Pagine

giovedì 26 settembre 2024

RITORNA RUOTE NELLA STORIA CON CASALI, CASTELLI E CONVENTI

 


Ruote nella Storia 2024 - AC L'Aquila


L’Automobile Club L’Aquila offre tre giorni dedicati all’autoraduno di ACI Storico e Automobile Club d’Italia, Ruote nella Storia, tra suggestivi scenari abruzzesi e laziali.
A garantire un’efficace riuscita dell’evento l’Ente presieduto da Marfisa Luciani coadiuvato alla direzione da Paolo Riccobono, a cui si aggiunge in collaborazione anche il Presidente di AS.D.AU.S.CUL.TER. - Automobili Storiche Cultura e Territorio, Club Affiliato ACI Storico Fabio De Luca. Grazie a questa preziosa sinergia, anche per il 2024 il format pensato per dare risalto alle vetture storiche e d’epoca, così come al patrimonio territoriale del Bel Paese, offrirà percorsi ricchi di storia, arte e tradizione, attraverso terre abruzzesi e laziali.
Attese per questo evento, che si prospetta carico di cultura ed emozioni, decine di preziosissime vetture storiche. Tra queste, solo per citare alcune, anche una Lancia Flaminia Touring 2,8 3C, due Lancia Aurelia B24, una Lancia Flaminia SS Zagato, una Austin Healey MK1 3000 Spider, una Triumph TR3, una Osi 1200S Cabrio, una Maserati Mexico e ben quattro Porsche 356. Inoltre, protagonista d’eccezione, tra splendide auto attese, anche l’automobile di AC L’Aquila, un taxi FIAT 1.100 BL del 1950 apparso in diverse fiction, tra cui la più recente Marconi - L'uomo che ha connesso il mondo. Questa ‘famosa’ vettura avrà un equipaggio altrettanto unico composto dal Direttore Paolo Riccobono alla guida e dalla Presidente Marfisa Luciani come navigatrice.
La manifestazione organizzata dall’Automobile Club L’Aquila si prospetta essere molto interessante e piena di momenti culturali. Un appuntamento distribuito su 3 giorni, dal 27 al 29 settembre 2024, che permetterà a tutti gli equipaggi partecipanti alla manifestazione di vivere la storia e la cultura del posto a bordo delle uniche e prestigiose vetture storiche loro compagne imprescindibili dell’evento.
Oltre 40 equipaggi presenti, tra cui anche Francesco Battista fresco di nomina da parte del Presidente ACI quale Esperto e Referente Nazionale per il Settore Auto Storiche e Lelio Russo, Rappresentante ANAS in seno al Consiglio Generale ACI.
Il programma di ‘Casali, Castelli e Conventi 2024’ prevede per le prestigiose automobili d’epoca una sfilata tra Carsoli, Rieti ed il lago del Turano con visite guidate presso Borgo San Pietro al Santuario di Santa Filippa Mareri e annesso Museo storico, poi ancora a Fara in Sabina è prevista la visita al Convento delle Clarisse Eremite, al Museo del Silenzio, all’Abbazia di Fara e al Museo storico. E per finire, la seconda giornata dedicata al raduno, prevede nel suo corposo programma anche delle prove di abilità per regalare qualche momento di sana adrenalina. A chiusura della seconda giornata, la cena di gala nello storico salone di Villa Potenziani a Rieti.
La presidente dell’Automobile Club L’Aquila Marfisa Luciani, tiene a sottolineare l’importanza di tale manifestazione, che, utilizzando l’ormai classico format di Ruote nella Storia, consente di far conoscere agli equipaggi provenienti da tutta Italia, luoghi di interesse storico, culturale e paesaggistico normalmente fuori dai percorsi del turismo classico, senza dimenticare le tante eccellenze gastronomiche che caratterizzano tali territori. Inoltre, i cittadini delle tante località toccate dalla manifestazione nei tre giorni, avranno l’occasione di ammirare automobili rare e di grandissimo valore storico.


Nessun commento:

Posta un commento