Pagine

lunedì 29 febbraio 2016

Strade Scaligere 2016 cambia e si rinnova, il via il 13 marzo

Dopo cinque anni, collaudate l’organizzazione, le location ed adattato alle nuove esigenze il percorso di gara, la SC Historic Cars Club Verona è lieta di presentare agli appassionati di questa specialità il “6° TROFEO STRADE SCALIGERE - Memorial Bruno Zorzi", gara valida per il Campionato Italiano di Regolarità Classica Auto Storiche Csai, che vedrà Il 13 marzo concorrenti cimentarsi sui circa 220 chilometri nel corso di una sola giornata, con circa 50 prove cronometrate. 
Il percorso, completamente nuovo ed impegnativo, darà modo di godere della guida sportiva su strade perfettamente agevoli e poco trafficate. Per avere un’idea dello stesso e magari confrontarlo sulla cartina, eccovi un riassunto. Dallo stupendo ed unico scenario di Piazza Bra con l’Arena di Verona, le auto si dirigeranno verso sud per le prime due serie di prove a San Giovanni Lupatoto e Vallese e poi via veloci attraversando piccoli centri per arrivare a Soave con altre prove e C.O. Una piacevole“sfilata” per il centro storico della capitale dei vini veronesi e poi di nuovo veloci verso Ronco all’Adige ed Oppeano con 2 C.T. e 2 serie di prove cronometrate. Seguiranno ancora prove a Vallese e pausa ristoro con riordino presso“Ca’ Scapin” noto ristorante tra Zevio e San Giovanni Lupatoto. Nel primo pomeriggio, si continuerà con una serie di prove a Palazzina e dopo aver attraversato parte di Verona storica, ecco la celebre salita delle Torricelle , dove si cimentarono sia Tazio Nuvolari che Enzo Ferrari e dove saranno disposte una serie di prove; discesa verso Montorio e poi attraverso leggeri saliscendi tra filari di viti ed ulivi, arrivo di nuovo a Soave con nuovo C.O. e nuove prove cronometrate. Da Soave e per strade completamente diverse altre prove ad Oppeano per riprendere la via verso il centro di Verona non prima degli ultimi rilevamenti in Zai Verona Sud. Ritiro delle tabelle e cavalcata finale con arrivo e parcheggio in Piazza Bra. Esposizione classifiche, buffet e premiazioni a Palazzo Barbieri – Municipio. www.hccvr.itA questo punto pensiamo ce ne sia abbastanza per tutti i gusti...

venerdì 26 febbraio 2016

85 EQUIPAGGI AL VIA DOMENICA DELL'HISTORIC CRESPADORO


Si sono da poco chiuse le iscrizioni alla seconda edizione dell’Historic Crespadoro, gara di regolarità turistica per auto storiche e moderne che darà il via anche all’inedito Master Trophy Pedemontana, trofeo che vede valevoli sei gare di regolarità turistica, tutte nella provincia di vicentina: dopo il Crespadoro sarà infatti la volta del “Valli del Pasubio”, della “Coppa Città di Bassano”,”Coppa Città di Tonezza”, “Valstagna Historic” e “Memorial Mariano Dal Grande” .
Più che buono il numero delle adesioni e la qualità delle stesse sia per il parco vetture quanto per i nomi che saranno al via domenica 28 febbraio dalla località dell’occidente vicentino ai confini con la Lessinia; tutta da seguire infatti, la sfida tra i vincitori delle prime gare stagionali che si ritroveranno ad aprire l’elenco delle vetture moderne: col numero 1 sulle fiancate sarà infatti l’Opel Kadett Gt/e di Giordano Mozzi recente vincitore della Coppa Attilio Bettega, in quest’occasione navigato dalla figlia Arianna, ad iniziare le schermaglie sul filo dei centesimi di secondo, seguita dalla Volvo Amazon di Leonardo Fabbri, che firmò il mese scorso la vittoria allo Snow Trophy e stavolta in coppia con Vincenzo Bertieri. Ad inserirsi nella lotta per il successo ci proveranno senza dubbio Enzo Scapin ed Ivan Morandi sulla Lancia Betà Coupè con la quale hanno iniziato in modo brillante la stagione 2016.
Da tener d’occhio anche il duo Gianluca e Filippo Zago su Volkswagen Golf Gti e anche quello formato da Andrea Giacoppo e Daniela Grillone su Autobianchi A112 Abarth, oltre a Federico Trovò e Massimo Maniero su Porsche 911.
Nella gara riservata alle auto moderne costruite dopo il 1° gennaio 1991, si prevede una sfida tra i neo campioni triveneti Fabio Barison e Adriano Paggiarin su Peugeot 205 Gti e Lorenzo Franzoso in coppia con Sonia Cipriani sulla Subaru Impreza SW.
Il programma della manifestazione prevede lo svolgimento delle verifiche dalle ore 16 alle 19 di sabato 27 e, solo su prenotazione, anche dalle 8 alle 9 di domenica 28; alle 10 la partenza della prima vettura che andrà ad effettuare per due volte il percorso per un totale di 190 chilometri con otto prove di precisione al centesimo di secondo; dopo il primo giro gli equipaggi sosteranno per il pranzo al Ristorante la Betulla a Durlo. L’arrivo, sempre in Piazza Municipio a Crespadoro è previsto a partire dalle ore 16.51; alle ore 20 la cerimonia delle premiazioni presso la biblioteca comunale chiuderà la manifestazione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito web www.rallyclubisola.it

