Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
giovedì 28 aprile 2022
IL 29° SAN MARINO REVIVAL ALL'INSEGNA DEI BARCELLA
mercoledì 27 aprile 2022
AL VIA IL CAMPIONATO ROMAGNA SLALOM
Siamo ormai alla vigilia del primo appuntamento di sei della Coppa Romagna Slalom, serie open, organizzata dalla Scuderia Brm, in sinergia con il Racing Team Le Fonti, sotto l'egida di Auto Moto Sport Italia e Msp Italia, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e giunta alla sua seconda edizione; parliamo quindi del 1° Slalom Modigliana-Monte Trebbio che si disputerà domenica prossima primo maggio.La manifestazione gode del Patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Forlì/Cesena e del Comune di Modigliana; il percorso di tre chilometri , ripercorre in parte il tracciato di una celebre prova speciale dell'indimenticabile Rally Colline di Romagna e la gara si compone di quattro manche, la prima come ricognizione, mentre le seguenti tre determineranno la classifica assoluta e quelle delle varie categorie in cui sono suddivise le vetture al via, con le graduatorie stilate in base al miglior tempo fatto registrare in una delle tre manche. L'adesione all'evento è stata massiccia, tanto è vero che si è abbondantemente superato il tetto dei cento iscritti,pertanto gli organizzatori sono stati costretti a chiudere le iscrizioni con una settimana di anticipo, relegando, a malincuore, una quindicina di adesioni in lista di attesa. Grazie alla fattiva ed entusiasta collaborazione con il sindaco Jader Dardi,l'intero centralissimo Corso Garibaldi, con l'annessa Piazza Matteotti, sarà trasformato in un grande paddock,dove il pubblico potrà aggirarsi per ammirare i mezzi da corsa; pubblico che potrà assistere alla manifestazione gratuitamente; sono ammesse tutte le tipologie di vetture da corsa, rally,velocità, prototipi, autocross e storiche; coinvolto il mondo dell'associazionismo e del volontariato locale, Pro Loco e Protezione Civile,con la collaborazione delle forze dell'ordine, carabinieri e polizia municipale; cronometraggio a cura della Federazione Italiana Cronometristi sezione di Forlì/Cesena; mobilitati i servizi di accoglienza turistica,bar,ristoranti e agriturismi, che si stannoo attrezzando ad ospitare le svariate centinaia di ospiti e addetti ai lavori.
L'11 E 12 GIUGNO IL CIREAS FA TAPPA IN SARDEGNA PER LA BAIA DELLE NINFE
Due tappe per le strade più scenografiche e tecniche della Sardegna, accompagnati dal clima estivo, e con l'inedita copertura in diretta di Sky: tutto questo l'11 e 12 giugno ad Alghero per la XVII° Baia delle Ninfe, settimo appuntamento del Campionaato Italiano Regolarità Auto Storiche 2022 a calendario ACI Sport. Gli organizzatori hanno previsto anche dei pacchetti ospitalità che prevedono tutto compreso traghetto, hotel e iscrizione.
VITTORIA DI GINESI-ROHR (PORSCHE 356) ALLA XII° TERRE DI CANOSSA
Dopo tre intense giornate di guida, fatte di avvincente sfida, momenti conviviali e rilassanti e
paesaggi italiani iconici e meravigliosi, è giunta al termine l'edizione 2022 di Terre di Canossa!
Vincitore assoluto l’equipaggio numero 3: Stefano Ginesi e Susanna Rohr su Porsche 356 A 1600 che
vince anche il premio speciale 1° Classificato Senza Coefficiente. Sul secondo gradino del podio
della classifica finale assoluta sale l’equipaggio numero 14: Guillermo Acevedo e Amalia Saenz
su MG TB del 1939, che vince anche il premio Speciale 1° Vettura Pre War. Infine, il terzo posto va
all’equipaggio numero 8: Pablo Diego Lara e Lucia Martin su Fiat 508 S Balilla del 1934, a cui è
stato anche attributo il Trofeo Tricolore.
La classifica dedicata alle prove di media va all’equipaggio numero 96: Fabio Vergamini e Anna
Maria Fabrizi su Ferrari 488 GTB.
La classifica riservata alle Ferrari moderne vede invece primo l’equipaggio numero 97: Franco
Serventi e Daniela Maccini su Ferrari 458 Speciale A. Secondo è l’equipaggio numero 96: Fabio
Vergamini e Anna Maria Fabrizi su Ferrari 488 GTB, seguito dall’equipaggio numero 93: Marco
Serventi e Luigi Battei su Ferrari 488 Pista.
