Pagine

mercoledì 27 marzo 2024

ASI CIRCUITO TRICOLORE SI PRESENTA IL 3 APRILE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

  


"ASI Circuito Tricolore 2024" verrà presentato  mercoledì 3 aprile alle ore 17.30 alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4 a Roma. ASI Circuito Tricolore è il calendario dell'Automotoclub Storico Italiano che riunisce 18 eventi tra i più importanti e significativi organizzati in tutta Italia dai Club Federati ASI. Giunto alla quarta edizione, il format gode dei patrocini dei Ministeri del Turismo, della Cultura e dei Trasporti, dell'ANCI e della FIVA (la Federazione Mondiale dei Veicoli Storici). Gli obiettivi di ASI Circuito Tricolore sono la promozione del territorio attraverso un vero e proprio giro d'Italia con auto e moto storiche, la sensibilizzazione verso un turismo lento e consapevole capace di valorizzare le vocazioni secondarie delle località e lo sviluppo sociale e culturale mediante i valori del motorismo storico. ASI Circuito Tricolore 2024 - che coinvolgerà con il suo museo viaggiante oltre 350 Comuni italiani e oltre 40 Province - ha quest'anno un rilevante aspetto legato alla sostenibilità: in ogni evento sarà utilizzato un innovativo bio-carburante prodotto da materia organica anziché fossile come nei tradizionali carburanti. Alla conferenza stampa interverranno l'Onorevole Giorgio Mulè (Vicepresidente della Camera dei Deputati), Alberto Scuro (Presidente ASI), Agnese Di Matteo (Vicepresidente ASI), Felice Graziani (Responsabile ASI Circuito Tricolore) e Francesco Di Lauro (Presidente Commissione ASI Green).

martedì 26 marzo 2024

SVELATO IL PERCORSO DEL 17^ FRANCIACORTA HISTORIC

 


Percorso Franciacorta Historic 2024


A due settimane dal via della 17ª edizione del Franciacorta Historic - prevista sabato 6 aprile - è tempo di scoprire il nuovo percorso di gara che come da tradizione sarà caratterizzato per la maggior parte in Franciacorta e lungo le sponde del Lago d'Iseo, con un itinerario di poco inferiore ai 130 km predisposto dagli organizzatori con 58 prove cronometrate in linea (record), una in più della passata edizione quando ne furono svolte in totale 57 (di cui 3 fuori classifica).
La partenza della prima vettura è prevista alle ore 11.00 dalla Cascina San Lorenzo di Capriolo, confermato quartier generale dell'evento, con le auto che affronteranno la prima parte di gara di circa 30 km (e 27 PC) attraverso le affascinanti strade della Franciacorta fra borghi storici e vigneti fino alla sosta per il pranzo in programma allo Chalet San Martino, suggestiva location sul lungolago di Paratico dove i Concorrenti potranno godere di una piacevole sosta dopo aver affrontato le 3 classiche prove che varranno (anche) per l'assegnazione del '9° Trofeo Comune di Paratico' con in palio il caratteristico modello di motoscafo Riva Aquarama messo a disposizione dell'Associazione Naturalmente Paratico.
Alle 13.00 la ripartenza dei primi concorrenti verso la seconda parte di percorso con i passaggi a Clusane, Timoline, Calino, Bornato, Passirano e Rodengo Saiano che anticiperanno le salite di Ome, Polaveno e Nistisino e la discesa verso Sulzano (con vista spettacolare a 180° del Lago d'Iseo) per poi proseguire verso Provaglio d'Iseo, Provezze, Monticelli Brusati (con 2 prove alla Cantina Villa), Fantecolo, Monterotondo, Borgonato, Clusane e Paratico fino al rientro alla Cascina San Lorenzo a partire dalle ore 16.15 dove, in attesa dell'arrivo di tutti gli equipaggi e prima delle premiazioni in programma alle 19.30, sarà servito un ricco rinfresco con assaggio di “Franciacorta” San Lorenzo.
Alla manifestazione sono ammesse tutte le vetture costruite entro il 1976 oltre a un massimo di 15 auto prodotte dal 1977 al 1990 che verranno inserite in una speciale lista fuori classifica

TERRE DI CANOSSA 2024, SI CORRE DAL 18 AL 21 APRILE

 





Il ruolo del turismo qualificato che diventa, dopo l’esperienza fatta, strumento di comunicazione e promozione per il nostro Paese, è un asset importante per l’Italia. Ne è prova l’interesse che suscita all’estero l’appuntamento annuale di Terre di Canossa, la gara di regolarità che, con centro a Forte dei Marmi, permette di scoprire le tante magie che si incontrano tra Toscana e Liguria di Levante.
L’edizione 2024 di Terre di Canossa avrà luogo tra il 18 e il 21 Aprile e celebrerà, nell’anno del centenario, Giacomo Puccini, il grande musicista nato in quelle terre. Le auto ammesse, nella grande maggioranza provenienti dall’estero, sono divise in quattro raggruppamenti: le “anteguerra”, quelle prodotte fino al 1990 e, dopo l’esperienza dello scorso anno, le supercar recenti e contemporanee.
Questa gara di Regolarità che ha un valore simbolico per Canossa Events, essendo stata la prima organizzata nella storia di una Azienda che oggi opera nel mondo intero, oltre alla qualità dei percorsi che prevedono circa 700 chilometri in tre giorni, garantisce il massimo per livello di ospitalità, il lusso di Hotel a Cinque Stelle, e di ristorazione con qualità gastronomica di eccellenza. Questo trattamento, unito alla giusta proporzione tra strada percorsa e opportunità turistiche, è specialmente gradito a chi viene dall’estero.
Oltre alle prove classiche di media e di precisione ai controlli orari, sono previste anche prove di abilità capaci di dare la giusta dose di adrenalina a chi partecipa.
Nella giornata di venerdì 19 Aprile, dopo le verifiche e la cena di benvenuto del giovedì. I concorrenti affronteranno le impegnative salite e i passi che portano a Castelnuovo Garfagnana, poi giù fino alla seducente Lucca e quindi nuovamente verso le montagne attraverso Collodi, il Passo del Trebbio e il Ponte del Diavolo. La giornata si conclude a Viareggio col primo riconoscimento a Giacomo Puccini.  Sabato 20 nuovi scenari: le Apuane e i marmi, il Castello Malaspina e poi verso la Liguria con Cinque Terre, Portovenere, Golfo dei Poeti, Montemarcello e Forte dei Marmi. Domenica 21 destinazione lago di Massaciuccoli, tanto amato da Puccini e Pontedera dove ci sarà l’incontro con diecimila vespisti radunati nella celebre fabbrica dove viene prodotto quello che è diventata il simbolo mondiale dello scooter. In fine la sempre rinnovata emozione di Pisa e la conclusione a Forte dei Marmi. Qui un evento nell’evento: l’ultima prova di abilità avrà luogo a La Canniccia Motor Club, un’oasi da giardino tropicale, con un grande paddock e una piccola pista perfetta per la festa finale e la premiazione. Canossa è orgogliosa di inaugurare, col suo evento, la “Nuova Canniccia”, ricreata con strutture di ospitalità e ristorante, dopo la chiusura di quella che fu una celebre discoteca. Un mito che rinasce nel segno della passione automobilistica, dopo anni di oblio.

