Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
venerdì 28 febbraio 2025
AL VIA DOMANI LA 32^ COPPA CITTA' DELLA PACE, SECONDA TAPPA DEL CIREAS
Saranno ottanta vetture storiche e due moderne a dare vita alla 32ª «Coppa Città della Pace», gara di regolarità in programma sabato prossimo nel quadrante sud - occidentale del Trentino. La competizione organizzata dalla scuderia roveretana Adige Sport è la seconda tappa del Campionato italiano di specialità, il Cireas, collocata due settimane dopo la «Coppa Giulietta e Romeo», che ha attraversato gli scenari del Garda scaligero lo scorso 16 febbraio. Nell’elenco ufficiale degli iscritti, chiamati alle verifiche tecniche e sportive venerdì dalle 16 alle 21 presso l’Hotel Nerocubo di Rovereto, compaiono 22 piloti con la qualifica di “super top” e 12 con quella di “top”. Appartengono al primo gruppo i bresciani Lorenzo a Mario Turelli su una Lancia Aprilia del 1937, ai quali spetta il numero 1 sulla fiancata in quanto vincitori lo scorso anno, un club esclusivo del quale fanno parte anche il siciliano Angelo Accardo (impostosi nel 2019) e la lombarda Caterina Vagliani, in gara con una Fiat 508C Balilla del 1938, che giungono in Trentino dopo aver vinto la gara d’esordio della stagione 2025. Cercheranno il quarto successo roveretano i bergamaschi Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508C del 1938, che oltre ad essere i re dell’albo d’oro della «Coppa Città della Pace» sono anche vicecampioni italiani assoluti, un argento conquistato dietro alla coppia composta da Maurizio e Pietro Indelicato. Il primo sarà presente al via insieme a Diego Verza con una vettura del quarto raggruppamento, un’Autobianchi A112 del 1976. Tornando alle macchine anteguerra, inseguirà invece il secondo successo in terra roveretana il vicentino Luca Patron, in gara con il figlio Matteo su Fiat 508C del 1938, coppia che due settimane fa sul Garda si è guadagnata il secondo gradino del podio assoluto e che nel 2021 trionfò a Rovereto. Un ruolo da protagonista reclamano anche i bolognesi Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508C del 1937, così come il siciliano Antonino Margiotta, trionfatore in Trentino navigato da Bruno Perno sia nel 2013 sia nel 2015, che sabato sarà in gara insieme ad Alessandro Moretti a bordo di una Fiat 1500 6C del 1937. Scorrendo i piani alti della classifica della stagione 2024, non mancheranno il terzo classificato, il siciliano Francesco Gulotta con il fido Paolino Messina su una Fiat 600 del 1955 del terzo raggruppamento, così come il quarto, Andrea Malucelli con Monica Bernuzzi su una Fiat Duna 70 del 1989, del quinto raggruppamento. Regolarmente al via un altro habitué della gara trentina, il mitico Mario Passanante, siciliano di Campobello di Mazara, il borgo che ha fatto da culla alla disciplina della regolarità in Italia, al via con il numero 22 insieme a Alessandro Molgora con una A112 Abarth del 1974, coppia che ha chiuso al quinto posto il Cireas 2024. Fra i piloti “top” da segnalare, oltre al re tricolore Maurizio Indelicato, c’è anche Massimo Zanasi in coppia con Corrado Corneliani (presidente della Scuderia Classic Team) su Fiat 508C del 1937, settimo assoluto nel Cireas dello scorso anno. Non si può dimenticare, poi, un aficionado della gara roveretana, come il bresciano Alberto Aliverti, in gara con Stefano Cadei su una A112 del 1981.
In tutto sono 14 le vetture della categoria RC2 (costruite dal 1931 al 1950) in elenco, 22 quelle della categoria RC3 (dal 1951 al 1969), 26 della RC4 (dal 1970 al 1981), 11 della RC5 (dal 1982 al 1990), quattro della neonata categoria RC6 (dal 1993 al 2000).
Il programma della 43ª «Coppa Città della Pace» si apre con le verifiche tecniche e sportive di venerdì, dalle ore 16 alle 21, mentre sabato si gareggia con partenza della prima vettura alle ore 9 dall’Hotel Nerocubo di Rovereto. Il pranzo sarà ospitato dalla cantina Vivallis di Villalagarina, così come la premiazione e il buffet finale a partire dalle ore 19. Il percorso misura 180 chilometri ed è condito da 61 prove cronometrate, 4 controlli orari e un controllo a timbro. Dopo lo start a Rovereto la carovana si dirigerà verso Loppio, Ronzo Chienis, Cimone, Aldeno Nomi, Villalagarina e Rovereto. Nel pomeriggio i concorrenti affronteranno lo stesso tracciato in senso inverso. Va ricordato anche che la gara «Power Stage Classic», una spettacolare sfida su una manciata di pressostati, si svolgerà nelle campagne vicine ad Aldeno.
giovedì 27 febbraio 2025
AL VIA IL 15^ HISTORIC DELLE VALLATE ARETINE, PRIMA PROVA DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY
mercoledì 26 febbraio 2025
TURIN DESIGN TRIBUTE, PREMI ASI E FIVA A GIORGETTO E FABRIZIO GIUGIARO E A PAOLO MARTIN
La lunga e radicata tradizione del car design torinese non ha pari al mondo. Sin dai primi anni del ‘900, infatti, all’ombra della Mole Antonelliana sono state realizzate automobili senza tempo grazie ad un’attività che si è sempre più sviluppata e insediata nel tessuto cittadino, in quella Torino che oggi è il centro nevralgico della neonata “Vehicle Valley” piemontese.
Sono questi i presupposti che hanno portato ASI ad organizzare la prima edizione di “Turin Design Tribute”, evento organizzato il 20 febbraio nella propria sede di Villa Rey per celebrare questa vocazione e alcuni dei suoi interpreti di spicco. In particolare, è stato assegnato il “FIVA Heritage Hall of Fame” a Paolo Martin, stilista che inizia a disegnare auto nel 1960 come apprendista nel già affermato Studio Michelotti. Nel 1967, dopo una breve esperienza presso la Carrozzeria Bertone (dove firma, ad esempio, gli interni dell’Alfa Romeo Montreal), Martin passa alla Pininfarina diventandone capo del Centro Stile a soli ventiquattro anni. In questo periodo cura importanti progetti come la Sigma Grand Prix e la Dino Ferrari Berlinetta Competizione, la Fiat 130 Coupé, la Lancia Beta Montecarlo e la Rolls-Royce Camargue prodotte in serie, fino all’avveniristica Ferrari Modulo del 1970. Nel 1973, lasciata la Pininfarina, Martin approda al Centro Stile Ghia dedicandosi anche alle moto (Benelli e Moto Guzzi) e, dal 1976, prosegue la sua carriera come designer indipendente.
I “FIVA Heritage Hall of Fame”, istituiti dalla Fédération Internationale des Véhicules Ancien, riuniscono le celebrità dell’automotive mondiale nominate annualmente dalle singole federazioni nazionali di riferimento, tra cui l’ASI per l’Italia. Il nostro Paese, culla del motorismo e delle personalità che hanno contribuito al suo sviluppo, offre innumerevoli spunti per valorizzare il patrimonio tricolore di ingegno e talento.
