Si è chiuso ufficialmente l'anno del Rally Club Valpantena con la consegna del contributo ai Comuni coinvolti nel passaggio delle prove del 14° Revival Rally Club Valpantena.
Presso il Ristorante il Girasole di Stallavena, lo scorso 21 dicembre, il presidente Roberto "Bob" Brunelli e tutto il club composto da Gianurbano Bellamoli, Sergio Brunelli, Paolo Saletti e Alberto Zanchi ha consegnato il simbolico assegno predisposto per i Comuni del territorio: Badia Calavena, Cerro Veronese, Erbezzo, Roverè Veronese, Velo Veronese e ovviamente Grezzana, capoluogo della Valpantena e centro nevralgico dell'evento.
Questo contributo, equamente diviso tra tutte le amministrazioni, sarà devoluto ai servizi sociali di ciascun Comune per poter aiutare le famiglie più bisognose del territorio, una tradizione su cui il Rally Club Valpantena lavora da qualche anno.
L'evento, regolarità sport numero uno in Italia, ha fatto del legame con il territorio un vero marchio di fabbrica. L'imponente macchina organizzativa consente infatti il coinvolgimento di numerosissime attività commerciali e ricettive dei territori interessati, che nel weekend della manifestazione accolgono un numero di appassionati che può stimarsi intorno alle 50mila presenze. Si tratta di un'affluenza decisamente importante, in grado di generare indotto economico indiretto rispetto alla manifestazione di cui però beneficiano gli abitanti e gli esercenti.
Un connubio, quello tra Revival Rally Club Valpantena e territorio che proseguirà sicuramente anche il prossimo anno nell'ottica di creare sistema e nuove sinergie che possano permettere la valorizzazione anche di località più isolate che per qualche giorno potranno beneficiare della celebrità di questa manifestazione, diffusa sempre più a livello internazionale.
«Per noi è un motivo di sicuro orgoglio quello di poter contribuire alle attività sociali dei nostri Comuni» ha precisato Roberto Brunelli. «Una manifestazione come questa vive e si fonda sulla relazione con le amministrazioni e per questo il ringraziamento è diffuso a tutte quelle che hanno collaborato per la riuscita degli eventi 2016. La nostra macchina organizzativa per il prossimo anno è già partita, abbiamo in serbo delle sorprese che sicuramente ci permetteranno di mettere sempre più in luce la nostra splendida Valpantena».
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
giovedì 29 dicembre 2016
Squadra Corse Isola Vicentina sposa il marchio Palladio
La Squadra Corse Isola Vicentina conclude il terzo anno di attività festeggiando i successi ai massimi livelli nazionali nei rally storici, rally moderni, nella velocità in salita, nel campionato italiano Drifting, oltre che nella regolarità sport e classica; chiude inoltre la stagione annunciando una notizia di rilevante importanza. Dopo l’assemblea straordinaria del 27 dicembre alla quale erano presenti una settantina di persone, è stato infatti deciso di accettare la proposta di prendere in gestione la Squadra Corse della Scuderia Palladio, e quindi di cambiare marchio, cucendosi sul petto oltre allo scudetto tricolore dei rally storici il famoso "gatto con il casco" simbolo della scuderia più vecchia d'Italia tuttora in attività.
Queste le parole del Presidente Mario Mettifogo che ufficializza la notizia: "Avevamo un esigenza ed esaminata la proposta del Presidente Mauro Peruzzi di ritrovarci nella Scuderia Palladio è stato deciso di cogliere tale opportunità. La sportività riconosciuta nei nostri soci, la capacità di fare gruppo e stare insieme, ci ha permesso di prenderci l'onere e l'onore di gestire la squadra corse della gloriosa Scuderia Palladio e cercheremo di rendere onore a questo marchio prestigioso che tanto ha dato in passato al nostro sport. Concludendo, voglio ringraziare anticipatamente tutti i soci che crederanno in questa nuova avventura.”
www.rallysmedia.com
Queste le parole del Presidente Mario Mettifogo che ufficializza la notizia: "Avevamo un esigenza ed esaminata la proposta del Presidente Mauro Peruzzi di ritrovarci nella Scuderia Palladio è stato deciso di cogliere tale opportunità. La sportività riconosciuta nei nostri soci, la capacità di fare gruppo e stare insieme, ci ha permesso di prenderci l'onere e l'onore di gestire la squadra corse della gloriosa Scuderia Palladio e cercheremo di rendere onore a questo marchio prestigioso che tanto ha dato in passato al nostro sport. Concludendo, voglio ringraziare anticipatamente tutti i soci che crederanno in questa nuova avventura.”
www.rallysmedia.com
martedì 27 dicembre 2016
RITORNA A CALENDARIO IL RALLY CITTA' DI ADRIA
Un ritorno a calendario, quello del Rally Città di Adria, che rende felici gli appassionati, rimasti ad attendere per un anno.
E' stata infatti confermata l’iscrizione a calendario del rally storico che nel 2014 e 2015 riportò i motori nel Polesine dopo una lunga pausa; il 3° Rally Storico Città di Adria – Memorial Arnaldo Cavallari e la regolarità sport Città del Pane sono realtà e saranno i primi appuntamenti del 2017 per entrambe le specialità.
Fortemente voluto dall'amministrazione comunale guidata da Massimo Barbuiani, il rally storico torna a calendario per riprendere il cammino iniziato nel 2014; per farlo si affida ad una gestione tutta nuova: la guida della macchina organizzativa è stata affidata al Rally Club Team di Renzo De Tomasi già noto per l’organizzazione del Rally Campagnolo e della Salita del Costo, il quale ha accettato di buon grado l’incarico e da tempo ha iniziato a lavorare per la manifestazione che si svolgerà nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2017.
Numerose le novità che verranno svelate di volta in volta, ad iniziare dal quartier generale ospitato presso il prestigioso Autodromo Adria International Raceway: il moderno complesso di Cavanella Po metterà a disposizione gli spazi per le operazioni di verifica, parco partenza, riordino notturno e parco chiuso finale oltre ad ospitare la direzione gara e la sala stampa; dulcis in fundo, l’asfalto della pista sarà teatro di una prova speciale spettacolo da corrersi due volte, una delle quali alla luce dei riflettori. Rivoluzionato in gran parte anche il percorso che, oltre a confermare dei tratti storici del rally polesano va a rispolverare delle prove speciali molto apprezzate in passato portando il chilometraggio a superare quota 100 chilometri distribuiti in dodici tratti cronometrati in totale.
