Pubblichiamo, per avere commenti dai lettori, questo articolo pubblicato da RIVS estratto da: http://www.rivs.it/news.php?id=2016
Motorismo storico italiano: nuovi sviluppi, chiavi interpretative e qualche domanda | RIVS
Oggi vogliamo raccontarvi una storia. Una storia che si compone di alcune scene principali,
slegate tra loro – almeno apparentemente - ma che sembrano condurre ad un'unica
conclusione, un unico disegno che a noi – sia detto chiaramente – non piace. Una serie di scene,
dunque, che si susseguono in un arco di tempo relativamente breve e che sembrano tendere a
una revisione del motorismo storico in chiave elitaria. Ma vediamole più da vicino queste scene:
- Scena prima: L’elezione Nel Marzo 2012 Angelo Sticchi Damiani, ingegnere leccese con una
lunga militanza nell’ambito dei motori, comincia a svolgere le proprie funzioni di Presidente
dell’ACI. Questa elezione rappresenta un vera e propria svolta per l’Automobile Club che da
quel momento comincia sempre più a interessarsi al motorismo storico – a onor del vero lo era
stato anche in passato. - Scena seconda: L’annuncio Il primo importante segnale dell’interesse
ACI per le storiche è dell’8 giugno 2013 - a poco più di un anno dall’inizio della presidenza
Sticchi Damiani - con l’annuncio della creazione di ACI Storico. Peculiarità del progetto?
Citiamo dal Comunicato Stampa dell’ACI stessa: “un importante elemento distintivo di ACI
Storico sarà la tutela non delle auto vecchie ma di quelle di reale portato storico”. Concetto
ribadito dallo stesso presidente il 26 ottobre successivo durante il classico appuntamento della
Fiera di Padova: “Troppe auto vecchie, prive di valore storico e usate ogni giorno nel traffico
oggi vengono spacciate per auto d’epoca e godono di privilegi che devono essere riservati alle
vere vetture storiche, che per loro natura sono usate poco e bene dai proprietari”. - Scena terza:
La lista Quindi, bando agli approfittatori e largo ai veri appassionati. Concetto non solo
condivisibile, ma addirittura auspicabile: è doveroso distinguere l’appassionato dall’utilizzatore
quotidiano. Ma in che modo ACI intende portare avanti questo obiettivo? Facile. Il 14 novembre
2013 ACI Storico presenta la lista dei veicoli che, secondo l’ente, possono essere definiti storici.
Ed è qui – il grande Bardo direbbe – che c'è l'intoppo. Anche a voi, come è successo a noi, è
venuto qualche dubbio sull’utilità di una lista per determinare l’uso di un veicolo? Chi può dire
se un’auto compresa nella lista viene usata tutti i giorni o meno? Questo dubbio non sembra
turbare ACI e i suoi innominati esperti. Infatti l’avventura continua. - Scena Quarta:
L’emendamento Continua con modalità però più tradizionali. Così a dicembre 2013, durante la
discussione per l’approvazione della Legge di Stabilità – la vecchia Finanziaria – due deputati
PD – gli Onorevoli Covello e Castricone – presentano un emendamento,
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
venerdì 28 novembre 2014
mercoledì 26 novembre 2014
MilleMiglia 2015: Padova non ci sarà
Si sono aperte il venerdì 21 novembre le porte per l'iscrizione all'edizione 2015 della Mille Miglia, ed in pochi minuti il sito www.1000miglia.it, per i troppi accessi simultanei ha mandato in tilt il server, costringendo i tecnici a potenziarlo per consentire ai tanti aspiranti iscritti di completare l'iscrizione o anche solo di informarsi sui termini e il programma.
La presentazione ufficiale è avvenuta il 25 novembre, invece, a Brescia, anzichè alla Fiera di padova, rispettando quindi le vecchie tradizioni. Ed un ritorno alle tradizioni delle edizioni passate c'è anche nel lasciare fuori dal percorso 2015 proprio la città di Padova, che aveva ospitato negli ultimi anni il passaggio della Freccia Rossa. Peccato per una festa che l'ACI Padova sentiva come sua e che aveva fatto di tutto per rendere indimenticabile.
La trentatreesima rievocazione della Mille Miglia, che nell'originale versione di velocità fu disputata dal 1927 al 1957 subisce anche altre modifiche, sempre con il massimo rispetto della tradizione.
Nel 2015, dopo la positiva esperienza dell'anno precedente, la Mille Miglia continuerà ad essere disputata in quattro tappe, per altrettante giornate.
