Pagine

venerdì 28 aprile 2017

Nuovo corso dell'Accadmia del Restauro

IL MOTORE E LE PARTI MECCANICHE
Partirà  sabato 29 aprile 2017 dalle ore 9.00  il nuovo corso dell'Accademia del Restauro Veicoli Storici del CNA di Padova intitolato :  "Il motore e le parti meccaniche". Il corso si svolgerà  presso il C.A.PA. in Via San Marco 47 a Padova.  Per iscriversi inviare la richiesta via mail a n.verdicchio@pd.cna.it o accademia.restauro@pd.cna.it oppure a mezzo fax al n° 049 807.71.85. Il corso è a numero chiuso max 18 partecipanti.

Grande successo per la settima edizione del Terre di Canossa



120 gli equipaggi al via, 14 le nazioni rappresentate, 27 le case automobilistiche e 30 le scuderie.
Come di consueto, anche il 2017 è stata un’edizione ‘rosa’, con il 33% di partecipanti donne, e ‘verde’, perché attenta all’ambiente. Un’edizione resa unica e memorabile dalla sportività, dai sorrisi e dall’entusiasmo di tutti i partecipanti.
Dal 20 al 23 Aprile 2017, fra le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscana, si è svolta la VII° edizione del Gran Premio Terre di Canossa, caratterizzata dall’inimitabile cocktail di sport, passione, turismo, cultura, enogastronomia e serate uniche, tutto nel rispetto dell’ambiente.
Un’imponente macchina organizzativa ha marciato per un anno con l’obiettivo di realizzare una manifestazione ai massimi livelli e i risultati sono stati sotto gli occhi di tutti: piazze gremite, partecipanti entusiasti e paesaggi incantevoli per 4 indimenticabili giorni di gara.
Ben 90 prove hanno acceso la sfida tra i 120 equipaggi iscritti. Tutte prove di notevole difficoltà tecnica e di ogni tipologia: sulla strada e in pista, in salita e in discesa, alcune veloci come quelle di Monte Marcello, altre panoramiche come al Monte Serra, altre ancora uniche e suggestive
come sulle antiche Mura di Lucca.
Impegnativi anche il “Trofeo Forte dei Marmi” nell’anello di Piazza Marconi e il “Trofeo Tricolore –Cuervo y Sobrinos” con le prove disputate sui Ponti di Calatrava.
Le premiazioni hanno avuto come sempre luogo a Reggio Emilia, nella storica Sala del Tricolore, dove nel 1797 fu adottata la bandiera nazionale.
Sul terzo gradino del podio della classifica finale assoluta sale l’equipaggio olandese n. 24, John e Chelly Houtkamp, sulla loro splendida Aston Martin rossa del 1937, il secondo posto va all’equipaggio n. 8, Mario Passanante e Anna Maria Pisciotta, su Fiat 508 C del 1937, mentre si aggiudicano la vittoria, per il quinto anno consecutivo, i campioni Italiani in carica, Andrea Vesco e Andrea Guerini su Fiat 508 S Balilla Sport del 1934, portando a casa due prestigiosi orologi Cuervo y Sobrinos “Robusto Cronometa” e aggiudicandosi anche la coppa riservata alle auto anteguerra.
Il Team Loro Piana Classic si aggiudica la prima posizione nella classifica delle scuderie.
La Coppa delle Dame va all’equipaggio n. 45, Martina Montalbano e Caterina Vagliani, su Fiat 1100-103 del 1955, che vince due splendidi orologi “Caramelo” della collezione femminile Cuervo y Sobrinos.

giovedì 27 aprile 2017

X° Giro Notturno dell’Oltrepo Pavese” 27-28 maggio 2017







Si prepara l’edizione del decennale per il Giro Notturno dell’Oltrepo Pavese , che quest'anno si presenta in forma totalmente nuova sia nei contenuti che nel percorso. Sarà il giro delle tre provincie, Pavia, Piacenza, Parma. La partenza della prima tappa come da tradizione avverrà dal Museo del Cavatappi di Montecalvo Versiggia per terminare nella splendida cittadina termale di Salsomaggiore. Domenica da Salsomaggiore prenderà il via la seconda tappa che si concluderà a Casteggio. Una due giorni che darà un taglio netto con il passato, proponendo un percorso bellissimo ed accattivante disegnato dalle abili mani di Andrea Guerrini e Giuseppe Sboarina con la parte tecnica curata dall’esperienza di Fulvio Negrini. Un Giro Notturno dalle diverse interpretazioni. Chi vorrà mirare al lato sportivo con i cronometri (liberi) dovrà impegnarsi al massimo con prove di precisione di ogni tipo, una sessantina, nei due giorni di gara, chi invece preferisce assaporare la guida del proprio mezzo d’epoca in modo turistico, avrà il piacere di percorrere stradine selvagge ed impegnative dell’Appennino Lombardo Emiliano con occhio attento a panorami inconsueti di straordinaria bellezza. La prima giornata sarà immersa nella natura, boschi, vallate, passi appenninici, alcuni di memorabile storia rallystica come Romagnese, Costalta, Passo del Cerro, Morfasso, Prato Barbieri, Vernasca mentre la seconda si presenta più rilassante con lo spettacolare passaggio attraverso la Rocca di Castell’Arquato, Ponte dell’Oglio, il Castello di Rivalta, Agazzano, Pianello Val Tidone, Costa Cavalieri. Rocche e abbazie che appariranno all’improvviso lungo il tracciato nelle loro bellezze circondate dall’alone di una storia secolare. Dal lato sportivo la seconda tappa sarà molto più “morbida e veloce” correndo quasi totalmente lungo la pianura ma riserverà un finale agonisticamente impegnativo. Non mancherà come tradizione, la parte in notturna decisamente diversa dal solito. Quest’ultima sarà aperta dalla cena di gala del sabato sera nel contesto della meravigliosa Sala Moresca delle Terme di Salsomaggiore, sede per anni del Concorso di Bellezza dedicato a Miss Italia con una scenografia raffinata e di alto livello. Dopo la cena la “notturna” proseguirà con la Notte Rosa esclusivamente “pedonale” con possibilità di una passeggiata distensiva tra negozi e locali aperti per l’occasione. Di livello anche la parte dell’ospitalità con la sistemazione dei partecipanti nel pieno centro storico di Salsomaggiore Terme nei migliori alberghi. Il tutto con una spesa, tutto compreso per equipaggio di due persone, di €. 290. Un Giro Notturno dell’Oltrepo aperto a tutti pur essendo iscritto a calendario nazionale ASI, presenterà una classifica assoluta e classifiche dedicate sia ai mezzi omologati che a quelli non che parteciperanno al Trofeo del Decennale. Come nella tradizione del Giro Notturno gli equipaggi sono “ospiti” quindi trattati come tali, con omaggi, assaggi dei prodotti tipici delle zone attraversate e tanti premi. Una giornata agonistica, una giornata turistica. Le iscrizioni sono ufficialmente aperte.