Una descrizione completa dell’evento e del suo fascino si trova nel Sito Terre di Canossa, inclusi i programmi delle singole giornate.



lunedì 25 marzo 2024

LA COPPA LIBURNA 2024 E' DI RICCI-FRASCAROLI (A112 ABARTH)




Sono i livornesi Roberto Ricci e Marco Frascaroli, su una Autobianchi A112 Abarth del 1976, i vincitori della terza edizione della Coppa Liburna, seconda prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità (CIRAR), valida anche per il North Center HRR Slam, svoltasi oggi, con un percorso totale di oltre 400 chilometri e 13 “prove a media” per un totale competitivo di poco oltre 150 chilometri e ben 151 rilievi cronometrici, tra la provincia di Livorno fino a lambire la Maremma e toccando anche quella pisana.Si è corso su strade che hanno riacceso la memoria degli appassionati, nomi come “Vaiolo-Traversa”, “Valle Benedetta”, “Castellaccio”, “Montevaso”, “Sassetta”, che evocano le gesta dei più celebrati campioni di rally.La competizione, confortata da una piacevole giornata primaverile, è stata assai effervescente, con alcuni avvicendamenti in testa alla classifica. Ricci/Frascaroli hanno preso il comando della classifica dalla seconda prova dopo uno spunto iniziale di Verdona/Fagliano (Peugeot 205 GTI (1990) ed hanno terminato in serata con 358 penalità, aggiudicandosi anche il 4° Raggruppamento.A movimentare la giornata ci hanno pensato, tra gli altri, i piombinesi Tattini/Topi con la Lancia Fulvia Coupè (1972), portacolori della Scuderia Falesia, come anche Aiolfi/Androvandi, sulla VolksWagen Golf GTI del 1981 (Scuderia Grifone), tutti meritevoli di menzione per come hanno reso incerta la fase centrale della gara.La seconda posizione, è poi andata a Verdona/Fagliano (primi nel 5° Raggruppamento), che hanno totalizzato 364 penalità e terzi, con 377 penalità, Aiolfi e Androvandi.Quarta posizione finale per Tattini/Topi (380 penalità) e completa la top five l’accoppiata di Ferruccio e Carlo Nessi con la Morris Mini Cooper (anno 1965), a 393 penalità e primi nel 2° Raggruppamento.Solo sesti i vincitori del 2022, i genovesi Gandino-Merenda (a pari merito con i Nessi ma dietro a loro per discriminante) e la loro affascinante Fiat Ritmo 130 Abarth del 1984 “griffata” Totip, storico sponsor di vertice negli anni ottanta.Il terzo raggruppamento è andato invece nelle mani dei fratelli siciliani Gianfranco e Sergio Mavaro, i concorrenti arrivati da più lontano, con la loro Alfa Romeo Giulia GT Junior del 1968 mentre Bordi/Bardelli (Alfa Romeo Giulietta Sprint 1300 del 1961) erano gli unici a gareggiare nel primo raggruppamento, finendo in undicesima posizione.Non è passata poi inosservata la presenza – ed anche la prestazione – di Maurizio Verini, grande ex Campione di rally, che proprio alla Coppa Liburna vinse nel 1974, ben 50 anni fa, con una Fiat X1/9, anno in cui si aggiudicò anche il titolo tricolore, “anticamera” del Campionato Europeo conquistato l’anno successivo. Proprio con la celebre compatta due posti “targa” torinese del 1976 il pilota di Riolo Terme si è ripresentato al via, dopo le sfortunate due edizioni precedenti, affiancato da Laura Martines, chiudendo con un notevole nono posto assoluto

L’iniziativa della Scuderia Falesia, presieduta da Mauro Parra, con la collaborazione dell’ACI Livorno, proprietaria del “marchio” Coppa Liburna, ha di nuovo offerto agli appassionati di auto storiche un evento che ha soddisfatto la voglia di sport dei partecipanti ma anche ha fatto conoscere i luoghi della costa livornese, quella che guarda a sud, intrigante mèta turistica apprezzata anche all’estero. Si guarda, con la Coppa Liburna, al forte binomio “sport e territorio”, che appare oggi più che mai inscindibile, una delle forme di promozione più efficaci per i luoghi, grazie alle sue capacità di esaltare le peculiarità geografiche e quelle turistico-sociali. Il valore che la Coppa Liburna riveste per il territorio può essere testimoniato sia dalla sinergia tra istituzioni e l’organizzazione che poi tradotto in pratica, con l’arrivo nelle zone della competizione di centinaia di persone al seguito dell’evento stesso. In questa chiave di lettura ha avuto di certo successo il portare la competizione a partire ed arrivare a Castagneto Carducci, come anche in centro a Piombino per una prova oltre che riconfermarsi su Livorno, avvicinando molta gente a far capire lo spirito e la filosofia della disciplina.

venerdì 22 marzo 2024

VICENZA CLASSIC CAR SHOW, l'ACI E ACI STORICO SI PRESENTANO

 




ACI Storico, l'Automobile Club Vicenza e le Testate ACI ("l'automobileclassica", "Youngclassic" e "L'A - L'Automobile") saranno presenti con un proprio stand a Vicenza Classic Car Show - Fiera di Vicenza 19 - 20 - 21 aprile 2024 . I Soci ACI e ACI Storico potranno acquistare il biglietto on line, utilizzare la promozione dell'organizzatore a € 12 anziché € 20 (valida fino al 31 marzo prossimo) o approfittare dello sconto del 30% per i Soci ACI Storico (sempre € 12, anziché € 20) direttamente alle casse della Fiera. Questo sconto potrà essere utilizzato sia per il Socio che per l'accompagnatore.

Per ottenere lo sconto ACI Storico è necessario esibire la tessera in corso di validità (o la ricevuta di consegna della nuova tessera). Se avete in programma o desiderate partecipare al Vicenza Classic Car Show, vi invitiamo ad approfittare di queste agevolazioni ea venirci a trovare nel nostro stand. Vi aspettiamo con i servizi e con le novità ACI Storico. E poi non perdetevi il raduno youngtimer organizzato dal nostro mensile "Youngclassic".