Il premio speciale 1° Scuderia in classifica è stato attribuito alla Squadra Tartaruga Argentina.
Il premio Under 30 va all’equipaggio 73, Simone Rossoni e Federica Cucchi su Fiat X1/9 del 1973.
Gli equipaggi, provenienti da tutto il mondo, si sono sfidati anche per le coppe internazionali:
• la coppa internazionale per l’Argentina viene vinta dall’equipaggio 14, Guillermo Acevedo
e Amalia e Saenz su MG TB del 1939
• la coppa internazionale per l’Australia viene vinta dall’equipaggio 63, Stephen James
Lambert e Ruth Lambert su VW Karmann Ghia del 1967
• la coppa internazionale per l’Austria viene vinta dall’equipaggio 40, Peter Brandstätter e
Sabine Brandstätter su Porsche 356 A del 1958
• la coppa internazionale per il Belgio viene vinta dall’equipaggio 11, Ivo Nijs e Liliane
Lemmens su Lagonda LG 45 Rapide del 1937
• la coppa internazionale per la Germania viene vinta dall’equipaggio 61, Thomas Herold e
Marion Herold su Porsche 356 C del 1964
• la coppa internazionale per i Paesi Bassi viene vinta dall’equipaggio 27, Cornis Filius e Maria
Filius su Fiat 1100 103 berlina del 1955
• la coppa internazionale per la Svizzera viene vinta dall’equipaggio 3, Stefano Ginesi e
Susanna Rohr su Porsche 356 A 1600 GT del 1959
• la coppa internazionale per il Regno Unito viene vinta dall’equipaggio 16, Adrian Martin e
Alison Martin su MG TC del 1946
• la coppa internazionale per gli Stati Uniti viene vinta dall’equipaggio 21, David Atcherley
Lisa Atcherley su Healey Silverstone del 1950
• la coppa internazionale per l’Uruguay viene vinta dall’equipaggio 29, Daniel Wild Camila
Carve su Triumph TR2 sports del 1955.
domenica 24 aprile 2022
MIND THE MAP, QUATTRO PASSI NELLA STORIA DELLA GEOGRAFIA
Mind the Map, insieme ad Atlante Temporaneo nella Chiesa di San Teonisto e Terra Incognita alle Gallerie delle Prigioni, sempre a Treviso, avvia il progetto culturale Treviso Contemporanea e ripercorre la storia della cartografia dagli albori della civiltà fino ai giorni nostri. Un viaggio nel sapere umano, con l’esposizione di mappe originali e riproduzioni di tutte le epoche, mappamondi, carte nautiche e atlanti, congiungendo insieme concezioni filosofiche e religiose, scienze astronomiche e matematiche, scoperte geografiche di esploratori e necessità pratiche di navigatori e mercanti.
giovedì 21 aprile 2022
A NIZZA LA GIORNATA NAZIONALE DEI VEICOLI D'EPOCA
DOLOMEETING PORSCHE SÜDTIROL 2022:LA DATA E' IL 16 SETTEMBRE
Migliorare e’ sempre difficile, per gli organizzatori del Dolomeeting Porsche Südtirol, sempre alla ricerca della perfezione, superarsi e’ una costante sfida. Le novita’ , nel percorso, nella passione e nelle proposte culinarie per affezionare sempre piu’ i gia’ numerosi ed appagati partecipanti , una loro filosofia. Provenienti dalle piu’ svariate regioni italiane ma pure dall’Europa come Svizzera, Belgio, Germania ed Austria i partecipanti fremono. Un percorso , una novita’, con il Passo Rombo, li ad attenderli tanto per scaldare i motori ed il rinnovato Museo TOP Mountain Motorcycle Museum altra eccellenza diretta a colpire la loro passione motoristica. Andiamo con ordine, venerdi 16 settembre 2022 ritrovo a Bolzano presso l’Hotel Sheraton Four Points , Light Lunch e poi via al Safety Park ( Centro di Guida sicura ) per una indimenticabile Porsche Parade sulla pista di prova, a seguire un breve corso di Guida Sicura con tanto di esperti istruttori del Centro Altoatesino. Al termine un meritato relax presso la meravigliosa piscina dell’Hotel Sheraton prima di una cena tipica rivisitata. Sabato 17 settembre partenza per il sopracitato Passo Rombo , attraversando un panorama mozzafiato, con curve semplici , rettilinei e tornanti da svolgere a media imposta per potersi godere in pieno questi panorami idilliaci. Un ottimo e ricercato pranzo li attendera’ presso la Gourmetstube 1897 by Hotel Resort Quellenhof ***** in Val Passiria . Nel pomeriggio rientro attraverso Passo Palade ed il mitico Passo della Mendola , poi giu’ fino a sfiorare il notissimo Lago di Caldaro, per proseguire fino a Bolzano in mezzo ai meravigliosi e ricchissimi vigneti . Una bella e rigenerante nuotata in piscina prima della cena di Gala, che con musica dal vivo allietera’ la serata, mentre tra racconti ed aneddoti si concludera’ questa meravigliosa giornata. Domenica 18 settembre al mattino prima dei saluti, come di consueto il Fotografo Rene’ presentera’ le meravigliose fotoricordo del piu’ bel Dolomeeting Po
rsche Südtirol che sia mai stato organizzato.
