Gran festa, la sera del 26 novembre, al Circolo Ufficiali di Prato della Valle a Padova per la cerimonia ufficiale di premiazione del Campionato Sociale Aci di automobilismo. Alla prsenza delle autorità rappresentative del Comune di Padova, dell’Aci, dell’esercito e della Polizia di Stato, oltre che degli appassionati di automobilismo, sono stati consegnai i premi attribuiti nell'annata agonistica 2014.
Tanti i trofei assegnati per le varie specialità automobilistiche, ma la vittoria assoluta tra le scuderie è andata per la quarta volta consecutiva alla Padova Autostoriche, grazie alle prestazioni dei fratelli Alberto e Pino Scapolo e dei coniugi Dario e Federica Converso. I fratelli Scapolo, alla guida della loro Porsche 356 A, grazie ai piazzamenti ottenuti nelle gare di regolarità classica di Campionato italiano ed al grande evento Gran Premio Nuvolari hanno battuto in classifica assoluta il velocista Massimo Ronconi che, su una Porsche 911, ha corso sia in pista al Nuerburing, ad Imola, aVallelunga e a Monza che nelle cronoscalate. Al terzo posto si è classificato Michele Berto che si è cimentato nel rallycross e nello slalom.
Nelle classifiche per specialità, vittoria ancora per Alberto Scapolo nelle auto storiche, seguito da Massimo Ronconi e da Dario Converso.
Nei rally per auto storiche primo posto per Maurizio Crivellaro, primo anche nello slalom, mentre nella regolarità sport vittoria per Nico Bertazzo e Cristian Torreggiani. Primo posto per i fratelli Scapolo ovviamente anche nella regolarità classica e turistica, seguiti da Dario Converso, mentre Federica Converso ha vinto la classifica assoluta femminile. Tra le moderne, vittoria assoluta di Michele Berto davanti ad Adriano Fontana e Roberto Ragazzi (primo nella velocità in salita), mentre tra le scuderie il primo posto è andato al Funny Team.
Nei rally auto moderne primo posto per la giovane Lucia Zambiasi su Renault Clio. Nello Slalom auto moderne vittoria per Simone Broggio della Hornet Corse su Opel Corsa e nel rallycross primo posto per Adriano Fontana su Suzuki, e ancora nella regolarità auto moderne primo posto per Federico Trovo su Porsche 911 della Match 3. Infine nei kart vittoria assoluta per Chiara Zorzi.
La serata è stata allietata da un bravissimo mago arrivato da Parigi, che ha stupito con i suoi giochi i partecipanti, che si sono poi scambiati gli auguri di natale in una cena conviviale negli splendidi saloni del Circolo Ufficiali di Padova.
Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
lunedì 30 novembre 2015
ANCORA SULLE VENTENNALI.....
Pubblichiamo volentieri una chiarificazione in tema bollo auto venicoli storici degli amici dell'AAVS.
Bollo auto in misura ridotta: nella confusione generale, qualcuno ci prova!
Come ormai è arcinoto a tutti, la Legge di Stabilità 2015 ha modificato radicalmente l’Art. 63 della Legge 342/2000 escludendo di fatto da ogni beneficio tutti i veicoli di età compresa tra 20 e 29 anni.
A questo punto si sono scatenate le rimostranze dei possessori di tali veicoli, che si sono visti improvvisamente privati di un beneficio fiscale al quale, in buona fede, ritenevano di avere diritto. Anche la gran parte dei mezzi di comunicazione (stampa quotidiana, riviste del settore e siti internet o blog) ha in vario modo cavalcato lo scontento.
Da parte loro, anche alcune Regioni hanno affrontato l’argomento, proponendo diverse soluzioni per mantenere il beneficio, tutte però dimostratesi inapplicabili in quanto in netto contrasto con la Legislazione nazionale, come precisato dal Ministero delle Finanze con Risoluzione n. 4/DF del 1 aprile 2015.
Abbiamo parlato di “confusione generale” (soprattutto da parte dei mezzi di comunicazione). E’ necessario però a questo punto sottolineare un fatto basilare, di cui molti commentatori non hanno tenuto conto: Il comma 1) dell’Art. 63 Legge 342/2000 (non modificato dalla Legge di Stabilità 2015) non riguarda affatto i veicoli di interesse storico ma concede il beneficio fiscale a tutti ”i veicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno della loro costruzione”.
