Pagine

mercoledì 30 maggio 2018

MODENA CENTO ORE CLASSIC



Sta per accendere nuovamente i motori la Modena Cento Ore.
Il team Canossa Events ha preparato per il 2018 un’edizione speciale, che partirà dallo storico circuito di Monza. Boom di iscrizioni, che si sono chiuse con mesi di anticipo.
La Modena Cento Ore, organizzata come sempre in collaborazione da Scuderia Tricolore e Canossa Events, è l’unica gara in Italia, e una delle poche nel mondo, in cui i piloti devono sfidarsi sia in pista che in prove speciali su strada: un mix vincente tra rally e velocità in circuito, reso ancor più avvincente dalle partenze in griglia.
Una gara internazionale per auto storiche, una combinazione vincente di auto meravigliose e di gentlemen drivers che arrivano da tutto il mondo per questa opportunità unica di vivere l’Italia in un modo speciale combinando l’adrenalina della competizione in pista e su strada chiusa al traffico, con il piacere della buona cucina italiana e della scoperta dei territori attraversati.

Quest’anno la Modena Cento Ore si disputa da martedì 5 a sabato 9 giugno con un nuovo percorso. Il team di Canossa Events ha disegnato un programma ancora una volta unico, che vedrà gli equipaggi sfidarsi per quattro giorni sulle più belle strade di Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, da Monza a Salsomaggiore Terme, da Forte dei Marmi a Firenze, con l’arrivo finale come di consueto in Piazza Grande a Modena, che ospiterà la cerimonia del podio e la serata conclusiva. Tre gare in pista nei leggendari circuiti di Monza, di Varano e del Mugello, una prova spettacolo nell’autodromo di Modena e 12 gare in salita su strade chiuse al traffico.
Al seguito della gara di velocità è inoltre prevista una sezione ‘regolarità’ che offre lo stesso programma con un approccio meno agonistico, con giri cronometrati in pista e prove di media sempre su strada chiusa al traffico, per chi preferisce godersi il piacere del viaggio.
La Modena Cento Ore, aggiudicandosi il prestigioso premio di “Rally of the Year” agli Octane Awards 2017, gli "Oscar dei Motori" riservati ai migliori eventi di motorismo storico nel mondo, ha portato un’importante riconoscimento anche a tutto il mondo dei motori italiano, all’ACI che degnamente lo rappresenta e alla Motor Valley di cui è testimonial nel mondo per i rally storici. Il premio conferma non solo la qualità e l'eccezionalità dell’evento, unico in Italia, ma anche la particolarità del patrimonio motoristico della nazione.
Le iscrizioni hanno confermato il grande entusiasmo per l’evento, che ha registrato il tutto esaurito molti mesi prima della partenza, con domande di partecipazione giunte da tutto il mondo.
Delle 110 macchine confermate dall’organizzazione, 79 prenderanno parte alla gara di velocità e 31 seguiranno nella sezione regolarità. 

Il percorso 2018

Il percorso attraverserà l’Italia da Monza a Salsomaggiore, Forte dei Marmi, Firenze e Modena, in un susseguirsi di tappe spettacolari, che potranno essere anche ammirate dal pubblico.
Le meravigliose auto partiranno infatti il 6 giugno da Monza, per sfidarsi in pista sullo storico circuito di Monza, il terzo autodromo permanente più antico al mondo, dopo quello di Brooklands (non più in uso) e quello di Indianapolis. È inoltre la sede storica del Gran Premio d'Italia, disputatosi qui 80 volte su 88 totali. Arriveranno poi a Salsomaggiore Terme.
La seconda tappa, il 7 giugno, partirà dall’autodromo di Varano, per attraversare poi le strade dell’Emilia e della Toscana si o a giungere a Forte dei Marmi, una delle località più famose della Versilia.
L’8 giugno la terza tappa partirà dall’Autodromo Internazionale del Mugello per l’adrenalinica gara in pista, e le prove su strada chiusa sino a Firenze, termine della giornata.
Il 9 giugno dalla Toscana ci si trasferirà nuovamente in Emilia per la conclusione della gara a Modena, cuore della ‘Motor Valley’. Proprio a Modena, le auto faranno una prova spettacolo in autodromo e giungeranno in Piazza Grande, dove il pubblico potrà ammirare l’arrivo finale delle splendide vetture al cospetto della Ghirlandina. L’arrivo è previsto a partire dalle 16.30 e la cerimonia del podio.

Particolarità dell’edizione 2018

Anche per l’edizione 2018 della Modena Cento Ore, sono 19 le case automobilistiche rappresentate. Ferrari e Porsche sono sempre le auto più numerose; quest’anno sono qualcuna in più le vetture della casa tedesca è più rappresentata, mentre dall’altra parte tra i modelli del Cavallino troviamo vetture particolarmente interessanti, di grande valore e anche qualche oggetto particolarmente raro. Da notare anche due barchette Maserati 250S, originalissime, una delle più alte espressioni della manifattura modenese.
Cresce la sezione velocità riservata alle auto prodotte entro il 1965.
In particolare vogliamo segnalare le 10 vetture che concorreranno nella classe speciale “50s sports cars”, riservata a vetture da corsa degli anni 50 con freni a tamburo.
Rimane costante la presenza femminile alla gara, che si attesta intorno al 20% dei concorrenti;
ben due gli equipaggi interamente femminili, donne valorose e agguerrite che daranno battaglia senza risparmiarsi proprio nella sfidante sezione Competition.
Sono 18 i paesi rappresentati: si conferma il predominio degli inglesi, mentre è da segnalare il crescente interesse oltreoceano, con i concorrenti americani raddoppiati rispetto allo scorso anno
a testimonianza della rilevanza globale della Modena Cento Ore anche da Paesi lontani, come Brasile, Hong Kong e Nuova Zelanda.

  L’unicità della Modena Cento Ore

“La Modena Cento Ore si è ormai stabilmente affermata come una delle più importanti gare nel mondo e come un punto di ritrovo dei grandi nomi del settore.” afferma Luigi Orlandini, presidente della Scuderia Tricolore e visionario fondatore di Canossa Events. “La vincita del prestigioso premio “Rally of the Year 2017” agli International Octane Awards, gli ‘Oscar’ mondiali del motorismo storico, ne è testimone. Un successo dovuto soprattutto all’entusiasmo sincero dei partecipanti e alla passione dell’affiatato team che ogni anno, per 12 mesi, lavora sodo per costruire un evento sempre più bello.”
L’evento è reso unico anche grazie al coinvolgimento di partner d'eccellenza come RM-Sotheby’s, casa d’asta leader mondiale nel settore; Tenuta Setteponti che offrirà il vino alle serate, Blacfin che ha creato per gli equipaggi un modello di occhiali esclusivo e Cuervo y Sobrinos che, su mandato dell’organizzazione, ha realizzato un orologio automatico dedicato.
Riconfermato l’ormai tradizionale supporto alle attività del Panathlon Club di Modena, con una importante donazione finalizzata al sostegno di progetti sportivi per ragazzi disabili.
Confermata anche l’attenzione all’ambiente da parte dell’organizzazione, che anche quest’anno ha adottato volontariamente il protocollo CarbonZero e compenserà completamente le emissioni residue di CO2 mediante piantumazione di nuovi alberi nell’Appennino Tosco-Emiliano: la Modena Cento Ore è l’unico evento del settore a ‘emissioni zero’. 

E’ possibile scaricare una selezione della Modena Cento Ore al link: https://we.tl/4HsScju6DI

Nessun commento:

Posta un commento