Per tutti gli appassionati: domani parte il San Marino Revival! Sulle strade della Repubblica di San Marino, che una volta ospitavano il famoso Rally, si sfideranno le auto storiche nella prova valevole per il Campionato italiano CSAI Regolarità Classica Auto Storiche.
Un appuntamento da non mancare, con tante prove (ottanta) e la presenza di auto stupende!
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
venerdì 29 aprile 2016
giovedì 28 aprile 2016
120 iscritti al Valsugana Historic Rally
Di spessore gli elenchi iscritti sia del rally, valevole per il Trofeo A112 Abarth e Campionato Triveneto, quanto della regolarità sport valevole quest’ultima per il Trofeo Tre Regioni. Il rally si aprirà coi 19 sfidanti del Trofeo A112 Abarth Yokohama chiamati al secondo impegno stagionale e dopo tre minuti verrà dato il via al numero 1 che, in virtù della vittoria 2015 sarà presente sulle fiancate della Ferrari 308 GTB di “Lucky” e Luigi Cazzaro che dovranno vedersela con diversi equipaggi che puntano al successo; tra questi Paolo Baggio e Giancarlo Rossini su Lancia Rally 037 o il locale Alessandro Taddei, una tantum con le autostoriche, stavolta al via con una BMW M3 dopo la vittoria 2010 alla guida di una Porsche 911; a navigarlo ci sarà Andrea Gaspari. Presenti i vincitori 2009 e 2011 Giorgio Costenaro e Sergio Marchi su Lancia Stratos e a puntare in alto ci proveranno anche Giampaolo Basso e Francesco Zannoni su Porsche 911 e, con un’altra coupè di Stoccarda, Antonillo Zordan e Roberto Scalco; Porsche 911 anche per Agostino Iccolti con Giuseppe Ferrarelli e Lorenzo Delladio in coppia con Remo Bazzanella. Occhi puntati anche sul locale Riccardo Rigo che ci riprova con le storiche affidandosi all’Audi Quattro che dividerà con “KK” e tutta da seguire sarà la gara di Tiziano Nerobutto che lo scorso anno strabiliò con la Volkswagen Golf Gti prima del ritiro; sarà navigato dalla figlia Francesca e di sicuro l’uomo da battere anche per il premio speciale messo in palio per le Volkswagen Golf Gti. Al via anche la Campionessa Italiana 2015 Fiorenza Soave su Fiat Ritmo 130 TC in coppia con Paola Ferrari ed altri spunti interessanti li offrono le sfide in diverse classi, quali la 2-2000 del 3° Raggruppamento dove troveremo l’Opel Ascona SR che Pierluigi Zanetti porta al debutto e se la dovrà vedere con la Kadett Gt/e di Luca Cattilino, vettura che appartenne al mai dimenticato Attilio Bettega, ma anche con la Fiat 131 Racing di Nereo Bonollo. Interessante anche quanto propone la classe “2 litri” del 4° Raggruppamento con l’esperto Mauro Simontacchi su Renault 5 Gt Turbo ed il veloce locale Marco Frainer su Opel Kadett Gsi 16V; da seguire senz’altro anche la sfida tra i sei equipaggi delle “piccole” della 2-1150.
Nomi altisonanti anche nell’elenco della “Sport” a partire dai recenti vincitori del Lessina Sport, Mauro Argenti e Roberta Amorosa su Porsche 911 che per l’ennesima sfida sul filo dei centesimi ritroveranno Maurizio Senna e Lorena Zaffani su Volkswagen Golf Gti, Giordano Mozzi ed Elisa Moscato su Opel Kadett Gt/e, Pietro Iula e William Cocconcelli su Porsche 911 Sc, Enzo Scapin ed Ivan Morandi su Lancia Beta Montecarlo, Andrea Giacoppo e Daniela Grillone su Autobianchi A112 Abarth, ma anche, su analoga vettura, Adriano Pilastro e Christian Garavello.
Appuntamento a Borgo Valsugana pronta ad accogliere la carovana del rally mettendo a disposizione la centrale Piazza De Gasperi per le operazioni di verifica che si svolgeranno a partire dalle 16 di venerdì 29 aprile, oltre che per la partenza e l’arrivo del rally che si correrà sabato 30 con partenza alle 8 ed arrivo dalle 18.15
Ulteriori informazioni al sito web www.manghenteam.com
mercoledì 27 aprile 2016
12/MO RALLY CAMPAGNOLO: APRONO LE ISCRIZIONI
Ed è arrivata anche l’ora di alzare il sipario sulla dodicesima edizione del Rally Campagnolo: nemmeno il tempo di archiviare le fatiche della recente Salita del Costo, che per lo staff del Rally Club Team di Renzo De Tomasi è di nuovo ora di rimboccare le maniche e lavorare alla gara clou organizzata dal sodalizio di Isola Vicentina.
Salta subito all’occhio la variazione della data che slitta di quattro settimane rispetto alla tradizionale di fine aprile delle ultime otto edizioni: la nuova collocazione a calendario è infatti prevista per venerdì 27 e sabato 28 maggio 2016 e tale posticipo farà sì che il Rally Campagnolo diventi il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche; oltre a quella per la massima Serie nazionale sono confermate le validità per il Trofeo A112 Abarth, la Michelin Historic Cup, il Campionato Triveneto ed il Memory Fornaca. Abbinata al rally, come di consueto, la gara di regolarità sport “Campagnolo Historic” giunta all’ottava edizione e valevole per il Trofeo Tre Regioni.
Il programma della duplice manifestazione prevede l’apertura delle iscrizioni mercoledì 27 aprile e la chiusura delle medesime lunedì 23 maggio alle ore 18. Novità per quanto riguarda le operazioni di verifica che saranno effettuate presso il palazzetto dello sport di Isola Vicentina, le sportive, e nell’area antistante, le tecniche; la mattinata di venerdì 27 sarà dedicata al rally, mentre quelle della regolarità si effettueranno nel primo pomeriggio.
Dopo il successo dello scorso anno, l’avvio della gara vedrà nuovamente coinvolta la città di Vicenza che metterà a disposizione Viale Roma per l’allestimento del parco partenza, aperto dalle ore 18 di venerdì 27 e sempre dallo stesso luogo, alle 19.30 la prima vettura muoverà per andare a disputare la prova speciale “Torreselle” immancabile e sfizioso aperitivo della gara, che tornerà nello svolgimento in senso orario come nel 2014; al termine del primo impegno col cronometro previsto alle 20.24 le vetture verranno condotte nel parco chiuso notturno dal quale usciranno sabato 28 alle 8 per andare a disputare le quattro prove “Gambugliano”, “Santa Caterina”, “Passo Xomo” e “Recoaro 1000” che saranno ripetute totalizzando 110 chilometri cronometrati sui 395 dell’intero percorso.
Oltre al riordino notturno, altri tre ne sono previsti nella seconda frazione di gara:
a Sant’Antonio dopo la terza prova, ad Isola Vicentina dopo la quinta ed in centro a Schio prima della disputa dell’ultima decisiva speciale di Recoaro 1000. Arrivo previsto della prima vettura in Piazza Marconi ad Isola Vicentina alle ore 19. La manifestazione si chiuderà con la cerimonia delle premiazioni prevista nel corso della tradizionale cena conviviale presso il palazzetto dello sport ad Isola Vicentina con inizio alle ore 21.
Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it
domenica 24 aprile 2016
PRONTO AL VIA IL 6° Valsugana Rally Historic
Mancano oramai pochi giorni allo scadere del conto alla rovescia per la sesta edizione del Valsugana Rally Historic ed è arrivato il momento della presentazione della manifestazione alle autorità ed alla stampa. L'evento si è tenuto nella tarda mattinata di sabato 23 aprile presso il chiostro del Municipio di Borgo Valsugana e, oltre a Carlo Pinton Presidente del Manghen Team e a Mauro Valerio Presidente del Team Bassano, sono intervenuti il Sindaco Fabio Dalle Donne, l'Assessore allo sport Luca Bettega, il Presidente dell'Automobile Club di Trento Roberto Pizzinini e il Commissario Sportivo di Aci Sport Carmen Righi.
Dopo il benvenuto ai presenti si è passati all'illustrazione dell'edizione 2016 della gara che praticamente non si scosta dalla precedente di ottobre 2015 in virtù del fatto che programma e percorso sono rimasti praticamente gli stessi con la sola differenza dell'anticipo di un'ora della partenza; sono state ribadite tutte le misure di sicurezza previste e confermate dopo la positiva esperienza dello scorso anno; svelati anche i numeri delle iscrizioni pervenute, le quali hanno superato quota settanta nel rally, con diciannove equipaggi in lizza per il Trofeo A112 Abarth e una quarantina nella regolarità sport.
Sempre nella mattinata era iniziata la distribuzione del radar agli equipaggi che hanno così iniziato le ricognizioni autorizzate delle quattro prove in programma.
La settimana che va ad iniziare prevede la chiusura delle iscrizioni lunedì 25 aprile; si entra poi nel vivo nel pomeriggio di venerdì 29 con le operazioni di verifica previste con inizio alle ore 16. Partenza sabato mattina alle 8 da Piazza De Gasperi ed arrivo nel tardo pomeriggio con la chiusura della manifestazione prevista per le 21 con la cerimonia delle premiazioni.
