Pagine

venerdì 10 febbraio 2023

IL 3°RALLY STORICO DEL TEVERE APRE LE SFIDE DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA STORICO 2023

Trepidante attesa per gli specialisti delle strade bianche al volante delle vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo, tutti pronti a fronteggiare le nuove sfide tricolore lungo gli sterrati nazionali. È alle porte il Campionato Italiano Rally Terra Storico 2023, con il 3°Rally Storico Valle del Tevere che aprirà le danze di un altro anno ricco di battaglie e colpi di scena. La gara organizzata da Valtiberina Motorsport, con il patrocinio della Regione Toscana e dei Comuni di Arezzo, Anghiari, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano e Monterchi, si svolgerà nel territorio aretino, che verrà attraversato da 59,69 km cronometrati spalmati su 9 prove speciali da affrontare tra sabato 11 e domenica 12 febbraio. A fare da punto di riferimento per gli equipaggi sarà la località di Sansepolcro, dove verrà allestito il Parco Assistenza. Diversi i protagonisti che prenderanno parte alla gara aretina, a cominciare dal campione in carica del 4 Ruote Motrici “Lucky”, affiancato ancora una volta da Fabrizia Pons a bordo della leggendaria Lancia Delta Integrale curata da Key Sport Engineering. Presente anche il detentore del titolo riservato alle 2RM Andrea Tonelli, pronto a ripetere il successo del 2022 con Roberto Debbi sul sedile di destra della Ford Escort RS di Movisport, nonché il sammarinese Bruno Pelliccioni sulla vettura gemella della Scuderia Malatesta, navigato dal connazionale Roberto Selva, che lo scorso anno si è conteso il campionato fino all’ultima gara al Brunello proprio con il pilota di Reggio Emilia. Scorrendo l’elenco appare il nome di Salvatore Riolo su Lancia Delta Integrale della Piave Rally condivisa con Alessandro Floris. Il siciliano portacolori di Cst Sport, più volte in evidenza sugli asfalti del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ha preso la decisione di mettersi in gioco anche sui fondi sterrati. Torna tra gli iscritti anche Valter Pierangioli, affiancato da Sauro Farnocchia su Ford Sierra Cosworth della Proracing, così come Andrea Succi, che dopo la partecipazione al Rally del Brunello Storico 2022 è tornato al volante della BMW M3, curata da Racing Team Le Fonti, assieme a Fabio Graffietti. Non manca il nome di Corrado Costa al volante della Opel Corsa GSI della Scuderia San Marino, con Domenico Mularoni alle note. Il duo sammarinese, nel 2022, ha conquistato il titolo di classe A 1600, oltre al terzo posto nel 2RM, alle spalle dell’altra coppia connazionale Pelliccioni-Selva. Ai nastri di partenza presente la Talbot Sumbeam Lotus del Team Bassano, guidata da Federico Ormezzano in coppia con Maurizio Torlasco, e la Renault 5 GT Turbo di Damiano Zandonà e Simone Stoppa, sempre curata dalla scuderia dell’ovale blu. In evidenza anche alcuni degli equipaggi che hanno preso parte all’ultimo appuntamento della stagione 2022 a Montalcino, tra cui Bertelli-Neri su Fiat 124 Abarth dell’Etruria Racing, Bottazzi-Magnani a bordo della Opel Corsa GSI curata da Ro Racing, Mazza-Cavalli su Ford Escort MK2 e Massimo Moroni, questa volta affiancato da Daniele Conti su BMW 318, entrambe della Scuderia Malatesta, e l’Opel Ascona B di Ennio Marafon, questa volta in coppia con Arianna Genaro. Spicca tra le fila del 4°Raggruppamento anche la Opel Corsa GSI di Maurizio Pioner e Bruna Ugolini e la Lancia Delta Integrale di Costantino Mura e Marco De Montis, mentre ad infilarsi per la lotta tra le vetture di 2°Raggruppamento è Simone Lenzetti in coppia con Serena Barsanti a bordo della Lancia Fulvia di classe GST 1300. Tra gli iscritti per il “terzo” figura il nome di Germano Bollini, affiancato da Matteo Roggia su Ford Escort RS curata dalla Daytona Race e i due equipaggi internazionali formati rispettivamente dai tedeschi Michael Stock e Gerhard Weiss, a bordo della Porsche 911SC Safari del Team Bassano, e dai britannici Tim Metcalfe e John Connor, su altra Ford Escort di classe GTS 2000.

Nessun commento:

Posta un commento