Pagine

giovedì 29 maggio 2025

UN SECOLO DI GIUBILEO CON LE AUTO STORICHE DELL'ASI




Per offrire un tema legato al motorismo storico, sabato 31 maggio l’ASI porta in Piazza San Pietro alcune auto storiche in riferimento ai sette anni Giubilari del secolo scorso, quelli celebrati nel 1900, 1925, 1933, 1950, 1975, 1983 e 2000. Una selezione di modelli tra i quali spiccano quelli provenienti da importanti musei come il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO), il Museo Nicolis di Verona, la Fondazione Nicola Bulgari di Roma e il Museo Alfa Romeo Fratelli Cozzi di Legnano (MI). Sono la Fiat 12/16 HP del 1902, la SGV Lancia Beta del 1911, la Cadillac 75 del 1938 (che prestò servizio in Vaticano con Papa Pio XI) e l’Alfa Romeo RZ del 1995. Altre vetture partecipanti di particolare rilievo sono l’Alfa Romeo 6C Pininfarina del 1948 appartenuta a Papa Paolo VI, una Cisitalia 303 DF del 1950, una Jaguar XK 140 OTS del 1955. A guidare il corteo sarà la Fiat 1500 del 1966 della RAI utilizzata all’epoca per le radiocronache su strada del Giro d’Italia ciclistico.Il gruppo delle auto si muoverà alle 9.30 dal Gianicolo per raggiungere, alle 10.30, Via della Conciliazione e quindi Piazza San Pietro in Vaticano, dove verrà allestita la speciale esposizione (fino alle 12.30). Per questo corteo è utilizzata esclusivamente bio-benzina di seconda generazione, poiché l’evento è inserito nel programma ASI Net Zero Classic che ha tra i suoi obiettivi la neutralizzazione del bilancio di carbonio in maniera concreta, scientifica e trasparente. La manifestazione ASI è inserita nel programma ufficiale dei Grandi Eventi del Giubileo 2025 ed ha i patrocini di Roma Capitale, della FIVA (Federation Internationale des Vehicules Anciens) RAI e Il Messaggero.
“Il motorismo – sottolinea Alberto Scuro, Presidente ASI – ha contribuito in modo decisivo all’unione dei popoli. Ha reso possibile il pellegrinaggio, il viaggio dell’anima, trasformandolo in un’esperienza più accessibile, più concreta. L’automobile ha permesso a milioni di persone di raggiungere luoghi sacri, mete di riflessione, di fede, di cultura. Ma soprattutto, ha favorito l’incontro tra storie diverse, tra tradizioni lontane, creando ponti laddove prima c’erano muri. In questo Giubileo, celebriamo non solo la storia dei veicoli che custodiamo con orgoglio, ma anche la storia delle persone che li hanno guidati e che oggi li preservano per i posteri. I veicoli sono diventati simbolo di un’epoca in cui i confini si accorciavano, le distanze si colmavano e le culture si avvicinavano. Celebriamo l’umanità che si è messa in viaggio. Per fede, per curiosità, per amore della scoperta.”

“Roma si conferma ancora una volta palcoscenico ideale per manifestazioni di respiro internazionale – dichiara Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo, Moda e Relazioni internazionali – capaci di celebrare la nostra storia anche attraverso il fascino intramontabile delle auto storiche. L’arrivo del corteo in Piazza San Pietro sarà non solo uno spettacolo per gli appassionati, ma anche un’occasione per i turisti e i cittadini di riscoprire un secolo di storia giubilare attraverso veicoli iconici, alcuni dei quali legati direttamente al Vaticano e ai Papi del Novecento.

Da tre anni a questa parte, con un grande lavoro di squadra, il motorismo storico è tornato centrale nella nostra città. Un obiettivo centrato, che dimostra come la valorizzazione delle nostre eccellenze culturali e identitarie possa andare di pari passo con la promozione turistica e la sostenibilità.

Sottolineo con particolare soddisfazione l’impegno dell’ASI per la sostenibilità, grazie all’impiego di bio-benzina di seconda generazione e al programma ASI Net Zero Classic. È un esempio virtuoso di come si possa valorizzare il patrimonio storico con uno sguardo responsabile verso il futuro.”
“Roma Capitale è onorata di ospitare questa esposizione che si inserisce in modo originale e unico nelle celebrazioni dell’anno Giubilare” afferma Giulia Tempesta, Presidente della Commissione Bilancio di Roma Capitale. “In questa consiliatura abbiamo deciso di dare più spazio al motorismo storico, apprezzato non soltanto dai collezionisti e dagli appassionati del settore. Un piacere e un onore per noi presentare quindi questo evento che renderà ancora una volta Roma protagonista, insieme ad alcune delle vetture storiche rappresentative degli anni in cui si sono tenuti i precedenti anni giubilari”.
“Nella sua essenza – dice Marco Zela, Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione Corporate Rai – il Giubileo è un tempo di riflessione, di memoria e di rinascita. Un tempo in cui ci fermiamo a guardare indietro, ma con lo sguardo proiettato in avanti. E proprio in questo spirito si inserisce il giubileo del motorismo storico: una festa della memoria su quattro ruote, ma anche una riflessione culturale sul valore del passato, sulla sua tutela e sul suo ruolo nella costruzione del nostro futuro. Come Rai sentiamo forte la responsabilità di raccontare questi valori. Grazie alla collaborazione con ASI possiamo trasformare la passione per l’automobile in patrimonio condiviso con tutti gli italiani.”
“Essere presenti a questo evento, che unisce la spiritualità e la storia della tecnologia automobilistica, in un’occasione speciale come quella del Giubileo, ci rende particolarmente orgogliosi - dichiara il Sub-Commissario Straordinario ACI e Presidente ACI Storico, On. Giovanni Battista Tombolato - Non poteva esserci un’occasione migliore e più adeguata a sancire la collaborazione di tutti gli enti coinvolti nella valorizzazione del motorismo storico in Italia e nel mondo”

IL PERCORSO DEL CORTEO
Ore 9.30 partenza da Piazza del Gianicolo. Passeggiata del Gianicolo, via Giacinto Carini, via delle Mura Gianicolensi, viale Aurelio Saffi, viale Trastevere, via Girolamo Induno, via di Porta Portese, ponte Sublicio, piazza dell’Emporio, via Marmorata, piazzale Ostiense, viale Giotto, largo Enzo Fioritto, viale Guido Baccelli, largo delle Vittime del Terrorismo, viale delle Terme di Caracalla (lato stadio – breve sosta), piazzale Numa Pompilio, via Druso, via della Ferratella in Laterano, via dei Laterani, via dell’Amba Aradam, piazza San Giovanni in Laterano, via Merulana, largo Brancaccio, via Giovanni Lanza, via Cavour, via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, via delle Terme di Tito, via del Monte Oppio, largo Brancaccio, via Merulana, piazza Santa Maria Maggiore, via dell’Esquilino, piazza dell’Esquilino, via Torino, via Nazionale, largo Magnanapoli, via Quattro Novembre, piazza Venezia, via del Plebiscito, corso Vittorio Emanuele II, ponte Vittorio Emanuele II, via San Pio X, via della Conciliazione.