SUI COLLI DI GORIZIA SVETTA CICCUTTINI

Bilancio più che positivo per la tredicesima edizione della “Colli Goriziani Historic”, la manifestazione del GAS CLUB di Gorizia riservata alle auto storiche omologate ASI che si è svolta sabato 22 e domenica 23 aprile.
I 40 equipaggi provenienti da tutto il nord Italia e dall’estero si sono ritrovati a Gorizia per questo affascinante raduno ASI che nel 2015 era stato già insignito del premio nazionale “MANOVELLA D’ORO” e che fa parte stabilmente del campionato di regolarità europeo AACC – Alpe Adria Classic Challenge – fra l’Italia, l’Austria, la Slovenia ed anche, novità del 2017, la Croazia.

giovedì 20 aprile 2017

IN ATTESA DEL 13° COLLI GORIZIANI HISTORIC


Gorizia si sta preparando, per sabato 22 e domenica 23 aprile, ad accogliere il 13°  COLLI GORIZIANI HISTORIC, raduno riservato alle auto storiche omologate ASI. Quest’anno la manifestazione, organizzata da GAS Club di Gorizia, occuperà gli equipaggi per due giorni, sarà così possibile vedere i veicoli in esposizione oltre che alla domenica prima della partenza, anche al sabato dalle 17 alle 19 in piazza della Vittoria.
La partenza è prevista sabato alle 14 dalla Località Boatina a Cormons per dirigersi poi in Slovenia per le prove a media imposta: le auto quindi ritorneranno in Italia percorrendo il Monte Calvario. Le automobili saranno, alla fine del primo giorno, esposte in piazza della Vittoria, mentre tutti i partecipanti si trasferiranno in piazza Sant’Antonio per la cena presso il Grand Hotel Enturage.
I veicoli che potranno essere ammirati coprono cinquant'anni della produzione automobilistica nazionale e internazionale,  dal 1938 al 1988.

Domenica la partenza della prima macchina dalla piazza Vittoria è prevista alle 9.30, e dopo un percorso disseminato di rilevamenti di passaggio la carovana farà tappa presso l’azienda agricola Borgo Conventi di Villanova di Farra per una breve pausa. La seconda parte del percorso prevede nuovamente un passaggio sul Monte Calvario per poi completare il percorso a Corno di Rosazzo presso la Villa Nanchini, dove ci saranno il pranzo e le premiazioni.

La manifestazione, che è oramai divenuta un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, sarà una felice occasione per condurre gli equipaggi provenienti da tutto il nord Italia e dall’estero attraverso i panorami del Collio, candidato a Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO. Il raduno è stato inoltre insignito del premio nazionale “MANOVELLA D’ORO” nel 2015 e fa parte stabilmente del campionato di regolarità europeo AACC – Alpe Adria Classic Challenge - che coinvolge Italia, Austria, Slovenia e, novità del 2017, anche la Croazia.

Per info e dettagli, foto delle edizioni precedenti, prossimi appuntamenti e numerose altre notizie consigliamo il sito www.gasclub.org.

martedì 18 aprile 2017

RALLY PIANCAVALLO: LA STORIA CONTINUA

Lo faceva uno dei “padri” della corsa friulana, vale a dire l’indimenticato Maurizio Perissinot, e continuano a farlo coloro i quali ne hanno raccolto l’eredità: il Rally Piancavallo continua ad essere un interessante terreno di sperimentazione come piaceva fare al copilota pordenonese già ufficiale Lancia accanto ad Attilio Bettega e poi, appunto, organizzatore della corsa friulana che in pochi  anni era approdata nel Campionato Europeo. L’edizione 2017 darà nuovamente lustro alla componente storica delle auto da rally alle quali sarà dedicata l’intera scena. L’edizione 2017 aprirà
una nuova serie, come è avvenuto un anno fa con il campionato regionale di Aci Sport.  Non più le auto moderne dunque al via. Si correrà per il Trofeo di Zona, campionato alla prima edizione che prevede quattro prove: Valsugana, Dolomiti, Piancavallo e Bassano. Nel 2017 ci si ferma qua ma nessuno esclude che se la sperimentazione darà esiti positivi non si possa nel 2018 aspirare ad una finale nazionale che darebbe lustro all’intera specialità. La storia recente ha visto il Rally Piancavallo partire da Sacile e arrivare a Trieste nel 2009; sono seguiti quattro anni in cui partenza e arrivo erano previsti a Sacile, e quindi si è andati a Maniago nel 2014, in un anno di “transizione”,quando si sapeva già che nel 2015 la corsa sarebbe riapprodata sull'altipiano avianese, guadagnandosi il grazie degli operatori turistici per il ritorno economico. Nel 2017 si correrà il 21 e 22 luglio, venerdì e sabato, su un percorso che Fabrizio Grigoletti e Lucio De Mori hanno riconfermato come vuole la migliore tradizione: il venerdì si sale due volte da Barcis, su fino a Piancavallo, transitando sul piazzale dove c’è l’ormai celebre monumento dedicato agli alpini, per terminare in Castaldia. Il sabato sono in programma le prove speciali di Meduno e Campone. In totale sono circa 83 chilometri di prove cronometrate. La gara sarà valida anche per il Trofeo Tre Regioni, dedicato alla Regolarità Sport, una disciplina sempre più in auge.

TERRE DI CANOSSA QUASI AL VIA

111 gli equipaggi al via, 14 le nazioni, 27 le case automobilistiche e 30 le scuderie rappresentate. 45 auto italiane, 42 inglesi, 22 tedesche e poi francesi e americane. Ed anche un’edizione ‘rosa’, con il 33% di partecipanti donne, e ‘verde’, perché attenta all’ambiente.

immagine Stefano Ceretti
20-23 Aprile 2017: queste le imperdibili date della settima edizione del Terre di Canossa che percorrerà le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscana e sarà come sempre caratterizzato dall’inconfondibile miscela di sport, passione, paesaggi, cultura e serate indimenticabili, il tutto nel rispetto dell’ambiente.
 L'organizzazione ha dovuto fare più di uno strappo alla regola dei 100 equipaggi, per accontentare qualcuna in più delle tantissime richieste di partecipazione giunte quest'anno
 Alle 111 auto storiche si aggiungono anche 7 Ferrari moderne, guidate da una splendida "488 Spider 70esimo", unico esemplare di una delle 70 livree speciali realizzate dalla Casa di Maranello in occasione del 70° anniversario.
 Una bella contrapposizione con l'auto più vecchia in gara: una Bentley del 1923 dell'equipaggio inglese Collins/Steele. Sfileranno così per le strade 94 anni di storia dell'automobile.
 In gara anche il Campione Italiano in carica, Andrea Vesco su Fiat 508S Balilla Sport, navigato come sempre dall'amico Andrea Guerini.
 Nella competizione sono rappresentate trenta scuderie. Bergamo Corse la più numerosa, con ben 14 equipaggi al via, seguita dal team Loro Piana Classic con 8 equipaggi e dal team internazionale Amici Senza Frontiere con 7 equipaggi.