martedì 25 novembre 2014
XI° Memorial Mariano Dal Grande, una grande festa di fine stragione
Si è chiuso con un grande abbraccio di folla nella notte di domenica 23 novembre a Chiampo il XI° Memorial Mariano dal Grande, la gara di regolarità che commemora il giovane Mariano, appassionato pilota e socio del Club Isola Vicentina, portato via all’affetto degli amici troppo presto. Sul palco allestito per le premiazioni a fine gara, sotto l’accogliente tendone della sagra organizzata dalla pro Loco di Chiampo, c’erano tante persone, a stringersi con calore intorno ai genitori e ai fratelli di Mariano dal Grande, insieme ai Sindaci, agli organizzatori ed ai partecipanti a questa gara, che quest’anno ha toccato il record di iscrizioni. Ben centoventidue auto, fra storiche e moderne (cinquanta le storiche costruite sino al 1982 e settantadue le moderne), per una gara che pur essendo una turistica fa l’occhiolino alla regolarità sport. E difatti, strade chiuse lungo il percorso delle otto prove speciali, impegnative quanto basta (anche per un fondo strada spesso bagnato e scivoloso, soprattutto nelle zone in ombra) per richiedere anche ai più regolaristi di tirar fuori un po’ di grinta. Soprattutto nei tratti misti o nei tornanti dove si era radunata una nutrita folla di appassionati per incitare le auto ed assistere anche a qualche passaggio “spettacolare”, che puntualmente non è mancato…
Tutto si è svolto senza contrattempi o imprevisti, comunque: le auto sono partite, distanziate di un minuto, al mattino dalla centrale Piazza Zanella di Chiampo sotto uno splendido sole autunnale. Una veloce salita verso Bolca e poi, dopo dieci chilometri, la prima prova speciale di quasi cinque minuti in località Pesciaia, su un crinale soleggiato. Dopo il passaggio per Crespadoro e la discesa verso Molino, la seconda prova speciale a Contrà Cappello, una impegnativa salita con tornanti secchi in mezzo al bosco. Solo due minuti e cinquanta, ma con una bella media di 34,9 Km/h (d’altronde non molto diversa da quella di tutte le altre prove, sempre al limite dei 35 km/h). Solo sei chilometri di strada verso Arzignano ed ecco poi ancora la terza prova a Fracassi, la più varia e divertente, con una serie di tratti misti in salita e discesa, per scaricare l’adrenalina accumulata nella prova precedente. Un lungo trasferimento, quindi, verso Trissino e Isola Vicentina, per arrivare alla quarta prova a Valle, la più lunga, di oltre otto minuti, con alcuni tornanti secchi pieni di spettatori.
Una sosta ristoro, dopo il passaggio per Costabissara e Monteviale, alle Autofficine Bertocco che hanno ospitato i partecipanti e poi il riordino a Chiampo per la ripartenza del secondo giro che si è concluso nel tardo pomeriggio. Poca l’attesa per le classifiche, il verdetto con i nomi dei vincitori è giunto presto. Ed è stato un verdetto che ha riempito di gioia tutti: al primo posto, infatti, è arrivata la coppia del Progetto M.I.T.E. Leo Fabbri e Sonia Cipriani su Volvo 142 Amazon.
Un meritato successo che testimonia la bravura di Leo Fabbri, già classificatosi nelle primissime posizioni alle edizioni precedenti, ma soprattutto comprova la validità del Progetto M.I.T.E. voluto e portato avanti da Gilberto Pozza, un progetto che permette a persone ipo e non vendenti di “navigare” con la stessa precisione degli altri, grazie ad un radar in braille. E a Chiampo per la prima volta il progetto M.I.T.E. ha festeggiato una storica doppietta, conquistando la vittoria assoluta in entrambe le gare: oltre alla vittoria nella classifica delle storiche con Fabbri e Molinari, infatti, l’associazione bresciana ha vinto anche nella regolarità “moderne”, dove Sandro Martini ed Elisa Moscato su Fiat Uno 70S hanno conquistato il successo.
Tutto si è svolto senza contrattempi o imprevisti, comunque: le auto sono partite, distanziate di un minuto, al mattino dalla centrale Piazza Zanella di Chiampo sotto uno splendido sole autunnale. Una veloce salita verso Bolca e poi, dopo dieci chilometri, la prima prova speciale di quasi cinque minuti in località Pesciaia, su un crinale soleggiato. Dopo il passaggio per Crespadoro e la discesa verso Molino, la seconda prova speciale a Contrà Cappello, una impegnativa salita con tornanti secchi in mezzo al bosco. Solo due minuti e cinquanta, ma con una bella media di 34,9 Km/h (d’altronde non molto diversa da quella di tutte le altre prove, sempre al limite dei 35 km/h). Solo sei chilometri di strada verso Arzignano ed ecco poi ancora la terza prova a Fracassi, la più varia e divertente, con una serie di tratti misti in salita e discesa, per scaricare l’adrenalina accumulata nella prova precedente. Un lungo trasferimento, quindi, verso Trissino e Isola Vicentina, per arrivare alla quarta prova a Valle, la più lunga, di oltre otto minuti, con alcuni tornanti secchi pieni di spettatori.
Una sosta ristoro, dopo il passaggio per Costabissara e Monteviale, alle Autofficine Bertocco che hanno ospitato i partecipanti e poi il riordino a Chiampo per la ripartenza del secondo giro che si è concluso nel tardo pomeriggio. Poca l’attesa per le classifiche, il verdetto con i nomi dei vincitori è giunto presto. Ed è stato un verdetto che ha riempito di gioia tutti: al primo posto, infatti, è arrivata la coppia del Progetto M.I.T.E. Leo Fabbri e Sonia Cipriani su Volvo 142 Amazon.
Un meritato successo che testimonia la bravura di Leo Fabbri, già classificatosi nelle primissime posizioni alle edizioni precedenti, ma soprattutto comprova la validità del Progetto M.I.T.E. voluto e portato avanti da Gilberto Pozza, un progetto che permette a persone ipo e non vendenti di “navigare” con la stessa precisione degli altri, grazie ad un radar in braille. E a Chiampo per la prima volta il progetto M.I.T.E. ha festeggiato una storica doppietta, conquistando la vittoria assoluta in entrambe le gare: oltre alla vittoria nella classifica delle storiche con Fabbri e Molinari, infatti, l’associazione bresciana ha vinto anche nella regolarità “moderne”, dove Sandro Martini ed Elisa Moscato su Fiat Uno 70S hanno conquistato il successo.