mercoledì 28 maggio 2025

MITTELEUROPEAN RACE 2025 - LA SALITA DELLA TRIESTE OPICINA AL VIA DA DOMANI


Trieste
si prepara ad accogliere la nona edizione della Mitteleuropean Race – La Salita della Trieste-Opicina, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di motori, storia e bellezza. Un evento internazionale, iscritto al calendario ACI Sport e coorganizzato dal Comune di Trieste che, anno dopo anno, unisce la passione per l’automobilismo storico e moderno alla valorizzazione culturale e paesaggistica del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. La Mitteleuropean Race 2025 propone un format capace di accogliere anime diverse dell’universo automobilistico: le vetture d’epoca protagoniste della Regolarità Superclassica; le moderne ad alte prestazioni impegnate nel Campionato Italiano Grandi Eventi; e le recenti supercar dell’esclusiva Mitrace Tour Cup a numero chiuso, per chi preferisce vivere l’esperienza in chiave "slow", tra paesaggi suggestivi ed eccellenze enogastronomiche. 
Il percorso, completamente rinnovato, si articolerà in due giornate ricche di emozioni, tecnica e scoperta. La prima tappa, in programma venerdì 30 maggio, partirà come da tradizione dalla scenografica Piazza dell’Unità d’Italia a Trieste. Da lì, gli equipaggi attraverseranno alcune tra le località più iconiche del Friuli Venezia Giulia: Aquileia, Palmanova, il Castello di Villalta e il seicentesco Castello di Susans, dove è previsto il pranzo. Nel pomeriggio, la carovana toccherà per la prima volta Gemona, per poi scendere verso Cividale del Friuli e le valli del Natisone, attraversando Buttrio, Manzano e Medea, fino al rientro a Trieste. La seconda giornata, sabato 31 maggio, si svolgerà oltre i confini nazionali. Dopo la partenza da Trieste, gli equipaggi entreranno in Slovenia attraverso Sežana, raggiungendo lo storico Castello di Kromberk, per poi proseguire verso Gorizia – Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025. La gara si snoderà quindi tra le colline del Collio, toccando Cormons – dove è previsto il pranzo tra le vigne – e poi nuovamente i suggestivi paesaggi sloveni fino a Kanal sull’Isonzo. Il rientro verso Trieste avverrà con una nuova sosta in Piazza Transalpina, simbolo dell’Europa senza confini. Sarà una giornata intensa anche dal punto di vista tecnico, con sei delle sette Prove di Media in programma, su un totale di cento prove cronometrate che metteranno alla prova abilità e strategia. 
A completare questo lungo fine settimana dedicato al motorismo sarà il Concorso di Eleganza e Sportività Città di Trieste, che trasformerà dal 30 maggio al 1° giugno la maestosa Piazza dell’Unità d’Italia in un vero e proprio museo a cielo aperto. Organizzato da ACI Storico, in collaborazione con AAVS – Associazione Amatori Veicoli Storici e Automobile Club Trieste, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia, il concorso 2025 sarà ispirato al tema dell’Innovazione, declinata in ingegneria, meccanica e design, per raccontare le rivoluzioni che hanno segnato la storia dell’automobile. Capolavori automobilistici provenienti da tutta Europa saranno selezionati da un comitato tecnico di esperti e valutati da una giuria internazionale. Le auto in gara, suddivise in cinque classi (fino al 1945, 1946–1960, 1961–1975, 1976–1990 e 1991–2000), sfileranno sabato 31 maggio di fronte al pubblico, che potrà votare la vettura preferita. Il dialogo diretto tra giurati e proprietari offrirà un racconto unico di stile, storia e passione. La giornata si concluderà con una cena di gala e la cerimonia di premiazione. Domenica 1° giugno, la manifestazione si chiuderà con una passerella finale e un light lunch che suggelleranno un evento capace di coniugare tradizione, eleganza e spirito sportivo. Nei giorni dell’evento, sempre in Piazza dell’Unità d’Italia, saranno presenti anche gli stand di ACI Trieste, Autostrade Alto Adriatico, Polizia Locale di Trieste, Sara Assicurazioni e Autoscuola Bizjak Ready2Go, nell’ambito della campagna TS4Safety promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Un’iniziativa di sensibilizzazione dedicata alla sicurezza stradale e alla prevenzione, con attività informative e dimostrative rivolte a un pubblico ampio, in particolare ai più giovani. “Quest’anno abbiamo disegnato un percorso di oltre 600 chilometri suddiviso in due giornate, con 100 prove cronometrate e 7 prove di media” interviene Maurizio De Marco che, assieme a Susanna Serri, cura la parte tecnica degli eventi. “Un mix di tratti cronometrati e strade sicuramente selettivo, pensato per esaltare le abilità di guida e la precisione degli equipaggi, valorizzando ulteriormente il fascino dei territori attraversati.” “La Mitteleuropean Race e la Mitrace Tour Cup rappresentano un progetto di promozione integrata che coniuga sport, cultura e territorio. Un’occasione concreta per valorizzare Trieste e il Friuli Venezia Giulia in una dimensione internazionale attraverso una serie di eventi di assoluta eccellenza. Piazza dell’Unità d’Italia, centro simbolico della manifestazione, sarà il punto di incontro tra pubblico, istituzioni e passione motoristica, ospitando momenti di spettacolo, sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e partecipazione attiva. Per questa edizione, inoltre, è stato promosso in collaborazione con l’Associazione Orizzonti Fotografici il contest fotografico gratuito “Scatta la Mitteleuropean Race”, pensato per coinvolgere appassionati di fotografia, motori e paesaggio nel racconto visivo della gara e dei territori attraversati” chiude Riccardo Novacco, Presidente dell’Automobile Club Trieste e dell’Asd promotrice Adrenalinika. La Mitteleuropean Race – La Salita della Trieste - Opicina 2025 si conferma così un appuntamento imperdibile, capace di raccontare l’automobilismo non solo come competizione, ma come cultura condivisa, bellezza in movimento".

lunedì 26 maggio 2025

CIRCUITO CITTA’ DI COLLECCHIO: LA QUINTA EDIZIONE E’ PIACIUTA A TUTTI


Tantissimi elogi e la sincera gioia dei partecipanti sono stati il meritato ringraziamento agli organizzatori del  Circuito Città di Collecchio, la manifestazione voluta ed organizzata da Fabrizio Lorenzoni ed il suo Historic Team Collecchio conclusasi questa domenica sotto un caldo sole quasi estivo.
Articolato su tre appassionanti giornate, l’evento riservato alle auto storiche spider e barchetta (ma non solo), si è svolto dal 23 al 25 maggio, in un perfetto connubio fra arte, storia e con un accento particolare sul saper vivere. Per questo la quinta edizione di quello che oramai è divenuto un “classico” fra gli appuntamenti primaverili per auto d’epoca, ha visto la partecipazione di oltre 50 equipaggi, provenienti non solo da tutta Italia (e c’era chi ha affrontato tanti chilometri per arrivare) ma anche dall’estero: tre equipaggi giunti dall’Argentina ed uno dalla Germania. Stupende le auto del parterre, gioielli della storia della meccanica automobilistica che hanno fatto bella mostra di sé sin dalla prima giornata, venerdì 23 maggio, a Collechio, base della manifestazione e luogo di partenza per un itinerario che ha toccato luoghi inediti e spettacolari del territorio circostante, sia sugli Appennini che nella pianura del Parmense. Tante le anteguerra, dalla Riley Brookland del 1930 di Arturo Ferraro alla MG J2 Sport del 1933 di Roberto Rossetto, dalla BMW 328 Roadster del 1938 di Luis Angel Zerbini alla Austin Seven Sport del 1934 di Romeo Ferro, oltre ad una splendida e rara Salmson VAL 3 GS,  auto francese del 1927 di Enrico Scotto. Ammiratissima la Stanguellini del 1948 di Lorenzoni, mentre i ruggenti anni '50 e '60 erano ben rappresentati dalle prestigiose marche inglesi, Austin Healey, MG, Triumph, e dalle non meno iconiche italiane: Alfa Romeo, FIAT e Cisitalia Ermini.
Questa quinta edizione dell’evento è iniziata venerdì 23 maggio con l'accoglienza da parte dei membri del team all’Hotel Ilga ed un buffet di benvenuto. A seguire i partecipanti hanno lasciato le auto per un lungo pomeriggio dedicato all’arte e alla cultura, con la visita al Labirinto della Masone, una foresta di alti fusti di bambù, originale creazione natural-architettonica dell’editore e bibliofilo Franco Maria Ricci, e la visita d alla sua raccolta di quadreria, stampe e libri, collezione d’arte che spazia dal ‘500 al ‘700. 
La MGA quattro posti di Giovanni Delicio all'entrata del labirinto della Masone


