vetture L&K, poi divenute Skoda : ancor oggi la fabbrica dà il nome di Laurin&Klement a certe sue versioni speciali. Proprietario della casa era invece ai tempi Alexander ‘Sascha’ Von Kolowrat, altro personaggio molto in vista nella Belle Epoque e produttore cinematografico: anche Sascha corse quelle prime edizioni della gara con una Puch, casa che fa parte del gruppo Austro Daimler.
Pochissimi anni dopo, Ferdinand Porsche progettò per Austro Daimler Puch le vetture da corsa denominate ‘Sascha’, portate in gara da famosi piloti dell’epoca e da von Kolowrat in persona.
Insomma, di storie importanti per lo sviluppo dell’automobilismo a Trieste se ne incrociano parecchie, ed è per questo che i soci del Club dei venti all'Ora stanno lavorando alacremente per questa grande manifestazione che, partendo da Trieste, porterà i concorrenti con le loro auto storiche fino a Praga.

Nessun commento:

Posta un commento