Pagine

giovedì 27 agosto 2020

CON IL 5°HISTORIC SAN MARINO RALLY VIAAL TERZO ROUND DEL CIRT STORICO


Torna il Campionato Italiano Rally Terra Storico chepasserà dagli sterrati toscani a quelli sammarinesi questofine settimana nella gara organizzata dalla FAMS,Federazione auto motoristica sammarinese. Dietro allevetture della gara moderna infatti le splendideautostoriche saranno chiamate a sfidarsi nel 5°HistoricSan Marino Rally, per il terzo round stagionale. Gli occhi saranno soprattutto puntati sul leaderdella classifica Due Ruote Motrici Mauro Sipsz. Il driver cremoneseche proverà a spingere ancora la sua Lancia Stratos, con icolori di Key Sport Engineering davanti a tutte le altre,affiancato come sempre da Monica Bregoli. Diversi i possibili rivali di categoria chestavolta avranno il favore delle strade di casa. Primo fratutti Bruno Pelliccioni insieme a MirkoGabrielli su Ford Escort MKII RS 2000 della ScuderiaMalatesta, anche lui del 3°Raggr., che dista 10 punti daSipzs. Pelliccioni dovrà guardarsi dagli attacchi di Corrado Costa, altro driversammarinese, dietro di un solo punto in classifica,navigato da Domenico Mularoni, su Opel Corsa GSI del4°raggr. A questi si aggiungono la BMW 320, 3°raggr. di Giovanni Muccioli con Enrico De Marini su BMW 320, e la EscortMKI, 2°raggruppamento, affidata al driver dell’Oltrepo'Pavese Domenico Mombelli insieme a Marco Leoncini e, la Opel Corsa GSI,4°raggr., di Ennio Marafon navigato da AlbertoMarcon. Voglia di riscatto dopo il Valtiberina per ilreggiano Andrea Tonelli su Ford Escort RS coni colori di Movisport, inuna gara tutta nuova per lui. In lista tra i possibiliprotagonisti sulla terra di San Marino compaiono il pilotadi casa Andrea Righi con Riccardo Biordi a bordo della Ford Escort,2°raggr. e, la coppia veronese Pasquali, Paolo ed Enea, su Escort ML2 di3°raggruppamento.
Pronto a dire la sua, sulla terra di casa,l’attuale leader del tricolore Rally Terra Storico QuattroRuote Motrici, Marco Bianchini sulla Lancia Delta Int., vincitore di categoriaal Valtiberina, anche qui affiancato da Giulia Paganoni.Ai nastri di partenza sempre del 4 Ruote Motrici, anche Stefano Pellegrini su stessa vetturainsieme a Cristina De Luigi che andrà in cerca di puntiutili che lo facciano risalire nella classifica diCampionato.
Il round tricolore che si svolgerà all’ombra delTitano prenderà ufficialmente il via venerdì 28 agosto conle verifiche tecniche e sportive, le ricognizioni delleprove speciali e lo shakedown. La gara vera e propria saràtutta sabato 29 Agosto, con 350 km di percorso totale, 9prove speciali per 65 km di puro spettacolo.
CLASSIFICA CIRT STORICO 2 RUOTE MOTRICI: 1. Sipsz-Bregoli(Lancia Stratos) 32 pt; 2. Pelliccioni-Gabrielli (FordEscort RS 2000) 22 pt; 3. Costa-Mularoni (Opel Corsa) 21pt; 4.Turchi-Lazzerini (Fiat 125) 20 pt: 5.Metcalfe-Connor (Ford Escort R1 1980), Muccioli-Manzaroli(BMW 320), Rocchieri-Rocchieri (Opel Kadett) 16 pt;8.Meniconi-Domini (Renault 5 GT Turbo) 12; 9. Pioner-Ugolini(Opel Corsa GSL) 10.Mombelli-Leonicini (Fprd MK1 Escort Rs2000) 6 pt.
CLASSIFICA CIRT STORICO 4 RUOTE MOTRICI:1.Bianchini-Paganoni(Lancia Delta Int.16 V)24 pt; 2.Falcone-Ometto (LanciaDelta Int.16 V) 18 pt; 3.Pellegrini-De Luigi (Lancia DeltaInt.16 V) 1 pt.

domenica 23 agosto 2020

UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE:LA RUOTA D'ORO

 

Torna il 12 settembre a Cuneo la Ruota d’Oro storica che festeggia nel 2020 la sua XXIII° edizione.

