Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
lunedì 29 novembre 2021
IL CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO SI CORRERA' IL 30 APRILE- PRIMO MAGGIO 2022
LA GRANDE CORSA A NEGRI E COPPA SU SUBARU LEGACY
LA GRANDE CORSA: FABBRI VINCE LA SPORT, VALLANO LA MEDIA
martedì 23 novembre 2021
ICE CHALLENGE 2022
Ice Challenge 2022, Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, si presenta annunciando il calendario della sfida innevata tricolore che prenderà il via il prossimo gennaio. Tante novità, fra tutte l’inserimento della pista di Enego che insieme a Livigno e Pragelato formerà un inedito calendario a cinque puntate dove i protagonisti del ghiaccio italiano si preparano ad un elettrizzante confronto.
Il team organizzativo di BMG Motor Events ha lavorato e sta lavorando senza sosta in concerto con ACI Sport e con le proprietà di gestione delle varie piste per permettere al circus del ghiaccio italiano di poter scrivere altre storie emozionanti dopo le ultime tre stupende stagioni.
Conferme giungono anche sulle categorie ammesse che resteranno quelle previste dal regolamento di settore ACI Sport con vetture e kart cross. Semaforo verde anche sul Trofeo Legend Cars che dopo l’esordio dello scorso anno riporterà le vetture di derivazione americana su neve e ghiaccio per quello che si preannuncia come un succulento bis.
Ad aprire le ostilità sarà il Ghiacciodromo di Livigno, la pista indiscutibilmente più fredda del calendario, in programma nel weekend del 15-16 gennaio. Il 22-23 si salirà a Pragelato, appuntamento immancabile sugli 1.05 chilometri su quello che viene definito il Tempio della velocità su Ghiaccio in Italia. Il 29-30 gennaio l’appuntamento di metà stagione si svolgerà in provincia di Vicenza, ad Enego, pista nuovissima che sarà creata appositamente per Ice Challenge. L’ultima parte della stagione farà poi ritorno a Pragelato il 5-6 febbraio nella consueta sfida in senso inverso, prima del gran finale nuovamente ad Enego sull’Altopiano dei 7 Comuni il 19-20 febbraio.
“Siamo sicuri che sarà una stagione molto appassionante – hanno commentato in BMG Motor Events – non solo per i cinque rounds e per l’ingresso di Enego come novità, ma anche per il livello che il campionato ha raggiunto nelle ultime edizioni, in particolare nel 2021. Crediamo nel Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio, abbiamo avvicinato anche diversi giovani, coinvolto diverse categorie e quindi guardiamo avanti e ci prepariamo ad un 2022 altrettanto esaltante”.
Le iscrizioni apriranno prossimamente, il sito www.icechallenge.it presenterà via via tutte le novità di questa stagione così come le pagine social @icechallengeofficial Facebook e Instagram pronte a raccontare l’avvicinamento alla prima stagionale e ovviamente a seguire ogni momento della sfida in pista.
Calendario 2022
15-16 gennaio | Livigno
22-23 gennaio | Pragelato
29-30 gennaio | Enego
5-6 febbraio | Pragelato 2
19-20 febbraio | Enego 2
domenica 21 novembre 2021
MODENA CENTO ORE CLASSIC
La gara si disputerà nei circuiti di Imola, Misano e Mugello, oltre che sulla consueta decina di prove speciali su strade chiuse al traffico. La serata di gala si terrà nel cuore di Firenze e l'arrivo e la serata conclusiva come sempre saranno a Modena.
La MCO 2022 sarà un altro evento indimenticabile, pieno di passione, adrenalina, stile e quella atmosfera familiare che da sempre ci caratterizza.
