Pagine

venerdì 27 dicembre 2013

Campionato CSAI auto storiche: si parte con la Città della Pace

 
Appuntamento a Rovereto per il primo marzo per le auto storiche: il Campionato CSAI di regolarità inizia con la Coppa Città della Pace. Tutto pronto, dunque, e tutti i particolari definiti, per questa 21ma edizione, ma qualche sorpresa gli organizzatori della Scuderia Adige Sport, sperano ancora di poterla riservare, per una gara che ormai è un appuntamento fisso della regolarità, dall'anno scorso anche valida quale prima prova del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche.
Grafica tutta nuova con al centro la storia artistica roveretana del futurismo e del suo maestro Fortunato Depero per il manifesto della gara ma si torna all’antico per quanto riguarda la formula di gara che si disputerà tutta in un giorno, sabato 1 marzo 2014, con le solite verifiche dalle ore 08.00 alle 09.30 che quest’anno si svolgeranno nel centro logistico unico della gara, l’Hotel Nerocubo a Rovereto.
Si partirà quindi alle 10.30 subito con le prime prove di precisione e da qui per un percorso sicuramente senza neve e adatto a ricominciare a cimentarsi sui pressostati dopo il torpore e il riposo invernale, unendo il lato agonistico al più allegro aspetto del divertimento e dei sapori eno-gastronomici trentini, con la sosta pranzo a metà gara presso il Lago di Ledro all’ Hotel Lido, e la premiazione una cena presso il Ristorante Chiesa all’interno del l’Hotel Nerocubo.
Circa 180 Km con circa 50/55 PC al centesimo divise equamente in due settori per una gara ritmata e piacevole calcolata per tutte le vetture.
Un percorso che ricalca tratti di vecchie gare, e molte prove uniche da effettuarsi prima in un senso poi in un altro, sempre su tratti di strada dove la normale circolazione non intralci i concorrenti e in luoghi divertenti, come le prove presso il kartodromo di Ala oppure all’interno della base di addestramento delle Protezione Civile Trentina a Marco di Rovereto.
Non mancheranno anche le prove di fronte al MART di Corso Bettini a Rovereto. Una prima parte sarà corsa nei paesaggi trentini con i caratteri tipici di una classica regolarità, una seconda parte sarà invece di puro divertimento, con prove in zone molto suggestive, il tutto tenendo il baule libero per gli omaggi eno-gastronomici e artigianali del Trentino.
Altre novità: alla gara saranno ammesse anche le vetture moderne ed il premio al primo classificato della Top Car sarà un dipinto di Andrea Bertolini, che ha dato immagine a questa edizione.

giovedì 26 dicembre 2013

Il Meeting d'Albaro apre la stagione del Veteran Car Club di Genova


Inizierà il 26 gennaio la stagione del Veteran Car Club Ligure. Con l’ormai tradizionale Meeting d’Albaro in programma domenica 26 gennaio, il club genovese porterà alla 7° edizione la sua gara più attesa. Sono attese sul lungomare della città auto e moto storiche anche non iscritte al club genovese.
Il programma della simpatica manifestazione organizzata con la collaborazione del Municipio Medio Levante vuole essere una piacevole overture della stagione agonistica di regolarità. Con partenza da Albaro, elegante quartiere residenziale genovese, le auto e moto storiche dovranno affrontare una serie di pressostati sistemati su un breve percorso tra le strade cittadine. La manifestazione si concluderà con i partecipanti seduti a tavola ad apprezzare un menù tipico genovese.
Per iscrizioni ed informazioni tel 345 2120980, info@vccligure.it, www.vccligure.com

500 miglia touring

Il prossimo anno non perdetevi la 500 Miglia Touring!
Per la prossima primavera 2014, sarà un evento da non perdere fra quelli riservati alle auto storiche.
L’ 1 - 2 - 3 - 4 maggio meglio non prendere impegni, per poter partecipare alla XVI^ edizione di questa 500 Miglia Touring: quattro giorni meravigliosi per una gita, alla scoperta delle bellezze naturali dell’Italia. Tenete visionato il sito www.500miglia.net e segnalatelo anche ai vostri amici appassionati. Ne vale la pena! 

FONTANA–SCOZZESI (PORSCHE 911) CONQUISTANO IL 20° SAN MARINO REVIVAL

Domenica 10 novembre è andato in scena il 20° San Marino Revival, gara di Regolarità organizzata dal San Marino Racing Organization, con la quale si è chiusa la stagione agonistica Sammarinese.
La presenza del nuovo campione italiano Regolarità Auto Storiche 2013, Armando Fontana, faceva presagire che per gli altri rimanessero solo le briciole, ma grazie all’ingegno dell’organizzatore, che ha messo in palio per i migliori passaggi sul tubo ben 12 prosciutti, vittoria a parte, le altre posizioni di classifica sono state addolcite dalla conquista dei gustosi trofei.