Gli orari di Vicenza Classic Car Show sono i seguenti: venerdì 19 aprile, sabato 20 aprile e domenica 21 aprile: dalle 9.30 alle 19.00.

giovedì 21 marzo 2024

GRAN PREMIO NUVOLARI, NASCE LA COPPA NUVOLARI GRAN TURISMO

 



A grande richiesta, è stato ampliato lo spettro delle vetture ammesse alla 34^ edizione del Gran Premio Nuvolari.
Oltre alla regolarità classica, riservata alle vetture storiche prodotte dal 1919 al 1981, verrà organizzata una speciale appendice denominata “Coppa Nuvolari Gran Turismo”, riservata ad un numero massimo di 35 Gran Turismo costruite dall’anno 1991 ad oggi, suddivise nelle tre categorie: “M1” (1991-2000) - “M2” (2001-2010) - “M3” (2011-2024).
Queste vetture dovranno essere regolarmente targate e revisionate, equipaggiate esclusivamente con pneumatici omologati per la circolazione stradale. Sono escluse le vetture in allestimento corsa. Sono ammesse le vetture alimentate con energie rinnovabili e alternative. Nella redazione delle classifiche, non verrà applicato alcun coefficiente basato sull’anzianità della vettura.
Ai partecipanti verranno assegnati i numeri di gara dal n. 301 in poi, in base all’anzianità delle vetture stesse. Saranno redatte speciali classifiche di categoria ed assoluta che porteranno all’assegnazione dei premi di Categoria e della Coppa Nuvolari Gran Turismo.

mercoledì 20 marzo 2024

AL VIA LE ISCRIZIONI DEL 7° RALLY STORICO COSTA SMERALDA


Con l’apertura delle iscrizioni all’edizione 2024, il Rally Storico Internazionale Costa Smeralda – Trofeo Martini si mette in moto con la fase operativa che porterà alle giornate dal 18 al 20 aprile prossimo, quando si terranno le operazioni preliminari delle verifiche seguite dalle due tappe che, sin dalla prima edizione del 2018 sono state l’asse portante della manifestazione organizzata dall’Automobile Club Sassari.
Al 7° Rally Storico, appuntamento numero 2 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e del Trofeo A112 Abarth, si sposa per la sesta volta la gara di regolarità a media anch’essa valevole per il Tricolore, da quest’anno con la nuova denominazione Rally di Regolarità a media proposta con le due tipologie “media 60” e “media 50”.
Tra le tante novità spicca il ritorno delle due tappe di gara nelle giornate di venerdì e sabato precedute, al giovedì, dalla fase dedicata alle verifiche sportive e tecniche: le prime ospitate dal Cervo Conference Center, le secondo presso il Molo Vecchio di Porto Cervo con quest’ultime effettuate anche sino alle 11.30 del venerdì.
La bandiera tricolore si alzerà a partire dalle 13 per dare il via alla prima tappa il cui epilogo, e qui si annuncia un’altra delle novità, alle 18.30 con l’aperitivo di fine tappa che vedrà coinvolta la città di Olbia ad accogliere gli equipaggi prima di far ritorno a Porto Cervo per il parco chiuso di fine giornata. L’inizio della seconda è in programma per le 8 del sabato con l’arrivo previsto a partire dalle 16 lasciando il palcoscenico alle cerimonie delle premiazioni del rally, del Trofeo A112 Abarth oltre a quelle del rally di regolarità a media. Rally e trofeo dedicato alle intramontabili Autobianchi saranno il secondo appuntamento per entrambe le Serie, mentre per gli specialisti della “media” il Costa Smeralda sarà il terzo atto del Campionato Italiano. Il tutto, da giocarsi nelle dieci prove speciali – quattro nella prima tappa e sei nella seconda, tutte inedite – per 122,44 chilometri cronometrati, sui 523,78 totali della gara; dieci anche le prove di precisione per la regolarità, lungo le quali saranno ottanta i rilevamenti segreti.
Prestigiosa cornice alle gare in cui è fattore determinante il cronometro, anche quest’anno sarà il Martini Rally Vintage, l’autoraduno non competitivo riservato ad un selezionato numero di vetture in livrea “Martini Racing”, il quale condividerà parte del percorso di gara precedendo quelle del rally storico e godendo, oltre del piacere di guida in un panorama inimitabile, anche di una fase conviviale dove le degustazioni delle prelibatezze enogastronomiche sarde sapranno deliziare il palato dei conduttori.
A sancire e rafforzare il ritrovato connubio con Martini, partner storico del Rally Costa Smeralda dello scorso millennio e ora in salda sinergia con Regione Autonomia Sardegna, oltre a Sparco e Pirelli, in Automobile Club Sassari si stanno anche perfezionando gli ultimi dettagli per la presentazione della manifestazione ad autorità e media, in programma presso l’esclusiva ambientazione della Terrazza Martini a Milano, nella giornata di venerdì 5 aprile con inizio alle ore 15 per un evento che saprà coinvolgere i presenti grazie anche alla presenza di protagonisti del passato che hanno contribuito a scrivere la storia del Rally Costa Smeralda.
Un ringraziamento particolare, infine, è rivolto dal Presidente di AC Sassari Giulio Pes di San Vittorio alla Regione Autonoma della Sardegna, al Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding; inoltre il Presidente ringrazia Martini, Sparco, DR Automobiles, Cantine Surrau e Testoni Bunker Point per la rinnovata collaborazione e il supporto alla manifestazione, gratitudine estesa anche a Sardares, all’Automobile Club d'Italia, ai Sindaci di Arzachena Roberto Ragnedda e di Olbia Settimo Nizzi oltre agli omologhi dei comuni interessati dalla manifestazione.

martedì 19 marzo 2024

CIREAS, AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL 31^ SAN MARINO REVIVAL

 



Con l’apertura delle iscrizioni inizia ufficialmente l’edizione numero 31 del San Marino Revival.
Terza prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, entrata da subito nel cuore degli appassionati per il suo percorso “amarcord” che ricalcano quello che ha fatto diventare grande il Rally di San Marino, strade belle, guidate e mai povere di emozioni.
La Power Stage, con partenza alle ore 17:00 di sabato 20 aprile nel centro storico del Castello di Serravalle, darà inizio alla battaglia per il podio, chi vuole diventare Campione Italiano deve vincere il San Marino Revival con 63 prove cronometrate, 5 controlli a tempo, 1 controllo a timbro.
180 km da percorrere da qualsiasi vettura fra i Castelli di San Marino, la Romagna e il Montefeltro.
La macchina organizzativa, sotto egida della FAMS e capitanata dal patron SMRO Francesco Galassi, è pronta ad accogliere gli equipaggi nella Repubblica più antica del mondo, il percorso è stato ideato tenendo in grande considerazione il gradimento dei partecipanti delle scorse edizioni, riproponendo l’imperdibile passaggio nel centro storico di San Marino e gli scorci su paesaggi incantevoli che metteranno a dura prova l’attenzione dei piloti.
Quartier generale la bellissima struttura del Multieventi Sport Domus, con ampi parcheggi e facilmente raggiungibile dalla autostrada A14, dove si svolgeranno i controlli pre-gara sabato 20 aprile, la partenza alle ore 9:00 e l’arrivo alle ore 16:15 di domenica 21 aprile con a seguire l’esposizione classifiche e le premiazioni.Le iscrizioni chiuderanno mercoledì 16 aprile, l’organizzazione ha previsto agevolazioni per le scuderie con più concorrenti e per coloro che si avvicinano al Campionato Italiano per la prima volta.