A conclusione della giornata, la cena nel Bistrò del Labirinto e l’omaggio alla terra verdiana: l’esibizione di quattro cantanti lirici (la soprano Laura Delogu, il tenore Federico Bonghi, la mezzosoprano Loredana Ferrante ed il baritono Nino Vinciguerra) che hanno cantato alcuni dei più famosi brani di opere liriche, concludendo con un corale “Va’ Pensiero”.
Al mattino di sabato 24 maggio ripartenza con alcune prove di abilità ben congegnate, su un percorso a serpentina in cui cimentarsi coi cronometri meccanici, poi il via per un lungo itinerario fra pievi e castelli, tutto di montagna, in cui mettere alla prova la dinamicità di queste splendide vetture. Una salita dalla pianura fino a 1200 metri per arrivare al Parco naturalistico del Monte Fuso, accolti da una classica merenda con vino e formaggi, per poi visitare il centro faunistico dove vivono liberi daini, cervi e mufloni. Ancora una salita verso il poggio di Berceto ed il ritorno scendendo verso la valle del Taro, con una sosta nella storica frazione di Cassio, piccola borgata dalle antiche case di sassi, dove, a nome del Sindaco, l'assessore Marco Rotelli ha ringraziato i partecipanti e illustrato la storia di questo piccolo borgo di 70 abitanti, dove il poeta Claudio Delfonte ha esposto lungo i muri le sue poesie, fonte di grande conforto e omaggio al territorio ed alla profondità dei sentimenti che ispirano questi luoghi sempre più spopolati, ma immersi in una serena bellezza agreste.
La Salmson del 1927 di Enrico Scotto


Dopo il pranzo all’agriturismo il Fagiano, confortati dalle prelibatezze locali, il rientro verso Collecchio e la preparazione per l’evento clou della serata: la parata in grande stile lungo le strade del centro di Collecchio trasformate, per l’occasione, in un circuito automobilistico, dove le auto hanno sfilato fra i flash dei fotografi e gli applausi del pubblico, accompagnate dalla voce di uno speaker che illustrava le caratteristiche delle marche e dei modelli e dava un caloroso benvenuto ai partecipanti. 
Infine domenica 25 maggio la tappa finale, da Collecchio a Fontanellato per la visita guidata alla Rocca dei Sanvitale, castello medievale dalle splendide stanze affrescate dal Parmigianino, e la conclusione di questo 5° Circuito Città di Collecchio presso la Locanda il Casale di Collecchio, dove sono stati distribuiti moltissimi premi di pregio ai concorrenti ed ai collaboratori: un premio speciale al più giovane partecipante ed agli equipaggi stranieri, premi ai primi tre qualificati nelle tre prove di abilità, e premi ricordo sotto forma di splendidi acquarelli.

sabato 24 maggio 2025

A COLLECCHIO LE SPIDER INCANTANO IL PUBBLICO

 Al 5° Circuito Città di Collecchio un bagno di folla ha accolto stasera le storiche auto spider e barchetta per le vie della cittadina emiliana. Dopo una lunga tappa sulle strade dell'Appennino, le auto storiche sono passate attraverso le vie di Collecchio lungo una pista creata sfruttando le vie del centro in una emozionante parata notturna, ed è stato per il pubblico come rivivere tante emozioni del passato. La sfilata sul circuito improvvisato, fra i flash dei fotografi e gli applausi del pubblico, era accompagnata dalla voce di uno speaker che illustrava  le caratteristiche delle marche e dei modelli e dava un caloroso benvenuto ai partecipanti.


giovedì 22 maggio 2025

CAVALLINO CLASSIC MODENA 2025 SI CONCLUDE CON UN NUOVO RECORD

 


 
In un vivace rosso Ferrari, impreziosita dalle iconiche livree della leggendaria Carrera Panamericana – autentico simbolo dei più grandi trionfi del Cavallino Rampante nelle gare di durata degli anni '50 e '60 – la Ferrari 250 Monza #0442M di Giuseppe Prevosti, la splendida Ferrari 250 GT Pinin Farina Cabriolet, telaio #2381, presentata da Bacchelli & Villa in una raffinata combinazione cromatica Abete Metallizzato con interni in pelle beige, e la 275 GTB4 #09021 “long nose” a tre carburatori, primo esemplare venduto ed esposto al Salone di Parigi, si sono aggiudicate rispettivamente i premi Best of Show Competition, Best of Show Gran Turismo e Best of Show Ferrari Classiche Certified alla quinta edizione di Cavallino Classic Modena, tenutasi nella raffinata Casa Maria Luigia, tenuta del celebre chef Massimo Bottura.

mercoledì 21 maggio 2025

CORPI MODERNI, MOSTRA ALL'ACCADEMIA

 

Corpi moderni.

La costruzione del corpo nella Venezia del Rinascimento. Leonardo, Michelangelo, Dürer, Giorgione

Una mostra interessantissima si è  aperta da poco a Venezia in alcune stanze del Museo dell'Accademia. Si possono ammirare opere di Tiziano, Giorgione, Leonardo. Fra di esse la bellissima ed erotica Venere e Adone, l'enigmatica Tempesta e l'uomo vitruviano.

GRANDI NOMI AL VIA DEL RALLY DEL SALENTO


Arrivano i nomi ufficiali degli iscritti al 57° Rally del Salento e l’edizione 2025 si preannuncia come una delle più spettacolari degli ultimi anni. La manifestazione organizzata dall’Automobile Club Lecce, una delle più longeve d’Italia, arriva alla sua 57^ edizione che si disputerà venerdì 23 e sabato 24 maggio con base logistica alla Pista Salentina di Ugento. Il Rally del Salento sarà valido per il Trofeo Italiano Rally (prima gara a Coefficiente 1,5) e per la Coppa Rally di 8^ Zona. La competizione include al seguito anche il 7° Rally Storico del Salento (Trofeo Rally di 4^ Zona) e il Salento Historic Regularity Rally valido per il Campionato Italiano di Specialità. Con la pubblicazione dell'elenco iscritti cresce l'attesa per questo appuntamento che parte con una lista di ingaggi di assoluto livello. I nomi importanti al via eleveranno questa edizione della corsa salentina nell’olimpo delle competizioni rallystiche 2025. L’evento vedrà una importante quota di campioni italiani. Andrea Crugnola, attuale campione italiano assoluto in carica, inizierà proprio dal salento la sua rincorsa al TIR 2025 e lo farà affiancato da Andrea Sassi sempre con la Citroen C3 Rally2 preparata da F.P.F. Sport. Sulle strade del Salento anche il pluricampione italiano Paolo Andreucci, con Rudy Briani, su un’altra C3 Rally2 per il Team MRF Tyres.

martedì 20 maggio 2025

AL VIA LE ISCRIZIONI DEL RALLY LANA STORICO


Con l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 8 di mercoledì 21 maggio, entra nel mese decisivo anche la quattordicesima edizione del Rally Lana Storico in programma a Biella nelle giornate di venerdì 20 e sabato 21 giugno 2025. Il rally organizzato da Veglio 4x4 in collaborazione con l’Automobile Club Biella, sarà il quinto round – e il primo del secondo girone – del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, come anche Tricolore Auto Classiche; inoltre l’edizione 2025 avrà anche validità per il T.R.Z. della Prima Zona con coefficiente maggiorato a 1,5 e sarà teatro anche delle sfide del Trofeo A112 Abarth Yokohama, del Memory Fornaca e del Michelin Trofeo Storico. Ad affiancare il rally storico vi sarà anche il quello di regolarità media, anch’esso con la titolazione per il Campionato Italiano del quale sarà l’appuntamento numero cinque. Il programma della manifestazione seguirà a grandi linee quello dell’edizione 2024 con la prima delle due giornate, venerdì 20 giugno, dedicata alle verifiche e la seconda, sabato 21, alla gara. La chiusura delle iscrizioni è fissata per le 18 di lunedì 16 giugno e la consegna del road book è invece prevista sabato 14, presso Denis Arreda in via Amendola a Biella; nello stesso giorno, dalle 9.30 alle 16.30 sono autorizzate le ricognizioni del percorso, operazione concessa anche dalle 9 alle 13 di venerdì 20, con la seconda parte della giornata dedicata alle verifiche: le sportive all’Agorà Hotel dalle 14 alle 19.30 e le tecniche mezzora più tardi negli adiacenti Giardini Zumaglini. La partenza del rally verrà data alle 8.30 di sabato 21 giugno dal Centro Commerciale “Gli Orsi” dove alle 17.30 è previsto l’arrivo dopo aver percorso 217 chilometri, di cui 99,64 saranno quelli cronometrati sulle sei prove speciali, tre da ripetersi. Sono inoltre previsti due riordini a Pray ed un terzo a “Gli Orsi”, quest’ultimo con a seguire il parco assistenza. 
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.rallylanastorico.it

ASI, L'ITALIA OSPITA IL FIVA WORLD MOTORCYCLE RALLY

 