La storia della Giulietta a Teheran

Era il 1959. Il Primo Segretario preso l'Ambasciata Italiana a Teheran riceve una lettera di trasferimento. Nella vita professionale di un addetto d'ambasciata, si sa, i trasferimenti sono la prassi. Ma questa volta si tratta di un ritorno a casa. Si va a Roma. Per sempre. Renzo Falaschi, che era arrivato in Iran pochi anni prima con la famiglia, si era fatto trasportare nella capitale persiana, via mare, la sua inseparabile Giulietta Sprint. E ora che deve ritornare in Italia, decide di non rinunciare alla sua auto ma, per evitare di doverla rispedire via mare, ha una brillante idea. Decide così di partire in auto, proprio con la sua amata Giulietta, e di affrontare gli oltre 5.000 chilometri (di cui 3.000 non asfaltati) che lo separano dalla sua destinazione finale proprio in auto.
La sua avventura, testimoniata da una serena lettera inviata alla casa automobilistica Alfa Romeo per raccontare la sua avventura, ed un filmato 8 mm. Ferraniacolor testimoniano il suo viaggio. Un'avventura che sembra di rivivere nelle poche righe del suo racconto: partito con carte, riserva d'acqua e di carburante, olio, vari utensili, Falaschi insieme alla moglie e il figlio diciassettenne non si spaventa di dover guidare per chilometri e chilometri mantenendo le ruote sempre posizionate sulla cresta della carreggiata, per evitare di strisciare la pancia della vettura sul suolo, si beve in dieci tappe ilpercorso che ha messo alla prova vetture ben più resistenti, come le Chevrolet e le Jeep.
Alla fine gli unici disagi toccati risulteranno essere una foratura e l'allentamento di alcuni bulloni.
Così, alla conclusione del raid, la casa automobilistica Alfa Romeo ha potuto utilizzare il filmato per farsi pubblicità. Ed al proprietario regalare una revisione gratuita della sua Giulietta.

mercoledì 25 dicembre 2013

La Cinquecento...Millecuori

Alla festa di Natale di Rovolon (Colli Euganei) una bellissima cinquecento tutta cuori, la più fotografata!

domenica 22 dicembre 2013

Mille Miglia: Tappa a Padova

La Mille Miglia edizione 2014, in programma dal 15 al 18 maggio, farà tappa a Padova. La città patavina, infatti, sarà il punto d'arrivo della prima tappa del giovedì 15 maggio, dopo la partenza da Brescia. Le vetture arriveranno nello splendido scenario di Prato della Valle e poi gli equipaggi si receranno ad Abano Terme ed a Montegrotto, dove passeranno la notte. Ripartenza da Abano Terme il venerdì 16 per la lunga tappa di arrivo a Roma.
Quest'anno la Mille Miglia durerà un giorno in più: dopo l'arrivo a Roma, infatti, non ci sarà come negli anni scorsi un'unica lunga tapa fino a Brescia, ma due: la prima da Roma a Bologna, la seconda da Bologna a Brescia la Domenica 18 maggio per la conclusione e le premiazioni.

La passione per le bici d'epoca

velocipede
Esistono molti appassionati di vintage che pongono fra le proprie diverse  collezioni anche le "Bicicletta d'epoca".
A loro è dedicatala rivista biciclette d'epoca, rivista bimestrale  per le due ruote vintage.
Bicicletta d'epoca si occupa di:
  • restauri, restyling,
  • approfondimenti su bici, uomini e fatti riguardanti il mondo delle due ruote,
  • interviste e commenti ad artigiani, professionisti, appassionati,
  • consigli per la conservazione delle bici d'epoca
  • recensione di eventi, mercatini e curiosità

venerdì 20 dicembre 2013

De Tomaso: forse arriva la Lotus

DEAUVILLE
Il marchio storico della De Tomaso, fallito due anni fa, ora potrebbe tornare a vivere su un'auto prodotta vicino a Torino. Ci sono, infatti, due manifestazioni d'interesse per l'acquisto: una verrebbe dalla casa inglese Lotus, l'altra dalla cinese Ming-Jun Industry.