TUTTO PRONTO PER LA MITTELEUROPEAN RACE IN PROGRAMMA DAL 25 AL 27 APRILE




L’ottava edizione della Mitteleuropean Race la superclassica di regolarità per auto storiche e supercar moderne, considerata dagli specialisti l’università del cronometro, si disputerà da giovedi 25 a sabato 27 aprile 2024, organizzata come sempre da ASD Adrenalinika -con a capo Riccardo Novacco, Susanna Serri e Maurizio De Marco.Tra le novità dell’edizione 2024, ci sono lo spostamento della giornata dedicata alle verifiche tecnico-sportive al giovedì e quelle della gara vera e propria il venerdì e il sabato. Anche il percorso è stato profondamente rivisto: la prima tappa, che parte come sempre da Trieste, sarà disputata quasi interamente in Slovenia, mentre la seconda frazione di gara porterà i concorrenti nel Pordenonese. Inoltre, la Mitteleuropean Race toccherà le città di Gorizia e Nova Gorica, che nel 2025 inaugureranno il loro percorso di città Capitali europee della Cultura.

Come ormai da consolidata tradizione, durante lo stesso fine settimana andrà in scena anche il prestigioso e sempre più apprezzato Concorso d'Eleganza Città di Trieste, organizzato dal Club ACI Storico, l'Automobile Club di Trieste e l’A.A.V.S - Associazione Amatori Veicoli Storici. Nello spazio di piazza Unità d'Italia saranno esposte circa trenta automobili prestigiose e iconiche. Questo evento è il fiore all'occhiello dell'Automobile Club d'Italia e della sua emanazione diretta Club ACI Storico: il Concorso d’Eleganza Città di Trieste terminerà domenica 28 aprile.

Anche per il 2024, la Mitteleuropean Race si fa portavoce di un messaggio di solidarietà sociale, sposando ancora il Progetto M.I.T.E., un programma unico al mondo che dà a persone ipovedenti e non vedenti l’opportunità di partecipare, come navigatori, a rally internazionali e nazionali e gare di regolarità. Come le edizioni passate, infine, la Mitteleuropean Race 2024 sarà parte del Challenge Aido Autostoriche, un circuito di gare di regolarità che sostiene gli ideali della donazione di organi e del trapianto terapeutico.

AL CIRCUITO DEL MUGELLO IL RADUNO DEL CLUB RENAULT ALPINE CRAGI IL 18 E 19 MAGGIO


Il 18 e 19 Maggio 2024 si terrà " Autoraduno 110° Anniversario Circuito del Mugello Storico ", un evento imperdibile per gli amanti dei motori, della storia, della cultura e dei sapori toscani E il CRAGI, Club Renault Alpine Gordini Italia che festeggerà il 35° anniversario dalla fondazione.. Un'esperienza unica che ci condurrà alla scoperta di un territorio affascinante e ricco di tesori nascosti. Un viaggio emozionante attraverso il Mugello un territorio baciato dal sole e immerso nella natura. Attraverseremo borghi medievali come Scarperia con la sua antica tradizione di coltellinai, e viaggeremo lungo strade panoramiche che ci regaleranno viste mozzafiato sulle colline sinuose e sui monti appenninici. Il raduno sarà l'occasione irripetibile di guidare sul leggendario Circuito Stradale del Mugello, un tracciato storico che ha fatto la storia dell'automobilismo. Un'esperienza adrenalinica che ci permetterà di ripercorrere le gesta dei grandi campioni del passato. Il raduno non sarà solo motori. A Scarperia, ci sarà l'opportunità di immergerci nella storia e nella cultura di questo borgo incantevole. Si visiteranno le sale nobili del Palazzo dei Vicari, decorate con affreschi e arredi d'epoca, e il Museo dei Ferri Taglienti, dove si potrà scoprire l'antica tradizione della coltelleria locale.



lunedì 18 marzo 2024

PASSANANTE-MOLGORA (FIAT 508) VINCONO LA COPPA MILANO-SANREMO




Sono Mario Passanante ed Alessandro Molgora su Fiat 508 C del 1937 di Categoria RC2 della Franciacorta Motori i vincitori della XV edizione della Rievocazione Storica della Coppa Milano Sanremo, gara d’apertura del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024. Podio tutto siciliano per la prestigiosa competizione svoltasi lungo un percorso di circa 1000 chilometri suddivisi in quattro impegnative tappe attraverso i territori di Lombardia, Piemonte, Liguria e del Principato di Monaco dove si sono disputate oltre 115 prove speciali.
Per la quarta volta il driver siciliano, già vincitore di altre tre edizioni, è riuscito, grazie alla ormai perfetta sintonia con il presidente della scuderia FM Alessandro Molgora, a condurre una gara e portare al termine una prova di precisione con sole 456,21 penalità, in perenne lotta e con un margine da cardiopalma con Francesco e Giuseppe Di Pietra, padre e figlio ancora su Fiat 508 del 1938, staccati di fatto di sole 64,5 penalità. A completare il podio ancora un siciliano, ovvero il palermitano Giovanni Moceri, navigato da Alessandro Moretti sulla Lancia Ardea del 1941. Gli alfieri del Classic Team del presidente Corneliani hanno chiuso con 540,03 penalità. Il dato impressionante è quindi il distacco finale tra i tre pretendenti al podio che è di sole 83,82 penalità, un fazzoletto che la dice lunga sul lignaggio dei tre equipaggi siciliani e che lascia presagire un campionato combattutissimo

Ai piedi del podio della classifica generale che ricalca anche quello della Categoria RC2, vi sono Alberto Diana e Alberto Carrotta su Fiat 508 C della Promotor Classic. Quinta piazza in Classifica Generale e gradino alto del podio in Categoria RC3 per i bresciani Carlo Beccalossi e Marzia Marchioni su Lancia Aurelia B20 della Brescia Corse, mentre il primato della Categoria RC1, ovvero quello riservato alle vetture più anziane spetta di diritto agli argentini Daniel Erejomovich e Sofia Garcea sulla spettacolare Alfa Romeo 6C del 1929 che chiudono in sesta piazza Generale. Settimi sono Alceo Zanotti e Amedeo Guidi su Fiat 1100 TV Trasformabile del Classic Team, mentre completano la top ten: Roberto Crugnola e Annalisa Mentasti su Fiat 508 C della Milano Autostoriche (ottavi), Davide Cipolla e Vanessa Salomoni su Porsche 356 B Super 90 (noni) e Gian Carlo e Alessia Pagani su Porsche 356 B della Franciacorta Motori (decimi).
Tra le auto classiche Legend dal 1966 al 1990, a siglare la vittoria sono Marco Angrisani  e Luca Monti con la Alfa Romeo Giulia GTV 2000 del 1972. Gianluigi e Federico Smussi su MG TF del 2004 sono i primi classificati per le auto youngtimer dal 1991 al 2023.
La Coppa delle Dame ha visto premiare con un kit prodotti di Nashi Argan - Official Beauty supplier e con una tela realizzata dall’artista Alberto Peppoloni a cura della rivista VIA! l’equipaggio n. 113 di Giulini Alice Maria e Brustia Ilaria su una Porsche 911 S 2.4 del 1972 come primo classificato.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi CIGE 2024 è in programma dal 12 al 14 aprile in toscana in occasione del Circuito Stradale del Mugello.