A Febbraio in viaggio nel deserto del Sahara con Photochallenge
Provare l'emozione di correre nel deserto su una fuoristrada 4X4...
Un viaggio emozionante ed insieme un concorso fotografico organizzato da Photochallenge e Canon Italia, per scoprire l'emozione delle notti nel deserto ed il divertimento di salire e scendere sulle dune di sabbia...
Nella Tunisia del Sud, in una zona sicura, a febbraio partirà il raid 4X4 Photochallenge giunto alla dodicesima edizione. Non è necessario disporre di una jeep o di una vettura, gli organizzatori provvedferanno a noleggiarla per voi.
Tutta l'assistenza è assicurata da un servizio al seguito, con un camion, guide turistiche, staff medico, staff tecnico, ricambi, cibi, vini e cuochi per garantire tutte le comodità di un viaggio a quattro stelle.
Partenza in nave da Genova a febbraio 2015.
per informazioni:Photochallenge4x4
via L.Belludi,50 _!35123 Padova
tel:049657466–3483144897
mail:info@photochallenge.it
www.photochallenge.it
.
Un viaggio emozionante ed insieme un concorso fotografico organizzato da Photochallenge e Canon Italia, per scoprire l'emozione delle notti nel deserto ed il divertimento di salire e scendere sulle dune di sabbia...
Nella Tunisia del Sud, in una zona sicura, a febbraio partirà il raid 4X4 Photochallenge giunto alla dodicesima edizione. Non è necessario disporre di una jeep o di una vettura, gli organizzatori provvedferanno a noleggiarla per voi.
Tutta l'assistenza è assicurata da un servizio al seguito, con un camion, guide turistiche, staff medico, staff tecnico, ricambi, cibi, vini e cuochi per garantire tutte le comodità di un viaggio a quattro stelle.
Partenza in nave da Genova a febbraio 2015.
per informazioni:Photochallenge4x4
via L.Belludi,50 _!35123 Padova
tel:049657466–3483144897
mail:info@photochallenge.it
www.photochallenge.it
.
venerdì 21 novembre 2014
Memorial Mariano dal Grande
Grande successo per il Memorial Mariano dal Grande 2015 che si correra' domemica 23 novembre a Chiampo (VI): sono infatti ben 120 i concorenti che si son oiscritti a quella che è la manifestaizone di chiusura della stagione agostica 2014 del Rally Club Isola Vicentina e che Renzo De Tomasi ha voluto ormai da anni per ricordare il giovane Mariano dal Grande appassionato rallymen scomparso prematuramente alcuni anni fa.
mercoledì 19 novembre 2014
L'incredibile vita di uno scorpione
E' una storia che non cessa di stupire quella della Abarth e del suo creatore, Carlo Abarth, che proprio ispirandosi al suo segno zodiacale creò a cavallo fra gli anni '50 e '60 una delle più emozionanti avventure nel mondo delle auto da corsa.
Tutto inizia quando Karl Albert Abarth nasce a Vienna, in Austria, da un sottotenente dell'esercito imperiale asburgico. Ma la famiglia paterna era originaria di Merano, e così, quando l'Alto Adige fu annesso all'Italia dopo la fine della 1° Guerra mondiale, Karl e la sua famiglia si trasferirà a Merano. Una veloce ma itnensa esperienza di pilota da corsa, sulle motociclette e sulle auto poi, gli valsero l'ammirazione ma anche l'ostilità di qualche scuderia: le sue fortune furono invece maggiori come revisionista di veicoli e collaudatore di nuove soluzioni. Da qui parte la sua fortuna e la sua passione per il mondo delle auto da corsa.
Le alterne vicende della seconda guerra mondiale lo vedono trasferito a Lubiana, a dirigere una fabbrica di materiale gassoso, poi profugo prima di ritornare in Italia, poi ancora collaboratore di Ferdinand Porsche e persino per un breve periodo venditore di tappeti, fino ad entrare a far parte della Cisitalia. Qui conosce grandi piloti da corsa come Tazio Nuvolari e Piero Taruffi, ma è il legame con Ferry Porsche a costituire la sua maggiore fortuna. Fortuna che finisce quando la Cisitalia chiude, lasciandogli però in eredità le sue macchine e tanti pezzi di ricambio. E da quel materiale (e dal suo ingengo) prende vita la sua grande intuizione: quella di formare dei kit epr la trasformazione e la preparazione di veture da corsa. Scegliendo come simbolo il suo segno zodiacale, lo scorpione, crea così la sua ditta, specializzata in elaborazioni, a Torino.
Il primo prodotto è il kit di trasformazione del comando del cambio della "Topolino". L'invenzione che però renderà celebre il marchio dello scorpione è quella legata all'impianto di scarico dell'auto. Le marmitte elaborate Abarth acquisiscono un suono più potente, oltre a migliorare ampiamente le prestazioni. Altri prodotti Abarth saranno le pompe acqua e i gruppi collettori.
Il suo nome resterà legato per sempre alla rielaborazione della Fiat 600 (1955) per ricavarne la "750 GT" e a quella della 500 (1958), rielaborata insieme ai carrozzieri Zagato e Pininfarina.
