Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
mercoledì 21 settembre 2022
AL VIA IL XXXIV RALLYE ELBA STORICO
Si avvia verso il suo epilogo il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2022 con il primo dei due appuntamenti validi per il FIA European Historic Rally Championship. A fare da sfondo al settimo e penultimo atto della serie riservata alle storiche sarà lo splendido paesaggio dell’Isola d’Elba, allestito ad hoc per ospitare il XXXIV Rallye Elba Storico. Una gara dal sapore internazionale organizzata dall’AC Livorno, con il patrocinio della Regione Toscana, e che sarà affiancata, oltre dagli equipaggi iscritti all’Europeo, anche dai partecipanti al Trofeo A112 Abarth Yokohama giunto al suo sesto round, a cui si aggiungono anche le validità del Trofeo Memorial Nino Fornaca e della Michelin Historic Rally Cup, nonché la XXXIV edizione del Rallye Elba Graffiti (regolarità a media) e la IX Regularity Sport (regolarità sport).
TUTTI I PROTAGONISTI | Saranno in 108, tra Italiano ed Europeo, ad aderire al rally storico, con 14 nazioni rappresentate: Italia, Finlandia, Austria, Ungheria, Germania, Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Croazia, Slovacchia e Spagna. 108 equipaggi pronti a sfidarsi nei rispettivi Raggruppamenti, Gruppi e Classi lungo i 135,25 chilometri cronometrati, spalmati su dieci prove speciali da percorrere nelle due tappe in programma tra venerdì 23 e sabato 24 settembre. Tra questi alcuni dei nostri del Campionato Italiano si metteranno in lizza per il confronto valido per la classifica dell’Europeo.
4°RAGGRUPPAMENTO | Tra le fila del “quarto” ritroviamo Sergio Emanuele Farris al volante della sua Porsche 911, nuovamente affiancato dal suo fidato navigatore Giuseppe Pirisinu. Dopo il successo ottenuto allo scorso Rally Alpi Orientali Historic, dove ha conquistato la terza piazza assoluta e il primo posto nel Raggruppamento, proverà ad agganciare Matteo Luise, attualmente in piazza d’onore. Il pilota di Adria sarà infatti ai nastri di partenza della gara elbana sulla sua Fiat Ritmo 130 Abarth, navigato come sempre da Melissa Ferro. Occhi puntati sulla Porsche 911 SCRS di Ermanno Sordi e Maurizio Barone, reduci da un’ottima prova in terra friulana, oltre ai locali Andrea Volpi, affiancato da Michele Maffoni con cui è salito sul gradino più alto del podio di Raggruppamento nella scorsa edizione, e all’equipaggio formato da Francesco Giovanni Bettini e Luca Acri, entrambi su Lancia Delta Integrale. Al via anche la Porsche 911 SC di Maurizio Pagella e Francesco Zambelli, in cerca di riscatto dopo la delusione incassata alle Alpi Orientali lo scorso 3 settembre, mentre il toscano Valter Pierangioli e Francesco Magrini tornano ad accendere i motori della loro Ford Sierra Cosworth 4X4 dopo il Rally Lana Storico dello scorso giugno.
3°RAGGRUPPAMENTO | Ritorna la lotta nel 3°Raggruppamento che vedrà ancora una volta sfidarsi le Porsche 911 SC di Natale Mannino e Giacomo Giannone e di Beniamino Lo Presti e Nicolò Gonella, che a Cividale del Friuli si sono aggiudicati rispettivamente primo e secondo piazzamento. Rientra Tiziano Nerobutto su Opel Ascona 400 con Francesca Nerobutto sul sedile di destra, assenti nella gara precedente a causa di un infortunio che ha fermato il driver varesino. Pronta a tornare in scena anche la Volkswagen Polo GTI di Giuseppe Massimo Giudicelli e Andrea Calandroni dopo la loro partecipazione al rally biellese.