Più di un semplice raduno: sarà una festa per gli appassionati e una vera e propria avventura culturale sulle strade d’Italia. Dal 21 al 25 maggio, la Fédération Internationale des Véhicules Anciens (FIVA), in collaborazione con l'Automotoclub Storico Italiano (ASI), richiama appassionati e collezionisti da tutto il mondo per il FIVA World Motorcycle Rally 2025: un viaggio patrocinato dal Ministero dei Trasporti attraverso i paesaggi più iconici dell'Emilia-Romagna e della Toscana, all'insegna del movimento globale “Classic Bikes - Ride, Don't Hide!”, che stimola l’uso delle moto storiche con la consapevolezza di mostrare e far conoscere al pubblico beni culturali su due ruote. Intitolato “The Italian Taste”, il Rally FIVA di quest’anno prende il via dal centro storico di Imola, nel cuore della Motor Valley italiana, e attraversa gioielli storici e culturali come Firenze, Siena, Volterra, Pisa, Lucca e Castelvecchio Pascoli, prima di tornare trionfalmente nel famoso autodromo della cittadina emiliana intitolato a Enzo e Dino Ferrari. Ogni tappa offrirà un mix unico di strade e panorami, gastronomia italiana e scoperte culturali, il tutto da vivere in sella ad alcune delle moto storiche più iconiche al mondo, che durante le loro soste daranno vita ad un vero museo a cielo aperto a disposizione del pubblico. Il FIVA Motorcycle Rally 2025 accoglie oltre 140 motociclisti, un record per un evento motociclistico promosso dalla Federazione internazionale, e presenta una straordinaria varietà di moto storiche, gioielli meccanici e icone di design senza tempo. La moto più antica al via è una Rex del 1913 e sono una trentina quelle costruite fino alla seconda guerra mondiale per raccontare l’epoca pioneristica delle due ruote; circa il doppio quelle degli anni ’50 e ’60 e una cinquantina degli anni ’70 e ’80, con una incredibile varietà di modelli. Sono quasi quaranta i diversi marchi rappresentati I partecipanti provengono da tutta Europa e da paesi lontani come Stati Uniti, Giappone e Medio Oriente, a dimostrazione del fascino universale della passione per le moto storiche e del forte richiamo che l’Italia sa imprimere con le sue eccellenze. In particolare, il Rally FIVA fa alcune tappe significative, sia in ambito motoristico (come le visite alla Collezione Battilani di Imola e al Museo della Fondazione Piaggio a Pontedera, senza tralasciare la parata finale sul circuito di Imola) sia artistico: la sosta su Piazzale Michelangelo a Firenze con visita alla Chiesa di San Miniato; la scoperta di Siena a partire dalla pittoresca Piazza del Campo; le soste e le visite dei centri storici di Volterra, Pisa e Lucca, con il tour delle sue mura storiche. “Dopo oltre dieci anni – sottolinea il Presidente ASI Alberto Scuro - l’Italia torna ad ospitare il Rally FIVA organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano, associazione nazionale di riferimento, con la collaborazione dei nostri sodalizi federati come il Club Romagnolo Auto Moto d’Epoca di Imola, il Club Moto d’Epoca Fiorentino, il Siena Club Auto Moto d’Epoca e il Club Balestrero Veicoli d’Epoca di Lucca. Una grande soddisfazione e un’importante opportunità per far conoscere il nostro Paese con quella forma di turismo lento e rispettoso che caratterizza l’uso dei veicoli storici, particolarmente adatti a percorrere le nostre strade secondarie che ad ogni curva ci regalano emozioni sempre diverse.”

lunedì 19 maggio 2025

IL VALSUGANA HISTORIC RALLY SI PRESENTA

 


Poco meno di due settimane allo svolgimento dell’edizione 2025 del Valsugana Historic Rally e, come da tradizione, la manifestazione organizzata da Manghen Team e Team Bassano in collaborazione con ASD Autoconsult, si prepara per la presentazione ufficiale alle autorità, ai media e agli sponsor. L’evento è stato programmato per la giornata di venerdì 23 prossimo, con inizio alle 18, e sarà ospitato come negli anni scorsi, dalla Birreria Absolut che si trova in Piazza Romani a Borgo Valsugana. Stessa data e medesimo orario anche per la chiusura delle iscrizioni al rally che si svolgerà la settimana successiva, nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 maggio con la prima delle due dedicata alle operazioni delle verifiche. Il giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni, dalle 9 alle 15 presso il Caffè Roma in Largo Carlo Dordi sarà consegnato agli equipaggi iscritti il road book del percorso; operazione ripetuta anche dalle 9 alle 10 di giovedì 29 maggio. Le ricognizioni del percorso si potranno effettuare dalle 9 alle 19 del 24 maggio e dalle 9 alle 18 di giovedì 29. Successivamente, il centro di Borgo Valsugana per due giorni sarà il fulcro della manifestazione mettendo a disposizione i locali del Municipio per le verifiche sportive; si svolgeranno dalle 14.30 alle 18.30 del venerdì seguite dalle tecniche nella centrale Piazza De Gasperi. Sempre nei locali della sede del Comune, prenderanno posto direzione gara e segreteria; la sala stampa, invece, sarà localizzata nel vicino ufficio dell’Azienda di Promozione Turistica. Alle 8.30 del sabato verrà data la partenza della prima vettura dall’iconico Ponte Veneziano in Via Peruzzo, luogo dove dieci ore più tardi gli equipaggi faranno ritorno; successivamente si terrà la cerimonia delle premiazioni prevista in Piazza Degasperi dalle 20.30. Il percorso prevede sei prove speciali – tre da ripetersi – per 93,20 chilometri cronometrati sui 252,02 totali; due i riordini in Via Roma oltre ad un parco assistenza nella zona industriale di Borgo Valsugana.

 Informazioni e documenti sono disponibili al sito web www.valsuganahistoricrally.it

LA MARCA CLASSICA TORNA IL 14-15 GIUGNO


Con la recente apertura delle iscrizioni entra in piena operatività l’edizione 2025 de La Marca Classica, gara di regolarità classica valevole per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche in programma a Quinto di Treviso sabato 14 e domenica 15 giugno, alla quale è abbinata anche la versione con la formula “turistica”. Come da programma ufficiale, per inviare le iscrizioni alla manifestazione organizzata dall’Automobile Club Treviso gli interessati avranno tempo sino alle 23.59 di domenica 8 giugno, sia per la “classica” quanto per la “turistica”. La gara titolata sarà il quinto dei dodici appuntamenti del Campionato Italiano che tornerà a far tappa a Treviso per la sesta volta consecutiva, a conferma del livello raggiunto da La Marca Classica coniugando in modo ottimale la sfida contro i cronometri, con le peculiarità del percorso di gara e l’organizzazione della stessa. Lo svolgimento di quest’anno della manifestazione andrà, a grandi linee, a ricalcare quello dell’edizione 2024 particolarmente apprezzata soprattutto per il piacere di guida e le località toccate lungo il percorso, che anche per l’edizione imminente sfiorerà i 190 chilometri totali lungo i quali saranno dislocate sessantacinque prove di precisione .La gara entrerà nel vivo alle 10 di sabato 14 giugno con l’inizio delle verifiche sportive ospitate dal BHR Treviso Hotel a Quinto di Treviso; procedure che si protrarranno sino alle 15.30 seguite, come di prassi, dalle tecniche mezzora più tardi. Le vetture muoveranno poi verso il centro di Treviso per la disputa della Power Stage in Viale Bartolomeo d’Alviano, costeggiando le mura del centro storico. Una volta terminata la prova gli equipaggi faranno rientro al BHR Hotel dove ad attenderli vi sarà la tradizionale cena di gala. Alle 7.01 dell’indomani verrà consegnato il road book agli equipaggi e due ore più tardi sarà dato il via alla vettura numero 1 che farà ritorno al BHR Treviso Hotel alle 16 dopo aver effettuato anche la sosta per il pranzo prevista dalle 12.51 all’Azienda agricola “La Dolza” a Follina. Una volta terminate le “fatiche” gli equipaggi saranno allietati da un buffet di saluto in attesa delle premiazioni previste alle ore 17.Per la regolarità turistica, il programma prevede le verifiche dalle 8 alle 10 di domenica 15 giugno e la partenza della gara alle 11.01 con l’arrivo fissato alle 14.46 dopo aver superato le trenta prove di precisione lungo il percorso.