6° Jeep e Gipponisti per le Storiche vie di Serramazzoni (MO)


Jeep e Gipponisti sbarcano per le strade di Serramazzoni (MO) il 3 – 4 giugno 2017 con la sesta edizione del raduno biennale Jeep che, nelle giornate del 3 e 4 giugno, riproporrà tutto il fascino di veicoli bellici e non solo che hanno segnato il trentennio dal 1915 al 1945. Jeep & Gipponisti dal 2007 rappresenta per l'Appennino Modenese il Meeting più significativo dedicato ai veicoli e agli aeroplani dei due conflitti mondiali. Da un’idea di Marzio Cavazzuti e Andrea Salvatori in collaborazione con il Comune di Serramazzoni ed il Comitato dei Commercianti “Facciamo Centro”, questo Raduno è andato via via affermandosi negli anni, quale irrinunciabile appuntamento dedicato al motorismo militare storico. L’evento è organizzato dal Club Volkswagen Italia, con il patrocinio del Circolo della Biella di Modena.

Sempre più prestigiosa la Mostra Scambio di Osnago 2017


L’ 8 – 9  Aprile 2017 presso il Centro Fiera di Osnago (LC) si è tenuta la 9^ edizione della Mostra Scambio di Osnago, organizzata dall’Associazione Amici della Paraplegia,  per raccogliere fondi per la Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale. Sotto il motto  “Chi Aiuta l’Uomo aiuta se stesso”  tutto l’utile gestionale della manifestazione viene devoluto ogni anno per questa causa di solidarietà. All’ingresso della Mostra Scambio (una delle rare manifestazioni ad ingresso e parcheggio, gratuito ), il visitatore veniva subito attirato dal tema di quest’anno: i 60 anni della Fiat 500, e della sua cugina Autobianchi Bianchina. La Mostra Scambio di Osnago ha voluto anch’essa pensare a chi in questo momento si trova in disagio ed ha portato avanti l’iniziativa : “lascia un caffè sospeso”, un invito a donare un euro a favore degli amici colpiti dal terremoto in centro Italia. Perché la solidarietà crea solidarietà!

HISTORIC MINARDI DAY



Se avete una grande passione per l’automobilismo e siete convinti che l’epoca d’oro della Formula uno risalga a qualche decina di anni fa, allora il Minardi Day sarà un’esperienza unica e indimenticabile!

A fianco delle monoposto che hanno contraddistinto i 21 anni del Team faentino nel Mondiale di Formula 1, sfrecceranno lungo le famosissime varianti delle “Acque minerali” “Rivazza” “Tosa” “Tamburello” “Villeneuve” anche le F1, Formula 2 e Formula 3 che hanno scritto le pagine più importanti in questi 35 anni dell’autodromo. Inoltre, saranno presenti tanti ospiti del mondo del Motorsport e diversi piloti Minardi e Toro Rosso che hanno fatto la storia della Formula 1 che il pubblico potra incontrare all’interno del Paddock durante la manifestazione.

Novità di quest’anno: nell’abbonamento è compreso il Live Music Show Dedo & The Megaphones + Guest Star Max Gazzè che si svolgerà nel Paddock nella serata di Sabato 6 maggio.

Le date:
6 e 7 maggio Imola, Autodromo Enzo e Dino Ferrari

TROFEO TOLLEGNO 1900 - REVIVAL LANA GATTO: IN ARRIVO LA TERZA EDIZIONE




Il Trofeo Tollegno, l’apprezzata gara di regolarità turistica organizzata da NS Events in collaborazione con il lanificio Tollegno 1900 torna a far parlare di sé e preannuncia molte novità
Giunto quest’anno alla sua terza edizione, Il Trofeo Tollegno 1900 –Revival Lana Gatto, gara di regolarità turistica per auto storiche in programma il 6 e 7 maggio 2017, presenterà un programma ricco di novità tra cui spiccano la partnership con Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, istituzione artistica di eccellenza fondata da Michelangelo Pistoletto e l’accesso al “Proving Ground” di Balocco grazie alla partnership con Alfa Romeo e FCA; inoltre, le auto ammesse saranno al massimo cento con una selezione al fine di elevare la qualità delle vetture in gara.

La competizione che sarà anche prova di apertura del Challenge Riflessi Biellesi, si svolgerà sulle strade dell’Alto Biellese e della Valsesia. Un percorso di circa 250 Km che attraverserà il territorio di quattro province diverse lambendo il lago Maggiore e il lago di Viverone e che vedrà sfilare alcuni tra i modelli più blasonati e affascinanti del settore automobilistico italiano ed internazionale prodotti fino al 1990.
Il Trofeo Tollegno 1900 –Revival Lana Gatto è un omaggio al famosissimo “rallyLANA” di cui negli anni settanta, per otto edizioni, Lana Gatto è stata main sponsor. La gara da realtà locale diventò, anche grazie a Lana Gatto, una competizione di rilievo nazionale raggiungendo nel giro di pochi anni prestigiose validità.
L’azienda da sempre ha voluto distinguersi, puntando già dagli albori a promuovere eventi legati al territorio e farli crescere a livello nazionale ed internazionale. Tollegno 1900 è realtà italiana leader nel comparto tessile internazionale e rappresenta oggi un esempio unico di maestria italiana dove tradizione artigianale e innovazione tecnologia si uniscono per ottenere sempre la migliore performance. Una performance che vive uno dei suoi momenti più importanti nel Trofeo Tollegno 1900 – Revival Lana Gatto, sinonimo di una competizione che rinnova ogni anno le sinergie con il proprio territorio.

 Per ogni ulteriore informazione: www.trofeotollegno1900.it

Dal 5 al 7 maggio Verona è “capitale” italiana dell’Heritage con Verona Legend Cars

Per la prima volta i quattro Club ASI scaligeri si sono uniti per la passione dell’auto d’epoca: oltre 15.000 iscritti faranno rete per la crescita di Verona Legend Cars, la fiera dell’Heritage veneto ed italiano. Dal 5 al 7 maggio 2017 a Verona Legend Cars, protagonisti in un unico stand di 640 Mq . Parallelamente, Aci Verona collabora all’incontro tra presente e passato nel mondo dei rally: sarà il partner tecnico-sportivo de “La Sfida dei Campioni” supervisionando il circuito di gara dove si incontreranno Lancia Delta integrali e Abarth contemporanee alla guida di piloti “mondiali” come Miki Biasion e Juha Kankkunen.