Visita il nuovo sito web e scopri il programma.
domenica 14 novembre 2021
SUCCESSO DI BENTIVOGLI/MARIANI AL REVIVAL VALPANTENA
Il Trofeo dell'edizione 2021 era dedicato alla Fiat Ritmo Abarth, con particolare attenzione alle Ritmo 75 Gruppo 2. Grande emozione per la partecipazione di Alessandro Bettega e Nicola Vettoretti con la Ritmo Alitalia che papà Attilio guidò al Rallye Monte-Carlo 1979, di proprietà del pistoiese Cafissi. Bettega ha concluso la gara con grande soddisfazione e sulla pedana d'arrivo di Grezzana, in Piazza Ballini, ha ricevuto un prestigioso riconoscimento griffato Bertani per esserci stato, un onore prima di tutto per il Rally Club Valpantena.
A conquistare il Trofeo Ritmo è stato sempre Bentivogli che ha quindi fatto incetta di trofei avendo portato a casa anche l’8^ Divisione. Alle sue spalle seconda piazza per Daniele e Marco Martinello (Fiat Ritmo Abarth 130 TC/Scaligera Rallye) e terza per Natasha Quagliato e Marco Serafini (Fiat Ritmo Abarth 130 TC/Rallyclub Team).
Solita bella battaglia anche tra gli equipaggi stranieri che anche quest’anno hanno visto primeggiare, quasi in scioltezza, Thomas Plueschke e Barbara Ziegler (Peugeot 205 GTI/Team De Lys) davanti a Martin e Petr Uhrik (Skoda Favorit 136L/Murallying Classic). In terza piazza per Michael Stoschek e Philipp Spath su una bellissima Porsche 911 SC/RS battente bandiera Brose Motorsport.
Bellissimo l'abbraccio di amici, appassionati e grandi campioni. "Lucky"-Battistolli e Luigi Cazzaro, con la loro Lancia Delta Integrale 16V non hanno voluto mancare ed hanno portato a termine questa edizione con un trentaseiesimo posto assoluto, risultato di prestigio essendo abituato alla pura velocità e non alla regolarità. Il Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso, rientrante al Valpantena dopo quattro anni di assenza, si è divertito al volante della sua Fiat 131 Abarth navigato da Gianluca Micheloni. Suoni d'altri tempi per la Lancia Stratos di Tony Fassina e Marco Verdelli, gloriosi interpreti di questa vettura con la quale Tony vinse il Rallye Sanremo 1979. Sorrisi impagabili anche quelli di Jacopo Biasion, figlio d'arte, in gara con Marta Carello con un'Opel Kadett GTE. Vien da dire che buon sangue non mente.
venerdì 12 novembre 2021
LA PICCOLA ATENE AI NASTRI DI PARTENZA
Partirà da Sabbioneta il 5 dicembre La Piccola Atene. Questo il programma:
Verifiche sportive - Distribuzione Road –book, kit-race: Palazzo Giardino – Piazza D’Armi dalle 8.30 alle10.30
Partenza 1° vettura: Piazza D’Armi 11.00
Arrivo 1° vettura: Piazza D’armi 15.30
Premiazioni: presso il Teatro all’Antica
Direzione gara e segreteria – Palazzo del Municipio di Sabbioneta
PERCORSO
65 prove cronometrate –per un percorso di gara che si
snoda sulle sponde del Grande Fiume.
PARTECIPANTI
Dal 1° a 9° Raggruppamento
TOUR DEL LODIGIANO: ANCORA POSTI LIBERI!
il giorno 20 novembre ritorna il TOUR DEL LODIGIANO: una giornata che si divide in 40 prove crono di regolarità classica al mattino e dopo pranzo una sessione di prove a media in circuito.
Due classifiche separate, premiazioni differenziate per equipaggi titolatied N/c, classifica combianata e premi ..as usual !
ABBIAMO ANCORA UNA DECINA DI POSTI LIBERI, ( CHIUDIAMO A 60 EQUIPAGGI )
INFO SU PROGRAMMA, MODULO ISCRIZIONE, MONTE PREMI ED ELENCO ISCRITTI
SUL SITO WWW.ALZOZERO.EU
Come al solito, TECNICA E DIVERTIMENTO GARANTITO… per non parlare delle premiazioni
Con riconoscimenti..NO MADE IN CHINA !!!
