Pagine

mercoledì 31 gennaio 2024

A RALLY RACING MEETING LE PREMIAZIONI DEL MEMORY FORNACA


Mancano due settimane allo svolgimento di “Rally Racing Meeting” l’esposizione organizzata da Miki Biasion presso la Fiera di Vicenza nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio. Tra i tanti eventi che si susseguiranno sul palco dello stand dell’Automobile Club Vicenza, il programma prevede anche le premiazioni della dodicesima edizione del Memory Fornaca, il trofeo dedicato ai rally storici organizzato con successo dall’associazione torinese “Amici di Nino”. In tale occasione, con inizio alle 14 del sabato, sarà presentata anche l’edizione 2024 della Serie con l’annuncio delle manifestazioni inserite a calendario. A seguire, la consegna degli importanti premi messi per i primi tre classificati a cui andranno il prestigioso orologio messo in palio da Ciaudano Gioiellieri, oltre alla coppia di sedili racing Atech per i secondi in classifica e le tute ignifughe offerte dalla medesima azienda, appannaggio dei terzi classificati. I fortunati destinatari rispondono ai nomi di Luca Delle Coste che bissa la vittoria 2022, Bruno Graglia e Roberto Barbero, secondi, e “MGM” affiancato dai navigatori Carola Grosso e Marco Torlasco. Ai premi elencati si sommeranno, poi, coppe e trofei per i primi tre delle classifiche di categoria: classi, femminile, over 60, under 40 oltre al premio per i migliori equipaggi su vetture Opel. Ma non è tutto visto che saranno sorteggiate ben nove iscrizioni gratuite a rallies del 2024 messe in palio dagli organizzatori delle gare dello scorso anno che furono nell’ordine: Vallate Aretine, Valsugana, Campagnolo, Lana Storico, Valli Cuneesi, Grappolo, Elba, Giro Monti Savonesi e La Grande Corsa. 
Informazioni prossimamente al sito web www.amicidinino.it

martedì 30 gennaio 2024

TUTTE LE NOVITA' DELL'11^ WINTERACE DI CORTINA D'AMPEZZO

 



Scatta il conto alla rovescia per l’undicesima edizione della WinteRace Cortina che si svolgerà dal 7 al 9 marzo 2024, evento A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) iscritto a calendario a nome del Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca Giannino Marzotto.
Sono 70 i partecipanti iscritti alla WinteRace, di cui 50 alla guida di auto storiche costruite entro il 1999 e 20 con vetture inserite nella speciale sezione ICON riservata alle automobili considerate iconici punti di riferimento della produzione automobilistica mondiale. I partecipanti stranieri provengono da Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svizzera, Messico e Montecarlo. Tra gli italiani si conferma la tendenza al passaggio di testimone della passione per il mondo delle auto storiche con la presenza di team composti da padre e figli.

“In questa edizione abbiamo deciso di aggiungere al tracciato dell’evento nuove località montane - dice Rossella Labate, organizzatrice dell’evento - pur mantenendo la classica lunghezza del percorso di poco più di 400 chilometri suddiviso in due tappe. Venerdì 8 marzo, dopo la partenza da Corso Italia di Cortina d’Ampezzo alle ore 9:00, i partecipanti seguiranno infatti le strade dolomitiche verso e di ritorno dall’Alpe di Siusi affrontando passi alpini, come il Pinei, il Nigra e il Costalunga che non erano mai stati inseriti nei tracciati delle precedenti edizioni della WinteRace. Altre novità sono il transito per Castelrotto, Siusi e Fiè allo Sciliar tra le ore 11:00 e le 12:00, la sosta e visita del Castello di Prösels, la presentazione delle vetture a Moena intorno alle 12:30, poco prima della sosta a Vigo di Fassa. Il rientro a Cortina d’Ampezzo, sempre in Corso Italia (la prima auto arriverà alle ore 17:00), prevede il transito per il Passo San Pellegrino, Falcade, Cencenighe, Caprile, Selva di Cadore e per il Passo Giau. Sabato 9 marzo - continua Rossella Labate - dopo lo start da Cortina della prima vettura, sempre alle ore 9:00 e con rientro alle ore 16:30, i partecipanti della WinteRace ripercorreranno nel senso inverso il Passo Giau, per superare poi nell’ordine Forcella Staulanza e Forcella Cibiana. In questa tappa le vetture verranno presentate intorno alle ore 11:00 a Pieve di Cadore da dove, successivamente, raggiungeranno il Passo di Sant’Antonio. Dopo il transito per Padola, i partecipanti sosterranno prima per il pranzo a Passo Monte Croce Comelico poi a Dobbiaco. Il rientro seguirà la strada verso il Lago di Misurina e il successivo Passo Tre Croci. La WinteRace conferma la propria vocazione - conclude Rossella Labate - sia di evento glamour per stile, convivialità e passione sia di elegante leva per il marketing territoriale”.

CIRCUITO STRADALE DEL MUGELLO, DEFINITI PERCORSO E PROGRAMMA

 




Manca pochissimo al secondo appuntamento del Campionato Italiano Grandi Eventi. Dopo la gara d'esordio della stagione 2024 con la Rievocazione Storica della Milano San Remo dal 14 al 17 marzo, sarà la volta del Circuito Stradale del Mugello, in calendario dal 12 al 14 aprile. In particolare, venerdì 12 sarà dedicato all’arrivo dei partecipanti e alle consuete procedure di verifiche sportive e tecniche degli equipaggi e delle auto in gara. Il quartier generale, anche per questa edizione, sarà al Lungarno di Firenze (Grand Hotel Mediterraneo). Il Mugello Circuit sarà come di consueto a disposizione degli equipaggi che vorranno lasciare in deposito il carrello della propria vettura in gara.
Durante la prima tappa, prevista sabato 13 aprile, la competizione partirà da Piazzale Michelangelo, in pieno centro storico di Firenze e si snoderà tra le suggestive Colline del Chianti. Il percorso toccherà le località di San Polo in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, per poi spingersi fino a Monteriggioni, dove gli equipaggi sosteranno per il pranzo. Nel pomeriggio il percorso toccherà Castellina in Chianti, Greve in Chianti, per poi terminare a Strada in Chianti consentendo agli equipaggi di rientrare liberamente a Firenze. Lungo il percorso della seconda tappa - domenica 14 aprile - gli equipaggi saranno chiamati a confrontarsi sullo storico tracciato del Gran Premio stradale del Mugello, passando da San Piero a Sieve, Scarperia, dal Passo del Giogo, Firenzuola, dal Passo della Futa e Barberino di Mugello, per terminare al Mugello Circuit con la cerimonia di premiazione.
Queste le vetture ammesse:
Circuito Stradale del Mugello: vetture prodotte fino al 1990.
Tributo al Circuito Stradale del Mugello: vetture GT Stradali costruite a partire dal 1991.