ALLA MITTELEUROPEAN RACE 2022 IL TROFEO LUCIANO VIARO
"Esprimere a parole cosa Luciano Viaro abbia rappresentato per noi e per il mondo della Regolarità risulta davvero difficile. Crediamo che rendergli omaggio con un Trofeo che onori la persona sia dal lato umano che da quello sportivo, alla Mitteleuropean Race nella sua Trieste, possa essere un segnale, seppur piccolo, di quanto sia sempre presente nella nostra memoria" così Maurizio De Marco, organizzatore assieme a Susanna Serri e Riccardo Novacco della kermesse giuliana in calendario dal 20 al 22 maggio prossimi. Luciano Viaro, scomparso nel 2011 è stato uno dei principali protagonisti della Regolarità internazionale. Collezionista e profondo conoscitore delle "classiche", un carattere contraddistinto dalla dialettica diretta e dalla grande capacità di analisi, nella sua carriera al volante aveva conquistato la Mille Miglia del 2005, 2007 e 2008 oltre ad una serie incredibile di trofei nazionali ed internazionali, comprese le tre Mille Miglia in Argentina ed le tre in Giappone. Tra i padri del Progetto MITE con il quale persone ipovedenti e non vedenti possono partecipare alle gare di regolarità, aveva dedicato anche la vita professionale alle vetture storiche con la fondazione della Digitech. Alla Mitteleuropean Race 2022 il 1°Trofeo Luciano Viaro sarà assegnato all' equipaggio che registrerà il miglior tempo dalla PC 13 di Spessa alla 24 di Monte Quarin, nella meravigliosa cornice del Collio goriziano e, oltre al forte valore simbolico, permetterà la partecipazione gratuita alla Mitteleuropean Race del 2023.
martedì 19 aprile 2022
IL 10° VALSUGANA HISTORIC RALLY RIPARTE IL 29-30 APRILE
Col conto alla rovescia verso la data del 29 e 20 aprile che sta per scadere, il Valsugana Historic Rally e Historic Classic entrano nella fase calda della decima, agognata, edizione tanto attesa dopo i due forzati degli anni scorsi a causa dei disagi conseguenti alla pandemia. Una delle giornate clou dell’evento organizzato da Manghen Team e Team Bassano con la collaborazione di Autoconsult & Competition, sarà quella di sabato 23 aprile prossimo nella quale, oltre alla consegna del road book e l’effettuazione delle ricognizioni autorizzate, si terrà la tradizionale conferenza di presentazione della manifestazione alle autorità, agli sponsor e agli organi di stampa. Ad ospitarla, con inizio alle 11, sarà una volta di più la Birreria Absolut situata nella centrale Piazza Romani. Nonostante i due anni di stop, il Valsugana ha dimostrato tutto il suo apprezzamento confermato anche dal rinnovo delle tante validità per il rally ma anche per la regolarità sport; la gara trentina è infatti secondo appuntamento del T.R.Z. della seconda Zona e terzo del Trofeo A112 Abarth Yokohama, oltre ad ospitare gli sfidanti del Memory Fornaca, Michelin Historic Rally Cup e Trofeo Rally ACI Vicenza; per la regolarità sport, invece, la titolazione arriva dal Trofeo Tre Regioni. Tante validità, appunto, che sono diventate punti fermi affiancandosi ad altri cardini quali un percorso tecnico ed impegnativo con trasferimenti ridotti al minimo e studiato per agevolare le ricognizioni e lo svolgimento di gara, ma anche l’immancabile cena conviviale al sabato sera seguita dalla cerimonia delle premiazioni.