“Torino Design Tribute” è poi proseguito con la consegna dell’ASI Designer Award, importante riconoscimento conferito a Fabrizio Giugiaro per la sua capacità di reinventare costantemente l’automobile come espressione estetica e funzionale e di anticipare i tempi, di comprendere il cambiamento tecnologico e sociale che plasmerà il futuro dell’automobile.
Sempre in occasione della serata a Villa Rey, sede dell’ASI e della FIVA, è stata consegnata anche una targa alla Collezione Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, che diventa il sito numero 300 tra quelli aderenti alla rete organizzata dalla Commissione ASI Storia e Musei, che ha lo scopo di valorizzare l’impegno di tanti appassionati nella tutela, nel restauro e nella conservazione di pezzi di storia del motorismo.
Le auto che fanno parte della Collezione Giorgetto e Fabrizio Giugiaro non sono solo degli oggetti, ma raccontano l’evoluzione del design automobilistico decade dopo decade, dal boom economico degli anni Sessanta a oggi. La Collezione vanta una quarantina di automobili e si è sviluppata “spontaneamente” nel corso degli anni. Si compone non solo di vetture di serie ma anche e soprattutto di esemplari rari e unici come prototipi, one-off e modelli di stile, fino a comprendere le ultime creazioni realizzate con il marchio GFG Style a partire dal 2015.
L’evento si è poi concluso con l’apertura ufficiale del bando per il Concorso Grifo d’Oro ASI 2025, inedita iniziativa dedicata ai giovani talenti del car design promossa dalla Commissione ASI Case Costruttrici e Designers. Nata in occasione del 60° anniversario del primo “Concorso Grifo d’Oro Bertone” ne riprende le finalità, opportunamente attualizzate. Nuccio Bertone, imprenditore visionario e acuto talent scout, al lancio del “suo” concorso nel 1965 sottolineò quanto fosse importante “Obbligare i partecipanti a tener conto degli organi meccanici, della posizione di guida, degli scuotimenti delle ruote, dei regolamenti evitando così di realizzare inutili fantasticherie”.
I presidenti di ASI, Alberto Scuro, e della FIVA, Tiddo Bresters, hanno fatto gli onori di casa accogliendo ospiti e rappresentanti delle istituzioni, come la Vicesindaco di Torino Michela Favaro e gli assessori regionali Matteo Marnati e Andrea Tronzano. I giornalisti Massimo Condolo, Franco Daudo e Roberto Valentini hanno moderato i talk con i protagonisti per un affascinante viaggio nel dietro le quinte del car design made in Torino.
martedì 25 febbraio 2025
AUTO STORICHE IN PISTA, AL VIA LA NUOVA STAGIONE TARGATA ACI
La stagione 2025 del motorismo storico in pista, promossa da ACI Sport attraverso l’impegno della Commissione Auto Storiche, si prepara a offrire un’esperienza rinnovata, con un format aggiornato per il Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche (CIVCA) e l’introduzione del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Classiche, dedicato alle vetture prodotte tra il 1993 e il 2000. Il calendario prevede sei appuntamenti da aprile a ottobre, ospitati in alcuni dei circuiti più prestigiosi d’Italia: Monza (11-13 aprile), Mugello (9-11 maggio), Vallelunga (18-20 luglio), Imola (26-28 settembre), Magione (11-12 ottobre) e Misano (24-26 ottobre).
Un format aggiornato per il CIVCA e l’arrivo delle Classiche
Il CIVCA, fulcro del progetto, adotterà un format rinnovato con due griglie di partenza distinte: una per le vetture del 1° e 2° raggruppamento, che costituiranno la 1^ Divisione, l’altra riservata alle vetture del 3° e 4° raggruppamento, a formare la 2^ Divisione. Ogni griglia disputerà una gara della durata di 60 minuti, garantendo il massimo equilibrio e un’alta competitività, per alimentare il ricco spettacolo offerto.
Accanto al CIVCA, farà il suo debutto il Tricolore dedicato alle Auto Classiche, che accoglierà le vetture costruite tra il 1993 e il 2000. Questo campionato si articolerà su quattro round – Mugello, Vallelunga, Magione e Misano – con due gare da 25 minuti per ciascun appuntamento.
Forte interesse internazionale in un progetto che unisce passato e presente
Oltre alle competizioni riservate alle Auto Storiche e Classiche, gli eventi ospiteranno anche altre serie nazionali e internazionali, ampliando il richiamo per piloti e appassionati. Tra le serie estere a sfidarsi sugli incantevoli circuiti italiani, già nel round inaugurale all’Autodromo Nazionale Monza scenderanno in pista le Youngtimer Touring Car del Challenge targato Colmore. Gara separata prevista inoltre per le vetture NRCC, V8RCC e i Prototipi. Presenti in pista anche le vetture del Graf Berghe Von Trips, la serie tedesca che omaggia lo storico pilota attivo in F1 nella seconda metà degli anni ’50 e tragicamente scomparso nel 1961 in un incidente in gara. A ottobre, nel weekend di gara al Misano World Circuit sarà invece rafforzata la presenza delle vetture a ruote scoperte, con la partecipazione in pista delle vetture F2 ed F3 storiche delle serie internazionali, pronte ad approdare in Italia. A completare quello che sarà un vero e proprio festival delle monoposto, a Misano, nel circuito che si affaccia sulla Riviera romagnola, scenderanno in pista anche le Formula Junior.
Il progetto, inoltre, non si limita al solo ambito storico, ma sottolinea il legame tra passato e presente dell’automobilismo sportivo, con la presenza di competizioni moderne che arricchiranno ulteriormente il programma.
Questa impostazione strategica avvicina con oculatezza i due mondi dell’automobilismo sportivo, garantendo al contempo il ruolo centrale del motorismo storico e classico, pietra miliare del progetto.
Il nuovo format dei weekend di gara si propone come un nuovo punto di riferimento per gli amanti del motorsport, unendo passato e presente in un contesto unico, celebrando il patrimonio automobilistico italiano e offrendo un’esperienza sempre più coinvolgente, capace di connettere generazioni di appassionati.