Amams inaugura gli eventi del trentennale: primo appuntamento a Curtatone



Domenica 6 marzo, in occasione della presentazione degli eventi per il suo trentennale, l'Associazione Amams Tazio Nuvolari presenterà la prima manifestazione dedicata alle auto della stagione 2016.
Si tratta del "Città di Curtatone", prima prova del consueto Criterium che con le sue 5 tappe dedicate sia agli amici del cronometro sia a chi ama una sana passeggiata attraverso il verde padano, porterà i concorrenti a scoprire piccoli borghi del nostro bel paese. Primo passaggio quello per Curtatone, appunto, dove l'amministrazione comunale, che ha fortemente voluto l'evento, prontamente ha patrocinato questa prima tappa che partirà dalla frazione di Buscoldo.
La tabella di marcia prevederà due controlli a timbro a S. Silvestro e Levata e un buon numero di prove di abilità spalmate su tutto il territorio comunale che daranno la possibilità a tutti i partecipanti di godersi il territorio senza abbassare la guardia sulla sportività che contraddistingue questo campionato sociale.
La manifestazione vuole ricordare un caro amico di Amams, Emidio Travaglini ,con un settore di prove di abilità a lui dedicato per poi terminare nell'antico borgo di Grazie, dove qualche simpatica premiazione ed il pranzo in un ristorante tipico chiuderanno la giornata.

Per iscrizione: www.amams.org.



SABATO IL WINTER EVENT DEL CORTINA CAR CLUB

Tutto pronto per l’inaugurazione della stagione 2016 del Cortina Car Club.
L’appuntamento per i soci e appassionati è sabato 27 febbraio con il Winter Event, l’ormai tradizionale gara di kart su ghiaccio quest’anno in programma all’Ice Kart di Auronzo: le emozioni sono garantite. Presentato anche il calendario eventi 2016, con tante novità all’insegna dello sport e della convivialità. E brivido assicurato per i partecipanti del Winter Event, l’ormai tradizionale gara di kart su ghiaccio organizzata dal Cortina Car Club sabato 27 febbraio, per inaugurare con un fine settimana ad alto tasso di neve e adrenalina la stagione 2016.
Nello splendido scenario innevato delle Dolomiti Bellunesi la sfida correrà sul ghiaccio della pista di Auronzo: un tracciato di ice kart lungo 300 mt che presenta tornanti, curve e rettilinei da percorrere sulle mini vetture, un punto di riferimento per gli appassionati essendo un tipo di pista unica nel suo genere.
La giornata prevede alle ore 16.00 la partenza presso l’Ice Kart Auronzo: i partecipanti saranno suddivisi in sessioni di guida, ognuna di 15 minuti (5' di qualificazione e 10' di gara), dove potranno mettere alla prova la loro abilità al volante. I primi classificati di ogni sessione parteciperanno poi alla gara finale per nominare il 1° 2° e 3° classificato. La serata proseguirà al Cristallo Hotel Spa & Golf, con la cena-evento dello chef giapponese Yasunari Ishida. Per chi a Cortina vuole provare il sushi, in una combinazione virtuosa che associa la cultura giapponese a quella italiana.

lunedì 22 febbraio 2016

A Scarabelli non sfugge la Coppa Città della Pace

Ad andar sul sicuro non si sbaglia mai. Questo verrebbe da pensare a guardare la classifica assoluta della 23° Coppa Città della Pace del 20 febbraio a Rovereto (TN), con quattro A112 nei primi quattro posti .
In effetti le affidabili e cattivissime A112, Abarth soprattutto, l’hanno fatta da padrone in questa seconda prova di Campionato Italiano di Regolarità CSAI per auto storiche:  dopo il primo posto di  SCARABELLI/ADORNI al secondo posto si sono classificati CUSUMANO/CARROTTA mentre terzi sul podio si sono piazzati PASSANANTE /BUCCIONI e quarti BARCELLA/GHIDOTTI.
Sulle 61 prove  di precisione della gara, sono rimasti più indietro tutti coloro che avevano auto meno “maneggevoli”, e così solo quinto è arrivato Antonino Margiotta, vincitore lo scorso anno, su Volvo PV544 del Registro Volvo, 20° Giordano Mozzi su Lancia Fulvia e 35° Giuliano Canè sulla Lancia Aprilia.
97 gli iscritti alla partenza di questa manifestazione che accoglie sempre a Rovereto i nomi di spicco della regolarità storica ed auto eccezionali, anche molto antiche, che non sfigurano mai in classifica. Una decina le anteguerra,  molte le FIAT 508 Balilla nelle varie versioni Spider e Sport, così come le Lancia Aprilia. E proprio all’equipaggio Vesco/Guerini su Balilla Sport è andato il 6° posto dell’assoluta, ed il primo posto nella speciale classifica Top Cars.
Luca Manera ed i suoi compagni dell’Adige Sport avevano quest’anno innovato il percorso della gara, rimanendo però nel solco della tradizione per tutti gli aspetti salienti di questa  apertura di stagione del Campionato, almeno per il Nord Italia. E così numerosi si sono presentati al via i concorrenti,soprattutto fra i top drivers, che erano ben 35. Numerosi anche gli equipaggi femminili: ben sei, con il duo Fanti /Serri che si è aggiudicata la Coppa delle Dame.