Nel frattempo, sono già in numero soddisfacente le iscrizioni pervenute per il rally e per la regolarità tenendo anche conto che, come da programma, gli equipaggi interessati avranno tempo sino alle 18 di venerdì 22 prossimo per inviare la propria adesione. Dalle 15 di venerdì 29, sarà nuovamente il Centro Sportivo di Borgo Valsugana ad ospitare le operazioni delle verifiche, che si protrarranno sino alle 19, oltre a fornire gli spazi per la direzione gara, segreteria e sala stampa. Sabato 30 aprile, alle 8.30 dal Ponte Veneziano in Via Peruzzo verrà dato il via alla prima vettura che muoverà verso la prima delle tre prove speciali da ripetere che sono le classiche “Spiado”, ”Sella – Gianni Rigo” e “Trenca” inframezzate da due riordini in centro città, un parco assistenza e cinque Zone Servizio Remoto. Arrivo della prima vettura previsto per le 18 e a seguire cena e premiazioni.
sabato 16 aprile 2022
DA SORRENTO A POSITANO CON LA 1000 MIGLIA
Si chiama Sorrento Roads by 1000 Miglia, ed è un viaggio a ritroso nel tempo attraverso la penisola sorrentina con le auto storiche, per scoprire gli angoli più suggestivi nel percorso da Sorrento a Positano. Svoltasi dal 7 al 10 aprile, Sorrento Roads by 1000 Miglia, ovvero il mondo della Freccia Rossa nei territori che non possono essere inseriti nel percorso della gara di regolarità storica, è stata un'occasione indimenticabile per passare tre giorni nello scenario senza eguali del Golfo di Sorrento per apprezzare appieno le eccellenze gastronomiche, territoriali e culturali di una tra le destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo. L'evento è iniziato con la partenza da Sorrento per arrivare nel primo giorno del lungo itinerario ad ammirare i Faraglioni di Capri dall'alto del promontorio della penisola, per proseguire poi verso Positano e ritornare a Sorrento passando per Sant'Agata dei Due Golfi. Sabato 9 nel centro di Sorrento si è svolta poi una competizione di regolarità a eliminazione diretta, formato uno contro uno, e successivamente è stata premiata l’auto che ha incontrato il maggiore gradimento della giuria popolare.
LA COPPA PIAVE REVIVAL TORNA IL 14 E 15 MAGGIO
Si correrà anche quest’anno una delle competizioni automobilistiche di regolarità più famose d’Italia. Ritorna infatti, nella Marca Trevigiana, la rievocazione storica della Coppa del Piave in chiave di gara di regolarità per auto storiche e moderne. La prova si terrà a Treviso, con il quartier generale all’Ippodromo di Sant’Artemio, il 14 e 15 maggio con l’organizzazione del Comitato Piave Jolly Club, patrocinata da Regione Veneto e Comune con validità per il Trofeo Tre Regioni - Serie riservata alla Regolarità Turistica Auto Storiche e Moderne - e il Campionato Nazionale Regolarità UNVS. La competizione si corse per la prima volta nel 1949 ed è sicuramente una delle più blasonate e antiche della nostra regione: ritornata in auge nel 1996 la prova si disputa da qualche anno in una sola giornata con partenza e arrivo da Treviso e sfilata delle vetture partecipanti lungo le vie del centro città. Come da tradizione dunque, partenza e arrivo si terranno all’ippodromo della città e il percorso che i partecipanti affronteranno sarà al 90 per cento inedito, suddiviso in due tappe di oltre 90 chilometri ciascuna.
Il programma – che verrà svelato nel dettaglio nelle prossime settimane - prevede le verifiche sportive sabato alle 14 mentre la partenza avverrà più tardi con una prima tappa – dopo la sfilata per le vie di Treviso – che si concluderà a Guia, borgo tra le colline del Prosecco di Valdobbiadene, Patrimonio Mondiale UNESCO. Dopo un rinfresco e una zona riordino allestita e curata da Pro Loco di Guia, De Stefani Salumi e La Beca Prosecco le vetture ripartiranno per la seconda tappa che si svolgerà totalmente in notturna riportando tutti a Treviso. Il prestigioso Relais Monaco Country Hotel & Spa di Ponzano Veneto si riconferma luogo della cerimonia di premiazione domenica 15 maggio dalle 11 e solo in quel momento si sveleranno i nomi dei vincitori dell’edizione 2022.
Come da tradizione dunque, gli appassionati troveranno ad attenderli un tracciato di circa 200 chilometri con tornanti, salite, discese e le splendide colline di Valdobbiadene illuminate dalle stelle. Le gare di regolarità sono manifestazioni sportive che prevedono il rispetto di tempi e medie prestabilite dal regolamento da mantenere in alcuni tratti di percorso denominati appunto prove cronometrate ed è in questo ambito che si inserisce la Coppa del Piave. La manifestazione è supportata da Proattiva (sicurezza informatica), Fassina Automotive, Kayak e collabora con Nordest Ippodromi, La Beca Prosecco, Pro Loco di Guia, salumi De Stefani.
