Pagine

martedì 9 maggio 2017

Fortin - Pilè conquistano il 24° San Marino Revival






Percorso più meraviglioso di così, impossibile fare, così come le prove, quasi come un rally!”

Nelle parole del Campione Italiano Regolarità Auto Storiche 2013, Armando Fontana, è racchiusa l’essenza di questa manifestazione, il San Marino Revival regala emozioni, ma questo noi lo sapevamo già.

I Bresciani, attuali leader del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, Fortin Pierluigi e Pilè Laura con la loro Fiat 600 Abarth del 1957 conquistano la gara Sammarinese.
I portacolori del Classic Team, vincitore della classifica scuderie, chiudono con una media errore pazzesca.
Non ha caso diciamo che chi vince il San Marino Revival è colui che ha le qualità per diventare il nuovo Campione Italiano.
Secondo gradino del podio per l’equipaggio, Di Pietra Francesco e Di Pietra Giuseppe, padre e figlio a bordo della loro Autobianchi A112 Abarth 70hp del 1981, Scuderia Cars Avellino, i fortissimi Siciliani hanno contenuto il distacco da un inarrivabile Fortin, nonostante la vittoria nelle ultime due gare, non sono riusciti ad imporsi sul leader salendo però su secondo scalino del podio.
Chiudono il cerchio Cappella Gianluca e Cappella Alessandro, su Autobianchi A112 Abarth del 1975, Scuderia Amaranto Montebello, i fortissimi fratelli romani salgono sul podio che fa poi il vuoto dietro di se, sicuramente ne vedremo delle belle nella seconda fase del campionato.
La classifica delle Top Car vede al primo posto l’equipaggio Loperfido Fabio e Alessandro Moretti su Fiat Balilla Coupé del 1934, chiudono al 6° posto nella classifica assoluta, zittendo tutti coloro che dicono che è una gara che non si può fare con le anteguerra.
La partenza è scattata alle 9.30 dal parco del Santuario di Valdragone, a dare il via con la bandiera bianco azzurra il Capitano del Castello di Borgo Maggiore Federico Cavalli.
160 chilometri bevuti tutti in un fiato, adrenalina alle stelle e massima concentrazione, chi sbaglia va a casa, pilota o navigatore poco importa, qui la sintonia deve essere massima, la gara già molto tirata e tecnica è stata resa ancora più difficile dalla pioggia che ci ha accompagnato per metà gara.
La strada resa viscida ha creato molte difficoltà nel millimetrico avvicinamento al tubo, a farne le spese anche tanti big con ambizioni di vittoria, ma giustamente ha prevalso il buon senso e al rischio di toccare l’amata vettura si è preferito un tempo mal digerito.
La pioggia ha creato anche non poche difficoltà a livello organizzativo, la squadra capitanata da Francesco Galassi dello SMRO ha dovuto fare gli straordinari, ma grazie anche al Gruppo Ufficiali di Gara della FAMS tutto e filato dritto senza particolari problemi.
Gli equipaggi Sammarinesi in gara erano 4 ed hanno terminato tutti la gara senza particolari problemi.

Il premio per il primo equipaggio sammarinese è per il duo formato da Muccini Valentino e Albani Elia su Autobianchi A112 Abarth 70hp del 1981, che chiudono al 39 posto assoluto, staccati di poco Zonzini Giorgio e Botteghi Bianca su Alfa Romeo Alfasud Q.V. 42 Assoluti, 54 Assoluti Marzi Corrado e Menicucci Maria Luisa con la loro Alfa Romeo GTV 6 del 1987, 62° Assoluti Renzi Wladimiro e Renzi Pier Luigi con la loro bellissima Lancia Fulvia HF Fanalone del 1970, tutti per i colori dei Regolaristi Sammarinesi come anche i Cattolicesi Maurizio e Veronica Parma, 58° Assoluti con la loro Porsche 912 del 1968.
Chiuso il 24° San Marino Revival si pensa già all’edizione numero 25, sicuramente non mancherà il ricordo dei tanti campioni che hanno percorso le strade del Titano, primo fra tutti l’ideatore del Revival Loris Roggia senza di certo dimenticare coloro che sono già leggenda, Walter Meloni, Massimo Ercolani e Pucci Grossi, non saranno stati i pionieri ma sicuramente sono coloro che hanno acceso la scintilla.
Il San Marino Revival è stato il degno antipasto per la 1000 Miglia che varcherà i nostri confini venerdì 19 maggio, non potremo fare a meno di fare il tifo per la Bugatti Type 37A del 1928 che sarà portata in gara da Frederica Kirkpatrick e Simon Kirkpatrick con il numero 49.
L’equipaggio Inglese ci ha onorato di poter vantare fra gli iscritti del Revival questa prestigiosa vettura con la quale hanno terminato la non facile gara Sammarinese con il 48° posto assoluto.


Nessun commento:

Posta un commento