Doveva essere una gara avvincente, e lo è stata davvero la 19^ Coppa Pedavena, prova valida per Campionato Triveneto di regolarità auto storiche e moderne organizzata dall’Asd Rallyclub 70 sabato 21 maggio.
Anche quest’anno la gara bellunese si è svolta su di un percorso ricco di prove cronometrate prestigiose lungo le strade che resero celebri i rallies di S. Martino di Castrozza e Prealpi Venete. E, per più di qualcuno dei drivers al via sembrava per davvero essere tornato a quei tempi mitici.
I 250 chilometri e le 12 prove cronometrate al centesimo di secondo in programma hanno reso davvero dura e faticosa la corsa degli equipaggi. Dopo il via dalla classica Birreria a Pedavena piloti e navigatori hanno dovuto affrontare i tornanti della classiche “Valnevera” e “Col Perer” puntando quindi su Valstagna per affrontare la strada che dai rallisti di ogni epoca è considerata "l'università dei rallies" per la ricchezza di insidie e difficoltà.
Ben 90 gli equipaggi al via tra auto classiche e moderne. E che la gara sia stata davvero combattuta lo testimonia la classifica finale, che vede i vincitori Turri-Frascaroli (Fiat 128) del Cams di Rovigo ad un solo centesimo di secondo di distacco dai rivali, Zago padre e figlio su Golf Gti, al terzo posto gli emiliani Bentivogli-Casadei con la splendida Fiat 124 abarth del Racing Team Le Fonti.. A seguire nella classifica assoluta: Baldissera-Covaz (Mini Cooper), Ferratello-Rigoni (Fiat 128) e Converso-Polato (A 112 Abarth). Con la Coppa delle scuderie vinta dalla Padova Autostoriche.
Dopo la bandiera a scacchi, cena tipica per tutti alla Birreria Pedavena con le premiazioni.E un arrivederci a tutti all'edzione numero venti della Coppa Pedavena.
Per info www.rallyclub70.com.
Nessun commento:
Posta un commento