Terre di Canossa annunciata la XII edizione!
La gara si svolge come di consueto su un percorso di circa 600 km e prevede prove a cronometro e di media. Il Terre di Canossa non è però solo gara, ma è soprattutto una combinazione vincente di auto meravigliose e di gentlemen drivers che arrivano da lontano per l’opportunità di vivere l’Italia in un modo speciale, combinando l’adrenalina della competizione con il piacere della buona cucina italiana e della scoperta dei territori attraversati. Numerose anche le novità che l’organizzazione ha progettato per stupire ed emozionare gli affezionati partecipanti. Tra tutte spicca il fatto che da quest’anno il Terre di Canossa è diventata gara di regolarità turistica e quindi, per la prima volta, l’esperienza si rivolge
anche ai giovani codriver fra i 14 e i 18 anni. Una perfetta opportunità per vivere con i
vostri ragazzi un viaggio memorabile.
Altra grande novità è il focus sulla lussureggiante Garfagnana che non sarà più solo attraversata, ma fortemente vissuta dai partecipanti all’evento: quest’anno due serate e pernottamenti si terranno nel verde dell’entroterra toscano.
Per godere al meglio di tutti i paesaggi del nostro meraviglioso Paese, due dei pranzi saranno quest’anno sul mare: il pranzo del sabato sarà con vista sull’incantevole Golfo dei Poeti, mentre il secondo al cospetto del mare della Versilia. Confermate per questa dodicesima edizione alcune delle proposte più gradite degli anni passati: la partenza da Salsomaggiore Terme, splendida città liberty, la cena di gala firmata da un grande chef stellato del territorio nella fastosa cornice del Palazzo dei
Congressi, l’attraversamento degli sfidanti Passo Cento Croci e Passo Pradarena, la strada delle Cinque Terre con i suoi suggestivi scorci sul mare e il passaggio nel centro storico di alcune tra le più belle città d’arte toscane.
Confermata l’attenzione all’ambiente da parte dell’organizzazione: anche quest’anno viene adottato volontariamente il protocollo CarbonZero, che impone l’adozione di tutte le misure utili alla riduzione dell’impatto ambientale e calcola le emissioni residue di gas climalteranti. Le emissioni verranno poi completamente azzerate tramite la piantumazione di nuovi alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano.
lunedì 8 novembre 2021
RETROMOBILE A PARIGI DAL 2 FEBBRAIO
Retromobile 2022 si prepara ! Dal 2 al 6 febbraio la Fiera della storia dell'automobilismo sarà apaerta a Parigi Porte de Versailles e presenterà, in particolare, l'evento "The fabulous GORDINI saga" in partnership con the National Automobile Museum, Schlumpf Collection e lo storico Christian Huet.
Un'a retrospettiva unica al mondo sulla produzione del celebre ingegnere Amédée Gordini dal 1947 al 1971.TUTTO PRONTO PER LA 34° WINTER MARATHON
La 34esima Winter Marathon si disputerà da giovedì 20 a domenica 23 gennaio 2022 a Madonna di Campiglio. Tante le novità a partire dal percorso rinnovato di 500 km con 65 prove cronometrate e 6 di media, riproposto nuovamente su 2 tappe: la prima nella serata di giovedì 20 al termine delle verifiche ante gara, la seconda venerdì 21 attraverso le strade e i passi più affascinanti del Trentino-Alto Adige e le Dolomiti a fare da sfondo. A far da corollario il tradizionale show fuori classifica di sabato 22 sul lago ghiacciato con la disputa dei trofei a eliminazione diretta.
Alla manifestazione saranno ammesse tutte le vetture costruite entro il 1968 a trazione anteriore o posteriore alle quali si aggiungerà una selezione di vetture di particolare interesse storico e collezionistico prodotte fino al 1976. A far da cornice all'evento sarà ovviamente Madonna di Campiglio, che ospiterà tutte le fasi salienti a partire dalle verifiche ante gara, la partenza e l'arrivo di entrambe le tappe, i trofei speciali sul lago ghiacciato del sabato pomeriggio e le premiazioni finali.