Molti hanno scritto che, d’ora in poi, i veicoli sarebbero stati considerati di interesse storico dopo i 30 anni: nulla di più errato ! Il Codice della Strada (Art. 60) e il Regolamento di attuazione (Art. 215) non sono stati modificati.
Lo ribadiamo: il beneficio era riservato, e continua ad essere riservato, a tutti i veicoli con 30 e più anni.
I comma 2) e 3) – aboliti dalla Legge di Stabilità 2015 – concedevano il beneficio fiscale anche ai veicoli ventennali “di particolare interesse storico”, facendo anche alcuni chiari esempi della tipologia di veicoli che potevano essere considerati di particolare interesse storico e quindi beneficiari della riduzione delle tasse automobilistiche.
Come spesso avviene nel nostro Paese, la definizione “di particolare interesse storico” è stata interpretata con la massima larghezza e senza il minimo rispetto per lo “spirito” della legge e a questo probabilmente si deve la decisione dello Stato di risolvere il problema alla radice, eliminando qualsiasi tipo di beneficio ai veicoli della fascia 20 – 29 anni.
Non ci vuole molto a capire come, venendo meno qualsiasi beneficio, molti dei possessori dei veicoli in oggetto, non abbiano più alcun interesse ad aderire ad un ente che si era attribuito il potere di determinare quali fossero i veicoli di particolare interesse storico (a voler essere maliziosi, soltanto quelli dei propri soci….).
E così l’ASI ha iniziato a muovere le sue pedine per ottenere la revoca del provvedimento che, necessariamente, ha provocato un’emorragia tra i suoi soci.
Nella consueta “Lettera del Presidente” pubblicata sul numero di novembre de La Manovella, il presidente Loi, parlando di Legge di Stabilità scrive, tra l’altro: “La dimenticanza che nasce dal fatto di non essere tornati alla Legge 342/2000 art. 63 spero venga ovviata attraverso gli emendamenti che verranno presentati dai parlamentari a noi vicini……”
In effetti è stato presentato l’emendamento 33.177 alla Legge di Stabilità 2016, successivamente dichiarato non ammissibile per mancata copertura finanziaria.
Da un esame superficiale del testo (vedi allegato) si sarebbe portati a pensare che si tratti di una pedissequa riscrittura del testo originale dell’Art. 63 della Legge 342/2000 (prima delle modifiche apportatevi dalla Legge di Stabilità 2015) ed infatti alcuni ci sono cascati.
Ma così non è: ci sono due differenze rispetto al testo originale.
La prima è stata inserita probabilmente al solo scopo di rendere l’argomento interessante per la Commissione Bilancio del Senato, è cioè sancisce l’aumento da € 25,82 a € 75,00 dell’importo forfettario da pagare.
La seconda differenza consiste in una breve frase inserita nel comma 1) che riguarda esclusivamente i veicoli di trenta o più anni.
Questa frasetta, testualmente dice: ”L’esenzione è subordinata alla certificazione rilasciata dall’ASI e per i motoveicoli anche dall’ FMI…..”
Questo significa che – qualora l’emendamento fosse passato - anche i veicoli trentennali, per essere ammessi al pagamento della tassa di circolazione forfettaria, avrebbero dovuto essere iscritti all’ASI, stravolgendo cosi lo spirito della versione originale dell’Art. 63, che ha previsto il beneficio per tutti i veicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale
Chi avrà mai suggerito questa aggiunta ai firmatari dell’emendamento 33.177 ??
Sarebbe quanto mai opportuno o, meglio, indispensabile che tutti, ma in particolare i membri del Parlamento chiamati a legiferare, tenessero ben presente quanto affermato con Sentenza n. 3837 del 15 febbraio 2013 dalla Corte Suprema di Cassazione Sez. VI e cioè che “….confliggerebbe invece con il principio costituzionale di eguaglianza (non potendo il legislatore precostituire in favore di singoli soggetti privati, quali l'ASI, una vera e propria rendita di posizione)….
Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S.
Bollo auto in misura ridotta: nella confusione generale, qualcuno ci prova!
Come ormai è arcinoto a tutti, la Legge di Stabilità 2015 ha modificato radicalmente l’Art. 63 della Legge 342/2000 escludendo di fatto da ogni beneficio tutti i veicoli di età compresa tra 20 e 29 anni.
A questo punto si sono scatenate le rimostranze dei possessori di tali veicoli, che si sono visti improvvisamente privati di un beneficio fiscale al quale, in buona fede, ritenevano di avere diritto. Anche la gran parte dei mezzi di comunicazione (stampa quotidiana, riviste del settore e siti internet o blog) ha in vario modo cavalcato lo scontento.