E' l'inizio della leggenda: Abarth stipula un accordo con la Fiat di Vittorio Valletta, a cui nel 1971 cederà l'azienda. Prima però si concede ancora un excursus in Porsche, rielaborando e creando la Porsche 356 B GTL.
Tutto inizia quando Karl Albert Abarth nasce a Vienna, in Austria, da un sottotenente dell'esercito imperiale asburgico. Ma la famiglia paterna era originaria di Merano, e così, quando l'Alto Adige fu annesso all'Italia dopo la fine della 1° Guerra mondiale, Karl e la sua famiglia si trasferirà a Merano. Una veloce ma itnensa esperienza di pilota da corsa, sulle motociclette e sulle auto poi, gli valsero l'ammirazione ma anche l'ostilità di qualche scuderia: le sue fortune furono invece maggiori come revisionista di veicoli e collaudatore di nuove soluzioni. Da qui parte la sua fortuna e la sua passione per il mondo delle auto da corsa.
Le alterne vicende della seconda guerra mondiale lo vedono trasferito a Lubiana, a dirigere una fabbrica di materiale gassoso, poi profugo prima di ritornare in Italia, poi ancora collaboratore di Ferdinand Porsche e persino per un breve periodo venditore di tappeti, fino ad entrare a far parte della Cisitalia. Qui conosce grandi piloti da corsa come Tazio Nuvolari e Piero Taruffi, ma è il legame con Ferry Porsche a costituire la sua maggiore fortuna. Fortuna che finisce quando la Cisitalia chiude, lasciandogli però in eredità le sue macchine e tanti pezzi di ricambio. E da quel materiale (e dal suo ingengo) prende vita la sua grande intuizione: quella di formare dei kit epr la trasformazione e la preparazione di veture da corsa. Scegliendo come simbolo il suo segno zodiacale, lo scorpione, crea così la sua ditta, specializzata in elaborazioni, a Torino.
Il primo prodotto è il kit di trasformazione del comando del cambio della "Topolino". L'invenzione che però renderà celebre il marchio dello scorpione è quella legata all'impianto di scarico dell'auto. Le marmitte elaborate Abarth acquisiscono un suono più potente, oltre a migliorare ampiamente le prestazioni. Altri prodotti Abarth saranno le pompe acqua e i gruppi collettori.
Il suo nome resterà legato per sempre alla rielaborazione della Fiat 600 (1955) per ricavarne la "750 GT" e a quella della 500 (1958), rielaborata insieme ai carrozzieri Zagato e Pininfarina.
E' l'inizio della leggenda: Abarth stipula un accordo con la Fiat di Vittorio Valletta, a cui nel 1971 cederà l'azienda. Prima però si concede ancora un excursus in Porsche, rielaborando e creando la Porsche 356 B GTL.
Arriva Terre di Canossa!
Si terrà dal 16 al 19 Aprile 2015 la quinta edizione del “Terre di Canossa”, che come sempre avrà un itinerario suggestivo tra l’Emilia e la Toscana.
Tra le novità il ritorno a Salsomaggiore Terme per la partenza e per la serata di gala, che quest’anno sarà firmata da Massimo Spigaroli, chef premiato con la Stella Michelin, grande testimone della cucina parmense e indiscusso “re” del culatello.
Confermate, come ogni anno, le due notti nei migliori alberghi di Forte dei Marmi, l’imperdibile Beach Party e le sfilate nei centri storici di Lucca e Pisa. Arrivo finale come da tradizione a Reggio Emilia, con le premiazioni nella evocativa Sala del Tricolore.
Ancora una volta, il Terre di Canossa sarà uno straordinario viaggio lungo le millenarie strade di Matilde di Canossa, Regina d'Italia nel XII Secolo, lungo le millenarie strade che dalla Via Emilia giungono allo splendido mare delle Cinque Terre e della Versilia, e ancora verso città d’arte, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, verdi colline e impegnativi passi di montagna.
Tra le novità il ritorno a Salsomaggiore Terme per la partenza e per la serata di gala, che quest’anno sarà firmata da Massimo Spigaroli, chef premiato con la Stella Michelin, grande testimone della cucina parmense e indiscusso “re” del culatello.
Confermate, come ogni anno, le due notti nei migliori alberghi di Forte dei Marmi, l’imperdibile Beach Party e le sfilate nei centri storici di Lucca e Pisa. Arrivo finale come da tradizione a Reggio Emilia, con le premiazioni nella evocativa Sala del Tricolore.
Ancora una volta, il Terre di Canossa sarà uno straordinario viaggio lungo le millenarie strade di Matilde di Canossa, Regina d'Italia nel XII Secolo, lungo le millenarie strade che dalla Via Emilia giungono allo splendido mare delle Cinque Terre e della Versilia, e ancora verso città d’arte, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, verdi colline e impegnativi passi di montagna.
martedì 18 novembre 2014
Un tocco d'inverno: aperte le iscrizioni alla Winter Race 2015
Dal 5 al 7 marzo 2015 sarà ancora la “Regina delle Dolomiti” ad ospitare la terza edizione della WinteRace, Grande Evento C.S.A.I. organizzato da Alte Sfere e riservato a 80 vetture costruite entro il 1976.
giovedì 13 novembre 2014
Coppa Città di Solesino rewind
E' ritornata con tanto entusiasmo la Coppa Città di Solesino, seconda edizione, disputatasi il 9 novembre.