venerdì 16 maggio 2025

ASI GO-KART SHOW 2025 ALLA PISTA AZZURRA DI JESOLO


La Pista Azzurra di Jesolo ospita la dodicesima edizione dell’ASI Go-Kart Show in programma dal 16 al 18 maggio con la partecipazione di oltre 250 piloti provenienti da tutta Europa e dagli Stati Uniti per rievocare la celebre “Coppa dei Campioni” insieme ai grandi nomi del karting e del motorsport internazionale. L’evento organizzato dalla Commissione Kart dell’Automotoclub Storico Italiano è in assoluto il più importante e partecipato a livello internazionale, con team e piloti che animano la pista veneta (già teatro di gare titolate anche a livello mondiale) con decine di go-kart costruiti dagli anni ’50 al 2004, suddivisi in cinque batterie rispettando i criteri delle Classi CIK per epoca e cilindrata. Sarà un susseguirsi di turni in pista non competitivi, ma sicuramente spettacolari e coinvolgenti con la novità della sessione in notturna di venerdì 16 maggio. È l’unico evento che permette di riscoprire l’intera evoluzione della specialità, nata negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni ’50 del 1900 e presto approdata in Europa dove ha vissuto il suo massimo sviluppo. Insieme ai kart ci saranno anche alcuni grandi piloti come il cinque volte campione del mondo Gianluca Beggio, il campione italiano Franco Baroni e l’eclettico Beppe Gabbiani, con la sua carriera “a tutta pista” dai kart alla Formula 1L’Italia, in particolare, può contare i principali costruttori che da sempre si contendono il primato mondiale nelle varie categorie. Va sottolineato, inoltre, che i go-kart hanno sfornato i più grandi campioni approdati fino alla massima serie, la Formula 1, rivelandosi quindi la “palestra” perfetta per i piloti professionisti.

 

 

giovedì 15 maggio 2025

RUOTE NELLA STORIA TRA LE MEMORIE ETRUSCHE DEL BOLOGNESE


Una domenica soleggiata ha ospitato, l’11 maggio, un nuovo appuntamento con Ruote nella Storia. A fare da sfondo alla tappa del format di ACI Storico e Automobile Club d’Italia l’Appennino-Bolognese con la sua storia, la sua cultura, la sua tradizione e i suoi suggestivi panorami. La manifestazione, inserita in questo contesto, è stata organizzata dall’Automobile Club Bologna. Ente presieduto da Federico Bendinelli e diretto da Fabrizio Turci. I partecipanti al raduno, che come sempre ha visto sfilare vetture dal calibro e la bellezza indiscussa, si sono dati appuntamento per la partenza nella bellissima e accogliente Piazza della Pace a Bologna, da qui la carovana si è diretta in direzione Grizzana Morandi. Protagonisti di questa giornata due antichissimi edifici che si incastonano perfettamente nel ricco scenario paesaggistico: il Santuario della Madonna della Consolazione di Montovolo, primo Santuario dell’Archidiocesi di Bologna e risalente al XII secolo e nata prima dell’Anno Mille sulle ‘ceneri’ di un già esistente tempio pagano; e l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, costruito in perfetto opus quadratum e risalente al Mille d.C. Luoghi, dal fascino senza tempo, che i partecipanti a Ruote nella Storia organizzata da AC Bologna hanno potuto ammirare grazie ad esclusive visite guidate. Al termine della visita tutti gli equipaggi si sono diretti a Rocca Pitigliana, per il pranzo conviviale presso "l’Osteria della Rocca". E se gli edifici di origine antica hanno caratterizzato il desiderio di valorizzazione territoriale che ispira Ruote nella Storia, immancabili sono state senza dubbio le vetture storiche e d’epoca, che rappresentano la prestigiosa parte motoristica dell’evento. Circa una ventina le automobili presenti tra cui una Flaminia Sport 3C - 1962, un’Austin Healey 3000 Mk 2 del 1961, una Ferrari 308 Gts del 1979 e una Triumph Tr3 del 1956. “Una splendida giornata che ha segnato l'inizio della nuova stagione dei raduni d’auto nel nostro territorio - ha voluto evidenziare Federico Bendinelli, Presidente di AC Bologna - Ottima iniziativa che ha riscosso un bel successo tra i 23 equipaggi partecipanti, sia per il tragitto percorso sia per il momento del pranzo che, come spesso avviene, è stato un momento di grande condivisione dell'esperienza che si sta vivendo insieme”.- Per la stagione 2025 Ruote nella Storia torna il 17 maggio con AC Vercelli e il 18 maggio con tre diversi appuntamenti organizzati, rispettivamente, da: AC Avellino, AC Brindisi e AC Roma.

mercoledì 14 maggio 2025

SVELATO IL PERCORSO DELLA COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI 2025




Svelato il percorso della Coppa d'Oro delle Dolomiti 2025, prova del Campionato Italiano grandi Eventi Acisport: 506 km complessivi per tre giorni di gara, il prologo di 48 km con partenza alle 18:00 di Giovedì 24 luglio da Corso Italia a Cortina d’Ampezzo, venerdì 25 luglio la prima tappa di 266 km che porta gli equipaggi in Val Pusteria e in Val Badia in Alto Adige e la seconda tappa, Sabato 26 luglio, di 192 km che tocca la Valle del Piave e Belluno, per concludere la competizione con la passerella finale in Corso Italia a Cortina D'Ampezzo. Al percorso affascinante si aggiungono 84 prove cronometrate e 6 prove di media per arricchire l’edizione 2025 della Coppa d’Oro delle Dolomiti