CIRCUITO DELLE VALLI PIACENTINE
Sui 100 e oltre km di percorso, tutto sulle strade tortuose ed impervie che salgono verso rocca Penice e sull'appennino piacentino, Vesco ha trionfato sugli ottanta concorrenti che si sono sfidati su 45 prove cronometrate e due prove
a media.
BLIZZ PRIMATIST FA IL RECORD MONDIALE
A distanza di due anni dalla sua presentazione al Mauto, BLIZZ PRIMATIST ha centrato l’obbiettivo stabilendo, presso il Nardò Technical Center, 7 Record Mondiali per veicoli elettrici.
Nel corso della serata, con il supporto di filmati e della testimonianza dei protagonisti, rivivremo insieme le fasi che hanno preceduto i tentativi ufficiali e soprattutto l’atmosfera che ha caratterizzato quei giorni indimenticabili.
Si parlerà anche del crescente interesse legato alla ricerca sperimentale, delle aziende che hanno apportato la loro qualificata esperienza e degli ambiziosi programmi futuri.
Al termine seguirà il Q&A con il pubblico ed un rinfresco con i protagonisti e gli sponsor dell’avventura.
IL CNA DI PADOVA ORGANIZZA I CORSI PER BATTILAMIERE
Tecniche di battilamiera applicate al restauro
13 Novembre 2021 - 09:00 -
Percorso formativo aperto a appassionati del restauro e a tecnici del settore rivolto a coloro che intendono apprendere le:
TECNICHE DI BATTILAMIERA APPLICATE AL RESTAURO
IL TEAM BASSANO AL GIRO DEI MONTI SAVONESI
Archiviato un intenso mese di ottobre il Team Bassano si prepara ad affrontare al meglio gli ultimi impegni di un affollato calendario sportivo che, nel prossimo fine settimana, propone la terza edizione del Giro dei Monti Savonesi. Valevole per il T.R.Z. della prima zona, oltre che per il Memory Fornaca e Michelin Historic Rally Cup, il rally savonese con base ad Albenga conta tra gli iscritti una dozzina di equipaggi dall’ovale azzurro ai quali se ne sommano altri due nell’abbinata gara di regolarità sport. Nell’elenco da poco pubblicato il primo equipaggio targato Team Bassano è quello della BMW M3 di Gabriele “Odeon” Noberasco per il quale la gara ha un duplice, particolare, valore visto che proprio al “Giro” di 45 anni fa corse il suo primo rally e perché al suo fianco debutterà il figlio Nicolò. Un minuto più tardi scatterà la Porsche 911 SC di Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio e, con un’altra coupé tedesca in versione Gruppo B, saranno della partita Ermanno Sordi e Maurizio Barone, tallonati dalla Lancia Rally 037 di Edoardo Valente con la moglie Jeanne Françoise Revenu alle note, a loro volta seguiti da un’altra Porsche 911 SC: quella di “MGM” e Marco Torlasco. Si scorre l’elenco fino al numero 22 per leggere i nomi di Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere con la Porsche 911 RSR per passare poi ad un tris di vetture Opel, con la Kadett GT/e di Massimo e Matteo Migliore, l’Ascona SR 1.9 di Stefano Carminati e Antonello Moncada, fino alla Corsa GSI di Gianni Regini e Simone Lupi. La dozzina si completa, infine, con l’Autobianchi A112 Abarth di Rosario Pennisi e Angelo Bregliasco, la Fiat 125 Special di Pietro Turchi con Francesco Donati alle note e la Ford Fiesta di Claudio Azzari con Massimo Soffritti. Titolazione anche per la gara di regolarità sport che sarà infatti valevole per la Coppa Regolarità Sport Pro Energy, obbiettivo di Andrea Giacoppo e Nicola Randon al via su Lancia Fulvia HF 1.6 e, coi colori del Team Bassano, sono iscritti Gianvittorio Bianchi e Maurizio Torlasco su Porsche 911. Sei le prove speciali in programma: due nel pomeriggio di sabato 6 e le restanti, domenica 7 novembre. Partenza ed arrivo da Piazza del Popolo ad Albenga.
