Pagine

martedì 1 ottobre 2024

LA PARMA-POGGIO DI BERCETO E' TORNATA


Sono stati Matteo Iotti e Matteo Lamini su A112 Abarth a conquistare la vittoria assoluta della Parma-Poggio di Berceto 2024. I portacolori della Scuderia Parma Auto Storiche hanno dominato dall'inizio la due giorni di regolarità davanti agli altri favoriti della vigilia Bisi-Cattivelli (Porsche 356) della Squadra Corse Castellotti e Seneci-Ciatti (Mini Cooper) della Brescia Corse.
Oltre 50 i concorrenti al via della classica di regolarità svoltasi il 28-29 settembre sul tradizionale percorso che ripropone la storica gara in salita del parmense, disputata sul percorso che sale da Parma a Poggio di Berceto sin dal 28 settembre 1913. E nelle sue prime edizioni la Parma-Poggio di Berceto vide protagonisti piloti di fama internazionale come Giuseppe Campari, Antonio Ascari padre di Alberto, Luigi Villoresi e lo stesso Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto per esordire nel mondo delle competizioni automobilistiche al volante di una CMN. Arrivò undicesimo assoluto e quarto di categoria; vinse Antonio Ascari in 38’ 11” 1/5, alla media di 83,275 km/h. Il nome di Enzo Ferrari compare nel cartello stradale all'ingresso dell'abitato di Poggio Berceto, a dimostrazione di quanto da queste parti sia sentita la passione per l'automobilismo e il legame con la Casa di Maranello. E che la Parma-Poggio di Berceto, organizzata ai giorni nostri dalla Parma Auto Storiche e dall'appassionato Gianfranco Bertei ancor oggi sia più viva che mai lo dimostra la folta presenza di pubblico (e di fotografi) lungo i tornanti della salita che portava all'arrivo di questa edizione 2024. Così come il Patrocinio dato dalla Provincia di Parma insieme ai Comuni di Collecchio, Sala Baganza, Fornovo di Taro, Terenzo e Berceto.
Il percorso di quest'anno prevedeva il passaggio per i comuni di Sala Baganza, Boschi di Carrega, Talignano, Gaiano, Fornovo di Taro, Terenzo, Cassio, Berceto e Collecchio, con l'arrivo finale alla Corte di Giarola. E a mantenere vivo il legame con la Ferrari è arrivato, come sempre, l'indimenticato meccanico di Niki Lauda Ermanno Cuoghi, che alla bella età di novant'anni ha affascinato i partecipanti con il suo spirito giovanile e i suoi tanti ricordi degli anni d'oro della Formula Uno e non solo.
La Parma-Poggio di Berceto 2024, oltre alle prove di regolarità, proponeva anche un importante Concorso di Eleganza in forma dinamica. L'auto vincitrice è stata la  BMW 328 di Alfonso Facchini e Luigia Olivetti.
Quest’anno, inoltre, è stato istituito uno speciale tributo alle auto del marchio Alfa Romeo, vinto dalla Alfa Romeo Giulietta SS di Massimiliano Buccioni e Monica Guerrini.

Nessun commento:

Posta un commento