 Il Veneto e Verona si distinguono nel panorama dell’Heritage italiano con un patrimonio di oltre 50.000 mezzi, con centinaia di specialisti, meccanici, carrozzieri, tappezzieri, elettrauto. Una preziosa opportunità occupazionale da difendere e promuovere

CRESCE L'ATTESA PER IL 24° SAN MARINO REVIVAL


Mancano poche settimane al via della 24esima edizione del San Marino Revival, appuntamento del Campionato Italiano di Regolarità Auto Storiche che si terrà il 5-6 maggio, ma la gara Sammarinese fa già parlare di sé. Le scelte fatte dagli organizzatori, infatti, hanno sortito l'effetto sperato ed a questa gara si vedranno persino auto della Mille miglia!
Ecco i fatti. In un Campionato con quindici gare, differenti come tipologia e difficoltà, ma tutte valide per l’assegnazione del titolo nazionale di Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche,ma in cui abbhondano le auto piccole e "giovani" (le A112 per intenderci) si nota oggi una gran voglia di cambiare passo, o per meglio dire strade. E così i Regolaristi puri, che si infuriano quando fra le varie definizioni non compare la parola pilota, non vogliono essere classificati "bravi ma con una macchina facile" : vogliono esaltare le doti personali alla guida e il perfetto affiatamento dell’equipaggio. Che poi questo si ottenga a scapito del numero di iscritti,  ovviamente più basso quando le gare si fanno più difficili e più adatte a macchine agili, non importa. Meglio per gli organizzatori scegliere percorsi ardui e impegnativi, sacrificare un po' del loro bilancio, ma proporre gare esaltanti.
Non è così per il San Marino Revival, che ogni anno propone un appuntamento impegnativo per strade, guida e navigazione, e che costantemente registra l'en plein di vetture. Merito anche della San Marino Racing Organization e dei Regolaristi Sammarinesi,  che  con una astuta mossa ha proposto un prezzo di favore ai partecipanti  NC (coloro che non hanno titolazioni driver): l'iscrizione costa per loro infatti solo 200 euro. E non solo:  l’organizzatore ha anche chiuso l’accordo con la Zero Times, che darà la possibilità di provare in gara un crono computer Zero agli equipaggi che ne faranno richiesta.
I frutti di queste scelte si vedono subito, infatti il primo iscritto al San Marino Revival non è solo un NC ma è anche al volante di una stupenda Bugatti 37A del 1928 che vedremo anche alla partenza della 1000 Miglia 2017.
Un giusto riconoscimento per questa gara, il San Marino Revival, che vuole essere la rievocazione storica di quel mito rallistico che è il Rally di San Marino. Non ha caso le leggendarie strade ci saranno tutte, dalla curva della casa ai salti delle tane, il cavatappi dello spino, Canepa, Maiano e Corianino per una due giorni carica di adrenalina senza dimenticare coloro che si sono dati battaglia su queste strade e che ci hanno lasciati troppo presto: Loris Roggia, Massimo Ercolani, Walter Meloni, Giuseppe “Pucci” Grossi. 4 delle oltre 80 prove sono state dedicate a loro e su queste prove saranno messi in palio dei premi speciali.

Il 5 e 6 Maggio non prendete impegni, l’automobilismo d’epoca arriva a San Marino, Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, 24° San Marino Revival, uno spettacolo da vivere, anzi, dove farsi guidare.

DA CUNEO PARTE LA TERZA STRADA ROYALE


La macchina organizzativa della Scuderia Veltro è in piena operatività per la terza edizione della Strada Royale che quest’anno si terrà a Cuneo il 17-18 giugno ed è inserita nella manifestazioni del Trofeo Marco Polo 2017 a calendario nazionale ASI. La due giorni partirà da Cuneo nella mattina del sabato per dirigersi in Francia attraverso il tunnel del Tenda scendendo il primo tratto della valle Roja sino a Saint Dalmas de Tende, per poi addentrarsi in una valle laterale superare il villaggio de La Brigue sino ad arrivare ad una cappella nei boschi denominata la piccola cappella Sistina delle Alpi. Dopo la visita rientro per il pranzo in Italia con sosta a Limone Piemonte, per poi riscendere a valle e raggiungere nel pomeriggio Lurisia, nota località termale della Provincia di Cuneo, e relax presso la SPA dell’Hotel Reale. Cena di gala, con piatti locali e pernottamento presso la stessa struttura. Domenica partenza verso la pianura saluzzese con visita al museo delle Arpe Victor Salvi, unico museo al mondo interamente dedicato all’Arpa, per poi proseguire all’Abbazia Cistercense di Staffarda gioiello romanico gotico dove sembra che il tempo non sia mai trascorso, offrendo un emozione unica. Il pranzo e le premiazioni termineranno l’evento. Si percorreranno circa 250 km su strade panoramiche che faranno apprezzare le bellezze che il territorio al confine tra Piemonte e Francia è in grado di offrire. La partecipazione è riservata a 30 equipaggi e saranno ammesse sia auto storiche, che auto moderne di particolare interesse, anche se in numero limitato, a discrezione dell’organizzazione. Il costo è di 440,00 € per equipaggio di due persone e comprende l’ospitalità completa (il pranzo e la cena di sabato, il pernottamento, la colazione ed il pranzo della domenica), il road book, i numeri le placche, premi e gadget dell’evento.

Programmi ed info sul sito www.scuderiaveltro.it.

TORNA IL MANTOVANO VOLANTE

Un raduno gioioso di auto e moto storiche! In questa veste ritorna Domenica 7 maggio Il Mantovano Volante. Per iniziativa dell'AMAMS - Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche, Mantova renderà onore al fortissimo legame tra il Nivola e la 1000 Miglia che compie 90 anni con questo raduno che partirà il 7 maggio da Castel D’Ario per raggiungere il museo della 1000 Miglia.

Programma:

ORE 9.00 PARTENZA DA CASTEL D’ARIO

ORE 10.00 APERITIVO

ORE 11.30 ARRIVO A BRESCIA

ORE 13.30 PRANZO

ORE 15.00 SALUTI E RIPARTENZA

La quota di partecipazione è di € 30,00 a persona (bambini gratuiti fino ai 9 anni) e comprende: ingresso al Museo 1000 Miglia, visita guidata e pranzo.
Per info ed iscrizioni: www.amams.org

giovedì 13 aprile 2017

Tra due mesi torna il Rally 'Città di Modena'



Si torna a parlare del Rally Città di Modena a poco meno di due mesi dallo svolgimento della trentottesima edizione del rally per auto moderne e quarta del rally storico e della regolarità sport. La manifestazione si svolgerà sabato 10 e domenica 11 giugno sull’asse Sassuolo – Maranello con la prima località interessata dalle fasi iniziali della gara, quali verifiche e partenza e riordino notturno, mentre la seconda ne vedrà l’epilogo e le premiazioni.
Il rally moderno sarà valevole per il Campionato Regionale con coefficiente 1, la regolarità sport vedrà in lizza gli sfidanti del Trofeo Tosco Emiliano, mentre il rally storico cercherà di spiccare il salto di qualità contando su una presenza massiccia, specie sui piloti della zona.
Il programma presenta l’apertura delle iscrizioni alle 8 di giovedì 11 maggio e la chiusura delle stesse alle 18 di lunedì 5 giugno; sabato 3 è prevista la consegna del radar presso l’Hotel Executive di Fiorano Modenese e il contemporaneo svolgimento delle ricognizioni autorizzate che saranno effettuabili anche venerdì 9 giugno.
Sabato 10 giugno ci si sposterà di buon’ora a Sassuolo: dapprima alla Concessionaria Schenetti sede delle verifiche sportive e successivamente presso l’Autoporto dove si svolgeranno le tecniche e negli ampi spazi della struttura troveranno posto anche il parco assistenza e quello del riordino notturno a fine prologo del sabato. La giornata prevede, poi, dalle 10 alle 13 lo shakedown in un tratto della prova speciale numero 2 e alle 17,40 la partenza della prima vettura; saranno i contendenti del rally storico ad aprire le danza seguiti da quelli del moderno, successivamente dalla regolarità sport ed infine quelli della parata non competitiva. Alle 21,58 l’ingresso nel parco chiuso notturno da dove si ripartirà alle 8 di domenica 11; l’arrivo è previsto a Maranello nel Piazzale Dino Ferrari a partire dalle 16 e la manifestazione si chiuderà con le contemporanee premiazioni.
Novità anche nel percorso con tre prove speciali, due diverse da ripetere al sabato e cinque la domenica su due diversi tratti.
Il sito web www.rallycittadimodena.com in fase di aggiornamento, sarà il punto di riferimento per informazioni e documenti di gara.