REVIVAL VALPANTENA, NON MANCATE!
Manca oramai davvero poco all'edizione 2021 del Revival Rally Club Valpantena. La 19^ edizione scatta con oltre 200 iscritti ma purtroppo si svolgerà seguendo il Protocollo Covid-19 che prevede di organizzarla a porte chiuse.Proprio per questo motivo sarà ovviamente importantissima la copertura TV, streaming e social con la gradita partecipazione di Epic Rally Tribe. La "tribù" che raccoglie numeri importantissimi di seguito da parte degli appassionati rallystindi tutta Italia, si collegherà in diretta dalle PCT2-3 Roverè e PCT6-7 San Francesco, senza dubbio le più iconiche della manifestazione valpantenate. Proprio San Francesco ha contribuito in questi anni ad aumentare la popolarità dell'evento non solo in Italia ma anche all'estero con appassionati che, fino al 2019 prima della chiusura, sono arrivati in Valpantena da ogni parte d'Europa per scattare una foto o semplicemente gustarsi lo spettacolo.Le dirette verranno trasmesse sulla Pagina Facebook di Epic Rally Tribe (facebook.com/epicrallytribe) e ovviamente condivise anche sulla pagina del Rally Club Valpantena (facebook.con/rcvalpantena).I canali social dell'evento seguiranno a loro volta la corsa con foto, video, interviste, aggiornamenti per raccontare momento dopo momento questa edizione numero 19, particolarmente sentita per il delicato periodo che l'ha preceduta e che, seppure in forma più lieve, stiamo ancora affrontando.L’edizione 2021 dedicherà il consueto tributo alla Fiat Ritmo Abarth, vettura con la quale l’amico Attilio Bettega scrisse indimenticate pagine di storia a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta. A partire con il numero uno, in livrea Alitalia, l'esemplare che il pilota di Molveno portò in gara al Rallye Monte-Carlo 1979. Guiderà il figlio Alessandro, navigato da Nicola Vettoretti, graditissimo ospite di una 19^ edizione molto attesa.
venerdì 5 novembre 2021
AL VIA IL VALLI PIACENTINE
Sono 79 gli equipaggi che si presenteranno ai nastri di partenza della kermesse automobilistica che prenderà il via domenica mattina 7 novembre da Piazza XXV Aprile in Bobbio (PC) per il XVIII Circuito delle Valli Piacentine.
Nel pomeriggio di sabato 07/11/2021 dalle ore 15.00, fino alle ore 18.00, inizieranno le operazioni di accreditamento degli equipaggi, e le verifiche tecniche delle vetture.
Le operazioni proseguiranno nella mattinata di domenica dalle ore 07.30, fino alle ore 09.30.
Il via alla prima vettura sarà dato alle ore 10.30, ed in questa edizione la prima vettura sarà una FIAT 508 S del 1935, con alla guida il più volte vincitore della Rievocazione della 1000 Miglia il sig. Andrea Vesco.
Dopo avere percorso 108,740 km, ed effettuato 4 Controlli Orari, 1 Controllo a Timbro, 63 prove cronometrate e 2 prove a media, l'arrivo della prima vettura è previsto per le ore 14.30.
Alle ore 17.00 circa sono previste le premiazioni presso la Pizzeria Ristorante Punto Verde.
Lo sponsor Zero Time mette in palio nr. 2 Buoni Acquisto Prodotti Zero Time, che saranno assegnati ad estrazione tra i concorrenti alla gara, presenti subito dopo le premiazioni.
