Mancano pochi giorni ad "Auto e Moto d'Epoca", la tradizionale e apprezzata fiera di Padova dedicata ai veicoli storici. L'appuntamento è dal 24 al 27 ottobre In mostra le case automobilistiche ed i club porteranno le proprie auto più rappresentative. Ci saranno le Mercedes-Benz da qulle degli anni Cinquanta alle serie 111/112 con la carrozzeria di sicurezza di Béla Barényis, dalla prima Classe S del 1972 all'ultima generazione Per la prima volta sarà presente anche BMW Italia, che disegnerà un percorso suggestivo di storia, fascino e tecnologia, nel quale troveranno posto le nuove auto BMW e il BMW Autoclub Italia, che esporrà una BMW 328 Roadster del 1937 e organizzerà, nella giornata di sabato, il 2° Raduno Internazionale BMW Z1. Tra le Case che hanno scelto Padova come palcoscenico privilegiato per le proprie vetture, anche Peugeot. E non poteva essere diversamente, se si pensa che la prima automobile in assoluto a circolare in Italia fu la Peugeot Tipo 3, che il 3 gennaio 1892 mosse i primi passi proprio in Veneto, a Piovene Rocchette con alla guida l'industriale Gaetano Rossi. A Padova il marchio francese metterà in mostra la propria vocazione sportiva con la 208 GTI, modello che richiama la mitica 205 GTI. Peugeot presenterà quattro vetture: una 205 GTI 1900 di serie, una versione 205 GTI Gutmann allestita con motore 16 valvole, mentre per i sognatori ci sarà anche una 205 Turbo 16 accanto alla nuova 208 GTI. Porsche ha scelto Padova come ultima tappa celebrativa del tour che festeggia i 50 anni della 911. In occasione della fiera sarà allestito uno spazio espositivo in collaborazione con i Registri Storici del Marchio. Ormai di casa Audi Sport Club Italia, il cui stand sarà dedicato a un grande pilota italiano, Dindo Capello, che ha raccolto numerosi successi con la casa di Ingolstadt: da ammirare una raccolta delle vetture più significative della sua carriera tra cui la splendida R18 con cui ha corso da protagonista nelle più recenti 24 Ore di Le Mans. Il Museo Ferrari di Maranello contribuirà all'evento con un'esposizione di altissimo valore. Sette vetture racconteranno com'è nato e si è sviluppato il concetto delle Supercar Ferrari; in particolare, si potranno vedere, fianco a fianco, le vetture stradali e le monoposto di Formula 1 la cui tecnologia ha costituito lo spunto tecnico di sviluppo. Dalla monoposto 126C turbo dalla quale sono originati due modelli come GTO ed F40, fino alla F1 90 che ha ispirato il motore portante della F50 ed alla F1 2000, campione del Mondo con Schumacher, presa a base per la realizzazione della Enzo.
Nessun commento:
Posta un commento