Pagine

martedì 23 giugno 2015

CAR & GOLF 2015

Vittoria per Dario Converso, socio del Circolo Patavino Auto Storiche, che ha partecipato con Flaviano Polato su una Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1960 alla 14° edizione della Car & Golf Trofeo Città di Padova sabato 20 giugno. In una giornata caratterizzata da un clima fresco e da qualche goccia di pioggia, il cronometro che ha scandito la regolarità il vincitore ha primeggiato davanti al duo Boscolo/Biasin su Lancia Fulvia1300 S del 1969 per un solo centesimo di secondo. A vincere il Trofeo Car & Golf in combinata con la gara sul green 18 buche invece è stato il duo Reggiani/Panera, arrivati da Mantova in rappresentanza del Circolo Amamns Tazio Nuvolari su una Jaguar XK120 del 1953.
La manifestazione delle “storiche” si è aperta con la sfilata delle 100 auto storiche selezionate dall’espertissima mano di Piero Galtarossa, uno dei più noti ed apprezzati esperti di veicoli storici, dallla Basilica del Santo e lungo le vie del Centro Storico patavino, passando davanti al Bo (sede dell’antica Università) ed al Caffé Pedrocchi. Ad aprire il corteo due auto del Museo della Polizia di Stato, che da sempre sostiene l’iniziativa garantendo anche il supporto lungo tutto il percorso; subito dietro le più belle auto di sempre: una 514 Spider del 1931, la più elegante spider della Fiat, una Mercedes 3000 SL, la famosa Ala di Gabbiano, una Maserati 3500 GT, una bellissima Corvette C1 Spider, vettura della metà degli anni 50 con la carrozzeria in vetroresina, e le Lancia anteguerra: dalla Agusta alla Aprilia, capolavoro di Vincenzo Lancia. Rarissima anche una Jensen 541 con carrozzeria in vetroresina, due Fiat Barchetta esemplari unici, una 750 Moretti, anche questa esemplare unico e una Topolino Barchetta, tutte e due hanno partecipato alla storica Mille Miglia alla fine degli anni quaranta. Ed ancora: una MG anteguerra ed una rara Wanderer W 24, prodotta nel 1937 ed una rarissima Giulietta Sprint Veloce prima serie. Sempre affascinante la selezione delle Porsche, grazie alla partnership consolidata con il Centro Porsche Padova che ha selezionato 20 bellissime auto la metà delle quali storiche, le altre invece scelte tra gli ultimi modelli usciti dalla casa di Stoccarda.
Come ogni anno la gara delle auto storiche si è disputata sui Colli Euganei, con un percorso inedito che ha riscoperto stradine dimenticate, dove le ruggenti storiche passavano a malapena. Un saliscendi nel verde dei boschi e fra vigneti e uliveti che ha percorso la salita della Cingolina, Via Regazzoni Alta, la Strada Cicogna e toccato Galzignano e Vò Vecchia, Este, Teolo e Torreglia.

Nessun commento:

Posta un commento