Pagine

giovedì 17 ottobre 2024

RUOTE NELLA STORIA, QUARTO SUCCESSO CON PERLE SCALIGERE

 


Ruote nella Storia AC Verona 2024

In collaborazione con A.C. Verona Historic e con il patrocinio del Comune di Villafranca di Verona, l’Automobile Club Verona ha offerto una nuova tappa di Ruote nella Storia e la quarta edizione dell’evento Perle Scaligere. L’appuntamento si è tenuto lo scorso 13 ottobre ed ha rappresentato un record ‘personale’ per l’Ente presieduto da Adriano Baso e diretto da Riccardo Cuomo, in quanto l’organizzazione è riuscita a raggiungere numerosi equipaggi, superando di gran lunga le iscrizioni degli anni precedenti.
“Il nostro evento Perle Scaligere è giunto alla quarta edizione - ha voluto evidenziare Eddy Campanella, Responsabile Operativo dell’Automobile Club Verona - è stata una giornata indimenticabile, in termini di numeri. Abbiamo raggiunto il nostro record di 34 iscritti che hanno colorato e dato lustro a questo nostro evento. La giornata è stata perfetta anche dal punto di vista metereologico. Abbiamo visitato dei luoghi unici che hanno fatto la storia della nostra Provincia, a partire dal raduno e la partenza dal Museo Nicolis, il passaggio da Custoza e l’arrivo, con un pranzo finale, al Forte di Pastrengo, che hanno fatto ripotare alla mente i tempi della Guerra d’Indipendenza. Come Automobile Club Verona e a nome del Presidente Adriano Baso posso dire che ci riteniamo pienamente soddisfatti e a questo punto ci auguriamo che l’anno prossimo i numeri possano, ulteriormente, migliorare”.-
Tra le vetture che hanno sfilato a Villafranca, punto di riferimento per l’automobilismo storico, anche una Delage D6 70, diverse Porsche di cui una 356 C Cabrio, una Fairthorpe Electron Minor, una Ashley GT e una Fiat Topolino. Tutte automobili dall’estremo fascino che hanno dato risalto ad una località legata al motorismo d’epoca e che a giugno 2024 ha ospitato anche il passaggio della 1000 Miglia.
Perle Scaligere a Villafranca si è realizzata anche con la collaborazione del Museo Nicolis,
un luogo simbolo della passione per i motori e che insieme ad Automobile Club Verona ha dato maggiore prestigio all’evento di ACI Storico e Automobile Club d’Italia, con la celebrazione dell'importanza della conservazione e tutela del patrimonio automobilistico.
Il Museo Nicolis, che ospita collezioni uniche di auto, moto e bici storiche, ha offerto lo scenario per il raduno e la partenza dell’autoraduno. In seguito la carovana di 34 equipaggi si è diretta verso la Cantina Vinicola Tamburino Sardo, dove i partecipanti hanno preso parte ad una degustazione speciale di prodotti tipici. Successivamente le vetture, musei su quattro ruote, si sono recate a Pastrengo, dove i presenti hanno potuto visitare il Telegrafo Ottico che ospita all'interno un Museo finalizzato alla conoscenza della struttura, degli avvenimenti della gloriosa Carica dei Carabinieri del 1848 e dei quattro forti asburgici di Pastrengo. Il tutto alla presenza anche di Giovanni Farina delegato del Gruppo Automoto Storiche dell'Arma Pastrengo che si è costituito all'interno dell'Associazione Nazionale Carabinieri. Infine, la giornata si è conclusa presso il ristorante “Al Forte” con il pranzo conviviale e l’appuntamento alla prossima edizione.
Ruote nella Storia torna il 19 e 20 ottobre 2024 con AC Ponente Ligure e poi ancora il 20 ottobre con AC Ancona, AC Bari, AC Chieti, AC Modena, AC Reggio Calabria e AC Vercelli.

Nessun commento:

Posta un commento