TORNA IN PISTA DAL 3 AL 5 MAGGIO ASI MOTOSHOW

 




Fervono i preparativi e aprono le iscrizioni per la 21^ edizione di ASI MotoShow, in programma dal 3 al 5 maggio 2024 all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, dove si potrà vivere e riscoprire la storia del motociclismo mondiale, dalle origini ad oggi. L’evento, organizzato dall’Automotoclub Storico Italiano sin dal 2002, ha raggiunto ormai grande notorietà anche all’estero: migliaia di motociclette storiche invaderanno la pista emiliana e nei paddock si potranno ammirare mostre tematiche, si incontreranno i grandi campioni di tutti i tempi e si vivrà la magica atmosfera del motociclismo più genuino e passionale.
ASI MotoShow, il cui motto è “La storia della moto in pista”, raduna migliaia di moto di tutti i tempi e di tutte le tipologie, trasformando il paddock dell’autodromo in un vero museo dinamico. Dalle origini all’alba del terzo millennio, dai più piccoli e maneggevoli motocicli alle moto da competizione, dalle “sottocanna” prebelliche alle rabbiose “125” degli anni ’90: il parterre di ASI MotoShow, che conta partecipanti provenienti da tutta Europa e anche da Oltreoceano, è senza dubbio tra i più ricchi e completi per illustrare oltre un secolo di evoluzione su due ruote.
ASI MotoShow non è una gara, ma una rievocazione della storia della moto. Per le esibizioni in pista, i mezzi sono suddivisi in categorie omogenee, per età o per prestazioni: le “antique veteran” dalle origini al 1918, le “vintage” dal 1919 al 1930, le “post vintage” dal 1931 al 1945, le “classic” dal 1946 al 1960, le “post classic” dal 1961 al 1970 e le “modern”. Alle moto si uniscono ogni anno anche i protagonisti del motociclismo mondiale, a partire dai grandi campioni che hanno contribuito ad alimentare la passione di milioni di persone.
Il programma e i contenuti della 21^ edizione si preannunciano già di grande interesse, a partire dal tributo Laverda per festeggiare il 75° anniversario della sua fondazione. ASI MotoShow sarà il palcoscenico ideale per un grande raduno internazionale e per le mostre tematiche curate dal Museo Moto Laverda e dal Moto Club Breganze. Inoltre, Giovanni Laverda sarà il relatore d’eccezione nella conferenza dal titolo “Origini e sviluppo della Laverda 750”, mentre il figlio Piero svelerà i retroscena del progetto “1000 V6” sviluppato negli anni ’70 per il Mondiale Endurance.


lunedì 29 gennaio 2024

GRANDE SUCCESSO PER PALM BEACH CAVALLINO CLASSIC

 


La 33a edizione di Palm Beach Cavallino Classic si è conclusa questa notte con una spettacolare vetrina di Ferrari da collezione e il riconoscimento di un autentico successo da parte di collezionisti in pervenuti e spettatori affascinati da oltre 150 auto di Maranello. Questo rinomato Concorso d'Eleganza conferma e rafforza la sua storica missione di preservare e promuovere la grande eredità Ferrari."Siamo onorati di portare avanti il viaggio di 46 anni della rivista Cavallino e la tradizione di 33 anni del Concorso d’Eleganza Palm Beach Cavallino Classic. Queste due iniziative hanno contribuito in modo significativo a preservare e restaurare le Ferrari di tutte le epoche in America", ha dichiarato Luigi Orlandini, Chairman & CEO di Cavallino. "La passione incrollabile di John Barnes non ha lasciato spazio, in tutti questi anni, a compromessi o eccezioni all’obiettivo di standard d’eccellenza. Portando Cavallino verso il futuro, il nostro obiettivo è garantire che ogni aspetto del Concorso offra un'esperienza assolutamente piacevole e interessante e, allo stesso tempo, di devolvere alla nostra comunità una parte dell’incasso di ogni biglietto per progetti di beneficenza. Tra questi, il fondo per le borse di studio della Palm Beach Police and Fire Foundation e la A.W. Dreyfoos School of Art di West Palm Beach". Il successo di Cavallino Classic 2024 sottolinea il suo status di evento più importante al mondo organizzato nel nome del Cavallino Rampante. I miei più sentiti ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti, agli stimati ospiti e a coloro che sostengono i nostri sforzi, in particolare ai nostri preziosi Patrons, ai partner e all'incredibile team di persone appassionate che hanno reso possibile tutto questo".In una fusione di cultura e glamour, in parallelo col lavoro dei Giudici, Cavallino 2024 ha proposto incontri e dibattiti con esperti e collezionisti, oltre a mostre e appuntamenti con partner e specialisti. La manifestazione, venerdì, ha proposto anche il Tour d'Eleganza e il Party Under the Stars allietato dalla musica degli studenti della A.W. Dreyfoos School of Art che hanno suonato sotto una bellissima luna piena.Il Concorso ha anche offerto un'esperienza gastronomica unica grazie agli chef Michele Casadei Massari di Lucciola New York e Juan Manuel Barrientos di El Cielo Miami, le cui creazioni hanno sapientemente mescolato tradizione e modernità, creando una deliziosa unione tra cibo e cultura automobilistica.

 

Queste le regine del 2024

Il rigoroso sistema di giudizio IAC/PFA ha rappresentato una sfida significativa per i 55 giudici incaricati di selezionare i veicoli per i riconoscimenti "Best". Negli ultimi due anni, oltre ai tradizionali premi "Best of Show", il "Granturismo" e il "Competizione", è stato introdotto un terzo prestigioso riconoscimento, per i veicoli certificati da Ferrari Classiche. Questa nuova categoria si allinea perfettamente con la missione di Cavallino Classic di proteggere e custodire il patrimonio mondiale delle Ferrari da collezione e riflette la dedizione di Ferrari nel supportare i clienti nella conservazione di questi tesori della meccanica e dello stile. Per comprendere il livello di eccellenza presente al Concorso 2024, tra le 150 vetture iscritte, 61 hanno ottenuto il Platinum Award, ottenendo un punteggio eccezionalmente alto, di 82 su 100, dalla giuria.