Da parte loro, anche alcune Regioni hanno affrontato l’argomento, proponendo diverse soluzioni per mantenere il beneficio, tutte però dimostratesi inapplicabili in quanto in netto contrasto con la Legislazione nazionale, come precisato dal Ministero delle Finanze con Risoluzione n. 4/DF del 1 aprile 2015.
Abbiamo parlato di “confusione generale” (soprattutto da parte dei mezzi di comunicazione). E’ necessario però a questo punto sottolineare un fatto basilare, di cui molti commentatori non hanno tenuto conto: Il comma 1) dell’Art. 63 Legge 342/2000 (non modificato dalla Legge di Stabilità 2015) non riguarda affatto i veicoli di interesse storico ma concede il beneficio fiscale a tutti ”i veicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno della loro costruzione”.
Molti hanno scritto che, d’ora in poi, i veicoli sarebbero stati considerati di interesse storico dopo i 30 anni: nulla di più errato ! Il Codice della Strada (Art. 60) e il Regolamento di attuazione (Art. 215) non sono stati modificati.
Lo ribadiamo: il beneficio era riservato, e continua ad essere riservato, a tutti i veicoli con 30 e più anni.
I comma 2) e 3) – aboliti dalla Legge di Stabilità 2015 – concedevano il beneficio fiscale anche ai veicoli ventennali “di particolare interesse storico”, facendo anche alcuni chiari esempi della tipologia di veicoli che potevano essere considerati di particolare interesse storico e quindi beneficiari della riduzione delle tasse automobilistiche.
Come spesso avviene nel nostro Paese, la definizione “di particolare interesse storico” è stata interpretata con la massima larghezza e senza il minimo rispetto per lo “spirito” della legge e a questo probabilmente si deve la decisione dello Stato di risolvere il problema alla radice, eliminando qualsiasi tipo di beneficio ai veicoli della fascia 20 – 29 anni.
Non ci vuole molto a capire come, venendo meno qualsiasi beneficio, molti dei possessori dei veicoli in oggetto, non abbiano più alcun interesse ad aderire ad un ente che si era attribuito il potere di determinare quali fossero i veicoli di particolare interesse storico (a voler essere maliziosi, soltanto quelli dei propri soci….).
E così l’ASI ha iniziato a muovere le sue pedine per ottenere la revoca del provvedimento che, necessariamente, ha provocato un’emorragia tra i suoi soci.
Nella consueta “Lettera del Presidente” pubblicata sul numero di novembre de La Manovella, il presidente Loi, parlando di Legge di Stabilità scrive, tra l’altro: “La dimenticanza che nasce dal fatto di non essere tornati alla Legge 342/2000 art. 63 spero venga ovviata attraverso gli emendamenti che verranno presentati dai parlamentari a noi vicini……”
In effetti è stato presentato l’emendamento 33.177 alla Legge di Stabilità 2016, successivamente dichiarato non ammissibile per mancata copertura finanziaria.
Da un esame superficiale del testo (vedi allegato) si sarebbe portati a pensare che si tratti di una pedissequa riscrittura del testo originale dell’Art. 63 della Legge 342/2000 (prima delle modifiche apportatevi dalla Legge di Stabilità 2015) ed infatti alcuni ci sono cascati.
Ma così non è: ci sono due differenze rispetto al testo originale.
La prima è stata inserita probabilmente al solo scopo di rendere l’argomento interessante per la Commissione Bilancio del Senato, è cioè sancisce l’aumento da € 25,82 a € 75,00 dell’importo forfettario da pagare.
La seconda differenza consiste in una breve frase inserita nel comma 1) che riguarda esclusivamente i veicoli di trenta o più anni.
Questa frasetta, testualmente dice: ”L’esenzione è subordinata alla certificazione rilasciata dall’ASI e per i motoveicoli anche dall’ FMI…..”
Questo significa che – qualora l’emendamento fosse passato - anche i veicoli trentennali, per essere ammessi al pagamento della tassa di circolazione forfettaria, avrebbero dovuto essere iscritti all’ASI, stravolgendo cosi lo spirito della versione originale dell’Art. 63, che ha previsto il beneficio per tutti i veicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale
Chi avrà mai suggerito questa aggiunta ai firmatari dell’emendamento 33.177 ??