mercoledì 12 aprile 2017

Tutto pronto per il Valsugana Classic



Buone notizie per i coloro i quali vorranno partecipare al 7° Valsugana Historic Classic, la gara di regolarità sport abbinata al rally storico in programma a Borgo Valsugana il 28 e 29 aprile. Gli organizzatori, Scuderia Manghen Team in collaborazione con Team Bassano, hanno deciso di praticare una riduzione di 30 euro sulla tassa d’iscrizione della gara in questione, come avvenuto lo scorso anno: per chi invierà la propria adesione entro mercoledì 19 aprile, la quota da versare sarà ridotta a 250 euro.
Nel frattempo stanno pervenendo le prime iscrizione e, dalle richieste d’informazioni ma anche dalle prenotazioni nelle strutture ricettive della zona, si registra interesse ed un certo fermento per il rally che darà il via al Trofeo Rally di Zona, molto atteso nelle regioni del Nordest che compongono la seconda, ma anche per quanto riguarda il Trofeo A112 Abarth Yokohama e per il Trofeo Tre Regioni.
E’ stata inoltre confermata la data della conferenza di presentazione della manifestazione alle autorità, alla stampa e agli sponsor, che si terrà presso il chiostro del Municipio di Borgo Valsugana alle ore 11 di sabato 22 aprile; nella stessa mattinata avverrà anche la distribuzione del radar del percorso e inizieranno le ricognizioni autorizzate.www.valsuganahistoricrally.it


giovedì 6 aprile 2017

LA MILLE MIGLIA ATTESA A PADOVA: MANCA POCO PIU' DI UN MESE

Parte da Brescia giovedì 18 maggio alle 14.30 e passerà da Padova dalle 21.30 in poi la rievocazione storica della Mille Miglia.
Il serpentone delle vetture d'epoca sarà accolto in Prato della Valle da un tripudio di pubblico: fervono già i preparativi. Ed i piloti si fermeranno poi per il fine tappa alloggiando negli alberghi di Abano Terme.

Dal 5 al 7 maggio torna il Verona Legend Cars

La terza edizione di Verona Legend Cars è già un successo ancor prima di cominciare. La Fiera che si terrà dal 5 al 7 maggio 2017 a Verona, presso Verona Fiere, può contare, infatti, su un primato significativo che testimonia la passione tutta scaligera e veneta per il mondo dell’Heritage. I 4 club veronesi ASI (Benaco Auto Classiche, Historic Car Club Verona, Veteran Car Club Enrico Bernardi e Veteran Car Club Legnago), grazie ad un importante accordo faranno “rete” e condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze per una crescita ancora più forte dell’Heritage veneto ed italiano. Per coronare l’iniziativa parteciperanno insieme a Verona Legend Cars in un unico grande stand di 640 metri quadrati celebrando, così, uno nuovo spirito di collaborazione nel mono delle auto storiche. Parallelamente anche Aci Verona collabora come partner tecnico-sportivo all’organizzazione del Salone: supervisionerà il circuito dedicato a “La Sfida dei Campioni”, la gara ad inseguimento che, Sabato 6 e Domenica 7 maggio, vedrà per la prima volta riuniti assieme i grandi del Campionato Mondiale Rally come Miki Biasion, Juha Kankkunen, Alex Florio e Francois Delacour. In tutto, saranno 8 i piloti su 8 auto stellari: dalle storiche Lancia Delta Integrale e Lancia Rally 037 alle contemporanee Abarth 695 biposto e Abarth 124 Rally. “Nasce così un nuovo modo di vivere l’Heritage, che vuole essere un forte stimolo per tutti gli appassionati italiani, non solo veneti, afferma Mario Carlo Baccaglini, organizzatore di Verona Legend Cars.

E' MANCATO BEPPE VOLTA

Originario di Ferrara ma da tempo residente a Praga, tra gli anni Sessanta e Settanta divenuto famoso come pilota e meccanico di rally,  Giuseppe "Beppe" Volta è morto oggi in un banale incidente stradale vicino a Chivasso.  Sceso dall'auto dopo un tamponamento, è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva. Beppe Volta si era imposto a livello nazionale diventando un pezzo di storia dei rally; aveva anche lavorato per la Abarth di corso Marche a Torino. Aveva poi aperto un’officina tutta sua dove i piloti, ma anche tanti campioni, venivano a preparare le loro auto. Insomma: un pezzo di storia dell’automobilismo italiano. A contatto con i grandi, Biasion, Munari, Bettega. Senza contare i team — Osella, Abarth, Lancia — con cui aveva lavorato e collaborato da pilota, da collaudatore, da meccanico, da progettista e da preparatore.

mercoledì 5 aprile 2017

Turri e Frascaroli al successo nella 2° Colli e Terme






La seconda edizione della Regolarità Turistica Colli e Terme ha visto 105 equipaggi darsi battaglia lungo 140 kilometri di strade collinari, con il sole che di tanto in tanto ha fatto capolino fra le nubi in una ventilata giornata di inizio primavera. Partenza dalla centralissima Piazza Mercato di Montegrotto Terme allestita con ordine e passione dal club FAVA Autostoriche che anche stavolta è riuscito ad organizzare un evento a detta di molti eccellente.
Fin dalle prime ore del mattino il pubblico ha pacificamente occupato Piazza Mercato, curiosando fra i mezzi in esposizione. Da segnalare la presenza di un autocarro Iveco che ha partecipato alla scorsa edizione della Dakar. Dalle 9.01 l'attenzione si è spostata sulla gara: appassionati e meno esperti hanno avuto la possibilità di ammirare le vetture impegnate in due prove “concatenate” proprio in Piazza Mercato, subito dopo lo start.
La cornice di pubblico e la bellezza della località termale non hanno tolto la concentrazione a Giacomo Turri navigato da Frascaroli (Fiat 128) che piazzando subito un “1” e un “5” nelle prime due prove cronometrate ha imposto un ritmo incalzante e senza sbavature, inarrivabile agli altri illustri specialisti al via.
Nella categoria J2 la migliore prestazione è stata quella del duo Susto Serafini, alla prima apparizione agonistica a bordo di una BMW 320 IS. I tempi realizzati dimostrano che pilota e navigatore hanno già trovato grande affiatamento con il nuovo mezzo.
Combattutissima come sempre la categoria Moderne che ha visto la Ford Puma di Brentegani Girardi imporsi sul mai domo Turchet navigato da Fiorin (Lancia Delta Integrale EVO), giunti a soli 3 centesimi di secondo dai primi. Al terzo posto gli esperti Scoscini-Cipriani su BMW 320 che solo alla fine la spuntano sulla Peugeot 106 Rallye di Ferrante Fontana.
L’intento del FAVA Autostoriche era chiaro fin dalla presentazione della gara, patrocinata da Rivs – Registro Italiano Veicoli Storici - e dai Comuni di Montegrotto Terme, Abano Terme e Torreglia: La 2^ Colli & Terme doveva costituire la sintesi fra efficienza organizzativa, divertimento e buona gastronomia.... ad un costo di iscrizione contenuto. Obbiettivo raggiunto.

martedì 4 aprile 2017

TRIESTE-OPICINA HISTORIC: UNA GARA INTERNAZIONALE





Con questa edizione la Trieste-Opicina Historic rinnova il suo tradizionale appuntamento proponendo una gara del tutto nuova, dalla grande apertura internazionale.