giovedì 18 febbraio 2016

A MOZZI-BIACCA IL BETTEGA

Vittoria della coppia Mozzi-Biacca da Mantova per la Coppa Attilio Bettega, una gara di regolarità classica (in passato chiamata Coppa dalla Favera) definita non a torto il Montecarlo italiano.
E così, dopo una avventura non felice al Montecarlo Storico (dove è stato fortemente attardato dalla nebbia su una PS), Giordano Mozzi ha felicemente vinto questa prova di forza italiana, una gara dura che si svolge tutta in notturna. nella notte del 13 febbraio cinquanta equipaggi hanno affrontato infatti sotto una neve copiosa le strade delle Piccole Dolomiti venete, con un itinerario che, partito da Cittadella, ha raggiunto Campocroce, Costalunga e Possagno per poi ritornare a Bassano e Cittadella passando per il Col Melon e Pedavena.
tanti i ritiri, per incidenti alle vetture, visto che all'arrivo mancavano una ventina delle auto partite.
E' stata una gara faticosa, in cui il fattore guida ha contato moltissimo. Sulle strade innevate di fresco ed in continuazione, la note non sembrava finire mai. Ma una di quelle gare in cui l'orgoglio più grande è arrivare in fondo: queste le impressioni raccolte nel dopo gara dai partecipanti, che orgogliosi hanno già assicurato all'organizzatore Ivo Strapazzon, la loro presenza per l'anno prossimo.

L'ELBA E I SUOI CAMPIONI


Per celebrare i il famosissimo e mai dimenticato Rally dell'Elba, si svolgerà per la prima volta dal 13 al 15 Maggio sulla splendida isola del Mediterraneo, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato che hanno valso al suo rally il titolo di “Safari” italiano, l'evento L'Elba e i suoi Campioni.
L'evento, alla sua prima edizione, è stato ideato e voluto da Matteo Mellini, fin da bambino innamorato dei rally ed elbano purosangue, in collaborazione col comune di Portoferraio e la scuderia “La Gherardesca”. Insieme hanno pensato di realizzare un sogno comune a tutti gli appassionati del settore, da dedicare a tutti coloro che con il Rally dell'Elba hanno avuto un rapporto particolare. La manifestazione sarà una due giorni di puro divertimento su e giù per le strade isolane, in compagnia di celebrità che hanno scritto la storia del meraviglioso mondo dei rally nel suo periodo d’oro.
Nella due giorni elbana, ci sarà occasione di ripercorrere le leggendarie PS (Volterraio, Parata-Falconaia, Monte Perone, etc…….) di soggiornare presso Hotel La Stella, bellissima struttura a due passi dal mare, di mangiare pesce fresco di giornata presso il ristorante la Bussola, ed infine per la gioia di appassionati ed addetti ai lavori, col bellissimo golfo di Portoferraio a fare da sfondo, esposizione delle vetture su piazzale chiuso al traffico al molo Ischia, sede di partenza di tante edizioni del Rally dell’Elba, a coronamento della giornata verrà chiesto “ai campioni”di svelare aneddoti e segreti della corsa elbana.
La partecipazione è riservata ad un massimo di 30 vetture di particolare interesse storico e collezionistico, nella scelta verrà privilegiato il palmares agonistico, l’autenticità e l’originalità del restauro.
Tutti gli interessati possono usufruire del pacchetto “full optional”ad un prezzo veramente vantaggioso, comprendente Traghetto andata-ritorno, pernottamenti, cene, pranzi e colazioni chiamando al 349-1623136 (Matteo Mellini) oppure via mail: mattmel61@gmail.com

lunedì 15 febbraio 2016

PARTE SABATO LA CITTA' DELLA PACE

Tutto pronto a Rovereto per il Città della Pace. Quest'anno la prova di Campionato Italiano di Regolarità Classica tocca la vetta delle 61 prove in 200 km. Attesi gli assi della regolarità per un percorso davvero entusiasmante che toccherà Levico Terme ed altre bellezze del Trentino!

IL 2 - 3 APRILE LA 27° EDIZIONE DEL VALLI E NEBBIE



Gli appassionati vecchi e nuovi si danno appuntamento, ancora una volta, a ferrara per il Valli e Nebbie il primo fine ssettimana di aprile per l'oramai consueto appuntamento per le auto più affascinanti. Le auto storiche più rare onorano questo appuntamento curato sin nei minimi dettagli dal Club Officina Ferrarese.
Una due giorni che è insieme un momento di passione ed una competizione garbata, dai toni signorili destinata ai veri amatori di auto storiche. Numerose le anteguerra, mai mancati i modelli più prestigiosi, e come ogni anno un percorso di due giorni che offre qualcosa di più rispetto a tante altre occasioni: un fine settimana che porta a conoscere angoli turistici sempre nuovi ed alcune meraviglie naturalistiche. Mai mancata poi l'occasione di regalare "perle di sapore" ai partecipanti, andando a scovare gusti e profumi nei cibi sempre accompagnati da location esclusive.
E così anche quest'anno i veri amanti del motorismo storico sono attesi a Ferrara, nelle sue splendide piazze, per la partenza di questo atteso appuntamento!

venerdì 12 febbraio 2016

34° SALONE INTERNAZIONALE DELL'AUTO AUTOMOTORETRO

Apre oggi 12 febbraio e durerà fino al 14 febbraio Automotoretrò, il 34° Salone Internazionale Collezionismo dei motori.

L'appuntamento è a Torino, presso il Lingotto Fiere.

AMAMS FESTEGGIA IL SUO TRENTENNALE

l'equipaggio Mozzi-Savoldelli

E' stato presentato sabato 6 febbraio al Museo Tazio Nuvolari a Mantova il programma per i festeggiamenti del trentennale della fondazione AMAMS - Tazio Nuvolari che cade nel 2016.