Il Best of Show Granturismo 2024 è stato assegnato alla Ferrari 212 Inter Ghia #0191 EL del 1952 di Dennis e Susan Garrity;

Il Best of Show Competizione 2024 è stato assegnato alla Ferrari 250 LM #6053 del 1964 di Chris e Ann Cox;

INTESA TRA AERONAUTICA MILITARE ITALIANA E ASI

 




Il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi del Sistema Museale dell’Università di Palermo ha ospitato – venerdì 26 gennaio - la conferenza nazionale dedicata alla “Valorizzazione del patrimonio storico aeronautico” alla presenza del Rettore, prof. Massimo Midiri, che ha accolto il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, e il Presidente dell’Automotoclub Storico Italiano, Alberto Scuro.
Nell’occasione è stato siglato il nuovo protocollo d’intesa tra l’Aeronautica Militare Italiana e l’ASI, con l’obiettivo di rafforzare e ampliare le attività di tutela del patrimonio storico aeronautico attraverso le specifiche commissioni nazionali che operano in ambito culturale, tecnico e storico-museale. Una partnership che si aggiunge a quelle già in essere con altre importanti istituzioni come l’Arma dei Carabinieri e la Marina Militare Italiana.
“Il motorismo storico – ha commentato Alberto Scuro, Presidente ASI - contempla ogni genere di veicolo e naturalmente anche i velivoli, con il loro fascino, la loro storia, la loro continua evoluzione tecnica e tecnologica. L’Italia ricopre un ruolo di rilievo nel settore grazie alla sua antica e illustre tradizione, che trova le sue origini nel genio di Leonardo Da Vinci. La nuova intesa siglata con l’Aeronautica Militare Italiana ci riempie di orgoglio e ci vedrà impegnati in sinergie per la valorizzazione del patrimonio culturale aeronautico attraverso eventi, interventi di restauro, ricerche documentali e divulgazione scientifica con il supporto della Commissione Cultura di ASI, senza dimenticare la nostra importante attività certificativa, per la quale l’Arma sarà in stretto contatto con la nostra Commissione Aeronautica. Inoltre, il Museo Storico dell’Aeronautica Militare entra a far parte, valorizzandolo ulteriormente, del nostro sistema museale unendosi ai quasi trecento siti messi già in rete dalla nostra Commissione Storia e Musei. Insomma, un nuovo, entusiasmante lavoro di squadra è ai blocchi di partenza sotto la bandiera dell’eccellenza italiana”.
“Senza il nostro glorioso passato – ha sottolineato il Generale Goretti – oggi non saremmo gli stessi e non avremmo lo stesso sguardo proiettato al futuro, verso un orizzonte altamente tecnologico e sempre al servizio della collettività. Lo scorso anno abbiamo celebrato il Centenario della nostra Forza Armata con grande senso di gratitudine e orgoglio verso chi ci ha preceduto: la valorizzazione del materiale storico riportato al suo antico splendore ne è un grande esempio”.
“Il Museo dei Motori dell’Università di Palermo si conferma punto di incontro e cooperazione a supporto delle attività di valorizzazione del patrimonio storico aeronautico – ha dichiarato il Rettore, prof. Massimo Midiri – e grazie al coordinamento dell’ing. Giuseppe Genchi, Sovrintendente Tecnico del Si.Mu.A., abbiamo riunito i principali soggetti istituzionali e professionali coinvolti in queste attività di tutela, restauro e promozione. Questa iniziativa non solo certifica il valore che viene riconosciuto al nostro Museo, ma ne sottolinea anche le capacità di public engagement e di promozione della collaborazione tra i più importanti Enti del settore del motorismo storico”.
Il completo rinnovamento del Museo Storico dell’Aeronautica Militare (MUSAM), riaperto al pubblico sei mesi fa, è stato il tema della seconda sessione del convegno, costituita dalla tavola rotonda tecnico-scientifica con alcuni dei progettisti del nuovo allestimento. La sessione è stata introdotta dal Generale Floreani e moderata dal prof. Manfredi Leone, Vicepresidente del Sistema Museale di Ateano.
Nella terza e ultima parte dell’evento, moderata dall’ing. Giuseppe Genchi, si è svolta la tavola rotonda con i rappresentanti dei principali musei aeronautici italiani, tra cui il MUSAM, Volandia, il Museo dell’aeronautica Gianni Caproni, e il Museo Storico Alfa Romeo.

venerdì 26 gennaio 2024

TROFEO RALLY ACI VICENZA, LE PREMIAZIONI A RALLY RACING MEETING

 


Scorre veloce il conto alla rovescia verso il secondo fine settimana di febbraio, periodo nel quale presso la Fiera di Vicenza si svolgerà la rassegna Rally Racing Meeting, evento organizzato da Miki Biasion nel quale sarà presente con un proprio stand anche l’Automobile Club Vicenza, pronto ad ospitare diversi eventi nei due giorni della manifestazione. Tra i vari incontri e premiazioni che si susseguiranno sul palco allestito dall’Ente berico, in programma sono anche quelle del Trofeo Rally ACI Vicenza 2023 che si terranno alle 14 di domenica 11 febbraio e alle quali sono attesi i conduttori aventi diritto ai premi d’onore oltre a quelli speciali messi in palio per i vincitori e per i secondi classificati delle categorie contemplate dal regolamento; ai primi sarà fatto omaggio della licenza sportiva e ai secondi la tessera associativa per il 2024. Tutti i premiati avranno diritto all’ingresso omaggio tramite accredito predisposto da ACI Vicenza e da ritirare alle casse. A precedere la premiazione sarà la presentazione della nuova edizione del trofeo che annuncia alcune novità, sia di calendario sia per quanto riguarda il regolamento; quest’ultimo è stato aggiornato nei punteggi prevedendo anche l’assegnazione di punti in base alla classifica assoluta da sommarsi a quelle di classe e di gruppo, per le auto moderne, o raggruppamento per le storiche. Inoltre, i conduttori saranno tenuti a produrre e conservare prova fotografica dove sia visibile l’applicazione dell’adesivo del trofeo e renderla disponibile all’organizzatore in caso di richiesta della stessa. Cinque sono le gare per ciascuna categoria con un unico rally, il San Martino di Castrozza, in programma verso la fine di giugno valevole per le auto moderne e le storiche e saranno quest’ultime ad inaugurare la Serie il 22 e 23 marzo con la 19^ edizione del Rally Campagnolo; gli altri appuntamenti vedranno protagonisti il Valsugana Historic Rally a cavallo tra maggio e giugno, il Veneto a settembre e il Lessinia a novembre. I conduttori moderni si sfideranno, invece, al Rally della Marca in aprile, Valpolicella a maggio, Città di Bassano a settembre e Città di Schio a novembre. Al Trofeo Rally ACI Vicenza 2024 sono ammessi tutti i conduttori tesserati e licenziati presso ACI Vicenza; l’iscrizione è gratuita e va perfezionata almeno sette giorni prima del rally al quale s’intende partecipare.

