Pagine

martedì 17 aprile 2018

TANTI GLI ISCRITTI AL VALSUGANA HISTORIC RALLY



Numeri importanti negli elenchi iscritti dell'ottava edizione del Valsugana Historic Rally e Classic: sono ben centotrentatrè gli equipaggi che si sfideranno nel rally e nella regolarità sport in programma sabato 21 prossimo dopo le fasi preliminari delle verifiche da svolgersi nel pomeriggio di venerdì 20.
Ai venticinque equipaggi del Trofeo A112 per il quale è già stato emesso il comunicato dedicato, se ne sommano altri settantatrè che portano così a novantotto il numero degli iscritti nel rally, che promette una nuova interessante sfida sportiva sui 90 chilometri delle sette prove speciali in programma.
Forti delle tre vittorie consecutive nelle ultime edizioni, "Lucky" e Luigi Cazzaro sula Lancia Delta Integrale, si presentano una volta di più col ruolo di favoriti, ma dovranno vedersela con più di qualche equipaggio che tenterà di render loro la vita difficile a partire da Riccardo Bianco e Maurizio Scaramuzza con la Ford Sierra Cosworth 4x4, stessa vettura che utilizzeranno per la prima volta Giorgio Costenaro e Sergio Marchi. Ad inserirsi nella sfida, sempre su Delta Integrale, ci saranno anche Simone Romagna e Dino Lamonato, ma anche Dino Tolfo al debutto con la Lancia Rally 037 e Alberto Bordin alle note, vorrà dire la sua. Non mancano le Porsche 911 che punteranno alle parti alte della classifica a partire dalle SC di Luca Ambrosoli e Corrado Viviani, di Lorenzo Delladio e Pietro Ometto, passando per le RS di Giampaolo Basso e Francesco Zannoni, Agostino Iccolti e Chiara Corso, Graziano Muccioli e Luisa Zumelli, del rientrante Oreste Pasetto con Carlo Salvo alle note. Numerose anche le BMW M3 iscritte tra le quali spiccano quelle degli equipaggi veronesi Dennis Tezza e Federico Righetti e Raffaele Bombieri con Michele Falezza. Notevole anche la presenza delle "due litri" sia di Gruppo 2 quanto di Gruppo A con le Opel Kadett Gt/e di Luca Cattilino e Mauro Grassi e l'Ascona SR di Pierluigi Zanetti e Roberto Scalco o la Ford Escort RS di Rino Righi e Mauro Iacolutti; la Fiat Ritmo 130 TC di Matteo Luise e Melissa Ferro e l'Opel Kadett GSI di Andrea Montemezzo e Andrea Fiorin; da tener d'occhio sarà anche la Talbot Sunbeam Lotus di Manuel Magistro e Marco Ancillotti che ritroveranno sulle sue strade quel Tiziano Nerobutto col quale duellarono più volte lo scorso anno con le Kadett Gt/e; il veloce pilota locale, in coppia con la figlia Francesca, tornerà alla guida della Volkswagen Golf Gti e dovrà vedersela anche con una nutrita concorrenza in classe a partire dalla Fiat Ritmo 75 di Luca Delle Coste e Nicolas Caberlon.
Tra le piccoline, da seguire sicuramente sono la Fiat 128 Rally di James Bardini e Paolo Zonta, oltre alla Fiat 127 Sport di Luciano e Lorena Chivelli. Nel 1° Raggruppamento, quello delle vetture più datate i favori del pronostico vanno alla Renault Alpine A110 di Luigi Capsoni e Lucia Zambiasi ma c'è curiosità anche per il debutto assoluto della Ford Escort Twin Cam di Valter Canzian e Simone Franchi.
Promette una nuova sfida sul filo dei centesimi di secondo anche l'elenco del "Classic" di regolarità sport con almeno sei-sette equipaggi che possono puntare alla vittoria e tra questi i primi sei classificati al Lessinia Sport di due settimane fa.
LE PROVE E GLI ORARI.
PS 1 – 4 – 7 “Trenca” di 14,520 chilometri, la più lunga del rally. Primo passaggio alle 8.26, con chiusura strada dalle 6.30 alle 11; il secondo alle 13 con chiusura strada dalle 12 alle 15.30 e il terzo 17.15 con la strada che resterà chiusa dalle 16.30 alle 20.
PS 2 – 5 “Sella – Gianni Rigo” di 12,490 chilometri. Primo passaggio alle 9.18 e il secondo alle 14.24. La chiusura della strada è prevista dalle 7 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
PS 3 – 6 “Spiado” di 9,740 chilometri; primo passaggio alle 10.52  e il secondo alle 15.23 con chiusura strade dalle 9 alle 14 e dalle 14.30 alle 18.