Ricordiamo inoltre che per tutta la durata della Manifestazione sarà rigorosamente applicato il Protocollo Generale per il Contrasto ed il Contenimento della Diffusione del Virus Covid-19 nel Motorsport.
giovedì 4 novembre 2021
SUPERATA QUOTA 200 ISCRITTI AL 19° REVIVAL RALLY CLUB VALPANTENA
Sale l'attesa per il 19° Revival Rally Club Valpantena, la regolarità sport numero 1 in Italia organizzata dall'omonimo club veronese fondato nel 1983 che il 12 e 13 novembre riaccenderà i motori della passione anche se, come per tutte le manifestazioni tricolori 2021, a porte chiuse per rispettare il Protocollo Covid-19 ACI Sport. L'evento ha superato le 200 iscrizioni grazie anche al supporto di Banca Valsabbina, AGSM AIM, Bertani, Bellamoli Granulati Marmo, Bendinelli, Frac, Just, Ferrari BK, Villa Ca' Vendri, Rext e Digital Valpolicella.
Le iscrizioni si sono chiuse nella giornata di sabato 30 ottobre e il risultato è davvero di buon auspicio dato che l'evento è tornato a superare i 200 iscritti. "È un grande risultato per noi - ha commentato il Comitato Organizzatore - dato che dopo la difficile stagione 2020 torniamo a vedere i numeri ai quali siamo abituati che rappresentano il Revival Rally Club Valpantena sin dalla prima edizione. Avremo al via belle vetture, la bilancia si è spostata più verso gli anni Ottanta per una naturale evoluzione del mercato delle auto storiche da rally, ma per questo non meno spettacolari".
Tra i nomi di spicco al via sicuramente quello di Alessandro Bettega che onorerà la memoria di papà Attilio, grande amico del Rally Club Valpantena, portando in gara la Fiat Ritmo 75 Gruppo 2 in livrea Alitalia messa gentilmente a disposizione dal pistoiese "Cafissi". Bettega guiderà un plotone di Ritmo, al quale è dedicato lo speciale trofeo 2021, che vedrà sulle strade della Valpantena ogni livrea: dalla Olio Fiat alla Quattro Rombi.
Non mancherà nemmeno in questa occasione "Lucky" Battistolli, altro grande sostenitore del Revival Rally Club Valpantena che parteciperà con la Lancia Delta navigato da Luigi Cazzaro. Lancia Stratos da non perdere quella nelle mani di Tony, nuovamente al Valpantena, e un secondo esemplare per Dino Tolfo. Sorpresa anche il cognome Biasion che tornerà nell'elenco iscritti del Valpantena con Jacopo, figlio del due volte campione del mondo rally Miki. E poi vetture di pregio come la bellissima Triumph TR7 ex Tony Pond che il pilota britannico guidò nella stagione 1979 (foto), pezzo rarissimo in Italia. La lista, come di consueto, proseguirà con Lancia, Abarth, Opel, Fiat, BMW, Ford, Peugeot in una lunga fila di marchi e modelli che hanno fatto la storia dei rally pronti a far rivivere l'epoca d'oro della specialità. Non mancheranno anche le partecipazioni straniere con equipaggi da Repubblica Ceca, Inghilterra, Austria e Germania.
Nonostante l'edizione 2021 sarà ancora limitata dalle disposizioni Covid, i concorrenti saranno comunque ospiti nella stupenda cornice di Villa Ca' Vendri, in Loc. Vendri a Verona, una perla architettonica unica dove sarà allestito il pranzo di metà giornata, servito dal catering di Scapin 1935.
L'evento si svolgerà sostanzialmente nella sola giornata di sabato 13 novembre dopo le procedure di accredito (ex verifiche) in programma venerdì 12. Le prove cronometrate a tempo dove si svilupperà la classifica di precisione, trattandosi di gara di regolarità, saranno 8, 4 da ripetere per due volte: "Praole", "Alcenago", "San Francesco" e "Roverè". Partenza e arrivo saranno in Piazza Ballini a Grezzana rispettivamente alle 8:31 ed alle 17:01.