Lunedì 23 gennaio 2017 il via alle iscrizioni che si chiuderanno alle 12 di venerdì 17 febbraio; nella mattinata di sabato 18 la consegna del road-book e l’inizio delle ricognizioni autorizzate delle quattro diverse prove; la quinta, quella in autodromo, si potrà provare nella giornata di venerdì 24 febbraio durante l’orario delle verifiche. La partenza della prima vettura è prevista alle 17 dello stesso giorno: dopo il transito sul palco di Piazza Garibaldi, gli equipaggi affonderanno nella prima giornata di gara tre prove speciali alla luce dei fari supplementari terminate le quali faranno ritorno all’Autodromo per il riordino notturno. Alle 9 di sabato riprenderanno le ostilità con la disputa dei restanti nove tratti con l’arrivo previsto per le 17,45 in Piazza Garibaldi dove si svolgeranno anche le premiazioni direttamente sul palco.
Oltre ad inaugurare la stagione rallystica in Italia, il rally storico darà il via anche all’edizione 2017 del Campionato Triveneto ed è significativo il tributo dedicato alla memoria di Arnaldo Cavallari al quale è dedicato l’omonimo Memorial che andrà a premiare il primo conduttore adriese classificato; l’indimenticato pluricampione polesano che ci ha lasciato la scorsa primavera fu infatti l’ideatore nel 1984 di quel Rally del Pane, diventato poi Città di Adria, che per molti anni a seguire scrisse appassionanti pagine di sport ancora ben impresse nella memoria degli appassionati.
Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it e alla pagina Facebook 3Rally Città di Adria
E' stata infatti confermata l’iscrizione a calendario del rally storico che nel 2014 e 2015 riportò i motori nel Polesine dopo una lunga pausa; il 3° Rally Storico Città di Adria – Memorial Arnaldo Cavallari e la regolarità sport Città del Pane sono realtà e saranno i primi appuntamenti del 2017 per entrambe le specialità.
Fortemente voluto dall'amministrazione comunale guidata da Massimo Barbuiani, il rally storico torna a calendario per riprendere il cammino iniziato nel 2014; per farlo si affida ad una gestione tutta nuova: la guida della macchina organizzativa è stata affidata al Rally Club Team di Renzo De Tomasi già noto per l’organizzazione del Rally Campagnolo e della Salita del Costo, il quale ha accettato di buon grado l’incarico e da tempo ha iniziato a lavorare per la manifestazione che si svolgerà nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2017.
Numerose le novità che verranno svelate di volta in volta, ad iniziare dal quartier generale ospitato presso il prestigioso Autodromo Adria International Raceway: il moderno complesso di Cavanella Po metterà a disposizione gli spazi per le operazioni di verifica, parco partenza, riordino notturno e parco chiuso finale oltre ad ospitare la direzione gara e la sala stampa; dulcis in fundo, l’asfalto della pista sarà teatro di una prova speciale spettacolo da corrersi due volte, una delle quali alla luce dei riflettori. Rivoluzionato in gran parte anche il percorso che, oltre a confermare dei tratti storici del rally polesano va a rispolverare delle prove speciali molto apprezzate in passato portando il chilometraggio a superare quota 100 chilometri distribuiti in dodici tratti cronometrati in totale.
Lunedì 23 gennaio 2017 il via alle iscrizioni che si chiuderanno alle 12 di venerdì 17 febbraio; nella mattinata di sabato 18 la consegna del road-book e l’inizio delle ricognizioni autorizzate delle quattro diverse prove; la quinta, quella in autodromo, si potrà provare nella giornata di venerdì 24 febbraio durante l’orario delle verifiche. La partenza della prima vettura è prevista alle 17 dello stesso giorno: dopo il transito sul palco di Piazza Garibaldi, gli equipaggi affonderanno nella prima giornata di gara tre prove speciali alla luce dei fari supplementari terminate le quali faranno ritorno all’Autodromo per il riordino notturno. Alle 9 di sabato riprenderanno le ostilità con la disputa dei restanti nove tratti con l’arrivo previsto per le 17,45 in Piazza Garibaldi dove si svolgeranno anche le premiazioni direttamente sul palco.
Oltre ad inaugurare la stagione rallystica in Italia, il rally storico darà il via anche all’edizione 2017 del Campionato Triveneto ed è significativo il tributo dedicato alla memoria di Arnaldo Cavallari al quale è dedicato l’omonimo Memorial che andrà a premiare il primo conduttore adriese classificato; l’indimenticato pluricampione polesano che ci ha lasciato la scorsa primavera fu infatti l’ideatore nel 1984 di quel Rally del Pane, diventato poi Città di Adria, che per molti anni a seguire scrisse appassionanti pagine di sport ancora ben impresse nella memoria degli appassionati.
Aggiornamenti e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it e alla pagina Facebook 3Rally Città di Adria
APRONO LE ISCRIZIONI PER LO SNOW TROPHY
L'attesa sta per finire: la macchina organizzativa dello Snow Trophy 2017 è entrata nel vivo
La 19° edizione dell'attesa gara di regolarità per auto storiche e moderne che si svolgerà a Fiera di Primiero venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017 aprirà di fatto la stagione sportiva nel Nord-Est dell’Italia come da anni puntualmente avviene. Aprono infatti martedì 27 dicembre le iscrizioni alla gara e ci sarà tempo sino a martedì 24 gennaio 2017 per l’invio dei moduli che possono esser utilizzati anche nella modalità online dal sito web www.snowtrophy.it
San Martino Corse Autostoriche sta da tempo lavorando alla nuova edizione nella quale verrà proposto un percorso che unisce dei tratti storici come la prova delle “Giare” che sarà proposta in una versione rivisitata ad altri già utilizzati dal Rally San Martino di Castrozza. Confermato anche il tradizionale prologo facoltativo del venerdì sera che coi suoi 70 chilometri senza alcun rilevamento cronometrico porterà i partecipanti alla cena conviviale con la quale iniziare la due giorni dello Snow Trophy.
Ma saranno solo il prologo del venerdì e la gara del sabato a tenere banco: è stato infatti confermato anche il Millennium Racing Cars, un autoraduno dedicato in particolare a dei modelli che hanno scritto pagine importanti nella storia dei rally dello scorso millennio; una sfilata lungo il percorso di gara, senza alcun impegno coi cronometri, per vetture quali le Subaru Legacy ed Impreza, Mitsubishi Lancer, Lancia Delta Integrale, Ford Sierra ed Escort Coworth, ma anche Toyota Celica 4wd ed altri modelli che hanno corso nelle gare degli anni ’80 fino alle soglie del 2000. L’autoraduno è aperto a vetture regolarmente immatricolate, purchè siano nella configurazione “stradale” ed avrà un costo di 120 euro ad equipaggio comprensivo della cena del sabato sera durante la quale si terranno le premiazioni.