la partenza è fissata alle 8 dal Ponte Veneziano e l'arrivo della prima vettura previsto a partire dalle 18. Le premiazioni si terranno al palazzetto dello sport a partire dalle 21.
IL TEAM BASSANO AL VALSUGANA HISTORIC RALLY
Che il Valsugana Historic Rally sia una delle manifestazioni più apprezzate dagli equipaggi del Team Bassano, non è una novità e una volta di più lo testimonia il numero di quelli iscritti all'evento che vede la scuderia capitanata da Mauro Valerio anche in veste di organizzatore.
Ai diciannove equipaggi in lizza per il Trofeo A112 Abarth Yokohama per il quale è stato emesso il comunicato dedicato, se ne aggiungono altri trentatrè nel rally e cinque nella regolarità per un totale di cinquantasette vetture iscritte. S'inizia l'elenco dalla nuova Ford Sierra Cosworth 4x4 con la quale debutteranno Giorgio Costenaro e Sergio Marchi e tutta nuova è anche la Lancia Rally 037 di Dino Tolfo e Alberto Bordin; subito dietro le Porsche 911 RSR di Agostino Iccolti con Chiara Corso alle note e di Giampaolo Basso con Francesco Zannoni; medesimo esemplare anche per Graziano Muccioli e Luisa Zumelli, oltre che per Alberto Sanna navigato da Alfonso Dal Bra e anche per Roberto Giovannelli con Isabella Rovere; con le versioni SC della coupè tedesca si schierano invece Pietro Tirone e Jacopo Rocchetto navigati da Giovanni Frigerio ed Elia De Guio. Molto atteso anche il ritorno di Tiziano e Francesca Nerobutto nell'abitacolo della Volkswagen Golf Gti, sempre veloci sulle strade di casa e si rivedrà anche Luca Cattilino con l'Opel Kadett Gt/e che dividerà con Mauro Grassi; Kadett anche per Gianfranco Marconcini con Jimi Vivenzi mentre con le Ascona SR 1,9 ci saranno Stefano Marchetto e Paola Migliore oltre a Paolo Dal Corso navigato da Filippo Destro. Tra le numerose "2 litri" di Gruppo 2 anche la Ford Escort RS di Rino Righi con Mauro Iacolutti, le Alfa Romeo Alfetta GTV di Gianluigi Baghin e Alice Crivellente, Matteo Cegalin con Gilberto Scalco e di Gianfranco Pianezzola con Mirko Tinazzo. Ci sono poi le più recenti Gruppo A con le Fiat Ritmo 130TC di Matteo Luise e Melissa Ferro, Nico Bortolato e Simone Scabello, oltre alla Fiat Uno Turbo di Lorenzo Scaffidi e Daniele Cazzador; in gara anche la BMW 318IS di Gianluca Testi e Marco Benvegnù e la Fiat 131 Racing di Egidio Lucian e Renato Resenterra.
Sfida in casa nel 1° Raggruppamento, tra la BMW 2002 Ti di Guido Vettore e la Renault Alpine A110 di Luigi Capsoni navigati da Claudio Berti e Lucia Zambiasi. Tra le "1600" vi sono la Volkswagen Golf Gti di Massimo Giudicelli e Paola Ferrari, oltre alle Alfa Romeo Alfasud Ti di Fausto Fantei e Diego Pontarollo e 33 1.5 di Enrico Gaspari con Martina Benetti alle note. Fiat 128 Rally per James Bardini e Paolo Zonta, Peugeot 205 Rallye per Franco Simoni e Mauro Allioni e al via anche l'oramai immancabile al Valsugana, Opel Kadett SR dei tedeschi Peter ed Elke Goeckel. Chiudono in lungo elenco del rally Enzo Concini e Corrado Baldo in gara con la Ford Fiesta 1100.
Dopo l'ottimo secondo assoluto al Lessinia, Andrea Giacoppo torna in gara con la Lancia Fulvia HF e in coppia con Andrea Tecchio per puntare alla vittoria nella regolarità sport; ci proveranno anche Pietro Iula e William Cocconcelli con l'Opel Kadett Gt/e, ma è però la BMW M3 di Claudio Manfè e Marco Loss ad aprire l'elenco della "sport". In gara per il Team Bassano anche Antonio ed Eva Orsolin su Porsche 911 RSR oltre a Giacomo e Giovanni Brunaporto con l'Alfa Romeo Alfetta GTV.
Oltre allo squadrone impegnato al Valsugana, ci sarà un altro equipaggio dall'ovale azzurro in tutt'altro rally: il Liburna per auto moderne che si correrà in Toscana su fondo sterrato e al quale saranno al via Giorgio Sisani con Cristian Pollini sulla Peugeot 106.



Nessun commento:

Posta un commento