Tante le manifestazioni che compongono il ricco programma per gli appassionati di auto e moto d'epoca, presentato dal presidente dell'Associazione Claudio Scapinello, agli ospiti ed agli amministratori locali. Manifestazioni ed eventi che coincideranno con le contemporanee iniziative della città di Mantova, eletta per il 2016 Capitale della Cultura Europea.
Primo fra tutte le manifestazioni AMAMS, il consueto CRITERIUM, arrivato oramai alla sua terza edizione. un vero e proprio Campionato a gironi, che si disputa con l'apporto di altri club motoristici, a cavallo fra le provincie di Mantova, Brescia, Verona e Trento, con ben 5 gare durante l'anno. Quest'anno sarà determinante per la realizzazione del Criterium la partecipazione dell'Associazione Progetto M.I.T.E. che permette a navigatori non e ipo vedenti di partecipare alle gare automobilistiche, rally internazionali storici e moderni. Il M.I.T.E. parteciperà al Criterium con i suoi navigatori ed in più garantirà la partecipazione al Criterium del pilota Giordano Mozzi, vincitore di due Mille Miglia, che con i navigatori del progetto M.I.T.E. ha partecipato e già vinto molte gare.

Secondo ma non per importanza, il grande evento del XXII Trofeo Marco Magelli, il 10 settembre, nel corso del quale saranno chiusi i festeggiamenti per il trentennale del Circolo AMAMS.

Inoltre ritorna quest'anno la seconda rievocazione storica del Circuito del Te, in programma il 2 e 3 luglio 2016, manifestazione che prenderà la forma di una rievocazione storica con concorso dinamico aperto alle motociclette storiche ed auto storiche da competizione.

Infine, un pensiero anche ai meno fortunati: AMAMS ha infatti confermato anche per quest'anno il sostegno dato alla Pediatria Infantile dell'Ospedale di Mantova, un aiuto doveroso che contribuisce a fare dell'AMAMS un pregevole riferimento per la città di Mantova.

giovedì 11 febbraio 2016

RALLY CRESPADORO

Fortemente voluto dall'amministrazione locale, l’Historic Crespadoro conferma la propria presenza a calendario

RALLY MONTECARLO STORICO

Si è concluso il 14 febbraio con la vittoria di Perfetti e Kessel su Alpine-Renault A110 1600S, che hanno preceduto Hasler-Blondeau su Ford Escort RS 2000 Mk2 e  Aghem-Cumino su Lancia Fulvia coupè 1.2, l'edizione 2016 del Rally Montecarlo Historique.
Una gara davvero anomala e sorprendente quest'anno, svolta per la prima volta su strade completamente senza neve o ghiaccio e con temperature elevate per la stagione. Non più un rally ma una gara di precisione al cronometro quindi, in cui ha contato tantissimo anche la fortuna o le scelte tecniche. é questo il caso di Mozzi, rimasto al primo posto per molto tempo e poi precipitato per una prova speciale effettuata in condizioni impossibili, con nebbia fitta e strada scivolosissima per i primi partiti.

lunedì 8 febbraio 2016

SESTA EDIZIONE TERRE DI CANOSSA

Nessuno prenda impegni dal 14 al 17 Aprile 2016: c'è la sesta edizione del “Terre di Canossa”!
La magnifica manifestazione che percorrerà le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscana, sarà come sempre caratterizzato dall’inconfondibile miscela di sport, passione, paesaggi, cultura e serate indimenticabili. Come di consueto la gara sarà limitata a un massimo di 100 vetture per mantenere i più alti standard di ospitalità, sempre garantiti da questa imperdibile gara.
L’edizione di quest’anno del Terre di Canossa è in particolare dedicata al 70° Anniversario della Repubblica Italiana e al 970° Anniversario della nascita di Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII Secolo e “madrina dell’evento”, certamente una delle figure chiave della storia medievale, donna progressista e indipendente, nobile e guerriera che svolse un ruolo fondamentale negli equilibri politici e storici dell’epoca.
Confermate per questa sesta edizione alcune delle proposte più gradite delle edizioni passate: il Trofeo Eberhard & Co., main sponsor dell’evento, che segnerà il tempo dell’evento e metterà come sempre in palio alcuni splendidi orologi, la “Pre-War Cup” dedicata alle auto anteguerra, il Trofeo Tricolore, riservato ai piloti non “professionisti”, che sono sempre i benvenuti a questa splendida gara.
Confermato anche il consueto “omaggio” alla Marina Militare che ha l’obiettivo di presentare, soprattutto ai tanti equipaggi stranieri, le più interessanti eccellenze del nostro Paese.
Tra le novità invece dell’edizione 2016, la partenza da Parma, città culturalmente vivace, ben nota per la sua architettura erede del Ducato e per le sue tradizioni gastronomiche, culturali e musicali fin dai tempi dei Farnese.
La gara si svolgerà su un percorso di circa 650 km e prevede ben 80 impegnative prove a cronometro, studiate anche nel rispetto delle auto meno recenti e meno manovrabili e di chi compete col vecchio cronometro meccanico. È prevista anche una prova di media, con un premio speciale, separato dalla classifica principale.

Al Salon Rétromobile va in scena la Targa Florio.