La 19° edizione dell'attesa gara di regolarità per auto storiche e moderne che si svolgerà a Fiera di Primiero venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017 aprirà di fatto la stagione sportiva nel Nord-Est dell’Italia come da anni puntualmente avviene. Aprono infatti martedì 27 dicembre le iscrizioni alla gara e ci sarà tempo sino a martedì 24 gennaio 2017 per l’invio dei moduli che possono esser utilizzati anche nella modalità online dal sito web www.snowtrophy.it
San Martino Corse Autostoriche sta da tempo lavorando alla nuova edizione nella quale verrà proposto un percorso che unisce dei tratti storici come la prova delle “Giare” che sarà proposta in una versione rivisitata ad altri già utilizzati dal Rally San Martino di Castrozza. Confermato anche il tradizionale prologo facoltativo del venerdì sera che coi suoi 70 chilometri senza alcun rilevamento cronometrico porterà i partecipanti alla cena conviviale con la quale iniziare la due giorni dello Snow Trophy.
Ma saranno solo il prologo del venerdì e la gara del sabato a tenere banco: è stato infatti confermato anche il Millennium Racing Cars, un autoraduno dedicato in particolare a dei modelli che hanno scritto pagine importanti nella storia dei rally dello scorso millennio; una sfilata lungo il percorso di gara, senza alcun impegno coi cronometri, per vetture quali le Subaru Legacy ed Impreza, Mitsubishi Lancer, Lancia Delta Integrale, Ford Sierra ed Escort Coworth, ma anche Toyota Celica 4wd ed altri modelli che hanno corso nelle gare degli anni ’80 fino alle soglie del 2000. L’autoraduno è aperto a vetture regolarmente immatricolate, purchè siano nella configurazione “stradale” ed avrà un costo di 120 euro ad equipaggio comprensivo della cena del sabato sera durante la quale si terranno le premiazioni.
giovedì 22 dicembre 2016
Retromobile a Parigi
Il salone di riferimento per le auto e moto d'epoca Rétromobile si terra' a Parigi dall' 8 al 12 febbraio 2017. Nella sede di Porte de Versailles tante le novità per i collezionisti, una speciale attenzione alle regine dei rally ed un grande spazio tutto dedicato alla storia delle motociclette.
Torna Summer Marathon
Dal 15 al 18 giugno torna sulle Alpi la Summer Marathon. La manifestazione internazionale per auto storiche di regolarità classica ACI e concorsi d'eleganza sarà un giro meraviglioso che toccherà le più belle località del lago d' Iseo, Franciacorta, Ponte di Legno e il passo del Tonale. Tre i concorsi d'eleganza per singola classifica e 60 le prove speciali nelle tre tappe di gara per un totale di 640 km.
Ammesse 80 vetture antececedenti al 1978.
Il premio 'Grande Nivola' 2016 va all'Amams Tazio Nuvolari
“Noi innamorati persi delle due e quattro ruote d’epoca e delle loro storie meravigliose;
Noi che ci siamo commossi ammirando una Balilla Sport 508S del 1934;
Noi che abbiamo accarezzato una Mercedes 190 SL del 1962 come accarezzavamo la morosa in tempi assolutamente lontani;
Noi che abbiamo ballato sulle note del rombo del motore di una Ferrari 375MM del 1953;
Noi che abbiamo respirato i mille profumi di una Porche 365 Carrera del 1955 e ci sentivamo cittadini del mondo; Noi, dicevamo, siamo cresciuti anche grazie all’AMAMS Tazio Nuvolari. E in effetti l’Associazione Mantovana Auto Moto Storiche in trent’anni di mirata attività è diventata protagonista e punto di riferimento per appassionati o semplici simpatizzanti. Ha promosso, accolto e raccolto iniziative in un territorio ampio e ricco di tradizioni e personaggi.
Tra le molte ci piace ricordare la rievocazione storica de “Il Circuito del Te” un evento nato agli inizi del 900, ripreso nell’immediato dopoguerra, quando Tazio Nuvolari, quasi al volgere della sua carriera, fece la sua comparsa al volante delle auto della Scuderia Ferrari e Cisitalia.
Siamo lieti pertanto di premiare con la medaglia ricordo “Grande Nivola” chi ha consacrato tempo e talento all’AMAMS Tazio Nuvolari, rendendola prezioso contenitore delle nostre passioni e dei nostri sogni.” Con queste parole lette e scritte dai fratelli Formigoni Nuvolari, AMAMS il 18 dicembre durante il consueto pranzo degli auguri, è stato insignito della medaglia “Grande Nivola”, premio dedicato a chi dà lustro al grande Campione tramite la propria “Nuvolaritetà”, quel qualcosa cioè che ci spinge fuori dalla lunga fila, che ci fa accelerare quando gli altri frenano, saltare i dossi, superare con intelligenza i limiti imposti. Una medaglia in terra cotta e bronzo, accompagnata dalla motivazione personalizzata su pergamena e soprattutto da un inedito ed emozionante ricordo personale risalente al 1946 relativa al “Circuito del Te” Tazio Nuvolari dopo avere riservato due posti in prima fila, strizza l’occhio ad un nipote non entusiasta dell’invito ma che a fine gara vedrà nascere in lui una nuova passione per i motori.
L’assegnazione di questo premio nell’anno del trentesimo anniversario di AMAMS Tazio Nuvolari,
associazione presente sul territorio dal 1986, ha sottolineato in maniera inequivocabile la perfetta riuscita della Rievocazione del Circuito del Te, aggiungendosi così alla Manovella d’oro, per il “XXII° Trofeo Marco Magelli” quale miglior evento di regolarità classica.
In tale occasione sono inoltre intervenuti l’Ingegnere Nicola Colangelo, presidente della Galleria Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha sottolineato come il nome dell’associazione, la rilevanza e il valore che ha sul territorio siano unici, il Dottor Enrico Marocchi, consigliere ACI Mantova che ha ribadito l’amicizia e lo stretto legame tra i due Club e il Curatore del Museo Nuvolari, Lorenzo Montagner, che nel presentare il suo libro ha messo in luce l’importanza del humus mantovano per lo sviluppo del motore, della velocità e del movimento e come tutto ciò abbia favorito la nascita d grandi campioni come Nuvolari e Leoni.
Presente anche il Presidente del Club MWVCC di Brescia, Mauro Pasotti, che si ulteriormente complimentato col club per splendida idea e riuscita de “Il Circuito del Te”, con stima verso il nostro club.
Durante il pranzo è stata inoltre conferita la targa in argento “Targa Nuvolari 2016” a Giovanni Gualtieri che ha raggiunto il traguardo di 19 gare nel 2016 laureandosi così miglior pilota della Squadra Corse AMAMS Nuvolari. Infine sono stati premiati i soci partecipanti al Criterium 2016, vinto da Matteo Iotti. Il pranzo si è concluso con gli auguri del Presidente Claudio Scapinello che ha evidenziato l’unicità di un anno pieno di successi e riconoscimenti per AMAMS Tazio Nuvolari che ha continuato a dar lustro a Mantova ed a Tazio Nuvolari in Italia e nel Mondo.
martedì 20 dicembre 2016
ALPE ADRIA CLASSIC CHALLENGE: IL CALENDARIO
Ecco il Calendario delle gare della 5° edizione - 2017 della ALPE ADRIA CLASSIC CHALLENGE
1° prova 03 Aprile Trieste-Opicina Historic – TRIESTE ITALIA
2° prova 22-23 Aprile Colli Goriziani Historic – GORIZIA ITALIA
3° prova 13 Maggio Karawanken-Classic – KLAGENFURT AUSTRIA
4° prova 28 Maggio Croatian Classic Marathon – ZAGABRIA CROAZIA
5° prova 11 Settembre Slovenia-Classic-Marathon-Sprint - BLED SLOVENIA
6° prova 24 Settembre Tafrent Classic Sprint- VILLACH AUSTRIA
www.colligorizianihistoric.it
CLUB GORIZIA AUTOMOTO STORICHE
Tel. 328-4158630 oppure 337.544889
Fax 0481-1995875
info@gasclub.org
www.gasclub.it
1° prova 03 Aprile Trieste-Opicina Historic – TRIESTE ITALIA
2° prova 22-23 Aprile Colli Goriziani Historic – GORIZIA ITALIA
3° prova 13 Maggio Karawanken-Classic – KLAGENFURT AUSTRIA
4° prova 28 Maggio Croatian Classic Marathon – ZAGABRIA CROAZIA
5° prova 11 Settembre Slovenia-Classic-Marathon-Sprint - BLED SLOVENIA
6° prova 24 Settembre Tafrent Classic Sprint- VILLACH AUSTRIA
www.colligorizianihistoric.it
CLUB GORIZIA AUTOMOTO STORICHE
Tel. 328-4158630 oppure 337.544889
Fax 0481-1995875
info@gasclub.org
www.gasclub.it
RITORNA L'AOSTA-SAN BERNARDO!
Dopo un anno di forzato riposo, il 10 e 11 giugno 2017 ritorna Aosta - Gran San Bernardo pronta a ripercorrere gli spettacolari sali e scendi della Valle d'Aosta. Duecento chilometri con tanta tecnica e la possibilità di trascorrere un piacevole fine settimana tra le impareggiabili montagne valdostane sempre prodighe di emozioni.
WINTER RACE 2017
Per il terzo anno consecutivo Bsi, Banca svizzera a livello internazionale, sostiene Winter Race in qualità di mAin sponsor, per l'edizione 2017 metterà in palio un lingotto d'oro da 100 grammi del valore di 3.500 euro per il vincitore, assoluto! I vincitori dovranno superare 72 ps in 400 km di percorso di cui 60 con rilevamento a fotocellula e 4 prove a media con 12 rilevamento in due giorni il 3 e 4 marzo nella splendida cornice delle Dolomiti, superando ben 7 passi alpini!
per info www.winterrace.it
lunedì 19 dicembre 2016
AL VIA IL 26 MARZO LA 2° COLLI E TERME
Il FAVA Club Autostoriche di Montegrotto Terme, forte dei consensi ricevuti con la prima edizione, lavora a pieni giri per mettere in scena il 26 marzo la seconda edizione di "Colli e Terme", prestigiosa ed avvincente gara di Regolarità Turistica ACI Sport per auto storiche e moderne nella splendida cornice dei Colli Euganei e delle Terme di Abano e Montegrotto.
Sulla pagina facebook di FAVA Autostoriche e sul sito internet www.favautostoriche.com presto tutti i dettagli!
per info: favaclubautostoriche@gmail.com
Fabio Barison 335 5257959
Massimiliano Corso 335 6815807
Sulla pagina facebook di FAVA Autostoriche e sul sito internet www.favautostoriche.com presto tutti i dettagli!
per info: favaclubautostoriche@gmail.com
Fabio Barison 335 5257959
Massimiliano Corso 335 6815807
domenica 18 dicembre 2016
UN INVITO DELL'AAVS
Pubblichiamo volentieri un invito dell'AAVS:
L’Associazione Amatori Veicoli Storici www.aavs.it ( federata FIVA) nel cogliere l’occasione per augurare i migliori Auguri per le prossime festività (vedi allegato), è lieta di portare a sua conoscenza una nuova iniziativa editoriale che la riguarda.
A partire dal prossimo anno i nostri Soci riceveranno una Rivista a loro dedicata che sarà anche organo ufficiale di comunicazione A.A.V.S .
Saremo lieti di inviare gratuitamente i primi numeri in uscita (il primo è previsto per fine gennaio 2017) a tutti gli amici della stampa che ci comunicheranno l’indirizzo al quale spedire la pubblicazione.
Ci farebbe inoltre molto piacere ricevere pareri, consigli e suggerimenti perché la visione e la lettura possano essere sempre più piacevoli ed interessanti.
L’Associazione Amatori Veicoli Storici www.aavs.it ( federata FIVA) nel cogliere l’occasione per augurare i migliori Auguri per le prossime festività (vedi allegato), è lieta di portare a sua conoscenza una nuova iniziativa editoriale che la riguarda.
A partire dal prossimo anno i nostri Soci riceveranno una Rivista a loro dedicata che sarà anche organo ufficiale di comunicazione A.A.V.S .
Saremo lieti di inviare gratuitamente i primi numeri in uscita (il primo è previsto per fine gennaio 2017) a tutti gli amici della stampa che ci comunicheranno l’indirizzo al quale spedire la pubblicazione.
Ci farebbe inoltre molto piacere ricevere pareri, consigli e suggerimenti perché la visione e la lettura possano essere sempre più piacevoli ed interessanti.
venerdì 16 dicembre 2016
COPPA ATTILIO BETTEGA: AL VIA L'11-12 FEBBRAIO
Partirà l'11 febbraio da Bassano del Grappa alle 14ma la Coppa Attilio Bettega, vera regina della montagna per gli appassionati di regolarità classica. Il percorso prevede due tappe, la prima con arrivo a Pedavena e la seconda sino a Piovega all'1.30 di notte.
Un percorso sempre entusiasmante per quella che da tutti è considerato il Rally Montecarlo storico italiano. A oltre trent'anni dalla morte, gli organizzatori del Rally Club 70, capitanati da Ivo Strapazzon, hanno voluto tenere sempre vivo il ricordo del grande campione trentino: "per noi appassionati che abbiamo potuto apprezzare le gesta sportive è un grande onore potergli dedicare questa nuova manifestazione invernaleche ripercotrrerà le strade ed i luoghi che lo hanno visto protragonista".
www.coppaattiliobettega.it
Un percorso sempre entusiasmante per quella che da tutti è considerato il Rally Montecarlo storico italiano. A oltre trent'anni dalla morte, gli organizzatori del Rally Club 70, capitanati da Ivo Strapazzon, hanno voluto tenere sempre vivo il ricordo del grande campione trentino: "per noi appassionati che abbiamo potuto apprezzare le gesta sportive è un grande onore potergli dedicare questa nuova manifestazione invernaleche ripercotrrerà le strade ed i luoghi che lo hanno visto protragonista".
www.coppaattiliobettega.it
Ritorna per il 2017 la DOLOMITI IRA CLASSIC, Manifestazione di abilità non competitiva con rilevamenti cronometrici liberi che si terrà dal 23 al 24 Settembre 2017, con un percorso quasi totalmente diverso con alcune prove su strada chiusa, iscritta a calendario ASI Nazionale.
Come sempre le classifiche saranno due una per vetture Omologate ASI ( Targa Oro ) ed una dove basterà la semplice iscrizione ASI ( ADS o CRS )
Quota di partecipazione € 150,00.- per persona.
La quota comprende la partecipazione alla Manifestazione, il pernottamento con colazione, la cena del sabato sera , il parcheggio ed il Grill Party della domenica.
Numero massimo partecipanti 60 equipaggi. Termine iscrizione 22 giugno 2017
giovedì 15 dicembre 2016
Conclusione d'anno con tanti premi per l'HCCVerona
Si è svolto domenica 10 dicembre il consueto incontro conviviale di fine d'anno per i soci dell'Historic Car Club di Verona, con i suoi oltre 1.500 iscritti, uno dei più grandi e attivi club di appassionati di auto storiche del Veneto.
Accanto al neo eletto presidente Enzo Mainenti, al presidente onorario Francesco Bozza ed al Vice-Presidente Gianni Omarchi si sono radunati i tantissimi iscritti che, con l'occasione dello scambio dei regali natalizi, hanno assistito alle premiazioni di amici e soci che si sono distinti in maniera particolare nel corso dell'anno 2016. In particolare, a portare l'appoggio anche di tutta la cittadinanza di Verona c'erano alcuni assessori della giunta della città scaligera.
Tante le iniziative in programma per il 2017, con le classiche "Strade Scaligere" e "G.P. Verona", gli appuntamenti veronesi che da sempre richiamano la presenza di tanti appassionati per portare sulle auto del veronese le auto d'epoca più belle di sempre.
Accanto al neo eletto presidente Enzo Mainenti, al presidente onorario Francesco Bozza ed al Vice-Presidente Gianni Omarchi si sono radunati i tantissimi iscritti che, con l'occasione dello scambio dei regali natalizi, hanno assistito alle premiazioni di amici e soci che si sono distinti in maniera particolare nel corso dell'anno 2016. In particolare, a portare l'appoggio anche di tutta la cittadinanza di Verona c'erano alcuni assessori della giunta della città scaligera.
Tante le iniziative in programma per il 2017, con le classiche "Strade Scaligere" e "G.P. Verona", gli appuntamenti veronesi che da sempre richiamano la presenza di tanti appassionati per portare sulle auto del veronese le auto d'epoca più belle di sempre.
PARTE A PADOVA IL PRIMO CORSO DI RESTAURO VEICOLI STORICI
“PERCORSO DI INTRODUZIONE AL RESTAURO.” durerà 24 oree sarà aperto a tutte le tipologie di utenti autoriparatori e privati.
Sede di svolgimento: Tecna Formazione e C.T.V. Via San Marco, 47 Padova
Periodo: sabato 21/01/2017; 4/02/2017; 18/02/2017;
quote di partecipazione: euro 380 + iva soci CNA, RIVS ed Enti Partner; euro 450 + iva non soci;
Per informazioni www.pd.cna.it/unioni professionali o pagina Fb il Villaggio del restauro veicoli storici.
mercoledì 14 dicembre 2016
Il Gas Club di Gorizia premia i suoi piloti
Presso il ristorante “da Nettuno di Aquileia” ha avuto luogo la cena sociale di fine anno del GAS Club – Gorizia Automoto Storiche - di Gorizia.
Il Presidente Massino Skubin ha illustrato l’attività del 2016 e presentato il calendario 2017. Il 2016 è stato un anno ricco di soddisfazioni e successi, molti equipaggi quest’anno hanno partecipato a raduni che si sono tenuti in Italia, Austria e Slovenia. Nei vari campionati tutti hanno ottenuto posizioni di tutto rilievo portando a casa un incredibile numero di trofei. Tutti i campionati riprenderanno il prossimo anno con novità e impegni sempre maggiori. Citiamo ad esempio il campionato europeo AACC che oltre agli Stati citati sopra vedrà aggiungersi la Croazia con un raduno a Zagabria.
Durante la piacevole serata ci sono state le premiazioni del campionato sociale che ha visto : nella categoria piloti,per la prima volta aggiudicarsi la vittoria finale il socio Gomiero Walter con un un punteggio di 19,8, risultato ottenuto grazie alle molte partecipazioni ad eventi titolati ASI, sul secondo gradino del podio il socio Ragusa Maurizio, e al terzo il socio Skubin Massimo. Premiati anche dal 4° al 10° posto i soci: Frattima Rosario, Ierman Stefano, Gallizia Giovanni, Abuja Sandro, Marsana Giovanni, Pranzitelli Michelangelo e Nardini Massimo.
Per la categoria navigatori anche qui prima affermazione alla socia Peressinotto Luigina, che dopo tre secondi posti negli anni precedenti ha vinto il titolo 2016, seguita dalla socia Florean Emanuela e sul gradino più basso del podio il socio Ierman Fabio.
Un arrivederci al prossimo anno con il primo appuntamento con il 13° Colli Goriziani Historic che nel 2017 cresce e si svilupperà in due giorni, il 22 e il 23 aprile.
Da parte del Presidente, dal direttivo e da tutti i soci tanti auguri di buone feste a tutti.
www.gasclub.org
sabato 10 dicembre 2016
Ultimi impegni dell'anno per la Squadra Corse Isola Vicentina
Ultime battute per la stagione 2016 della Squadra Corse Isola Vicentina che ha visto alcuni dei suoi equipaggi impegnati in due gare svoltesi lo scorso fine settimana. A Monza è andato in scena il Rally Show che si disputa all’interno dell’autodromo e al quale erano impegnate due Lancia Rally 037 Gruppo B: quella di “Pedro” ed Emanuele Baldaccini che ha concluso in quarta posizione assoluta e seconda di 4° Raggruppamento, e la seconda portata in gara da “Lucky” e Fabrizia Pons, sesti nella generale. Il duo sarà nuovamente impegnato nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 prossimi al Motor Show di Bologna dove si svolgerà il Trofeo Rally Italia Autostoriche, gara sullo stile Memorial Bettega con fasi eliminatorie e finali.
Domenica 4 dicembre con la disputa del Trofeo dell’Immacolata si è anche conclusa la lunga stagione delle gare di regolarità: gli onnipresenti Enzo Scapin ed Ivan Morandi hanno portato in diciannovesima posizione la Lancia Beta Coupè tra le auto storiche, mentre nella classifica delle moderne, la quattordicesima è appannaggio della Subaru Impreza CW di Lorenzo Franzoso e Natascia Biancolin; ritirata l’Alfa Romeo 156 di Gnesotto – Gnesotto.
www.rallysmedia.com
giovedì 8 dicembre 2016
Team Bassano sul podio al Monza Rally Show
Ancora una bella soddisfazione dal Monza Historic Rally Show per il Team Bassano grazie alla convincente prestazione di Andrea Nori ritornato nello scorso fine settimana sul circuito brianzolo dopo il successo del 2015 e per la seconda volta in carriera col navigatore a fianco: anzi, una navigatrice visto che a condividere l’esperienza è stata chiamata la giovanissima Bettina Biasion, figlia del due volte campione del mondo rally Miki; il duo ha affrontato la tre giorni di gara con la nuova Porsche 911 RSR Gruppo 4 con la quale, nonostante delle scelte di pneumatici non molto azzeccate, si è classificato al terzo posto assoluto dopo le nove speciali in programma ed ha concluso in bellezza aggiudicandosi il “Master Show”, una sorta di gara nella gara seguita anche dalla diretta tv. Vista la nutrita e qualificata presenza di avversari, molti dei quali hanno corso parecchi rally nella stagione, per Andrea è stata sicuramente una prestazione di alto livello considerato anche l’esiguo numero di gare corse nel 2016.
Dallo show di Monza al Motorshow di Bologna il passo sarà breve visto che domenica prossima l’area 48 della Fiera del capoluogo emiliano ospiterà il Trofeo Rally Italia Autostoriche nel quale sono chiamati a difendere i colori del Team Bassano Paolo Baggio con la Lancia Rally 037 Gruppo B e Nicola Patuzzo alla guida della Toyota Celica Gruppa A. Contemporaneamente all’evento bolognese, si correrà in provincia di Siena il Rally Storico della Fettunta, tornato a calendario dopo alcuni anni e al quale sono iscritte le Alfa Romeo Alfetta GTV Gruppo 2 di Gianluigi Baghin e Moreno Carraro: il primo sarà navigato da “Micky” Martinelli e il secondo da Giovanni Brunaporto.
Nel settore della regolarità, infine, si è registrata una nuova positiva prestazione per Andrea Giacoppo e Daniela Grillone Tecioiu che si sono classificati al secondo posto assoluto con la Lancia Fulvia HF al recente 4° Trofeo dell’Immacolata svoltosi a Padova domenica 4 dicembre scorso.
martedì 6 dicembre 2016
Il Trofeo Tosco Emiliano è di Bacci e Monciatti
Tuscan Rewind regolarità sport su sterrato: una novità, una scommessa, un successo. Una gara dal sapore antico che ha concluso nel modo più “rallystico” possibile la prima edizione del Trofeo Tosco Emiliano organizzato da Prosevent in collaborazione con Roberto Marata e Giampaolo Grimaldi.
E’ stato l’equipaggio toscano formato da Alessio Bacci e Marco Monciatti ad aggiudicarsi l’edizione 2016 grazie al successo ottenuto alla gara di Montalcino nella quale hanno utilizzato una Fiat 128 Sport Coupè in luogo dell’abituale Autobianchi A112 Abarth con la quale avevano iniziato la rincorsa alla Serie. Sul secondo gradino del podio salgono i veronesi Zanchi, papà Alberto alla guida della Volkswagen Golf Gti che ha avuto alle note entrambi i figli Alessandro e Francesca, i quali superano sul filo di lana l’altra “famiglia” protagonista del Trofeo, ovvero i laziali Carlo e Ludovica Pinci che hanno corso con la Fiat 124 Sport Coupè. Caso alquanto singolare che le prime tre vetture classificate, quattro se si contano le due usate da Bacci, siano tutte della categoria “produzione”.
La classifica finale vede poi al quarto posto i toscani Paolo Pagni e Antonella Baldasseroni su Porsche 911 T e con una vettura analoga i bolognesi Mauro Argenti e Roberta Amorosa.
Come da regolamento, le vetture della nona divisione hanno avuto una classifica dedicata nella quale con una gara d’anticipo si era registrata la vittoria del reggiano Giampaolo Grimaldi su Peugeot 205 Gti navigato dal veronese Cristiano Torreggiani. Nella classifica dedicata alle scuderie è la toscana Kinzica a primeggiare.
Terminati gli impegni coi cronometri è ora di pensare alle premiazioni ed è di questi giorni la conferma che la cerimonia si terrà in occasione del Motor Show di Bologna che si prepara ad aprire i battenti: domenica 11 dicembre i premiati e gli ospiti sono attesi presso lo stand di Prosevent che sarà allestito nel padiglione 36; oltre alla consegna dei riconoscimenti ai premiati verranno diffuse anche le novità per l’edizione 2017.
E’ stato l’equipaggio toscano formato da Alessio Bacci e Marco Monciatti ad aggiudicarsi l’edizione 2016 grazie al successo ottenuto alla gara di Montalcino nella quale hanno utilizzato una Fiat 128 Sport Coupè in luogo dell’abituale Autobianchi A112 Abarth con la quale avevano iniziato la rincorsa alla Serie. Sul secondo gradino del podio salgono i veronesi Zanchi, papà Alberto alla guida della Volkswagen Golf Gti che ha avuto alle note entrambi i figli Alessandro e Francesca, i quali superano sul filo di lana l’altra “famiglia” protagonista del Trofeo, ovvero i laziali Carlo e Ludovica Pinci che hanno corso con la Fiat 124 Sport Coupè. Caso alquanto singolare che le prime tre vetture classificate, quattro se si contano le due usate da Bacci, siano tutte della categoria “produzione”.
La classifica finale vede poi al quarto posto i toscani Paolo Pagni e Antonella Baldasseroni su Porsche 911 T e con una vettura analoga i bolognesi Mauro Argenti e Roberta Amorosa.
Come da regolamento, le vetture della nona divisione hanno avuto una classifica dedicata nella quale con una gara d’anticipo si era registrata la vittoria del reggiano Giampaolo Grimaldi su Peugeot 205 Gti navigato dal veronese Cristiano Torreggiani. Nella classifica dedicata alle scuderie è la toscana Kinzica a primeggiare.
Terminati gli impegni coi cronometri è ora di pensare alle premiazioni ed è di questi giorni la conferma che la cerimonia si terrà in occasione del Motor Show di Bologna che si prepara ad aprire i battenti: domenica 11 dicembre i premiati e gli ospiti sono attesi presso lo stand di Prosevent che sarà allestito nel padiglione 36; oltre alla consegna dei riconoscimenti ai premiati verranno diffuse anche le novità per l’edizione 2017.
lunedì 5 dicembre 2016
AL QUARTO TROFEO DELL’IMMACOLATA VITTORIA A SORPRESA PER I ZAVAGNIN
A sorpresa sono stati i padovani Nicholas e Davide Zavagnin alla guida di una Triumph Tr3 a conquistare la quarta edizione del Trofeo dell’Immacolata, ultima prova del Campionato Triveneto di regolarità per auto storiche e moderne. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Padova Autostoriche, a calendario Csai-Acisport con la formula della regolarità turistica,ha visto gli 85 concorrenti impegnati su un percorso di 125 chilometri tutto lungo i Colli Euganei e Berici, con la disputa di 17 prove cronometrate ‘apri-chiudi’ ed il passaggio per le località di Montegrotto, Galzignano, Teolo, Loverertino, Vò, Cinto Euganeo e Bastia, con arrivo finale nel primo pomeriggio al Ristorante ‘Al Cacciatore’, dove sono si sono svolti pranzo e premiazioni. La gara, studiata come sempre da Luigino Gennaro ed Alberto Scapolo, si è presentata quest’anno con un tracciato veloce e divertente alla guida, con prove molto ravvicinate che non permettevano a driver e coequiper il tempo di distrarsi. Divertimento assicurato anche per chi ha assistito al passaggio delle auto storiche lungo i tornanti dei Colli, e tanti complimenti agli organizzatori per aver studiato un percorso divertente e al tempo stesso impegnativo da parte di tutti i partecipanti.
Alla fine hanno prevalso, a sorpresa, i due Zavagnin, padre e figlio, con alla guida della impegnativa Triumph Tr3 Nicholas, 20 anni , da solo un anno impegnato nelle gare di regolarità per auto storiche (aveva debuttato proprio l’anno scorso al terzo Trofeo dell’Immacolata). Nicholas, navigato dal padre, ha chiuso la gara con solo 57 penalità e una media di errore di poco più di 3,5 centesimi, una prestazione da vero top driver. La coppia padovana ha distaccato di dieci centesimi i vicentini Giacoppo-Grillone su Lancia Fulvia Hf, mentre il terzo gradino del podio è andato ai rodigini Boscolo-Molon su Innocenti Mini Cooper a tre centesimi di distacco. Quindi, nella classifica al quarto posto i livorenesi Lastri e Fontani su Alfa Romeo Giulietta, seguiti da Turri-Frascaroli (Fiat 128). e Converso-Ameglio (A112 Abarth). Tra le auto moderne vittoria dei padovani Barison-Paggiuarin (Peugeto 205) della Fava Autostoriche, seguiti da Turchet-Coan(Lancia Delta) e Viola-Michelotto(Lancia Delta Integrale).
Al via c’erano tutti i protagonisti del Campionato Triveneto in cerca degli ultimi preziosi punti per scalare la classifica assoluta. Ma non sono mancati anche alcuni equipaggi da fuori regione, da sempre attratti dalla bellezza di un percorso unico come quello dei Colli Euganei, e ben otto Top Driver, che hanno fatto classifica a parte. Tra questi, il primo posto è andato ad Armando Fontana (A112 Abarth), seguito da Valerio Rimondi (Mini Cooper) e Leonardo Fabbri (Volvo 544). Alla fine tra un brindisi e il taglio di una mega torta, gli organizzatori padovani hanno dato appuntamento a tutti al quinto Trofeo dell’Immacolata a dicembre 2017.
Un Saluto a Ferruccio - Raduno di fine anno Biturbo Club Italia
Nel corso del 2016 si sono tenuti vari eventi dedicati al centenario dalla nascita di un grande protagonista dell’automobile sportiva : Ferruccio Lamborghini. Per dare un prologo culturale al pranzo natalizio, il Biturbo Club Italia ha pensato di organizzare una visita al Museo dedicato alla sua figura, creato dai suoi eredi ed inaugurato due anni fa. Forse non tutti sanno che prima di divenire egli stesso un costruttore di automobili, Ferruccio Lamborghini, era stato un buon cliente Maserati, avendo acquistato due Maserati 3500 che all’epoca venivano seguite nella manutenzione direttamente a Modena, in Maserati, dove al centro assistenza operava un giovane Ermanno Cozza. Una curiosità in più per andare ad approfondire la conoscenza di questo personaggio in quest’anno celebrativo. Trenta gli equipaggi (anche se non tutti con vettura storica al seguito), che si sono dati appuntamento per questa giornata rievocativa ed augurale. Si potevano ammirare dalla Biturbo 1^ serie Coupè con MABC (Maserati Automatic Booster Control) del 1983, alla prima versione quattro porte su meccanica Biturbo: la 425. Le evoluzioni del coupè SI, 222, 224 ed un’ampia rappresentanza di Ghibli. Il Museo Ferruccio Lamborghini, ideato e progettato dall’imprenditore Tonino Lamborghini, raccoglie la storia di Ferruccio e del mito del Toro nato dalle sue creazioni meccaniche. Un percorso emozionante che ha portato i partecipanti ad ammirare sia la collezione personale di Lamborghini, tra cui spicca la mitica Miura SV. In quest’occasione abbiamo anche potuto apprezzare una delle ultime Miura SV prodotte, la telaio 5102 (su 5110 Miura), del 1972, raro colore metallic Brown, con interni avana leather, vettura conservata, dotata ancora delle sue targhe originali, ultimo proprietario dal 1975. Oltre ad appartenere alla già rara produzione delle SV (in tutto 150 esemplari) ha la peculiarità di essere dotata della lubrificazione del cambio separata da quella del motore, soluzione adottata dalla fabbrica solo nelle ultime auto prodotte e richiesta da molti proprietari di esemplari che ne erano privi dall'origine. Ma ci sono ben 12 esemplari unici esposti al Museo Ferruccio Lamborghini. Come la Marzal, vettura che venne guidata personalmente da Grace Kelly al Gran Premio di Monaco, ma che poi non ebbe un esito commerciale, in quanto forse, presentata troppo in anticipo dopo il fervore creato dalla presentazione della Miura. Ma il centro del Museo, come in uno scrigno pregiato presenta la prima vettura di Ferruccio Lamborghini la 350 GTV presentata al Salone dell’Automobile del 1963, vettura disegnata da Franco Scaglione dotata di un motore V-12 di derivazione corsa disegnato da Giotto Bizzarrini.
Lamborghini, noto anche per la produzione di trattori, ha lasciato un segno indelebile nella produzione automobilistica, come la famosa Fiat Barchetta Sport, modificata per partecipare alla 1000 Miglia del 1948, l’avveniristica Countach, gli esemplari di Jarama, le Urraco e l’Espada con apertura ad ali di Gabbiano che ispirò l’auto del film “Ritorno al futuro”. Meno noto è il fatto che Ferruccio Lamborghini, realizzò la prima azienda di impianti di condizionamento abitativi e realizzò un prototipo di elicottero oltre all’offshore Fast 45 Diablo Classe 1 di 13,5 metri con motore Lamborghini 11 volte campione del mondo. Paghi della conoscenza di questa figura importante nel mondo della storia dell’automobilismo, e non solo, il gruppo si è poi mosso verso il ristorante l’800 con un prelibato menù. Nel corso del pranzo vi è stato lo scambio di auguri con i rappresentanti dei club Maserati presenti, tra i quali il Maserati Club Italia, e la Scuderia San Giorgio di Ferrara.