Sarebbe quanto mai opportuno o, meglio, indispensabile che tutti, ma in particolare i membri del Parlamento chiamati a legiferare, tenessero ben presente quanto affermato con Sentenza n. 3837 del 15 febbraio 2013 dalla Corte Suprema di Cassazione Sez. VI e cioè che “….confliggerebbe invece con il principio costituzionale di eguaglianza (non potendo il legislatore precostituire in favore di singoli soggetti privati, quali l'ASI, una vera e propria rendita di posizione)….
Associazione Amatori Veicoli Storici A.A.V.S.
venerdì 27 novembre 2015
"Panni Alti - Vintage Expo" - 27/28/29 Novembre
L’Historic Club Schio organizza per il 27/28/29 Novembre nel centro storico di Schio al Lanificio Conte (Spazio Shed ed Espositivo) l’evento “Panni Alti – Vintage Expo”, una mostra mercato in stile Retrò ricca di abbigliamento, oggettistica, dischi, accessori moda, occhiali vintage, di particolari laboratori creativi e … moltissime idee per il tuo regalo di Natale Vintage!!!!
Tanti gli articoli, proposti da una trentina di selezionati espositori Vintage giunti da ogni parte d’Italia, tanti oggetti di design che riportano a stili ed epoche passate alla storia: dalle lampade in ferro alla plastica di design, per dare un tocco di esclusività all’arredamento della propria casa.
In Galleria Conte (ingresso Largo Fusinelle), Sabato e Domenica, ci sarà una Mostra ed Esposizione di moto Innocenti Lambretta accessibile dal mattino fino alle ore 20:00. La mostra è arricchita da un’esposizione di moto di proprietà di un Socio dell'Historic Club Schio.
In questa occasione Domenica mattino alle ore 11,00 verrà presentato e consegnato il DVD video della 2° edizione dell’evento “Tributo ai primi raduni del Pasubio degli anni ‘30”, evento organizzato lo scorso 12 Luglio dall’Historic Club Schio che, con una decina di motociclette degli anni 30/40, ha celebrato come un tempo chi con la propria vita difese la Patria e chi con sovraumani sacrifici sostenne l’urto delle forze nemiche.
Per un fine settimana Schio si trasforma nella capitale del vintage!
Prendi nota nel tuo calendari o: 27-28-29 NOVEMBRE !!
domenica 15 novembre 2015
SENNA-ZAFFANI VINCONO IL 13° VALPANTENA
Al traguardo di Grezzana per il Revival Rally Club Valpantena c'era anche Walter Rohrl per festeggiare i vincitori della tredicesima edizione di questo rally storico corso venerdì 13 e sabato 14 novembre. Un'edizione esaltante per numeri di iscritti, per partecipazione di equipaggi stranieri, per la presenza del numerosissimo ed ordinato pubblico sul percorso, ma velato dalle tristi notizie provenienti da Parigi.
Terzo affondo consecutivo di Maurizio Senna, che in coppia con Lorena Zaffani ha conquistato una perentoria vittoria sulla BMW 2002 TII della Scaligera Rallye imponendosi nella 6^ Divisione e conquistando anche la Supercoppa Valpantena. Dopo il successo del LessiniaSport e quello nel Trofeo Tre Regioni quest'altra chicca va a chiudere una stagione strepitosa per il pilota di Sant'Angelo Lodigiano.
Al secondo posto (+14 pen) l'equipaggio di Courmayer composto da Luigi Lanier con Diego D'Herin su una Lancia Fulvia HF della scuderia Ecurie Valle d'Aosta preparata dalla storica Officina Ferrato di Aosta, primi in 3^ Divisione. Terzi (+30 pen), ma solo dopo l'ultima decisiva prova, Coghi-Coghi con la spettacolare Opel Ascona 400 della Squadra Corse Isola Vicentina, con la quale hanno centrato il successo in 8^ Divisione.
Tra le sorprese della prima tappa Zambelli-Albieri (Fiat X1/9) che hanno mantenuto a lungo la testa della classifica. Debutto con il botto per l'equipaggio di casa Zanchi-Zanchi diciassettesimi assoluti e terzi di 6^ Divisione sulla VW Golf GTI Scaligera Rallye messa a disposizione dal papà Alberto, socio fondatore del Rally Club Valpantena.