Informazioni aggiornate: https://www.piavejolly.com/CoppaPiave/ e sulla pagina Facebook CoppaPiaveRevival
venerdì 15 aprile 2022
AOSTA-GRAN SAN BERNARDO TORNA IL 18-19 GIUGNO
Finalmente, dopo 3 anni di forzata chiusura, ritorna la “XXXV Aosta-Gran San Bernardo” Due giornate di gara, 220 chilometri di percorso, 6 Controlli Orari al minuto primo, 62 Prove di Precisione al centesimo di secondo e 1 Controllo Timbro. La prima giornata di gara porterà i concorrenti da Aosta a La Thuile, rinomata stazione sciistica internazionale, attraverso le strade che hanno reso famoso il Rally della Valle d’Aosta. Il secondo giorno sarà dedicato alla salita ai 2347 metri del Colle del Gran San Bernardo, ripercorrendo il tradizionale percorso della gara nata nel 1920.
ECCO IL PROGRAMMA
Sabato 18 giugno 2022
Aosta – piazza Chanoux
Ritrovo, accreditamento e verifiche sportive.
Buvette con prodotti tipici valdostani
1° tappa Aosta-La Thuile
106,89 km con 3 C.O. al minuto primo, 1 C.T. e 40 P.C. al minuto secondo
percorso:
Aosta, Gressan, Jovencan, Aymavilles, Villeneuve, Introd, Arvier, Avise, Saint-Nicolas, Saint-Pierre, Villeneuve,
Arvier, Avise
sosta riordino e ristoro
Avise, Arvier, Introd, Villeneuve, Saint-Pierre, Saint-Nicolas, Avise, La Salle, Morgex, Colle San Carlo (mt. 1951
s.l.m.), La Thuile.
Cena e pernottamento presso l’Hotel Planibel**** di La Thuile
Domenica 19 giugno 2022
2° tappa La Thuile- Colle del Gran San Bernardo
76,40 km con 3 C.O. al minuto primo e 23 P.C. al minuto secondo
percorso:
La Thuile, Pré-Saint-Didier, Morgex, La Salle, Avise, Arvier, Villeneuve, Saint-Pierre, Sarre, Aosta – piazza
Chanoux, Gignod, Etroubles, Saint-Oyen, Saint-Rhemy-en-Bosses, Colle del Gran San Bernardo (mt. 2347 s.l.m.)
trasferimento per il pranzo
km. 38 circa
percorso:
Colle del Gran San Bernardo, Saint-Rhemy-en-Bosses, Saint-Oyen, Etroubles, Gignod, Aosta, Sarre
Quote partecipazione:
€ 480,00 per equipaggio di 2 persone comprendente l’ospitalità del sabato (buvette, cena e pernottamento) e quella
della
domenica (pranzo) ridotti a
€ 430,00 per Club e scuderie che parteciperanno don 3 o più equipaggi
€ 430,00 per equipaggio singolo
Apertura iscrizioni 10 aprile 2022
Per informazioni
C.A.M.E.V.A. via Torino 25 – 11100 Aosta
tel/fax 0165/364561 – cell 347/9739141
www.cameva.it
mail: info@cameva.it aosta-gsbernardo@cameva.it
giovedì 14 aprile 2022
STELLA ALPINA 2022: TORNA DAL 3 AL 5 GIUGNO
Dopo il grande successo dell’edizione 2021, la Stella Alpina torna sulle spettacolari strade del Trentino per proporre un’esperienza di viaggio unica ed inimitabile. L’evento, organizzato in partnership fra Scuderia Trentina e Canossa, avrà luogo dal 3 al 5 giugno 2022. Il programma dell’edizione 2022 è stato rinnovato con un percorso che porterà gli iscritti su alcuni dei più adrenalinici passi alpini. Natura incontaminata, panorami mozzafiato, curve e tornanti impegnativi, prove a cronometro e di media: questi gli ingredienti che daranno vita ad un’avventura davvero indimenticabile. L’esperienza di guida Venerdì 3 giugno, dopo l’accredito e le verifiche presso l’Aeroporto G. Caproni di Trento, la gara parte per la prima tappa in direzione Mezzocorona. Si percorre l’affascinante Strada del Vino e si prosegue per Egna. I partecipanti, dopo una breve sosta ad Aldino, proseguono per Monte San Pietro e il Passo Lavazè. La prima tappa si conclude nell’incantevole cornice di Cavalese con balli e canti folkloristici al cospetto della catena del Lagorai. Sabato 4 giugno, le vetture della Stella Alpina prendono il via da Piaz de Ramon nel cuore di Moena per un viaggio alla scoperta delle bellezze paesaggistiche delle Dolomiti mentre affronteranno prove contro il centesimo