Pagine

giovedì 19 ottobre 2023

GRAN SUCCESSO PER LA TAPPA LUCCHESE DI RUOTE NELLA STORIA

 


Ruote nella Storia AC Lucca 2023
Coniugando ancora le bellezze del territorio al piacere delle guida al volante di preziosi “gioielli” su quattro ruote, la tappa lucchese di Ruote nella Storia ha collezionato un nuovo entusiasmante successo per il raduno di ACI Storico e l’egida di Automobile Club d’Italia dedicato all’unicità delle vetture d’epoca.
La manifestazione si è è tenuta lo scorso 12 ottobre all’interno della Monrace GV Cup 2023 dedicata al compianto Gilles Villeneuve.
Un connubio d’eccellenza nel quale la passione e la cultura dell’automobilismo d’epoca e del motorismo restano sempre il pilastro portante e il leitmotiv dell’iniziativa. E a concretizzare questa manifestazione la collaborazione fondamentale, come sempre, degli Automobile Club locali che, in questa occasione, sono stati “capitanati” dell’AC Lucca presieduto dal Dott. Luca Gelli e diretto dal Dott. Luca Sangiorgio.

-“È stato un grande successo la tappa lucchese di Ruote nella Storia - ha dichiarato il Dott. Luca Sangiorgio, Direttore dell’Automobile Club di Lucca - Gli equipaggi della Monrace GV Cup, nella giornata di giovedì 12 ottobre, hanno potuto ammirare le bellezze del lungomare di Viareggio, facendo bella mostra di sé davanti al Principe di Piemonte dove si è svolta l'elegante cena di Gala. Nella mattina del venerdì i veicoli storici, arrivati a Lucca, si sono disposti davanti al Teatro del Giglio e dopo un breve tour del centro storico, molto apprezzato dagli equipaggi, hanno percorso l'itinerario unico delle Mura storiche per uscire dalla nostra città. Dopo aver ammirato tanta bellezza, i partecipanti del raduno hanno lasciato la nostra provincia con la volontà di tornare presto a trovarci. Si conferma quindi vincente il connubio tra passione motoristica e cultura che porta avanti il Club ACI Storico di cui l'Automobile Club Lucca è convinto sostenitore”.-

Numerosi gli equipaggi presenti all’evento che hanno testimoniato l’importanza del motorismo storico coniugata alla bellezza e alla valorizzazione del patrimonio territoriale e culturale nazionale. In questa occasione particolare e meritato risalto alla città di Viareggio località balneare toscana nota in tutto il mondo per il suo maestoso e caratteristico carnevale. La Cittadella, infatti, è un complesso al cui interno è allestito il Museo del Carnevale, che espone riproduzioni in scala dei carri allegorici. Viareggio, ricca di storia, tradizione e folklore custodisce al suo interno anche i Musei Civici di Villa Paolina che elogiano la musica con strumenti provenienti da tutto il mondo. Inoltre, a sud-est a Torre del Lago, si trova Villa Puccini, un museo dedicato al compositore all'interno della sua ex residenza sul lago. E poi ancora le storiche Mura di Lucca principale esempio in tutta Europa di mura costruite secondo i principi della fortificazione alla moderna che si è conservato completamente integro in una grande città. L'attuale cerchia muraria di Lucca, lunga esattamente 4 chilometri e 223 metri, è frutto dell'ultima campagna di ricostruzione, partita nel maggio del 1544 e terminata nel 1648.

A fare da co-protagoniste a questi pezzi di storia, patrimonio non solo della Toscana ma di tutta l’Italia, le immancabili e uniche vetture storiche simbolo, come nel caso dei monumenti storici conservati intatti fino ad oggi, di una storia che si evolve ma che ha bisogno del suo passato per costruirsi e continuare a mantenersi solida. Ecco allora il perfetto connubio tra cultura e tradizione locale e motorismo d’epoca, quest’ultimo rappresentato in questa occasione da vetture come la Ferrari 575 Maranello, la Ferrari 365 GT, la Ferrari 612 Scaglietti, la Ferrari TR 512, la Ferrari 208 GT4, alcune Porsche tra cui una 911 SC Cabrio, una Carrera 996 e una 993 Cabrio, poi ancora una Aston Martin Vantage F1, una Rolls Royce Corniche Mulliner Park Ward, una Jaguar E-Type Cabrio, una XK 120, una Mercedes 250 SL, una Audi TT e una Fiat 500 Abarth, oltre ovviamente ad altri gioielli su quattro ruote del medesimo prestigio.
Certi di una nuova edizione di Ruote nella Storia nel lucchese, la manifestazione continua a regalare nuovi appuntamenti per la stagione 2023 il prossimo 21 ottobre a Ferrara e poi ancora il 22 ottobre a Firenze, Verona e San Pantaleo (Sassari).

Nessun commento:

Posta un commento