Sarà un'edizione da ricordare quella della Coppa Giulietta&Romeo 2021, che
venerdì 5 e sabato 6 febbraio si disputerà su un bellissimo percorso di quasi
200 chilometri tra Bardolino, la sponda veronese del Lago di Garda, il Baldo e
l'alta Valpolicella. Unica non solo per il contesto particolare nel quale si
svolgerà, con un rigido protocollo Covid-19 per il contenimento dell'emergenza
che detterà ritmi e tempi di una sfida ovattata dal punto di vista del contorno,
ma unica anche per il record di partecipanti nonostante il periodo: saranno
infatti 121 le vetture che prenderanno il via. La gara, regolarità classica, si dipanerà su 64 prove cronometrate tutte diverse tra di loro, su strade aperte al traffico, dove i concorrenti dovranno rispettare dei controlli di passaggio al centesimo di secondo. Una sfida tecnica, per perfezionisti e professionisti che sarà circondata dalle bellezze mozzafiato del Garda-Baldo. Il percorso infatti coinvolgerà, dopo la partenza da Bardolino, anche Garda e Torri del Benaco, quindi la leggendaria strada di Biaza, Caprino Veronese, Spiazzi, Cavaion, Pastrengo fino alla pausa di metà giornata ad Aquardens dove i concorrenti potranno rifocillarsi con dei lunch-box preparati proprio per rispettare le norme anti assembramento. Al pomeriggio il gruppo ripartirà seguendo più o meno il percorso all'inverso, pur con passaggi anche da Costermano e Marciaga prima di fare ritorno a Bardolino per l'arrivo finale, sempre sul lungolago. “Il trend è ancora in crescita – ha commentato il Presidente dell'Automobile Club Verona Adriano Baso, appassionato d'auto d'epoca prima di tutto che parteciperà come apripista su una Delage D70 del 1937, – abbiamo aumentato il numero degli iscritti rispetto allo scorso anno, il percorso è bellissimo e c'è grande attenzione verso la nostra gara giunta con onore alla terza edizione. Dispiace doverla disputare senza condividerla con gli appassionati che solitamente si assiepano alla partenza e all'arrivo, ma sicuramente anche questo momento passerà e torneremo a vivere le nostre amate auto come facevamo prima della pandemia”. 121 vetture, tutti i migliori piloti della specialità al via con 46 equipaggi TOP, 10 vetture anteguerra , 8 vetture del 1937, 118 vetture storiche e 3 vetture moderne al seguito. Sono numeri che aprono la stagione della regolarità in grande stile. Dalle Fiat 508C Balilla, le preferite dai professionisti della precisione, alle Lancia Aprilia, fino ad ogni tipo di Alfa Romeo, Porsche, Autobianchi, Leyland, Renault, Austin, Volvo, BMW e Fiat.Assente il vincitore 2020 Margiotta, saranno Alberto e Giuseppe Scapolo a guidare il plotone al voltante della loro Fiat 508C battente bandiera Nettuno Bologna dopo il secondo posto dello scorso anno, ma la lista dei papabili favoriti è talmente lunga che è impossibile nominare tutti. L'elenco iscritti è disponibile completo sul sito ufficiale della manifestazione. Tutta la gara, a
porte chiuse, si svolgerà nel rispetto del Protocollo previsto dalla Federazione
ACI Sport per il contenimento dell'emergenza sanitaria. Niente pranzi o cene,
l'ospitalità è stata prevista grazie alla disponibilità dell'Hotel Caesius, le
procedure di verifica vetture ed equipaggi saranno contingentate e con la
presenza di un solo componente per equipaggio, non ci saranno premiazioni, ma
una innovativa formula di cerimonia virtuale che sarà pubblicata sul sito web
www.coppagiuliettaeromeo.it a partire dalle ore 12:00 di domenica 7 febbraio.
Importante sarà il supporto di Ma-Pa Servizi per la gestione delle norme di
contenimento. Davvero notevole la risposta del territorio
per questo evento, con i concorrenti che riceveranno un importante set di omaggi
pre gara. Oltre alle mascherine griffate AC Verona, Redoro Frantoi Veneti ha
messo a disposizione due bottiglie di Olio EVO ad equipaggio, Latte Lessinia il
celebre Monte Veronese DOP, due bottiglie di Acqua Dolomia e grazie alla
sensibilità di AC Verona Historic un cartone preformato da apporre sotto alla
vettura per prevenire che eventuali perdite d'olio possano cadere a terra
durante la sosta delle vetture. Non mancherà un tocco Wurth Italia e non da
ultimo saranno sicuramente graditi gli omaggi di Giulietta Verona, ovviamente
legata a doppio filo con l'evento dedicato proprio a Giulietta&Romeo. La
concessionaria Alfa Romeo F.lli Girelli metterà invece a disposizione le auto di
servizio, tra cui le Alfa Romeo Giulia e Stelvio. “Con molto coraggio, all'inizio del
percorso organizzativo di questa edizione, ci siamo domandati se proseguire e
abbiamo deciso all'unanimità di organizzarla – ha aggiunto Riccardo Cuomo,
Direttore dell'Automobile Club Verona. – Credo fermamente che quest'anno
la Coppa Giulietta&Romeo debba essere interpretata come un messaggio di
speranza, un attestato di coraggio che ha avuto una risposta entusiasta da parte
di tutti: dal tavolo di lavoro, dalle istituzioni, in primis il Comune di
Bardolino, e dai concorrenti. La gente ha voglia di ripartire, di tornare ad una
vita normale. Un augurio a tutti per una bella giornata di sport nel rispetto
delle regole”. |
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
Nessun commento:
Posta un commento