Grande sorpresa al traguardo di Grezzana la presenza del due volte Campione del Mondo Walter Rohrl, che pur non avendo potuto partecipare a questa edizione non ha voluto mancare allo spettacolo offerto dal Valpantena. Il pilota tedesco ha premiato sulla pedana di arrivo l'equipaggio ospite di questa edizione, Lucky-Rudy, che con la Ferrari 308 GTB della Squadra Corse Isola Vicentina hanno deliziato il pubblico sulle prove cronometrate.
Tra gli equipaggi stranieri successo per Henglein-Zuckermeier con la Lancia Rally 037 che fu di Attilio Bettega, un successo che rappresenta una sorta di continuità con l'amicizia che legava il Rally Club Valpantena con il pilota di Molveno. Hanno chiuso al nono assoluto. Tra le BMW M3 a vincere il The Sounds Trophy e l'iscrizione gratuita al Valpantena 2016 l'equipaggio veronese composto da Stefano Pezzo e Davide Rossi (Scaligera Rallye). A segire Marchetto-Zamboni (Squadra Corse Isola Vicentina), Fracasso-Camponogara (Squadra Corse Isola Vicentina), Tacchella-Pertile (Scaligera Rallye) e Grobberio-Valbusa (VPN Motorsport).
Il Trofeo Buri, riservato al primo degli 89 equipaggi veronesi al via è andato a Patrik Campara e Stefano Riva, settimi assoluti al debutta sulla Opel Manta GTE della Scaligera Rallye. Per loro un totale di 67 penalità. Nella 9^ Divisione successo per i funambolici Ivo Zanini e Cornelio Menegatti (Lancia Delta 4WD/Orsara Corse).
Per chiudere nella classifica femminile vittoria annunciata per Anna Dusi e Martina Stizzoli (Fiat Ritmo 130 Abarth/Star3) mentre nelle scuderie successo della Scaligera Rallye su Squadra Corse Isola vicentina, seconda, e HCC Verona, terza.
Il presidente del Comitato Organizzatore, Roberto “Bob” Brunelli, ha ringraziato pubblicamente le Amministrazioni Comunali, gli sponsor di gara, tutte le persone che hanno lavorato per un'edizione riuscita in tutti i suoi aspetti e non per ultimi tutti e 440 i piloti iscritti. Tutti i piloti intervistati sul palco di arrivo si sono dimostrati unanimi nel riconoscere che la gara è "piaciuta" e che erano pronti e desiderosi di reiscriversi alla prossima edizione.
Terzo affondo consecutivo di Maurizio Senna, che in coppia con Lorena Zaffani ha conquistato una perentoria vittoria sulla BMW 2002 TII della Scaligera Rallye imponendosi nella 6^ Divisione e conquistando anche la Supercoppa Valpantena. Dopo il successo del LessiniaSport e quello nel Trofeo Tre Regioni quest'altra chicca va a chiudere una stagione strepitosa per il pilota di Sant'Angelo Lodigiano.
Al secondo posto (+14 pen) l'equipaggio di Courmayer composto da Luigi Lanier con Diego D'Herin su una Lancia Fulvia HF della scuderia Ecurie Valle d'Aosta preparata dalla storica Officina Ferrato di Aosta, primi in 3^ Divisione. Terzi (+30 pen), ma solo dopo l'ultima decisiva prova, Coghi-Coghi con la spettacolare Opel Ascona 400 della Squadra Corse Isola Vicentina, con la quale hanno centrato il successo in 8^ Divisione.
Tra le sorprese della prima tappa Zambelli-Albieri (Fiat X1/9) che hanno mantenuto a lungo la testa della classifica. Debutto con il botto per l'equipaggio di casa Zanchi-Zanchi diciassettesimi assoluti e terzi di 6^ Divisione sulla VW Golf GTI Scaligera Rallye messa a disposizione dal papà Alberto, socio fondatore del Rally Club Valpantena.
Grande sorpresa al traguardo di Grezzana la presenza del due volte Campione del Mondo Walter Rohrl, che pur non avendo potuto partecipare a questa edizione non ha voluto mancare allo spettacolo offerto dal Valpantena. Il pilota tedesco ha premiato sulla pedana di arrivo l'equipaggio ospite di questa edizione, Lucky-Rudy, che con la Ferrari 308 GTB della Squadra Corse Isola Vicentina hanno deliziato il pubblico sulle prove cronometrate.