Per consentire di seguire la gara da casa sarà attivo il servizio Social Live con aggiornamenti tempestivi, foto, video sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali @rcvalpantena, mentre è prevista la partecipazione anche di Epic Rally Tribe che proporrà alcune dirette dalle prove cronometrate.
Informazioni e dettagli su www.rallyclubvalpantena.it
lunedì 1 novembre 2021
11° TOUR DEL LODIGIANO IL 20 NOVEMBRE
Una proposta allettante per tutti gli appassionati di regolarità: una gara di una giornata, semplice, veloce e allegra: il Tour del Lodigiano.
11° TOUR DEL LODIGIANO “ memorial Luigicarlo Violini ” – 20 NOV 2021
Appuntamento di regolarità classica (45 prove su pressostati) al mattino e regolarità a media con 12 rilevamenti al pomeriggio per auto storiche e moderne con classifiche separate regolarità + media + combinata premiazioni per piloti prioritari e n/c. ed equipaggi rosa.
QUOTA DI ISCRIZIONE: Euro 140 per vettura con due persone equipaggio
Euro 110 per vettura solo con conducente
Persone extra equipaggio: euro 30 a persona
Per iscrizioni di almeno 5 equipaggi effettuate direttamente da CLUB/SCUDERIE riduzione di euro 20 sulla quota di 140; 10 euro sulla quota 110
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
H.8.30 - 9.30
4° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda
Sui difficili e selettivi asfalti del 4°Rally Internazionale Storio Costa Smeralda si è conclusa una straordinaria due giorni per il round conclusivo del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, dopo una stagione intensa composta da otto appuntamenti combattutissimi. Marco Bertinotti ed Andrea Rondi sono i Campioni Italiani Rally Auto Storiche 2°Raggruppamento e vincitori del Trofeo Nazionale Conduttori 2021 con la loro Porsche 911 RS. L’equipaggio biellese griffata Rally&Co. alla sua prima volta sulle prove del Costa Smeralda Storico, si è preso la doppia soddisfazione tricolore dopo una stagione costante e il successo di casa al Rally Lana Storico. A vincere la gara organizzata dall’AC Sassari alla fine sono Angelo Lombardo e Rosario Merendino su Porsche 911 RS della Scuderai Ro Racing. Una straordinaria performance quella del pilota di Cefalù che mette a segno due scratch e chiude in vetta con il tempo complessivo di 57'54.6. Secondi assoluto, di classe e di raggruppamento dunque a 21’’ i Campioni Bertinotti-Rondi. Sale sul terzo gradino del podio a 54’’3 dalla vetta, il veloce Matteo Musti insieme a Cristina Caldart, autore di ottimi tempi, di altri due scratch sulla 911 RS sempre del 2°Raggruppamento, rallentato al termine della PS4 per lo spegnimento della vettura. Questo brevemente il resoconto di una gara intensa e piena di colpi di scena nelle sue due tappe sulle strade della Gallura, non ultimo quello dell’uscita di scena di uno dei suoi principali protagonisti, Davide Negri. Il biellese insieme a Roberto Coppa leader fino al termine della PS5, vinta da lui, è stato tradito dalla rottura del motore della sua Porsche 911 RS della Rally Club Team e curata dalla Pentacar, costringendolo al ritiro dalla corsa al titolo. Ai piedi del podio assoluto hanno portato a termine una buona gara Lorenzo Delladio e Pietro Elia Ometto con la Porsche 911 RS, già presenti al Costa Smeralda nell’edizione 2019. Tra gli sfidanti del 3°Raggruppamento si è aggiudicato la gara sarda per il secondo anno di fila, Beniamino Lo Presti affiancato quest’anno da Claudio Biglieri, ancora Porsche 911 SC della Scuderia Piloti Oltrepo, già al comando nella prima giornata di sfide, alla fine quinto assoluto. Fuori nella prima tappa invece Adriano Beschin con Massimiliano per la rottura del cambio della sua Porsche 911 Sc, che però con il ritiro inaspettato