I soci della Scuderia del Veltro si sono molto impegnati, anche se quest’anno hanno dovuto ridimensionare la manifestazione articolandola su una sola giornata.

L'occasione della ventitreesima Ruota d’Oro storica che si terrà a Cuneo il 12 settembre p.v. è comunque un avvenimento da non perdere. Quest’anno la manifestazione si terrà nelle valli del cuneese Maira, Varaita e Grana, su un percorso di circa 190 km con quarantacinque prove cronometrate.  

TORNA IL TROFEO COLLINE MORENICHE

 Dopo il successo ottenuto nelle passate edizioni torna Domenica 30 Agosto 2020 il Trofeo Colline Moreniche, valido per il Trofeo 3 Regioni e quest’anno anche per il prestigioso Trofeo Nazionale Regolarità

Il percorso attraverserà la città di Mantova e tutte le località e i borghi più belli dell’entroterra gardesano: paesaggi incantevoli, luoghi ricchi di storia che furono teatro del Risorgimento, con lo sfondo del lago di Garda.
Novità per la sede della gara che quest’anno sarà Mantova, con partenza e arrivo nella vicina località di Levata.
Dopo aver attraversato Palazzo Te, Piazza Sordello e parte del centro  di Mantova, i concorrenti si dirigeranno verso Marmirolo, Pozzolo, Volta Mantovana, Castellaro Lagusello, Solferino, Cavriana, ancora Volta  Mantovana, Goito, Rivalta, Grazie, Castellucchio per poi rientrare a  Levata
Per info e iscrizioni:
www.trofeocollinemoreniche.it

venerdì 7 agosto 2020

LA MARCA CLASSICA TORNA IL 26-27 SETTEMBRE





Nonostante le tante difficoltà dettate dall'emergenza Covid. l'Automobil Club di Treviso è riuscita a mettere a calendario per il 26-27 settembre prossimi la terza edizione de La Marca Classica, che sarà valida quale quinta prova del CIREAS , il Campionato Italiano di regolarità classica Acisport.
E a premiare la passione del presidente dell'Automobil Club Stefano Torcellan e del direttore Angelo Centola vi sarà di certo la presenza alla gara trevigiana dei migliori Top Driver italiani in cerca di punti preziosi per il campionato Tricolore. Anche perchè la manifestazione trevigiana può contare su un percorso spettacolare, tra le splendide colline del della Marca Gioiosa.

Il via a questa terza edziione de La Marca Classica verrà dato domenica mattina 27 settembre dal BRH Hotel di Treviso per un primo giro che toccherà poi: Quinto di Treviso, Paese, Castagnole, Ponzano, Paderno, Santandrà, Povegliano, Arcade, Nervesa della Battaglia, Giavera del Montello, Volpago del Montello, Crocetta del Montello, Ciano, Nogarè, Cornuda, Levada, Onigo, Curogna, Pederobba, Cavaso del Tomba, Possagno, dove dal tempio verrà dato il via al secondo giro per: Castelcucco, Cavaso del Tomba, Monfumo, Cornuda, Montebelluna, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia all'Abazia di Sant’Eustacchio.Dopo la sosta pranzo lo start per un la seconda sezione della gara che riporterà i concorrenti al paese natale del Canova, quindi il ritorno versdo il capoluogo della Marca con il secondo passaggio per Castelcucco, Cavaso del Tomba, Monfumo, Cornuda. Nogarè, Montebelluna, Trevignano, Paese con il traguardo finale al BRH Hotel dove sono previste le premiazioni.