La gara è partita alle 9.01 del mattino, ma già dalle 7.30 il centro di Solesino è stato “invaso” dalle splendide vetture di ogni tipo: storiche classiche, storiche da rally e moderne.
L’impegno degli organizzatori ha fatto sì che questa edizione fosse ancor più accattivante di quella del 2013: divertimento assicurato, grazie al percorso poliedrico redatto dal tecnico della Scuderia Ruote Storiche Solesino, ex rallista, Tarcisio Tessari e percorso che ha permesso il transito tra centri abitati pieni zeppi di gente che acclamavano il passaggio delle vetture. Grande festa soprattutto nei centri di Este e di Monselice, e ancora tanta gente sui tornanti dei colli Euganei che hanno scatenato la guida più estrosa e grintosa dei piloti più esperti di auto da rally, incitati dal tripudio di folla intervenuta a veder passare gli equipaggi e a spingerli a premere sull’acceleratore. Per giunta, il manto stradale leggermente bagnato ha reso ancor più divertenti le evoluzioni delle auto.
Svestiti i panni dei rallisti, piloti e navigatori si sono concentrati sulla precisione millimetrica che caratterizza la regolarità, sfidandosi su 14 passaggi cronometrati al centesimo di secondo lungo il tracciato, con i rilevamenti affidati ai cronometristi della Ficr di Padova.
Conclusi i tornanti dei Colli Euganei, un giro nella pianura, l’ultimo passaggio per Solesino e poi l’arrivo, a partire dalle 14.10 fino a due ore dopo. Infine le premiazioni al ristorante Al Lago per i soddisfatti concorrenti, e soprattutto per i vittoriosi: Giacomo Turri del CAMS Rovigo “in solitaria” a bordo della sua Fiat 1500 Cabrio, Baldissera – Covaz al volante della Porsche 911 SC Turbo e ai vincitori della passata edizione, l’esperto equipaggio Coan –Luchetta del PN Corse su Autobianchi A112 Abarth.
Classifica a parte per i primi tre assoluti della categoria moderne: gli equipaggi Turchet - Carraro (Lancia Delta integrale), Passarini – Villani (BMW 320IS), Finotto – Serafini (Renault 5 GT Turbo).
La gara è partita alle 9.01 del mattino, ma già dalle 7.30 il centro di Solesino è stato “invaso” dalle splendide vetture di ogni tipo: storiche classiche, storiche da rally e moderne.
L’impegno degli organizzatori ha fatto sì che questa edizione fosse ancor più accattivante di quella del 2013: divertimento assicurato, grazie al percorso poliedrico redatto dal tecnico della Scuderia Ruote Storiche Solesino, ex rallista, Tarcisio Tessari e percorso che ha permesso il transito tra centri abitati pieni zeppi di gente che acclamavano il passaggio delle vetture. Grande festa soprattutto nei centri di Este e di Monselice, e ancora tanta gente sui tornanti dei colli Euganei che hanno scatenato la guida più estrosa e grintosa dei piloti più esperti di auto da rally, incitati dal tripudio di folla intervenuta a veder passare gli equipaggi e a spingerli a premere sull’acceleratore. Per giunta, il manto stradale leggermente bagnato ha reso ancor più divertenti le evoluzioni delle auto.
Svestiti i panni dei rallisti, piloti e navigatori si sono concentrati sulla precisione millimetrica che caratterizza la regolarità, sfidandosi su 14 passaggi cronometrati al centesimo di secondo lungo il tracciato, con i rilevamenti affidati ai cronometristi della Ficr di Padova.
Conclusi i tornanti dei Colli Euganei, un giro nella pianura, l’ultimo passaggio per Solesino e poi l’arrivo, a partire dalle 14.10 fino a due ore dopo. Infine le premiazioni al ristorante Al Lago per i soddisfatti concorrenti, e soprattutto per i vittoriosi: Giacomo Turri del CAMS Rovigo “in solitaria” a bordo della sua Fiat 1500 Cabrio, Baldissera – Covaz al volante della Porsche 911 SC Turbo e ai vincitori della passata edizione, l’esperto equipaggio Coan –Luchetta del PN Corse su Autobianchi A112 Abarth.
Classifica a parte per i primi tre assoluti della categoria moderne: gli equipaggi Turchet - Carraro (Lancia Delta integrale), Passarini – Villani (BMW 320IS), Finotto – Serafini (Renault 5 GT Turbo).
martedì 11 novembre 2014
Mil-Lon Marathon da Milano a Londra
Appassionati di auto storiche e cuori avventurosi: questa è la vostra occasione! Parte il 9 agosto da Milano la 2° Mil-Lon Marathon, un tour riservato alle auto storiche da Milano a Londra e ritorno attraverso l'Europa. In undici giorni di viaggio l'evento (che non potrà superare il numero dei 60 equipaggi iscritti) percorrerà le strade di Italia, Svizzera, Francia, Inghilterra, Belgio Lussemburgo e Germania. Partenza il 9 agosto da Milano per Aosta e Losanna, proseguimento il secondo giorno per Digione. Terzo giorno tappa fino a Parigi, poi Calais, Dover Hastings, Brighton, e Londra. Ritorno attraverso Liegi e Lussemburgo, per poi rientrare in Francia a Metz, e quindi una puntata in Germania a Badenweiler. Infine Basilea, Lugano e l'arrivo a Milano.