del suo avversario Massimo Giudicelli (VW Golf GTI), proprio sul finire della gara, si è intascato il titolo italiano nel “terzo”. La gara smeraldina, organizzata da AC Sassari con la partnership della Regione Sardegna, ha visto poi le corse di altri interpreti che hanno completato la top ten come Pietro Corredig sulla BMW del 2°Raggruppamento, sesto assoluto, seguito il pilota di Oschiri Tomaso Budroni primo del 4°Raggruppamento e primo degli equipaggi sardi con la sua Peugeot 205 Rally insieme a Stefano Pudda. A seguire la vettura gemella di Marco Galullo, di Nicola Tricomi, su Opel Kadett GTE e di Marco Manetti su Volkswagen Golf, entrambi in corsa per il 3°Raggruppamento. Sulle prove selettive del Costa Smeralda Storico, soddisfazione in gara per Massimo Giuliani navigato da Claudia Sora con la Lancia Fulvia Coupé, il titolo nel 1°Raggruppamento. Tra i piloti locali bella sorpresa al “Costa Smeralda Storico” quella dell’algherese Sergio Farris Jr., all’esordio nei rally, purtroppo frenato da una toccata che non gli ha permesso di difendere la quinta posizione assoluta. Tra le altre battaglie sulle due giornate in Sardegna Luigi Battistel a Denis Rech vincono il penultimo round del Trofeo A112 Abarth tra le nove A112 davanti a Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras. Terzi Giacomo Domenighini con Vincenzo Torricelli.
4° Rally Storico Costa Smeralda: Giugni vince la regolarità a media, Ferrara la sport
Ben sessantaquattro i rilevamenti segreti disseminati nelle otto prove di precisione, con una prima tappa che ha delineato da subito il copione della gara con il testa a testa tra la Renault Alpine A110 di Alexia Giugni e Nunzia Del Gaudio e la Fiat Ritmo 130 TC di Marco Gandino e Carlo Merenda, con l’Audi 80 di Maurizio Vellano e Giovanni Molina e la Porsche 911 di Maurizio Gandolfo ed Enrico Merenda pronte ad insidiare le posizioni di testa. La prima tappa si conclude con l’equipaggio della Ritmo in livrea Totip al comando con 12 punti di scarto sulla coupé francese.
La sfida continua nella seconda tappa con una classifica ad una prova dalla fine che vede il terzetto Gandino, Giugni e Vellano nell’ordine e nello spazio di sole tre penalità; un’eccellente ultima prova da parte dell’equipaggio “rosa” ribalta la graduatoria e va a sancire il sorpasso sul filo di lana e la vittoria con 12 punti di scarto su Gandino e Merenda e 20 su Vellano e Molina che vanno a completare il podio assoluto.
Di grande intensità anche la gara della regolarità sport con diciannove equipaggi al via che hanno innescato fin dalla prima tappa una sfida appassionante. La prima giornata di gara ha visto la Fiat 500 Abarth di Carmelo Cappello in coppia con l’acclamato navigatore locale Francesco Cozzula, prendere il comando e chiudere in testa con 86 penalità, precedendo un trio racchiuso in un solo punto e formato dalla Fiat 124 Spider di Roberto Rossetto e Valter Libero secondo pari merito con Alberto Ferrara e Alessandro Libero su Opel Kadett GT/e e con la Lancia Delta di Massimo Becchia e Brisen Xhakoni, quarti, ad un solo punto.
Nella seconda tappa l’acclamato duo della piccola Fiat continua a mantenere la testa della corsa, ma Ferrara va all’attacco e si porta ad un solo punto dopo la sesta prova, prendendo il comando nella successiva, per sole due lunghezze. Sarà il secondo passaggio sulla “Calangianus” ad emettere il verdetto: entrambi gli equipaggi passano sul pressostato con un errore di un solo centesimo di secondo, che non varia la classifica e conferma la vittoria per l’equipaggio padovano del Club 91 Squadra Corse che si aggiudica anche la classifica delle scuderie. A completare il podio la Fiat 131 Racing di Arturo Barbotto e Roberta Giachino.