Pagine

giovedì 4 maggio 2023

CIR AUTO STORICHE: AL VIA LA TARGA FLORIO HISTORIC RALLY

 

Si avvicina lo start del terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, che andrà in scena tra il 5 e 6 maggio in occasione del Targa Florio Historic Rally, gara dal sapore storico organizzata dall’AC Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia. Due le giornate in cui i partecipanti legati al mondo delle auto storiche percorreranno la “cursa” nelle giornate di venerdì e sabato, correndo accanto alle validità del moderno Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, anch’esso giunto al suo terzo appuntamento, Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, la serie all’interno del tricolore riservata ai giovani piloti, tutti portacolori di ACI Team Italia, e Coppa Rally di 8^ Zona, di cui sarà per entrambe gara inaugurale, nonché del Campionato Italiano Regolarità a Media. Saranno nove le prove speciali lungo le quali si destreggeranno i protagonisti della gara siciliana, con la “Nino Vaccarella” (PS1 – 19:10) che aprirà le sfide del Targa Florio, alla quale faranno seguito “Targa” (PS2 – 8:52; PS5 – 13:25), “Lascari-Gratteri” (PS3 – 9:55; PS6 – 14:28; PS9 – 19:01), “Cefalù” (PS4 – 10:30; PS7 – 15:03) e “Vincenzo Florio” (PS8 – 17:58), per un totale di 95,15 km cronometrati sui 510,81 complessivi dell’intero percorso.

Saranno 66 gli equipaggi del rally storico pronti a calcare gli asfalti della gara palermitana, una delle più attese del tricolore riservato alle storiche, tutti in attesa di scaldare i motori in vista delle sfide che li vedranno coinvolti nei rispettivi raggruppamenti, gruppi e classi.



Il Targa Florio Historic Rally apre le danze mercoledì 3 maggio con le verifiche ante gara che proseguiranno nella giornata di giovedì 4, quando i motori si accenderanno in vista dello shakedown in località Cangemi dalle ore 8:00, ma si entrerà nel vivo della competizione solo nel pomeriggio, con la partenza che, dopo le necessità provocate dalla pandemia da Covid-19, torna ad essere allestita al centro di Palermo, precisamente a Piazza Parlamento, dove le vetture storiche seguiranno quelle moderne del CIAR Sparco a partire dalle 17:00. Da qui i protagonisti del tricolore si avvieranno verso la PS1 “Nino Vaccarella” con start alle 19:00, per poi dirigersi verso l’arrivo della prima tappa a Termini Imerese. Le sfide sugli asfalti siciliani riprenderanno nella mattinata di sabato 7 maggio, con la PS2 “Targa 1” in apertura di seconda tappa alle ore 8:52. Seguiranno le altre prove di “Cefalù”, “Lascari Gratteri” e “Vincenzo Florio” che porteranno i concorrenti verso l’arrivo finale a Termini Imerese presso il Belvedere Principe di Piemonte alle 20:00 dove si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
 
Lo scorso anno ad aggiudicarsi il Targa Florio Historic Rally è stato l’equipaggio Lombardo-Consiglio su Porsche Carrera RS di 2°Raggruppamento, seguito da Luise-Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth del “quarto” e Galletti-Gabrielli su altra Porsche del “secondo”. Palmieri-Zambiasi (Porsche 911 S) hanno invece ottenuto il successo nel 1°Raggruppamento, mentre Lo Presti-Biglieri hanno siglato il primato nel “terzo” con la Porsche 911 SC.
CALENDARIO CIR AUTO STORICHE 2023: 3-5 marzo 13° Historic Rally Vallate Aretine | 14-16 aprile 6° Rally Storico Costa Smeralda | 5-7 maggio Targa Florio Historic Rally | 2-4 giugno 18° Rally Storico Campagnolo | 23-25 giugno 12° Rally Lana Storico | 14-16 luglio 27° Rally Alpi Orientali Historic | 15-17 settembre XXXV Rally Elba Storico | 6-8 ottobre 38° Sanremo Rally Storico

Nessun commento:

Posta un commento