lunedì 24 febbraio 2025
A FINE MARZO L'APPUNTAMENTO CON IL VALLI BIELLESI
È già in marcia avanzata la macchina organizzativa della dodicesima edizione del Valli Biellesi gara di regolarità classica titolata per il Campionato Italiano della specialità, alla quale sarà abbinata la versione “turistica”, quest’ultima facente parte del Challenge AC Biella serie composta da tre manifestazioni tutte sul territorio biellese. Rispetto al periodo delle precedenti edizioni, la manifestazione promossa da Veglio 4x4 in sinergia con ACI Biella e BMT Eventi, ha dovuto giocoforza anticipare la data di svolgimento posizionandosi a fine marzo, nelle giornate di venerdì 28 e sabato 29. Questo soprattutto dovuto al fatto che nel secondo fine settimana di maggio la cittadina laniera sarà teatro della tradizionale Adunata nazionale degli Alpini. l programma del terzo dei dodici appuntamenti del CIREAS contempla l’apertura delle iscrizioni a partire dalle 8 di venerdì 28 febbraio, da effettuarsi secondo le modalità previste, con termine ultimo fissato alle 18 di lunedì 24 marzo. La manifestazione entrerà poi nella fase operativa con le verifiche programmate nel pomeriggio di venerdì 28 marzo: le sportive saranno ospitate dai locali dell’Automobile Club Biella in Viale Matteotti, mentre le tecniche si terranno in Strada Nord dei Giardini Zumaglini a pochi passi dalla sede dell’Ente. Il tutto nello spazio temporale che va dalle 17 alle 20.30; solo su prenotazione e per un massimo di venti equipaggi, le verifiche si potranno effettuare anche dalle 7 alle 8 di sabato 29 e, una volta terminate, agli equipaggi sarà consegnato il road book del percorso. Ci si sposterà successivamente nella centrale Piazza Martiri della Libertà per la partenza della gara fissata alle 9.30. Dapprima partiranno gli equipaggi iscritti alla gara “classica” e successivamente quelli della “turistica” che effettueranno un percorso con un numero minore di rilevamenti come da regolamento: trentacinque rispetto ai sessantacinque della gara tricolore che avrà anche l’appendice della Power Stage in programma alle 16 a Cossato, località nelle vicinanze di Biella che con entusiasmo aprirà le porte al passaggio della manifestazione. Lungo il percorso che si snoderà per circa 185 chilometri è prevista la sosta per il pranzo al Ristorante “La Schiavenza” in località Piverone.Terminato l’ultimo impegno con cronometri e pressostati, gli equipaggi punteranno nuovamente verso Piazza Martiri della Libertà dove alle 16.30 sarà la bandiera a scacchi ad attenderli e successivamente la cerimonia delle premiazioni.
venerdì 21 febbraio 2025
LA RUNABOUT DELLA COLLEZIONE ASI BERTONE A SAINT MORITZ PER 'THE ICE'
La concept-car Runabout è l’icona della Collezione ASI Bertone. Svelata al pubblico nel 1969 durante il Salone dell’Automobile di Torino è una delle realizzazioni più eccentriche uscite dalla matita del Maestro del car design Marcello Gandini ed è pronta a stupire ancora – dopo oltre cinquant’anni – in occasione di “The I.C.E.”, il concorso d’eleganza internazionale in programma il 21 e 22 febbraio sul lago ghiacciato di Saint Moritz, in Svizzera. La Runabout, proposta all’epoca con il marchio Autobianchi ma dotata di meccanica derivata dalla Fiat 128, è una compatta sportiva roadster con motore centrale. Un puro esercizio concettuale e di stile, benché perfettamente funzionante e sin dall’origine, votato alla purezza della linea e all’essenzialità tipica delle cosiddette vetture “barchetta” tanto in voga nelle competizioni degli anni ’50. Gandini prese alla lettera questa definizione e la pose come motivo conduttore del suo design, sviluppando un’automobile con le caratteristiche proprie di uno scafo, sia nei dettagli, sia nell’aspetto. La Runabout non ha il parabrezza e neppure le porte, i gruppi ottici anteriori sono inglobati nel rollbar alle spalle dei sedili, affinché il frontale potesse essere estremamente basso e filante. Questa concept-car ha il motore centrale parzialmente esposto al retrotreno, come un fuoribordo, ancora più evidente con la coda troncata di netto. L’autotelaio ha molte parti derivate dalla più datata Fiat 850 Spider ma alcuni temi estetici sono vere e proprie anticipazioni dei successivi modelli Fiat X1/9 e Lancia Stratos, anch’essi usciti dalla Carrozzeria Bertone. In particolare, l’estrema linea a cuneo della fiancata, i parafanghi anteriori, il montante come elemento stilistico e di irrigidimento della scocca. Le auto che si contendono l’ambito “Best in Show” di The I.C.E. potranno essere ammirate in forma statica e dinamica. Dopo la scrupolosa valutazione della giuria, nel pomeriggio di venerdì 21 febbraio verranno premiati i Best in Class, i vincitori di ognuna delle cinque categorie in concorso. La Runabout compete tra le “Concept Cars & One Off”. Sabato 22 febbraio, invece, spazio agli attesi giri liberi sul lago. I collezionisti iscritti al concorso vivranno un’esperienza unica al volante dei loro ruggenti gioielli d’antan sul tracciato innevato. Nel pomeriggio, il momento di chiusura della manifestazione vedrà l’assegnazione del “Best in Show”, realizzato dall’archistar Lord Norman Foster. Verranno assegnati anche i premi “Spirit of St. Moritz” e “Hero Below Zero” della giuria popolare.
giovedì 20 febbraio 2025
IL RALLY INTERNAZIONALE STORICO COSTA SMERALDA SI PRESENTA
Come avvenuto per le tre precedenti edizioni di Rally Racing Meeting organizzato da Miki Biasion alla Fiera di Vicenza, era presente anche lo stand della Regione Sardegna, punto di ritrovo dove tra le varie manifestazioni della stagione che sta per iniziare si è parlato anche dell’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda. Organizzato dall’Automobile Club Sassari, il rally con quartier generale a Porto Cervo ha svelato le prime notizie direttamente dalla voce del presidente Giulio Pes di San Vittorio invitato alle premiazioni del Trofeo A112 Abarth che si sono tenute il sabato pomeriggio sul palco di ACI Vicenza.
Il programma prevede due tappe nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 aprile, con dodici prove speciali tutte su fondo asfaltato per un chilometraggio di notevole spessore: saranno infatti 142,14 i chilometri cronometrati lungo i quali si sfideranno per il secondo degli otto round i protagonisti del Tricolore Rally Auto Storiche, ai quali si affiancheranno i novizi della nuova categoria “Auto classiche” dedicata alle vetture del periodo 1993- 2000. Alle prestigiose titolazioni tricolori si sommano quella per il Trofeo Rally della Terza Zona con coefficiente 1,5, per il Trofeo A112 Abarth e per il Campionato Regionale Delegazione Sardegna. Doppia titolazione anche per il Rally di Regolarità con le due categorie “media 50” e “media 60” e, a contorno di un menù di indubbia sostanza, non mancherà la quarta edizione del Martini Rally Vintage, autoraduno non competitivo aperto a vetture da corsa in livrea “Martini Racing” che sfileranno su un percorso appositamente studiato per coniugare al piacere della guida il fattore enogastronomico. Le iscrizioni apriranno martedì 11 marzo per chiudersi lunedì 7 aprile; mercoledì 9 e giovedì 10 sono previste la distribuzione del road book e le ricognizioni autorizzate. Nella serata del giovedì il Cervo Conference a Porto Cervo ospiterà la prima sessione di verifiche sportive seguite dalle tecniche al Molo Vecchio come d’abitudine; la seconda si terrà dalle 8 alle 13 dell’indomani. Alle 12.30 di venerdì 11 la bandiera tricolore si alzerà dal cofano della vettura numero 1 che muoverà verso il tris di prove speciali tutte inedite, ma facenti parte della storia del Rally Costa Smeralda. Come lo scorso anno, la prima giornata di gara farà tappa ad Olbia per un riordino “flexy” della durata massima di 180’ seguito dal rientro in parco chiuso notturno al Molo Vecchio. Si ripartirà alle 7.30 del sabato per la seconda tappa che punterà verso ovest per ritrovare tre prove da ripetersi, anche queste dal sapore antico e già note a chi ha corso di recente al Costa Smeralda. Il tutto per concludersi alle 16 sempre al Molo Vecchio dove si terranno le cerimonie delle premiazioni di tutte le categorie. Nella prima tappa Olbia ospiterà anche un altro riordino e il parco assistenza, mentre nella seconda il riordinamento sarà ad Aglientu e due parchi assistenza saranno localizzati a Tempio Pausania.