La 100° edizione della Targa Florio è stata presentata  il 4 febbraio 2016 a Parigi nell’ambito della prestigiosa Fiera Rétromobile. Un segnale per ...- “Continuare l'opera di Vincenzo Florio, che diceva della sua gara (A Cursa, inaugurata epr la prima volta il 6 maggio 1906) "l'ho creata per sfidare il tempo”. Una frase profetica che troverà la sua consacrazione proprio in questo 2016 quando, dal 5 all'8 maggio, sulle strade siciliane delle Madonie e non solo, si celebrerà la centesima edizione della corsa più antica del mondo. E per un’occasione unica come questa l'Automobile Club Palermo, in collaborazione con l'Automobile Club d'Italia, ha ideato un’edizione senza eguali. Verranno infatti disputate, in quella che diventerà la “settimana dell’automobilismo storico italiano” ben quattro competizioni motoristiche: Targa Florio Classic, Targa Florio Historic Speed, Targa Florio Rally e Targa Florio Historic Rally.
«La Sicilia è terra ricca di grandi tradizioni motoristiche, di grande storia, di grandi passioni tanto che ancora oggi è una delle regioni più importanti a livello motoristico del nostro paese. Una terra – ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’Automobile Club d’Italia - che ha regalato pagine importanti della nostra storia e dove l’amore infinito verso i motori si sposa in maniera perfetta anche con la grande professionalità di chi di anno in anno continua a organizzare gare sempre uniche, appuntamenti fondamentali nelle loro rispettive discipline. La punta di diamante di questa grande tradizione è naturalmente la Targa Florio che festeggia quest’anno le sue 100 edizioni. Una gara unica, per una terra unica; una gara che già nel 1906 era stata concepita e creata in chiave assolutamente moderna e rivoluzionaria. Per questo l’Automobile Club d’Italia ha pensato, con l’aiuto dell’A.C. Palermo di creare una grande manifestazione che oltre ad essere evento di grande spessore culturale, riuscirà a riunire in una sintesi mai tentata fino ad oggi nello stesso territorio e nelle stesse ben quattro competizioni automobilistiche diverse. Una testimonianza in movimento del passato, del presente e del futuro della grande Targa Florio».
 «La 100° Targa Florio è un evento che l’Automobile Club Palermo vive con la consapevolezza dell’importanza storica che riveste questo primato mondiale, che inoltre testimonia l'evoluzione di un secolo di automobilismo storico e moderno. L’esclusività dell’evento – ha sottolineato Angelo Pizzuto, Presidente dell’Automobile Club di Palermo - che vivrà in Sicilia dal 5 all’8 maggio 2016, è la conseguenza della lungimiranza e del genio di colui che ha ideato la corsa nel 1906, l'indimenticato Vincenzo Florio. Pensare ad un appuntamento che comprende ben quattro eventi sportivi di assoluto valore è stato possibile grazie alla collaborazione dell’Automobile Club d’Italia, che continua al nostro fianco un cammino iniziato da quattro edizioni. La 100th Targa Florio può inoltre contare su un elemento unico in Sicilia: la passione dei siciliani per l’automobilismo in genere e per la Targa Florio in particolare. Non è coinvolta la sola provincia di Palermo, ma la Sicilia intera, per quello che è il divenire di un patrimonio italiano apprezzato in Italia e nel mondo».
Un programma ricchissimo di appuntamenti a partire dai due rally che negli anni più recenti hanno sostituito quella che un tempo era la gara di velocità: Targa Florio Rally, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally a coefficiente 1,5, con validità per il Trofeo Rally Asfalto e Campionato Regionale; Targa Florio Historic Rally, terzo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche.
Ricordi di un passato glorioso fatto di piloti e modelli unici saranno i protagonisti della Historic speed. Una passerella dinamica che vedrà sfilare le vetture ed alcuni dei drivers della storica gara di velocità sulla strada del mito che va dalle tribune di Floriopoli fino a Cerda. Tornerà il rombo dei motori in corsa dinnanzi a quello che è considerato un autentico monumento dell’automobilismo mondiale, sede dei box e della direzione gara ai tempi della Targa Florio velocità.
Ma il vero appuntamento con la grande storia dell’automobilismo d’epoca sarà la Targa Florio Classic, l'esclusiva competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo. La “Classica” farà rivivere le emozioni di un tempo grazie alle auto più belle del mondo, costruite dal 1906 al 1970, che torneranno a sfidarsi sulle strade che all’epoca videro competere campioni di fama internazionale come Fangio, Varzi, Minoia, Nuvolari, Merzario, Vaccarella.
La corsa riservata agli specialisti del cronometro riuscirà ad unire, oggi come allora, l’adrenalina della gara con il fascino della Sicilia alla scoperta dei luoghi più incantevoli ricchi di arte, natura, storia e tradizione. Dal tappeto rosso della partenza nell’elegante centro palermitano, alle bellezze della provincia, per spaziare fino ad Agrigento ed alla Valle dei Templi. Ogni tappa sarà scandita dal calore del pubblico siciliano che affollerà i cigli delle strade per salutare il passaggio delle vetture.
Tre tappe e quattro giornate all’insegna dei motori e della bellezze siciliane. Il 5 maggio si terranno le verifiche sportive e tecniche, verrà ufficialmente aperto il “villaggio partenza” a Palermo e si terranno in serata i festeggiamenti in occasione della centesima edizione. Le vetture prenderanno il via per la prima tappa il 6 maggio alle ore 09.00 dal centro di Palermo per raggiungere Cefalù e rientrare in città percorrendo l’affascinante “Circuito delle Madonie”. La seconda tappa della gara, il giorno 7 maggio, vedrà le auto lasciare Palermo alle ore 08.00 per dirigersi verso Agrigento e la suggestiva “Valle dei Templi” e far rientro a Palermo nel pomeriggio. Per la terza ed ultima tappa della “Classic”, domenica 9 maggio, il via è fissato per le ore 09.00. Da Floriopoli le auto raggiungeranno Cerda per assistere per assistere alla Historic speed. In serata le vetture della Classsic taglieranno il traguardo a Palermo. La Targa Florio Classic, con le sue vetture senza tempo e il suo percorso ricco di storia, rappresenta la gara che regala agli equipaggi la sicilianità più autentica e al contempo mantiene vivo lo spirito della corsa più antica del mondo. Anche e soprattutto nell’anno della sua centesima edizione.
E’ possibile iscriversi alla gara sul sito www.targa-florio.it.

giovedì 4 febbraio 2016

PRONTO IL PROGRAMMA DELLA TRIESTE OPICINA HISTORIC 2016.


Si parirà il 1° aprile per la TRIESTE-OPICINA HISTORIC 2016, manifestazione di Regolarità automobilistica classica a strumentazione libera secondo le regole ASI, che si svolgerà a Trieste e sul carso triestino. Contemporaneamente alla manifestazione di regolarità, si svolgerà una manifestazione turistica per autovetture storiche. La manifestazione sportiva è valida per il Trofeo Internazionale AACC, Alpe Adria Classic Challenge (www.aa-cc.eu).
Come ulteriore motivo di interesse e di divertimento per i partecipanti, dal 2016 viene anche istituita una speciale classifica a Squadre Monomarca: vi parteciperanno tutti i concorrenti, che verranno suddivisi dagli Organizzatori in Squadre di almeno cinque equipaggi a seconda della Marca di Vettura (Abarth, Autobianchi, Lancia, Alfa Romeo, Porsche, FIAT, Mercedes, Mini, MG, Austin Healey, Triumph, Jaguar, Volvo, Saab, Puch, Ferrari, Maserati, ecc – le eventuali vetture senza compagni di Marca in numero sufficiente verranno raggruppate nella squadra degli Etceterini). Si aggiudicherà il Trofeo a Squadre il team con la migliore somma dei punteggi dei suoi primi cinque equipaggi (il Regolamento dettagliato sarà pubblicato per tempo). Analogo trofeo a squadre viene istituito per le Touring, dove per la classifica conterà il numero di partecipanti ed il punteggio ottenuto in un semplice test di cultura automobilistica da compiere sul percorso.
Ecco i dettagli del programma, giornata per giornata.

Venerdi, 1 aprile 2016.
Fuori manifestazione ufficiale e per i soli Soci del Club ed invitati:
55° Anniversario della Fondazione del Club dei Venti all’Ora (marzo 1961)

Ore 9.30 : raduno presso la Base Aerea di Rivolto, sede della PAN
Pattuglia Acrobatica Nazionale ‘Frecce Tricolori’ per visita ufficiale
e scambio di gagliardetti (anche la PAN è stata istituita nel 1961) –
tale visita è subordinata ad esigenze superiori di servizio della
Pattuglia e verrà confermata definitivamente un mese prima dello
svolgimento. E’ in preparazione un programma alternativo presso Villa
Manin di Passariano.
Ore 12.30 : pranzo presso una tenuta agricola della zona
Ore 14.30 : partenza verso Trieste – Porto Vecchio
Ore 14.30 : partenza altri gruppi di auto storiche partecipanti da
Cividale del Friuli (UNESCO) , San Daniele (Strada dei Castelli e dei
Sapori) , Palmanova e Gorizia
Ore 17 : Concentration Run e ricongiungimento dei vari gruppi – arrivo
delle vetture degli altri Club Storici triestini, delle vetture
anteguerra, degli autobus storici e a piacere, delle autovetture
iscritte alla manifestazione turistica
Ore 17.30 : Inaugurazione ufficiale Trieste Opicina Historic 2016 ,
edizione speciale 55/105 (55 anni del Club, 105 dalla prima Trieste
Opicina del 1911) e brindisi inaugurale con snacks
Dalle 17.30 : visite alla Centrale Idrodinamica ed alla mostra ivi
allestita sul Lloyd Triestino
Segue serata libera per gli equipaggi provenienti da fuori TS.

Sabato, 2 aprile 2016.
Touring.
Ore 9.30 : al Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, registrazione
partecipanti alla manifestazione turistica (Classe Touring) e
distribuzione del materiale.
Possibilità di visitare il Museo ferroviario tra le 9.30 e le 10.00
Ore 10.00 : dal Museo Ferroviario , partenza della Classe Touring alla
volta del Castello di Duino (Fam. Thurm und Taxis)
Il percorso si snoderà poi verso Aquileia (UNESCO) con breve visita.
Ore 13.00 : pranzo presso il Castello di Spessa con visita alle
spettacolari cantine.
Dalle ore 14.30 : rientro attraverso itinerario turistico con
eventuale visita ad altra cantina o eccellenza agro-alimentare
regionale.
Ore 17.30 : raduno a Villa Opicina, con congiungimento con la Classe
Sport proveniente dal Museo Ferroviario
Ore 18.00 : ricevimento e apericena di benvenuto a Villa Opicina, a
cura della locale comunità e del Consorzio Insieme ad Opicina.
Presenza delle vetture storiche del Tram di Opicina e breve
spettacolo.
Sport.
Ore 14.00 : registrazione e verifiche amministrative presso il Museo
Ferroviario di Trieste Campo Marzio, con possibilità di visita.
Ore 16.31 : partenza delle prima vettura Sport per la prima serie di
prove cronometrate sul Carso Triestino
Dalle ore 17.30 : raduno a Villa Opicina, congiungimento con le
Vetture Anteguerra e con le Touring
Ore 18.00 : ricevimento e apericena a cura della locale comunità e del
Consorzio Insieme ad Opicina. Presenza delle vetture storiche del Tram
di Opicina e breve spettacolo.
Per tutti:
dalle 19.15 : serata libera per la visita della città di Trieste - per
le Sport, con ammissione anche per le Touring su richiesta, eventuale
prova facoltativa ‘in notturna’ ancora allo studio, sul percorso di
rientro tra Opicina e Trieste.