L'edizione svoltasi sabato 1° e domenica 2 aprile è stata una vera e grande festa dello sport automobilistico, una due giorni di sport, che ha coinvolto non solo i cento concorrenti arrivati da Italia , Slovenia, Croazia e Germania, ma tutta la città di Trieste che ha fatto da cornice festosa e appassionata a questa rievocazione storica di quella che è stata una competizione automobilistica e motociclistica in salita più famose d’Europa. La gara in salita, si corse tra il 1911 e il 1971 Poi, dal 1982 è stata ripresa come rievocazione storica Per cercare di mantenere vivo il ricordo della manifestazione, . Organizzata dal "Club dei Venti all'Ora" e sotto l'egida dell'Automotoclub Storico Italiano oggi la “Trieste Opicina Historic” è una manifestazione internazionale per auto storiche.
Le prove a media richiedono forse ancor più precisione e sensibilità alla guida che una prova sul pressostato, perché il risultato non te lo giochi nei (pochi) metri di un tratto di strada, ma su quattro o cinque chilometri di concentrazione al volante, stando attento a dosare il gas e a non sbagliare traiettoria. C’è chi si lamenta e chi non si trova a proprio agio con questo tipo di gare, ma non si può negare che la sfida in questi casi si faccia molto più avvincente. Se poi ci aggiungi l’unicità di un percorso come quello studiato sul Carso triestino da Paolo Grava ed i suoi collaboratori il fascino di una città nobile come Trieste , il mare, le montagne e tutto il resto,  non poteva che scaturirne un cocktail eccezionale.
Tutto è cominciato nel cuore mitteleuropeo della città alabardata, in Piazza Unità d’Italia, dove si sono radunate sin dal primo mattino di sabato 1° aprile più di 100 auto storiche, accorse per partecipare alle due manifestazioni (la turistica senza classifiche e la Trieste – Opicina Historic per i regolaristi) organizzate dal Club dei Venti all’Ora. Contemporaneamente al Foro Ulpiano, si radunavano moto e auto storiche che avevano partecipato alla Trieste-Opicina vera, quella che si è corsa dal 1911 fino agli anni ’70, e che era un evento internazionale fra i più impegnativi e veloci fra le corse di velocità su strada.
Auto stupende in Piaza Unità d’Italia ed auto altrettanto stupende e forse ancora più rare in Foro Ulpiano. Da citare fra tutte la Brabham-Repco a trazione integrale del 1960 (una monoposto di Formula 1 creata da Jack Brabham,  pilota che resta ancora oggi l’unico ad aver vinto un Campionato Mondiale di F.1 con un’auto da lui costruita) alle Alfa Romeo, Bugatti, dalla Fiat Giannini alle molte Fiat Abarth. In Piazza unità d’Italia spiccavano intanto le molte Fulvia HF, le MG a e B, Giuliette spider e Triumph TR3.
Partenza separata fra le auto storiche della turistica (questi ultimi, spesso con tanto di piloti e navigatori in costumi d’epoca, diretti ad Aquileia per un’interessante percorso nelle terre della laguna ed in visita alle catacombe dell’antica città romana) e quelle in competizione per la rievocazione storica. Queste ultime, partite alle due del pomeriggio,  si sono dapprima dirette a Basovizza ed hanno proseguito per la prima sosta a Rupingrande dove li attendeva un assaggio di prodotti locali. Dopo una serie di prove a tempo, tute su strade deserte e tortuose dove le auto hanno dato libero sfogo ai propri cavalli, sono iniziate le prove a media in territorio sloveno, in una distesa di boschi silenziosi dove il rombo contenuto dei motori ha risvegliato paesini assopiti (le prove a media avevano medie dai 36 ai 40 km/h). Tre i rilevamenti nascosti, che hanno dato filo da torcere ai concorrenti ed anche agli organizzatori ed ai cronometristi della Ficr, che comunque sono usciti in forte crescita da questa esperienza.

TROFEO PRIMAVERA 2017: TERLAGO OSPITA LE AUTO STORICHE


Si è svolta Domenica 2 Aprile la 22° edizione del Trofeo Primavera, manifestazione non competitiva Formula ASI valida per le Finali nazionali. Tante le auto storiche arrivate al Campo sportivo di Terlago per un'interessante itinerario sulle montagne intorno a Trento e la sosta per il pranzo all'Hotel Le Vallene a Monte Terlago. Una splendida passeggiata nel verde ed una manifestazione veloce, frizzante e ricca di armonia. Niente stress, nessuna ostinata competizione fra i partecipanti, che si sono invece sentiti raccolti ed accomunati da un sincero spirito di amicizia e passione, come dovrebbero essere tutte le manifestazioni di noi genlemen drivers. Peccato per le concomitanze (nello stesso fine settimana si svolgevano anche la Trieste-Opicina Historic  - formula ASI, ed il Circuito del Mugello, Campionato italiano ACI Sport).




VITTORIO JANO E LE SUE CREATURE




A Bardolino sabato 29 aprile si svolgerà la presentazione del libro "Vittorio Jano e le sue creature" curata da Rino Rao ed organizzata da Benaco Auto Classiche in collaborazione con l'ASI. Domenica 30 aprile si terrà "Italian Classic Parade". uno splendido raduno che accoglierà sul lago di garda a Bardolino tanti appassionati italiani e stranieri con le loro auto storiche dall'anno.... zero al 1997!