di secondo su strade di pura bellezza. Si raggiunge il Passo San Pellegrino e poi si procede per Falcade e Alleghe. Si affrontano i meravigliosi Passi Giau, Falzarego e Valparola per giungere all’Armentarola, piccola oasi nel cuore della Val Badia. Dopo la rigenerante pausa pranzo, i partecipanti risaliranno a bordo delle vetture alla volta del Passo Gardena, di Ortisei e del Passo Pinei. Una breve sosta a Siusi e poi si riparte per Bolzano, Passo Tires e Passo Costalunga. Domenica 5 giugno, in occasione dell’ultima giornata di guida, si parte dal cuore di Moena per raggiungere la Val di Fiemme e le località di Predazzo, Cavalese, Passo Manghen e Borgo Valsugana. Ci si ferma a Levico e poi si continua in direzione Passo Compet, Pergine Valsugana, Lago di Caldonazzo e Passo Vigolo Vattaro. L’arrivo della terza tappa è previsto a Trento in una location esclusiva in cui svolgerà il pranzo conclusivo e l’attesa cerimonia di premiazioni della gara. Il Tributo al Cavallino Rampante Come da tradizione, anche per il 2022 è prevista una Classifica dedicata alle Ferrari moderne, quale tributo al Cavallino Rampante. Le vetture moderne partecipanti competeranno sugli stessi percorsi e nelle medesime prove delle vetture storiche. Le iscrizioni Le iscrizioni sono aperte e prevedono tariffe speciali per i team con almeno 4 equipaggi. E’ prevista una quota agevolata per gli equipaggi che si iscriveranno oltre alla Stella Alpina anche alle esperienze driving firmate Canossa, come Terre di Canossa (21-24 aprile) o Modena Cento Ore (2-7 ottobre). Inoltre, gli appassionati iscritti alla 1000 Miglia che vorranno partecipare alla Stella Alpina per allenarsi avranno diritto ad una quota speciale.
mercoledì 13 aprile 2022
GRANDE SUCCESSO PER LA 'PRIMA' DELL' ALFA REVIVAL CUP AL MUGELLO
IL 23 E 24 APRILE IL CIREAS FARA' TAPPA A SAN MARINO
martedì 12 aprile 2022
LIGURIA, LA RIVIERA DI PONENTE: UN ITINERARIO PERFETTO PER LE SPIDER
Approfittiamo delle vacanze di Pasqua e delle piacevoli condizioni di clima che ci riserva il mese di aprile per una gita fuori dagli itinerari consueti nella Riviera ligure di Ponente. Una spider è l'ideale per questi piccoli tour che durano poco (una giornata è sufficiente) e che sono molto rilassanti perchèsi percorrono strade prive di traffico caotico e divertenti per chi guida.
Partenza e visita ad Albenga (provincia di Savona), coni suoi gioielli:le torri medievali,le mura, il battistero bizantino e ... tante botteghe di prelibatezze: focacce, farinata, torte di verdure, dolcetti.
Villanova d'Albenga: un piccolo borgo e un aeroporto
Da albenga si parte per l'entroterra: boschi di castagni, una sinuosa strada che segue un fiume e un villaggio fortificato che si apre su una splendida vista : è Villanova d'Albenga. Poco lontano c'èun aeroporto per piccoli aerei, meta prediletta per gli appassionati di volo.
A poca distanza c'è Garlenda, meta del raduno annuale delle 500...
Sono ogni anno tantissime le Fiat 500 che si radunano in questo angolodi Liguria per dare sfogo alla loropassione per l'utilitaria più famosa di sempre...
Da Zuccarello ancora tanti sono gli itinerari: c'è solol'imbarazzo della scelta, magari da programmare per un ritorno od una prossima visita.
UN SUCCESSO IL 5° RALLY STORICO COSTA SMERALDA
TROFEO A112 ABARTH YOKOHAMA: DROANDI BIS AL COSTA SMERALDA
lunedì 11 aprile 2022
Un tour della città di Nizza in auto storica
È un piacere al primo tepore primaverile scoprire le nostre decapottabili e immediatamente godere sulle spalle dei raggi del sole mentre si guida placidamente sul lungomare di Nizza. Una stupenda luce ed il blu potente del mare, ma anche una serie di itinerari e proposte interessanti e inusuali.