Domenica, 3 aprile 2016.
Touring.
Ore 9.30 : partenza della seconda tappa da Villa Opicina – itinerario
turistico del Carso Triestino e dei suoi villaggi.
Ore 10.30 : visita guidata al Sincrotrone, presso l’Area di Ricerca di
Basovizza – un’eccellenza scientifica apre le porte alla Trieste
Opicina
Ore 12.30 : raduno in Piazza Verdi a Trieste , tra Piazza dell’Unità
d’Italia, la Galleria del Tergesteo ed il Teatro Verdi .
Congiungimento con le vetture Anteguerra e con le Sport. Brindisi e
rinfresco nel ‘salotto buono’ della città di Trieste .
Ore 13.15 : partenza da Piazza Verdi e trasferimento verso il Porto
Vecchio di Trieste, in attesa del ricongiungimento con le Sport
Ore 14.30 : trasferimento in colonna verso la location scelta per il
pranzo finale
Sport.
NB: Trofeo Mario Marchi. Una serie di prove cronometrate della
domenica verrà resa valida per il Trofeo Mario Marchi, che anche
quest'anno costituirà una 'gara nella gara' ed un importante momento
per il nostro Club ed i suoi ospiti/concorrenti 2016.
Ore 9.30 : partenza dal Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio
A seguire : percorso sul tracciato della vecchia Trieste Opicina e
prove cronometrate sul Carso triestino
Ore 12.30: raduno in Piazza verdi e ricongiungimento con le Anteguerra
e le Touring. Brindisi e rinfresco nel ‘salotto buono’ della città,
tra la Piazza dell’Unità d’Italia, la Galleria del Tergesteo ed il
Teatro Verdi.
Ore 13.00 : partenza verso l’ultima serie di prove cronometrate
sull’altopiano carsico ovest verso Sistiana.
Ore 14.30 : Porto Vecchio di Trieste, nuovo ricongiungimento con le
Touring ed Anteguerra e trasferimento in colonna verso la location
prescelta per il pranzo finale.
Entro le ore 16.30 : classifiche e premiazioni.

23° SAN MARINO REVIVAL: PRONTO A STUPIRE


Dal 29 al 30 aprile 2016 riparte il San Marino Revival, gara valevole per il Campionato Italiano Regolarità Classica per Auto Storiche 2016.
Con alle spalle due edizioni al massimo livello, tutto garantisce  che anche per questa prossima 23° edizione il binomio San Marino Racing Oorganization, storico organizzatore delle più belle edizioni del rally di San Marino, e Regolaristi Sammarinesi, gruppo di appassionati veraci,  ancora una volta creerà un evento destinato a rimanere nel cuore dei puristi della specialità.
La particolarità di questo combinazione organizzativa è quella di vivere l’evento in prima linea, di ascoltare i partecipanti, lavorare per fare in modo che tutto risponda alle loro esigenze ed aspettative.
Per questa edizione 2016, a grande richiesta la data viene spostata da domenica 1° maggio a sabato 30 di aprile, uno spostamento più drastico della data avrebbe interferito con altre manifestazioni,  costringendo i partecipanti a decidere a quale partecipare.
Il numero delle PC è salito notevolmente, da 51 dell’edizione precedente arriviamo a 80 per questo nuovo appuntamento, sempre tutte in linea con un bassissimo numero di prove sotto i 100 metri e tutte con doppio rilevamento.
Tutto questo senza toccare i chilometri, che rimangono 190, con l’assenza di piazzali o alchimie strane.
Per questa edizione 2016 il percorso è già stato definito ed è in attesa di ottenere le autorizzazioni necessarie, perciò non mancheranno nuove Saranno premiate le top car, inoltre per incentivare l’utilizzo di vetture della Mille Miglia e dare la possibilità agli equipaggi di fare dei test in vista della prestigiosa manifestazione, chi si iscrive con un auto immatricolata entro il 1945, o iscritta alla 1000 Miglia 2016, usufruirà  di uno sconto pari al 50% della tassa d’iscrizione.
Sulla pagina dello SMRO http://www.smracingorganization.com/ presto online la scheda d’iscrizione.

