Pagine

lunedì 3 agosto 2015

Trieste-Opicina Historic: ecco il programma e le novità


Gli appassionati di auto d'epoca non stanno mai fermi, ed anche gli organizzatori di eventi! E così, una delle più affascinanti gare della stagione autunnale ha pronto da presentare il suo programma, già ben definito in tutti i dettagli. Si tratta della Trieste Opicina Historic del Club dei Venti all'Ora, che quest'anno si terrà il 25, 26 e 27 settembre con partenza ed arrivo a Trieste. La manifestazione, una competizione di Regolarità Classica a strumentazione libera secondo il regolamento ASI, ma aperta con un percorso particolare anche alle anteguerra ed a chi non vuole avere a che fare con tempi e cronometri,  è già stata premiata dall'ASI con la Manovella d'Oro nel 2009 e nel 2013, dfue riconoscimenti che sanciscono l'alto livello organizzativo e di ospitalità che la contraddistinguono.
Quest'anno, con un percorso rinnovato e un'articolazione su un lungo fine settimana, la gara si fregia del patrocinio del Comune di Trieste e della Regione Friuli Venezia Giulia, con il particolare supporto di Turismo FVG.

Ma sono ancora molte le novità di questa edizione 2015, primo fra tutti il sodalizio sviluppato dagli amici del Club dei Venti all'Ora con la casa automobilistica ceca Skoda. Il orogramma prenderà il via il 25 settembre nel pomeriggio, presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste. Con un welcome ai concorrenti, inizieranno le verifiche amministrative. Poi si terrà una prova – spettacolo serale ed un rinfresco di benvenuto. Nell’occasione, verranno esposte al pubblico alcune rare motociclette storiche da corsa del Motoclub Trieste.
Questa prima giornata sarà dedicata alla rievocazione della vittoria della marca praghese Laurin & Klement, ora Skoda, nella prima Trieste
Opicina del 1911: sono attese da Praga tre macchine del Museo Skoda ed una più recente 130RS da competizione.

Si proseguirà quindi il 26 settembre con lo start: un percorso di circa 120 km verso il Carso Goriziano e sloveno ed i Colli Orientali friulani. Villa Nachini Cabassi a Corno di Rosazzo, sede dell’Enoteca Regionale dei Colli Orientali e Info-point di Turismo FVG, sarà lo hub
di questa prima parte di gara. Nel pomeriggio, arrivo di tappa nella località di Opicina chiusa al traffico per l'occasione. Contemporaneamente verrà allestita una esposizione di veicoli anteguerra civili e militari e di motociclette da corsa, ed una mostra fotografica con visita libera aperta al pubblico. Sarà anche esposta la vettura storica (1910) del Tram di Opicina, uno dei pochissimi tram a fune e cremagliera ancora in servizio attivo.
 La classifica di questa prima giornata sarà valida per il trofeo Internazionale Alpe Adria Classic Challenge di cui fa parte la Trieste
 Opicina Historic.
Si proseguirà quindi Domenica 27 settembre con l'itinerario sul Carso triestino , con stop-over in località Montedoro ed ospitalità a cura del locale centro Freetime. Arrivo nel primissimo pomeriggio al waterfront del centro di Trieste, dopo il passaggio al Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio.
Un percorso meno impegnativo verrà riservato  alle vetture anteguerra e a quanti volessero semplicemente seguire la gara senza obblighi competitivi, secondo la formula ‘turistica’ che già molto successo ha riscosso nel 2014.
Particolari condizioni saranno riservate ai Club di Marca che volessero iscrivere più vetture.

Preview della manifestazione presso il Rally FIA del Friuli Venezia Giulia – Alpi Orientali di sabato 29 agosto ad Attimis e a Cividale del Friuli.
Per ogni altra informazione ed una selezione di hotel convenzionati:
www.clubdeiventiallora.it
Facebook: Club dei Venti all'Ora (organizzazione no profit)  Trieste Opicina Historic (Organizzazione)

Nessun commento:

Posta un commento