Per esempio: sapevate che c'èun po'di Ucraina a Nizza da sempre? Sì, perchè daltempo degli Zar Nizza è sempre stata un luogo di ritrovo della nobiltàrussa(e ora degli oligarchi),tanto che:
Melscheimer una artista architetta
Melsheimer, una artista ama la Costa Azzurra e Nizza è il suo ritrovo, là appunto esprime la sua creatività ed il Museo di arte contemporanea di nizza riconosce la sua arte con un eccezionale contributo di immagini e foto, architetture, ville, piante e giardini.
Niki de Saint Phalle
Terra Amata il primo uomo nel museo di Nizza
Museo archeologico di Nizza
Un villaggio romano, Cenenelum, dove un tempo vivevano i liguri vellandi oggi chiamato Cimiez, con tre terme un anfiteatro e una statua di Agrippina ma nessun foro né edificio pubblico né tempio. Che ci sia ancora molto da scoprire?
REGOLARITA' COSTA SMERALDA: LA 'MEDIA' A CONCARI, LA 'SPORT' A FASCIOLO
A MANNINO-GIANNONE (PORSCHE 911 SC) ILRALLY STORICO COSTA SMERALDA
venerdì 8 aprile 2022
AL VIA IL RALLY STORICO COSTA SMERALDA, SECONDA TAPPA DEL CIREAS 2022
giovedì 7 aprile 2022
TROFEO A 112 ABARTH YOKOHAMA PER SETTE AL RALLY COSTA SMERALDA
IN 100 AL VIA DEL RALLY STORICO COSTA SMERALDA
mercoledì 6 aprile 2022
COLLI GORIZIANI HISTORIC TORNA IL 24 APRILE
Il Colli Goriziani Historic riparte con la 17° edizione che si svolgerà a Gorizia e nei bellissimi paesaggi del Collio candidato a Patrimonio del Unesco, nella giornata di domenica 24 aprile con partenza prima vettura ore 09.30 da Gorizia. Quest’anno la manifestazione si svolgerà nella sola giornata della domenica e sarà valida per i Trofei Nazionali A.S.I., con cronometri liberi e nella categoria della Formula A.S.I. .
martedì 5 aprile 2022
GIA' PRONTO IL PROGRAMMA DELLA STELLA ALPINA 2022
E' già stato definito nei dettagli il programma della Stella Alpina 2022, organizzato dalla Scuderia Trentina e da Canossa Events per il primo week-end di giugno. Quest'anno il centro della manifestazione sarà Moena, la fata delle Dolomiti, ma con partenza dal centro storico di Trento il Venerdì 3 Giugno.La tre giorni di gara a calendario ACI Sport prevede come sempre la scalata delle auto storiche sui passi dolomitici più impegnativi e spettacolari e le serate sulle baite ad alta quota.
lunedì 4 aprile 2022
VALLI E NEBBIE 2022: DA 32 ANNI SEMPRE UN SUCCESSO
Il Valli e Nebbie 2022 ha preso il via da Ferrara sabato 2 aprile con settanta equipaggi, e ome sempre è stato un successo. La manifestazione organizzata dall'Officina Ferrarese da 32 anni si è svolta, come da tradizione, fino alla fine sotto i raggi del sole, nonostante il suo nome, regalando ai concorrenti il piacere di correre anche con le auto scoperte. Settanta gli equipaggi al via da Ferrara sabato 2 aprile, un en plein di iscritti che testimonia ancora una volta la validità di questo appuntamento, quest'anno prima prova del neonato Trofeo Tricolore a calendario ASI. Un successo tanto più grande se si pensa che il presidente Riccardo Zavatti, se pur a malincuore, ha dovuto dire di no ad altri quaranta equipaggi, fra italiani e stranieri, che avrebbero voluto prendere parte a questa edizione. Il Valli e Nebbie 2022 si è corso all'insegna del turismo, della cultura e del connubio col territorio, senza le sfide al cronometro dopo la diffida del Prefetto di Ferrara che (su segnalazione ACI) ha impedito lo svolgimento delle prove. Questo non ha svilito, ma se mai accresciuto l'appeal di questo evento, che ne ha guadagnato in perfezione e qualità. Ne è risultata un'edizione indimenticabile a detta di tutti i settanta equipaggi, che ha colto nel segno rispondendo a quello che gli amanti delle auto storiche più sinceri vogliono: vivere la propria passione fra amicizie vecchie e nuove, nel piacere di stare assieme raccontandosi serenamente le proprie esperienze a bordo di auto che hanno una storia. Il tutto immersi in un ambiente rilassato