Organizzazione e info: Motor Classic Club San Colombano al Lambro tel. +39 3425902518
www.millonmarathon.eu
Organizzazione e info: Motor Classic Club San Colombano al Lambro tel. +39 3425902518
www.millonmarathon.eu
2°Trofeo dell'Immacolata
Torna per la seconda volta il Trofeo dell’Immacolata - Gara di regolarità turistica per auto storiche, divertente e appassionante gara organizzata da Padova Autostoriche a Padova e sui Colli Euganei per il 6 dicembre 2014. Un appuntamento misto turistico-sportivo, che vuole abbinare un suggestivo percorso urbano nella città del Santo e un percorso collinare molto competitivo, con alcune prove di abilità alla guida.
Programma 9:00-12:00 Verifiche presso sede ACI Padova via E. Scrovegni, 21
14:30 Partenza prima vettura presso sede ACI
19:00 Arrivo Prima vettura presso sede ACI
20:30 Cena e Premiazioni
Il programma potrà subire modifiche
Distanze e Rilevamenti: 100 km circa con n°15 rilevamenti non concatenati su pressostato posti lungo il percorso.
Percorso: Padova - Montegrotto - Teolo - Montegrotto – Padova.
Auto ammesse: Storiche e Moderne (dal 1982 in poi, a discrezione dell’organizzatore), in regola con il Codice della Strada - No targa prova. Conduttore: Tessera ACI + Certificato Medico.
Scheda Iscrizioni: scaricabile dal sito www.patavinoautostoriche.it
Iscrizioni e Segreteria: Cosetta +393498134466
Info Gara e Percorso: Alberto +393355359009
Ospitalità: Antonio +393296955822
Ufficio stampa: Dario +393470405045
Programma 9:00-12:00 Verifiche presso sede ACI Padova via E. Scrovegni, 21
14:30 Partenza prima vettura presso sede ACI
19:00 Arrivo Prima vettura presso sede ACI
20:30 Cena e Premiazioni
Il programma potrà subire modifiche
Distanze e Rilevamenti: 100 km circa con n°15 rilevamenti non concatenati su pressostato posti lungo il percorso.
Percorso: Padova - Montegrotto - Teolo - Montegrotto – Padova.
Auto ammesse: Storiche e Moderne (dal 1982 in poi, a discrezione dell’organizzatore), in regola con il Codice della Strada - No targa prova. Conduttore: Tessera ACI + Certificato Medico.
Scheda Iscrizioni: scaricabile dal sito www.patavinoautostoriche.it
Iscrizioni e Segreteria: Cosetta +393498134466
Info Gara e Percorso: Alberto +393355359009
Ospitalità: Antonio +393296955822
Ufficio stampa: Dario +393470405045
domenica 9 novembre 2014
San Marino Revival vince Cane'
All'ultima gara di campionato regolarità autostoriche Canè ritorna alla vittoria. Due giorni di gara mella Repubblica di San Marino, dall'8 al 9 novembre, su un percorso tutto segnato dal ricordo del leggendario rally.
Una leggenda ritornata alle origini per questa prima volta del San Marino Revival che si è presentato in veste di prova finale del Campionato italiano CSAI di regolarità classica per auto storiche con 62 prove articolate in due giorni di gara e circa 270 km di percorso tutto compiuto sulle strade impegnative dell'appennino romagnolo. Sembrava di essere ritornati ai tempi dei Rally: il percorso invitava a fare qualche 'allungo' pur nel rispetto del codice della strada.
Tanti i tornanti in salita e discesa, con pendenze memorabili e una pesante nebbia che non ha certo agevolato i passaggi ma che probabilmente ha premiato i concorrenti con più esperienza. Ha così rtionfato l'abilità alla guida 'a tutto tondo' di Giuliano Canè, veterano della regolarità, in questo San Marino Revival che ha unito insieme nello sforzo organizzativo i ragazzi del Regolaristi Sammarinesi e il San Marino Racing Organization.
giovedì 6 novembre 2014
A Ferrara il 30 novembre c'è il Trofaglio!
In concomitanza con la 17° Fiera dell'Aglio di Voghiera partirà da Ferrara domenica 30 novembre la 6° edizione di Trofaglio, raduno per auto storiche con prove di abilità a cronometro. Una gustosa e divertente giornata con un percorso riservato alle auto ante 1984 da Ferrara a Voghiera, dove si terrà il pranzo e le premiazioni al termine delle prove di abilità, ma che avrà un divertente prologo nel dopo pranzo con con una speciale e divertente prova a eliminazione.
Il raduno concorre insieme al Girop del Polesine recentemente disputato per l'attribuzione dei premi della speciale classifica del torneo "Un po' di classiche".
Per info Ferrara Autostoriche 3295958882
mercoledì 5 novembre 2014
Torna la Coppa della Presolana
Una data nuova per la Coppa della Presolana, rievocazione storica che il Club Orobico ripropone per il 7 dicembre a Castione della Presolana vicino a Bergamo. Un itinerario studiato nei minimi particolari per il puro divertimento della guida ed una serie di prove speciali che attirano ogni anno i migliori gentlemen drivers delle auto storiche. La gara, che assegnerà il 4° Trofeo Valseriana, si svolgerà tutta in una giornata con arrivo a Clusone, dove gli equipaggi saranno festeggiati e dove si svolgeranno le premiazioni.