Per seguire le attività del club : www.biturboclubitalia.it
A gennaio 2017 il 19mo Snow Trophy
San Martino Corse Autostoriche è già al lavoro per lo Snow Trophy, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne che è diventata a tutti gli effetti la prima della stagione; giunta alla diciannovesima edizione, si svolgerà nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017.
Novità in vista a partire dal percorso che nelle intenzioni degli organizzatori vuole unire il divertimento alla bellezza del percorso; la più importante, però, arriva dalla decisione di rivedere l’importo della tassa d’iscrizione che viene ribassata in maniera significativa e fissata in 190 euro ad equipaggio mantenendo comunque elevato lo standard dell’ospitalità: sono infatti compresi il buffet a metà la gara e la cena finale durante la quale si svolgeranno le premiazioni; confermata anche l’effettuazione del prologo facoltativo del venerdì sera, un piacevole preludio alla gara lungo circa 70 chilometri senza alcun rilevamento cronometrico.
Le iscrizioni si apriranno martedì 27 dicembre e chiuderanno quattro settimane più tardi, martedì 24 gennaio 2017; nel pomeriggio di venerdì 27 gennaio dalle 16 alle 17 le operazioni di verifica presso il Ristorante Lanterna Verde di Tonadico e le stesse si potranno effettuare anche dalle 8.30 alle 10 del giorno successivo. Alle 11.30 dal centro storico di Fiera di Primiero verrà dato lo start alla prima vettura che andrà ad affrontare il nuovo percorso dallo sviluppo di circa 180 chilometri lungo i quali gli equipaggi dovranno affrontare tredici prove di precisione al centesimo di secondo. L’arrivo è previsto dalle 17.16 sempre in cento a Fiera di Primiero. A seguire, verso le ore 19.30 la cena conviviale e a seguire le premiazioni e il saluto conclusivo che chiuderà la manifestazione.
Al 19° Snow Trophy possono partecipare le vetture storiche dalla prima alla nona divisione costruite sino al 1990 e le moderne dal 1991 in poi, suddivise quest’ultime in tre divisioni.
www.snowtrophy.it
Novità in vista a partire dal percorso che nelle intenzioni degli organizzatori vuole unire il divertimento alla bellezza del percorso; la più importante, però, arriva dalla decisione di rivedere l’importo della tassa d’iscrizione che viene ribassata in maniera significativa e fissata in 190 euro ad equipaggio mantenendo comunque elevato lo standard dell’ospitalità: sono infatti compresi il buffet a metà la gara e la cena finale durante la quale si svolgeranno le premiazioni; confermata anche l’effettuazione del prologo facoltativo del venerdì sera, un piacevole preludio alla gara lungo circa 70 chilometri senza alcun rilevamento cronometrico.
Le iscrizioni si apriranno martedì 27 dicembre e chiuderanno quattro settimane più tardi, martedì 24 gennaio 2017; nel pomeriggio di venerdì 27 gennaio dalle 16 alle 17 le operazioni di verifica presso il Ristorante Lanterna Verde di Tonadico e le stesse si potranno effettuare anche dalle 8.30 alle 10 del giorno successivo. Alle 11.30 dal centro storico di Fiera di Primiero verrà dato lo start alla prima vettura che andrà ad affrontare il nuovo percorso dallo sviluppo di circa 180 chilometri lungo i quali gli equipaggi dovranno affrontare tredici prove di precisione al centesimo di secondo. L’arrivo è previsto dalle 17.16 sempre in cento a Fiera di Primiero. A seguire, verso le ore 19.30 la cena conviviale e a seguire le premiazioni e il saluto conclusivo che chiuderà la manifestazione.
Al 19° Snow Trophy possono partecipare le vetture storiche dalla prima alla nona divisione costruite sino al 1990 e le moderne dal 1991 in poi, suddivise quest’ultime in tre divisioni.
www.snowtrophy.it
venerdì 2 dicembre 2016
COPPA CITTA' DELLA PACE, APPUNTAMENTO AL 25 FEBBRAIO
Squadra che vince non si cambia, questo potrebbe essere il detto che sostiene gli organizzatori della Coppa Città della Pace, gara di Campionato Italiano CSAI Regolarità per auto storiche che la Adige Sport ripropone come ogni anno ad apertura di stagione. Un clichè invariato rispetto alle precedenti edizioni, anche nella data che continua ad essere quella dell'ultima settimana di febbraio, un periodo che riserva sempre qualche sorpresa meteorologica...
Si partirà sabato, 25 febbraio al mattino da Rovereto, con basse all'Hotel Nerocubo, presso l'uscita autostradale, per un percorso di circa 200 km, tutto su strade e luoghi al di fuori del traffico per non ostacolare i concorrenti.
Circa 50 le prove cronometrate, tutte con pressostati e su asfalto, fra le quali quelle nella pista di kart di Ala, che ritornano nel programma di gara dopo qualche anno, e le classiche prove all'interno della base di addestramento della Protezione civile. Altre prove classiche saranno quelle nei campeggi e sulla bellissima strada, chiusa al traffico, di Tenno.
La gara ripercorrerà anche alcuni tratti delle edizioni effettuate negli ultimi 5 anni, come il centro di Rovereto, con il passaggio sotto l'arco di gara e la presentazione alla cittadinanza degli equipaggi ed il ritorno, dopo un paio di anni di assenza, sul lago di Garda, a Nago, Torbole e Riva del Garda.
A Pieve di Ledro, all'accogliente Hotel Lido, si effettuerà la sosta pranzo, e nel pomeriggio si affronteranno le strade che costeggiano il lago di Cavedine, e il percorso chiuso al traffico di Pergolese per proseguire, come nell'edizione di un paio di anni fa, verso la valle dei laghi, Toblino e Terlago, per poi scendere verso Trento, le bellissime campagne di Aldeno, la sosta alla Cantina Vivallis per il ricordo di... vino, quindi un ultimo giro di pista ad Ala e l'arrivo nel pieno centro di Rovereto attorniati dal pubblico.
Infine il trasferimento all'Hotel Nerocubo dove, in attesa delle premiazioni e della spaghettata finale, ci si potrà riposare controllando le classifiche e chiudendo il cerchio magico che dalla partenza
Come sempre prove tecniche ma a portata di tutte le auto storiche ed un percorso che racchiude il meglio di tutte le precedenti "Città della Pace":
Ancora una volta un'immagine cult farà da locandina della manifestazione: il "Viaggio Sfumato" creata per il contest 2016 e votata come immagine dell''appuntamento 2017, dall'artista roveretana Luisa Bifulco.
Novità continue e curiosità sulla pagina facebook "Coppa Città della Pace" e i documenti di gara sul sito www.coppacittadellapace.com