Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
venerdì 17 novembre 2017
L'AISA e il Fiat 500 Club Italia al Museo dell'Automobile di Torino
Quest'anno è un’importante ricorrenza per la storia dell'automobilismo italiano: la Fiat 500 compie sessant'anni. L'AISA – Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile – dedica a questo rilevante traguardo una Conferenza che si terrà sabato 18 novembre alle ore 10.00 presso il Museo Nazionale dell'Automobile di Torino. La Conferenza vuole mettere in evidenza alcuni temi importanti legati allo sviluppo e alla
diffusione di una delle automobili più famose di tutti i tempi, dedicando particolare spazio anche agli aspetti di cui si è parlato meno, come la sua presenza nelle corse e le sue interpretazioni da parte dei carrozzieri.
L'ingegner Lorenzo Boscarelli, presidente AISA, parlerà del contesto storico e sociale nel quale la 500 è stata concepita; l'intervento dell'architetto Roberto Giolito, responsabile di FCA Heritage, ha per titolo “500 - Back to the future” e racconterà come lo stile della 500 classica è stato reinterpretato nella 500 attuale; l’ingegner Lorenzo Morello dedicherà il proprio intervento agli aspetti tecnici e progettuali; l'architetto Alessandro Sannia offrirà una panoramica sulle numerose e variegate interpretazioni della 500 da parte dei carrozzieri; il dottor Renato Donati parlerà, invece, della presenza della 500 nelle competizioni. Concluderà la Conferenza il dottor Carlo Giuliani, Vice-Presidente del Fiat 500 Club Italia che parlerà de “Il mito della 500”.
Alcuni esemplari di Fiat 500 particolarmente significativi saranno esporti in occasione della Conferenza, grazie alla collaborazione del Fiat 500 Club Italia.
La Conferenza è aperta a tutti gli appassionati e la partecipazione è libera fino ad esaurimento posti.
Nessun commento:
Posta un commento