Tra gli equipaggi stranieri successo per Henglein-Zuckermeier con la Lancia Rally 037 che fu di Attilio Bettega, un successo che rappresenta una sorta di continuità con l'amicizia che legava il Rally Club Valpantena con il pilota di Molveno. Hanno chiuso al nono assoluto. Tra le BMW M3 a vincere il The Sounds Trophy e l'iscrizione gratuita al Valpantena 2016 l'equipaggio veronese composto da Stefano Pezzo e Davide Rossi (Scaligera Rallye). A segire Marchetto-Zamboni (Squadra Corse Isola Vicentina), Fracasso-Camponogara (Squadra Corse Isola Vicentina), Tacchella-Pertile (Scaligera Rallye) e Grobberio-Valbusa (VPN Motorsport).
Il Trofeo Buri, riservato al primo degli 89 equipaggi veronesi al via è andato a Patrik Campara e Stefano Riva, settimi assoluti al debutta sulla Opel Manta GTE della Scaligera Rallye. Per loro un totale di 67 penalità. Nella 9^ Divisione successo per i funambolici Ivo Zanini e Cornelio Menegatti (Lancia Delta 4WD/Orsara Corse).
Per chiudere nella classifica femminile vittoria annunciata per Anna Dusi e Martina Stizzoli (Fiat Ritmo 130 Abarth/Star3) mentre nelle scuderie successo della Scaligera Rallye su Squadra Corse Isola vicentina, seconda, e HCC Verona, terza.
Il presidente del Comitato Organizzatore, Roberto “Bob” Brunelli, ha ringraziato pubblicamente le Amministrazioni Comunali, gli sponsor di gara, tutte le persone che hanno lavorato per un'edizione riuscita in tutti i suoi aspetti e non per ultimi tutti e 440 i piloti iscritti. Tutti i piloti intervistati sul palco di arrivo si sono dimostrati unanimi nel riconoscere che la gara è "piaciuta" e che erano pronti e desiderosi di reiscriversi alla prossima edizione.
mercoledì 11 novembre 2015
Retro Classica in Spagna
Giunge alla sua quinta edizione Retro Classica, il salone delle auto storiche del nord della Spagna che si svolgerà a Bilbao dal 13 al 15 novembre. Al Bilbao Exibition Centre, tantissime auto e moto storiche ed uno spazio particolare dedicato alle auto sportive storiche! Una occasione per visitare anche questa splendida città basca .
End of year Auction
Per info e catalogo +41 318196161
A Chiampo per il prossimo 12° Memorial Mariano dal Grande
Partirà il 22 novembre dalla piazza centrale di Chiampo il 12° Memorial Mariano Dal Grande, un appuntamento oramai consolidato della regolarità storica su quattro ruote. Il rallyclub Isola Vicentina, organizzatore dell'evento,si è impegnato seriamente per dare ai partecipanti (sempre numerosi anche nelle passate edizioni) l'emozione di un percorso quasi rallystico, Attesissime come sempre le regine dei rally degli anni '70, anche per la gioia dei sempre numerosi spettatori in piazza a Chiampo per la partenza alle 9.30 e lungo il percorso.
A FERRATELLO LA COPPA CITTA' DI SOLESINO
C'è stato il pieno di entusiasmo e tanta passione nella giornata del 10 novembre alla Coppa Città di Solesino, giunta alla sua terza edizione.
Oltre centrotrenta gli equipaggi al via, che per tutto il percorso hanno dato spettacolo al numeroso pubblico che si è riversato sulle strade.
E del percorso, soprattutto, bisogna dire un gran bene. Divertente e variegato, con tratti di vera competizione e allunghi in un territorio splendido, quello dei Colli Euganei che, complice la giornata luminosa e serena, hanno regalato gli scenari più eclatanti dell'autunno.Tutto questo, insieme ad un’eccellente organizzazione e all’appassionato supporto delle aziende che hanno sostenuto la manifestazione unito alla collaborazione delle scuderie padovane che hanno lavorato in sinergia e, non ultimo, il caloroso pubblico, hanno decretato il successo di questa terza edizione della “Coppa Città di Solesino”, un evento che potrà soltanto crescere in futuro!