domenica 17 marzo 2024

CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO 2024, PROROGATE LE AGEVOLAZIONI

 


L’organizzazione del Circuito Stradale del Mugello ha deciso di prorogare al 30 marzo 2024 la tariffa agevolata della quota di iscrizione alla manifestazione, seconda tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche e prima tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne. Nella sezione Concorrenti del sito è possibile scaricare la scheda di iscrizione. Vetture ammesse:  Circuito Stradale del Mugello vetture prodotte fino al 1990
Tributo Circuito Stradale del Mugello vetture GT stradali costruite a partire dal 1991.
 Vi aspettiamo a Firenze per rivivere insieme le emozioni di un tempo!.

venerdì 15 marzo 2024

TROFEO RALLY ACI VICENZA, AGGIORNATO IL CALENDARIO AUTO STORICHE


Il rinvio a data da destinarsi del 19° Rally Campagnolo ha richiesto l’aggiornamento del calendario relativo alle auto storiche dell’edizione 2024 del Trofeo ACI Vicenza, organizzato dall’ente berico in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic. La scelta per rimpiazzare il rally vicentino è caduta sulla seconda edizione del Rally Benaco Storico organizzato da Daytona Race, gara che si svolgerà a Caprino Veronese venerdì 5 e sabato 6 aprile prossimi. Le iscrizioni sono già in corso e si chiuderanno mercoledì 27 marzo. Di seguito il nuovo calendario delle auto storiche: 5 – 6 aprile: Rally Benaco 31 Maggio / 1 Giugno - Valsugana Rally Historic 14/15 Giugno - Historique Rally San Martino di Castrozza 14/15 Settembre - Rally del Veneto 8/9 Novembre - Lessinia Rally Historic 

 Informazioni e classifiche al sito web www.palladiohistoric.it 

giovedì 14 marzo 2024

AL VIA DA OGGI LA XV^ COPPA MILANO-SANREMO

 



Ritorna la leggendaria Coppa Milano-Sanremo, un blend di glamour, stile, motori e paesaggi mozzafiato che da sempre caratterizzano la competizione più charmant e blasonata d’Italia. Giunta alla sua XV Rievocazione Storica, la “Signora delle gare” scalda i motori per un’edizione iconica in vista del primo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024 che conta 80 iscritti.
Dal 14 al 17 marzo 2024 gli equipaggi italiani e stranieri, maschili e femminili avranno l’occasione di cimentarsi in un percorso reso ancora più tecnico da un aumento delle prove speciali, che ora superano le 100, comprese quelle di media. Oltre 1000 chilometri di gara e più di 140 comuni attraversati nell’ottica di creare un format di gara ancor più avvincente ed esclusivo che nelle passate edizioni, senza dimenticare la tradizione.
Per questa XV Rievocazione Storica è previsto un ritorno alla tradizione che manterrà comunque alcune delle principali novità introdotte lo scorso anno, ovvero la partenza e l’arrivo a Milano, confermando un percorso circolare e quattro giorni di gara. Fanali puntati sulla Liguria, regione che accoglierà con entusiasmo gli equipaggi e ospiterà parte rilevante della competizione.
L’Automobile Club Milano sarà anche quest’anno l’ente che ufficialmente patrocinerà e supporterà la manifestazione e tramite il suo organo sportivo ACI Sport, ne conferirà valenza agonistica nell’ambito del Campionato Italiano Grandi Eventi, che si aprirà con la Coppa Milano Sanremo, proseguendo con il Circuito Stradale del Mugello, la Coppa d’Oro delle Dolomiti e la Targa Florio Classica. Le vetture ammesse a prendere parte alla speciale classifica saranno quelle prodotte dagli albori fino al 1965 compreso, a differenza della categoria Legend che raggrupperà le restanti vetture storiche prodotte dal 1966 fino al 1990 compreso. Come lo scorso anno, vi sarà inoltre la possibilità di partecipare anche al cosiddetto “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne ed alle più iconiche youngtimer costruite dal 1991 fino ai giorni nostri.

"La Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo è una delle prove del Campionato Italiano Grandi Eventi 2024 di ACI Sport. La competizione in ogni sua edizione ha in programma manifestazioni ricche di fascino e di particolare richiamo per il pubblico e per i partecipanti", afferma Geronimo La Russa, Presidente di Automobile Club Milano. “Noi di Automobile Club Milano siamo orgogliosi di ospitare sia la partenza che l’arrivo della Coppa e di garantirle un perdurante e fattivo contributo, offrendo ai milanesi la possibilità di ammirare le auto partecipanti. Vetture che costituiscono un patrimonio incommensurabile di storia e cultura, un vero e proprio museo itinerante con eccellenze di design e di tecnologia italiane e straniere. In questo anno, dopo aver ospitato la partenza del Rallye Monte-Carlo Historique, cementeremo ancora di più il rapporto con l’autorevole Automobile Club di Monaco portando - durante la tappa del venerdì - la Coppa Milano-Sanremo all’interno del Principato di Monaco. Inoltre, con nostra grande gioia, la Coppa per la prima volta nella sua lunga storia, si incrocerà nei pressi di Loano con la grande classica ciclistica".
All’interno di questa quindicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, anche la prestigiosa “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo.


mercoledì 13 marzo 2024

IL SANT'ELENA REGULARITY RONDE TORNA IL 14 APRILE




Si avvicina la seconda edizione del Sant’Elena Regularity Ronde, che si correrà il 14 aprile  La manifestazione si pregia del patrocinio del Comune di Sant’Elena, del Comune di Granze, dell’ACI Padova e si svolgerà sul territorio dei due comun limitrofi della bassa padovana. Evento organizzato da Flaviano Polato di Solesino in sinergia con il sito internet www.motoristorici.it e con il supporto di uno staff in concerto con le istituzioni sopramenzionate. Evento di regolarità per auto d’epoca, che si svolge sulle strade aperte al traffico con una serie di prove di abilità, saranno 30 passaggi, sui circa 22 km del percorso con un ritmo serrato che farà divertire anche quest’anno i concorrenti. Una formula vincente che già l’anno scorso è stato apprezzato da moltissimi equipaggi che si sono iscritti alla manifestazione e che alla fine della giornata ha regalato sorrisi e felicità a tutti gli appassionati della specialità del tubo. Novità di questa edizione è l’affiancamento della prima edizione del Trofeo 126 dedicato alle piccole auto torinesi ovvero la 500 e la 126, da cui deriva il nome dell’evento a loro dedicato, e che da Polato è sempre di casa. Non resta che aspettare la data del 15 marzo e partecipare alla serata di presentazione, che si svolgerà nella Sala Consigliare del Comune di Sant’Elena alle ore 21.00, per scoprire le novità di questa seconda edizione.

