Pagine

sabato 24 ottobre 2015

CODE FIN DAL MATTINO AD AUTO E MOTO D'EPOCA A PADOVA



E’ iniziata fin dal mattino la coda per entrare al secondo giorno di Auto e Moto d’Epoca: il Salone dell’Auto che ha portato in anteprima nazionale le ultimissime novità nel mondo dei motori e migliaia di veicoli storici a disposizione degli appassionati. 
Pezzi rarissimi come l’Isotta Fraschini del 1931 , auto da sogno come le Ferrari F 40 o i gettonatissimi maggiolini per i più giovani collezionisti accanto a oltre 4mila modelli di tutte le epoche e varietà.
Nella mattinata una nota di colore la porta Emilio Zumerle, socio Fiat 500 Club Italia che, alla bella età di 103 anni, guida ancora la sua 500, premiato alla presenza del presidente ASI Roberto Loi . Per Loi “si conferma la centralità dell’Heritage nella cultura dell’auto. Il motorismo storico sta assumendo proporzioni mondiali. Ciò ha implicazioni per l’industria automobilistica odierna: il mondo del veicolo storico non può che essere un modo per affermare la propria peculiarità. Ogni costruttore trae dalle radici la linfa per migliorare la propria produzione”.
Arrivato nel pomeriggio ad aprire il grande incontro con tutte le Case partecipanti ad Auto e Moto d’Epoca il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, per il quale “L'auto è il fil rouge delle nostre passioni. L'Automobile Club d'Italia ha creato una struttura ad hoc come ACI Storico proprio per salvaguardare i valori fondanti del Club degli automobilisti, facilitando i collezionisti nel godimento della propria passione indipendentemente dagli aspetti burocratici e fiscali. Per portare nel futuro la grande tradizione automobilistica italiana, ACI presenterà nei prossimi giorni a Roma il frutto dell'accordo con i Salesiani con l'avvio a settembre di quest'anno dei corsi per restauratori di auto d'epoca”. 
Proseguono gli incontri su cultura e attualità dei motori nello Stand ACI. In mattinata, davanti agli studenti delle scuole superiori, un incontro su
sicurezza e mobilità sostenibile. Tra le case History quella di Volvo che, con il progetto VISION 2020, punta ad azzerare il rischio di rimanere vittime di incidenti stradali alla guida delle auto svedesi. Partito nel 2007, il progetto è già riuscito a dimezzarli.


Guida per i visitatori è stata l’innovativa l’app di Vodafone, scaricabile per smartphone e tablet Android e iOS, che permette di accedere in modo semplice e veloce a tutte le informazioni utili sul Salone, essere sempre aggiornato su tutte le novità, caricare i post dei visitatori e mettere alla prova con un Quiz motoristico per appassionati.

Nessun commento:

Posta un commento