 Informazioni e classifiche al sito web www.palladiohistoric.i

giovedì 25 gennaio 2024

SI RIACCENDE LA SFIDA DEL CAMPIONATO ITALIANO GRANDI EVENTI ACISPORT

 


 


Proseguono i lavori per la nuova edizione del Campionato Italiano Grandi Eventi, la prestigiosa titolazione di regolarità classica che ripercorre in chiave competitiva la storia dell’automobilismo tricolore. La serie promossa da ACI Sport e ACI Storico sarà al via tra poco meno di 2 mesi, con il primo dei quattro appuntamenti stagionali. Il primo round entrerà infatti nel vivo dal 14 al 17 marzo, dando il via alla competizione con la XV Rievocazione Storica Coppa Milano-Sanremo. A seguire sarà la volta del Circuito Stradale del Mugello (coefficiente 1,5) dal 12 al 14 aprile. Terza e penultima tappa sarà a Cortina, con la Coppa d’Oro delle Dolomiti pronta ad accendere l’entusiasmo degli appassionati dal 18 al 20 luglio. Gran finale di stagione con la ‘Cursa’, la Targa Florio Classica (coefficiente 1,5) che dal 10 al 13 ottobre riporterà in vita lo spettacolo della gara automobilistica più antica del mondo.
La chiamata alle armi, come ogni anno, è aperta ai regolaristi di tutto il mondo che vogliano esercitare la propria passione misurandosi con una sfida di alto livello, nelle più suggestive cornici offerte dal Bel Paese. A difendere il titolo di Campione 2023 è Mario Passanante, regolarista d’eccezionale abilità ed esponente di rilievo della scuola di Campobello di Mazara, che vanta alle spalle oltre 35 anni di esperienza sui pressostati. Ad affiancarlo nella conquista del titolo lo scorso anno è stato il navigatore Alessandro Molgora, duo che ha corso in rappresentanza della scuderia Franciacorta Motori. Proprio nelle prossime settimane ne verrà celebrato il successo, in occasione della premiazione dei Campioni Italiani ACI Sport a Taormina, in data 17 febbraio. A ricevere il prestigioso premio in Sicilia anche i vincitori di categoria: Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli, Massimo Bisi e Claudio Cattivelli, e la Scuderia Classic Team.

Ancora una volta, la carovana delle bellezze d’epoca, sarà affiancata dai regolaristi moderni, con il Campionato Italiano Grandi Eventi Auto Moderne, che giunge alla seconda edizione. Il Campionato delle vetture moderne si svilupperà su 4 round, affiancando le storiche al Circuito Stradale del Mugello (12-14 aprile - coefficiente 1,5), alla Coppa d’Oro delle Dolomiti (18-20 luglio), per poi correre in solitaria la Cisalpina Classic Race (29-31 agosto), riunendosi quindi al calendario delle auto d’epoca per il gran finale alla Targa Florio Classica (10-13 ottobre - coefficiente 1,5). A difendere il titolo è il vincitore dell’edizione inaugurale Giordano Mozzi, a sua volta atteso a Taormina per le celebrazioni della vittoria insieme al Ferrari Club Italia.
 

mercoledì 24 gennaio 2024

TROFEO A112 ABARTH YOKOHAMA, A VICENZA LE PREMIAZIONI 2023

 


È stata da poco confermata la data delle premiazioni dell’edizione 2024 del Trofeo A112 Abarth Yokohama: si terranno sabato 10 febbraio, con inizio alle 11.30, in occasione della rassegna “Rally Racing Meeting” organizzata da Miki Biasion presso la Fiera di Vicenza. Come avvenuto per le ultime due edizioni del trofeo organizzato dal Team Bassano, sul palco allestito nello stand dell’Automobile Club Vicenza si ritroveranno i conduttori e gli organizzatori delle manifestazioni aderenti, a celebrare i vincitori delle varie categorie del Trofeo 2023. Nel contempo sarà anche alzato il sipario sull’edizione 2024, la quindicesima della Serie, con la presentazione del calendario e delle novità previste; dopo l’anteprima di Vicenza, nel sito ufficiale saranno disponibili il regolamento e la scheda d’iscrizione. Per i conduttori premiati è previsto l’accredito per l’ingresso omaggio che sarà inviato a ciascuno, direttamente dall’organizzatore. Lo scorso anno il Trofeo venne vinto da Andrea Fichera e Lorenzo Pagliaro col pilota che ha primeggiato anche nella categoria “under 28”; secondi classificati sono stati Ivo Droandi e Carlo Fornasiero e, a completare il podio, Marco Melino e Michele Sandrin. Tra gli “over 60” il successo è andato a Marcogino Dall’Avo. 

 Documenti e classifiche al sito web www.trofeoa112abarth.com

lunedì 22 gennaio 2024

BELLINI-TIBERTI (FIAT 508) CONQUISTANO LA WINTER MARATHON 2024


Edoardo Bellini e Roberto Tiberti hanno vinto la Winter Marathon 2024.Il giovane equipaggio della Franciacorta Motori, sulla stessa Fiat 508 C del 1937 con cui vinsero nel 2021 e 2022, ha conservato il comando della gara che si era preso dopo la prima tappa di giovedì e nella notte ha trionfato a Madonna di Campiglio dove ha tagliato il traguardo di Piazza Righi con un ampio distacco rispetto agli immediati inseguitori, entrambi su Fiat 508 C del 1938: Guido Barcella e Ombretta Ghidotti, vincitori lo scorso anno, che dopo una brutta prima tappa hanno risalito la classifica dal settimo fino al secondo posto e Fabio Salvinelli e Andrea Costa che chiudono in terza posizione dopo essere stati a lungo secondi. Soddisfatti gli organizzatori per l'andamento complessivo della gara, conclusa senza problematiche né incidenti con l'aiuto del personale di servizio lungo tutto il percorso e caratterizzata dal freddo estremo che ha toccato anche quota -15°C sui passi Sella e Gardena, come sempre assieme al Pordoi tra i punti più apprezzati e fotografati. Al primo posto fra gli equipaggi interamente stranieri gli inglesi Edoardo Ottochian e George Drayson su Austin Mini Cooper S Mk I del 1960 mentre fra le Scuderie il successo è andato alla Franciacorta Motori che ha preceduto, nell'ordine, Brescia Corse e Emmebi 70; il primato nella classifica riservata agli equipaggi under 30 è dell'equipaggio Barcella-Rossoni, sesti assoluti su Porsche 356 C Coupé del 1963 mentre il primo equipaggio femminile è quello formato da Laura Bandera e Chiara Guindani su Lancia Fulvia Coupé 1.3 S del 1971. Primo equipaggio nella speciale graduatoria della Prove di Media è quello composto dall'equipaggio sardo Virdis-Giordo su Porsche 356 Coupé del 1954. Clamoroso 31° posto assoluto per il volto SKY Sport F1 Davide Valsecchi, a bordo di una Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 S del 1968 navigato da Luca Canali, qualificato per la prima volta sulla prova del lago ghiacciato in programma nel pomeriggio. Dalle ore 13.15 il Trofeo Sparco riservato agli equipaggi interamente stranieri classificati e, a seguire, il Trofeo Veriwatch riservato ai primi 32 equipaggi classificati della gara al cui vincitore andranno due orologi della collezione Otopus.