Ulteriori informazioni al sito web www.manghenteam.com
Dopo il benvenuto ai presenti si è passati all'illustrazione dell'edizione 2016 della gara che praticamente non si scosta dalla precedente di ottobre 2015 in virtù del fatto che programma e percorso sono rimasti praticamente gli stessi con la sola differenza dell'anticipo di un'ora della partenza; sono state ribadite tutte le misure di sicurezza previste e confermate dopo la positiva esperienza dello scorso anno; svelati anche i numeri delle iscrizioni pervenute, le quali hanno superato quota settanta nel rally, con diciannove equipaggi in lizza per il Trofeo A112 Abarth e una quarantina nella regolarità sport.
Sempre nella mattinata era iniziata la distribuzione del radar agli equipaggi che hanno così iniziato le ricognizioni autorizzate delle quattro prove in programma.
La settimana che va ad iniziare prevede la chiusura delle iscrizioni lunedì 25 aprile; si entra poi nel vivo nel pomeriggio di venerdì 29 con le operazioni di verifica previste con inizio alle ore 16. Partenza sabato mattina alle 8 da Piazza De Gasperi ed arrivo nel tardo pomeriggio con la chiusura della manifestazione prevista per le 21 con la cerimonia delle premiazioni.
Ulteriori informazioni al sito web www.manghenteam.com
A Bottura (Osella) la 25ma Salita del Costo
Si è da conclusa la venticinquesima edizione della Salita del Costo ed i verdetti emessi dai cronometri hanno sancito la vittoria dell'Osella Fa30 di Adolfo Bottura che ha corso per i colori della Speed Motor aggiudicandosi così il prestigioso Trofeo Rizzato Inox; il pilota trentino è stato autore di una manche di gara perfetta realizzando il tempo notevole di 4'23”86 salendo alla media di 135,2 chilometri orari. Al secondo posto il veronese Federico Liber che nonostante il divario di prestazioni è stato protagonista di un'ottima due giorni di gara con la sua Gloria C8P Evo; il portacolori di Lts Racing Team ha accusato un distacco di 10”92 e a sua volta ha preceduto di oltre 12” Gino Pedrotti della Vimotorsport, terzo assoluto su Formula Renault. Ai piedi del podio si classifica la Osella PA 21 S Evo di Francesco Turatello che precede Domenico Dall'O su Radical Prosport e Renzo Meneghetti su Lucchini BMW. Settimo e primo di GT il vincitore dell'edizione 2005 Roberto Ragazzi su Ferrari 458 Evo che ha preceduto Paolo Venturi su Elia Aurio St09 e le altre due Ferrari 458 di Maurizio Piatesi e Bruno Jarach che chiudono la top-ten.
Notevole la gara di Robert Lanzoni primo di E1 Italia ed undicesimo assoluto su Opel Astra Gsi; ottime prestazioni anche per Michele Ghirardo su Honda Civic e per Ivano Cenedese primo di Gruppo A su Renault Clio RS. Gran crono anche quello del pistaiolo Enrico Bettera, ventesimo assoluto con l'Alfa Romeo 147 Cup e primo di Racing Start Plus.
Hanno concluso la gara 67 dei 68 partiti; in totale erano stati ammessi 73 conduttori alla partenza.
Miglior tempo tra le 36 storiche regolarmente partite, sulle 39 ammesse al via, per Luigi Moreschi che ha vinto oltre alla classifica del 3° Raggruppamento, anche il Memorial Giovanni Capovilla; il pilota mantovano ha portato in gara l'Osella BMW Pa 9 iscritta coi colori della Tazio Nuvolari Italia e che all'epoca fu una delle vetture utilizzate dal grande Mauro Nesti. Seconda prestazione assoluta e vittoria di 2° Raggruppamento per il rallysta Giampaolo Basso su Porsche 911 RSR Gruppo 4 del Team Bassano, il quale ha preceduto l'amico-rivale Agostino Iccolti su medesima vettura; Massimo Ronconi su Porsche 914/6 completa il podio di categoria, mentre quella del 3° vede alle spalle di Moreschi , la Porsche 911 SC di Giuseppe Pezzo e l'Autobianchi A112 Abarth Silohuette del veloce Daniele Ortolan. Nel 4° Raggruppamento successo per la BMW M3 di Matteo Barletta (Club 91) davanti alla Renault 5 Gt Turbo di Paul Niederstatter e all'Alfa Romeo 33 di Alessio Piffer. Nel 1° è la Fiat Abarth 1000 TC di Marino Fochesato a salire sul gradino più alto del podio precedendo la BMW 2002 Ti di Guido Vettore e la Lancia Fulvia Coupè di Giampiero Zampieri.
La gara si è svolta senza alcun intoppo ed in perfetto orario nonostante il Direttore di gara avesse annunciato “gara bagnata” visto che un'ora prima della partenza nella parte finale stava piovigginando ed il manto stradale era umido; l'assenza di precipitazioni, tranne qualche sporadica goccia prima della partenza, ha permesso al numeroso ed ordinato pubblico di seguire al meglio la gara.
Promessa mantenuta dal pilota Davide Rigon, molto acclamato dal pubblico, il quale ha preso il via con la Ferrari 488 tra le manches delle storiche e quella delle moderne.
Grande soddisfazione per il Rally Club Team di Renzo De Tomasi e per tutto lo staff che ha gestito la due giorni di gara: la Salita del Costo è ritornata a portare le auto da competizione in uno dei più bei percorsi a detta di molti addetti ai lavori e già si pensa alla prossima edizione.
venerdì 22 aprile 2016
Da Lamborghini a... in "Riva" Turismo, Cultura ed Automobili attraverso il Ponte di Christo
Ecco un evento che è un simbolo del nostro vivere l'automobile, ossia coniugare il Turismo, la Cultura e l'arte con l'uso e l'esposizione delle nostre "opere d'arte".Domenica 26 giugno verrà inaugurato il ponte di Christo, una realizzazione “magica” di tessuto sul Lago d’Iseo. I visitatori potranno fruire del lavoro realizzato, percorrendo la sua intera lunghezza che si sviluppa in circolo da Sulzano a Monte Isola e poi fino all’isola di San Paolo. C’è grandissima attesa per quello che si preannuncia come un evento di portata mondiale.
In quest’occasione, l'artista Luana Raia (dopo diverse e rinomate collaborazioni con i grandi marchi del mondo dei motori), ha programmato un raduno/evento automobilistico sulle rive del lago d’Iseo, con ritrovo alle ore 10,00 a Lovere (Bg) e partenza per Sulzano (Bs), percorrendo tutto il lungolago con la sfilata delle automobili, fino ad arrivare a Sulzano, dove sarà possibile sostare (nel luogo che verrà indicato ai partecipanti) per la visione e la passerella sul ponte di Christo.
Ospite d'onore Fabio Lamborghini come rappresentante del marchio e del Museo Ferruccio Lamborghini, con il quale condivideremo anche i festeggiamenti del centenario dalla nascita del grande Ferruccio. L’evento ha il patrocinio gratuito del Registro Italiano Veicoli Storici.
L’evento è aperto a tutte le vetture di interesse storico e sportivo di tutte le marche.
Rientro a Lovere previsto alle 13,30 per il pranzo, dove si proseguirà con entusiasmanti novità fino alle ore 20,30.
mercoledì 20 aprile 2016
17° GRAN PREMIO CITTÀ DI VERONA
Si terrà nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio la 17ª edizione del Gran premio Città di Verona, manifestazione nazionale di abilità non competitiva con strumentazione libera per auto storiche, promossa dall’Historic Cars Club Verona con il patrocinio del Comune. Il Gran premio, inserito nel calendario nazionale Asi (Automotoclub storico italiano), sarà dedicato alla memoria di Massimo Spaggiari.
La manifestazione è stata presentata questa mattina dall’assessore allo Sport Alberto Bozza insieme al presidente dell’Historic Cars Club Francesco Bozza. Presente Enrico Spaggiari, figlio di Massimo ed il consigliere federale ASI Alberto Scuro.
“Un tracciato di gara di particolare bellezza che – spiega l’assessore Bozza – nei due giorni della manifestazione, lungo i circa 200 chilometri del percorso, consentirà ai concorrenti di godere di luoghi e di panorami suggestivi della provincia di Verona, cimentandosi su oltre 55 prove calcolate al 100° di secondo”.
Il programma dell’iniziativa prevede, tra le giornate di venerdì 29, dalle 15 alle 19.30, e di sabato 30 aprile, dalle 7.30 alle 9.30, le verifiche e le prove tecniche e sportive; seguirà, a partire dalle 10 di sabato, l’avvio da piazza Bra delle prove cronometrate, con termine gara alle 17.30 su lungolago di Garda; a partire dalle 9.30 di domenica 1° maggio, la partenza dal lungolago di Garda delle seconde prove cronometrate. Le auto giungeranno a fine gara in piazza Bra, nella tarda mattinata di domenica, dove alle 13.30 si terrà l’esposizione delle classifiche, il buffet in loco e le premiazioni in sala degli Arazzi a palazzo Barbieri. Ulteriori informazioni e programma manifestazione sul sito www.hccverona.it o ai numeri tel/fax 045 509862 - 327 0297792 - 340 3117102.
martedì 19 aprile 2016
IL VETERAN CAR TEAM PRESENTA LA SUA STAGIONE 2016
Si riparte, è iniziata in piazza Walther a Bolzano la nuova stagione del Veteran Car Team.