A Vicenza non sono mancate da parte degli appassionati e anche di potenziali spettatori che vedono nella trasferta sarda l’occasione per una vacanza, richieste d’informazioni alle quali hanno risposto i collaboratori di ACI Sassari, come anche il presidente Pes di San Vittorio che coglie l’occasione per ringraziare la Regione Autonoma della Sardegna, il Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding, Martini, Sparco, Pirelli, DR Automobiles, Cantine Surrau, Testoni Bunker Point e Sardares per la rinnovata collaborazione e il prezioso supporto fornito alla manifestazione che sempre più si sta ritagliando uno spazio di spicco nel mondo delle competizioni per le auto del passato.
Notizie e documenti di gara prossimamente al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it
mercoledì 19 febbraio 2025
WINTERACE E GIRARD PERREGAUX, UNA PARTERSHIP DURATURA, ALL'INSEGNA DI TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Girard-Perregaux e WinteRace hanno confermato la collaborazione per l’ottavo anno consecutivo, annunciata in occasione della Fiera Auto e Moto d’Epoca di Bologna (24- 27 ottobre 2024), in cui la Maison svizzera ha esposto un’esclusiva selezione di segnatempo all’interno dello spazio dedicato alla WinteRace riscontrando il favore dei diversi appassionati di autovetture e orologi accorsi alla kermesse. Dal 2017, primo anno in cui Girard-Perregaux è stato Platinum Sponsor della WinteRace, la Manifattura orologiera svizzera ha avuto il piacere di omaggiare i vincitori della serie di gare svolte lungo il percorso di circa 460 chilometri sulle strade dolomitiche, premiando la precisione e l’eccellenza del team di guida con un Laureato, icona della Manifattura. La scelta del Laureato come modello con cui premiare i vincitori della serie di gare non è casuale: quando il segnatempo fu lanciato nel 1975 con il nome di Cronometro al quarzo, era infatti un orologio particolarmente preciso, motivo per cui gli valse l’affettuoso soprannome da parte della stampa italiana di “Laureato della Maison Girard-Perregaux”, attribuendogli il titolo di massimo attestato di istruzione (laureato) per la sua precisione. Anche nel 2025 Girard-Perregaux sarà lieta di conferire un premio speciale all’equipaggio che si distinguerà per la precisione nelle gare di regolarità, a celebrazione della passione e della qualità della guida.
martedì 18 febbraio 2025
SIPSZ-PONS (LANCIA DELTA) TRIONFANO AL RALLY STORICO VALLE DEL TEVERE AREZZO
|
lunedì 17 febbraio 2025
ANGELO ACCARDO FA IL BIS ALLA COPPA GIULIETTA&ROMEO
Angelo Accardo e Caterina Vagliani hanno conquistato la Coppa Giulietta&Romeo 2025 al termine di una prestazione di grande livello. Il pilota siciliano, navigato dalla plurititolata navigatrice lombarda, a bordo della Fiat 508 C della Franciacorta Motori, ha bissato il successo del 2024 andando in testa al Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, di cui la gara organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic era il primo appuntamento.
Accardo e Vagliani hanno costruito la vittoria con precisione e determinazione, riducendo al minimo gli errori e gestendo al meglio le insidiose prove speciali, nonostante alcuni imprevisti come una sosta per rifornimento a metà gara e le portiere lato navigatore che si sono aperte in corsa. A loro anche il successo in categoria RC2 e soprattutto il Trofeo Luciano Nicolis, che ha premiato la migliore prestazione assoluta senza l’applicazione dei coefficienti correttivi che premiano le vetture più antiche. La coppa di cristallo degli anni Venti porterà quindi ora anche il loro nome, e resterà esposta all’interno del Museo di Villafranca fino alla prossima edizione.
"Una gara di altissimo livello tecnico – ha dichiarato Accardo – con prove molto varie: in salita, in discesa, dietro ai tornanti, con tubi storti e postazioni nascoste dietro gli incroci. Un percorso studiato con grande esperienza, che ha saputo mettere alla prova senza stressare le nostre vetture anteguerra. Sono entusiasta di questo risultato, un ottimo inizio per una stagione che io e Caterina affronteremo con il massimo impegno".
Sul secondo gradino del podio si sono piazzati Luca e Matteo Patron, padre e figlio, su Fiat 508 C della MNT Associazione Sportiva, mentre al terzo posto hanno concluso i bresciani Andrea e Roberto Vesco, più volte vincitori della Mille Miglia storica, che con la loro ammirata Fiat 508 S del 1935 hanno dovuto fare i conti anche con una foratura imprevista prima della partenza, risolta prontamente tra la curiosità e l’ammirazione degli appassionati presenti sul Lungolago Regina Adelaide di Garda. Proprio il comune benacense è stato protagonista di questa edizione, ospitando partenza ed arrivo in un contesto spettacolare nella giornata di sabato 15 febbraio.
Ottima prestazione per Paolo Salvetti e Roberto Bortoluzzi, protagonisti sulle strade di casa con la Fiat 1100/103 della Scuderia Nettuno Bologna, che hanno chiuso quarti assoluti, primi in categoria RC3 e vincitori del premio dedicato al primo equipaggio veronese. “È andata bene - ha commentato Salvetti, caprinese doc - “stamattina avrei messo la firma per una top ten, invece siamo rimasti sempre in lizza con i primi. Una bella gara, siamo molto soddisfatti”.
In RC4 il successo è andato a Claudio Lastri e Valter Pantani, quinti assoluti con l'Alfa Romeo Giulia Nuova Super del Classic Team, al termine di un weekend ricco di emozioni. Sesti nella generale Vincenzo Bertoli e Doriano Vavassori, anche loro su Fiat 508 C anteguerra. A completare la top ten, in settima posizione e secondi in RC4, il campione italiano in carica Maurizio Indelicato e il presidente della scuderia Diego Verza, protagonisti su A112 Elegant con i colori di Rovigo Corse. Settimo posto per Lorenzo e Mario Turelli, su Lancia Aprilia del 1937, che hanno conquistato la Power Stage conclusiva allestita sul lungolago, ottaviLorenzo e Mario Turelli su Lancia Arilia della Brescia Corse, noni Flavio Renna e Paolo Abalsamo, su Autobianchi A112 Elegant, decima piazza per Sergio e Romano Bacci su un’altra A112 Abarth ma nella versione 58 Hp. In categoria RC5 ancora un assolo della inusuale Fiat Duna di Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi, mentre nella nuova categoria RC6, inclusa quest’anno per le vetture dal 1993 al 2000, si è rivista una vecchia conoscenza delle regolarità in Italia ovvero Andrea Giacoppo, navigato da Lisa Oliviero, su una gialla Fiat Cinquecento Sporting della Speeding Motors Team.
