Così dice Gastone Sgobbi a chi gli chiede dei suoi incredibili viaggi. Sì, perché Gastone Sgobbi, classe 1928, di Montegrotto Terme, con l'amico meccanico Odillo Barbiero detto "Furo", si gira l’Europa e non solo ancora a bordo di una vecchia Topolino rossa di 60 anni.
"Ora il mondo mi va stretto" ha dichiarato recentemente ad un giornale patavino nel corso di una intervista.
Fiat 500 "Topolino" |
Tanta gente incontrata, tanti curiosi ad accompagnare il suo passaggio, tante nuove amicizie. "Ho voluto ringiovanire di cinquant'anni» ha spiegato Gastone « così ho deciso di fare un viaggio con i metodi che avrei usato mezzo secolo fa, senza navigatori, solo affidandomi alle cartine geografiche e fermandomi di volta in volta tra alberghetti e case private. Un viaggio impensabile in Italia, dove per un giro del genere ti tolgono anche la camicia".
Difficoltà? Macchè. L'unico intoppo è stato il cambio d una gomma, causato da un difetto della valvola.
Gastone è già stato in molti posti: in Mongolia, dove ha vissuto per 40 giorni con le tribù nomadi del deserto, o in Australia e Nuova Zelanda dove ha percorso trentamila chilometri in sei mesi: "Quest'ultima è choccante: a mezzogiorno scii sul monte Cook le cui vette arrivano a 3.600 metri e qualche ora più tardi puoi immergerti in acque tropicali, circondato dalle palme".
All'appello manca ancora il Brasile, ma "prima o poi ci vado", mentre ad ottobre Sgobbi tornerà in Sudafrica, in attesa di una nuova impresa fissata per il 2013, raggiungere la Piazza Rossa a Mosca con la fedele Topolino.
Nessun commento:
Posta un commento