Pagine

giovedì 29 febbraio 2024

COPPA D'ORO DELLE DOLOMITI, ISCRIZIONI A PIENO RITMO






Procedono a pieno regime le iscrizioni della della Coppa d'Oro delle Dolomiti, terza tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, in programma a Cortina d'Ampezzo dal 18 al 21 luglio 2024. La manifestazione è come sempre organizzata dall’Automobile Club Belluno in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia, del Club ACI Storico e prevede 3 giorni di gara che, partendo dal gioiello delle Dolomiti, ovvero la rinomata località sciistica e mondana quale è Cortina d'Ampezzo, avrà un prologo nella giornata di giovedì, quando gli equipaggi sulle loro straordinarie vetture dal fascino intramontabile, attraverseranno le Dolomiti dell'Alto Adige nella giornata di Venerdì e le Dolomiti Bellunesi il Sabato.
La Coppa d’Oro delle Dolomiti nasce nel 1947 come una gara di velocità pura, mentre oggi come detto è una gara di regolarità classica per auto storiche, prodotte fino al 1971. La manifestazione è entrata nella storia grazie alla particolarità e al fascino del percorso inserito nello scenario unico delle Dolomiti, Patrimonio mondiale dell’Unesco.
Gli equipaggi che si iscriveranno all’edizione 2024 della gara di regolarità classica valevole per il Campionato Italiano Grandi Eventi, potranno inoltre partecipare con la propria auto, alla quinta edizione del Concorso di Eleganza. Una giuria di esperti valuterà le auto in concorso che verranno celebrate durante la cerimonia di premiazione della manifestazione agonistica. Un evento nell’evento che coniuga storia, paesaggio, agonismo e di sicuro richiamo per centinaia di appassionati che potranno godere dello spettacolo di un vero e proprio museo viaggiante su quattro ruote, sfilare tra i suggestivi tornanti alpini. Ad arricchire il weekend anche i protagonisti del Tributo Coppa d’Oro delle Dolomiti riservato ai protagonisti del Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne di ACI Sport. Quartier generale sarà il prestigioso hotel 5 stelle Grand Hotel Savoia, a Radisson Collection Hotel che ospiterà le verifiche, la direzione di gara, le cene di gala e gli stessi equipaggi. Le iscrizioni a tariffa agevolata chiuderanno il 30 maggio 2024. I moduli di iscrizione, il programma dettagliato e tutte le informazioni per pubblico e concorrenti sono presenti sul sito internet della competizione https://www.coppadorodelledolomiti.it/



mercoledì 28 febbraio 2024

CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO 2024, DEFINITO IL PERCORSO


Un percorso di 318 km tra gli incantevoli paesaggi toscani creato ad hoc con 90 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media. Definito il programma sportivo del Circuito Stradale del Mugello 2024.
Venerdì 12 aprile sarà dedicato all’arrivo dei partecipanti e alle consuete procedure di verifiche sportive e tecniche, degli equipaggi e delle auto in gara che avverranno a Firenze al Grand Hotel Mediterraneo.
Durante la prima tappa, prevista sabato 13 aprile, la competizione partirà da Piazzale Michelangelo, in pieno centro storico di Firenze e toccherà le località di San Polo in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, per poi spingersi fino a Monteriggioni, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Nel pomeriggio il percorso toccherà Castellina in Chianti, Greve in Chianti, per poi terminare a Strada in Chianti consentendo agli equipaggi di rientrare liberamente a Firenze. La prima giornata di gara si concluderà con 56 Prove Cronometrate e 5 Prove di Media.
Lungo il percorso della seconda tappa - domenica 14 aprile - gli equipaggi saranno chiamati a confrontarsi sullo storico tracciato del Gran Premio stradale del Mugello, passando da San Piero a Sieve, Scarperia, dal Passo del Giogo, Firenzuola, dal Passo della Futa e Barberino di Mugello, per terminare al Mugello Circuit con la cerimonia di premiazione. Nella seconda giornata di gara gli equipaggi saranno impegnati in 34 Prove Cronometrate e 3 Prove di Media.

COPPA LIBURNA TRICOLORE, AL VIA LE ISCRIZIONI


La terza edizione della Coppa Liburna, prima prova del Campionato Italiano Rally di Regolarità Auto Storiche, in programma per il 22 e 23 marzo ha aperto le iscrizioni. Il periodo di accoglienza adesioni , per la gara organizzata dalla Scuderia Falesia in collaborazione con l’Automobile Club Livorno, valida anche per il North Center HRR Slam, si allungherà fino all’11 marzo.
Rispetto alle due passate edizioni, l’evento anticipa a marzo, all’inizio della primavera, promettendo come consuetudine un percorso di elevato livello, il classico già proposto nelle due precedenti edizioni, abbracciando l’intera provincia di Livorno da sud a nord.
Vi sono novità sulla logistica, con la partenza e l’arrivo che saranno quest’anno a Castagneto Carducci, in Piazza del Popolo, sede anche del quartier generale, mentre sotto l’aspetto del percorso sono 161,430 i chilometri cronometrati che attendono i concorrenti, con 13 prove a media a fronte dei 436,300 chilometri totali. Tra le novità di questa terza edizione, che tornerà in luoghi “di culto” dei rallies anni ’70 e ’80, delle “Liburna” che hanno fatto leggenda, vi è pure quella della prova che verrà svolta nel centro storico di Piombino.
L’evento avvierà venerdì 22 marzo con le operazioni di verifica sportiva e tecnica, previste dalle ore 14,00 alle 19,30 ed insieme verrà anche distribuito il road book del percorso. La sfida con il cronometro sarà invece nell’intera giornata di sabato 23 marzo con partenza dalle 8,45 e arrivo alle 20,55.
Insieme alla gara “tricolore” l’organizzazione, venendo incontro alle richieste dei tanti cultori, metterà in campo la prima edizione della “Liburna Classic”, competizione di Regolarità classica, la quale presenta 17 controlli orari e ben 65 prove cronometrate, seguendo lo stesso percorso della competizione principale.
Il successo assoluto dell’edizione 2023 agli svizzeri Christian ed Elena Bonnet, con la loro affascinante Alfa Romeo Giulietta TI. I portacolori della celebre Scuderia Grifone di Genova completarono l’intero percorso con 327 penalità. In seconda posizione si piazzarono Paolo Concari e Cristiano Androvandi, con la Lancia Delta 4wd (348 penalità), compagni di scuderia dei vincitori. Terzo assoluto fu il vincitore della prima edizione nel 2022, Marco Gandino, in coppia con Merenda, su una Fiat Ritmo 130 Abarth, con 373 penalità.

martedì 27 febbraio 2024

CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO, ISCRIZIONI AGEVOLATE FINO AL 15 MARZO

 





Scatta il conto alla rovescia per il Circuito Stradale del Mugello, secondo appuntamento 2024 del Campionato Italiano Grandi Eventi per vetture d’epoca e del Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne di ACI Sport in programma dal 12 al 14 aprile tra Firenze e l’autodromo del Mugello. Il prestigioso appuntamento, fortemente voluto dall’Automobile Club d’Italia, dall’Automobile Club Firenze e dal Club ACI Storico e organizzato grazie anche alla preziosa collaborazione della Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti. La partecipazione alla gara di Regolarità Classica è riservata a vetture prodotte fino al 1990 ma sarà prevista una particolare categoria per vetture gran turismo stradali costruite a partire dal 1991.
L’edizione 2024 del Circuito Stradale del Mugello prevede due giorni di gara che, partendo dalla Città di Firenze, si snoderà attraverso i più suggestivi paesaggi toscani nella giornata di sabato, per poi ripercorrere lo storico tracciato della corsa e concludersi presso l’Autodromo del Mugello la domenica. Un appuntamento che prevede l’ormai assodato bagno di folla che vorrà accorrere per godere dello spettacolare museo itinerante su quattro ruote e di assoluto richiamo mediatico grazie alla costante presenza di ACI Sport TV che trasmetterà le fasi salienti dell’evento sul canale 228 di Sky, sul canale Youtube e sui social.

La storia: La competizione si svolgeva in origine nell’anello di strade formate dalla S.S. della Futa che unisce Firenze a Bologna e da quella del Passo del Giogo. Su questo percorso si sono sfidati piloti del calibro di Giuseppe Campari, Gastone Brilli Peri, Giulio Masetti, Emilio Materassi, Enzo Ferrari, Clemente Biondetti, Nino Vaccarella, Giovanni “Nanni” Galli, Gijs Van Lennep, Vic Elford e Arturo Merzario.

Tornando all’edizione 2024, gli organizzatori hanno deciso di premiare gli equipaggi che per primi vorranno iscriversi all’evento, attraverso una scontistica in vigore entro il 15 marzo. I modulo di iscrizione (clicca qui), il programma ed il percorso sono come sempre disponibili nell’apposita sezione documenti di www.acisport.it e https://circuitostradaledelmugello.it

lunedì 26 febbraio 2024

LORENZO E MARIO TURELLI (LANCIA APRILIA) VINCONO LA 31^ COPPA CITTA' DELLA PACE

 





I bresciani Lorenzo e Mario Turelli Vincono a Rovereto la 31esima edizione della Coppa Città della Pace sulla Lancia Aprilia del 1937, secondo appuntamento del CIREAS, il Campionato italiano regolarità autostoriche (Cireas). Il duo composto da padre e figlio della Brescia Corse è prevalso al termine di una gara molto combattuta, registrando 205,50 penalità, con un distacco di 22,20 penalità su Guido Barcella - Ombretta Ghidotti, su Fiat 508C Nuova Balilla del 1938. Per i campioni in carica e alfieri della Franciacorta Motori, qualche errore di troppo sui pressostati che hanno negato loro la gioia del bis nel tecnico appuntamento trentino. “Grande soddisfazione di aver portato a termine una gara impegnativa - ha detto Lorenzo Turelli - specialmente con una vettura anteguerra e con questa media. Gli organizzatori hanno allestito una gara veramente bella, sia paesaggisticamente, sia nell’allestimento delle prove, arricchite da tutte le difficoltà meteorologiche, dalla neve alla nebbia agli sterrati. Ci siamo divertiti”. 
“Un secondo appuntamento molto ben riuscito, - ha detto Barcella- in linea con questo inizio di campionato. Bella gara con bei panorami, sali scendi che abbiamo fatto più volte. Anche se il risultato è diverso da quello dell’anno scorso, lo accettiamo ben volentieri e siamo contenti lo stesso. A completare il podio, l’orobico Alberto Aliverti che con Stefano Cadei su Autobianchi A112 del 1981, che hanno retto a lungo in testa in una gara segnata dall'annullamento di tre prove per neve. Per loro arriva il primato in Categoria RC4 .“I numeri, modestamente parlano chiaro - ha detto Aliverti - perché abbiamo avuto una media molto bassa e quindi siamo felici perché è andato tutto bene anche grazie ad un pizzico di fortuna. Siamo partiti stamattina molto concentrati perché si trattava di una gara molto tecnica e impegnativa”. 
La neve è stata un motivo di fascino in più della competizione che specie tra le alture del Lago di CEI, ha affascinato gli equipaggi in ambedue i passaggi della competizione, rivista sul percorso dagli organizzatori della Adige Sport di Luca Manera e del suo team, costretti ad apportare delle modifiche a causa di uno smottamento un tratto della SS 240 della Val di Ledro nei pressi della centrale di Mezzolago. Fuori dai giochi prima dello start, il campobellese Angelo Accardo a causa di un guasto al gruppo trasmissione della solitamente affidabile 508 C. Mentre l’equipaggio bresciano composto da Alberto e Federico Riboldi sulla Fiat 508 C della Franciacorta Motori non va oltre il quarto posto della classifica generale, ottenendo però un terzo piazzamento in Categoria RC2. Più attardati bresciani Andrea Vesco e Fabio Salvinelli su Fiat 508S che chiudono con un distacco di oltre 30 penalità rispetto alla testa della classifica che li portano alla quinta posizione in Generale. 
 