CANELLA-MERENDA VINCONO IL PANDA RAID IN MAROCCO






Neppure un mese dopo lo splendido terzo posto al rally di Montecarlo Historique, Carlo Merenda è tornato ad affrontare una gara con le auto storiche dal 1 al 9 marzo in Marocco per la sedicesima edizione del Panda Raid in coppia questa volta con Massimo Canella ottenendo un altro successo piazzandosi al primo posto della classifica generale, oltre che in quella delle 4x4. Raid nel deserto con FIAT Panda (o SEAT Marbella), costruite sino al 2003, sia a 2 che 4 ruote motrici, dove il percorso è stato mantenuto segreto sino alla partenza con il road book delle prime tre giornate consegnato al momento delle verifiche (per le restanti tre giornate a metà gara), con prove a media e punti di controllo del passaggio in luoghi prestabiliti. Partenza da Almeria in Spagna, traghetto per Nador e prima notte in tenda al lago Mohamed, inizio della gara e subito prima prova vinta ex equo, dopo 346 km; sempre notte in tenda dove il freddo si è fatto particolarmente sentire con la mattina vetri gelati ed equipaggi infreddoliti ma pronti ad affrontare altri 314 km e terza posizione, altra notte in tenda meno fredda ed una tappa di 225 km, a fine giornata sono in seconda posizione in classifica ed arrivo a Merzouga, località turistica in un’oasi del deserto. Quarto giorno con la tappa di 200 km, la più breve del raid ed il punto più meridionale, vedono ancora Canella Merenda in terza posizione, mentre nella quinta giornata di 344 km, con un’inaspettata tempesta di sabbia e visibilità pari a zero, risalgono in seconda per poi raggiungere la testa della classifica, vincendo l’ultima prova, nell’ultima giornata di 469 km, la più lunga della gara, con neve sui 2500 m ed arrivo sulla spiaggia di Mehdia, dopo 5 km di percorso in questa insidiosa spiaggia lungo il mare molto mosso, che ha mietuto molte vittime. Quest’anno il percorso è stato particolarmente difficile con una varietà di terreni da attraversare da piste con fondi duri e sassi, dune, fiumi e laghi in secca, sabbia soffice, dove le Panda affondavano e la minima esitazione causava un sicuro insabbiamento, tratti fangosi e neve, particolarmente scivolosi, foreste labirintiche, che hanno messo a dura prova equipaggi e vetture. Mai come quest’anno un così alto numero di abbandoni: su oltre 390 partecipanti circa 100 hanno dovuto dare forfait. Grazie alla capacità di guida di Massimo ed all’abilità nella navigazione di Carlo, per non perdersi in queste lande sconfinate, l’equipaggio della Scuderia del Grifone è riuscita a superare le difficoltà così da aggiudicarsi questa edizione del Panda Raid, primo equipaggio non spagnolo a vincere il Raid.

lunedì 11 marzo 2024

VERDONA-VERDONA VINCONO IL DUE VALLI CLASSIC

 



Fabio e Paolo Verdona, su Peugeot 309 GTi 16 della Scuderia del Grifone, sono i vincitori del Due Valli Classic, categoria media 60, nel primo round del nuovo Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità corso in coda al Rally del Bardolino. Paolo Concari e Marco Frascaroli, su Lancia Delta HF 4WD sempre della Scuderia Grifone, hanno invece vinto nella categoria media 50.

La gara organizzata dall’Automobile Club Verona ha offerto il primo riscontro per questa rinnovata disciplina, su di un percorso particolarmente tecnico per la competizione a media dato che le prove in programma erano molto diverse tra loro e, per rimanere in media, hanno obbligato gli equipaggi ad adattare molto il loro stile di guida.

I fratelli Verdona sono stati i primi vincitori di sempre nella nuova media 60km/h, primi anche nel 5° Raggruppamento. Davide Gerosa Bricchetto e Roberto Bortoluzzi, su una spettacolare Audi Quattro (Scaligera Rally), hanno chiuso al secondo posto, mentre Andrea Gallo e Matteo Manni su Suzuki Swift Gti (ASD Club 91 Squadra Corse) hanno chiuso al terzo posto assoluto.

Guerrino Melotti e Cristian Adami, su Chrysler Sunbeam Lotus della Pro Energy Motorsport, hanno conquistato il 4° Raggruppamento chiudendo in sesta posizione assoluta. A loro anche il successo di categoria tra i licenziati dell’Automobile Club Verona.

Nella media 50 invece Concari e Frascaroli hanno proseguito un filotto di successi che li ha visti protagonisti anche nelle scorse stagioni e sono stati primi anche nel 5° Raggruppamento. Al secondo posto la Autobianchi A112 Abarth di Marco Gandino e Danilo Scarcella (Scuderia del Grifone) vincente anche in 4° Raggruppamento, mentre al terzo posto hanno concluso Vittorio Catanzaro ed Anna Maria Benedice Mazda BP 323F 1.8 16V GT (Scuderia Milano Autostoriche).

Ubaldo Bordi ed Alberto Bardelli (Alfa Romeo Giulietta Sprint/Scuderia Castellotti) hanno conquistato il 1° Raggruppamento con Fabrizio Filippi e Desi Malaspina che hanno invece primeggiato tra gli equipaggi licenziati Automobile Club Verona.

"Un primo ringraziamento va al Rally Club Bardolino che ci ha concesso di correre in coda al Rally di Bardolino - ha commentato il Direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo alle premiazioni - e di conseguenza a tutti i concorrenti che hanno deciso di esserci. Abbiamo inserito il Due Valli Classic in questa data per una necessità di calendario, abbiamo aperto il Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità e sicuramente siamo onorati di aver tanuto a battesimo questa disciplina. L’appuntamento con il Rally Due Valli è ora per il 28-29 giugno, quando si disputerà il 42° Rally Due Valli, valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco e per la Coppa Rally di 4^ Zona".

LUCKY-PONS CONQUISTANO IL RALLY STORICO CITTA' DI FOLIGNO

 


 

Image



Il 1° Rally Storico “Città di Foligno” ha inaugurato il Campionato Italiano Rally Terra Storico, con “Lucky”, l’inossidabile Luigi Battistolli, che si è subito confermato al vertice della categoria. Il campione italiano in carica, affiancato come sempre da Fabrizia Pons sulla Lancia Delta integrale, ha avuto vita facile per andare a vincere l’assoluta, nonostante un doloroso problema fisico ad entrambi i polsi. In ogni caso per lui è arrivata così anche la prima vittoria tra le Quattro Ruote Motrici. La seconda posizione sotto la bandiera a scacchi l’ha conquistata l'equipaggio sammarinese composto da Nemo Mazza e Marco Cavalli, primi con la loro Ford Escort RS, un risultato che vale loro la vetta delle Due Ruote Motrici. Medaglia di bronzo per il romagnolo Andrea Succi, con Fabio Graffieti alle note, sulla BMW M3.
Il secondo equipaggio sammarinese all'arrivo è stato quello di Pelliccioni-Ercolani, quarti su Ford Escort MK2. Dietro di loro Camporesi-Rossini, su altra Delta, mentre l’accoppiata Mombelli-Mariani si è aggiudicata il secondo raggruppamento, su un'altra Escort RS. A soli 4“ da loro la Opel Corsa GSI di Costa-Biordi, mentre la quarta Lancia Delta Integrale, quella di Fedolfi-Ceci, ha chiuso ottava. Completano le 10 posizioni di coloro che hanno ricevuto la bandiera a scacchi Grifoni-Materozzi ed Ambrosi-Marcon.
Sfortunata invece la gara dei sardi Mura-Demontis con la loro Ford Sierra Cosworth 4x4 a causa della rottura di un semiasse nella PS5. Sino ad allora, orgogliosi di aver firmato il miglior tempo durante le prove del sabato tra le vetture storiche, avevano saputo tenere ben salda e con merito la seconda posizione assoluta.