Un parco vetture alquanto variegato che ha coperto un vasto arco temporale dalla fine degli anni ’50 con delle ammiratissime Porsche 356 e Mercedes 190 SL, sino alle sportive ed “instant classic” dei giorni nostri, ha deliziato il pubblico presente in gran numero sin dai primi metri della manifestazione che ha visto la cittadina di Solesino messa a disposizione degli organizzatori e dai partecipanti, da un’appassionata Amministrazione. Quattro le categorie in cui erano suddivise: regolarità auto storiche dei periodi storici sino al “J1”, regolarità auto storiche del “J2”, regolarità auto di interesse storico e regolarità auto moderne, quest’ultima con 29 equipaggi al via. Un vero valore aggiunto sono state, inoltre, le due vetture provenienti dall’Autocentro della Polizia di Stato di Padova alle quali sono stati affidati i ruoli di “apripista”: una classica Alfa Romeo Giulia Super ed una rarissima – due soli esemplari circolanti rimasti – Fiat 1500 del 1966.
venerdì 6 novembre 2015
Aperte le iscrizioni alla prossima Mille Miglia
Partirà come da tradizione da Brescia la 34/ma edizione della Mille Miglia. Da oggi sono aperte le iscrizioni. Il via è previsto per giovedì 19 maggio. La carovana di auto storiche, che dal 1927 attraversa l'Italia, toccherà 200 comuni per fare ritorno il 22 maggio sempre a Brescia, dopo quattro tappe. La prima vedrà impegnati gli automobilisti da Brescia a Rimini, dopo aver salutato Ravenna e Ferrara. Da Rimini ripartirà il giorno dopo, venerdì 20, alla volta di Roma dove la concomitanza con il Giubileo costringerà ad alcune modifiche rispetto al percorso tradizionale nella consueta passerella notturna.
Sabato 21 maggio il percorso dalla capitale resterà pressochè invariato fino alla Toscana, con pausa a Poggibonsi, e tornerà a scalare i Passi della Futa e della Raticosa, teatro di epiche imprese degli assi del volante del passato. La terza tappa si chiuderà anche quest'anno a Parma da dove i corridori ripartiranno per l'ultima 'fatica'.
Risalendo da Parma la Freccia Rossa attraverserà Cremona fino a Monza, dove tornerà a disputare alcune prove nell'Autodromo. Dal circuito brianzolo, ideato e fondato nel 1922 dal bresciano Arturo Mercanti, le auto in gara attraverseranno Bergamo e quindi la Franciacorta per poi arrivare a Brescia domenica 22 maggio.
Sabato 21 maggio il percorso dalla capitale resterà pressochè invariato fino alla Toscana, con pausa a Poggibonsi, e tornerà a scalare i Passi della Futa e della Raticosa, teatro di epiche imprese degli assi del volante del passato. La terza tappa si chiuderà anche quest'anno a Parma da dove i corridori ripartiranno per l'ultima 'fatica'.
Risalendo da Parma la Freccia Rossa attraverserà Cremona fino a Monza, dove tornerà a disputare alcune prove nell'Autodromo. Dal circuito brianzolo, ideato e fondato nel 1922 dal bresciano Arturo Mercanti, le auto in gara attraverseranno Bergamo e quindi la Franciacorta per poi arrivare a Brescia domenica 22 maggio.
giovedì 5 novembre 2015
TUTTO PRONTO PER LA WINTER RACE
L'equipaggio Canè-Galliani |
Le iscrizioni sono aperte e chiuderanno il 12 Febbraio 2016.
mercoledì 4 novembre 2015
IN RICORDO DI FABIO
Un gruppo di amici più intimi ha voluto ricordare con le proprie parole
uno dei supporter più appassionati dell’automobilismo storico e caro amico di
tutti: Fabio Gasparini, recentemente scomparso.
Le belle parole espresse da coloro che gli sono stati più vicini ci
confortano e ci trovano uniti in un simbolico abbraccio.
TROFEO DELL'IMMACOLATA IL 5 DICEMBRE: APERTE LE ISCRIZIONI
Sono da oggi regolarmente aperte le iscrizioni per il Trofeo dell'Immacolata, l'appuntamento con la regolarità padovano organizzato dall'Associazione Padova Autostoriche sui Colli Euganei in programma per il 5 dicembre per la sua terza edizione.