VARSAVIA PER LE AUTO STORICHE

Vendere e comprare auto storiche all'est? Perchè no? Il 13/14 maggio  2017 si svolgerà la IV Fiera Internazionale di veicoli d'epoca VARSAVIA OLDTIMER 2017, evento internazionale per gli appassionati di auto d'epoca. Una grande asta di veicoli d'epoca riguarderà Ferrari, Porsche, Ford Mustang, Pierce Arrow, Buick, Plymouth ed altre
Per info:
https://translate.google.pl/translate?hl=it&sl=pl&u=http://oldtimerwarsaw.com/&prev=search
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=pl&u=http://oldtimerwarsaw.com/zakres-tematyczny/&prev=search

Zbigniew Lis
Ditta  "Volpino"
Polonia/Italia
tel.+48 573 311 314
NIP.6191301565
REGON.250042223          
kod PKD 46.19.Z

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SUMMER MARATHON


La Summer Marathon, Gara internazionale di auto storiche di Regolarità classica - Concorsi d’eleganza ha aperto le iscrizioni sul sito www.summermarathon.it .
60 prove classiche di precisione cronometrica sotto l’Egida ACI Sport, 3 Concorsi d’Eleganza con singola classifica in 3 Località: Malonno - Pellizzano - Grand Hotel Relais Franciacorta, 80 Vetture ammesse costruite e immatricolate prima del 31 Dicembre 1976 ed inoltre speciale categoria Super Car per 30 moderne vetture di alto pregio sportivo, 3 tappe per un totale di 713 chilometri. Transito in paesaggi dai panorami incomparabili, tra i più belli al mondo, 8 Passi Alpini attraversati, simbolo delle storiche maratone automobilistiche gare epiche di un tempo fra cui Presolana, Vivione, Tonale, Gavia, Stelvio, Mendola, Carlo Magno, Crocedomini. Questi i numeri di una manifestazione che vede sempre la presenza di numerosi equipaggi italiani e stranieri.
Questo il programma:

 enerdì 16 giugno esclusiva serata “Alta Quota”:
Welcome-drink a 3.000 mt/slm con impagabile vista sulle Alpi e sul Ghiacciaio Piandineve dell’Adamello.
Cena ufficiale presso il Ristorante Paradiso (2.520 mt/slm).
Al Castello Firmiano - Bolzano sosta pranzo di sabato presso l'inedita prestigiosa location, con possibilità di visita al Messner Mountain Museum.
Degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali lungo il percorso.

Un ricco montepremi, come consuetudine, di esclusivo pregio, riconoscimento agli arrivati, VIP Package a tutti gli equipaggi verificati.
Superlativo ritorno quale primo premio il pacchetto completo di partecipazione alla
La Gran Carrera - Argentina Edizione 2018 (Iscrizione - volo andata e ritorno - soggiorno - vettura idonea alla competizione).

Il Ministro Franceschini a difesa delle auto storiche: ‘un patrimonio da tutelare’



Ospite d’onore della 28° edizione del Valli e Nebbie organizzata dal club Officina Ferrarese, è stato il ministro della Cultura e del turismo Dario Franceschini. Il ministro ha voluto dare un saluto ai partecipanti durante la sosta di Comacchio, insieme al sindaco di Ferrara TizianoTagliani. Il Ministro si è intrattenuto con i concorrenti, ha fotografato alcune vetture, e poi dopo qualche selfie, si è messo al volante prima di una Bugatti 35 A e poi di una Maserati 250S ex Stirling Moss dimostrando un grande interesse per le auto d’epoca.
Quindi con i rappresentanti del Club Officina Ferrarese, Riccardo Zavatti e Giulio Felloni ha tenuto a sottolineare tra l’altro che “Il ministro alla Cultura deve occuparsi anche del mondo delle auto storiche che fanno parte della nostro patrimonio culturale, che va tutelato e valorizzato”. E Franceschini ha poi raccontato, con soddisfazione, di essere tornato da poco in possesso della sue vecchia moto Bmw R 100 del 1977, con la quale aveva passato tutta la sua giovinezza, e poi venduta, grazie all’impegno appassionato dei suoi amici che dopo molti anni sono riusciti a ritrovarla e a fargliela riavere.


Ugo Fiocchi ci ha lasciato


 Ugo Fiocchi se ne è andato pochi giorni fa, portato via all’improvviso all’affetto dei suoi cari e degli amici. Lascia la moglie Daniela e i figli Andrea, Claudia e Silvia.
Ugo era un vero appassionato di auto storiche, e di tutto il mondo del motorismo storico. E’ stato un pilota, un organizzatore appassionato, un promotore di manifestazioni storiche. Una passione che arrivava da lontano da quella più generale per l’antiquariato.
E’  stato tra i fondatori nel 1987 del Club Auto e Moto Rovigo di cui è stato presidente fino all’anno scorso..Negli anni della sua presidenza ha gestito, con tanta passione,  il Giro Del Polesine, gara di regolarità storiche che quest’anno taglia il traguardo invidiabile della trentesima edizione.
E Ugo Fiocchi, nei suoi anni di presidente del Club ha organizzato anche l’Otto Polesano per moto d’epoca, la festa del Pane di Loreo, la Mille miglia Baby Città di Rovigo ideata da Ugo con macchinine a pedali per bambini dopo il passaggio della Mille Miglia vera, e ancora: il Concentramento delle FIAT 500, la Mostra Scambio di Auto e Moto Storiche e cose del passato di Rovigo, la Ro Ferraglia.
Tante manifestazioni, che negli anni hanno riscosso un gran successo di partecipazioni e di pubblico, e il tutto solo per la sua passione che ha per le Auto d’Epoca che negli anni lo ha portato a gareggiare in competizioni motoristiche di regolarità e cronoscalate. Amante del suo Polesine e delle sue tradizioni  a ricoperto varie cariche sociali.

Vintage Motors Club Savona: il programma

Vintage Motors Club Savona, il club di auto e moto storiche della Riviera di Ponente che esiste dal 2007, ha stilato il suo nutrito programma di manifestazioni per il 2017. Ecco gli appuntamenti per gli appassionati:

Domenica 26 febbraio -Gita Sociale a Borgio Verezzi
Domenica 19 marzo - Visita al Museo dell'Automobile di Torino
Domenica 2 aprile - 4° motoraduno d'Epoca a Noli
Domenica 30 Aprile - 5° Vintage Classic Motors a Marina di Varazze
Domenica 14 maggio - Santuario di Savona: la Rosa d'Oro
Sabato 3 giugno - Savona: 26° Le veterane sulle strade dei Vini (con il Club P.Bordino - AL)
Domenica 11 giugno - Anteprima La Via del vento Altare-Canelli
Domenica 25 giugno - Pareto 8° edizione Raduno di pareto
Domenica 2 luglio - Quiliano Valleggia: 2° Motoraduno Mitici anni '60
Domenica 30 luglio Marina di varazze: 3° Vintage Motor Cycles
Domenica 14 agosto - Fajallo:2° Serpentone di luci in notturna
Domenica 20 agosto - Sassello: 5° edizione Raduno Porsche e... altro
Domenica 27 agosto - Castelferro Predosa:Raduno di Beneficienza
Domenica 24 settembre: 9° meeting Auto e Moto d'Epoa e Sportive
Domenica 15 ottobre - Savona cadibona 4° Rievocazione Storica non competitiva (Con Ruote d'Epoca Riviera dei Fiori)
Domenica 26 novembre - Pranzo sociale
Domenica 10 dicembre - Quiliano Valleggia: Raduno dei Babbi Natale
Domenica 17 Dicembre - Savona: Raduno in darsena per foto

Tutto è pronto per “la XXXIII Aosta-Gran San Bernardo”.



Le iscrizioni alla trentatreesima edizione della Aosta-Gran San Bernardo, appuntamento classico con le auto storiche che l'anno scorso era saltato, sono oramai aperte dal 1 aprile 2017.
La Sanbernardo sarà anche valida come prova del “Criterium dagli Appennini alle Alpi” 2017.
Da lunedì prossimo, sul  sito www.cameva.it,  si potranno trovare le planimetrie dei 208 km del percorso con indicate le località dei 7 C.O. e delle 64 P.C. oltre alla tabella provvisoria dei tempi e distanze.


I CORSI DELL'ACCADEMIA DEL RESTAURO: LABORATORIO STAMPA 3D

Continuano i corsi dell'Accademia del Restauro Veicoli Storici di Padova, che è stata inaugurata a febbraio 2017 per iniziativa del CNA Padova.

L'Accademia del Restauro è un'interessante iniziativa che permette ali esperti dels ettore, meccanici e carrozzieri, ma anche ai collezionisti od ai semplici appassionati, di imaprare moltissime cose sul restauro e sulla conservazione dei loro amati bolidi d'epoca.

Ecco le date dei prossimi appuntamenti:

- sabato 8 aprile orario 9.00 - 18.00 "Laboratorio Stampa 3D"; 

- sabato 29 aprile orario 9.00 - 18.00 "Il motore e le parti meccaniche"

  Per iscriversi scaricare la scheda da http://www.pd.cna.it/autoriparatori1.php, compilare e trasmettere a: accademia.restauro@pd.cna.it  o a mezzo fax al n° 049 807.71.85

ASI VERSO IL VERONA LEGEND CARS


 Fervono i preparativi in vista della partecipazione dell’Automotoclub Storico Italiano alla Fiera di Verona in occasione di Verona Legend Cars in programma dal 5 al 7 maggio prossimi. Definite le numerose iniziative che si svolgeranno organizzate da Asi: “Rally di ieri e oggi: Campioni a confronto” intervista parallela a Mauro Pregliasco e a Umberto Scandola; “Quando l’auto storica è avventura” Gianmaria Aghem racconta la Pechino-Parigi, il Rally di Montecarlo, il Sahara Challange; presentazione del libro “Abarth Memories” di Luca Gastaldi; “I drivers scaligeri che hanno fatto la storia”, salite, pista e rally: Ruffo, Cabianca, Lado, Lipizer; “Le corse? Una storia di famiglia” Manfredi Ravetto racconta….Dal pionierismo di fine 800 ai team di Formula Uno degli anni 2000 passando dalle vittorie sulle mitiche Ferrari anni 60; premiazioni “Gran Premio Città di Verona”, manifestazione di regolarità classica organizzata da HCC Verona
Inoltre è prevista anche una tavola rotonda dal titolo “Il motorismo storico: un patrimonio da tutelare; volano di cultura, turismo e occupazione” alla quale parteciperanno numerosi ospiti ed il presidente dell’Asi Roberto Loi.





Senna-Zaffani (Golf) conquistano il Lessinia Sport

Sono Maurizio Senna e Lorena Zaffani i vincitori del 7° LessiniaSport. La regolarità sport organizzata dal Rally Club Valpantena ha mostrato un livello agonistico senza precedenti. Una lotta all'ultimo centesimo decisa sull'ultima PCT. L'equipaggio della Scuderia Palladio Historic, prima anche fra le scuderie, sulla oramai famosa Volkswagen Golf GTI, con 28 penalità e una media inferiore a 3, ha conquistato una bellissima vittoria, inseguita per molte edizioni e sempre sfuggita per poco, centrando anche il successo nella classifica del Trofeo Tre Regioni
Al secondo posto, dopo aver tenuto la testa della corsa per una buona parte, Pietro Iula e William Cocconcelli (Porsche 911 SC/Team Bassano), che hanno chiuso a sole 2 penalità di distacco. I trevigiani hanno costruito la loro ottima gara a partire dalla PCT1 “Valdiporro”, apprezzato inedito di questa edizione, dove non hanno perso freddezza e hanno chiuso in testa il prologo iniziale. Proprio sulla “Valdiporro” molti dei più accreditati alla vittoria hanno lasciato per strada decimi preziosi, forse tratti in inganno dall'oscurità. 
Al terzo posto, staccati di 7 penalità, Andrea Giacoppo e Daniela Tecioiu Grillone (Lancia Fulvia HF/Team Bassano) che hanno replicato il terzo posto dello scorso anno, anche se questa volta hanno ridotto il distacco finale. Per loro, campioni in carica del Tre Regioni, anche l'affermazione nella 4^ divisione. Al quarto e quinto posto, rispettivamente, Mozzi-Biacca (Opel Kadett GTE) e Fabbri-Cipriani (Volvo 144 S) entrambi portacolori del Progetto M.I.T.E. 
Vittoria tra gli equipaggi veronesi per Carcereri-Maresca (BMW 2002 Ti/HCC Verona) che hanno bissato il successo dello scorso anno con un settimo posto assoluto. A loro il Trofeo Buri dedicato all'indimenticato amico Maurizio Todeschini. Menzione speciale per Ceschi-Zerbato (Opel Manta GTE) che hanno conquistato il 34° posto assoluto, tributo ai 34 anni del Rally Club Valpantena. Grazie alla partnership con gli organizzatori del Raab Historic, l'equipaggio della Pro Energy Motorsport si è aggiudicato l'iscrizione al prossimo 2° Raab Sport del 28 e 29 luglio.
Questi i vincitori di divisione. In 9^ successo per Canteri-Canteri (Bmw M3/Scaligera Rallye) che hanno preso il via in sostituzione dei cugini che hanno dato forfait all'ultimo momento. L'8^ divisione è andata a Iula-Cocconcelli; in 7^ successo per Senna-Zaffani; in 6^ si impongono Marani-Colfi (Volkswagen Golf GTI/Racing Team Le Fonti) già vincitori di una delle prime edizioni del Revival Rally Club Valpantena. 5^ divisione per Carcereri-Maresca; 4^ per Giacoppo-Grillone; 3^ per Fabbri-Cipriani.
Adami-Costalunga (Lancia Fulvia Coupe/Scaligera Rallye) hanno conquistato la 2^ divisione sull'ultima prova, beneficiando del ritiro di Ceriani-Ceriani per una sfortunata foratura. Grifa-Capuzzo, undicesimi assoluti, (Porsche 911) hanno colto il successo nella 1^ divisione precedendo Uhrik-Uhrik (Skoda 1000MB/Murallying Classic) unico equipaggio straniero al traguardo dopo lo sfortunato ritiro di Gaubinger-Prack (Audi Quattro) fermi per la rottura del cambio.
«È sempre emozionante quanto una manifestazione si conclude. Questo 7° LessiniaSport è stato eccezionale» ha detto Roberto “Bob” Brunelli, presidente del Comitato Organizzatore. «Il tempo è stato bello, la macchina organizzativa ha girato come un rullo compressore e abbiamo già molte idee per la prossima edizione. Grazie alle amministrazioni comunali, alla Direzione Gara, al personale di servizio e a tutti coloro che hanno collaborato prima e durante l'evento, per l'ottima riuscita di questo LessiniaSport 2017».