Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
sabato 29 marzo 2014
12 e 13 aprile: grande mercato di Primavera
A Ferrara Fiere il 12 e 13 aprile grande mercato delle auto e moto storiche di primavera, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati!
Franciacorta hostoric il 12 aprile
E' fissata per il dodici aprile la data del Franciacorta Historic, gara di nregolarità per auto storiche tutta in una giornata, con prologo il venerdì sera, che si terrà a Castrezzano (BS) riservato alle auto costruite fino al 1968, con numerosissimi premi offerti dai molti sponsor, con la presenza di tutti i big della regolarità.
Terre Gonzaghesche: un appuntamento da non perdere
Inizia domenica 30 marzo il 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, consueto appuntamento con le auto storiche a Guastalla. Un tour in auto storiche tutto progettato fra i castelli e i borghi dei possedimenti dei Gonzaga e di Matilde di Canossa, immersi in scenari medievali, fra colline e prati, con una lunghissima serie di prove cronometrate da mettere in conto.
Percorrerà le strade della storia questo Terre di Canossa, che avrà fra i protagonisti anche quest'anno i soci del M.I.T.E., l'Associazione che dà la possibilità anche a non vedenti ed ipovedenti di cimentarsi con le prove seguendo come navigatori i piloti in questa splendida gara.
Percorrerà le strade della storia questo Terre di Canossa, che avrà fra i protagonisti anche quest'anno i soci del M.I.T.E., l'Associazione che dà la possibilità anche a non vedenti ed ipovedenti di cimentarsi con le prove seguendo come navigatori i piloti in questa splendida gara.
martedì 25 marzo 2014
Nozze d'Argento per il Valli e Nebbie
Non solo Valli e non solo Nebbie, ma
tante sorprese in questa edizione della gara “storica” per
eccellenza di Ferrara: il Valli e Nebbie , che ha festeggiato
domenica 23 marzo le sue “nozze d’Argento”.
Le auto d’epoca alla partenza erano
come sempre contenute nel limite di 60 , ma questa volta oltre a veri
cimeli storici, tutti rigorosamente costruiti prima del 1970 (e come
sempre tante le anteguerra), c’erano anche alcune auto storiche
particolarmente significative per il loro profilo sportivo.
Un “Valli e Nebbie” sorprendente e
per qualche aspetto diverso dal solito, quindi, anche nella formula
che ha lasciato maggior spazio alla dimensione agonistica, con ben 19
prove speciali concatenate.
Rinnovato anche il percorso, che non ha perso la sua connotazione
squisitamente turistica, con il pregio di aver introdotto spunti
nuovi e inediti.
Una manifestazione che si ripete per un
tal numero di anni si può chiamare a pieno titolo “evento”;
perfetto e appassionato, come il suo Club, quello della Officina
ferrarese, molto sportivo, ma sempre attento al “culturale”,
capace di valorizzare sia le auto storiche c che il territorio, in
una gara che ha già vinto 9 volte la Manovella d'Oro.
mercoledì 19 marzo 2014
Trofeo Strade Scaligere, una vera gara CSAI
Un’immagine, fra le tante da mettere via nell’album dei ricordi di questa quarta edizione del Trofeo Strade Scaligere – Memorial Bruno Zorzi, del 16 marzo, vale la pena di descrivere: quella dei primi tre classificati, che fra risate e battute scendono insieme le scale del Municipio di Verona, con in mano i trofei conquistati. Un clima di amicizia che è bello vedere in queste gare, in cui la rivalità a volte è troppo esacerbata rispetto al valore effettivo della competizione. Un clima sereno e festoso che ha contraddistinto anche il fine gara e le premiazioni, avvenute come nelle edizioni passate, nella Sala degli Arazzi del Comune di Verona, messa a disposizione dal Sindaco Flavio Tosi. La coppia Fortin-Pilè su A112 del Cams di Rovigo, vincitori assoluti, che infilano negli ultimi tempi un successo dietro l’altro, insieme ai secondi arrivati Barcella – Ghidotti (A112 Abarth) Club Orobico ed ai terzi in classifica, Aiolfi –Zambianchi (A112 Abarth) Franciacorta Motori ed a tutti gli altri concorrenti, hanno voluto anche rivolgere un particolare saluto ad Armando Fontana, vincitore lo scorso anno del Campionato Csai che quest’anno è momentaneamente lontano dai campi di gara.
Ruota d'oro, si riparte!
Mancano ancora alcuni mesi all’appuntamento del 13 e 14 settembre, ma gli organizzatori della scuderia Veltro hanno praticamente già definito tutto il programma della XVIII edizione della Ruota d’Oro, gara di regolarità inserita nelle manifestazioni Asi di regolarità con strumentazione libera. Il team organizzatore ha predisposto un percorso di circa 190 chilometri complessivi di cui 120 nella prima tappa ed i restanti in quella di domenica. Le prove di precisione saranno 60. Sulla tipologia del tracciato di gara è stata fatta molta attenzione per gratificare sia gli equipaggi agonistici sia quelli che alla manifestazione chiedono anche aspetti storci culturali ed eno gastronomici con la conoscenza di piatti della tradizione locale abbinati a location che possano fare apprezzare l’ospitalità locale. Verranno ripercorsi tratti di strada teatro negli anni Cinquanta e Sessanta di mitiche sfide nell’ambito della prestigiosa Ruota d’Oro durante la quale in una sola giornata di gara venivano percorsi oltre 500 chilometri. L’area interessata alla XVIII edizione della Ruota d’Oro sarà quella del Marchesato di Saluzzo sconfinando poi nel regno sabaudo con sullo sfondo il “re di pietra”, ovvero il Monviso. La partenza verrà data nella tarda mattinata di sabato 13 settembre dal centro di Cuneo fino a giungere all’imbrunire nella pianura del Monviso. Domenica, con un percorso più breve, ma sempre comunque impegnativo, si farà ritorno nei dintorni di Cuneo.
martedì 18 marzo 2014
Le Belle di Una Volta sul Naviglio Grande
Come le dive di un tempo passato, le belle di una volta sono le auto che, con il loro nome, le loro linee ed i loro particolari hanno segnato un'epoca. Un nome che non vuole essere nostalgico, ma carico di novità. Che queste auto possano correre sulle strade con la stessa disinvoltura di un tempo è infatti un evento da non mancare. E in questo caso il Classic Car Club Gaggiano con il patrocinio del Comune di Gaggiano ha fatto proprio tutto per portarle alla ribalta, organizzando per l’8 giugno 2014 un raduno di auto e moto storiche a tema.
Quest'anno è la 9° edizione de “LE BELLE DI UNA VOLTA”, che è soprattutto una manifestazione di beneficienza per raccogliere fondi a favore dei meno fortunati, porterà auto e piloti alla scoperta di un territorio turistico lungo il Naviglio Grande, fra le cascine e i villaggi vicini a Gaggiano. Previsti anche giochi e divertimenti per i più piccoli.
Un'occasione per andare alla ricerca di un mondo antico: il Comune di Gaggiano con più di ottomilacento abitanti, si trova infatti a soli 14 km da Milano in direzione ovest-sud-ovest sulla strada provinciale Vigevanese, e ha un fascino particolare. Posizionato sull'antica strada postale che da Milano conduceva a Vigevano, è attraversato dal Naviglio Grande; questo corso d'acqua, derivato dal Ticino, terminava a Gaggiano e per questo motivo veniva chiamato "Navigium de Gazano". Il nome, secondo alcuni deriva dal termine lombardo gahagi (terreno riservato). Secondo altri deriva dal nome di persona Gaius con l’aggiunta del suffisso –anus. Il paese Lo sviluppo degli insediamenti ebbe storicamente origine dalle cascine della zona, legate ai diversi poderi, e le più importanti divennero sede di parrocchia con giurisdizioni territoriali ben delimitate: si possono così ritrovare, già nel XII secolo, le parrocchie di Fagnano, Barate, Gazano, Montano, S. Vito, Sporzano e Vigano. Gaggiano ed il Naviglio ebbero da sempre un intenso scambio di relazioni, che da un lato fecero crescere il borgo originario prevalentemente agricolo rendendolo un importante centro commerciale, alimentato dalla via d'acqua e, dall'altro, svilupparono la stessa navigazione sul canale. Le case più antiche del capoluogo, infatti, sorgevano accanto alla via d'acqua, verso la quale conservano tuttora un accesso legato alla tipica struttura a due piani con la facciata prospiciente il Naviglio, che proprio qui compie una leggera deviazione.
Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza
Per informazioni ed iscrizioni : classic.car.gaggiano@tiscali.it - elettricsemalbanese@katamail.com Tel. 347-4638562
giovedì 13 marzo 2014
Giro di Sicilia: voglia d'estate per la XXIV° edizione
E’ tempo di preparare il calendario delle gare di auto storiche, scegliendo fra le manifestazioni più accattivanti quelle alle quali non possiamo proprio mancare! E nel panorama degli appuntamenti di spicco c’è sicuramente il Giro di Sicilia, la manifestazione organizzata da Alte Sfere in collaborazione con il Veteran Car Club Panormus che arriva quest’anno alla sua XXIV° edizione.
Un viaggio, un’avventura ed una passeggiata nella storia tutte in un unico evento: il Giro di Sicilia ha avuto infatti il suo esordio nel 1912 ed oggi, per la sua anzianità e per il percorso vario ed impegnativo, è ricordato come una delle più importanti gare automobilistiche di velocità su strada. Raggiunse la massima popolarità nel 1948 quando, nel suo albo d’oro, si iscrissero i più importanti nomi dell’automobilismo sportivo mondiale, quali Biondetti, Marzotto, Villoresi, Taruffi, Collins, Gendebien; a seguito dell’incidente di De Portago alla Mille Miglia nel 1957 anche il Giro di Sicilia non potè più svolgersi.
La XXIV° edizione del Giro di Sicilia si svolgerà dal 5 all’8 giugno, con l’obiettivo di far rivivere le più intense emozioni sportive che hanno animato uno dei capitoli più significativi della storia automobilistica internazionale.
Il percorso si snoderà in circa 800 chilometri e attraverserà città di straordinario fascino storico e artistico, da Palermo, Campobello di Mazara, a Sciacca, i Templi di Agrigento, Catania, Taormina, Etna e Cefalù, lungo le splendide coste siciliane.
Un viaggio, un’avventura ed una passeggiata nella storia tutte in un unico evento: il Giro di Sicilia ha avuto infatti il suo esordio nel 1912 ed oggi, per la sua anzianità e per il percorso vario ed impegnativo, è ricordato come una delle più importanti gare automobilistiche di velocità su strada. Raggiunse la massima popolarità nel 1948 quando, nel suo albo d’oro, si iscrissero i più importanti nomi dell’automobilismo sportivo mondiale, quali Biondetti, Marzotto, Villoresi, Taruffi, Collins, Gendebien; a seguito dell’incidente di De Portago alla Mille Miglia nel 1957 anche il Giro di Sicilia non potè più svolgersi.
La XXIV° edizione del Giro di Sicilia si svolgerà dal 5 all’8 giugno, con l’obiettivo di far rivivere le più intense emozioni sportive che hanno animato uno dei capitoli più significativi della storia automobilistica internazionale.
Il percorso si snoderà in circa 800 chilometri e attraverserà città di straordinario fascino storico e artistico, da Palermo, Campobello di Mazara, a Sciacca, i Templi di Agrigento, Catania, Taormina, Etna e Cefalù, lungo le splendide coste siciliane.
mercoledì 12 marzo 2014
Ice Cortina Car Race: un successo
Grande successo sabato 8 marzo per la Ice Cortina Car Race, prima tappa del Cortina Car Club Winter Event 2014. Oltre 30, tra grandi e piccini, i protagonisti delle gare di abilità e velocità all’Auronzo Ice Kart.Al Land Rover Temporary Space le premiazioni. Guest della serata il campione Giacomo Agostini, che nel corso della serata è stato nominato Socio Onorario del Cortina Car Club.
“Un campione. Un esempio. Un mito”. Il Cortina Car Club ha brindato con un affetto e un trasporto speciale all’ingresso di Giacomo Agostini nel circolo di appassionati di velocità, abilità e montagna. A dargli il riconoscimento di socio onorario, occasione delle premiazioni della prima tappa del Cortina Car Club Winter Event, il Presidente del Cortina Car Club Gianmarco Gamberini con il Presidente del Comitato Tecnico Sportivo Roberto Benelli e i Vice Presidenti Mario Caliceti e Diego Gianaroli.
“Non ha bisogno di presentazioni – ha esordito Benelli – Ago. Lo ringraziamo di cuore per essere qui”. Detentore di quindici titoli mondiali nelle classi 350 e 500, 18 titoli italiani (175, 250, 350 e 500 cc), 311 vittorie di cui 123 con validità mondiale e 10 affermazioni nel mitico Tourist Trophy (corsa motociclistica che si corre dal lontano 1907 sul circuito stradale dello Snaefell Mountain Course, sull'isola di Man) e per questo considerato il più grande campione del motociclismo sportivo di tutti i tempi. “Nessuno al mondo ha fatto meglio di lui” – ha aggiunto Caliceti.
Per Giacomo Agostini la serata ha rappresentato inoltre l’occasione di brindare con gli amici del club alla sua ultima fatica: il suo volume, fresco di stampa, “Immagini di una vita”, edito da Giorgio Nada Editore. “Sono anni che “corteggio” Giacomo, amico di una vita, ad entrare nel club – ha concluso Diego Gianaroli – il suo ingresso nel nostro circolo di amici appassionati di auto e moto, rappresenta per me veramente una festa”. Per l’occasione, lo sportivo ha regalato una copia autografata del libro “Immagini di una vita” al vincitore dell’Ice Cortina Car Race, Filippo Caliceti, ed al Presidente del Cortina Car Club, Gianmarco Gamberini.
martedì 11 marzo 2014
Il 13 aprile al via il 10° Colli Goriziani Historic
Sulle strade protagoniste del Rally dei Colli Goriziani, prova valida per il Trofeo rally nazionali, il G.A.S CLUB Gorizia Autostoriche ripropone domenica 13 aprile la rievocaizone storica di quell’indimenticata gara degli anni Settanta. Con la formula delle regolarità Asi i concorrenti saranno impegnati su un centinaio di chilometri ed una ventina di prove cronometrate. IL clou di tutta la manifestazione sarà poi il Trofeo Calvario, riservato al miglior equipaggio sulle prove del monte reso famoso dalle battaglie che si svolsero su questi pendici durante la prima guerra mondiale. E con le strade chiuse, le due salite del monte impegneranno non poco i concorrenti al via. Nell’elenco partenti, come nelle scorse edizioni, molti dei migliori regolaristi del Nordest, primo tra tutti Bettio, il presidente del Club Treviso Austoriche che punterà a fare il tris, dopo aver conquistato già due vittorie nel Colli Goriziani alla guida della sua A112 Abarth Trofeo. Ma molti saranno i contendenti al via della gara friulana: da Cicuttini al duo Baldissera-Covaz e Grava.
A organizzare il Colli Goriziani Historic il G.A.S. Club - Club Gorizia Automoto Storiche, un gioviale club di amici, nato il 12 maggio 2005 grazie alla volontà dei sei soci fondatori, che hanno inteso concretizzare il loro principale hobby dando vita ad una struttura che potesse riunire i collezionisti locali.
domenica 9 marzo 2014
Torna a Maggio il Circuito della Superba
E’ sicuramente un appuntamento da non
perdere quello con la 13° rievocazione del Circuito della Superba
organizzato come sempre dal Veteran Car Club Ligure in collaborazione
quest’anno con Ascom-Confcommercio di Genova. L’appuntamento è
per il 23-24-25 maggio a Genova. Vi potranno partecipare unicamente
le auto storiche ante guerra.
La manifestazione, inserita quest’anno
nei Grandi eventi Asi, presenta interessanti novità ben miscelate
con gli aspetti insostituibili come ad esempio lo svolgimento della
competizione di regolarità ospitata in Corso Italia, la sempre
spettacolare e fascinosa strada a mare genovese.
Si inizierà venerdì 23 maggio con
l’arrivo in mattinata delle vetture a Villa Gropallo. Nel
pomeriggio, le auto storiche, dopo un breve percorso per le strade di
Genova, raggiungeranno Piazza De Ferrari, cuore del capoluogo ligure,
per un momento espositivo. Gli equipaggi, lasciate le vetture in
bella mostra, potranno visitare il Centro Storico genovese, il più
grande d’Europa, e l’Acquario.
Sabato mattina, percorrendo
spettacolari strade dell’entroterra genovese si raggiungerà
Camogli dove presso il prestigioso Cenobio dei Dogi verrà offerto il
pranzo. Nel pomeriggio rientro a Genova e cena di gala nella Sala
delle Grida dell’Antico Palazzo della Borsa.
Domenica 25 maggio la manifestazione
entrerà nel vivo con la disputa del Circuito della Superba. Le
vetture raggiungeranno Corso Italia dove, con strada chiusa al
traffico veicolare si affronteranno nella competizione di regolarità.
Novità di questa edizione è la partecipazione anche delle moto
storiche che come le auto daranno spettacolo nel circuito di Corso
Italia. Terminata la competizione, per la gioia degli appassionati,
le auto e le moto storiche saranno esposte all’interno delle aree
posteggio.
La manifestazione si concluderà con il
pranzo e la premiazione ospitati a Villa Gropallo.
Per
informazioni ed iscrizioni tel 345 2120980, info@vccligure.it,
www.vccligure.com
lunedì 3 marzo 2014
Passiertal - la passione per le auto storiche
Un viaggio nella storia con le auto d'epoca ed una gara di regolarità secondo il regolamento ACI-CSAI: questo è il 5° Internationales Oldtimer Festival. Una manifestazione organizzata dal Racing Team Meran che si terrà dal 16 al 18 maggio in Alto Adige con partenza da Merano e che attraverserà i boschi delle Alpi all'interno di splendidi paesaggi naturali.
Per info: www.rtmeran.com info@rtmeran.com
domenica 2 marzo 2014
Coppa città della Pace....da guerra!
Si è conclusa fra scrosci d'acqua e sotto la luce dei fari di profondità la XXI edizione della Coppa Città della Pace, gara di Campionato Italiano CSAI di regolarità classica, riservata alle auto storiche e moderne, organizzata a Rovereto il 1° marzo dalla scuderia Adige Sport con Luca Manera regista di tutta la manifestazione.
Un tempo implacabile per tutto il pomeriggio e la sera della gara, con pioggia battente sulle prove in notturna che ha messo a dura prova gli equipaggi, ma che dato forti emozioni ai 98 equipaggi partiti da Rovereto alla mattina del 1° marzo.
Parterre de rois al via, con ben 25 top driver e 38 driver A, a conferma della validità della gara trentina anche negli anni passati, ancor prima di essere gara titolata, vedeva la presenza dei più bei nomi della regolarità italiana.
Il mercato delle auto storiche
Molte sono le occasioni per divertirsi con un'auto storica. Molti la acquistano per il puro divertimento di correre, altri per gareggiare nelle più tranquille gare di regolarità turistica, altri solo per fare dei piacevoli raduni senza il brivido della competizione o per partecipare a concorsi d'eleganza.
Eppure oggi acquistare un'auto storica è un investimento interessante: ci sono modelli che nel giro di pochi anni hanno acquistato valore incredibile partendo da prezzi di partenza affrontabili.
E' il caso dei modelli più classici, come i Porsche 911 e 356, ma è vero un po' per tutte le auto, anche le Fiat (le 124 spider, ad esempio) sono andate a ruba negli ultimi tempi. Ed un settore particolare sempre più dinamico è quello delle auto da rally, dagli anni '70 in poi. Per cui considerate con attenzione questo settore, e seguite i prezzi di mercato....
Crono a Go-Go sabato 8 marzo
Cosa c'è di meglio di una buona seduta di allenamento alle prove a cronometro per chi intende divertirsi con la propria auto storica? Una serie di prove di allenamento per auto storiche sarà organizzato dall'AMAMS - Tazio Nuvolari (Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche) alle 14.30 nel piazzale Enzo Ferrari della Zona Industriale di Rivalta sul Mincio.
Per info e iscrizioni: Claudio - Cell 331.4568378
Trofeo Strade Scaligere: si parte il 16 marzo
Con 235 Km circa complessivi, 5 controlli orari e 65 prove cronometrate si prepara per la quarta volta l'evento veronese divenuto oramai una classica per le auto storiche, il Trofeo Strade Scaligere -Memorial Bruno Zorzi.
Una gara inserita a calendario Italiano CSAI per la regolarità auto storiche ed aperta quest'anno, come per il passato, anche alle auto moderne. Partenza da Piazza Brà ai piedi dell'Arena a Verona e percorso con tratti inediti attraverso i paesi veronesi di Colognola ai Colli, Soave, Illasi, San Martino Buon Albergo, e la selettiva prova della Salita delle Torricelle in centro a Verona. La gara, organizzata dall'Historic Cars Club Verona, sarà divisa in quattro settori e partirà da Verona alle dieci, per un percorso in prevalenza pianeggiante, con le eccezioni della Salita delle Torricelle e le prove di Caprino Veronese, per concludersi in centro storico a Verona con una passerella attraverso i lungadige per l'arrivo nuovamente in Piazza Brà.
Per info www.hccverona.it