Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
giovedì 22 ottobre 2015
TUTTO PRONTO PER AUTO E MOTO D’EPOCA 2015
Auto e Moto d’Epoca 2015 ha aperto i battenti oggi, giovedì 22 ottobre con la Giornata di Preview ed inaugurazione ufficiale alle 11:30 nel Padiglione per l’appuntamento leader dei motori in Italia.
Una fiera costruita attorno ai visitatori e dedicata a tutte le anime della passione per l’auto. Un nuova formula di Salone che vede nell’Heritage il patrimonio della contemporaneità. 18 Case, 4mila auto, 300 commercianti, 650 ricambisti tra i 1600 espositori, grandi designer, anteprime di Francoforte e auto secolari all’inaugurazione di Auto e Moto d’Epoca 2015.
Novità automobilistiche ancora da immettere nel mercato italiano, grandi piloti, modelli secolari, migliaia di Young e Oldtimer vintage, ricambi originali e artigianato dedicato al mondo del viaggio coprono ogni settore della passione automobilistica. Inoltre, un Salone del Contemporaneo, con 18 Grandi Marchi presenti, e tantissime anteprime nazionali e tutte le novità del settore. Mercedes S Cabrio, la nuova BMW 3, il nuovo SUV Bentayga, la nuova Smart cabrio – tutte presentate in anteprima mondiale a Francoforte – tra le molte auto per la prima volta viste in Italia al fianco della Q30 infiniti, la Giulia Quadrifoglio, la Porsche 4S limited edition e le serie Autobiography di Range Rover e Defender. La Fiera di Auto e Moto d'Epoca di padova è la fiera leader dell’Heritage. Nessuna Fiera unisce passato e presente dell’auto con tanta convinzione quando Auto e Moto d’Epoca.
Tra le auto in assoluto più antiche e rare,la Lancia Beta20 HP del 1911, uno dei gioielli del Museo Nicolis di Villafranca, prodotta in 150 esemplari a partire dal 1909. Con cilindrata di 3118,81 cc, potenza di 34 CV a 1500 giri/minuto, può raggiungere la velocità massima di 95 km/h. Maserati, invece, espone per la prima volta in un Salone internazionale, l’unico esemplare della Tipo 124 del 1974. Anche dai Club e dai registi storici arrivano dei veri gioielli del passato. Scuderia Jaguar Storiche porta a Padova le Jaguar XK 120 OTS del 1951 e la FHC ’54.
Una presentazione imperdibile è quella offerta dal Registro storico Autobianchi che porta in mostra a Padova tutti i modelli di un nome entrato nella storia e nel costume fin dal suo debutto.
Tra i moltissimi altri Club presenti a Padova, spiccano il Registro Italiano Aurelia con il 60 anniversario della Aurelia B24 Spider; il Veteran Car Club Padova con una retrospettiva di spider anni '50 e '60, tedesche, italiane, inglesi e americane; e, infine, Circolo Veneto Autostoriche, uno dei club più antichi che esporrà una collezione di rare Barchette da corsa.
Il più importante mercato in Europa 4mila auto d’epoca in vendita, una panoramica completa. Quest’anno protagoniste sono le Ferrari: una panoramica completa del cavallino rampante: raffinate gran turismo degli anni '60; supersportive degli anni '80 come la Ferrari Testarossa e la F40; berlinette a 8 cilindri, dalla 308 sino alle declinazioni più recenti come la 348 e la 355. Anche per gli amanti di Porsche, Auto e Moto d’Epoca sarà una vera e propria gallerie delle meraviglie, con gli esemplari più rari e ricercati: si parte con uno dei 170 esistenti al mondo del 911 turbo S del 1997, a fianco del 911 2000 del 1965, del 911 1973 modello 2.4 T, del 911 3000 SC 1983, del 996 GT3 RS e del Turbo 33 1986. E ancora: piloti, designer di fama mondiale come Giugiaro, Benedini e Pininfarina, il progetto di candidatura del Motor Heritage a Patrimonio dell’Unesco sono solo alcuni degli appuntamenti fissati per il giorno di Preview (Programma Preview). Padova è anche la cornice per lanciare “Bulli&Bulloni”, l’inedita webserie con Enrico Brignano dedicata alle vetture storiche trasmessa in esclusiva sulla piattaforma TV di Quattroruote a partire dal 26 ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento