Sabato 1 luglio torna un nuovo appuntamento con Ruote nella Storia che viaggerà lungo bellissimi scenari offerti dal modenese.
L’autoraduno creato dalla sinergia tra ACI Storico e Automobile Club d’Italia, sarà in questa giornata anche un momento per prendere parte alla 9^ edizione del Gran Premio di Modena… sulle strade di Enzo Ferrari, evento organizzato dal Circolo della Biella di Modena.
Sabato 1° luglio la manifestazione, che conserva intrinseco uno spirito che fa da filo conduttore e unisce la passione e la storia delle auto d’epoca alla valorizzazione territoriale dei paesaggi suggestivi d’Italia, si avvarrà della sempre precisa e attenta collaborazione che arriva da parte degli automobile club locali che, in questa sede, sono rappresentanti da AC Modena presieduto dal Dott. Vincenzo Credi e diretto dalla Dott.essa Simona Fanelli.
“Il Circolo della Biella di Modena è lieto di annunciare l’evento per il nono anno consecutivo - ha detto Francesco Vigarini, Consigliere e Tesoriere del Circolo della Biella - L’intento dell’esecutivo è quello di riportare in auge quel Gran Premio di Modena iniziato nell’aprile del 1911, vinto per la cronaca dall’allora giovane Antonio Ascari su di una vettura De Vecchi. Una giornata avvincente di guida, di percorsi panoramici, natura meravigliosa, strade bellissime con curve e tornanti impegnativi, ospitalità di livello, prove a cronometro, questi sono gli ingredienti per quello che si prospetta come una edizione davvero imperdibile. Ogni metro del percorso ha un suo particolare ricordo per quel ‘Drake’ di Enzo Ferrari dove collaudava personalmente le sue vetture e viveva la sua esistenza. La giornata di sabato 1° luglio dovrà cercare di regalare ad ognuno dei partecipanti i magici momenti del mago dei motori italiani più famosi al mondo”.
Protagoniste dell’evento come sempre le intramontabili auto storiche. In questa occasione a percorre le strade del modenese anche una Ferrari 550 del 1999, una Lancia Beta del 1977, una Lancia Flavia del 1966, ben due Ferrari Dino rispettivamente del 1969 e del 1970 e altri meravigliosi gioielli di design e tecnica, simbolo dell’evoluzione e della storia dell’automobilismo.
La partenza sarà nel cuore di Modena nella cornice d Piazza Roma dinnanzi all’Accademia Militare. I partecipanti all’autoraduno visiteranno l’esclusiva Acetaia Giusti che, nata nel 1605, rappresenta la più antica acetaia d’Italia, dove dal XVII secolo la famiglia Giusti cura il suo Aceto Balsamico, uno prodotto d’eccellenza in tutto il mondo. Dopo aver pranzato nei giardini, il viaggio di Ruote nella Storia proseguirà per la mitica Via Giardini dove Enzo Ferrari collaudava i suoi capolavori di meccanica fino a Serramazzoni. Nel rientro, intervallato da prove di abilità, si farà tappa alle Cantine Pezzuoli. Infine, l’arrivo sarà presso il suggestivo e unico museo dedicato alle auto storiche e sito a Modena: il Museo Stanguellini. Una giornata di grande passione che vedrà sfilare equipaggi con vetture costruite fino agli Anni ’90. Per gli equipaggi la possibilità di iscriversi sia in quanto appassionati del ‘cronometro’, o come ‘turisti’ al Raduno Turistico per godersi appieno le … ‘Strade di Enzo’.
Nessun commento:
Posta un commento