Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
sabato 5 marzo 2016
A Cortina ha preso il via la WinterRace 2016
Al via ieri mattina da Corso Italia a Cortina la quarta edizione della WinteRace. La prima sorpresa della giornata è che tutte le vetture "verificate e ammesse" sono partite, a differenza degli anni passati dove imprevisti dell'ultimo minuto hanno sempre impedito a qualcuno di disputare la gara.
Grazie alla splendida giornata, gli equipaggi più coraggiosi, in perfetta tenuta invernale, hanno attraversato valli e passi senza capotte, regalandosi l'emozione di ammirare panorami suggestivi e innevati.
Quella di ieri è stata la tappa più impegnativa dal punto di vista agonistico: 22 le prove cronometrate e 5 quelle di media con 15 rilevamenti segreti.
Le "meraviglie" storiche hanno incantato il pubblico al loro passaggio, soprattutto in Austria. Le vetture che hanno incuriosito di più sono state le "anteguerra" tra cui la Riley Nine Sport del 1936, le due Lancia Aprilia una del 1937 e una del 1938 e la Fiat 508 S Coppa Oro del 1934, "nonnina" della gara.
La prima tappa ha visto le auto dirigersi verso il Lago di Misurina, dove si sono svolte le prime prove cronometrate a cui è seguita, subito dopo, la prima prova di media. Le vetture si sono poi dirette verso il centro storico di Dobbiaco, dove c'è stato un controllo a timbro. Giunti in territorio austriaco i concorrenti hanno attraversato Sillian; ad Heinfels, presso la sede della Loacker, è stata organizzata una pausa caffè con un “dolcissimo” cadeaux offerto dalla mascotte aziendale. Dopo il break, ecco gli equipaggi impegnati nella seconda prova di media poco prima di Obertilliach. La gara è continuata poi verso Maria Luggau, Liesing, Sankt Jakob, Kötschach, Oberdrauburg per arrivare appunto nella storica piazza di Lienz dove c'è stata la sosta per il pranzo. La gara è ripartita alla volta di Bannberg (altra prova di media) Sankt Justina, e Sillian per terminare a Cortina. In Corso Italia, nel pomeriggio, le vetture sono state presentate dalla giornalista Savina Confaloni, speaker ufficiale della manifestazione. A chiudere la "sfilata", le vetture moderne della 1st Porsche WinteRace.
Tra i top driver favoriti ci sono i vincitori delle ultime due edizioni Fontanella-Covelli, su Porsche 356 A del 1955 che, nonostante un guasto ad una gomma, hanno recuperato posizioni su posizioni nell'arco della giornata, i pluripremiati Giuliano Canè e Lucia Galliani, su Lancia Aprilia del 1938 e il più giovane top driver in gara, Antonino Margiotta "navigato" da Bruno Perno, su Volvo PV 544 del 1965.
www.winterace.it
Nessun commento:
Posta un commento