Primo appuntamento la 500 Miglia Touring , ben 100 vetture giungeranno nel salotto buono della città per allietare appassionati e turisti. 190 vetture a partire dal 1929 con una fiat 514 modello sport per continuare le americane degli anni '50 come Lincoln Continental, Chevrolett Pick Up , Cadillac Eldorado Biarritz per immergersi nel periodo di "American Graffitti" e poi ancora le inglesi Jaguar,Triumph, Mg, Austin Healey,Rolls Royce, ed ancora le tedesche Mercedes , Porsche, Volkswagen, senza dimenticare le italiane come Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Maserati e dulcis in fundo Ferrari con le moderne California t e 430.
Un preludio a quello che sarà la stagione ricca di appuntamenti come il raduno Ferrari il 26/27/28 maggio organizzato in collaborazione con il Ferrari Club deutschiano, 70 vetture della casa di Maranello tutte insieme non si erano mai viste, un appuntamento di sicuro interesse visto che il raduno non si svolgerà solo a Bolzano ma anche a Egna, Dobbiaco e Merano.
In giugno ritorna la leggenda a Merano, con le auto da corsa pio' belle del mondo. 105 splendide auto sfileranno per le vie cittadine: Bentley.Alfa Romeo, Maserati, Ferrari tutte rigorosamente aperte , una vera gioia per gli appassionati.
A luglio la rievocazione della Stella Alpina farà tappa a Bolzano e grazie al sodalizio bolzanino verrà investita di tutti gli onori che merita una gara di regolarità di questo livello, alla partenza tutti i top driver italiani e stranieri
Il 27 agosto Piazza Walther saluterà la Dolomiti Ira Classic, la prima gara di regolarità low cost italiana, ideata dal Veteran Car Team ed abbracciata dagli studenti e professori dell'istituto tecnico industriale Galileo Galilei progettando il tracciato, le prove ed il road book. Studenti e professori si confronteranno con il cronometro, i top driver altoatesini sono avvisati.
A settembre il bellissimo Dolomeeting Porsche Sueotirel andrà a concludere con oltre 50 vetture provenienti da tutta Europa la stagione dei grandi eventi automobilistici a Bolzano.
Si prepara il 23° San Marino Revival, Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche
Le strade del Titano, la fiera Repubblica di San Marino, si prepara ad una serie di avvenimenti importanti nel mese di maggio!. Prima saranno le vetture iscritte al 23° San Marino Revival, gara di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, ad arrivare il 29 e 30 aprile. Poi sarà il turno della 1000 Miglia, la gara più bella del mondo, ad essere accolta nella Repubblica di San Marino fra poco più un mese.
Tanti giorni affascinanti per l'automobilismo d’epoca, dunque, con tanti gli appassionati che oltrepasseranno i confini Sammarinesi.
Per contendersi la vittoria e il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, il 29 aprile, non saranno in pochi: la gara servirà anche come prova per alcuni equipaggi che parteciperanno alla 1000 Miglia, infatti, grazie ad uno sforzo dell’organizzatore, questi ultimi avranno di fatto dimezzati i costi d’iscrizione.
Una bella ed apprezzata iniziativa che sicuramente darà lustro alla manifestazione, vetture di alto livello concorreranno con vetture che hanno movimentato l’Italia negli anni 60,70 e 80.
Un’altra peculiarità organizzativa e quella di rinnovare il percorso di anno in anno, il quartier generale, la partenza e l’arrivo, saranno sempre al Parco San Giuseppe di Valdragone nel Castello di Borgo Maggiore, molte delle prove ripercorreranno le strade Sammarinesi con passato rallistico, Canepa, Le Tane, La Costa dello Spino, Maiano e la leggendaria curva della Casa, il San Marino Revival è di fatto un tributo al glorioso Rally di San Marino.
A tale proposito, d’obbligo un ricordo del grande Arnaldo Cavallari, recentemente scomparso, vincitore del 1° Rally di San Marino nel 1970, in quegli anni i Rally non erano altro che gare di regolarità un po’ più “tirate”.
lunedì 18 aprile 2016
Archiviato anche quest’anno il Colli Goriziani Historic nella sua 12ª edizione
Forti del prestigioso riconoscimento dell’edizione 2015 (Manovella d’oro) anche quest’anno il tempo, la perfetta organizzazione e la preparazione degli equipaggi ha dato vita ad una splendida manifestazione a Gorizia domenica 18 aprile per il 12° COLLI GORIZIANI HISTORIC.
Dopo la partenza dalla piazza della Vittoria gli equipaggi si sono diretti sulle colline retrostanti Gorizia per poi cimentarsi nella serie di prove più dure lungo la strada del Calvario disseminata di ben 11 rilevamenti di passaggio concatenati. Dopo una meritata pausa, dalla pianura gli equipaggi sono ritornati a percorrere il Calvario nel senso opposto sempre affrontando le 11 prove. Negli oltre 105 km di percorso ci sono stati altri 3 rilevamenti di passaggio S.Floriano, Lucinico e Ruttars.
Questa edizione è stata contraddistinta da alcune novità. La partenza dalla Piazza Vittoria è avvenuta in stile “Le Mans” con le automobili schierate a pettine lungo la strada, bellissimo colpo d’occhio. Questo raduno per la prima volta è inserito, oltre che al campionato nazionale di regolarità, nel nuovo campionato A.A.C.C. 2016 - Alpe Adria Classic Challenge nato su iniziativa del Club Codelli di Lubiana in Slovenia, 1.C.A.R.Team di Ferlach in Austria, Club dei Venti all'Ora di Trieste, ai quali si aggiunge nel 2016 il Club Gorizia Automoto Storiche. Questo campionato comprende attualmente 5 prove che si disputeranno nei paesi dei Club aderenti e sono in fase di adesione altri Club di ulteriori altri paesi. Questo campionato internazionale ha portato partecipanti dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Croazia, facendo diventare Gorizia il centro di un territorio del quale ha sempre fatto parte. Tornando alla vera e propria manifestazione ecco le classifiche :
CAMPIONATO NAZIONALE ASI : primo classificato l’equipaggio Rimondi - Fava al volante di una Porsche 911 Targa del 1974, secondo posto a Baldissera - Covaz su Leyland Mini Cooper del 1973, terza posizione a Paciaroni su Autobianchi A112 del 1974.
TROFEO MONTE CALVARIO : prima la coppia Picco - Petrani su Porsche 911 S del 1972, seconda piazza per Achille e Giovanna Tresoldi su Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960, in terza posizione Cicuttini Castellano su Alfa Romeo Spider 1.6 del 1981
CAMPIONATO AACC : l’equipaggio Grava- Martinelli su Lancia Fulvia coupè del 1971 si è aggiudicato il gradino più alto del podio, secondi Achille e Giovanna Tresoldi e al terzo posto Rugo – Varaschini su una splendida e rara Posche 356 BT6 del 1962.
Come sempre tutte le classifiche con i dettagli di tutte le prove sono disponibili sul sito del GAS Club www.gasclub.org. I prossimi appuntamenti per gli appassionati sono il 12 giugno in pista a Vrtojba, il 18 giugno con i veicoli militari d’epoca al 6° Sui Sentieri della Grande Guerra. Verso fine estate, 25,26,27 e 28 agosto, trasferta dagli amici austriaci di Stainz (Stiria), trasferta che ricambieranno l’11 settembre per il 12° Tour Isontino Classic, raduno turistico con partenza da Mossa (GO).
Dopo la partenza dalla piazza della Vittoria gli equipaggi si sono diretti sulle colline retrostanti Gorizia per poi cimentarsi nella serie di prove più dure lungo la strada del Calvario disseminata di ben 11 rilevamenti di passaggio concatenati. Dopo una meritata pausa, dalla pianura gli equipaggi sono ritornati a percorrere il Calvario nel senso opposto sempre affrontando le 11 prove. Negli oltre 105 km di percorso ci sono stati altri 3 rilevamenti di passaggio S.Floriano, Lucinico e Ruttars.
Questa edizione è stata contraddistinta da alcune novità. La partenza dalla Piazza Vittoria è avvenuta in stile “Le Mans” con le automobili schierate a pettine lungo la strada, bellissimo colpo d’occhio. Questo raduno per la prima volta è inserito, oltre che al campionato nazionale di regolarità, nel nuovo campionato A.A.C.C. 2016 - Alpe Adria Classic Challenge nato su iniziativa del Club Codelli di Lubiana in Slovenia, 1.C.A.R.Team di Ferlach in Austria, Club dei Venti all'Ora di Trieste, ai quali si aggiunge nel 2016 il Club Gorizia Automoto Storiche. Questo campionato comprende attualmente 5 prove che si disputeranno nei paesi dei Club aderenti e sono in fase di adesione altri Club di ulteriori altri paesi. Questo campionato internazionale ha portato partecipanti dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Croazia, facendo diventare Gorizia il centro di un territorio del quale ha sempre fatto parte. Tornando alla vera e propria manifestazione ecco le classifiche :
CAMPIONATO NAZIONALE ASI : primo classificato l’equipaggio Rimondi - Fava al volante di una Porsche 911 Targa del 1974, secondo posto a Baldissera - Covaz su Leyland Mini Cooper del 1973, terza posizione a Paciaroni su Autobianchi A112 del 1974.
TROFEO MONTE CALVARIO : prima la coppia Picco - Petrani su Porsche 911 S del 1972, seconda piazza per Achille e Giovanna Tresoldi su Alfa Romeo Giulietta Spider del 1960, in terza posizione Cicuttini Castellano su Alfa Romeo Spider 1.6 del 1981
CAMPIONATO AACC : l’equipaggio Grava- Martinelli su Lancia Fulvia coupè del 1971 si è aggiudicato il gradino più alto del podio, secondi Achille e Giovanna Tresoldi e al terzo posto Rugo – Varaschini su una splendida e rara Posche 356 BT6 del 1962.