La De Tomaso era stata fondata nel 1959 a Modena dal pilota argentino Alejandro a Torino, ed oggi ha ancora due stabilimenti, con poco meno di 900 lavoratori, a Torino ed a Livorno.
Negli anni ha prodotto celebri vetture sportive e da corsa, nonchè berline di prestigio ed anche una ridefinizione della Mini Innocenti, la De Tomaso appunto.
Fra le auto più belle di sempre c'è la Vallelunga, splendida coupé degli anni '60 (carrozzeria Fissore) , la Mangusta (disegno di Giugiaro)  e la Pantera, che debuttò nel 1970 (disegnata da Tom Tjaarda, rivisitata agli inizi degli anni '90 da Marcello Gandini).
Oltre alle auto decisamente sportive, la De Tomaso si è anche espressa con elegantissimi modelli berlina: la Deauville, ad esempio  e la Longchamp ((primi anni '70), tutti modelli in grado di competere con Jaguar e Mercedes.
Frutto dell'acquisizione, avvenuta nel 1976, della Maserati, è stato inoltre il modello Kyalami, con una linea derivata dalla Longchampo, ma con motore Maserati V8 anzichè il motore Ford, tipicamente montato su tutte le De Tomaso.

lunedì 16 dicembre 2013

Pubblichiamo volentieri il programma del Veteran Car Team di Bolzano e segnaliamo le importanti novità inserite nelle manifestazioni organizzate per il 2014!

PROGRAMMA DEL VETERAN CAR TEAM - BOLZANO BOZEN
CLUB FEDERATO ASI

24-27 aprile april
Mostra Fiera del Tempo Libero - Freizeitmesse Ausstellung
Museo Niccolis - Villafranca di Verona

24-27 maggio mai
XVI° Incontro - Treffen (Concorso di Eleganza per auto fino al 1966 -
Eleganzconcours fuer autos bis 1966)


29 maggio mai
Italia Vs. Germania  gara di regolarità in piazza (novità) - Italien gegen Deutschland
gleichmassigkeitrallye ins gerichtplatz (neuheit)


6-7-8- giugno juni
MADE IN EUROPE 2014

20 luglio juli
Gita sociale Val Venosta (novità) - Vereinsausflug (neuheit)

23-24-25-26-27 luglio juli
Gran premio Dolomiti (novità) - Rallye Suedtirol (neuheit)

30 agosto august
Dolomiti IRA Classic gara di regolarità - gleichmassigkeitrallye

5-6-7 settembre september
DOLOMEETING PORSCHE SUEDTIROL 2014

21 settembre september
Gita sociale Maso Plaz Brez (novità) - Vereinsausflug Maso Plaz Brez (neuheit)

27 settembre
Seduta di omologazione auto (ASI)
Auto omologierungssitzung

26 ottobre oktober
Mostra Auto d'Epoca Padova - Padua Ausstellung oldtimer automobilen
29 novembre
Cena sociale - jahresendevereinsessen

martedì 10 dicembre 2013

Calendario mercatini 2014

Ecco, per gli appassionati, il calendario delle mostre e dei mercatini di auto e moto storiche da visitare nel 2014:

AREZZO CLASSIC MOTORS - MOSTRA SCAMBIO VEICOLI DA COLLEZIONE
11-12 GENNAIO 2014
Centro Congressi Via Spallanzani 23 - Arezzo
www.arezzoclassicmotors.it
tel. 039.030.3755901

XXI° MOSTRA SCAMBIO  -FERRARA AUTO E MOTO DEL PASSATO
25-26 GENNAIO 2014
FerraraFiere
www.marcelloeventi.it
tel. 0039.0425.074089

40° MOSTRA SCAMBIO PESARO - AUTOMOTOCICLO D'EPOCA
1 - 2 FEBBRAIO 2014
Quartiere Fieristico a 500 m. dal casello A14 Pesaro/Urbino
www.museomotociclo.it
0039.0541.731096


MOSTRA SCAMBIO NOVEGRO
14-15-16 FEBBRAIO 2014
Parco Esposizioni Novegro - Linate (MI)
www.parcoesposizioninovegro.it tel. 0039.02.70200022

MOSTRA SCAMBIO AUTO-MOTO D'EPOCA E RICAMBI - MALPENSAFIERE
1 - 2 MARZO 2014
Via XI Settembre, 16 - Busto Arsizio
info 338.2016966

OLD TIME SHOW - FIERA DI FORLI'
8 - 9 MARZO 2014
Via Punta di Ferro 2 - Forlì
www.oldtimeshow.it tel. 0039.0543.793511

