Pagine

martedì 18 marzo 2014

Le Belle di Una Volta sul Naviglio Grande


Come le dive di un tempo passato, le belle di una volta sono le auto che, con il loro nome, le loro linee ed i loro particolari hanno segnato un'epoca. Un nome che non vuole essere nostalgico, ma carico di novità. Che queste auto possano correre sulle strade con la stessa disinvoltura di un tempo è infatti un evento da non mancare. E in questo caso il Classic Car Club Gaggiano con il patrocinio del Comune di Gaggiano ha fatto proprio tutto per portarle alla ribalta, organizzando per l’8 giugno 2014  un raduno di auto e moto storiche a tema.
Quest'anno è la  9° edizione de “LE BELLE DI UNA VOLTA”, che è soprattutto una manifestazione di beneficienza per raccogliere fondi a favore dei meno fortunati,  porterà auto e piloti alla scoperta di un territorio turistico lungo il Naviglio Grande, fra le cascine e i villaggi vicini a Gaggiano. Previsti anche giochi e divertimenti per i più piccoli.
Un'occasione per andare alla ricerca di un mondo antico: il Comune di Gaggiano con più di ottomilacento abitanti, si trova infatti a soli 14 km da Milano in direzione ovest-sud-ovest sulla strada provinciale Vigevanese, e ha un fascino particolare. Posizionato sull'antica strada postale che da Milano conduceva a Vigevano, è attraversato dal Naviglio Grande; questo corso d'acqua, derivato dal Ticino, terminava a Gaggiano e per questo motivo veniva chiamato "Navigium de Gazano". Il nome, secondo alcuni deriva dal termine lombardo gahagi (terreno riservato). Secondo altri deriva dal nome di persona Gaius con l’aggiunta del suffisso –anus. Il paese  Lo sviluppo degli insediamenti ebbe storicamente origine dalle cascine della zona, legate ai diversi poderi, e le più importanti divennero sede di parrocchia con giurisdizioni territoriali ben delimitate: si possono così ritrovare, già nel XII secolo, le parrocchie di Fagnano, Barate, Gazano, Montano, S. Vito, Sporzano e Vigano. Gaggiano ed il Naviglio ebbero da sempre un intenso scambio di relazioni, che da un lato fecero crescere il borgo originario prevalentemente agricolo rendendolo un importante centro commerciale, alimentato dalla via d'acqua e, dall'altro, svilupparono la stessa navigazione sul canale. Le case più antiche del capoluogo, infatti, sorgevano accanto alla via d'acqua, verso la quale conservano tuttora un accesso legato alla tipica struttura a due piani con la facciata prospiciente il Naviglio, che proprio qui compie una leggera deviazione.
Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza
Per informazioni ed iscrizioni : classic.car.gaggiano@tiscali.it   -  elettricsemalbanese@katamail.com   
Tel.  347-4638562         

Nessun commento:

Posta un commento