per info: www.patavinoautostoriche.it e il nostro post http://www.milleitinerari.blogspot.it/2015/09/il-5-dicembre-torna-il-trofeo.html
per info: www.patavinoautostoriche.it e il nostro post http://www.milleitinerari.blogspot.it/2015/09/il-5-dicembre-torna-il-trofeo.html
WINTER MARATHON SI PREPARA CON L'APPOGGIO DEL CENTRO PORSCHE BRESCIA
Il conto alla rovescia è iniziato: dal 21 al 24 gennaio sarà ancora tempo di Winter Marathon. La classica manifestazione invernale di regolarità per auto storiche si ripropone ricca come non mai di novità ma anche di un importante conferma: la rinnovata partnership con Centro Porsche Brescia - Saottini Auto. Dalle ore 19.00 di venerdì 20 novembre la splendida cornice della moderna concessionaria di Desenzano del Garda ospiterà per il nono anno consecutivo la conferenza stampa di presentazione della gara, inserita a calendario ACI Sport, in programma come da tradizione a Madonna di Campiglio. Durante la serata verranno presentate le numerose novità della 28ª edizione dove Centro Porsche Brescia sarà Main Sponsor e partner attivo con il proprio supporto tecnico e con alcuni dei più importanti mode lli della casa tedesca destinati all'organizzazione e come vetture al seguito.
Un'avventura notturna di oltre 400 km attraverso le più belle strade del Trentino Alto Adige e alcuni fra i più affascinanti passi dolomitici colmi di neve. 12 ore di guida lungo un impegnativo tracciato rinnovato del 60% condito da ben 55 prove cronometrate.
Le iscrizioni andranno registrate online entro il 13/12 scegliendo la più adatta fra le varie opzioni di ospitalità previste. Importanti agevolazioni per le Scuderie che iscriveranno almeno 5 o 10 equipaggi.
Un'avventura notturna di oltre 400 km attraverso le più belle strade del Trentino Alto Adige e alcuni fra i più affascinanti passi dolomitici colmi di neve. 12 ore di guida lungo un impegnativo tracciato rinnovato del 60% condito da ben 55 prove cronometrate.
Le iscrizioni andranno registrate online entro il 13/12 scegliendo la più adatta fra le varie opzioni di ospitalità previste. Importanti agevolazioni per le Scuderie che iscriveranno almeno 5 o 10 equipaggi.
CHIUSE LE ISCRIZIONI AL 13° REVIVAL RALLY CLUB VALPANTENA
Si sono chiuse da poche ore le iscrizioni per il 13° Revival Rally Club Valpantena, che andrà in scena tra meno di due settimane, dal 12 al 14 novembre. Mentre sale l'attesa per la pubblicazione dell'elenco iscritti, che avverrà tra qualche giorno, è il momento di togliere il velo su una delle novità più importanti per concorrenti e spettatori, la PCT6 “Lepia”.
Nella zona che lo scorso anno ospitò uno dei controlli orari della gara, quest'anno sarà allestita una vera e propria prova cronometrata. Grazie alla collaborazione dell'HRT Corse di Antonio Avesani, i concorrenti e il pubblico potranno godere di una prova totalmente nuova, che si disputerà per oltre due terzi sullo sterrato.
Ricavata in un'area solitamente utilizzata per l'enduro, questa prova avrà uno sviluppo ad anello, e combinerà terra e asfalto per un percorso che ogni equipaggio dovrà percorrere per due passaggi. Il pubblico potrà disporsi in alcune aree già prestabilite con una piccola "tribuna" da cui assistere allo spettacolo della prova, che si correrà venerdì 13 novembre dalle ore 18:30, quindi con tutti i fari accesi e il fascino della notte come nei veri rally di un tempo.
Per garantire lo spettacolo, la prova sarà illuminata a giorno da una serie di riflettori messi a disposizione dalla ditta Cubi&Perina che copriranno sia la parte in terra che quella in asfalto. All'interno dell'area, servita da ampio spazio di parcheggio, sarà allestita anche una zona ristoro con stand enogastronomici.
L'accesso degli spettatori sarà a pagamento (5€) mentre i bambini sotto i 12 anni potranno entrare gratuitamente.
Tutti i concorrenti potranno provare la prova con vetture stradali** giovedì 12 novembre dalle ore 14:00 alle ore 17:00 e venerdì 13 novembre dalle ore 8:00 alle ore 10:00. Le coordinate per raggiungere la prova sono N 45° 24' 39, E 11° 08' 20. Dalla Strada Statale 11 Verona-Vicenza all'altezza di Vago di Lavagno seguire per Zevio. Alla rotonda dell'Iper Tosano tenere la sinistra e attraversare la zona industriale. La PCT6 sarà allestita nella Pista Enduro Lepia alle spalle dei capannoni industriali. Per accedere, all'ingresso sarà richiesta la licenza Aci Sport in corso di validità e sarà verificata la presenza sull'elenco iscritti del 13° Revival Rally Club Valpantena.
In caso di maltempo le prove per i concorrenti non saranno effettuate.