Come sempre tutte le classifiche con i dettagli di tutte le prove sono disponibili sul sito del GAS Club www.gasclub.org. I prossimi appuntamenti per gli appassionati sono il 12 giugno in pista a Vrtojba, il 18 giugno con i veicoli militari d’epoca al 6° Sui Sentieri della Grande Guerra. Verso fine estate, 25,26,27 e 28 agosto, trasferta dagli amici austriaci di Stainz (Stiria), trasferta che ricambieranno l’11 settembre per il 12° Tour Isontino Classic, raduno turistico con partenza da Mossa (GO).
Manca un mese ad Aspettando la Mille Miglia
Meno di un mese ad Aspettando la Mille Miglia 2016 a Verona! L'evento di regolarità classica che quest'anno combinerà due manifestazioni:
- il TROFEO LUCIANO NICOLIS (per vetture 1927-1957)
- il MEMORIAL GIULIO CABIANCA (per vetture 1958-1990)
Due giornate ospiti di Verona e della sua stupenda provincia tra vigneti, sapori, profumi e la bellezza della città su un percorso tecnico e divertente.
Official Website www.aspettandola1000m.it
Official FB Page www.facebook.com/aspettandolamillemiglia
domenica 17 aprile 2016
IL MITO JAGUAR NEL CINEMA
Alla Fiera di Verona, dal 13 al 15 maggio, la Scuderia Jaguar Storiche porta le vetture che in oltre mezzo secolo hanno fatto la storia del cinema e del glamour. Amata da regnanti, attori e registi, la vettura inglese è comparsa in almeno 3400 film.
«Porteremo una selezione di dieci splendidi esemplari – racconta Rita Colomba Annunziata, che presiede la Scuderia Jaguar Storiche - in un allestimento che illustra, con schede e locandine, il film di cui ciascuno di essi è stato protagonista».
Una liason, quella fra Jaguar e grande schermo, che dura da oltre mezzo secolo e che sarà raccontata dal 13 al 15 maggio a Verona Legend Cars in una mostra monotematica.
In particolare, la Jaguar XK 120 è stato forse il modello più presente nelle grande schermo. Il primo a volerla in un film fu George Cukor, che scelse un esemplare bianco del ’53 per “La ragazza del secolo”, con Jack Lemmon, Judy Holliday e Peter Lawford.
«Porteremo una selezione di dieci splendidi esemplari – racconta Rita Colomba Annunziata, che presiede la Scuderia Jaguar Storiche - in un allestimento che illustra, con schede e locandine, il film di cui ciascuno di essi è stato protagonista».
Una liason, quella fra Jaguar e grande schermo, che dura da oltre mezzo secolo e che sarà raccontata dal 13 al 15 maggio a Verona Legend Cars in una mostra monotematica.
In particolare, la Jaguar XK 120 è stato forse il modello più presente nelle grande schermo. Il primo a volerla in un film fu George Cukor, che scelse un esemplare bianco del ’53 per “La ragazza del secolo”, con Jack Lemmon, Judy Holliday e Peter Lawford.
sabato 16 aprile 2016
TOUR DEI BASTIONI A PADOVA
Dopo il successo dell'anno scorso del "Tour dei Lagunari" svoltosi nella provincia di Venezia, anche quest'anno una gita fra Padova e Venezia:
Il "Tour dei Bastioni", che si svolgerà prevalentemente a Padova con una eventuale puntata a Fusina (Ve) alla fine della giornata.
Il programma della manifestazione è improntato a mettere in risalto alcune delle particolarità storico culturali della città di Padova: la Villa Breda, i Bastioni e le Mura della città, le Porte Contarine, il parco Memoria e Luce (in memoria dell'attacco dell'11 settembre 2001).
Tutto questo in battello "La Padovanella" sul fiume Piovego.
Un sostanzioso menù adatto alla circostanza e sorpresa alla mattina in Villa Breda.
Per info: Fabio Mazzari Padova
http://www.dii.unipd.it/fabio.mazzari
Team Bassano in forze alla Salita del Costo
Il primo pilota del Team a salire sarà Guido Vettore su BMW 2002 Ti Gruppo 2 seguito da Salvatore Fazio Tirrozzo alla guida della Fiat 128 Sport Gruppo 1; toccherà poi a Marco Stella su Alfa Romeo Giulia Sprint GT Veloce Gruppo 2 e a Ugo Tomello in gara con un’Opel Ascona 1.9 SR Gruppo 2. Nuova sfida sul filo dei decimi attende le due Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Giampaolo Basso ed Agostino Iccolti già protagonisti in passato nelle cronoscalate venete; nel 3° Raggruppamento in Gruppo 2, al via l’Autobianchi A112 Abarth di Manuel Oriella, la Fiat Ritmo 75 dello specialista Roberto Piatto e l’Opel Kadett Gt/e di Ezio Scalabrin.
Cinque le moderne iscritte coi colori del Team Bassano: su Mini Cooper S ci sarà Maurizio Amadori e con due BMW M3 Michele Ceccato e Giuseppe Zarpellon; nuova sfida per Nereo Bonollo che lascia la Fiat 131 per correre con una Ferrari 430, mentre con una 458 sarà in gara Maurizio Piattesi.
La gara si svolgerà nella giornata di sabato 23 aprile con le verifiche e le prove ufficiali, mentre domenica con inizio alle ore 11 scatterà la manche di gara con le autostoriche a transitare per prime.
Buone notizie dal settore della regolarità che nello scorso fine settimana ha visto tre equipaggi impegnati in due diverse manifestazioni: alla Coppa Lago di Garda, regolarità sport svoltasi in coda al Benacus Rally in provincia di Verona si è festeggiata la vittoria ottenuta da Nicola Randon in coppia con Gabriele Marzocchi su Fiat Ritmo 130 TC; seconda posizione da parte di Danilo Pagani e Riccardo Pellizzari su Fiat 131 Abarth. Tra le province di Parma e Reggio Emilia si è invece corso il Gran Premio Terre di Canossa la cui classifica finale ha visto in diciannovesima posizione assoluta la Mercedes 190 SL di Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu.
venerdì 15 aprile 2016
Tutte le novità sulla Fiat 500 a Verona Legend Cars
Si avvicina l'apertura di Verona Legend Cars, venerdì 13 maggio: il salone scaligero dedicato a tutte le anime dell'auto d'epoca. E fra i protagonisti dell'edizione 2016 c'è la FIAT 500: LA PICCOLA, GRANDE MAGIA DI REGALARE UN SORRISO.
21mila soci, 5mila giovani iscritti e la semplicità di vivere la propria passione con leggerezza: il Fiat 500 Club Italia si dà appuntamento a Verona Legend Cars sabato 14 maggio, per celebrare la ventata di libertà che ha traghettato il nostro Paese dal dopoguerra ai tempi moderni.
C’è una magia nella minuta, tenace, instancabile 500: riesce a regalare sempre un sorriso. Non è mai esistita un’auto che abbia espresso in maniera così universale la gioia delle piccole cose: la libertà di una gita al mare, il rito quotidiano di portare i bambini a scuola, la spesa che diventa una gita, il divertimento di raggiungere gli amici e stare bene assieme a loro.
«Fate attenzione - avverte il presidente Stelio Yannoulis - perché da un incontro di cinquecentisti c’è da aspettarsi di tutto».
«Ci sono i soci “conservatori” che vogliono l'auto esattamente come mamma Fiat l'ha fatta; ci sono le socie “sognatrici”, che la personalizzano con colori sfavillanti e decorazioni di ogni tipo; ci sono i temibili “estremi” che montano spoiler e minigomme, potenziano il motore e viaggiano a "tutto volume"».
21mila soci, 5mila giovani iscritti e la semplicità di vivere la propria passione con leggerezza: il Fiat 500 Club Italia si dà appuntamento a Verona Legend Cars sabato 14 maggio, per celebrare la ventata di libertà che ha traghettato il nostro Paese dal dopoguerra ai tempi moderni.
C’è una magia nella minuta, tenace, instancabile 500: riesce a regalare sempre un sorriso. Non è mai esistita un’auto che abbia espresso in maniera così universale la gioia delle piccole cose: la libertà di una gita al mare, il rito quotidiano di portare i bambini a scuola, la spesa che diventa una gita, il divertimento di raggiungere gli amici e stare bene assieme a loro.
«Fate attenzione - avverte il presidente Stelio Yannoulis - perché da un incontro di cinquecentisti c’è da aspettarsi di tutto».
«Ci sono i soci “conservatori” che vogliono l'auto esattamente come mamma Fiat l'ha fatta; ci sono le socie “sognatrici”, che la personalizzano con colori sfavillanti e decorazioni di ogni tipo; ci sono i temibili “estremi” che montano spoiler e minigomme, potenziano il motore e viaggiano a "tutto volume"».
giovedì 14 aprile 2016
EMILIA ON THE ROAD: MOTORI RUGGENTI E GASTRONOMIA ALL'HOTEL BAGLIONI DI BOLOGNA
Un viaggio tra i miti della “motor valley” italiana – a scelta tra Ferrari, Lamborghini e Ducati - abbinato a un percorso gourmet tra i sapori locali in città. A fare da ponte tra la fantasia e la realtà ci sono le proposte del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna, unico 5 stelle Lusso dell’Emilia-Romagna. L’Hotel, parte di The Leading Hotels of the Word, ha in serbo per tutti gli appassionati di motori due speciali pacchetti: il primo è dedicato interamente alla Ferrari e offre l’emozione di pilotare una 430 Challenge in compagnia di un tutor, sfidandosi con gli amici in pista. Il secondo unisce le eccellenze italiane Made in Emilia Romagna, il settore dell’automobile e la tradizione gastronomica regionale, strizzando l’occhio all’arte e alla cultura.
