Pagine

martedì 7 gennaio 2020

BEFANA AL GASLINI CON LA FATA ZUCCHINA E LE FIAT 500

Appuntamento speciale quest'anno per il giorno dell'Epifania. Si ripete infatti la tradizionale visita all'Ospedale Pediatrico Gaslini di Genova per i soci del Fiat 500 Club Italia che per il 22° anno si sono recati presso la struttura in un colorato convoglio di auto provenienti da Liguria e basso Piemonte.
L'incontro, organizzato da Coordinamento di Genova del Fiat 500 Club Italia, è iniziato in zona Foce alle 9 di mattina e da qui decine di cinquecento sono partite per le vie cittadine in direzione Gaslini, capitanate dalla 500 giardiniera “Settebellezze” da anni in uso al Gaslini per facilitare gli spostamenti delle famiglie dei piccoli ricoverati.
A bordo delle vetture sacchi pieni di doni distribuiti dai personaggi dei cartoni animati a tutti i giovani pazienti. Ad aggiungere un tocco di magia alla giornata, assieme alle Befane quest'anno c'era anche la Fata Zucchina, ovvero la giornalista RAI Renata Cantamessa, che per l'occasione ha donato a tutti i bambini una copia del suo bellissimo libro “Diario di una Zucca Felice”. Il libro, realizzato in collaborazione con Slow Food, nasce dall'idea di educare i giovani ad una sana alimentazione e ha inoltre uno scopo benefico. I proventi, infatti, saranno interamente devoluti a “La Band degli Orsi”, associazione che si occupa dell'accoglienza dei pazienti e delle loro famiglie, fondata dal professor Pierluigi Bruschettini, che ha anche curato la prefazione del libro. Tra i partecipanti alla giornata anche Gianpietro Meinero, coordinatore Slow Food dell'Alta Val Bormida accompagnato da alcuni volontari della Comunità del Cibo dove viene coltivata la ormai famosa "Zucca di Rocchetta di Cengio" che ha ispirato ed è diventata la protagonista di questo lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento