Il primo acquisto di un'auto o moto storica non si scorda mai. Capita, però, che la prima auto o moto storica acquistata non sia sempre quella a cui si rimane fedeli per tutta la vita. Anzi, molti cambiamenti sono proprio determinati col crescere della passione, che porta a scegliere dei percorsi dolci o sportivi quanto mai vari e accattivanti. C'è chi sceglie un'auto d'epoca solo per fare delle gite o dei viaggi, e allora andrà benissimo una spider o una berlina d'antan molto comoda, oppure chi vuole una moto col sidecar per sperimentare la vita di coppia in moto, magari per fare dei bei viaggi panoramici, c'è chi invece vuole sentire il rombo del motore, e cimentarsi in qualche gara. E allora la passione porta a scegliere fra tanti modelli e tante discipline sportive, sempre nel campo dell'automobilismo o del motorismo storico. Ci sono così tanti bei sogni: ci sono i Gran Premi quelli veri, in pista, rievocazioni delle gare di un tempo, sia per auto sia per moto. Per esempio, bellissimo è il G.P. di Montecarlo storico, oppure si corre a Monza, mentre moltissime corse storiche si corrono anche in Inghilterra, a Brands Hatch, per esempio. Poi ci sono i rally storici per le auto, vere grandi emozioni come un tempo. Uno per tutti, il Monte-Carlo Storico, ma ce ne sono moltissimi altri, il San Marino, o comunque molte competizioni moderne che vedono le auto storiche partire in coda e disputare una gara a parte sullo stesso percorso. Ci sono poi le gare di regolarità, di cui abbiamo già parlato, ed anche gare di velocità in salita, velocità vera, di quella che toglie il fiato. E poi ci sono gli slalom, le gare "ecologiche" basate sul risparmio di carburante, i challenge, le endurance come la 24 ore di Le Mans ....insomma, chi più ne ha più ne ....matta! Per avere un'idea completa, andate a vedere il regolamento sportivo CSAI sotto la voce "auto sotirche"....
Nessun commento:
Posta un commento