Due sogni da vivere ad occhi aperti, godendo dell’impareggiabile ospitalità della struttura - un affascinante palazzo del XVIII secolo con un passato di ospiti prestigiosi, tra sovrani, politici, premi Nobel e star del cinema. Chi sceglie il primo pacchetto – il Formula Grand Prix a Maranello - potrà vivere l’esperienza di immergersi totalmente nel mondo Ferrari.
Una volta lasciato l’hotel ci si dirigerà verso Modena: arrivati al circuito si avrà a propria disposizione, per dieci giri di pista, una Ferrari F430 Challenge. Un gioiello di ingegneria, design e potenza, da guidare accompagnati da un pilota professionista: un’emozione straordinaria che si potrà rivivere all’infinito grazie al video della corsa, consegnato con un attestato di partecipazione.
Classe, lusso e qualità saranno il leit-motiv anche a tavola: sono previsti infatti un Lunch Buffet con cucina tradizionale in uno dei più importanti ristoranti di Modena, una degustazione di vini del territorio presso l’enoteca Morandi, la storica cantina del Grand Hotel Majestic, e una cena nel prestigioso ristorante I Carracci, recentemente premiato con il riconoscimento delle Tre Forchette Michelin.
Chi aderisce al secondo pacchetto dedicato ai tre miti dei motori, all’arrivo, viene accolto in una camera Deluxe arredata con mobili in stile veneziano e lampadari in vetro di Murano. In programma c’è una piacevole sosta al bar del Grand Hotel, il Cafè Marinetti, che prende il nome dal padre del movimento Futurista, che a Bologna scelse proprio il Majestic come quartier generale.
Il secondo giorno è interamente dedicato al fascino dei motori (dalle ore 8.00 alle ore 17.00). Dopo una ricca colazione a buffet, servita nelle sale '800 e '900, si parte alla scoperta delle migliori case automobilistiche e motociclistiche italiane.
Si avrà la possibilità di scegliere tra il museo Ducati (Borgo Panigale), dove ammirare le affascinanti due ruote, oppure di rivivere la leggenda Ferrari con una visita al Museo e – con un piccolo extra budget - l’adrenalinica possibilità di un test drive su pista o si avrà la possibilità di fare un tour nel prestigioso Museo e nella storica fabbrica Lamborghini tra storia e tradizione senza tempo.
All’ora di pranzo, i partecipanti sono invitati a scoprire i sapori e i profumi del territorio, gustando i migliori piatti regionali in uno storico ristorante della zona.
Nel pacchetto, infine, è compreso anche un biglietto per visitare una delle grandi mostre in calendario a Bologna.
per info: www.omniarelations.com
mercoledì 13 aprile 2016
dal 16 giugno il 1° Silver Flag Track day
Da giovedì 16 a domenica 19 giugno le più belle auto Alfa Romeo di tutti i tempi, così come le più prestigiose auto da corsa, prototipo e Formula 1, si daranno appuntamento a Castell'Arquato per una bellissima manifestazione, che porterà le auto storiche ad affrontare la famosa salita di Vernasca. Ma prima ci sarà tempo giovedì 16 per scaldare le ruote in pista al circuito Varano de Melegari e di visitare lo stabilimento Dallara Automobili a Varano. Organizzatore dell'evento è il Club Piacentino Automotoveicoli d'Epoca per gli amici CPAE, lo stesso che organizza per le stesse date il 21° Vernasca Silver Flag.
Per info: www.vernascasilverflag.it
Per info: www.vernascasilverflag.it
TRA UN MESE VERONA LEGEND CARS
A un mese dall'inaugurazione Verona Legend Cars si delinea come un evento a tutto tondo per gli appassionati di auto classiche.
Dal 13 al 15 maggio alla Fiera di Verona arriveranno oltre mille auto d’epoca da tutta Europa, modelli unici anni ’50, tutte le Lamborghini Miura, la mostra monotematica Carrozzeria Touring Superleggera, i lotti dell’asta Maison Bibelot e l’appuntamento biennale Amiki Miei dedicato a Lancia e Lancia da competizione.
Dal 13 al 15 maggio alla Fiera di Verona arriveranno oltre mille auto d’epoca da tutta Europa, modelli unici anni ’50, tutte le Lamborghini Miura, la mostra monotematica Carrozzeria Touring Superleggera, i lotti dell’asta Maison Bibelot e l’appuntamento biennale Amiki Miei dedicato a Lancia e Lancia da competizione.
Il Museo Nicolis di Villafranca, una delle istituzioni heritage più importanti d’ Europa, svela i contenuti della sua partecipazione: gli anni ’50, con le carrozzerie e i marchi emblema del made in Italy. In mostra vetture uniche: Maserati A6 1500 1947, un prototipo a firma Pinin Farina e la seconda costruita della serie; Fiat 1100 E 1950 della Carrozzeria Castagna, nota come “Vistotal” per il suo parabrezza senza montanti laterali; Fiat 1100 Sport barchetta, 1948, della Carrozzeria Motto, un esemplare unico che ha partecipato alla Mille Miglia del 1948 con Alessio Pedretti. (Photo Gallery Museo Nicolis)
Anche il campione del mondo Miki Biasion sceglie Verona Legend Cars. Durante Amiki Miei, Domenica 15 maggio, i possessori di Lancia Delta e Lancia da competizione potranno parcheggiare in fiera e assistere alle esibizioni in area test drive dell’unico italiano ad essersi aggiudicato il Campionato del Mondo Rally - e per ben due volte - al volante della sua leggendaria Delta e di altri modelli a sorpresa. Miki sarà con Lancisti anche a tavola, chiacchierando in completo relax di gare e di macchine di ieri e di oggi. Parteciperanno anche alcuni esperti di Lancia Delta, per offrire preziosi consigli sui ricambi e la manutenzione.
Anche il campione del mondo Miki Biasion sceglie Verona Legend Cars. Durante Amiki Miei, Domenica 15 maggio, i possessori di Lancia Delta e Lancia da competizione potranno parcheggiare in fiera e assistere alle esibizioni in area test drive dell’unico italiano ad essersi aggiudicato il Campionato del Mondo Rally - e per ben due volte - al volante della sua leggendaria Delta e di altri modelli a sorpresa. Miki sarà con Lancisti anche a tavola, chiacchierando in completo relax di gare e di macchine di ieri e di oggi. Parteciperanno anche alcuni esperti di Lancia Delta, per offrire preziosi consigli sui ricambi e la manutenzione.
TRIS DI EVENTI PER BOBBIO-PASSO PENICE
Tre eventi in uno stesso giorno, questo il programma che il C.V.S.P. Club Veicoli Storici Piacenza, organizzatore della manifestazione "XVIII Trofeo Antonio Renati (Bobbio - Passo Penice)", propone nel weekend del 23/24 luglio 2016.
La manifestazione sarà anche sotto l’egida di ACI Storico.
Questo l'insieme dei tre eventi:
A) Esposizione e Sfilata d’eleganza auto d’epoca e auto speciali.
B) Gara di Regolarità Classica ACI Sport
C) Manifestazione Formula ASI con strumentazione libera.
Le due manifestazioni di Regolarità si svolgeranno sullo stesso identico percorso (compresi controlli orari, controlli a timbro, e prove cronometrate), ma con partecipanti e classifiche separati.
Tutte le informazioni sul sito web: http://www.bobbiopenice.it/attuale/
lunedì 11 aprile 2016
Ritorno alle origini per il Trofeo Primavera
Quest'anno il Trofeo Primavera, disputato nel corso del fine settimana, è ritornato quello che tutti hanno sempre desiderato, una grande festa di stagione, da condividere con gli amici e con le proprie auto storiche. Così l'hanno voluta quest'anno gli organizzatori della Scuderia trentina Storica, che hanno deciso però di condire il 21° Trofeo Primavera la formula del raduno per auto d'epoca con alcune prove sui pressostati per tenere viva l’anima competitiva utili anche come proficuo allenamento in vista dell’inizio della stagione agonistica vera e propria.
Con l’occasione ai soci ed agli appassionati delle old cars del sodalizio motoristico trentino, presieduto da Enrico Zobele, è stata presentata la nuova sede sociale in via di Coltura 132 a Cadine. Il raduno ha poi visto gli oltre venti equipaggi presenti incolonnarsi e raggiungere la località Mala di Nago dove nel piazzale del Salumificio Trentino sono state allestite oltre alle prove di abilità al centesimo di secondo ed un rinfresco.
A mezzogiorno la comitiva si è spostata poi a Canale di Tenno dove, nella sala del Comitato Ville del Monte, si è tenuto il pranzo con menù tipico e la cerimonia di premiazione delle prove di abilità del mattino che ha visto prevalere Bricchetti su Austin Haley davanti a Loncrini, Fiat 128 rally, e Pallaver su Fiat Abarth 850.
Terre di Canossa 2016: al via la sesta edizione!
Tutto pronto per la sesta edizione del ‘Terre di Canossa’ che percorrerà dal 14 al 17 aprile le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscana e sarà come sempre caratterizzato dall’inconfondibile miscela di sport, passione, paesaggi, cultura e serate indimenticabili, il tutto nel rispetto dell’ambiente.