Per info ed iscrizioni: tel. e fax 035513082 info@cluborobico.it
Per info ed iscrizioni: tel. e fax 035513082 info@cluborobico.it
martedì 4 novembre 2014
Maserati e Novi
E' nata a Novi Ligure una Associazione culturale che si è data il nome di Novinterzapagina il cui scopo è di promuovere, attraverso eventi di alto livello qualitativo, la diffusione della Cultura nel territorio del Novese, specificatamente sotto il profilo artistico, architettonico, giuridico, musicale, fotografico, del Ciclismo e Motorismo d'epoca.
Novinterzapagina, a ricordo dell'artista Mario Maserati (uno dei fratelli fondatori dell'omonima casa automobilistica che visse a Novi dal 1943 al 1981, anno della sua scomparsa) e nel quadro delle manifestazioni celebrative del centenario di vita (1914-2014) della Maserati auto, dà vita
all'evento "Maserati e Novi" che si terrà nel centro storico della nostra città sabato 15 novembre p.v. col seguente programma:
- ore 14,30 - arrivo e dislocazione auto Maserati (d'epoca e non) lungo le vie del centro;
- ore 15,00 - foyer del teatro R.Marenco, via Girardengo 48: " I fratelli Maserati, creatività e
passione", conferenza dell' ing. Carlo Maserati, nipote del pittore (segue buffet);
- ore 17,00 - galleria PagettoArte, via Girardengo 85-87: "Mario Maserati: un percorso del
novecento italiano", inaugurazione della mostra di dipinti di Mario Maserati.
Novinterzapagina, a ricordo dell'artista Mario Maserati (uno dei fratelli fondatori dell'omonima casa automobilistica che visse a Novi dal 1943 al 1981, anno della sua scomparsa) e nel quadro delle manifestazioni celebrative del centenario di vita (1914-2014) della Maserati auto, dà vita
all'evento "Maserati e Novi" che si terrà nel centro storico della nostra città sabato 15 novembre p.v. col seguente programma:
- ore 14,30 - arrivo e dislocazione auto Maserati (d'epoca e non) lungo le vie del centro;
- ore 15,00 - foyer del teatro R.Marenco, via Girardengo 48: " I fratelli Maserati, creatività e
passione", conferenza dell' ing. Carlo Maserati, nipote del pittore (segue buffet);
- ore 17,00 - galleria PagettoArte, via Girardengo 85-87: "Mario Maserati: un percorso del
novecento italiano", inaugurazione della mostra di dipinti di Mario Maserati.
Una giornata "storica" alla Savona-Cadibona
Si è disputata il 19 ottobre con grande soddisfazione dei partecipanti la Rievocazione Storica della SAVONA-CADIBONA 2014.
Era una leggenda la “SAVONA – CADIBONA”, una corsa di velocità in salita “sociale” organizzata dall'Automobile Club Savona che molti ancora ricordano nella Riviera Ligure di Ponente. Ma domenica 19 ottobre il ricordo di quei tempi è rivissuto con una manifestazione aggiornata secondo le attuali norme con le auto storiche che hanno riportato alla mente tante vicende legate a quella manifestazione iniziata prima della 2a Guerra mondiale.
L'iniziativa di per se molto complessa è stata resa possibile grazie al lavoro coordinato ed attento
da parte dei componenti di un Comitato Organizzatore istituito ad hoc per riunire tutte le com petenze necessarie onde poter costruire una manifestazione che oltre alle vetture d'epoca comprendesse anche la visita del Museo del Vetro di Altare e si concludesse a Millesimo
nel Castello Del Carretto passando per il Museo Napoleonico Scarzella.
Particolare non irrilevante è stato il pranzo proposto dai ristoratori locali agli equipaggi iscritti alla manifestazione, che qualcuno ha già definito “storica”, con menù locale “additivato” da tartufo di zona.
Sontuoso il controllo dei 35 km di percorso attentamente presidiato e monitorato da parte dei ommissari di Percorso che si appoggiano all'AC Savona che ha fatto provare agli equipaggi il brivido delle manifestazioni più classiche ed affermate.
Arte, storia, un pizzico di destrezza, buona tavola e tanta convivialità nel segno della condivisa comune passione per le auto di un tempo.
Nel commiato, fra la soddisfazione generale, l'arrivederci alla 2a edizione da parte del Comitato Organizzatore, con il Vintage Motors Club Savona, l'AC Savona e Ruote D'Epoca Riviera Dei Fiori.
Era una leggenda la “SAVONA – CADIBONA”, una corsa di velocità in salita “sociale” organizzata dall'Automobile Club Savona che molti ancora ricordano nella Riviera Ligure di Ponente. Ma domenica 19 ottobre il ricordo di quei tempi è rivissuto con una manifestazione aggiornata secondo le attuali norme con le auto storiche che hanno riportato alla mente tante vicende legate a quella manifestazione iniziata prima della 2a Guerra mondiale.
L'iniziativa di per se molto complessa è stata resa possibile grazie al lavoro coordinato ed attento
da parte dei componenti di un Comitato Organizzatore istituito ad hoc per riunire tutte le com petenze necessarie onde poter costruire una manifestazione che oltre alle vetture d'epoca comprendesse anche la visita del Museo del Vetro di Altare e si concludesse a Millesimo
nel Castello Del Carretto passando per il Museo Napoleonico Scarzella.