e ospitale, in un territorio che riserva sempre affascinanti scoperte. Indimenticabile il Valli e Nebbie, quindi, non solo per le auto d'epoca che hanno sfilato alla partenza e all'arrivo sotto le mura del castello Estense tra tanto pubblico, o per il programma di questa tre giorni che ha aperto le porte di luoghi solitamente inaccessibili. Prologo il venerdì pomeriggio del primo aprile, con la visita guidata alla città medievale. Il sabato partenza al mattino dalla corte del castello Estense, per arrivare, passando per la Delizia di Belriguardo, all'oasi faunistica di Boscoforte nel delta del Po, enclave privata solitamente chiusa al pubblico, dove trovano rifugio colonie di fenicotteri rosa e vivono cavalli allo stato brado. Quindi la visita e il pranzo a Comacchio, assaporando le specialità della laguna, e nel pomeriggio ritorno a Ferrara per la cena di gala al castello Estense. Domenica 3 aprile al via la seconda tappa, con i giri in pista all'Ippodromo, non cronometrati, e il passaggio attraverso la tenuta Cuniola dei Marchesi di Canossa, la visita al Museo della civiltà contadina ferrarese a Poggio Renatico e l'arrivo finale a Villa Contessa Massari a Ducentola, con l'esposizione del parco macchine, tra cui spiccavano le anteguerra eleggibili Mille Miglia come la Bugatti 35 A del 1926 di Paolo e Andrea Venturelli, a cui è andato il Trofeo Giovanni Savonuzzi, la Bugatti 37 del 1926 di Massimiliano Paglione e Alessio De Angelis, la Bentley Speed Model anch'essa del 1926 di Maurizio Piantelli e Paola Montaldi, la Citroen B14 Torpedo del 1927 di Marco Binetti ed Esmeralda Castignone, la Aston Martin Le Mans del 1930 di Giuliano Cané e Giovanna Gallini, la Alvis Firebird del 1934 di Massimo e Costanza Campailla e ancora la Singer Le Mans del 1934 di Piero Torti e Antonio Cappellini e la Balilla Coppa d'Oro del 1935 di Lorenzo Masetti e Monika Joechler. Tra le auto del dopoguerra più ammirate la Ford Thunderbild del 1956 di Antonio e Marina Messi, la Austin Healey BNZ del 1960 di Lido Stefanelli e Fausto Bianchelli, la Lancia Flaminia GT Touring del 1962 di Gaspare Calvi e Maria Colombo. Non sono mancate le premiazioni per tanti, se non tutti, gli equipaggi: premi ai concorrenti che da più anni partecipano al Valli e Nebbie e agli esordienti, premi per le auto più rappresentative delle varie categorie, premio per la navigatrice più giovane, Beatrice Zaccaria, che da quando aveva cinque anni fa coppia con il papà Alessio, e premio per l'equipaggio giunto da più lontano: i sardi Bellisai-Poddi. Un riconoscimento speciale è andato ad Alberta Savonuzzi, figlia dell'Ing. Giovanni, designer che creò la Cisitalia esposta al Moma di New York e raffigurata nel primo premio, giunta con tutta la famiglia da Charleston. L'applauso più lungo e appassionato è andato alla fine a Riccardo Zavatti e a tutta la squadra dell'Officina Ferrarese per questa tre giorni indimenticabile. E, stanco ma soddisfatto. il presidente del Club ha sottolineato : " La 32° edizione del Valli e Nebbie si è conclusa nel migliore dei modi: le bellissime trentacinque coppe sono state distribuite con relativa motivazione ai vincitori, tra un entusiasmo senza precedenti. Il divieto a stendere quattro "tubi" non ha raggiunto il risultato sperato, e questa soddisfazione nessuno ce la può portare via. Il gradimento degli amici che vengono a Ferrara per partecipare al Valli e Nebbie non dipende certo da quei tubi o da uno straccio di classifica: la formula del successo non è scritta nei regolamenti, ma nell'impegno di una squadra come quella dell'Officina Ferrarese. Questo esercizio di potere è stato una caduta di stile da parte di un ente come ACI, e non fa bene a nessuno di coloro che condividono la passione del motorismo storico. Da domani siamo già al lavoro per la 33° edizione del Valli e Nebbie che sarà nello spirito di sempre".