La manifestazione delle “storiche” si è aperta con la sfilata delle 100 auto storiche selezionate dall’espertissima mano di Piero Galtarossa, uno dei più noti ed apprezzati esperti di veicoli storici, dallla Basilica del Santo e lungo le vie del Centro Storico patavino, passando davanti al Bo (sede dell’antica Università) ed al Caffé Pedrocchi. Ad aprire il corteo due auto del Museo della Polizia di Stato, che da sempre sostiene l’iniziativa garantendo anche il supporto lungo tutto il percorso; subito dietro le più belle auto di sempre: una 514 Spider del 1931, la più elegante spider della Fiat, una Mercedes 3000 SL, la famosa Ala di Gabbiano, una Maserati 3500 GT, una bellissima Corvette C1 Spider, vettura della metà degli anni 50 con la carrozzeria in vetroresina, e le Lancia anteguerra: dalla Agusta alla Aprilia, capolavoro di Vincenzo Lancia. Rarissima anche una Jensen 541 con carrozzeria in vetroresina, due Fiat Barchetta esemplari unici, una 750 Moretti, anche questa esemplare unico e una Topolino Barchetta, tutte e due hanno partecipato alla storica Mille Miglia alla fine degli anni quaranta. Ed ancora: una MG anteguerra ed una rara Wanderer W 24, prodotta nel 1937 ed una rarissima Giulietta Sprint Veloce prima serie. Sempre affascinante la selezione delle Porsche, grazie alla partnership consolidata con il Centro Porsche Padova che ha selezionato 20 bellissime auto la metà delle quali storiche, le altre invece scelte tra gli ultimi modelli usciti dalla casa di Stoccarda.
Come ogni anno la gara delle auto storiche si è disputata sui Colli Euganei, con un percorso inedito che ha riscoperto stradine dimenticate, dove le ruggenti storiche passavano a malapena. Un saliscendi nel verde dei boschi e fra vigneti e uliveti che ha percorso la salita della Cingolina, Via Regazzoni Alta, la Strada Cicogna e toccato Galzignano e Vò Vecchia, Este, Teolo e Torreglia.
Nessun commento:
Posta un commento