.Info e iscrizioni
info@coppadorodelledolomiti.it
www.coppadorodelledolomiti.it

martedì 13 maggio 2025

ASI MOTOSHOW HA PORTATO IN PISTA 24 CAMPIONI DEL MONDO




Sono stati ben 24 i campioni del mondo in pista per la grande parata conclusiva di ASI MotoShow 2025 ospitato dal 9 all’11 maggio a Varano de’ Melegari. In pole position sulla griglia di partenza si sono schierati Giacomo Agostini, Marco Melandri, Danilo Petrucci, Eugenio Lazzarini, Pierpaolo Bianchi, Carlos Lavado, Gianfranco Bonera, Giuseppe Ascareggi e via via in un elenco stellato da capogiro e con moto da museo. Non a caso il motto di ASI MotoShow è “Il museo della moto in movimento”, perché dal 2002 raduna le più belle e iconiche due ruote di tutti i tempi. Il “Trofeo Ubaldo Elli” – in memoria di uno dei più grandi collezionisti italiani capace di conservare moto da corsa che hanno conquistato 75 titoli iridati – è andato ad Eugenio Lazzarini: forte di tre titoli mondiali come pilota, grazie alla esperienza tecnica ha contribuito a rimettere in moto la Benelli 175 Bialbero GP del 1934 conservata a Pesaro nella Collezione ASI Morbidelli. La sua accensione, avvenuta con bio-benzina grazie al programma ASI Net Zero Classic, ha riportato agli anni ruggenti del motociclismo, quando la moto pesarese non aveva rivali nelle competizioni italiane ed europe
“Moto e miti: due parole per condensare al massimo ASI MotoShow”, commenta il Presidente ASI Alberto Scuro. “Storia, spettacolo, convivialità e cultura delle due ruote sono gli ingredienti del nostro evento conosciuto in tutto il mondo. Un paddock colorato e vitale, tanti club federati presenti con tematiche significative. Abbiamo suscitato l’interesse delle istituzioni, su tutte la visita del Vicepresidente del Senato l’Onorevole Gian Marco Centinaio, e la partecipazione attiva delle forze dell’ordine con la tematica delle moto in divisa ad esse dedicata”.
“Non posso mai perdermi l’appuntamento con ASI MotoShow”, ha sottolineato “the king” Giacomo Agostini con i suoi quindici mondiali in palmares. “Ormai è una tappa fissa per incontrare amici e appassionati. Per rivedere i pilori con i quali ho condiviso le esperienze in pista più belle della mia carriera. Poi la gioia di risalire sulle mie vecchie moto, come la Yamaha del mio primo mondiale vinto con il marchio giapponese”.
La Casa del triplo diapason era presente ufficialmente nel paddock di Varano, con Marco Riva nel ruolo di responsabile del progetto Yamaha Racing Heritage Club: “Un’edizione speciale per Yamaha, che festeggia due anniversari importanti: i settant’anni della sua fondazione, avvenuta in Giappone, a Iwata, il 1° luglio 1955, e i cinquant’anni dalla prima vittoria nella classe 500 con la mitica YZR OW23. E nello stesso anno conquistò anche il titolo mondiale grazie a Giacomo Agostini. Per questo ad ASI MotoShow abbiamo esposto due moto iconiche come la YA-1 125 del 1955, primo modello della storia Yamaha, e la YZR 500 regina del motomondiale nel 1975.”
Altro brand giapponese presente ad ASI MotoShow è Honda, come racconta Fausto Giancristofaro della filiale italiana illustrando il tema esposto nel paddock: “Le moto 125 due tempi prodotte nello stabilimento di Atessa hanno rappresentato un periodo di grande sviluppo per il costruttore giapponese, che con il nostro Paese ha sempre avuto un rapporto stretto e proficuo. Le abbiamo portate a Varano, compresa la NSR con telaio in alluminio pressofuso, modello di incredibile successo tanto da non riuscire a soddisfare le richieste dei clienti. Oggi, quindi, entra di diritto nel novero delle collezionabili”.
Dieci anni in MotoGP dal 2012 al 2023 come pilota ufficiale Ducati, KTM e Suzuki, oggi in Superbike ancora con Ducati, Danilo Petrucci ha “debuttato” ad ASI MotoShow in sella alla Desmosedici GP3 di Borgo Panigale, seconda nel mondiale 2003 con Troy Bayliss e Loris Capirossi. “Una bellissima esperienza, guidando una moto straordinaria che ancora impressiona per le sue prestazioni. Quando lei correva io ero piccolo ed era un sogno. Tantissimi appassionati, tante moto da brivido che ci raccontano la loro storia, spesso ultracentenaria.”
Altro debutto al MotoShow, altra generazione ma lo stesso entusiasmo dei piloti veri, di talento e con la velocità nel sangue. È l’argentino Benedicto Caldarella, classe 1940, approdato al mondiale nel 1961 e capace di duellare testa a testa con i mostri sacri come Mike Hailwood. In Italia vinse sulle piste di Imola, Vallelunga e sul circuito cittadino di Ospedaletti. “A Varano non ero mai stato, è una bella pista, ideale per tutte le tipologie di moto che partecipano a questo evento incredibile. Il pubblico italiano mi ricorda quello degli anni d’oro, tanti mi ricordano con affetto.”
ASI MotoShow ha rappresentato una nuova tappa di ASI Net Zero Classic con l’uso di bio-benzina di seconda generazione dedicata alle moto con motori più spinti o da competizione, grazie al numero di ottano 102 e al contributo sostenibile con il 50% di risparmio di CO2 nel bilancio carbonico netto della fase di utilizzo. Oltre alla rinata Benelli 175 Bialbero del 1934, ha alimentato la Ducati Desmosedici usata da Danilo Petrucci, una Paton 500 4 cilindri, alcune Vincent anni ’50, numerose moto da corsa anni dagli anni ’60 agli anni ’90. Tutti gli utilizzatori hanno concordato sulla evidente pulizia e costanza qualitativa e prestazionale del carburante sostenibile.



lunedì 12 maggio 2025

RIOLO-MARIN (PORSCHE) VINCONO IL TARGA FLORIO HISTORIC RALLY

 





Un finale al cardiopalma quello del Targa Florio Historic Rally, che ha regalato tante emozioni al vasto pubblico che nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 maggio si è radunato lungo i tratti cronometrati di “Targa”, “Campofelice-Collesano”, “Scillato” e “La Generosa”. Dodici le prove speciali che hanno animato il terzo atto del Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2025 lungo gli asfalti dell’iconico Circuito delle Madonie, teatro delle sfide avvincenti del tricolore. Con un colpo di scena arrivato nel finale, che ha ribaltato le sorti della gara organizzata da Automobile Club d’Italia e Automobile Club Palermo, è Salvatore “Totò” Riolo ad aggiudicarsi la vittoria del Targa Florio storico, autore del miglior tempo in tre speciali al fianco di Maurizio Marin su Porsche 911 SC di 4° Raggruppamento. Il cerdese ha approfittato del ritiro di Angelo Lombardo, accompagnato alle note da Roberto Consiglio, che fino ad allora aveva mantenuto la leadership della gara, ma costretto al ritiro a seguito di un guasto meccanico riscontrato alla sua Porsche Carrera RS di 2° Raggruppamento prima dello start della PS11 “Scillato 3”. Per Riolo si tratta del secondo successo di fila dopo quello ottenuto nel 2024, sempre al fianco di Marin, e con cui ha raggiunto in totale dieci vittorie nella Targa Florio, di cui sette solo nell’Historic Rally. Quella del 2025, è inoltre la quarta edizione consecutiva vinta da un pilota siciliano.

Piazza d’onore per Andrea Smiderle, costante nelle zone alte della classifica e al debutto su Subaru Legacy di 4° Raggruppamento condivisa con Gianni Marchi, il più veloce nella prova di chiusura sul passaggio di “La Generosa”. Un ottimo risultato per il vicentino che si è posizionato davanti a Matteo Musti, terzo assoluto e primo tra i concorrenti del 2° Raggruppamento su Porsche Carrera RS e navigato da Francesco Granata, risultato che consente al pilota di Voghera di allungare ulteriormente nella graduatoria assoluta del campionato. Chiude ai piedi del podio Natale Mannino, palermitano vincitore dell’edizione 2023, che porta a casa il primato nel 3° Raggruppamento su Porsche 911 SC e con Giacomo Giannone alle note.
Con il Targa Florio Historic Rally in archivio, il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2025 farà tappa in Trentino-Alto Adige per la tredicesima edizione del Valsugana Historic Rally, quarto appuntamento del tricolore.
CLASSIFICA FINALE TARGA FLORIO HISTORIC RALLY: 1. Riolo-Marin (Porsche 911 SC) in 1:11'49.5; 2. Smiderle-Marchi (Subaru Legacy) a 30.1; 3. Musti-Granata (Porsche Carrera RS) a 2'03.1; 4. Mannino-Giannone (Porsche 911 SC) a 4'06.0; 5. Foppiani-Foppiani (Lancia Delta Integrale HF) a 6'29.4; 6. Mariotti-Tricoli (Ford Sierra RS Cosworth) a 6'33.1; 7. Rimoldi-Davis (Porsche 911 SC) a 7'10.8; 8. Picciurro-Picciurro (Porsche Carrera RS) a 7'50.4; 9. Bianco-Cicero (Porsche 911 SC) a 8'39.2; 10. Tricomi-Lusco (Porsche Carrera RS) a 11'01.8
CALENDARIO CIR AUTO STORICHE 2025: 28 febbraio-1° marzo 15° Historic Rally delle Vallate Aretine | 11-13 aprile 8° Rally Storico Costa Smeralda | 9-11 maggio Targa Florio Historic Rally | 30 maggio-1° giugno 13° Valsugana Historic Rally | 20-21 giugno 14° Rally Lana Storico | 18-20 luglio Rally Storico Campagnolo | 26-28 settembre XXXVII Rallye Elba Storico | 17-19 ottobre 40° Sanremo Rally Storico

giovedì 8 maggio 2025

IMOLA, TUTTO PRONTO PER IL GP DI F1 ALL'INSEGNA DEL MADE IN ITALY

 


È stato presentato all’Autodromo Internazionale “Enzo e Dino Ferrari” di Imola - il Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025, in programma dal 16 al 18 maggio: primo appuntamento europeo stagionale della massima serie motoristica e settima tappa della 75ª edizione del Campionato Mondiale di Formula 1. Oltre 200mila le presenze attese nel fine settimana e 300 milioni di euro di indotto stimato, per un grande evento sportivo - nel cuore della Motor Valley emiliano-romagnola - tra gli appuntamenti di maggiore spicco del cartellone sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, straordinaria occasione di crescita e promozione per un territorio unico al mondo e una meravigliosa vetrina del Made in Italy e delle eccellenze di una delle regioni più affascinanti e dinamiche del Belpaese. Il Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025, celebra la Motor Valley emiliano-romagnola: marchi leggendari, quattro autodromi, 11 piste da karting, 188 team sportivi, 13 musei specializzati. Un concentrato unico di grandi campioni, talenti, professionalità, amore per la velocità e capacità di investire in ricerca, innovazione, sostenibilità, come dimostrano, tra l’altro, i percorsi di studio avanzati di Muner, la Motorvehicle Università of Emilia-Romagna, l’associazione voluta dalla Regione Emilia-Romagna, alla quale partecipano le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma, insieme alle case automobilistiche che hanno sede sul territorio. Senza dimenticare il Cluste-Er Mech, che riunisce centri di ricerca e imprese nei comparti della motoristica e della meccanica; i tanti appuntamenti fieristici di portata internazionale e il Motor Vally Fest, in arrivo a Modena dal 5 all’8 giugno. Un patrimonio sportivo e culturale, ma anche economico. In Emilia-Romagna sono 718 le imprese della filiera dell’automotive, 1.176 le unità locali e quasi 26mila gli addetti, per un fatturato pari a oltre 15 miliardi di euro (il 13,5% del Paese) e un export di 11,7 miliardi di euro (il 17,4% del dato nazionale). Includendo anche la componente commerciale, la filiera allargata si compone di 11.540 imprese, 15.153 unità locali e oltre 63mila addetti. Per un fatturato di oltre 24,7 miliardi di euro, pari al 10,3% della filiera nazionale. Nella prestigiosa cornice dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, il Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025 rappresenta - insieme alla finale di Coppa Davis, in programma a Bologna dal 18 al 23 novembre - l’evento di punta del calendario di appuntamenti sportivi sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. Eventi che si uniscono al World Endurance Championship (WEC) e al Campionato nazionale di Duathlon sprint – disputati lo scorso aprile - e alla tappa conclusiva del Giro d’Italia Women in arrivo il 13 luglio. Sport, motori, spettacolo in primo piano anche al Misano World Circuit dove, dal 13 al 15 giugno, è atteso l’Emilia-Romagna Round del WorldSBK e, dal 12 al 14 settembre, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2025.

ASI CIRCUITO TRICOLORE TORNA IN UMBRIA PER LA COPPA PERUGINA


Dopo aver festeggiato il centenario nel 2024, la Coppa della Perugina è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia con la 36^ edizione in programma dall'8 all'11 maggio sulle strade della verde Umbria. Si tratta della seconda tappa di ASI Circuito Tricolore 2025, quinta stagione del format promosso dall'Automotoclub Storico Italiano che unisce in un unico calendario 15 eventi distribuiti in tutta Italia. Cultura, turismo, territorio e motori storici sono gli ingredienti che li uniscono sotto il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero della Cultura, dell’ANCI e con il supporto di partner come Allianz Next, Assicurazioni Per Te, EuropAssistance Italia, Mafra, Glasurit e Tecnostampa.

Il programma della Coppa della Perugina messo a punto dal Club Auto Moto d'Epoca Perugino prende il via giovedì 8 maggio con le oltre cento vetture storiche iscritte che raggiungeranno il Lago Trasimeno attraversando Castiglion del Lago, raggiungendo Tuoro dove gli equipaggi si imbarcheranno per la visita all'Isola Maggiore. Finale di tappa a Passignano per poi rientrare a Perugia. Venerdì 9 maggio sono previste le soste a Gualdo Tadino, Valsorda e San Martino in Campo. Città della Pieve e il centro storico di Perugia sono gli scenari di sabato 10 maggio, con l'attesa passerella in Corso Vannucci per rivivere le atmosfere d'atri tempi grazie alla partecipazione degli studenti del Liceo Artistico "Bernardino Di Betto" di Perugia: tutti in abiti anni '20 riportando il pubblico alla "golden era" della "Coppa". La sua rievocazione è prevista come tradizione la domenica mattina con l'arrivo di vetture anteguerra, il ritrovo presso lo stabilimento Nestlé Perugina e la disputa di prove di precisione. Ma anche la visita alla Casa del Cioccolato e al Museo Storico dell'Azienda. Anche quest’anno la Coppa della Perugina aderisce al progetto ASI Solidale in favore del motorismo storico senza barriere, “Classica & Accessibile”, che vedrà schierati alla partenza alcuni equipaggi diversamente abili a bordo di auto storiche opportunamente modificate.

 


IL TARGA FLORIO HISTORIC RALLY RIPORTA IL MITO TRA I TORNANTI DELLE MADONIE

 






Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche 2025 vola in Sicilia per il suo terzo atto stagionale, con Palermo che accoglierà i suoi protagonisti per il Targa Florio Historic Rally, attesissimo e iconico appuntamento del calendario. Sviluppata su due giornate lungo i tratti cronometrati di “Targa”, “Campofelice-Collesano”, “Scillato” e “La Generosa”, la manifestazione organizzata da Automobile Club d’Italia e Automobile Club Palermo vedrà i concorrenti al volante delle regine del passato affrontare dodici prove speciali, per un totale di 113,70 chilometri competitivi, tra venerdì 9 e sabato 10 maggio dopo aver effettuato il passaggio in pedana da Piazza Verdi nella serata di giovedì, in coda agli iscritti del CIAR Sparco e della Coppa Rally di Zona 9. Ad affiancare gli equipaggi del CIR Auto Storiche ci saranno anche gli specialisti del cronometro del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità, giunto al suo secondo appuntamento. Tra gli iscritti del Targa Florio, spicca il nome di Salvatore “Totò” Riolo, vincitore assoluto della passata edizione, al via della gara di casa su Porsche 911 SC e navigato da Maurizio Marin, con cui tenterà di ripetere il successo ottenuto lo scorso anno. Proveranno a contrastarlo Natale Mannino, pilota palermitano e vincitore dell'appuntamento siciliano nel 2023 rientrato tra le file dello storico assieme a Giacomo Giannone su altra vettura della casa di Stoccarda, e Riccardo Bianco, attuale leader del 3° Raggruppamento accompagnato alle note da Mattia Franchin su Porsche 911 SC. Al via anche Giuseppe Massimo Giudicelli con la sua Volkswagen Golf GTI navigato da Andrea Paolini. Non manca all’appello Matteo Musti, che sarà sugli asfalti del Circuito delle Madonie a caccia della terza vittoria consecutiva del 2025 al fianco di Francesco Granata su Porsche Carrera RS. Ad inseguire il pilota di Voghera, salito sul terzo gradino del podio della competizione siciliana nel 2024, saranno Angelo Lombardo, nuovamente tra le storiche su vettura gemella e in coppia con Roberto Consiglio, e Oreste Pasetto, in corsa su altra Porsche e con Carlotta Romano, con cui aveva conquistato il secondo posto in Sardegna lo scorso aprile.
A dare il via al fine settimana del Targa Florio Historic Rally sarà la cerimonia di partenza prevista per le ore 18.30 di giovedì 8 maggio, quando i concorrenti del CIR Auto Storiche effettueranno il passaggio in pedana prima di ritornare per il riordino allestito presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Palermo. Si entrerà nel vivo della competizione nella giornata successiva con lo start della prima speciale “Targa” in programma per le 11.00 (PS5 – 18.08; PS9 – 12.15) a cui faranno seguito i passaggi di “Campofelice-Collesano” (PS2 – 11.57; PS6 – 19.05; PS10 – 13.12), “Scillato” (PS3 – 12.31; PS7 – 19.39; PS11 – 13.46) e “La Generosa” (PS4 – 12.53; PS8 – 20.01; PS12 – 14.08), tratti cronometrati che si ripeteranno sabato 10 maggio per un totale di dodici prove. L’arrivo finale è previsto per le 16.38 all’interno dell’Università.
Lo scorso anno ad aggiudicarsi la vittoria assoluta e di 4° Raggruppamento furono Riolo-Marin su Porsche 911 SC, seguiti da Da Zanche-De Luis e Musti-Granata, entrambi su Porsche Carrera RS.






mercoledì 7 maggio 2025

IL SANT'ELENA REGULARITY RONDE TORNA DOMENICA 25 MAGGIO


Verrà presentata venerdì 9 maggio alle ore 20,30 nella sala consiliare del Comune di San'Elena (Padova) la terza edizione del 'Sant'Elena Regularity Ronde', in programma domenica 25 maggio. Come per le precedenti prime due edizioni, la manifestazione ideata da Flaviano Polato, sarà la gara più corta in assoluto e una tra le più selettive ed impegnative tra le regolarità turistiche. E' l'evento dedicato a coloro che desiderano misurare le proprie capacità nelle emozionanti sfide contro i cronometri, con tante prove cronometrate in pochi chilometri di gara. Epicentro della manifestazione sarà la splendida barchessa comunale Miari dè Cumani a Sant'Elena (Pd), vero e proprio cuore pulsante dell'evento, dove si svolgeranno le verifiche pre-gara, la partenza, il riordino e le premiazioni. Una gara mozzafiato dal sapore particolare, che quest'anno si preannuncia ancora più competitiva delle precedenti. Il programma della terza edizione del Sant'Elena Regularity Ronde prevede la chiusura delle iscrizioni il 21 maggio, mentre le verifiche si svolgeranno presso la Barchessa domenica 25 maggio a partire dalle ore 8, a seguire il briefing del direttore di gara, l'esperto Stefano Torcellan, quindi il via dei concorrenti a partire dalle 11, mentre l'arrivo, sempre presso la barchessa comunale dalle 13, seguiranno le premiazioni.

#santelenaregularityronde #comunesantelena
#comunegranze #acisport #milleitinerari
#passioneautodepoca #garestoriche #MotoriStorici
#regolaritaturistica #autodepoca #fiat126

TARGA FLORIO HISTORIC RALLY, AL VIA 10 EQUIPAGGI DEL TEAM BASSANO


Con l’imminente Targa Florio Historic Rally in programma a Palermo venerdì e sabato prossimi, riprende il cammino del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, giunto al terzo degli otto appuntamenti stagionali. Tra gli elementi di spicco della gara siciliana, anche la presenza del Team Bassano che schiera dieci equipaggi ovvero, oltre un quarto di quelli iscritti in totale. Il primo a comparire nell’elenco da poco diffuso è quello composto da Matteo Luise e Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 TC, già più volte brillanti protagonisti sulle strade delle Madonie. Tocca poi al neo equipaggio portacolori dell’ovale azzurro, ovvero Angelo Lombardo e Roberto Consiglio al via nella gara di casa con la Porsche 911 RS, mentre con una versione SC del 3° Raggruppamento sarà della partita Roberto Rimoldi affiancato da “Davis”; alle loro spalle debuttano con la Subaru Legacy 4Wd Andrea Smiderle e Gianni Marchi, mentre con un’altra accoppiata di Porsche 911 RS troviamo Raffaele e Salvatore Picciurro e Nicola Tricomi navigato da Giuseppe Lusco. Altra coupé di Stoccarda, ma in versione S 2.0 del 1° Raggruppamento per Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi e un’ulteriore SC del 3° la porteranno in gara Alessandro Russo e Tiberio Mascellino. Completano la decina le due Volkswagen Golf GTI di Massimo Giudicelli e Alfredo Gippetto, affiancati rispettivamente da Andrea Paolini e Cinzia Picone Lombardino. Dodici le prove speciali in programma, suddivise in due tappe che si correranno venerdì 9 e sabato 10 maggio con partenza e arrivo a Palermo; circa 110 i chilometri cronometrati sui 690 del percorso totale. Sempre nel prossimo fine settimana, si correrà all’Autodromo del Mugello la seconda gara del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche al via della quale ci sarà Roberto Grassellini su Opel Kadett GT/e Gruppo 1. Sabato scorso si è disputata la cronoscalata Levico – Vetriolo – Panarotta che ha visto Ezio Scalabrin piazzarsi ventiquattresimo assoluto e primo di classe su Opel Kadett GSI e Matteo Armellini, primo di classe e trentaduesimo nella generale con l’Autobianchi A112 Abarth. 
Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.com

martedì 6 maggio 2025

IL TROFEO CLASSIC LAGO DI COMO VESTE IL TRICOLORE




Inizia il conto alla rovescia per il 4° Trofeo Classic Lago di Como, manifestazione organizzata dall'Automobile Club Como, in pochi anni entrata nel calendario nazionale degli eventi titolati ACI Sport. La prova lariana è la 4ª delle 12 tappe che compongono il calendario del CIREAS 2025 (Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche) e vedrà alla partenza numerosi concorrenti e vetture di prestigio. Sono attesi una settantina di equipaggi alla partenza, che si confronteranno su un itinerario selettivo di circa 195 km. Grazie al suo percorso ricco di storia e fascino, teatro di gare rallistiche e di moto, in poche edizioni la manifestazione lariana è cresciuta di prestigio e importanza premiando il lavoro svolto dallo staff dell'ACI Como presieduto da Enrico Gelpi e diretto da Roberto Conforti. Visto il successo e l’apprezzamento dei concorrenti incontrato nella scorsa edizione anche quest’anno la location centrale dell’evento sarà Piazza Verdi a Como sede della partenza, dell’arrivo e delle premiazioni. La manifestazione entrerà nel vivo sabato 31 maggio dalle ore 18 alle 21 presso il Centro Lariofiere di Erba con le prime verifiche tecniche e sportive. La giornata di domenica 1° giugno si aprirà alle ore 6.30 con le ultime verifiche tecniche in Piazza Verdi a Como, mentre a partite dalle ore 8.30 è prevista la cerimonia di partenza. Dopo una prima fase di gara costeggiando il lago e diverse prove tra le valli del Triangolo Lariano, a partire dalle ore 13 a Lariofiere a Erba si disputerà l’attesa Power Stage Classic, da dove poi gli equipaggi faranno rientro a Como per l’arrivo alle 17 e la cerimonia di premiazione, sempre in piazza Verdi prevista a partire dalle ore 18.

Il percorso definitivo con le varie prove speciali verrà reso noto nei primi giorni di maggio. Per sportivi, appassionati o semplici curiosi il passaggio delle vetture del 4° Trofeo Classic Lago di Como sarà comunque un’occasione speciale per ammirare da vicino auto che rappresentano la storia dell'automobilismo sportivo e non, in grado ancora oggi di stupire per bellezza e tecnologia. E se tutto questo regala possibilità di ammirare automobili di grande fascino lo si deve agli equipaggi in gara, piloti e meccanici che con passione si prendono cura di queste auto che si possono definire autentici gioielli. Come detto, il percorso di gara del Classic Como sarà di circa 195 km complessivi con inserite diverse Prove Cronometrate e Prove di Media, oltre a Controlli Orari e Controlli a Timbro. Essendo una gara di Regolarità il percorso sarà aperto al traffico e nel rispetto delle norme del Codice della strada. Il Trofeo Classic Lago di Como arriva sul Lario dopo 3 tappe intense e spettacolari. 

L’apertura della stagione del CIREAS 2025 (Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche) è andata in scena a metà febbraio con la Coppa Giulietta & Romeo organizzata da ACI Verona con il successo di Angelo Accardo e Caterina Vagliani su Fiat 508 C. Secondi Luca e Matteo Patron su Fiat 508C, a completare il podio anche i plurivincitori della Mille Miglia, Andrea e Roberto Vesco fu Fiat 508 S, il driver vincitore lo scorso anno nel Classic Como. A inizio marzo è stato il Trentino e Rovereto ad ospitare il secondo round del Tricolore con la classica Coppa Città della Pace, andata quest’anno a Vincenzo Bertoli e Doriano Vavassori, con una Fiat 508 Balilla del 1938. Secondi al termine di una sfida spettacolare Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su una Fiat 508 Balilla del 1938. Sul terzo gradino del podio troviamo ancora Angelo Accardo e Caterina Vagliani su Fiat 508 Balilla del 1938. Il terzo atto, disputato a fine marzo, è stato il Valli Biellesi in cui hanno prevalso Francesco Gulotta e Paolino Messina su Fiat 600, davanti ad Andrea Belometti e Christian Ricca su Fiat 508 Spider Sport, terzi Mario Passanante ed Elisa Buccioni su A112 Abarth. Ora il prossimo appuntamento, dopo il rinvio a novembre del San Marino Revival, è il Trofeo Classic Lago di Como a inizio giugno per un nuovo e spettacolare atto del tricolore Regolarità Auto Storiche.