CLASSIFICA ASSOLUTA 1° RALLY STORICO CITTÀ DI FOLIGNO: 1. LUCKY-PONS (Lancia Delta HF Integrale) in 1:02'10.9; 2. MAZZA-CAVALLI (Ford Escort RS) a 2'39.1; 3. SUCCI-GRAFFIETI (Bmw M3) a 3'38.5; 4. PELLICCIONI-ERCOLANI (Ford Escort MK2) a 4'10.5; 5. CAMPORESI-ROSSINI (Lancia Delta Integrale) a 5'12.5; 6. MOMBELLI-BARIANI (Ford Escort RS 2000) a 5'29.5; 7. COSTA-BIORDI (Opel Corsa GSI) a 5'33.5; 8. FEDOLFI-CECI (Lancia Delta HF Integrale) a 6'19.4; 9. GRIFONI-MATEROZZI (Peugeot 205 GTI) a 7'53.6; 10. AMBROSI-MARCON (Volkswagen Golf GTI) a 18'14.7;

CALENDARIO CIR TERRA STORICO | 9-10 marzo 1° Rally Storico Città di Foligno | 5-7 aprile XV Rally Storico della Val d’Orcia | 21-23 giugno 9° San Marino Rally Historic | 25-27 ottobre 6° Rally dei Nuraghi e del Vermentino Historicu | 29-30 novembre 4° Rally del Brunello Storico

domenica 10 marzo 2024

WINTERACE CORTINA 2024 INCORONA FONTANELLA-COVELLI (FIAT 514 SPORT)

Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli

La WinteRace Cortina 2024 non ha certo deluso le attese. Anzi, si è dimostrata una vera gara invernale, con nevicate abbondanti sui passi dolomitici, tanto da costringere gli organizzatori a modificare parte del percorso della prima tappa di venerdì 8 marzo. E infatti, come da previsioni, la prima giornata della gara di 200 chilometri con partenza da Cortina d’Ampezzo, che prevedeva il valico di diversi passi (Falzarego, Pordoi, Sella, Pinei, Nigra, Costalunga, San Pellegrino e Giau) si è corsa tra neve, pioggia e nuvole basse che hanno reso ancor più impegnativo per piloti ed auto storiche quello che è divenuto oramai l’appuntamento invernale più importante del calendario Asi (Automobilclub Storico Italiano).

Nel tardo pomeriggio della prima tappa i 70 concorrenti al via, 50 su auto d’epoca e 20 su vetture moderne nella sezione Icon (che rappresentano l’eccellenza della produzione mondiale dal 1999 ad oggi) sono arrivati in Corso Italia davvero provati, ma soddisfatti per aver portato a termine una vera avventura. Tra i più entusiasti i cinque equipaggi messicani che, insieme agli altri numerosi stranieri (provenienti da Belgio, Olanda, Lussemburgo e Svizzera) sono rimasti colpiti dalla bellezza delle strade e dagli scenari di quello che è diventato oramai da anni Patrimonio Mondiale Unesco: le Dolomiti.

Sabato 9 marzo, sempre da Corso Italia a Cortina, la partenza della seconda tappa, anche questa di 200 chilometri, ripercorrendo il Passo Giau tra muri di neve per scendere a Selva di Cadore e da lì superare la Forcella Staulanza e la Forcella Cibiana. Gli equipaggi sono poi arrivati a Pieve di Cadore per continuare verso Auronzo ed il Passo Monte Croce Comelico e quindi raggiungere San Candido e Dobbiaco. Da Dobbiaco, quindi, la salita al Lago di Misurina e il successivo passaggio per il Passo Tre Croci prima di arrivare in Corso Italia per la passerella finale.

Per la cronaca sportiva, a vincere l’undicesima edizione della WinteRace dopo le 70 prove cronometrate è stata la Fiat 514 Sport del 1930 di Gianmario Fontanella e Annamaria Covelli, che hanno così siglato il poker, avendo già vinto le edizioni 2014, 2015 e 2021. Al secondo posto la Fiat Balilla del 1935 dell’equipaggio Domenico Battagliola e Emanuel Piona e al terzo posto la Bugatti 37 del 1927 di Massimiliano Paglione e Alessio De Angelis, vincitori dello scorso anno.

Nella categoria Icon al primo posto la Porsche 911 GT3 di Riccardo Perletti e Franco Bachechi, al secondo posto la Aston Martin DBX 707 con alla guida Alessandro Tamburini e Giuseppe Piumatti e al terzo posto la Maserati MC 20 di Aldo De Luca e Filippo Stoppa.

Premiazioni anche per i migliori equipaggi stranieri classificati. Inoltre, come ha sottolineato l’organizzatrice Rossella Labate “si è confermata la tendenza al passaggio di testimone della passione per il mondo delle auto storiche con la presenza di ben otto equipaggi composti da genitori e figli, tra cui i due più giovani navigatori, di dodici anni, Riccardo Mantovani su Porsche 912 e Riccardo Di Maio, su Porsche 996 Turbo”. A loro è andato un premio speciale.

Tra le più significative vetture iscritte a questa undicesima edizione della WinteRace, al via l’Alfa Romeo 8C-2300 che partecipò ad una 24 ore di Le Mans e la Triumph TR 3 del 1958 del bolognese Filippo Berselli, vettura originale usata nel film “La Dolce Vita” del regista Federico Fellini, a cui si sono aggiunte cinque anteguerra, tra cui la più storica, la Fiat 509 S del 1926 assieme alla Bugatti Type 37 del 1927 ed alla Worseley Hornet Special del 1932. Numerose, come sempre, le Porsche nei modelli 911 e 356, tra cui una Speedster pre-A del 1958. Tra le più ammirate, una poderosa Ford Mustang Mach 1 e due Lancia Stratos Gruppo 4.

Gli organizzatori Rossella Labate e Stefano Sangalli, al termine di questa WinteRace Cortina, hanno ringraziato i concorrenti, o meglio, “gli amici”, con queste parole: “Ci piace sognare, ci piacciono le sfide e vorremmo crescere ancora con voi partecipanti, con voi sponsor, con voi partner e con tutti coloro che, edizione dopo edizione, coinvolgiamo in questa avvenuta”.