giovedì 18 gennaio 2024

IL TUSCANY RALLY SCALDA I MOTORI, DA OGGI ISCRIZIONI AL VIA

 




Dalla giornata odierna entra nel vivo quello che, rallisticamente parlando, è una delle grandi novità, la prima edizione del Tuscany Rally. Sono infatti aperte le iscrizioni, un ventaglio temporale che chiuderà il 7 febbraio. Sarà affidata al Jolly Racing Team, l’organizzazione dell’evento, che vede coinvolta anche Deltamania Montalcino, una sfida pronta a dare le spettacolo il 17 e 18 febbraio con previste vetture sia moderne che storiche.
Le armoniose colline delle “Crete Senesi”, luoghi conosciuti per le loro bellezze naturali e artistiche, ma anche conosciuti dagli appassionati di motorsport perché sono state lo scenario di tante edizioni del mondiale rally fino agli anni novanta, saranno dunque il teatro di questa nuova gara, iscritta al calendario nazionale secondo appuntamento rallistico in Italia, il primo della lunga stagione in Toscana.
La collocazione temporale di questo nuovo rally, prima dell’avvio della stagione ufficiale, lo pone come ideale occasione per svolgere test su strade in grado di dare indicazioni importanti, sfruttando un percorso molto tecnico e una logistica assai funzionale.
Una gara decisamente nuova, organizzata con la collaborazione dei comuni di Buonconvento, Montalcino, Murlo e San Quirico d’Orcia, interamente su fondo asfaltato, con il cuore pulsante che sarà a Buonconvento dove, oltre alla partenza, saranno organizzati i due riordinamenti, il Parco di Assistenza e nelle strutture che lo ospiteranno vi è prevista la “permanence”, quindi Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa. Peraltro, nell’area coperta dentro il parco di assistenza sarà possibile il ricovero delle vetture da competizione nella notte tra il sabato e la domenica della gara.
E' stato disegnato un percorso punteggiato da tre prove speciali diverse, certamente inedite, rispettivamente di 5,100 Km, 7,060 Km e di 5,550 Km. da ripetersi tre volte per un totale di 53,130 chilometri di distanza competitiva sui 247,800 totali. La partenza avrà luogo dalla zona assistenza dalle ore 8,01 di domenica 18 febbraio, l’arrivo sarà a Montalcino dalla 16,50.

RUDY DALPOZZO SI RACCOLTA AL CLUB 91 SQUADRA CORSE




L'occasione era di quelle davvero speciali con la presentazione ufficiale, la prima in assoluto, della seconda opera di Rudy Dalpozzo. Un'icona per il mondo dei rally, che di certo non ha bisogno di alcuna presentazione, ha raccontato la genesi di “Il Lato B dei miei Rally 2” in una piacevole serata organizzata da Club 91 Squadra Corse, tenutasi Venerdì scorso presso il ristorante Al Cacciatore di Rovolon. Tanti gli ospiti presenti, ad iniziare dal braccio destro di Dalpozzo, Francesca Pasetti, che ha contribuito in modo fondamentale alla realizzazione di questo nuovo capitolo. “Grazie al Club 91 Squadra Corse ed al suo presidente Martinello” – racconta Dalpozzo – “perchè abbiamo avuto l'opportunità di passare una splendida serata, spensierata ed in compagnia di tanti amici che hanno condiviso con noi la sana passione per il mondo dei rally.”“Era nostro desiderio svolgere la nostra prima presentazione di questo secondo libro proprio al Club 91 Squadra Corse” – gli fa eco Pasetti – “perchè conosciamo bene la passione della quale si nutre ogni singolo socio. La serata ha superato ogni nostra aspettativa, sia per il numero di persone presenti che per l'ondata di affetto e di simpatia riscontrata nei nostri confronti.”

Si sono radunati in quasi un centinaio di persone, per rivivere le gesta di uno dei totem del motorsport nazionale, tra i quali non hanno fatto mancare la propria presenza altri personaggi di spicco del panorama come Gigi Pantaleoni, Giorgio Taufer e Beppe Zanchetti. “Siamo orgogliosi ed onorati di aver potuto organizzare questo evento” – racconta Daniele Martinello (presidente Club 91 Squadra Corse) – “perchè nella nostra scuderia si continua a cullare i ricordi di un rallysmo che ormai non c'è più. Siamo tutti cresciuti nel mito di personaggi come Rudy che, nel nostro ideale, erano dei veri e propri eroi nell'affrontare le gare di una volta. Ringrazio, a nome di tutto il club, sia Rudy che Francesca per aver deciso di scegliere la nostra serata per la presentazione ufficiale del nuovo libro, la loro prima a livello nazionale.”

mercoledì 17 gennaio 2024

LA COPPA LIBURNA ANTICIPA A MARZO ED È ANCORA “TRICOLORE”


Cambio di location, per la prima prova del Campionato Italiano Rally di Regolarità, in programma il 22 e 23 marzo, la Coppa Liburna. Previste 13 prove di regolarità a media in un percorso che abbraccia l’intera provincia di Livorno, con quartier generale a Castagneto Carducci dove saranno partenza e arrivo. Prevista una prova anche nel centro storico di Piombino ed arriva anche la “Liburna classic” di regolarità classica, dedicata ai cultori della disciplina.
Sarà la prima prova del Campionato Italiano Rally di Regolarità Auto Storiche, la terza edizione della Coppa Liburna, in programma per il 22 e 23 marzo. Organizzata dalla Scuderia Falesia insieme all’ACI Livorno, la competizione anticipa a marzo e si pone sotto i riflettori nazionali con un percorso di alto livello tecnico, il classico già proposto nelle due precedenti edizioni, abbracciando l’intera provincia di Livorno da sud a nord. Vi sono novità sulla logistica, con la partenza e l’arrivo individuate a Castagneto Carducci, in Piazza del Popolo, sede anche del quartier generale, mentre verrà proposto un percorso di 161,430 chilometri punteggiato da 13 prove a media a fronte dei 436,300 chilometri totali. Tra le novità di questa terza edizione, che tornerà in luoghi “di culto” dei rallies anni ’70 e ’80, vi è pure quella della prova che verrà svolta nel centro storico di Piombino. 
L’evento avvierà venerdì 22 marzo con le operazioni di verifica sportiva e tecnica dalle ore 14,00 alle 19,30, dove verrà anche distribuito il road book del percorso. La sfida con il cronometro sarà invece nell’intera giornata di sabato 23 marzo con partenza dalle 8,45 e arrivo alle 20,55. 
Vi sarà poi la prima edizione della “Liburna Classic”, competizione di Regolarità classica, dedicata ai cultori della specialità, che presenta 17 controlli orari e ben 65 prove cronometrate, seguendo lo stesso percorso “tricolore”. 
Il successo assoluto dell’edizione 2023 agli svizzeri Christian ed Elena Bonnet, con la loro affascinante Alfa Romeo Giulietta TI. I portacolori della celebre Scuderia Grifone di Genova completarono l’intero percorso con 327 penalità. In seconda posizione si piazzarono Paolo Concari e Cristiano Androvandi, con la Lancia Delta 4wd (348 penalità), compagni di scuderia dei vincitori. Terzo assoluto fu il vincitore della prima edizione nel 2022, Marco Gandino, in coppia con Merenda, su una Fiat Ritmo 130 Abarth, con 373 penalità.

martedì 16 gennaio 2024

AREZZO CLASSIC MOTORS 2024, UN SUCCESSO DI PUBBLICO

 




La ventiseiesima edizione di Arezzo Classic Motors è stata un successo, come dimostrano 12.500 visitatori, oltre alla stampa accreditata proveniente non solo dal centro - sud Italia, oltre 250 gli espositori con gli spazi occupati ben prima del solito. Insomma, l’attesa per l’evento, tra i più attesi del settore all’inizio dell’anno, ha soddisfatto tutte le aspettative, compresa quella dell’organizzazione.

“Le chiavi del successo del nostro Salone, dice Stefano Sangalli organizzatore dell'evento, si possono trovare nelle novità che abbiamo introdotto per questa edizione e che cercheremo di migliorare nelle prossime. Penso, per esempio, alla galleria della Fiera che ha ospitato la mostra di una collezione privata con una prestigiosa memorabilia del mondo Ferrari Formula 1: una galleria che portava al padiglione 6 quest’anno impreziosito da un incredibile numero di supercar proposte dalle realtà toscane dell’automotive, dallo stand di Epic Rally Tribe dedicato al mondo del rally e in particolare alle Subaru, da quella dell’evento invernale di Cortina d’Ampezzo, la WinteRace, che esponeva la Aston Martin DB 12. Non posso non citare l’attrattività per il pubblico di appassionati, continua Sangalli, delle esposizioni tematiche proposte dai sodalizi di auto e moto d'epoca: per le auto le Fiat 500 e le Fiat popolari, mentre per le moto le giapponesi e i marchi tra loro rivali in gara. Inoltre, ritengo importante implementare l’area talk (quest’anno ne abbiamo avuti cinque) con la possibilità di realizzare incontri ancora più intriganti e coinvolgenti per il pubblico grazie alla proiezione di filmati anche inediti”.









domenica 14 gennaio 2024

IL 23-24 FEBBRAIO VA IN SCENA LA XXXI° COPPA CITTA' DELLA PACE




Torna il 23-24 febbraio prossimi la Coppa città della Pace, seconda prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, una delle manifestazioni più longeve del circuito tricolore per auto storiche.
Anche quest'anno il percorso verterà tutto nella Valle dell'Adige, con un tracciato che riprenderà le edizioni dei primi anni 2000', ma con sempre nuove prove cronometrate, per un totale di 185 Km con 65 PC.
Come sempre basi logistico-operative della manifestazione trentina saranno l'Hotel Nerocubo di Rovereto, dove si svolgeranno le verifiche e la partenza, e la Cantina Vivallis di Villa Lagarina, sede del pranzo e dell'arrivo finale. La Power Stage sarà all'interno della gara, per evitare di allungare i tempi della manifestazione. Come sempre è prevista la partecipazione dei migliori top driver, in cerca di punti per il Campionato.




Questo il programma:

venerdì 23 febbraio dalle 16 alle 21: verifiche sportive e tecniche all'Hotel Nerocubo a Rovereto

Sabato 24 febbraio ore 9: partenza prima vettura dall'Hotel Nerocubo - dalle ore 12 controllo orario e pranzo lungo il percorso alla cantina Vivallis dove, alle ore 16, arriverà il primo concorrente; dalle ore 19 premiazioni e buffet.

Informazioni aggiornate sul sito www.adigesport.it

TORNA LA PARMA-POGGIO DI BERCETO, SI CORRERA' IL 28 E 29 SETTEMBRE 2024


Ritorna, per gli appassionati di auto storiche, la Parma-Poggio di Berceto!. l'edizione 2024 si correrà l'ultimo week end di settembre. La Scuderia Parma Autostoriche capitanata dall'appassionato Gianfranco Bertei, ha infatti messo in calendario  per il 28 e 29 settembre 2024 la manifestazione, ricordando che “E’ del 1913 la prima gara disputata sul bellissimo percorso della Parma-Poggio di Berceto, una delle nostre più “antiche” competizioni, che inizia il suo Albo d’Oro con i bei nomi di Giovanni Marsaglia e dell’Aquila Italiana. La prima edizione della Parma-Poggio di Berceto, viene disputata il 28 settembre 1913. L’idea di organizzare una corsa automobilistica, da inserire nei festeggiamenti per il Centenario Verdiano, che si teneva nel Settembre di quell’anno, fu di un gruppo di pionieri dello sport motoristico parmense riuniti nella Società Pro Parma.
Nel corso della sua gloriosa storia, si sono disputate ventuno edizioni di velocità, quindici dal 1913 al 1955, sul tratto Parma-Poggio di Berceto e sei edizioni, dal 1962 al 1975, sul tratto Fornovo-Monte Cassio. Si sono cimentati piloti di fama internazionale quali Giuseppe Campari, Antonio Ascari, Luigi Villoresi ed Enzo Ferrari che nel 1919, poco più che ventenne, scelse la Parma-Poggio di Berceto come esordio nel mondo delle competizioni, sedendo al volante di una CMN.
Arrivò undicesimo assoluto e quarto di Categoria. Vinse Antonio Ascari su Fiat in 38’ 11” 1/5, alla media di km 83,275.”

martedì 9 gennaio 2024

PARTE DA MONZA IL FUTURO DELLA F1, AL VIA I LAVORI DI AMMODERNAMENTO





Venerdì 30 agosto 2024,
 in occasione della 95esima edizione del “Pirelli Formula 1 Gran Premio d’Italia”, l’Autodromo Nazionale Monza - il circuito più antico, prestigioso e veloce del mondo F 1 - dopo 140 giorni di lavori e investimenti per complessivi 21 milioni di euro, si presenterà a piloti, team, addetti ai lavori, media, tifosi e appassionati con anima e corpo completamente rinnovati: un restyling che renderà “Il Tempio della velocità” più moderno, performante, sicuro, confortevole, sostenibile. Un impegno per adeguarsi agli standard della Formula 1 moderna. All’avvio dei lavori questa mattina ha partecipato anche il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.

Angelo Sticchi Damiani (Presidente Automobile Club Italia) “Vogliamo coniugare la storia straordinaria di questo impianto, che ha ospitato le gesta dei campionissimi di tutti i tempi del motorsport mondiale, con la ricerca tecnologica e le soluzioni architettoniche più all’avanguardia, naturalmente nel massimo rispetto del luogo iconico nel quale siamo. Siamo infatti all’interno del secondo parco recintato in Europa come estensione, un parco vincolato, un tesoro da custodire anche per le generazioni future. All’interno di questo contesto abbiamo progettato e da oggi in avanti lavoreremo per la realizzazione di un progetto ambizioso che avrà come scopo, nel giro di tre anni, quello di completare un restyling significativo dell’Autodromo. L’obiettivo, quello di far sì che il nostro impianto si allinei ai migliori circuiti di tutto il mondo, come qualità dell’offerta fornita, conservando il plus degli oltre cento anni di storia, patrimonio unico dell’Autodromo Nazionale Monza. Sempre nella ricerca di tenere ben saldo il timone, nello sviluppo del nostro cammino che inizia oggi, i primi interventi sono indirizzati a salvaguardare la fruibilità dell’impianto e la sicurezza del pubblico, cercando nel frattempo di arrivare, al prossimo gran premio, dando subito un’immagine nuova ed accattivante del circuito. Siamo assolutamente grati dell’attenzione del Governo e delle Autorità Pubbliche, testimoniata dalla presenza dell’Onorevole Matteo Salvini, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dei Trasporti e delle infrastrutture, che ha voluto testimoniare l’appoggio ad Automobile Club d’Italia, all’Automobile Club Milano, qui rappresentato dal Presidente Geronimo La Russa, e alla SIAS nella persona del Presidente Giuseppe Redaelli. Una ulteriore testimonianza della compattezza della squadra che sta portando avanti questo progetto è l’appoggio incondizionato che la Regione Lombardia, nella persona del suo Presidente Attilio Fontana, ha sempre manifestato”.

Stefano Domenicali (Presidente e a.d. Formula 1) "Gli importanti lavori che iniziano qui oggi rappresentano il primo passo che serve ad adeguare l’impianto di Monza agli standard richiesti dalla moderna Formula 1. Voglio ringraziare il Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, il Presidente della Lombardia, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia e il sindaco di Monza per lo sforzo che ha portato a questo annuncio e a rendere possibile gli investimenti. Non vedo l’ora che questi lavori siano completati in tempo per il Gran Premio d’Italia di settembre e auspico che l’intero programma di lavori continui nei prossimi anni”.

Attilio Fontana (Presidente della Regione Lombardia) “Il complesso del Parco e della Villa Reale di Monza è un gioiello della nostra Lombardia che ospita attività importanti. Tra queste l’Autodromo dove si svolge il Gran Premio di Monza che ha una storia e una fama con pochi eguali e un importante ritorno per il territorio. Regione Lombardia ha sempre sostenuto con risorse consistenti sia il complesso della Villa Reale, con 55 milioni di euro per la realizzazione del masterplan, sia ACI, con 32 milioni di euro di risorse autonome e 25 milioni derivate dallo Stato, per i lavori che permetteranno di usare gli impianti al meglio possibile con un importante ritorno economico. Ci auguriamo che le opere di ristrutturazione, che oggi partono, siano realizzate nei tempi previsti e che al più presto si concretizzino anche i lavori previsti su tribune e box. Confidiamo, inoltre, che le Istituzioni nazionali continuino a sostenere insieme a noi, il Parco di Monza con la sua Villa e il Gran Premio”.

Paolo Pilotto (Sindaco di Monza) “L’impegno costante di tutti i soggetti pubblici coinvolti ha consentito di arrivare alla giornata di oggi con l’avvio dei lavori. In particolare abbiamo dedicato grande attenzione a mantenere un equilibrio stabile e rigoroso tra le esigenze dell’impianto sportivo - che vanta una storia gloriosa - e il rispetto del patrimonio culturale e ambientale che lo circonda, altrettanto storico e prestigioso. Quello di oggi è certamente un traguardo, ma anche una sfida nell’assicurare qualità e precisione dell’esecuzione, coniugandole con il rispetto dei tempi previsti: una prova di velocità e abilità che il circuito richiede e che siamo certi sarà applicata anche alle altre opere che il capoluogo della Brianza attende, a partire dal prolungamento della linea M5 da Milano a Monza.”