Michele Bellini e Martina Belotti, su un azzurro Volkswagen Maggiolino hanno conquistato l’Under 30 per la Scuderia Brescia Corse, anche se la compagine della Leonessa ha chiuso terza nella classifica delle scuderie dietro a Classic Team, seconda, e ai vincenti della Franciacorta Motori. Nella femminile sorriso per Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo, su Austin Mini della Scuderia Nettuno Bologna.
Tra le vetture moderne, gara senza storia con un’altra vittoria per la Ferrari 488 GTB di Fabio Vergamini e Maurizia Bertolucci che hanno vinto anche la classifica della Power Stage tra le vetture costruite oltre l’anno 2000. Nella classifica di gara secondo posto per Gianantonio Gasparini e Giovanni Fabris, su BMW Z4 M40l con il terzo posto per l’equipaggio di casa composto da Giorgio Sartori e Morena Tartali su Mini Cooper S, primi veronesi e portacolori della A.C. Verona Historic.
venerdì 14 febbraio 2025
AL VIA LE ISCRIZIONI DEL CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO, SI CORRERA' DAL 12 AL 14 SETTEMBRE
L’Automobile Club d’Italia, l’Automobile Club Firenze, il Club ACI Storico organizzano dal 12 al 14 settembre 2025 il Circuito Stradale del Mugello con la collaborazione della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti. La gara, prova unica del Campionato Italiano Regolarità a Media, sarà una vera novità nel panorama competitivo italiano. Il primo atto sarà all’interno del Mugello Circuit con le verifiche sportive e tecniche di Venerdì 12. A seguire si svolgerà il briefing del Direttore di Gara e una vera e propria sessione di allenamento in circuito, dove i concorrenti si potranno confrontare con il cronometro e provare le modalità di rilevazione delle PM, che dovranno affrontare nei due giorni successivi. Le PM si svolgeranno in circuito, su strada aperta e chiusa ma sempre entro il limite dei 50 km/h. Sabato 13 la prima tappa si snoderà dal Mugello Circuit (con la prima PM) e raggiungerà l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola dove si svolgerà l’ultima PM della mattinata, prima della breve sosta pranzo. Nel pomeriggio le PM proseguiranno sempre su strada aperta e chiusa per concludersi al Mugello Circuit con l’ultima PM della prima tappa. Domenica 14 la seconda tappa partirà e arriverà al Mugello Circuit (prima e ultima PM della giornata) per svilupparsi sulle strade che hanno fatto la storia del Circuito Stradale del Mugello, nel corso delle sue edizioni epiche (tra il 1914 ed il 1970). La giornata si concluderà con il pranzo finale e la cerimonia di premiazione. Durante le due giornate i concorrenti potranno vivere il clima emozionale dei due autodromi. Al Mugello Circuit andranno infatti in scena i Campionati Italiani in pista, all’interno del contenitore ACI Racing Weekend, mentre l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ospiterà l’Historic Minardi Day. Due momenti di puro motorsport che si aggiungeranno alle già ricche attività del Circuito Stradale del Mugello 2025. La scheda di iscrizione è disponibile sul sito della manifestazione, nella sezione dedicata ai concorrenti.
VETTURE AMMESSE
Circuito Stradale del Mugello Vetture prodotte fino al 2000, senza l’applicazione di coefficienti.
Tributo Circuito Stradale del Mugello Vetture GT stradali prodotte dal 2001.
giovedì 13 febbraio 2025
AL RALLY RACING MEETING PREMIATI I VINCITORI DEL TROFEO A112 ABARTH YOKOHAMA
Con la cerimonia delle premiazioni svoltasi sabato scorso 8 febbraio a Rally Racing Meeting organizzato alla Fiera di Vicenza, è stata archiviata definitivamente, e con successo, l’edizione 2024 del Trofeo A112 Abarth Yokohama, la quindicesima consecutiva della fortunata serie organizzata dal Team Bassano che nel 2024 ha contato trentanove equipaggi iscritti; questi, hanno totalizzato novantadue presenze nelle gare titolate e sono stati quindici quelli regolarmente classificati avendo disputato il minimo di gare previste dal regolamento. Prima dei conduttori, sul palco sono sfilati gli organizzatori delle gare della scorsa edizione ai quali il presidente del Team Bassano Mauro Valerio ha consegnato una targa ricordo e dedicato spazio per dare qualche anteprima del proprio rally. È stato quindi ufficializzato il calendario 2025 che ricalca quello della precedente edizione con l’aggiunta del Rally Campagnolo nella seconda parte della stagione; oltre agli organizzatori sono stati ricordati anche i sostenitori dell’iniziativa dedicata alle Autobianchi A112 Abarth, ovvero: Yokohama, Imytech, Epiù, Snep e Sparco che anche quest’anno ha messo in palio diversi capi di abbigliamento tra i quali spicca la copia di tute ignifughe destinata ai vincitori assoluti. Successivamente, alla presenza di Federico Ormezzano componente della Commissione Auto Storiche, è iniziata la consegna dei riconoscimenti – trofei e gomme Yokohama Advan A032 – partendo da Fabio Basso vincitore della classifica delle vetture “Gruppo A”. È stato poi il turno di Marcogino Dall’Avo prim’attore nella “Over 60” seguito da Nicolò De Rosa premiato per il successo nella “under 28”. E ancora, nelle classifiche speciali, coppe per Riccardo Pellizzari e Martina Schiavo primi tra le vetture col cambio a quattro marce, il tutto a precedere il gran finale col podio assoluto che ha visto in terza posizione Nicolò De Rosa ed Isabel Forgiarini, in seconda Marco Gentile e Jenny Maddalozzo, seguiti dall’ovazione finale per Marcogino Dall’Avo e Manuel Piras i quali, con cinque successi su sette gare hanno sbaragliato la concorrenza restando al comando per tutta la durata del Trofeo 2024. Chiusa la premiazione col tradizionale brindisi presso lo stand del Team Bassano, non rimane che attendere la data del 28 febbraio, giorno in cui scatterà la sedicesima edizione del Trofeo A112 Abarth Yokohama. Il calendario del Trofeo 2025: 28 febbraio/1 marzo, Rally Vallate Aretine; 11/12 aprile, Rally Costa Smeralda Storico; 30-31 maggio, Rally Valsugana Historic Rally; 20/21 giugno, Rally Lana Storico; 19-20 luglio, Rally Campagnolo; 25/27 settembre, Rallye Elba Storico; 21/22 novembre, Rally del Brunello.
Informazioni al sito web www.trofeoa112abarth.com
mercoledì 12 febbraio 2025
COPPA GIULIETTA&ROMEO, IN 115 AL VIA DA GARDA SABATO PROSSIMO
|
La Sala Rossa della Provincia di Verona ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della Coppa Giulietta&Romeo 2025, l’evento di auto d'epoca organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport e A.C. Verona Historic e primo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2025. La manifestazione si conferma un punto di riferimento per gli appassionati della disciplina, con ben 115 equipaggi iscritti, un risultato straordinario considerando le sfide organizzative sempre più complesse.