22° MOSTRA SCAMBIO AUTO E MOTO D'EPOCA - VICENZA
29-30 MARZO 2014
Vicenzafiere - Va Zambon 28 - Creazzo (VI)
TEL. 348.4154649 - 348.4154659

MOSTRA SCAMBIO REGGIO EMILIA
5 - 6 APRILE 2014
ReggioemiliaFiere - Via Nobel - R.Emilia
www.camerclub.it tel. 333.4388400

MOSTRA SCAMBIO NOVEGRO
11-12-13 APRILE 2014
Parco Esposizioni Novegro - Linate (MI)
www.parcoesposizioninovegro.it tel. 0039.02.70200022

GRANDE MERCATO DI PRIMAVERA
12-13 APRILE 2014
FerraraFiere
www.marcelloeventi.it
tel. 0039.0425.074089

MILANO AUTOCLASSICA - SALONE DEL VEICOLO D'EPOCA
25-26-27 APRILE 2014
Fiera Milano -
www.milanoautoclassica.com tel. 0039.0572.910474

MERCANTEINAUTO
3-4-5 OTTOBRE 2014
Fiere di Parma
tel 0039.0521.9961

domenica 8 dicembre 2013

Trofeo dell'Immacolata: tutto in un pomeriggio

Una gara piacevole e veloce, che compatta in un pomeriggio (partenza all'una e arrivo alle sei del pomeriggio) undici prove cronometrate ed un centinaio di chilometri sui Colli Euganei. La Formula sarà vincente per questa prima edizione e per le prossime, di questo Trofeo dell'Immacolata, gara di chiusura stagione del Circolo Patavino Auto Storiche che ha preso il via dalla piazza di fronte alla Sede ACI di Padova sabato 7 dicembre. Alla partenza 57 equipaggi provenienti dal Veneto e da altre regioni, con vetture storiche fino al 1984, preparati ad affrontare le undici prove di regolarità disegnate da Luigino Gennaro. Prove veloci e percorsi lunghi, con medie elevate, disegnati su strade quasi di montagna, con tornanti ripetuti e scollinamenti. Una gara turistica che richiede qualcosa di più dai piloti, pur non imponendo la difficoltà delle prove concatenate. Quattro controlli orari ed una sosta ristoro di un'ora dopo le prime sei prove. Una formula sempre più apprezzata, per condensare l'emozione della gara in un tempo relativamente breve e l'impegno di concentrazione più sostenibile, senza mai cali di tensione. In più, la scelta del periodo pre-natalizio, e la probabilità di correre su strade innevate, depongono a favore di questa gara anche per le prossime edizioni. Peccato per qualche "scollamento" fra i cronometristi della Ficr, che ha rallentato molto più del dovuto i tempi per conoscere le classifiche e la festa finale nella sede ACI di Padova, dove si è tenuto anche il rinfresco di fine gara. Alla fine, però, non ostante le attese, la festa finale c'è stata, forse un po' sotto tono, ma sincera, per Leo Fabbri, che sulla sua Volvo Amazon ha conquistato il podio per soli due centesimi davanti a Michele Boscolo su Lancia Fulvia 1,3 Rally. Terzo Giacomo Turri su  Fiat 1500 Cabrio e quarto un sempre più performante Alberto Ferrara su una Jaguar E, macchina impegnativa da guidare sulle tortuose strade dei Colli Euganei.

martedì 3 dicembre 2013

Coppa della Presolana, tanti bellissimi chilometri


Sono arrivati in 50 al terzo appuntamento con la Coppa della Presolana, la gara ASI del Club Orobico, per puntare all’ultima vittoria del 2013.
Ma l'occasione era anche unica per scoprire un angolo di territorio montano particolarmente interessante: quello delle Valli Bergamasche ad est del capoluogo, tra Val Seriana e Valle di Scalve verso il Passo della Presolana e più su fin quasi a Schilpario.
Le strade da percorrere in questa terza volta Coppa della Presolana erano accattivanti per gli amanti della guida e per quelli più attratti dagli spunti turistici: paesaggi suggestivi e tanti tornanti a saliscendi, che attraversavano abetaie e costoni rocciosi, fin quasi alle cime delle montagne alpine già innevate. Un angolo di rara bellezza  questa Val Seriana, ricco di paesini storici, ville neoclassiche e dimore di campagna di fine '900,  progettate da illustri architetti fra cui Giò Ponti. E ancora storia nei paesi che hanno un passato longobardo, come Fino di Monte,  e arte nelle bellissime pareti affrescate delle chiese, come quelle di Clusone e Rovetta. Insomma,un trofeo tutto da ricordare per i suoi effetti sorprendenti.