I già vincitori della Winter Marathon, ovvero i decani della Regolarità Edoardo Bellini e Roberto Tiberti su Fiat 508C del 1937 pur avendo affrontato la gara con tenacia hanno brillato meno delle loro aspettative, posizionandosi in ogni caso in sesta posizione generale. Ha superato l’emozione di essere tornato in quella che è stata la sua prima gara in assoluto, il giovane figlio d’arte Nicola Barcella che, navigato dell'altrettanto giovane SImone Rossoni su A112 Abarth hanno ottenuto la settima piazza e il secondo posto della Categoria RC4. Un pò appannata la prestazione dei fratelli padovani Alberto e Giuseppe Scapolo su Fiat 508 C della Nettuno Bologna, che non vanno oltre l’ottava piazza anche a causa di qualche problema di salute del driver Alberto. I piacentini Gianmario Fontanella e Alessandro Malta sono invece riusciti nella non semplice impresa di essere entrati nella top ten della classifica (noni in Generale) sulla impegnativa Fiat 514 Sport, vettura anteguerra certamente più farraginosa nella guidabilità dei saliscendi trentini, sulla quale i portacolori della della Promotor Classic hanno conquistato il primato della Classe RC1, quello cioè riservato alle vetture più anziane del lotto. 
I trapanesi Maurizio e Pietro Indelicato su A112 Elegant, alla loro seconda apparizione nel CIREAS, dopo l’esordio assoluto a Bardolino, si tolgono la soddisfazione di aver portato la gara a termine ottenendo la decima posizione in classifica generale e il terzo gradino del podio nella Categoria RC4. In dodicesima posizione della Classifica Generale e primo di RC3 è il siciliano campione in carica de I Grandi Eventi Mario Passanante, navigato come sempre dall'ottimo Alessandro Molgora, presidente della Franciacorta Motori sulla Fiat 1100/103 Tv messa finalmente a punto dal punto di vista del motorire, ma ancora in crisi con l'impianto frenante. Secondi di RC3 sono Paolo Salvetti e Roberto Bortoluzzi ancora su Fiat 1100/103 della Nettuno Bologna, mentre terzi sono Massimo Bisi e Claudio Cattivelli sulla Porsche 356 S90 del Registro Italiano Porsche. Tra le vetture meno anziane, ovvero le “giovani” RC5, bottino pieno per i fratelli di Bobbio Roberto ed Andrea Paradisi (che in gara ha festeggiato 27 anni!) su Autobianchi Y10 della Scuderia Castellotti, che grazie ad una perfetta simbiosi e con meno strumenti, hanno macinato prove mantenendo bassa la loro media ottenendo anche un ottima quindicesima piazza assoluta. Subito dietro, in seconda posizione di RC5 gli habitué del campionato, ovvero i coniugi Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi sulla inconfondibile Fiat Duna 70 della Franciacorta Motori. Terzi di RC5 sono i siciliani Francesco Gulotta, coadiuvato alle note dall'esperto Paolino Messina su Autobianchi Y10 della Franciacorta Motori. Tra le donne, coppa delle Dame alle sempre concentrate Gabriella Scarioni e Ornella Pietropaolo su Austin Healey Mini Hle della Scuderia Nettuno Bologna, seguite dalla coppia new entry del Tricolore CIREAS composta dalle promettenti Emanuela Cinelli e Luisa Bonomi Deleuse su Innocenti Mini Cooper Mkii della Brescia Corse di Categoria RC3, Classe 1600. 

Tra le auto moderne, la classifica sorride al veneto di Osrago Enrico Coan e Ulliana Fabio su Renault Clio Williams, seguiti dai bresciani Gianluigi e Federico Smussi su MG Tf della Franciacorta Motori mentre i lucchesi Fabio Vergamini e Anna Maria Fabrizi proseguono il loro redditizio apprendistato nel CIREAS, dopo il successo della Coppa Giulietta & Romeo di due settimane addietro, considerate “un allenamento” per l’altrettanto impegnativo campionato italiano Grandi Eventi. Nella spettacolare prova di abilità su tre tubi ACI Storico Power Stage Classic, si registra la vittoria di Giorgio Bossi e Davide Dolce su Peugeot 205 GTI di Categoria RC3 che ha chiuso con sole tre penalità. Il prossimo appuntamento del Cireas è in programma il 20 e 21 aprile in occasione del 31 San Marino Revival.


giovedì 22 febbraio 2024

19^ RALLY CAMPAGNOLO, AL VIA LE ISCRIZIONI

 


Sta per entrare nel mese decisivo la diciannovesima edizione del Rally Campagnolo Storico che, dopo le precedenti disputate da aprile a luglio, si correrà ad inizio primavera sempre con base ad Isola Vicentina: la data assegnata per il 2024 è infatti quella di venerdì 22 e sabato 23 marzo. Dopo ben diciassette presenze consecutive nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, la gara organizzata dal Rally Club Team non godrà della validità tricolore, ma sono comunque diversi gli spunti d’interesse a partire dalle validità assegnate dagli organizzatori del Trofeo Rally ACI Vicenza, Trofeo A112 Abarth Yokohama, Memory Fornaca e Michelin Trofeo Storico. Il tutto a confermare che, nonostante la “retrocessione”, il Rally Campagnolo gode comunque dell’apprezzamento nell’ambiente. Al seguito del rally storico, scatterà la gara di regolarità con la nuova formula denominata “rally autostoriche di regolarità”: si svolgerà su strade chiuse al traffico con media imposta e rilevamenti segreti. Il programma della manifestazione prevede la chiusura delle iscrizioni lunedì 18 marzo, preceduta sabato 16 dalla consegna del road-book presso la birreria “Il birrone” nella zona industriale “Fossanigo” ad Isola Vicentina e l’effettuazione delle ricognizioni delle tre prove speciali. I locali della birreria saranno anche sede delle verifiche sportive da svolgersi venerdì 22 marzo dalle 13 alle 17.30, mentre per le tecniche ci si sposterà nella Z.I. “Scovizze” con orario dalle 13.30 alle 18. L’indisponibilità della centrale Piazza Marconi, occupata da altro evento legato alla celebrazione della Domenica delle Palme, ha indotto l’organizzatore ad allestire il palco partenza nella zona “Fossanigo” da dove le vetture muoveranno per affrontare le tre prove speciali, da ripetersi, per un totale di 66,640 chilometri sui 300,900 del percorso totale. Il parco assistenza sarà allestito nel Piazzale pubblici spettacoli dirimpetto al Palasport Livio Romare a Schio e saranno previste anche quattro “Zone assistenza remota” e due riordini. Alle 20 è previsto l’arrivo della prima vettura con le premiazioni che si terranno direttamente sulla pedana d’arrivo. Lo scorso anno il rally fu vinto da Lucio Da Zanche e Daniele De Luis su Porsche 911 RSR. 

Ulteriori informazioni e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it

ASI CIRCUITO TRICOLORE, AL VIA LA QUARTA EDIZIONE CON 18 EVENTI IN TUTTA ITALIA



Sono ben 18 le manifestazioni che compongono il calendario di ASI Circuito Tricolore 2024, iniziativa promossa dall’Automotoclub Storico Italiano con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che ha come obiettivi la promozione del territorio e una forte connotazione turistica legata anche alla presenza di partecipanti provenienti dall’estero.

“Le manifestazioni di ASI Circuito Tricolore - spiega il coordinatore Felice Graziani - vogliono trasferire sia ai partecipanti sia al pubblico la bellezza del nostro Paese, attraverso le manifestazioni auto e moto che attraversano tutta l’Italia. Gli eventi, infatti, sono stati scelti in base alle loro peculiarità e alla loro capacità di essere attrattivi per la qualità organizzativa e l’offerta turistico-culturale”.

Gli eventi che fanno parte di ASI Circuito Tricolore sono organizzati dai Club Federati ASI, i sodalizi che ogni anno organizzano oltre 3.000 manifestazioni in tutta Italia trasformando il motorismo storico in opportunità di promozione turistica e in strumento di sviluppo sociale e culturale. ASI Circuito Tricolore è un variopinto bouquet di eventi automobilistici e motociclistici dislocati al nord, al centro e al sud Italia, ciascuno con le sue precise peculiarità: uno straordinario caleidoscopio firmato ASI e vissuto con passione dai partecipanti.

Nel 2023, gli eventi di ASI Circuito Tricolore hanno attraversato 200 comuni italiani con 1.200 equipaggi valorizzando una formula di successo sostenuta da partner prestigiosi come MaFra, Car & Classic, Europ Assistance Italia, Per Te Assicurazioni, Glasurit e Sustain Classic.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno vengono proposti nuovi eventi per le auto, come il ritorno del “Gran Premio di Bari”, che ha cadenza biennale per la complessità organizzativa, la “Coppa Toscana” sulle strade delle Crete Senesi e della Val d’Orcia, il “Grand Prix Bordino”, con base ad Alessandria e trasferimento sul lago Maggiore, “Autogirovagando” in Romagna, e il “Giro della Valle del Liri”, alla scoperta del Lazio. “Sulle strade della Pugliesità DOC è quest’anno riservato alle motociclette e interesserà nel suo percorso il Gargano. Confermati, tra le auto, il “Valli e nebbie”, la “Coppa della Perugina”, la “Coppa Gentlemen Sardi”, la “Leggenda di Bassano”, il “Circuito di Avezzano” abbinato all’Abruzzo Gran Tour, il “Concorso di Eleganza di San Pellegrino Terme” (che comprende anche le moto) e il “Gran Tour dell’Elba”. Per le moto tornano “Il Primavera di Augusto Farneti” (Rimini e dintorni), “Motociclettando” in Toscana, “In moto sulle Alpi” sulle montagne piemontesi e il “Circuito del Chienti e Potenza”.

La stagione si apre nel primo weekend di aprile a Ferrara con il “Valli e nebbie”, che permette ai partecipanti di visitare le meraviglie naturalistiche del Delta del Po, con partenza dal suggestivo centro storico di Ferrara. Il ritrovo per i partecipanti è fissato nel pomeriggio di venerdì 5 aprile per un successivo tour museale in città. Il giorno dopo le auto affrontano un percorso che si snoda nel Parco del Delta de Po, toccando l’oasi naturalistica delle Vallette di Ostellato, per proseguire nelle valli di Comacchio fino al centro della cittadina famosa per la sua conformazione che la fa definire “piccola Venezia”. La domenica è invece dedicata alla città di Ferrara con l’esibizione delle vetture nel centro storico.


IL CALENDARIO DI ASI CIRCUITO TRICOLORE 2024


5-7 aprile

Valli e Nebbie

Officina Ferrarese

 

26-28 aprile

Gran Premio di Bari

Old Cars Club

 

26-28 aprile

Il Primavera di Augusto Farneti

Sport Club Il Velocifero

 

26-28 aprile

Coppa Toscana

Club Auto Moto d’Epoca Toscano

 

9-12 maggio

Coppa della Perugina

Club Auto Moto d’Epoca Perugino

 

13-19 maggio

Giro di Sicilia

Veteran Car Club Panormus

 

24-26 maggio

Coppa Gentlemen Sardi

Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna

 

7-9 giugno

Grand Prix Bordino

Veteran Car Club Pietro Bordino

 

7-9 giugno

Sulle strade della Pugliesità DOC

Automotoclub Aste e Bilancieri

 

14-16 giugno

Autogirovagando

Collectors Historic Car Club

 

15-16 giugno

Motociclettando

Club Moto d’Epoca Fiorentino

 

27-30 giugno

Leggenda di Bassano

Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca

 

29-30 giugno

In moto sulle Alpi

Veteran Car Club Torino

 

2-7 luglio

Abruzzo Gran Tour Circuito di Avezzano

Abruzzo Drivers Club

 

13-14 luglio

Concorso d’Eleganza S. Pellegrino Terme

Club Orobico

 

23-25 agosto

Circuito del Chienti e Potenza

Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano

 

27-29 settembre

Giro della Valle del Liri

Circolo Auto Moto d’Epoca Frusinate

 

4-6 ottobre

Gran Tour dell’Elba

Club Balestrero Veteran Motor Car




mercoledì 21 febbraio 2024

IN 90 AL VIA DELLA COPPA CITTA' DELLA PACE

 



Saranno più di novanta gli equipaggi iscritti alla 31ª edizione della «Coppa Città della Pace», seconda tappa del Campionato Italiano di Regolarità per Auto Storiche. La scuderia Adige Sport, che la organizza dal lontano 1994, in queste ore sta vagliando la documentazione ricevuta e a breve sarà in grado di rendere pubblico l’elenco ufficiale, ma si possono già ipotizzare numeri importanti. Si tratta di un percorso molto apprezzato dagli assi italiani della specialità, che dovrà però subire delle variazioni rispetto ai piani iniziali, dato che una parte del tracciato ideato qualche mese fa non sarà praticabile a causa di una frana. Stiamo parlando dello smottamento che ha reso inservibile la Ss240 della Valle di Ledro e che sta creando molti disagi anche alla popolazione.
Il crollo si è verificato una settimana fa all'altezza della presa della centrale elettrica di Mezzolago e ha comportato il distacco di circa 300 metri cubi di detriti, che si sono abbattuti sull’arteria. Ora si sta procedendo con la rimozione del materiale, mentre una seconda fase dei lavori riguarderà la pulizia e la riduzione del versante nella parte immediatamente sovrastante la strada. Servirà tempo e quindi il comitato organizzatore ha dovuto rivedere le mappe contenute nel roadbook per escludere la zona della Valle di Ledro. Intralci che possono capitare e che non inficeranno la godibilità della gara.
Non cambia, comunque, il programma della manifestazione, che si aprirà con le verifiche tecniche e sportive di venerdì pomeriggio (dalle 16 alle 21) presso l’Hotel Nerocubo di Rovereto, proseguirà il sabato con la competizione (start della prima vettura alle 9 e arrivo della stessa alle ore 16) e con la cerimonia di premiazione serale (dalle ore 19). Essendo già stati tutti prenotati, non sono più disponibili posti per le verifiche del sabato mattina.
La «Coppa Città della Pace» è dunque pronta a ricevere il testimone dalla prima sfida del Cireas del 2024, la «Coppa Giulietta&Romeo», disputata nella zona del Garda veronese sabato 10 febbraio e vinta da Angelo Accardo e Linda Messina su Fiat 508 C, ai quali hanno dato filo da torcere Federico e Alberto Riboldi, Fabio e Marco Salvinelli e Barcella e Ghidotti. Un duello appassionante, che speriamo di rivedere sabato prossimo in Trentino. Tutta da godere sarà anche la Powerstage, una gara flash a sé stante, organizzata nelle campagne di Volano, un format che quest'anno compie un salto di qualità, in quanto i punti conquistati dai piloti nelle varie tappe italiane daranno vita ad una classifica finale generale. Uno stimolo in più a dare il massimo anche in quella sfida.
Collaborano all’organizzazione dell’evento la Provincia Autonoma di Trento, Trentino Marketing, Rete Klima e Sicurtekno.

martedì 20 febbraio 2024

COLLI GORIZIANI HISTORIC 2024, SI CORRE IL 27-28 APRILE

 




Si terrà il 27 e 28 aprile il Colli Goriziani Historic 2024. La manifestazione, organizzata dal G.A.S. Club di Gorizia, svolgerà lungo un percorso di circa 150 km tra tornanti, strade immerse nel verde, e i paesini delle valli incantati alle soglie dei confini nazionali.
L’organizzazione ha previsto 49 prove di abilità, dove i piloti e i motori d’altri tempi saranno messi a dura prova, a coda della regolarità ci sarà anche la turistica senza prove.Sabato 27 aprile il ritrovo alle ore 15.00 presso la Tenuta Luisa a Corona, con la possibilità di effettuare un tour guidato dell’azienda, mentre la partenza ufficiale sarà alle ore 17.00. Da qui le auto d’epoca attraverseranno zone come la valle del Preval, Prepotto, la valle dello Judrio, per poi sconfinare le Collio Sloveno, i partecipanti punteranno le macchine in direzione del Monte Calvario, per poi arrivare infine a Gorizia. Qui è previsto l’arrivo presso il ristorante Ponte del Calvario. Domenica 28 aprile alle ore 9.30, al via la seconda giornata di questo evento. La competizione prenderà il via sempre da Corso Verdi. Le auto si dirigeranno verso il Monte Calvario, per poi raggiungere Villanova di Farra per essere ospiti della Tenuta Borgo Conventi. La seconda tappa, transitando sul Monte San Michele si concluderà, alla Vineria Vencò a Dolegna del Collio, per il pranzo finale e le premiazioni nella cantina storica del locale.Il Colli Goriziani Historic 2024 è stato inserito nel calendario della manifestazioni nazionale A.S.I., nel Trofeo Nordest 2024.Inoltre, in questa edizione verrà assegnato il Trofeo Monte Calvario, che anche quest’anno verrà offerto dalla ditta Fratelli Abuja, produttrice del famoso pelinkovac, dove verranno premiati i migliori tre equipaggi del tratto del Monte Calvario.

Per informazioni e iscrizioni tutti i dettagli su https://www.colligorizianihistoric.it/

lunedì 19 febbraio 2024

LA SCUDERIA PALLADIO HISTORIC PREMIATA A VICENZA


Tra i tanti protagonisti che si sono avvicendati sul palco allestito nello stand dell’Automobile Club Vicenza in occasione di Rally Racing Meeting, anche la Scuderia Palladio Historic è stata annoverata fra gli aventi diritto ai riconoscimenti che annualmente vengono consegnati a personaggi e team vicentini che si sono particolarmente distinti. Grazie alla fattiva collaborazione nella gestione del Trofeo Rally ACI Vicenza, la cui fase organizzativa e logistica è curata dalla compagine biancorossa, domenica pomeriggio è stato consegnato un trofeo al Presidente Mario Mettifogo. In contemporanea con la mostra vicentina si è anche svolta l’edizione 2024 della “Coppa Giulietta & Romeo” gara di apertura del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche nella quale erano iscritti anche Mauro Argenti e Roberta Amorosa i quali, su Porsche 911 S, hanno tagliato il traguardo nelle retrovie a causa di una penalità di 300 punti in una prova, fattore che ha fatto perder loro una quarantina di posizioni. Uno sguardo verso i prossimi impegni, col primo rally storico della stagione già alle porte; domenica prossima, infatti, si correrà la prima edizione del Rally Tuscany nella zona tra Buonconvento e Montalcino. A rappresentare la Scuderia Palladio Historic ci sarà la Peugeot 205 GTI Gruppo A di Daniele Carcereri e Claudio Norbiato. Nove le prove speciali da affrontare per poco più di 50 chilometri cronometrati. 

Altre notizie ed informazioni della scuderia al sito web www.palladiohistoric.it

sabato 17 febbraio 2024

AIOLFI-MERENDA (LANCIA BETA) SUL PODIO DEL RALLYE MONTECARLO HISTORIQUE 2024


Anche quest’anno il Rally di Montecarlo Historique si è rivelato una gara unica al mondo, riservata ad auto storiche che hanno corso il rally dalla sua origine al 1983. Come da tradizione, partenza da quattro città europee: Glasgow, Bad Hombourg, Reims e Milano (con oltre 2500 km di percorso), di cui 330 km suddivisi in 17 prove a media, da percorrere in 6 giorni con un ritmo intenso ed entusiasmante che attrae ogni anno più di 250 partecipanti provenienti da tutto il mondo, e tra questi troviamo i migliori specialisti della regolarità a media. Una trentina gli equipaggi italiani al via e, come sempre, presenti Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda che non hanno voluto mancare all’appuntamento monegasco, con la Lancia Beta coupé del 1975.
Carlo Merenda ci racconta come ha affrontato questa gara che lo ha visto al via della sua sesta partecipazione: “Quest’anno abbiamo cercato di preparaci al meglio, compatibilmente con gli impegni di lavoro, con ricognizioni effettuate tra Natale e Capodanno realizzando i filmati di ogni prova, così da poterli visionare una volta tornati a casa. Da qui è partito il lavoro di redazione del road book delle prove con riferimenti esterni per avere la possibilità di correggere le misure in gara, in quanto quest’anno era vietato ogni tipo di collegamento satellitare”. Ed ecco poi il diario della gara: “Primo febbraio, dopo la parentesi torinese dello scorso anno, partenza quest’anno nuovamente da Milano, da corso Venezia per proseguire poi verso piazza Duomo per la presentazione delle vetture. Bellissimo passaggio a Biella tra due ali di folla che hanno salutato gli equipaggi prima che questi raggiungessero la Francia con i controlli orari notturni e mattutini, per giungere nel pomeriggio tutti a Montecarlo”. Sabato 3 febbraio, prime due prove che definivano l’ordine di partenza dei giorni successivi – racconta Carlo - e la nostra prima prova ci è servita per scaricare la tensione accumulata nel giorno precedente. Poi, man mano, le cose si sono sistemate ed abbiamo passato ‘indenni’ la prova dell’Echarasson, da sempre ostica per tutti, giungendo alla fine della serata in ottava posizione. Da subito battaglia con una decina di equipaggi tra cui Schon-Giammarino, Decremer-Hugo, Ochagavias-Macho, Kaschin-Kostyrko, Picoreu-Beal, solo per citarne alcuni”. “Domenica le prove classiche in Alvernia, Rodano Alpi, - prosegue - dove la mancanza di neve ha fatto sì che le posizioni rimanessero le stesse di sabato. Lunedì la svolta con un bel nostro recupero con la vittoria della prova n 12 e quattro posizioni conquistate a fine giornata, sempre con distacchi molto esigui”. “Martedì, lasciata Valence, tre prove prima di giungere a Montecarlo. E, con la vittoria della prova 14, abbiamo finalmente raggiunto il terzo posto assoluto, oltre al primo posto nel terzo raggruppamento”. Alcune ore di riposo e poi le ultime due prove classiche notturne con il Turini e la Cabanette, quest’ultima annullata per nebbia – conclude Carlo Merenda - Risultato finale invariato ed un podio per due terzi italiano: infatti alle spalle dei vincitori, i belgi Decremer-Hugo su una performante Opel Ascona 400, si sono piazzati Schon-Giammarino su Austin Mini Cooper”. La serata di gala presso lo Sporting Club ha concluso questa ventiseiesima edizione, ricca di emozioni e di soddisfazioni per la pattuglia italiana che ha visto Piantelli-Cambie concludere in tredicesima posizione, Loperfido-Calosi in trentacinquesima, Destefano-Donati in cinquantunesima, Monti-Angrisani in cinquantottesima e via via gli altri. Garosci-Briani si sono dovuti arrendere all’ultima prova quando erano in quarantatreesima posizione.

venerdì 16 febbraio 2024

ASI E IL MONDO DELLA MOTO CLASSICA ALLA MOSTRA SCAMBIO DI NOVEGRO

 


Sarà un fine settimana interamente dedicato agli amanti delle due ruote quello che si svolgerà al Parco Esposizioni Novegro, alle porte di Milano, dal 16 al 18 febbraio 2024 grazie alla 85^ edizione della Mostra Scambio, una tra le più importanti rassegne nazionali dedicate al mondo dei motori vintage. Espositori provenienti da tutta Europa si ritrovano a Novegro per dar vita a un grande mercato che, in termini di estensione (oltre 50.000 metri quadri di spazi espositivi), ha davvero pochi rivali. ASI, come riferimento degli appassionati, è presente con uno stand nel Padiglione B per uno storytelling motociclistico lungo quasi cento anni… L’esposizione ASI prevede infatti un rarissimo triciclo Singer del 1901 e una Honda RVF 750 RC 45 del 1997 per competizioni endurance (quarta classificata alla 24 Ore del Bol D’or 1998) e tra loro un salto negli USA con la Harley-Davidson V del 1930, l’italiana Della Ferrera SSL del 1935, un elegante scooter Rumi Scoiattolo del 1954 ed un ciclomotore Motobecane del 1968.Una rassegna che vuole offrire una piccola anticipazione dei molteplici contenuti previsti ad ASI MotoShow 2024, la cui 21^ edizione è in programma dal 3 al 5 maggio a Varano de’ Melegari: sarà presentata sullo stand ASI di Novegro sabato 17 febbraio alle 14.30. Nella stessa giornata sono previsti altri appuntamenti con ospiti e relatori d’eccezione: “Le americane in 120 anni tra corsa e strada” (ore 11.00), “Donnino Rumi, un industriale artista” (ore 12.00) e “Honda, un marchio mondiale a 360 gradi” (ore 15.30). La Mostra Scambio apre i cancelli alle 12.00 di venerdì 16 febbraio e osserva i seguenti orari: venerdì fino alle 18.00, sabato 17 dalle 8.00 alle 18.00, domenica 18 febbraio dalle 8.00 alle 17.00.

 

PROGRAMMA ASI ALLA 85^ MOSTRA SCAMBIO DI NOVEGRO – SABATO 17 FEBBRAIO

 

Ore 11.00: “Le americane in 120 anni tra corsa e strada”

Intervengono: Elvira Dal Degan (Pres. Commissione ASI Manifestazioni Moto), Palmino Poli (Resp. ASI grandi eventi moto), Osvaldo Faustini (collezionista), Fabio Costamagna, Cristiano Pelganta e Luca Gerona (riders della Motorcycle Cannonball Endurance Run 2023), Davide Aresi (videomaker), Dario Maina, Samuele Reali


Ore 12.00: “Donnino Rumi, un industriale artista”

Intervengono: Ugo Gambardella (Vicepresidente ASI), Paolo Conti (giornalista), Giambattista Rumi (erede famiglia Rumi), Marzio Lavetti


Ore 14.30: “ASI MotoShow 2024, la storia della moto in pista”

Intervengono: Mauro Pasotti (Consigliere Federale ASI), Elvira Dal Degan (Presidente Commissione ASI Manifestazioni Moto), Palmino Poli (Resp. ASI grandi eventi moto), Paolo Conti (giornalista), Meo Maina (Commissione ASI Manifestazioni Moto)


Ore 15.30: “Honda, un marchio mondiale a 360 gradi”

Intervengono: Nico Cereghini e Carlo Canzano (giornalisti), Roberto Anelli, Marco Riva, Silvio Manicardi


TEAM BASSANO, SI ACCENDONO I MOTORI E PARTE LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA


Due giorni di presenza alla fiera di Vicenza in occasione di Rally Racing Meeting, hanno annoverato tra gli stand maggiormente frequentati sicuramente quello del Team Bassano dove la presenza di tesserati, amici e sostenitori è stata copiosa e costante. La tradizionale ospitalità della compagine bassanese una volta di più ha fatto da catalizzatore nel corso della rassegna in cui, durante le premiazioni del Trofeo Rally AC Vicenza è stato anche consegnato un riconoscimento alla scuderia per i prestigiosi titoli conquistati nel 2023. Inoltre, dalle varie cerimonie che si sono susseguite sul palco di ACI Vicenza, sono arrivati anche i premi per la vittoria tra le scuderie nel Memory Fornaca e quella assoluta di Stefano Chiminelli ed Enrico Strappazzon nel trofeo dedicati ai tesserati ACI Vicenza. Archiviata la parte conviviale, l’attenzione si concentra ora sui primi impegni sportivi: ad inaugurare la stagione sono stati Andrea Giacoppo e Lisa Oliviero che sabato scorso hanno partecipato alla Coppa Giulietta & Romeo, primo round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, classificandosi al ventiseiesimo posto con l’Autobianchi A112 Abarth. Tocca ora al primo rally storico del 2024, l’esordiente Rally Tuscany che si correrà domenica prossima nel Senese, in abbinata col rally moderno. Tre gli equipaggi dall’ovale azzurro al via, con un’accoppiata di Lancia Delta Integrale 16V portate in gara da Fabio Garzotto e Carlo Falcone: il primo navigato da Andrea Sbaichiero, il secondo da Stefano Tiraboschi. A completare il terzetto, l’Autobianchi A112 Abarth di Giorgio Sisani e Cristian Pollini. Nove le prove speciali in programma per poco più di 50 chilometri cronometrati con partenza da Buonconvento e arrivo a Montalcino. 

 Notizie e aggiornamenti al sito web www.teambassano.it

giovedì 15 febbraio 2024

AL RALLY RACING MEETING SI ANNUNCIA IL 7^ RALLY STORICO DELLA COSTA SMERALDA

 


È diventata una presenza oramai di rito quella dello stand di ACI Sassari e della Regione Sardegna, al salone Rally Racing Meeting organizzato da Miki Biasion nel recente fine settimana presso la Fiera di Vicenza. Numerosi, e qualificati, sono stati gli ospiti accolti da un’ospitalità di alto livello con le specialità enogastronomiche dell’Isola quale fiore all’occhiello. La presenza alla kermesse veneta è stata anche occasione per il Presidente dell’Automobile Club Sassari, durante il suo intervento alle premiazioni del Trofeo A112 Abarth Yokohama, ha svelato le prime anticipazioni della settima edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda – Trofeo Martini e dell’abbinata gara di regolarità con la nuova formula denominata “Rally Auto Storiche di regolarità”. Entrambe le competizioni saranno titolate per il Campionato Italiano della specialità e, in coda al rally si sfideranno i contendenti del Trofeo A112 Abarth Yokohama. Il tutto, sarà impreziosito una volta di più dal Martini Rally Vintage, autoraduno riservato ad un selezionato numero di vetture dalla celebre livrea.

 SI TORNA A CORRERE VENERDÌ E SABATO – Dopo la forzata scelta dello scorso anno, si torna alla tradizionale formula con le due tappe nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 aprile con partenza e arrivo a Porto Cervo. Al giovedì si effettueranno le verifiche sportive presso il Conference Center e le tecniche al Molo Vecchio. Sono previste anche delle variazioni al percorso sia per quanto concerne alcune prove speciali, sia per il finale della prima tappa che prevede il rito dell’aperitivo offerto agli equipaggi, nei pressi del porto di Olbia per proseguire poi verso il parco chiuso a Porto Cervo. 

 LA PRESENTAZIONE A MILANO – Rinnovato anche l’appuntamento con la conferenza di presentazione della manifestazione ad autorità e media ospitata anche quest’anno dalla prestigiosa ambientazione della Terrazza Martini a Milano. La data da segnare sul calendario è quella di venerdì 5 aprile. In chiusura, il presidente di ACI Sassari Giulio Pes di San Vittorio coglie l’occasione per rivolgere i doverosi ringraziamenti a RAS - Regione Autonoma della Sardegna nella persona dell'assessore al Turismo Gianni Chessa, al Consorzio Costa Smeralda e Smeralda Holding; inoltre ringrazia Martini, Sparco, Cantina Surrau e Testoni Bunker Point per la rinnovata collaborazione e il supporto alla manifestazione, gratitudine estesa anche a Sardares, all’Automobile Club d'Italia, ai Sindaci di Arzachena Roberto Ragnedda e di Olbia Settimo Nizzi oltre agli omologhi dei comuni interessati dalla manifestazione. 

 Notizie e documenti di gara, prossimamente al sito web


www.rallycostasmeraldastorico.it

mercoledì 14 febbraio 2024

IL DUE VALLI CLASSIC L' 8 E IL 9 MARZO NEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTOSTORICHE DI REGOLARITA'

 






L'Automobile Club Verona conferma la prima grande novità di questa stagione sportiva: l’11° Due Valli Classic si disputerà l'8 e 9 marzo 2024 in coda al Rally del Bardolino. L'evento rivestirà un'importanza particolare in quanto inserito quale primo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità, serie istituita proprio per questa stagione.
La disciplina del Rally di Regolarità eleva la regolarità a una nuova dimensione competitiva, richiamando le radici dei rally della prima era, quando le gare erano caratterizzate da una competizione regolaristica, ma con vetture da corsa. Fu così la genesi di questa disciplina, con il Rally Monte-Carlo tra tutti, che oggi ACI Sport ha deciso di far rivivere unendo la regolarità a media con lo spirito che ha caratterizzato l’ex regolarità sport.
L'organizzazione dell'11° Due Valli Classic è frutto della collaborazione tra l'Automobile Club Verona e ACI Verona Sport, enti che condividono la passione per le competizioni automobilistiche e la promozione dello spirito sportivo. La gara si svolgerà in concomitanza con il Rally del Bardolino, grazie alla preziosa collaborazione con il Rally Club Bardolino. La scelta di unire le forze con il Rally del Bardolino è stata dettata dalle necessità del calendario 2024, che non avrebbe permesso lo svolgimento in coda al Rally Due Valli. La collaborazione con il Rally Club Bardolino ha così permesso di conciliare le esigenze di entrambi gli eventi, garantendo un'esperienza entusiasmante per piloti e appassionati.
Il percorso dell'11° Due Valli Classic sarà completamente inedito per la manifestazione, abbracciando la bellezza paesaggistica che si estende tra il Lago di Garda e il suggestivo Monte Baldo. I partecipanti avranno l'opportunità di sfidarsi su strade panoramiche, unendo la competizione alla scoperta di scenari unici e affascinanti.
Questo evento sarà quindi l’antipasto del 42° Rally Due Valli, dedicato esclusivamente alle vetture moderne, che si svolgerà il 27, 28 e 29 giugno 2024, con il ritorno della corsa veronese nel Campionato Italiano Rally Sparco, massima serie tricolore rally, dopo un anno di pausa, oltre che nella Coppa Rally di Zona.
Per ulteriori informazioni e per partecipare all'11° Due Valli Classic le informazioni e le iscrizioni apriranno domenica 11 febbraio su rallyduevalli.it

TROFEO ACI VICENZA: A RALLY RACING MEETING LA FESTA DELLE PREMIAZIONI

 


Anche per il Trofeo Rally ACI Vicenza, la recente mostra Rally Racing Meeting ha fatto da location per effettuare le premiazioni dell’edizione 2023 dell’iniziativa promossa in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic. Dalle 14 di domenica scorsa il palco allestito nello stand dell’Ente berico ha ospitato l’evento che prevedeva, oltre alla premiazione vera e propria, anche la consegna, con diverse motivazioni, di premi a tesserati e personaggi che hanno dato lustro all’automobilismo vicentino. A fare gli onori di casa ed accogliere con entusiasmo i presenti hanno provveduto il presidente Luigi Battistolli assieme al direttore Gian Antonio Sinigaglia, i consiglieri Pierluigi Vinci e Jakob Spiller, il presidente della Commissione sportiva Roberto “Rudy” Dal Pozzo, il presidente della Scuderia Palladio Historic Mario Mettifogo ed il coordinatore del Trofeo, Mattia Franchin. Si sono quindi visti sfilare Gianfranco Cunico la cui brillante carriera è nota a tutti, seguito da quel Remigio Baù che detiene il singolare record di esser stato iscritto in tutte le quaranta edizioni del Rally Città di Bassano. Forte del titolo Tricolore Junior nel Campionato Italiano Rally, anche Davide Pesavento ha fatto la sua passerella e subito dopo è stata premiata la lunga carriera del preparatore Renato Frisiero. La conquista dei titoli europeo e terra storico ha fatto salire in pedana anche “Lucky” e Fabrizia Pons e, seppure non presenti all’atto della cerimonia, premi speciali sono stati previsti anche per i neo “Tricolori” asfalto Matteo Luise e Melissa Ferro oltre che per le titolate Elena Gecchele e Giulia Dai Fiori; altrettanto dicasi per il navigatore Pietro Elia Ometto, Campione Italiano Rally assoluto. Restando nel settore rally, sono state premiate anche le scuderie Bassano Rally Racing, Team Bassano e Palladio Historic. Dalla strada ai circuiti – autodromi e piste di kart – per premiare Davide Rigon per la brillante carriera e il recente successo a Daytona, oltre a Luca Ghiotto, ora test driver del Team Nissan. Ma a catalizzare il punto massimo dell’attenzione dei presenti, sono stati tre giovanissimi protagonisti del settore karting iniziando da Gabriel Moretto, miglior “rookie” 2023, per passare al bravissimo Andrii Kruglyk vincitore di tre titoli Easykart, completando il promettente trio con Leonardo Cesare Marogna – classe 2011 – il più giovane Campione italiano grazie al successo nella categoria Easykart 100. La seconda parte dell’evento è stata dedicata alla nuova edizione del Trofeo Rally ACI Vicenza con la presentazione delle gare selezionate, cinque sia per i rally moderni che gli storici, e alcune novità salienti tra le quali l’assegnazione di punti anche in base alla classifica assoluta di gara. Dopo di che è iniziata la consegna dei premi d’onore ai quali, per gli aventi diritto, si sono sommate licenze sportive e tessere ACI per la stagione in corso. Tra i conduttori delle auto storiche si sono festeggiati i titoli assoluti vinti da Stefano Chiminelli tra i piloti e da Enrico Strappazzon, suo navigatore, tra i copiloti; a completare gli ipotetici podi, Marco Franchin e Andrea Montemezzo come primi conduttori mentre Enrico Montemezzo e Mattia Franchin si sono divisi le posizioni d’onore tra i secondi. Le classifiche dei rally moderni hanno invece premiato Alessandro Battaglin che va così a bissare il titolo del 2020 seguito da Nicola Dall’Osto e Roberto Carlo Sbalchiero. Successo per il giovane Matteo Zaramella tra i copiloti, categoria dove ha primeggiato su Mauro Savegnago e Mauro Cumerlato. Chiusa l’edizione 2023 l’interesse si focalizza ora su quella da poco presentata e alla quale i tesserati ACI Vicenza si possono iscrivere gratuitamente all’atto del rinnovo della licenza secondo quanto previsto dal regolamento sportivo consultabile dal sito web.