Alla presentazione ufficiale sono intervenuti Riccardo Cuomo, Direttore dell’Automobile Club Verona, Flavio Massimo Pasini, Presidente della Provincia di Verona, Alberto Riva, Direttore di Gara, e Luca Caputo, Direttore Generale di Destination Verona Garda, sottolineando il valore storico, sportivo e turistico della manifestazione.
La competizione si svolgerà, per la sua parte sportiva, sabato 15 febbraio, con partenza alle 9:00 e arrivo, alle 16:00, sul suggestivo Lungolago Regina Adelaide di Garda. Il percorso si svilupperà su 185 km suddivisi in quattro settori, toccando alcuni dei luoghi più affascinanti del territorio, tra cui Garda, Lazise, Bardolino, Cavaion, Valeggio, Custoza, Palazzolo, Pastrengo, Caprino e Albisano. Cuore sportivo dell’evento saranno le 65 prove cronometrate, con una media di gara inferiore ai 40 km/h, mettendo alla prova la precisione dei migliori interpreti della specialità, tra cui Andrea Vesco, già vincitore della Mille Miglia, e circa 40 piloti con un errore medio inferiore ai 4 centesimi di secondo. Saranno inoltre presenti circa 20 vetture anteguerra, rendendo il parterre di partecipanti particolarmente prestigioso.
L’evento, regolarità classica, ammette vetture dal periodo anteguerra fino al 2000, con ulteriore rappresentanza di vetture più moderne in coda. Tutto il percorso sarà su strade aperte al traffico e secondo le norme del Codice della Strada. Le prove cronometrate saranno ricavate in determinate strade o aree a basso traffico veicolare e presidiate da personale della manifestazione per agevolare il deflusso viario.
Centro direzionale sarà il TH Hotel Parchi del Garda di Lazise, che ospiterà la Direzione Gara, le procedure di verifica e la premiazione finale. L’itinerario prevede una sosta alla Cantina Seiterre di Valeggio sul Mincio, con un omaggio per gli equipaggi a cura della famiglia Rizzi, oltre al pranzo presso il Ristorante Serenità di Valeggio e un riordino intermedio in Piazza Stringa a Caprino Veronese.
Oltre alla validità per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, la Coppa Giulietta&Romeo assegnerà anche il Trofeo Nicolis, un’imponente coppa di cristallo degli anni Venti riservata all’equipaggio con il miglior punteggio netto senza coefficienti, e il Trofeo PIT Ttop, istituito in memoria di Fabrizio Pitondo, che premierà il miglior risultato complessivo nelle prove 5, 15, 25, 35, 45, 55 e 65 con uno splendido modellino di vettura Porsche.
Confermata anche la collaborazione con Giulietta Verona, che omaggerà i concorrenti con un romantico ricordo della città veronese, mentre prosegue anche la partnership con Arexons, azienda di prodotti per la cura dell’auto, Tomasi Auto e Noleggiare che metteranno a disposizione le auto di servizio per lo staff tecnico al lavoro sul percorso.
La Coppa Giulietta&Romeo 2025 prosegue il suo impegno solidale grazie alla collaborazione rinnovata con A.N.D.O.S. Comitato Oglio Po, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, realtà che opera a livello nazionale e locale con iniziative di informazione, educazione sanitaria e incentivazione degli screening preventivi. L’evento conferma il proprio contributo concreto all’Associazione, e devolverà parte della quota di iscrizione di tutti gli equipaggi dove sia presente una signora. Questa collaborazione, che si rinnova anche quest'anno con A.N.D.O.S. Onlus, Comitato di Oglio Po, operante sul territorio provinciale di Verona, Mantova e Cremona e riferito alla Breast Unit dell’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda e al Day Hospital Oncologico dell'Ospedale Oglio Po, avrà il suo momento culmine nella cerimonia di premiazione prevista sabato sera al TH Hotel Lazise Parchi del Garda, con la consegna dell’assegno.
martedì 11 febbraio 2025
LA MITTELEUROPEAN RACE- LA SALITA DELLA TRIESTE OPICINA TORNA IL 29-31 MAGGIO
La Mitteleuropean Race | La Salita della Trieste-Opicina, fin dalla sua prima edizione, si è distinta come un'esperienza unica, capace di celebrare l'eleganza senza tempo, la passione per i motori e l'arte delle vetture d'epoca e delle moderne supercar.
Per il 2025, in programma dal 29 al 31 maggio prossimi l'evento si trasforma in tre modalità di partecipazione: La Regolarità Superclassica, un tributo alle auto d'epoca, cuore storico della Mitteleuropean Race. I partecipanti si sfidano su tracciati impegnativi immersi nel cuore verde d'Europa, dove precisione e controllo sono fondamentali. Il Campionato Italiano Grandi Eventi per vetture moderne, dove le auto più potenti e tecnologicamente avanzate si sfidano su percorsi mozzafiato, esaltando le performance di queste vetture. La Mitrace Tour Cup, un evento esclusivo a numero chiuso per gli appassionati di supercar moderne, che vivono l'esperienza "slow", esplorando il territorio, socializzando e celebrando la passione per le automobili senza la pressione del cronometro.
Come da tradizione, anche per il 2025 il percorso è completamente rinnovato, con nuove affascinanti tappe che permettono di scoprire angoli inediti del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia. La prima giornata attraverserà il Friuli, arrivando fino a Gemona del Friuli e alle Prealpi Carniche, mentre il secondo giorno si snoderà tra le colline e le zone vitivinicole del Collio e della Slovenia, offrendo scenari spettacolari e ricchi di storia.
Unendo questi tre eventi prestigiosi e il Concorso di Eleganza Città di Trieste, la Mitteleuropean Race trasforma Trieste e il territorio circostante nella capitale diffusa dei motori, dove passione, cultura e tradizione si fondono in un'unica, indimenticabile esperienza. L'early booking è disponibile fino al 28 febbraio 2024. Per maggiori informazioni e prenotazioni, visita il nostro sito:
www.mitteleuropeanrace.it per scoprire tutti i dettagli!
venerdì 7 febbraio 2025
RALLY STORICO COSTA SMERALDA, ANTEPRIMA A RALLY RACING MEETING
Mancano poco più di due mesi all’effettuazione dell’8° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda ed il mosaico dell’edizione 2025 sta per essere ultimato, con gli ultimi dettagli in fase di definizione. L’ossatura del rally storico organizzato dall’Automobile Club Sassari, con l’annesso rally di regolarità e il Martini Rally Vintage, ha già una sua forma consolidata e i primi dettagli saranno svelati in occasione di Rally Racing Meeting, l’evento organizzato da Miki Biasion sabato 8 e domenica 9 febbraio alla Fiera di Vicenza. ACI Sassari sarà tra i protagonisti della kermesse vicentina allo stand della Regione Sardegna. Tornato dal 2022 nel periodo primaverile, il rally con base a Porto Cervo si svolgerà venerdì 11 e sabato 12 aprile con la formula delle due tappe che sin dal 2018 contraddistingue la gara. Oltre al Tricolore rally e rally di regolarità nella doppia versione “media 50” e “media 60”, sarà valido per il Trofeo A112 Abarth e per il Campionato Rally Delegazione Sardegna; oltre alle consolidate titolazioni e categorie, desterà sicuro interesse l’esordio della nuova “Auto Classiche” dedicata alle vetture del periodo 1993 – 2000 che sulle prove speciali sarde si sfideranno per il secondo round del neonato Campionato Italiano. Il programma dettagliato sarà diffuso tramite stampa e social la settimana successiva a Rally Racing Meeting, ma – a grandi linee – ricalcherà la formula dello scorso anno con le ricognizioni autorizzate nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 aprile, giornata quest’ultima dedicata anche alle verifiche sportive e tecniche che si potranno effettuare anche nella mattinata del venerdì.
Dal Molo Vecchio di Porto Cervo, la prima tappa scatterà alle 12.30 di venerdì mentre la seconda anticipa alle 7.30 del sabato per concludersi alle 16 con, a seguire, la cerimonia delle premiazioni. Ben dodici saranno i tratti cronometrati, sei per tappa, con un significativo aumento del chilometraggio che andrà a lambire la quota massima ammessa nelle gare titolate per il Campionato Italiano.
A Vicenza sarà presente il presidente di ACI Sassari Giulio Pes di San Vittorio dal quale si conosceranno le altre peculiarità della manifestazione per lo svolgimento della quale, lo stesso porge il ringraziamento alla Regione Autonoma della Sardegna, al Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding, Martini, Sparco, Pirelli, DR Automobiles, Cantine Surrau, Testoni Bunker Point e Sardares per la rinnovata collaborazione e il supporto alla manifestazione. Inoltre, il presidente e tutto l’Automobile Club Sassari vogliono esprimere il cordoglio per la recente scomparsa di un personaggio illustre e stimato come il Principe Karim Aga Khan IV, figura fondamentale per la nascita e la crescita di quell’icona a livello internazionale che è il Rally Costa Smeralda.
Notizie e documenti di gara prossimamente al sito web www.rallycostasmeraldastorico.it
ASI E IL MOTORSPORT CLASSICO A RALLY RACING MEETING DI VICENZA
La Fiera di Vicenza ospita la quarta edizione di Rally Racing Meeting, il salone interamente dedicato al motorsport organizzato dal due volte campione del mondo rally Miki Biasion. Sabato 8 e domenica 9 febbraio gli appassionati potranno vivere due giornate incontrando i campioni della velocità e ammirando auto e moto da competizione di ieri e di oggi. L’Automotoclub Storico Italiano sarà in pole position con uno stand nel quale saranno esposti modelli iconici per presentare i prossimi eventi dedicati al mondo delle corse, a due e quattro ruote: “ASI in Pista Spring Experience”, il track day per auto storiche sportive e da competizione di domenica 9 marzo all’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina (PV), e “ASI MotoShow”, kermesse internazionale che porta in pista la storia della moto dal 9 all’11 maggio all’Autodromo di Varano de’ Melegari. Nello stand ASI a Rally Racing Meeting saranno in mostra tre vetture da corsa di tre epoche e tre specialità diverse: la Siata 750 Sport del 1948, la Abarth SE027 Sport Prototipo del 1973 e l’Alfa Romeo 156 Superturismo del 1999. La prima rappresenta le sportive realizzate da piccoli costruttori e artigiani per le corse su strada che tornavano a vivacizzare il mondo dell’automobilismo sportivo nel secondo dopoguerra. Partendo dagli autotelai di Fiat Balilla o Topolino, ne elaboravano i motori e allestivano carrozzerie essenziali che avrebbero presto fatto nascere la definizione di “barchetta”.
La Abarth SE027, vincitrice del “Best of Paddock” ad ASI in Pista 2024, è una delle sole tre costruite nella fabbrica dello Scorpione ed è stato l’ultimo progetto seguito dal fondatore Carlo Abarth con la speranza – mai concretizzata - di vedere una sua vettura in pista nel Mondiale Marche.
L’Alfa 156 rappresenta invece l’ultima “rossa” del Biscione a far man bassa di titoli internazionali nei campionati per vetture Turismo. Nella versione Superturismo ha corso dal 1998 al 2001 vincendo i campionati italiani ed europei. Per le moto è stata scelta una rappresentanza sportiva del celebre marchio vicentino Laverda, fondato a Breganze nel 1949: una 750 SFC (Super Freni Competizione) del 1975, ultima evoluzione del modello bicilindrico nato nel 1969 per l’impiego nelle corse endurance, e una Formula 500 del 1978, altra bicilindrica costruita in meno di 100 esemplari per dare vita ad un trofeo monomarca disputato fino al 1981.
giovedì 6 febbraio 2025
COPPA GIULIETTA&ROMEO 2025, ISCRIZIONI PROROGATE AL 10 FEBBRAIO
|
|
BIS DI DECREMER-HUGO AL RALLYE MONTE CARLO HISTORIQUE
Rallye Monte Carlo Historique: Decremer-Hugo fanno il bis, sono loro i vincitori dell'edizione 2025 dopo aver trionfato un anno fa. Alle loro spalle Climent-Jimenez mentre Rossi-Frascaroli sono ottimi terzi precedendo Schon-Giammarino. Qualcuno avrebbe potuto avere dei dubbi, ma si è subito convinto: nessun equipaggio è riuscito, durante questo 27° Rally Storico di Monte-Carlo, a battere i detentori del titolo, i belgi Michel Decremer e Jennifer Hugo, partiti giovedì da Reims a bordo di un'Alfa Romeo Giulia TI del 1965 e che erano in testa dal pomeriggio di sabato. E come era prevedibile, hanno vinto, come nel 2024, nella notte tra martedì e mercoledì nei pressi del Col de Turini, aggiudicandosi così le ultime due speciali di regolarità di questa edizione 2025, fantastica dall'inizio alla fine. Un’edizione 2025 iniziata in condizioni invernali, con la neve sulle strade intorno a Valence, e conclusa con una grande giornata primaverile, tra la capitale della Drôme e il Principato di Monaco, passando per le Alpi dell’Alta Provenza. Nelle ultime cinque speciali (da SR13 a SR17), alcuni marchi automobilistici, sui 34 al via, sono riusciti ad aggiungere, all'ultimo minuto, una riga alla loro lista di successi. Come Citroën grazie alla superba SM della famiglia Raymond, prima a pari merito nella SR14, tra Sisteron e Thoard.Erano 219 gli equipaggi al via giovedì a Monaco, Reims, Bad Hombourg e Torino. e sono stati 188 nella classifica finale ufficiale, pubblicata mercoledì a mezzogiorno dall'Automobile Club di Monaco (ACM). Tra cui due equipaggi femminili nella Top 100, che si sono contesi la Ladies' Cup fino agli ultimi chilometri: la svizzera Carole Grimm e la belga Ingrid Peeters, a bordo di una splendida Lancia Fulvia HF 1.6, si sono classificate 99esima in questo storico Rally di Monte-Carlo, proprio davanti alle francesi Marie Douaré e Danièle Denuzière, su un'altra Lancia Fulvia.