2°RAGGRUPPAMENTO | Tanti i nomi anche nel “secondo”, dove a dettare il passo è sempre la Porsche 911 Carrera RS di Angelo Lombardo e Roberto Consiglio, in cerca del sesto successo stagionale. L’equipaggio della RO Racing, ancora una volta, sfiderà lungo gli asfalti elbani l’altra Porsche curata da Pentacar di Lucio Da Zanche e Paolo Lizzi, alla loro seconda apparizione stagionale dopo un anno di stop dalle corse, e la 911 RS di Lorenzo Delladio e Claudia Musti. Immancabile al via della corsa elbana anche Alberto Salvini (Porsche 911 RS), navigato da Davide Tagliaferri, dopo la sua partecipazione al Rally Storico Campagnolo alla fine di maggio. Il vincitore assoluto nelle ultime tre edizioni di fila (2019- 2020-2021) oltre alle affermazioni di raggruppamento lo pongono tra i principali indiziati di questa 34esima edizione. Presente anche l’equipaggio costituito dal bolognese Sergio Galletti e Mirco Gabrielli su altra Porsche. Riflettori puntati sulla BMW 2002 TI di Pietro Corredig, che con Sonia Borghese alle note ha sigillato il quinto miglior crono nella gara di casa.
1°RAGGRUPPAMENTO | Nel 1°Raggruppamento Giuliano Palmieri su Porsche 911, guidato da Lucia Zambiasi, tenterà di mettere al sicuro la piazza d’onore nella classifica del “primo”, approfittando del vantaggio su Antonio Parisi, pronto a tornare in azione all’Elba al volante della vettura gemella, con Giuseppe D’Angelo alle note, in corsa per la gara di validità europea. L’equipaggio della scuderia Rododendri Historic Rally non ha infatti preso parte al rally friulano. Ritroviamo allo start le due Lancia Fulvia Coupé del bresciano Massimo Giuliani, affiancato da Claudia Sora, e del duo composto da Fabrizio Pardi e Anna Canale, che all’Elba cercheranno di confermare la piazza di bronzo.
Trofeo A112 Abarth Yokohama | Riflettori anche sulla sfida che vede coinvolte le 19 vetture iscritte al Trofeo A112 Abarth Yokohama, in pausa dal Rally Lana Storico. A battagliare per il vertice della classifica troveremo i due equipaggi di Dall’Avo-Piras, pronti a riscattarsi dopo la delusione della gara biellese, e Droandi-Fornasiero a un solo punto di distacco. Attenzione anche alla corsa di Gentile-Torricelli, anch’egli in lizza per la vittoria finale, anche grazie alla piazza di bronzo siglata a Biella.
PROGRAMMA XXXIV RALLYE ELBA STORICO | La trentaquattresima edizione del rally elbano sarà quindi divisa in due tappe e avrà inizio giovedì 22 settembre con le consuete ricognizioni e verifiche tecniche antecedenti la partenza che avrà luogo davanti al Palazzo Comunale di Capoliveri a partire dalle 20:00. Farà dunque seguito la prima prova speciale in notturna, “Capoliveri”, alle ore 21:20 per poi rientrare in vista del riordino notturno. La prima tappa proseguirà per tutta la giornata di venerdì con le prove di “Monumento” (PS2 9:55; PS4 13:55 – 12,52 km), “Colle Palombaia” (PS3 10:30 – 16,31 km) e “Due Mari” (PS5 14:30 – 22,34 km). La seconda tappa, invece, scatterà al via alle ore 9:50 di sabato 24 settembre con la sesta prova speciale “Innamorata”, con i suoi 6,63 chilometri da percorrere due volte (PS8 ore 14:00), “Volterraio-Cavo” (PS7 10:40 – 26,94 km), “Volterraio” (PS9 14:50 – 5,68 km) e “Bagnaia-Cavo” (PS10 15:08 – 18,44 km). L’arrivo è previsto per le ore 16:20 nel centro storico di Capoliveri.
Nessun commento:
Posta un commento