105 gli equipaggi al via, 16 le nazioni, 29 case automobilistiche rappresentate .Un’edizione ‘rosa’, con il 35% di partecipanti donne, e ‘verde’, perché attenta all’ambiente.Da segnalare anche la presenza del Museo Nicolis, che gareggerà con una rarissima Lancia Lambda VIII serie del 1928, la prima vettura al mondo di serie con telaio e struttura portante, capolavoro di Vincenzo Lancia.
Città d’arte, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci colline e impegnativi passi di montagna fanno da scenario ad un evento tra le più importanti nel panorama internazionale degli eventi per auto storiche. La gara si svolge su un percorso di circa 650 km e prevede ben 85 impegnative prove a cronometro. Il Terre di Canossa non è però solo gara, ma è soprattutto una combinazione vincente di auto meravigliose e di gentlemen drivers che arrivano da tutto il mondo per questa opportunità unica di vivere l’Italia in un modo speciale combinando l’adrenalina della competizione con il piacere della buona cucina italiana e della scoperta dei territori attraversati dal percorso. La fatica della guida è infatti magistralmente intervallata da momenti conviviali.
L’edizione di quest’anno del Terre di Canossa è in particolare dedicata al 70° Anniversario della Repubblica Italiana e al 970° Anniversario della nascita di Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII Secolo e ‘madrina dell’evento’, certamente una delle figure chiave della storia medievale, donna progressista e indipendente, nobile e guerriera che svolse un ruolo fondamentale negli equilibri politici e storici dell’epoca.
Tra le novità dell’edizione 2016, la partenza da Parma, città culturalmente vivace, ben nota per la sua architettura erede del Ducato e per le sue tradizioni gastronomiche, culturali e musicali fin dai tempi dei Farnese.
Confermate per questa sesta edizione alcune delle proposte più gradite delle edizioni passate: il Trofeo Eberhard & Co., main sponsor dell’evento, che segnerà il tempo e metterà come sempre in palio quattro splendidi orologi, la “Pre-War Cup” dedicata alle auto anteguerra e il Trofeo Tricolore, riservato ai piloti non “professionisti”, che sono sempre i benvenuti a questa splendida gara.
Squadra Corse Isola Vicentina trionfa a Sanremo
Con la vittoria di “Pedro” e Baldaccini che precedono di un soffio i compagni di squadra “Lucky” e Pons entrambi su Lancia Delta Integrale, diventa strepitoso l’esito del Rally Sanremo Storico per la Squadra Corse Isola Vicentina. Il recente fine settimana nella città dei fiori ha visto il trionfo in doppietta dei due equipaggi iscritti alla gara per il club veneto.
“Pedro” ed Emanuele Baldaccini hanno firmato il loro terzo successo a Sanremo dopo quelli ottenuti nel 2013 e 2014 con la Lancia Rally 037; alla guida della Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A sono stati protagonisti di una gara perfetta, specialmente nella seconda tappa corsa con condizioni estremamente difficili dovute alla nebbia e alla pioggia. Una prima tappa tirata e giocata sul filo dei decimi di secondo in una lotta a quattro con “Lucky”, Da Zanche e Comas; una seconda nella quale grazie alla zampata del primo tratto cronometrato, il duo della Delta biancorossa si è portato al comando e rintuzzando gli attacchi nelle successive prove speciali ha mantenuto il comando sino al finale da cardiopalma che ha consegnato la vittoria per l’inezia di 1”7 dopo 150 chilometri di prove speciali! Il successo ottenuto dal tre volte campione europeo è stato il primo di una Lancia Delta in un rally valevole per il Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Quei diciassette decimi di secondo saranno difficilmente dimenticato dall’altro alfiere della Squadra Corse, “Lucky” nuovamente in coppia con Fabrizia Pons sulla Lancia Delta Integrale 16V Gruppo A; terzo al termine della prima tappa, nella seconda stacca per due volte sulle prime quattro prove il miglior tempo: mancano i 10,9 chilometri del “Colle d’Oggia” e poco meno di 4” dividono i “Lucky” da “Pedro”. Il vicentino si aggiudica il tratto ma lo sforzo non basta a passare al comando e si deve accontentare della piazza d’onore che porta punti importanti in ottica tricolore sia a livello individuale quanto per la classifica scuderie.
venerdì 8 aprile 2016
GRANDE FESTA ALLA TRIESTE – OPICINA HISTORIC 2016
Per tre giorni Trieste è stata la capitale del motorismo d’epoca, grazie alla rievocazione storica della Trieste –Opicina, l’indimenticata corsa in salita che fino agli anni Settanta fu una delle crononoscalate più famose, e più veloci, d’Europa.
La Trieste Opicina Historic 2016, svoltasi tra venerdì primo e domenica 3 aprile celebrando i 105 anni dalla prima gara disputata, è stata, infatti, un grande evento che ha visto tutta Trieste stringersi attorno ai 135 concorrenti giunti non solo dall’Italia, ma anche da Austria, Slovenia e Croazia.
Come la celebre gara di velocità in salita disputata tra il 1911 e il 1971, la “Trieste Opicina Historic”, oggi gara di regolarità classica organizzata dal Club dei Venti all'Ora, ha visto la partecipazione di splendide vetture. Tra le più ammirate, in quanto rare e curiose, una Ford Edsel Pacer, così chiamata in onore di Edsel Ford, figlio di Henry, alcune Steyr Puch ed un'Alfa Romeo OSI 2600. Una menzione particolare va fatta per le Steyr Puch: le auto erano costruite a Graz sulla base della Fiat 500, ma i loro motori arrivavano fino a 650 cc ed erano raffreddati ad acqua e non ad aria. Tre le vetture presenti quest'anno, tutte austriache, che si sono sfidate sulle strade che videro vincere spesso il loro connazionale Johannes Ortner. L'Alfa Romeo OSI 2600, invece, è una berlina di estrema rarità. Pochissimi gli esemplari costruiti e ancora meno quelli superstiti, quello iscritto quest'anno non è mai stato restaurato ed è rimasto nella stessa famiglia triestina fino dal giorno dell'acquisto. Tra le auto più rare iscritte, ancora da ricordare una Ford Zephyr 2600 V6 Mk 1 del 1953 dell'austriaco Poellmann (questa macchina vinse il Rally di Montecarlo nel 1953 ed è già iscritta alla Mille Miglia 2016 del prossimo maggio).
Ma la Trieste Opicina Historic 2016 non è stata solo un raduno ed una gara di regolarità; il suo programma, infatti, era anche ricco di momenti di turismo e di cultura, nel puro spirito Asi.
Quest’anno, per ricordare il nome della località di Opicina tanto cara ai triestini, erano previsti per i partecipanti viaggi gratuiti sulla vettura storica del tram e alcune visite storiche, come quella alla vecchia stazione ferroviaria o ai Bunker della seconda Guerra mondiale. Insomma, un programma più che completo tra sport, arte, turismo, cultura come da sempre è tradizione per gli eventi ASI ed in particolare quelli organizzati dal Club dei Venti all’Ora.
Grande affluenza di pubblico, di appassionati e di turisti anche nel corso della prima giornata di sabato, nel corso della quale, dopo il ritrovo dei partecipanti a Trieste Campo Marzio, il raduno è proseguito ad Opicina, pedonalizzata per l'occasione nel pomeriggio, dove per tutta la giornata si è susseguito un ricchissimo corollario di eventi e per l'occasione le attività commerciali hanno proposto vetrine a tema e menù speciali ispirati alla corsa.
Sul fronte agonistico, sulle 40 prove di precisione ed il centinaio di chilometri del bellissimo percorso tra il centro storico e le colline soprastanti, vittoria dei due fratelli romani Cappella che hanno preso la loro A112 Abarth, si sono fatti i 700 chilometri che separano Roma da Trieste (aggiudicandosi così anche la coppa per l’equipaggio che veniva da più lontano), e hanno conquistato meritatamente il primo posto con una media di poco superiore ai 2 centesimi, senza lasciare spazio agli avversari. Gli unici a provare a contendere il podio ai due del Car Club Capitolino sono stati i bolognesi Valerio Rimondi e Liana Fava su Porsche 911 della Nettuno, vincitori della scorsa edizione, che si sono rifatti riconquistando l’ambito Trofeo Mario Marchi (l’indimenticato pilota triestino). Al terzo posto della classifica assoluta Carlo Rugo e Paola Varaschini su Porsche 356 del Club Organizzatore.
Ma alle affollate premiazioni al Porto Terminal Passeggeri tanti sono stati i premi speciali che gli appassionati organizzatori del Club dei Venti all’Ora hanno voluto dedicare anche a chi non è un prof del cronometro, come il premio speciale alla concorrente più anziana, "nonna" Bruna Carli, o la Coppa Femminile Navigatrice, che è stata vinta dalla giovanissima Giulia Bottoli (MG Club Italia) di appena 12 anni!
E a fine gara, come ha ricordato il presidente del Club Di Lauro: “i numeri raggiunti, sempre più importanti e le prospettive di crescita, fanno sì che le prossime edizioni vadano viste nell'ottica di un allargamento regionale e internazionale anche dal punto di vista organizzativo. Andando verso il traguardo dei 110 anni, fin dalla prossima edizione ci prepareremo a raggiungerlo con appuntamenti via via più ricchi e pieni di novità e introdurremo una serie di esperimenti già dal 2017”.
A Cecina Mare il 14 maggio per il 25° Maggiolino Show
Il 25° Maggiolino Show 2016 si terrà nei prossimi 14 – 15 maggio a Cecina Mare (LI).
Un grande evento organizzato dal club Volkswagen Italia che si ripete ogni anno, e che raduna tutti gli amanti del celebre Kaefer tedesco immortalato nei film di Walt Disney. Da segnalare che quest’anno, all’interno del raduno, ci sarà anche un’occasione speciale: l’evento/spettacolo in programma per la serata di sabato 14 intitolato “ Herbie Talent Show”.
I partecipanti all’edizione del 25° potranno infatti diventare attori, immedesimandosi in uno dei film che ha visto il Maggiolino come protagonista. Studiate le battute e preparate le parti!
Vi invitiamo quindi a candidarvi numerosi per recitare in questa irripetibile esibizione, sul palcoscenico della “Area Espositiva I Pini ” la cui scenografia è stata curata da Targa Cecina e rivivere, tramite i Trailer proposti ed assieme ad attori professionisti, l’epopea dei film Disney che hanno fatto innamorare del Maggiolino più di tre generazioni.
Da lunedì 11 Aprile sarà possibile iscriversi online dai siti :
www.clubvolkswagenitalia.it - www.targacecina.it - www.maggiolinoclubitalia.it
Per informazioni ed approfondimenti si invita a contattare la segreteria del Maggiolino Show 2016:
segreteria@clubvolkswagenitalia.it
segreteria@targacecina.it
segreteria@maggiolinoclubitalia.it
www.clubvolkswagenitalia.it
I partecipanti all’edizione del 25° potranno infatti diventare attori, immedesimandosi in uno dei film che ha visto il Maggiolino come protagonista. Studiate le battute e preparate le parti!
Vi invitiamo quindi a candidarvi numerosi per recitare in questa irripetibile esibizione, sul palcoscenico della “Area Espositiva I Pini ” la cui scenografia è stata curata da Targa Cecina e rivivere, tramite i Trailer proposti ed assieme ad attori professionisti, l’epopea dei film Disney che hanno fatto innamorare del Maggiolino più di tre generazioni.
Da lunedì 11 Aprile sarà possibile iscriversi online dai siti :
www.clubvolkswagenitalia.it - www.targacecina.it - www.maggiolinoclubitalia.it
Per informazioni ed approfondimenti si invita a contattare la segreteria del Maggiolino Show 2016:
segreteria@clubvolkswagenitalia.it
segreteria@targacecina.it
segreteria@maggiolinoclubitalia.it
www.clubvolkswagenitalia.it
mercoledì 6 aprile 2016
VALLI E NEBBIE 2016: LA FEDELTA’ PREMIA GLI ORGANIZZATORI
Sono tanti i chilometri che separano Ferrara da Sciacca, ma al duo siciliano Filippo Becchina e Vania Amabile che hanno conquistato il primo posto e il bellissimo trofeo “Valli e Nebbie” domenica 3 aprile, devono essere sembrati pochi. E non solo per la gioia della vittoria, visto che hanno assicurato che torneranno sicuramente per disputare l’edizione del 2017.
Ma non sono i soli. Tanti i fedelissimi del Valli e Nebbie che anno dopo anno ritornano per partecipare a questa gara che, come ha ammesso lo stesso presidente ASI Avv. Roberto Loi, incarna pienamente lo spirito dell’ASI, fatto di valori sinceri come l’amicizia, l’amore per la cultura e il territorio, la tutela di un patrimonio storico, quello delle auto d’epoca, che non va sminuito dagli antagonismi o dalle esasperazioni agonistiche.
Sono poche infatti le manifestazioni che arrivano al traguardo della ventisettesima edizione senza mai ripetersi, brillante come sin dalla prima edizione del 1990, voluta dall’allora presidente del Club Officina Ferrarese Giulio Felloni e portata avanti negli ultimi anni dal suo successore Riccardo Zavatti assieme a tutto il gruppo di amici del Club, sempre sostenuta da tanti partecipanti che ritornano fedeli anno dopo anno, per apprezzare il meglio dell’ospitalità emiliana.
Era affascinante vedere, esposte nella Piazza del Castello,ai piedi della fortezza estense, l'incredibile patrimonio di auto storiche giunto qui a Ferrara. Prime fra tutte le tre Bugatti Type 13, 35 e 37, giunte per partecipare al raduno nazionale della marca che proprio qui a Ferrara iniziò la sua avventura nel 1900, grazie ai finanziamenti che la famiglia ferrarese Gulinelli assicurò a Ettore Bugatti e al padre Carlo.
Immancabili poi le Jaguar, soprattutto le XK 120 nelle varie versioni, ed ancora: Lancia Lambda, OM, Dodge, Riley Brooklands, Alfa Romeo 1900 coupé e cabrio, insieme a tante altre.
Ma ad affascinare i sessanta concorrenti al via è stato sicuramente il percorso della gara, ritagliato a misura delle auto più vintage.
Il programma è iniziato il venerdì pomeriggio con una visita guidata al quartiere medievale della città ed ai luoghi “Bassaniani” per ricordare i 100 anni dalla nascita del ferrarese Giorgio Bassani, autore del celebre “Il Giardino dei Finzi Contini” portato sugli schermi da De Sica.
Sabato, con il diradarsi delle attese nebbie mattutine, il programma prevedeva dopo il via da sotto le mura del Castello Estense il passaggio per Gaibanella e la sosta al Golf Club di Argenta (che ha riservato una splendida accoglienza alle auto d’epoca) per poi arrivare alle valli del delta del Po e all’Oasi faunistica di Boscoforte, sorprendente tempio della natura che conserva immutati e protetti paesaggi e ambienti lacustri fermi da secoli. Poi il passaggio per Comacchio ed i lidi ferraresi per concedersi una sosta pranzo (immancabilmente a base di pesce) al Lido di Spina.
Nel pomeriggio ancora una piacevole escursione nelle dolci campagne e fra i frutteti in fiore di Migliarino e Masi Torello (con le prove di precisione al cronometro a lancette, l’unico strumento ammesso per la gara) ed infine l’arrivo a Ferrara nella piazza del Castello, dove le auto sono state lasciate in parco chiuso per poter essere ammirate.
La Salita del Costo, cronoscalata organizzata dall'AC Vicenza, ricorda gli anni ruggenti
Era il 24 giugno del 1956 quando Antonio Pozzato su Maserati 2000 vinse la prima edizione della Coppa Città di Asiago sbaragliando la concorrenza di altri settanta conduttori al via della gara che all’epoca misurava oltre quindici chilometri, partendo infatti da Mosson per arrivare sino a Treschè Conca. Nelle prime edizioni della cronoscalata vicentina si imposero altri piloti famosi quali Ludovico Scarfiotti ed Edoardo Lualdi Gabardi prima che la gara si fermasse fino al 1974 quando l’Automobile Club Vicenza, cambiandole nome in Coppa Altopiano dei 7 Comuni, la organizzò sino al 1978. Dopo un oblìo durato ben 17 anni, la Bassano Rally Racing allora presieduta da Valter Bizzotto, la riportò in auge chiamandola "Coppa del Costo" e affiancandola al Rally Città di Bassano; proprio un rallysta, Alessandro Battaglin, complice una giornata di pioggia torrenziale, seppe sfruttare al meglio i cavalli e la tenuta di strada della sua Lancia Delta Integrale 16 V, mettendo tutti dietro di sè.
In poche righe il riassunto delle ventiquattro precedenti edizioni, grazie anche alla collaborazione del collega Roberto Cristiano Baggio, ma ora è doveroso concentrare l’attenzione su quanto in programma il 23 e 24 aprile quando il tratto di asfalto di poco meno di dieci chilometri che collega Cogollo del Cengio a Teschè Conca tornerà ad esser il palcoscenico della Salita del Costo che è entrata nel vivo con l’apertura delle iscrizioni e la ricezione dei primi moduli.
Tutto questo grazie alla volontà dell’Automobile Club di Vicenza e del Presidente Valter Bizzotto che ha trovato in Renzo De Tomasi con la sua organizzazione la figura adatta per riportate in auge la salita: dopo il ritorno con successo del Rally Campagnolo, è iniziato il lavoro per ridare lustro ad un’ altra storica competizione vicentina!
Grazie all’esperienza ma anche al prezioso supporto dei sostenitori, tra i quali Rizzato Inox main sponsor della manifestazione, la macchina organizzativa è già da tempo al lavoro per offrire una due giorni di sport e spettacolo che vedranno l’epilogo conoscendo i nomi di chi andrà a succedere nell’albo d’oro a Roberto Ragazzi vincitore nel 2005 tra le vetture moderne con l’Osella 21S/Honda e a Giampaolo Basso tra le storiche alla guida della Porsche 911 RSR.
Le iscrizioni resteranno aperte sino alle 18 di lunedì aprile; sabato 23, mattinata dedicata alle verifiche e pomeriggio alle prove ufficiali. Domenica 24 alle 11 lo start della prima vettura storica e a seguire le auto moderne.
Informazioni e modulistica al sito web www.rallyclubisola.it
Ritorna TARGA AC BOLOGNA, la Regolarità Made in Bologna, alla sua 4^ edizione!
Dopo tanta attesa e come previsto sta per ritornare la 4° Edizione di TARGA AC BOLOGNA. L'edizione 2016 verrà dedicata alla memoria di Giancarlo Sabatini, per 28 anni Direttore dell'Automobile Club Bologna, che l'Ente ha voluto ricordare dedicandogli il suo Evento più prestigioso.
Un nuovo percorso di gara, nuovi paesaggi e territori delle colline bolognesi da scoprire, perché vogliamo stupire i nostri concorrenti con un Evento curato in tutti i dettagli!