 

AL VIA LE ISCRIZIONI ALLA COPPA GIULIETTA&ROMEO 2024



Sono aperte da oggi sul sito coppagiuliettaeromeo.it le iscrizioni alla 6^ edizione della regolarità classica organizzata da Automobile Club Verona, A.C. Verona Historic ed ACI Verona Sport, in programma il 9-10 febbraio prossimi quale primo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche 2024.Inserita nella massima serie tricolore di regolarità nel 2020, la Coppa Giulietta Campionato I&Romeo ha aumentato la sua popolarità in questi anni diventando una delle gare più apprezzate del calendario. L’edizione 2024 tornerà a rimarcare i tratti distintivi di questo evento, proponendo un percorso concentrato sul Lago di Garda e le alture circostanti, con 62 prove cronometrate, 5 controlli orari ed un controllo a timbro.Partenza e arrivo saranno sempre sul pittoresco Lungolago Lenotti di Bardolino, con il percorso competitivo condensato nella giornata di sabato 10 febbraio: partenza alle 9:00 ed arrivo alle 15:30. Nel mezzo i concorrenti faranno sosta al Ristorante Paroletto di Fumane, in alta Valpolicella, per poi proseguire nella seconda parte del tragitto.L’evento includerà anche due classifiche speciali, il Trofeo Luciano Nicolis premierà il migliore equipaggio per somma di penalità nette sulle 62 PC, mentre il Trofeo PIT TOP premierà il migliore per penalità nette sulle PC 4, 14, 24, 34, 44, 54.Le verifiche si svolgeranno già dal venerdì (15:30-19:30 le sportive e 16:00-20:00 le tecniche) all’TH Lazise Hotel Parchi del Garda a Pacengo di Lazise, struttura che ospiterà anche Direzione Gara e Centro Classifiche, ma gli organizzatori hanno previsto anche una breve sessione di verifiche il sabato mattina, dalle 7:00 alle 7:45 (sportive) e dalle 7:15 alle 8:00 (tecniche). Al termine dell’evento, sempre al TH Lazise, si svolgerà dalle 19:00 la cerimonia di premiazione con un aperi-cena conclusivo.Per questa edizione l’organizzatore ha voluto anche guardare al sociale: parte della quota di iscrizione degli equipaggi con presenza femminile verrà devoluta all’A.N.D.O.S. Onlus a favore dell’attività svolta a sostegno della prevenzione del tumore al seno e a supporto delle donne vittime di questa patologia. Una comunicazione dettagliata di questa iniziativa, che includerà anche la presenza di un corner A.N.D.O.S. Onlus durante l’evento, sarà divulgata nei prossimi giorni.

Se la pagina non viene visualizzata correttamente, fare click qui.

Per rimuovere il

lunedì 8 gennaio 2024

FRANCIACORTA HISTORIC 2024: IL 5 E 6 APRILE LA NUOVA EDIZIONE

 


Franciacorta Historic 2024

Venerdì 5 e sabato 6 aprile 2024 torna il Franciacorta Historic, seconda gara a calendario ACI Sport (dopo la Winter Marathon) organizzata da Vecars.

Gli organizzatori sono già all'opera nella predisposizione del format di gara che riserverà diverse novità, a cominciare dal percorso che come sempre divertirà e impegnerà i concorrenti attraverso le più affascinanti zone della Franciacorta e lungo le sponde del Lago d'Iseo con numerose prove cronometrate, mai ripetute, e adatte per ogni tipologia di vettura, dalle più datate a quelle di più recente costruzione. Particolare attenzione verrà data alla parte sportiva, da sempre molto apprezzata da tutti partecipanti, abbinata a un'ospitalità di primo livello.

Alla manifestazione saranno ammesse tutte le vetture costruite entro il 1971 oltre a una selezione di modelli di particolare interesse storico e collezionistico costruiti fino al 1976. Dopo la positiva esperienza delle scorse edizioni ci sarà nuovamente la possibilità di iscriversi anche con auto prodotte dal 1977 al 1990 che verranno inserite in una speciale lista fuori classifica.

Le iscrizioni apriranno venerdì 1 marzo e chiuderanno alle ore 24.00 di sabato 30 marzo e potranno essere effettuate online sul sito accedendo alla sezione "2024 > ISCRIZIONE ONLINE".

Prossimamente sul sito e sui nostri profili social tutte le novità della nuova edizione.

Per richiedere informazioni è possibile contattare il Comitato Organizzatore inviando un messaggio tramite la pagina "CONTATTI" del sito.

domenica 7 gennaio 2024

SAVE THE DATE: 10 FEBBRAIO PRESENTAZIONE DELLA COLLEZIONE "LOPRESTO"


Bilancio positivo per le attività 2023 del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic. Nel 2023, nel quale Brescia, con Bergamo, erano Capitale della Cultura, Il Centro ritiene di avere tenuto alto il valore cultura a Brescia, nell’ambito del settore, dell’auto storica. Sono stati tenuti ben 6 eventi, in sede, che hanno richiamato soci e nuovi soci, tanto che il Centro ha quasi a 200 iscritti, raggiunti in 5 anni di attività sociale. Il Centro Culturale è stato parte attiva anche dell’importante evento esterno che è stato organizzato alla Cinecity di Mantova per la “Prima” del film di Michael Mann, “Ferrari”, film per il quale la Franzoni Auto Divisione Classic organizzò a Brescia il casting di selezione vetture del 13 settembre 2022. E’stato un evento nell’evento, con tre raduni esterni di veicoli: Picture Vehicles, Soci Amams Tazio Nuvolari, Ferrari, della Scuderia Tazio Nuvolari (presente il Presidente Renè Arnoux). In sala, esposta davanti allo schermo, la Ferrari gialla, 750 Scaglietti del 1955 che anch’essa ha partecipato alle riprese del film. A detta degli addetti ai lavori, pare che questa Prima di Mantova, sia stata la migliore, organizzata per il Lancio del Film. Quindi grazie dal Centro Culturale hai Soci ed amici che lo hanno supportato anche in questa occasione. Rammentando che l’iscrizione al Centro Culturale è gratuita, come pure gli eventi che vengono organizzati, viene comunicata una data da registrare nelle agende degli appassionati, per la quale non prendere altri impegni, ed anzi cominciare ad iscrivervi: Sabato 10 Febbraio alle 15.00 il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic di via Val del Caffaro 19 a Brescia, ospiterà il più grande collezionista di auto d’epoca italiane, l’Architetto Corrado Lopresto, che il Centro ringrazia già da ora per aver accettato, in spirito di amicizia e comune passione, l’invito. La collezione automobilistica di Corrado Lopresto è considerata oggi una delle più significative ed importanti al mondo, specie per il suo valore di testimonianza storica della tradizione del design automobilistico italiano. Ma cosa c’è dietro ad una simile raccolta? Quali scelte e avvenimenti ne hanno definito il carattere e permesso la realizzazione? Tutte le risposte il 10 febbraio 2024 con contributi di immagini e filmati. Ingresso come sempre a numero chiuso e legato alla disponibilità di posti. E’quindi obbligatorio pre-registrarsi inviando una mail di adesione alla segreteria: divisioneclassic@franzoniauto.it