lunedì 1 febbraio 2016

MONTE PELLEGRINO HISTORIC 2016


La scuderia Monte Pellegrino, in collaborazione con il Motor Village FCA di Palermo, organizza l’'edizione 2016 del Concours d'Elegance Dynamique dedicato alle auto da corsa costruite sino al 1976.
L'evento si articola in tre prove: il Pergusa Historic, in programma per il 21 aprile, la seconda edizione del Trofeo Jonathan Williams, che si svolgerà nell'Autodromo vicino ad Enna e nel Circuito del Real Parco della Favorita, e la Monte Pellegrino Rievocazione Storica prevista per il 23 e 24 aprile a Palermo.
L'evento celebrerà Ciccio Liberto, meglio conosciuto come "Ciccio di Cefalù" il calzolaio dei campioni, l'artigiano siciliano che ha confezionato scarpe speciali per i più importanti nomi dell'automobilismo sportivo mondiale, presente con le sue creazioni anche nel recente film "Rush".  Ma non sarà l'unico ospite: come nelle passate edizioni, oltre alla consueta presenza di Nino Vaccarella, gli organizzatori offriranno ai partecipanti la possibilità unica di trascorrere quattro giorni in Sicilia insieme  a personaggi prestigiosi  legati allo sport motoristico internazionale.
Sono attese auto di grandissimo valore ed interesse sportivo provenienti da tutta Europa, come la Maserati 4/6 CM del 1936 che troverà sul circuito del Real Parco della Favorita il suo habitat naturale, grazie alle quattro vittorie consecutive ottenute dalla casa del Tridente con questo modello nelle Targa Florio disputate dal 1937 al 1940 nel Parco urbano della città di Palermo. Nell'autodromo storico di Pergusa si potranno ammirare alcune delle Formula 2 che tra gli anni 60 e 70 hanno preso parte al Gran Premio  del Mediterraneo. Sicuramente la salita del Monte Pellegrino sino al Santuario di Santa Rosalia, patrona della città, e i panorami mozzafiato che alternano i fichi d'india e la tipica macchia mediterranea della Riserva naturale al blu intenso del mare, teatro nel 1950 dell'ultima gara di Tazio Nuvolari, rimarranno come una delle immagini più gradite ai partecipanti ed al pubblico.
Tra le novità del 2016, oltre ai  trofei che premieranno l'auto da corsa Best of Show e le auto più importanti storicamente ed emozionanti  presenti a Pergusa e al Monte Pellegrino, ci sarà l'istituzione del Trofeo Abarth, un'opera d'arte unica che sarà assegnata ad una vettura dello casa dello Scorpione .
Su www.montepellegrino.net altre notizie sull'evento 2016, e l'iscrizione online.

Snow Trophy senza neve ma con tanto brio!

Cinquantun equipaggi al via è un bel numero, ed anche se è mancata la neve, lo spettacolo con così tante auto è stato emozionante per la 18° edizione dello Snow Trophy a Fiera di Primiero (TN) il 2 febbraio 2016. Perfetta come sempre l'organizzazione da parte della San Martino Corse Autostoriche. Anche il prologo non competitivo del venerdì sera è riuscito bene: trentasette vetture storiche, sette moderne ed altrettante che hanno sfilato in coda alla gara nel 1° Raduno dedicato alle Subaru.
Nella gara vera, il sabato successivo, la battaglia si è conclusa a favore dell'equipaggio Fabbri-Marzaro su Volvo Amazon davanti a Zago – Zago e De Marin - Ruzzier. ​ Alla Lancia Delta HF di Viola e Maniero la gara delle moderne.
Nella giornata di sabato, dopo la partenza dal centro di Fiera di Primiero, gli specialisti del cronometro si sono sfidati lungo le dodici le prove cronometrate previste lungo il percorso che seppur privo della neve è stato giudicato molto divertente; si parte col “netto” fatto registrare da Andrea Giacoppo e Daniela Grillone con l’Autobianchi A112 Abarth, ma già dalla prova successiva si delinea quello che sarà il testa a testa tra la Volvo Amazon di Leonardo Fabbri e Piergiorgio Marzaro e la Volkswagen Golf Gti di Gianluca e Filippo Zago, che si ritrovano pari merito al comando dopo i primi quattro rilevamenti. Secondo giro che si conclude col duo della Golf al comando e Fabbri che viene raggiunto al secondo posto dalla Lancia Fulvia di Ennio De Marin e Roberto Ruzzier; alle loro spalle ma leggermente più staccati, Enzo Scapin ed Ivan Morandi sulla Lancia Beta Coupè e l’A112 Abarth di Giacoppo e Grillone. Il duo della Volvo parte concentrato per il terzo giro, recupera e a due prove dalla fine si porta al comando mantenendo il vantaggio sino all’ ​​arrivo in centro a Fiera di Primiero dove viene festeggiato quale vincitore della gara delle auto storiche regalando il primo successo stagionale alla Squadra Corse Isola Vicentina che si aggiudica anche la vittoria nella classifica scuderie.
Quella dell’ancora separato Periodo “J2” vede il successo in scioltezza ottenuto dall’Audi 80 Quattro dei veneziani Daniele Bobbo e Michele Bergamo, primi con un sostanzioso vantaggio sulla Peugeot 205 Rallye di Alessandro Mazzuccato e Jody Petix, mentre competano il podio di categoria Alfio Loro e Michele Cabato su Volkswagen Golf Gti.
Va alla Lancia Delta HF dei padovani Filippo Viola e Massimo Maniero la vittoria nella gara riservata alle auto moderne dopo una bella rimonta sulla Mazda MX5 di Stefano Adrogna e Andrea Dalla Valle i quali, partiti con un buon vantaggio, si sono fatti raggiungere al settimo rilevamento cronometrico senza riuscire a rintuzzare i successivi attacchi del duo poi risultato vincitore; il podio viene completato dalla Peugeot 205 Gti di Marco e Davide Tosi.
Puntuali come da programma, cena conviviale e premiazioni hanno concluso in modo festoso la riuscita manifestazione e durante la serata sono stati consegnati anche dei riconoscimenti speciali che hanno dato una nota di colore in più all’evento: sono stati premiati gli equipaggi più spettacolari con la Subaru Impreza di Gianluca Sovrano e Rosella D’Incà a mettersi in evidenza sui cinque selezionati; alla Zastava 750 di Giorgio Andrian ed Ivana Cenci il premio per l’equipaggio proveniente da più lontano, addirittura da Belgrado in Serbia, mentre una prestigiosa magnum di vino è stata assegnata alla Volvo Amazon del 1961 di Leonardo Fabbri, quale vettura più datata tra quelle in gara. Coi saluti finali di Luciano Brugnolo, vice Presidente della San Martino Corse e di Stefano Torcellan, Direttore di Gara, la manifestazione si è conclusa dando appuntamento all’edizione numero 19.