Particolare non irrilevante è stato il pranzo proposto dai ristoratori locali agli equipaggi iscritti alla manifestazione, che qualcuno ha già definito “storica”, con menù locale “additivato” da tartufo di zona.
Sontuoso il controllo dei 35 km di percorso attentamente presidiato e monitorato da parte dei ommissari di Percorso che si appoggiano all'AC Savona che ha fatto provare agli equipaggi il brivido delle manifestazioni più classiche ed affermate.
Arte, storia, un pizzico di destrezza, buona tavola e tanta convivialità nel segno della condivisa comune passione per le auto di un tempo.
Nel commiato, fra la soddisfazione generale, l'arrivederci alla 2a edizione da parte del Comitato Organizzatore, con il Vintage Motors Club Savona, l'AC Savona e Ruote D'Epoca Riviera Dei Fiori.
Due importanti appuntamenti della Scuderia Biondetti
Saranno due i grandi appuntamenti previsti per il 2015 dalla Scuderia Biondetti di Firenze.
Il 7 - 8 marzo 2015 si terrà la Rievocazione Storica Firenze -Fiesole, mostra dinamica per auto sportive d'epoca; mentre il26 -27 e 28 giugno 2015 ci sarà l'appuntamento con il Mugello Classico, manifestazione per auto storiche rappresentative del leggendario circuito stradale del Mugello. La manifestazione prevede la mostra dinamica delle vetture e alcune prove di regolarità. Alle auto storiche sarà data la possibilità di percorrere in sicurezza alcuni tratti del percorso chiusi al traffico.
Per entrambi gli eventi, info su www.scuderiabiondetti.it; e-mail info@scuderiabiondetti.it
Il 7 - 8 marzo 2015 si terrà la Rievocazione Storica Firenze -Fiesole, mostra dinamica per auto sportive d'epoca; mentre il26 -27 e 28 giugno 2015 ci sarà l'appuntamento con il Mugello Classico, manifestazione per auto storiche rappresentative del leggendario circuito stradale del Mugello. La manifestazione prevede la mostra dinamica delle vetture e alcune prove di regolarità. Alle auto storiche sarà data la possibilità di percorrere in sicurezza alcuni tratti del percorso chiusi al traffico.
Per entrambi gli eventi, info su www.scuderiabiondetti.it; e-mail info@scuderiabiondetti.it
lunedì 3 novembre 2014
Amber Trophy 2015: un viaggio al centro della storia
Andare a riscoprire la storia dell'Europa di ieri e di oggi con un'auto storica: un'esperienza emozionante che si ripropone nel 2015 con il 2° Historical Photochallenge AMBER TROPHY. Il viaggio, un'emozionante avventura, prenderà il via da Vicenza il 21 giugno e si concluderà a Riga, la splendida capitale della Lettonia, il 30 giugno 2015.
Sarà un'occasione irripetibile, riservata agli equipaggi con una vettura stortca ante 1985, di percorrere le antiche vie dell'ambra, quelle attraverso cui, sin dai tempi più antichi, veniva scambiata la preziosa resina del nord con i prodotti del Mediterraneo. Attraverso Austria, Ungheria, Cechia, Polonia e Lettonia, su strade asfaltate e comode, si potranno ammirare le belle città della Mitteleuropa e le ricchezze naturali degli spazi orientali, luoghi forse meno conosciuti e poco frequentati dai turisti, ma ricchi di una selvaggia bellezza. Anche la competizione non mancherà, ma la sportività sarà...per immagini. Ai partecipanti verrà infatti richiesto di cimentarsi nella fotografia di alcuni eccezionali motivi artistici da scovare lungo il percorso...
Infine il ritorno avverrà comodamente in aereo, mentre le auto torneranno in Italia su sicure bisarche noleggiate per l'occasione.
Per non lasciarsi sfuggire questo impareggiabile viaggio, si possono prendere contatti già da ora con gli organizzatori ai seguenti numeri e indirizzi:
Historical Photochallenge Amber Trophy - via Belludi 50 - Padova
tel/fax 049657466 - cell.:3483144897
info@ambertrophy.eu
Sarà un'occasione irripetibile, riservata agli equipaggi con una vettura stortca ante 1985, di percorrere le antiche vie dell'ambra, quelle attraverso cui, sin dai tempi più antichi, veniva scambiata la preziosa resina del nord con i prodotti del Mediterraneo. Attraverso Austria, Ungheria, Cechia, Polonia e Lettonia, su strade asfaltate e comode, si potranno ammirare le belle città della Mitteleuropa e le ricchezze naturali degli spazi orientali, luoghi forse meno conosciuti e poco frequentati dai turisti, ma ricchi di una selvaggia bellezza. Anche la competizione non mancherà, ma la sportività sarà...per immagini. Ai partecipanti verrà infatti richiesto di cimentarsi nella fotografia di alcuni eccezionali motivi artistici da scovare lungo il percorso...
Infine il ritorno avverrà comodamente in aereo, mentre le auto torneranno in Italia su sicure bisarche noleggiate per l'occasione.
Per non lasciarsi sfuggire questo impareggiabile viaggio, si possono prendere contatti già da ora con gli organizzatori ai seguenti numeri e indirizzi:
Historical Photochallenge Amber Trophy - via Belludi 50 - Padova
tel/fax 049657466 - cell.:3483144897
info@ambertrophy.eu