per info: Automobil Club Treviso

lunedì 3 agosto 2020

TURELLI-TURELLI (FIAT 508) CONQUISTANO L'OTTAVA TARGA AC BOLOGNA


Neppure l'emergenza Covid ha fermato gli organizzatori dell'AC Bologna che dopo il forzato stop di aprile, sono risciti a metterla in calendiario e ad organizzarla per domenica 2 agosto una data simbolo per la città emiliana. TARGA AC BOLOGNA è l’evento sportivo di punta dell’Automobile Club Bologna che continua con l’impegno di sempre nella promozione dello sport automobilistico legato alle auto storiche che porta, ormai da anni, le “vecchie signore” a correre nel cuore della Terra dei Motori
E L'impegno e la passione degli organizzatori è stato premiato dalla partecipazione di una settantina di equipaggi giunti da tutta Italia e da molti Top driver in cerca di punti preziosi per il il Cireas 2020 di cui la gara emiliana è stato il terzo round dopo  dopo il Trofeo Giulietta e Romeo di inizio anno e il Campagne e Cascine di metà luglio Targa AC Bologna è, infatti, l’unico appuntamento inserito nel Campionato Italiano ad essere realizzato in Emilia Romagna. Oltre 180 i chilometri del percorso sull'appennino bolognese con 65 prove cronometrate che hanno messo a dura prova driver e auto anche a causa della temperatura elevata dentro e fuori dagli abitacoli.
 Un percorso che dalle porte di Bologna con la partenza dall'Admiral Park Hotel di Zona Pedrosa ha portato i concorrenti fino a Castelletto di Serravalle per il primo controllo orario e poi via via per Monteorsello, Cà Parlantino, e a Montalbano tutto su strade in mezzo a boschi e prati immersi in una natura rigogliosa, per il piacere di guidare e di divertire concorrenti.  Quindi la sosta per il pranzo, e poi il via al secondo settore con il ritorno, facendo il percorso all'inverso fino al traguardo finale all'Admiral Park Hotel che ha ospitato le premiazioni.
E al traguardo il primo posto sui tempi netti è andato alla coppia Gamberini-Biagi su una inedita Bmw 320, che però hanno dovuto accontentarsi del quarto posto assoluto nella classifica con i coefficienti per anzianità dell'auto, sorpassati da tre auto anteguerra, ormai mattatrici assolute del campionato tricolore 2020: così la vittoria assoluta di questa ottava edizione della Targa AC Bologna è andata ai due Turelli sulla Fiat 508 della Scuderia Franciacorta, seguiti da vicino da Fontanella- Covelli su Lancia Aprilia del Classic Team, e da Loperfido-Calosi su Fiat 508. Quindi, dietro a Gamberini-Biagi al quarto posto della graduatoria generale, al quinto gradino del podio si sono imposti Riboldi-Riboldi sempre su Fiat 508, Zanasi-Bertini su Fiat 508, Roversi -Bellini su Fiat 1100 e la prima dama Barbara Zazzeri su Renault R5 Alpine, anche lei penalizzata dallo sfavorevole coefficiente della sua auto.  Alle premiazioni il direttore dell'AC Bologna Raffaele Ferriello ha sottolineato la volontà di tutto lo staff dell'Automobil Club di fare ad ogni costo la gara di quest'anno, nonostante tante difficoltà dovute all'emergenza Covid. Un grande impegno ripagato dalla numerosa partecipazione di concorrenti arrivati da tutta Italia. Il Direttore dell'Ac ha poi dato l'arrivederci a tutti i concorrenti alla nona edizione della Targa AC Bologna che tornerà nella sua collocazione primaverile. Presente alle premiazioni anche il sindaco del Comune di Valsamoggia, Daniele Ruscigno, nel cui territorio si è svolto gran parte del percorso di gara, che si è complimentato con l'organizzazione per la perfetta riuscita di questa ottava Targa AC Bologna.