Su http://targaacbologna.wix.com/targaacbologna ogni informazione utile.
9 equipaggi del Team Bassano al Rally Sanremo
Ancora una soddisfazione per il Team Bassano grazie alla brillante prestazione dei neo tesserati Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu, i quali conquistano una splendida terza posizione assoluta al Lessinia Sport con l’Autobianchi A112 Abarth che sta dando loro parecchie soddisfazioni in questo inizio di stagione. Molto bene si sono comportati anche Pietro Iula e William Cocconcelli, alla fine ottavi assoluti con la Porsche 911 SC in una classifica molto corta; è anche grazie a loro se il Team Bassano riesce a piazzarsi in seconda posizione nella classifica delle Scuderie. A Lessinia, poi, si è assistito al debutto positivo per la nuova Opel Ascona SR 2.0 di Pierluigi Zanetti che ha ritrovato al suo fianco la piacentina Camilla Sgorbati: per loro la ventisettesima posizione assoluta! Gara conclusa anzitempo per Matteo Alessandri e Marco Manente su Fiat Ritmo 130 TC e per Damiano Almici e Giacomo Ronchi su Autobianchi A112 Abarth.
Missione compiuta anche per Flavio Aivano ed Alessandro Musso che concludono al secondo posto il Rally del Tartufo con l’Opel Kadett Gt/e Gruppo 2. Sfortunata invece la prima presenza nel Campionato Italiano Velocità Autostoriche ad Imola: Mario Massaglia non ha potuto prender il via a causa di un problema elettrico alla Porsche 935 Turbo Gruppo 5.
Saranno ben nove gli equipaggi impegnati all’imminente Rally Sanremo: sei nel rally storico valevole per CIR Autostoriche ed Europeo FIA; uno nel moderno ed altri due nella regolarità. Esordio stagionale per il Campione Italiano 2015 Paolo Baggio che avrà il romagnolo Giancarlo Rossini a navigarlo sulla Lancia Rally 037 Gruppo B. New entry dell’ultimo momento l’equipaggio veronese formato da Nicola Patuzzo ed Alberto Martini che sarà al via con la Toyota Celica ST 165 Gruppo A; debutto stagionale anche per Pietro Tirone con la Porsche 911 SC Gruppo 4 che dividerà con Giulio Oberti e al via anche la Fiat 131 Abarth Gruppo 4 di Massimiliano Girardo ed Elio Baldi. Sfida nella sfida tra le piccole della classe 1150 in Gruppo 2 dove si incroceranno la Fiat 127 Sport di Nicola e Davide Benetton e l’Autobianchi A112 Abarth di Saro Pennisi ed Angelo Bregliasco.
Tra le moderne esordio coi colori del Team Bassano per la Fiat Uno 70S Gruppo A di Enzo e Mirco Tomeo, mentre nella gara di regolarità saranno due gli equipaggi impegnati: in quella valevole per il Campionato Europeo col numero 105 saranno al via Gino Fumagalli e Riccardo Bevegni con una Porsche 911 Carrera; nella gara a regolamento italiano ancora Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu in evidenza e alla ricerca di un buon risultato con l’Autobianchi A112 Abarth.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com
martedì 5 aprile 2016
RADUNO DI PRIMAVERA PER AUTO E MOTO STORICHE A MANTOVA
Domenica 17 aprile si svolgerà a Mantova, organizzato dall'AMAMS Tazio Nuvolari, il Raduno di primavera per auto e moto, primo dei tre eventi dedicato agli amanti delle belle auto e non solo. Percorrendo le vie della bassa si arriverà per una visita alla famosa collezione Righini a Panzano (MO) depositaria di pezzi unici della storia dell’automobile fra cui tante Alfa Romeo e Ferrari.
PROGRAMMA:
Ore 08.00 – 08.30 ritrovo presso viali di Palazzo Te (Mantova)
Ore 09.00 Partenza
Ore 10.00 – 10.30 Sosta aperitivo presso il Caffè del Teatro a Mirandola (MO)
Ore 11.30 Visita alla Collezione Mario Righini
Ore 13.30 Pranzo e premiazioni presso la Trattoria da Bollo di Panzano Emilia (MO)
Ore 15.00 Ripartenza per Mantova
Costo d’iscrizione a persona Euro 30,00.
Per info: www.amams.org
lunedì 4 aprile 2016
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA TARGA DI CAPITANATA
Vieste |
Dopo il pranzo, nel primo pomeriggio, la carovana storica si dirigerà verso Peschici dove è prevista una sosta con visita del caratteristico Centro storico. Quindi si farà rientro a Vieste. Sabato mattina, le auto storiche partiranno alla volta di Pugnochiuso per proseguire poi verso Mattinata e raggiungere Monte S. Angelo per un’altra sosta e visita alla suggestiva Grotta di San Michele. Ripresa la marcia il radar accompagnerà i partecipanti nella Foresta Umbra e a seguire nuovamente a Peschici dove verrà offerto un pranzo di pesce all’interno di un caratteristico trabucco. Nel pomeriggio rientro a Vieste con sfilata per le strade del Centro storico e sosta sul lungomare. Con le old cars pronte a farsi fotografare in un contesto paesaggistico che ha davvero pochi uguali, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dell’antica Vieste con una guida che illustrerà la storia e le curiosità di questa incantevole località pugliese. Alla sera, cena al Pizzomunno e finale in discoteca. Domenica, come da tradizione, relax e premiazioni: di buon’ora un battello salperà da Vieste per una piacevole gita alla scoperta della suggestiva costa della Capitanata e al rientro si svolgerà la premiazione nell’area attrezzata della spiaggia del Palace Hotel Pizzomunno. Il pranzo domenicale darà l’arrivederci al prossimo anno. L’organizzazione è curata come sempre dall’ Automoto club storico Dauno.
Per informazioni www.targadicapitanata.it cell 338 6706882.
E per tutti gli appassionati sul sito ASI una nuova e sempre aggiornata pagina NEWS! andate a visitarla....
IN COSTA AZZURRA SULLA STRADA ROYALE
castello di Racconigi |
La stessa collaborazione che l'anno scorso ha dato vita ad una bellissima edizione, a cavallo delle Alpi Marittime fra Francia e Italia, al Rallye Historique Jean Behra.
Ed anche per questa manifestazione protagoniste saranno ancora le strade delle Alpi Marittime ed alcuni passaggi mozzafiato del Montecarlo Storico, così come le bellezze della Costa Azzurra.
Il periodo prescelto per questa seconda edizione della Strada Royale, che tanto successo ha già avuto lo scorso anno, è quello del 4-5 giugno, ideale per condizione di tempo e per ammirare i panorami di questo angolo scenografico di confine.
L’edizione 2016 prenderà il via da Cuneo sabato 4 giugno alle ore 09:00 con un percorso che si snoda sui due versanti delle Alpi salendo a Limone poi la val Roja sino ad Olivetta San Michele, Sospel, Col St.-Jean, Col de Castillon, Menton St.-Agnès dove ci sarà il pranzo in un bellissimo ristorante panoramico. Ripartenza nel pomeriggio direzione Roquebrune Cap Martin, Beausoleil, Cap d'Ail, Eze sur Mer, Beaulieu, St.-Jean Cap Ferrat con visita all’interessante Villa Ephrussi de Rotschild. Arrivo in serata a Nizza con cena e pernottamento in hotel sul porto. Domenica 5 giugno alle ore 09:00 partenza da Nizza verso l'Escarène, Col de Braus, Sospel, Col de Brouis, La Giandola, Limone, Cuneo con pranzo finale al Filatoio Rosso di Caraglio. Durante la manifestazione verranno effettuate alcune prove di abilità sia con pressostati che a media non agonistiche ma solo per il divertimento dei partecipanti. La partecipazione è consentita a 40 equipaggi e saranno ammesse sia auto storiche, (suddivise in due classi) che auto moderne di particolare interesse, anche se in numero limitato, a discrezione dell’organizzazione. Il costo è di 430,00 € per equipaggio di due persone e comprende l’ospitalità completa (il pranzo e la cena di sabato, il pernottamento e la colazione, il pranzo della domenica), il road book, i numeri le placche e gadget dell’evento.
Programmi ed info sul sito www.scuderiaveltro.it nella pagina dedicata.
venerdì 1 aprile 2016
Al via il Valli e Nebbie
A Ferrara domani una grande occasione per scegliere quale é l'auto che più vi piace. Prende infatti il via alle 9 il VALLI E NEBBIE, la famosa kermesse che raduna nella città estense le auto più belle di sempre. Sarà un'occasione unica per ammirare splendide Bugatti, eleganti Jaguar e sportivissime auto italiane come Ferrari, Alfa Romeo e Maserati. In più, Ferrara offre in questi giorni tante mostre e appuntamenti culturali, da De Chirico a De Pisis, ai 100 anni dalla nascita di Giorgio Bassani, autore del celebre Il giardino dei Finzi Contini portato sugli schermi da De Sica ai 500 anni dell'Orlando Furioso.Infine per gli appassionati di auto altre due grandi occasioni: il 28mo raduno nazionale del Bugatti Club (perché proprio qui a Ferrara Ettore e Carlo Bugatti trovarono nella ferrarese famiglia Gulinelli un finanziatore convinto, tanto che proprio a Ferrara nel Palazzo Gulinelli iniziò la loro avventura). Infine una grande occasione di ricordare i 100 anni dalla nascita di Ferruccio Lamborghini, nativo di Cento in provincia di Ferrara. Insomma, non é un caso se in questa città passerà a maggio la Mille Miglia.