Pagine

martedì 10 ottobre 2023

RUOTE NELLA STORIA AFFASCINA NELLA LIGURIA DI PONENTE

 XII



Ruote nella Storia AC Ponente Ligure 2023


L’entroterra della Liguria di Ponente ha fatto da affascinante sfondo ad una nuova tappa del raduno di ACI Storico, nato dalla connessione l’Automobile Club d’Italia e dedicato alle vetture d’epoca, offrendo un’esperienza di guida unica ed esclusiva dove la passione per il motorismo d’epoca si è coniugata, ancora una volta, alla riscoperta territoriale.
Nella manifestazione svoltasi dal 7 all’8 ottobre scorsi, Ruote nella Storia si è accompagnato al Club Italia Days - Sulle Strade del Sanremo per un suggestivo tour rallystico.
L’appuntamento, inserito nel più ampio panorama del Rally di Sanremo, ha offerto la possibilità ai gentleman driver, al volante delle preziose e uniche vetture storiche, di vivere un’esperienza da piloti e viaggiare lungo il percorso di oltre sessantaquattro chilometri.

Una manifestazione dal meritato successo reso possibile grazie all'Automobile Club Ponente Ligure presieduto dal Dott. Sergio Maiga e diretto dalla Dott.ssa Brunella Giacomoli e dal Club Italia presieduto dal Dott. Stefano Macaluso. Collaborazione sinergica che ha permesso all’evento di godere di risultati davvero entusiasmanti.
-“Partecipanti onorati di poter percorrere con le loro auto queste strade che hanno fatto la storia del rally italiano - ha tenuto a precisare il Dott. Sergio Maiga, Presidente dell’AC Ponente Ligure - si sono sentiti parte integrante di un evento che ha riscosso successo, si sono divertiti molto affrontando le 8 prove divise in due giorni scambiandosi tra di loro ricordi e commenti nei momenti conviviali delle giornate. Aver portato queste auto, queste persone e la cultura delle auto storiche in queste strade è stata una scelta molto importante. E per questo abbiamo voluto ripetere l’esperienza per il terzo con il Club Italia, che raccoglie gli appassionati di macchine storiche che ha come fine la cultura delle macchine storiche".-

Il tour Club Italia Days – Sulle Strade del Sanremo rientra nel programma ufficiale della manifestazione sportiva iscritta a calendario nazionale ACI Sport e si svolge nell’ambito delle iniziative di ACI Storico. In questo contesto si inserisce il Club Italia, associazione sportivo-culturale nata su iniziativa di alcuni appassionati cultori dell’automobilismo, che ha come obiettivo sociale la promozione dell'immagine dell'automobile italiana attraverso ogni suo aspetto: culturale, tecnico, sportivo e sociale. Aspetti che si intersecano perfettamente con lo spirito di promozione e valorizzazione portato avanti da Ruote nella Storia fin dalle sue origini.

-“Anche quest'anno il Club Italia ha partecipato, con grande entusiasmo, all'appuntamento sanremese di Ruote nella Storia organizzato in collaborazione con AC Ponente Ligure e il suo Presidente Sergio Maiga, coincidente con il Rally Sanremo - ha fatto presente Stefano Macaluso, Presidente del Club Italia - Un vero e proprio monumento del Motorsport cui il Club Italia, associazione che si occupa della valorizzazione storica dell'automobilismo italiano, rende omaggio percorrendo quelle strade che tutti, appassionati e non, ricordano come quelle più memorabili nella storia del rallysmo. Non è solo il piacere di esserci da condividere, ma un vero e proprio atto storico e culturale che contraddistingue l'attività del club e dei suoi Soci ritrovando, a distanza di tanti anni, amici che coltivano la memoria di grandi momenti della storia dello sport che, insieme ai piloti e alle vetture protagoniste al Sanremo, hanno fatto grande il nostro Paese”.-

Tra le 11 vetture prestigiose che hanno preso parte a questo evento una Lancia Fulvia HF Marlboro, una Lancia Flavia Coupé, una Fiat Cinquecento Trofeo, una Fiat 124 Abarth, un’Alfa Romeo Alfetta GT/V, una Turbodelta Lancia Rally 037, una Lancia Delta Integrale e una Lancia Delta Evo 1. Vetture capaci di scrivere un racconto unico nella storia dell’automobilismo non solo del nostro Paese, ma internazionale.

Con ottime base per una prossima edizione nella Liguria di Ponente, Ruote nella Storia da i suoi prossimi appuntamenti per questa stagione 2023 ancora dal prossimo 12 al 15 ottobre con AC Lucca, il 14 ottobre con AC Pordenone e il 15 ottobre con i diversi appuntamenti di AC Siena, AC Torino, AC Massa Carrara, AC Brindisi, AC Ancona, AC Latina e AC La Spezia.
regolarità in parallelo tra due partecipanti. Chi vinceva passava al turno successivo fino alla
finale che ha visto confrontarsi gli equipaggi, in un clima da “American Grafiti”. La finale,
disputata da due Porsche dello stesso colore verde, ha visto contrapporsi gli equipaggi
Rimondi-Fava e Argenti-Amorosa con la vittoria di quest’ultimi.
Domenica, dopo le suggestive prove nella discesa di Via Molini di Cavalese, la carovana ha
proseguito per il Passo San Lugano per giungere al Santuario di Pietralba. Una pausa per la
colazione, ma soprattutto per visitare il Santuario, ha arricchito la giornata con la scoperta di
un luogo incantevole e ricco di storia. Quindi il rientro per il Passo Lavazè e il passaggio finale
in Via Bronzetti a Cavalese.
Ogni particolare, dalle scelte dei menù agli alberghi alle visite eno-gastronomiche, aiutate dal
sostegno della Cantina di Lavis – Valle di Cembra e dalle iniziative turistiche della città di
Cavalese, è stato come sempre curato al meglio dagli appassionati della Scuderia Trentina
Storica e dall'Apt della Val di Fiemme che credono fortemente nella validità di “Montagne
d'Argento” come strumento di promozione turistica per far conoscere i loro splendidi luoghi.
La dodicesima edizione di Montagne d'Argento si è poi conclusa con
il pranzo all’Hotel
Lagorai. Le premiazioni sono state aperte dai saluti del Delegato ASI Claudio Camilli,
dall’Assessore alla cultura del Comune di Cavalese Beatrice Calamari e dal direttore di ACI
Trento Leopoldo Zuanelli Brambilla.
La classifica finale ha visto primeggiare e protagonisti assoluti Riboldi-Lucchini su FIAT
1100/03 del club H.C.C. Fascia d’Oro, seguiti da Rimondi-Fava su Porsche 911 S Targa del
club Bologna Autostoriche. Chiude il podio l’equipaggio Paradisi-Zunino su FIAT 131 Mirafiori
S del C.A.M.S. Castellotti.
Il C.A.M.S. Castellotti ha conquistato il primo posto tra i Club mentre la Coppa delle Dame è
andata all’equipaggio Chillemi-Governato su Innocenti Mini Cooper del Club Bologna
Autostoriche.
Tutto nei tempi, anche i saluti che il presidente della Scuderia Trentina Storica, Giuseppe
Gorfer, ha dato ricordando l’appuntamento a tutti per l'edizione 2024 delle Montagne
d'Argento, che ancora una volta proporrà ai partecipanti strade e luoghi sempre nuovi e
sempre più affascinanti.

Nessun commento:

Posta un commento