L'accoglienza delle popolazioni, in tutte le città e i villaggi lungo il percorso, l'altissimo livello di preparazione degli equipaggi e delle vetture, l'intensità della lotta, a tutti i livelli della classifica, si sono tradotti in un podio che sottolinea l'esperienza, dal momento che Michel Decremer vince per la terza volta (2017, 2024, 2025), la prima con Yannick Albert sul posto giusto, le altre due con Jennifer Hugo, che ha due successi su tre partecipazioni. In questa edizione 2025, i 200 equipaggi hanno vinto 4 Speciali di Regolarità (SR10-12-16-17).
Sembra prestigioso il podio finale di questa 27esima edizione, con gli spagnoli Luis Climent Asensio e Carles Jimenez Valls (BMW 323i) sul secondo gradino, davanti agli italiani Fabrizio Rossi e Marco Frascaroli (Lancia Fulvia). Seguono a ruota gli altri due transalpini, Giorgio Schon e Francesco Giammarino, secondi lo scorso anno e quest'anno in prima linea dall'inizio alla fine, sulla loro piccola Austin Mini Cooper S.
mercoledì 5 febbraio 2025
LA COPPA LIBURNA APRE LE ISCRIZIONI
D
Da oggi il via alle iscrizioni alla IV COPPA LIBURNA, prima prova del Campionato Italiano Rally di Regolarità, un ventaglio temporale che si allungherà fino a domenica 9 marzo.
In programma dal 13 al 15 marzo, organizzata Scuderia Falesia in collaborazione con l’Automobile Club Livorno, la prima sfida tricolore dell’anno proporrà due giorni di sfide, cinquecento chilometri di percorso, punteggiato da quindici prove cronometrate, confermando un appuntamento che di certo sarà uno dei più avvincenti ed esclusivi della stagione, caratterizzato da paesaggi affascinanti in ampia parte della provincia di Livorno ed in parte in quella di Pisa, con ben 19 comuni interessati. Un appuntamento divenuto oramai imperdibile, per gli amanti ed esperti della disciplina motoristica della regolarità, che vede confermata Castagneto Carducci come quartier generale dell’evento e sede di partenze ed arrivi, cambio di programma, invece, per lo svolgimento della sfida. La prima tappa, venerdì 14 marzo, è prevista a nord, quindi con le prove classiche del livornese e del pisano: dopo la partenza alle ore 12,01, i concorrenti correranno sulle strade del mito della Coppa Liburna, vale a dire “Vaiolo-Traversa”, “Montevaso” “Valle del Chioma”, “Castellaccio” e “Castellina”, con arrivo alle 19,15.Da oggi il via alle iscrizioni alla IV COPPA LIBURNA, prima prova del Campionato Italiano Rally di Regolarità, un ventaglio temporale che si allungherà fino a domenica 9 marzo.
La seconda giornata, sabato 15 marzo, la gara si sposta a sud, verso la “Costa degli Etruschi”, facendo affrontare strade anch’esse celebri, da “Sassetta” a “Castagneto”, a “Lustignano”. Lo start del day-2 sarà alle 8,31 e la bandiera a scacchi sarà alzata dalle 14,41.
Nel cuore dell'innovazione tecnologica associata alla mobilità, la Coppa Liburna 2025 diventa “green”. Alla competizione classica di auto storiche, si affianca la modernità di una sfida, anche essa di regolarità, per auto alimentate con propulsioni e carburanti alternativi, la COPPA LIBURNA ECO RACE, per la quale si attende la conferma della validità per il Campionato Italiano di Energie Alternative, confermando quindi l'impegno del motorsport verso un futuro più sostenibile.
Oltre a celebrare le tecnologie più all'avanguardia, l'evento offre una piattaforma per sensibilizzare il pubblico sull'importanza della mobilità sostenibile ed in questa chiave di lettura una parte importante la potranno avere i concessionari auto, i quali potranno mettere in campo le loro “squadre ufficiali”, un’occasione unica per promuovere e far conoscere su un ampio territorio la qualità delle vetture che propongono. La competizione si svolgerà sullo stesso tecnico e impegnativo tracciato della competizione principale, e sicuramente saprà mettere alla prova l'efficienza energetica, la velocità e la resistenza dei veicoli, oltre che le capacità di guida dei driver. L’iniziativa della Scuderia Falesia, presieduta da Mauro Parra, con la collaborazione dell’ACI Livorno, proprietaria del “marchio” Coppa Liburna, offre di nuovo agli appassionati di auto storiche e in questo caso anche per chi competerà con una vettura “green”, un evento che oltre allo sport e alla mobilità ecosostenibile offrirà ai partecipanti il conoscere la costa livornese, quella che guarda a sud, intrigante mèta turistica apprezzata anche all’estero. Si guarda, con la Coppa Liburna, all’accostamento “sport e territorio”, che appare oggi più che mai determinante, per promuovere i luoghi e le loro bellezze. Il valore che la Coppa Liburna riveste per il territorio, oltre ad essere una grande storia di sport e di costume, trova conferma sia dalla sinergia tra istituzioni e l’organizzazione, sia con dall’arrivo nelle zone della competizione di centinaia di persone al seguito dell’evento stesso, con evidente ricaduta di immagine ed economica per l’indotto ricettivo.
LA FERRARI 250 LM ELETTA A PARIGI BEST OF THE BEST
|
lunedì 3 febbraio 2025
CONCORSO D'ELEGANZA 'CITTA' DI TRIESTE' 2025, AL VIA LE SELEZIONI
Dal 30 maggio al 1º giugno 2025, la splendida Piazza Unità d’Italia a Trieste si trasformerà nuovamente in un museo a cielo aperto per il Concorso di Eleganza e Sportività “Città di Trieste” 2025. Organizzato da ACI Storico, in collaborazione con l’AAVS - Associazione Amatori Veicoli Storici e AC Trieste, con il patrocinio dell’Automobile Club d’Italia, l’evento promette di incantare appassionati e curiosi con un tema ispiratore: l’Innovazione, declinata in ingegneria, meccanica e design, per raccontare le rivoluzioni tecniche e stilistiche che hanno segnato la storia dell’automobile. La cornice di Trieste, tra eleganza architettonica e fascino marittimo, farà da sfondo a capolavori automobilistici selezionati da un Comitato Tecnico di esperti, con una giuria internazionale pronta a decretare i migliori nelle cinque classi in gara (vetture fino al 1945, dal 1946 al 1960, dal 1961 al 1975, dal 1976 al 1990 e dal 1991 al 2000). Il programma si aprirà venerdì 30 maggio con l’accredito e lo schieramento delle vetture, preludio a due giorni di spettacolo. Sabato, la sfilata delle vetture entusiasmerà il pubblico, che potrà votare il modello preferito, mentre la giuria valuterà ogni dettaglio degli esemplari in gara in un dialogo diretto con i proprietari. La giornata culminerà con una cena di gala e la premiazione delle classi di concorso. Domenica mattina, la passerella e il light lunch concluderanno una manifestazione che unirà tradizione, innovazione e passione per l’automobilismo storico.