E anche Stefano Chiminelli, presidente del Circolo Veneto Automoto d’Epoca “Giannino Marzotto”, partner organizzativo della manifestazione, ha sottolineato come “La WinteRace si corre attraverso alcune delle strade più belle del mondo, in un ambiente unico ed esclusivo, come solo questa manifestazione vi può offrire”.


mercoledì 6 marzo 2024

L'ASI ALLA 19^ EDIZIONE DI OLD TIME SHOW A FORLI'

 


L'Automotoclub Storico Italiano non manca all’appuntamento con Old Time Show (9-10 marzo), la fiera di Forlì organizzata da Romagna Fiere con il supporto del Club Romagnolo Auto Moto d’Epoca di Imola e dello Sport Club Il Velocifero di Rimini. ASI propone la mostra tematica intitolata “Aspettando ASI MotoShow 2024: storie di miti a due ruote”.

Una rassegna che vuole offrire una piccola anticipazione dei molteplici contenuti previsti alla 21^ edizione del grande evento ASI dedicato alla storia della moto e del motociclismo (in programma dal 3 al 5 maggio a Varano de’ Melegari) e all'ingresso di Old Time Show sarà possibile ammirare gli esemplari più significativi di ogni epoca e categoria: dai ciclomotori alle regine del motomondiale, dai popolari scooter alle rare “centenarie”, dalle icone del made in Italy alle rivoluzionarie giapponesi. Una passerella imperdibile per gli appassionati e per i giovani che si avvicinano al mondo “vintage”.

 Saranno esposte, in particolare, una Velocette del 1922, una Indian Scout del 1923, una Gilera Gran Sport del 1931, una Benelli VLM del 1940, uno spettacolare sidecar da competizione LCR con motore Suzuki 1100 GSXR del 1986, gli scooter degli anni ’60 Moto Guzzi Galletto, Italjet Velocifero, Parilla Slughi, MotoBi Catria e l’immancabile Vespa Primavera; poi una bella rappresentanza di “cinquantini” degli anni ’70 come il Piaggio Ciao, il Cimatti Sport e l’All-Cars Victor e per finire un tris di Ducati Superbike: la Paso 750 del 1987, una 851 e una 900 SS del 1990.

 Altre interessanti tematiche di questa 19^ edizione di Old Time Show saranno, per il settore automobilistico, “Le sportive youngtimer: le icone del domani” e, per quello motociclistico, “I giovani nell’epoca: dal ciclomotore, alla Vespa, fino alla pista”.

 Il Club Alfa Romeo Duetto federato ASI ha scelto la città di Forlì per dare il via alla stagione 2024. Sabato 9 marzo verrà presentato in anteprima l’evento nazionale “100 miglia in Duetto”: un appuntamento per testimoniare l’unicità dello spider più longevo in assoluto e per trasmettere il livello di passione che il club è riuscito a sviluppare in oltre vent’anni di attività. Nello stand del Club farà il suo debutto la Duetto appena trasformata con i comandi per le persone diversamente abili, new entry del progetto “Classica & Accessibile” promosso da ASI Solidale.

 La tematica del club Hermitage Veteran Engine di Cesena, anch’esso federato ASI, è dedicata alle auto e alle moto degli anni ‘90, veicoli alla soglia dei 30 anni che mantengono il loro fascino senza tempo fino a diventare veri oggetti di culto.

 Sempre in ambito ASI, il Circolo Italiano Camion Storici espone alcuni dei mezzi di trasporto e da lavoro più caratteristici provenienti dalla propria collezione. La mission del Circolo è quella di dare nuova vita a questi infaticabili e significativi veicoli, con l’obiettivo di preservarli dalla demolizione per trasmetterne testimonianza alle future generazioni dopo aver contribuito alla rinascita dell’Italia nel dopoguerra e al boom economico degli anni ‘60.

WINTERACE; IL VIA VENERDì' 8 MARZO DA CORTINA D'AMPEZZO

 





Venerdì 8 marzo alle ore 9:00 dal Corso Italia di Cortina d’Ampezzo sarà una Fiat 509 S del 1926 a lasciare la pedana di partenza dell’undicesima edizione della WinteRace Cortina, evento A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) iscritto a calendario a nome del Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca Giannino Marzotto. A seguire la Fiat 509 ci saranno altri 69 partecipanti, di cui 50 alla guida di auto storiche costruite entro il 1999 e 20 con vetture inserite nella speciale sezione ICON riservata alle automobili considerate iconici punti di riferimento della produzione automobilistica mondiale.

La prima tappa di venerdì 8 marzo è lunga circa 200 chilometri e prevede il valico di diversi passi (Falzarego, Gardena, Pinei, Nigra, Costalunga, San Pellegrino, Giau) prima di ritornare a Cortina d’Ampezzo in Corso Italia a partire dalle ore 17:30 dove si svolgerà la presentazione al pubblico delle vetture da parte della giornalista Savina Confaloni. Naturalmente sono previste soste in luoghi in linea con il glamour della WinteRace. In Val Gardena il caffè si gusterà allo Chalet Gerard; quindi, è prevista la possibilità di una sosta culturale con visita al Castello di Prösels a Fiè allo Sciliar, mentre il pranzo sarà servito a Vigo di Fassa presso il Ciampedie***** Luxury Alpine Spa subito dopo la presentazione delle vetture prevista in centro a Moena dalle ore 12:30.

Sabato 9 marzo, la partenza della seconda tappa della WinteRace Classic e Icon sarà data al primo partecipante alle ore 09:00 sempre da Corso Italia in Cortina d’Ampezzo. La tappa sarà, anche in questo caso, di circa 200 chilometri e dopo il via le vetture ripercorreranno nel senso inverso, rispetto al primo giorno di impegno sportivo, il Passo Giau da dove scenderanno a Selva di Cadore. Superata Forcella Staulanza e Forcella Cibiana, gli equipaggi arriveranno a Pieve di Cadore dove è prevista intorno alle ore 11:00 la presentazione al pubblico delle vetture. Da Pieve di Cadore le auto percorreranno la Statale 51 fino ad Auronzo da dove devieranno verso il Passo di Sant’Antonio per scendere poi a Padola da dove prenderanno la direzione del Passo Monte Croce Comelico. Qui alle ore 13:00 ci sarà la sosta per il pranzo all’Hotel Kreuzberg ****. Terminato il pranzo, le vetture si sposteranno verso San Candido e Dobbiaco per la sosta allo store Franz Kraler Luxury Multibrand. Da Dobbiaco poi gli equipaggi seguiranno la strada per Carbonin da dove gireranno verso la salita al Lago di Misurina e il successivo passaggio per il Passo Tre Croci prima di arrivare, dalle ore 16:00 in Corso Italia a Cortina d’Ampezzo per la passerella finale.
Tutti gli aggiornamenti su: www.winterace.it.

Facebook Page: @WinteRaceOfficial-evento sportive; IG: