Correre, viaggiare, a due o a quattro ruote, meglio se d’epoca. Percorrere strade sconosciute, alla ricerca delle sfide e dell’avventura. Questo blog è dedicato a tutti quelli che hanno un’auto o una moto, e una storia da raccontare. Perché non si stancano mai di esplorare il mondo.
Pagine
▼
martedì 31 marzo 2015
Meno 11 per il Trofeo Primavera!
Per la ventesima edizione del Trofeo Primavera-Coppa Rotari la Scuderia Trentina Storica ha definito oramai tutti i particolari. Uno scenario unico, quello della Piana Rotaliana e della val di Non ed una affermata cantina, la Rotari-Mezzacorona, a garantire un'ospitalità magistrale.
Come da anni oramai il Trentino è patria d'elezione per le old cars con questa ed altre manifestazioni per auto storiche con prove di precisione al centesimo di secondo.
Novità di questa edizione del Trofeo Primavera sarà la validità dell’evento per il Criterium dell’Orologio, organizzato in collaborazione con il club AMAMS di Mantova, e l’apertura delle iscrizioni a tutte le vetture, anche prive di certificazioni ASI e CSAI, e senza limiti d’età in modo da allagare la proposta a nuovi appassionati della regolarità.
Partenza alle 11 dalle Cantine e poi via per un centinaio di chilometri verso la val di Non, attraverso Denno e Cles, per arrivare all’ora di pranzo al ristorante Victory a Dermulo. Nel pomeriggio bussola orientata verso l’altra sponda del Noce per rientrare successivamente verso Mezzolombardo e Mezzocorona, con le ultime prove di precisione con i pressostati nel sito industriale della Valman ed arrivo finale verso le ore 15 nel piazzale dell cantina Rotari-Mezzacorona a Mezzocorona dove si svolgerà una visita guidata alla struttura vitivinicola e allo spumantificio e l’originale premiazione con prodotti D.O.C. del territorio per tutti i partecipanti.
La Carovana delle 600 alla conquista di Roma
Quest'anno ancora una volta le 600 invaderanno Roma! E' meglio iscriversi presto per non perdere la possibilità di partecipare a questa divertentissima gita!
Per il 50° della Fiat 600, infatti, gli Amanti della Mitica 600, Club di Rovereto, in coordinamento con gli altri club italiani, ripropongono a tutti i proprietari di Fiat 600 sparsi sul territorio nazionale, un grande evento nella “Città Eterna”. Sessanta le selezionate Fiat 600 in tutte le versioni, allestimenti e derivati, che muovendo da ogni parte d’Italia potranno incontrarsi a Roma nel week end 1-2-3 maggio 2015.
Chi vuole candidarsi a partecipare a questo evento unico e memorabile, è invitato a contattare Andrea Vergari al numero 3332912761.
www.mitica600.it
Per il 50° della Fiat 600, infatti, gli Amanti della Mitica 600, Club di Rovereto, in coordinamento con gli altri club italiani, ripropongono a tutti i proprietari di Fiat 600 sparsi sul territorio nazionale, un grande evento nella “Città Eterna”. Sessanta le selezionate Fiat 600 in tutte le versioni, allestimenti e derivati, che muovendo da ogni parte d’Italia potranno incontrarsi a Roma nel week end 1-2-3 maggio 2015.
Chi vuole candidarsi a partecipare a questo evento unico e memorabile, è invitato a contattare Andrea Vergari al numero 3332912761.
www.mitica600.it
Biturbo: un imperdibile raduno di primavera.
Saranno tantissime le auto che parteciperanno l'11 e 12 aprile al 57° Raduno di primavera
Biturbo Club Italia. Un percorso fra cielo, terra e mare, con partenza da Rimini ed una piacevole corsa verso San Marino e Riccione.
Sarà il 1° raduno della stagione 2015 che consentirà ai soci del Biturbo Club ed ai simpatizzanti di tornare al volante delle affascinanti auto con motore a sei cilindri a V prodotte dalla Casa del Tridente. Un week end in una zona che si distingue per l’accoglienza e la cura dei turisti: la Romagna, e che è stato concepito non a caso in un periodo ancora tecnicamente non caotico, come invece accade abitualmente in quello estivo. Le date prescelte sono infatti quelle dell’11 e 12 aprile, subito dopo Pasqua, proponendo un programma che ha l’obiettivo di puntare ad accontentare le aspettative più diverse. Punto di incontro sarà Rimini davanti al Museo Motociclistico, per poi salire fino alla rocca di San Marino con una visita della piccola Repubblica posta sul Monte Titano e una simpatica cena nel rinomato ristorante “La Terrazza” con vista sulla riviera. Domenica 12 aprile si visiterà il Parco Tematico dell’Aviazione, per poi concludere sul lungo mare di Riccione al ristorante Patty con un lunch a base di pesce. Si alterneranno quindi motori di terra e di cielo, arte e gastronomia con lo sfondo immnacabile dell’aria di mare. Un raduno quindi, come si può intuire, che è adatto a tutta la famiglia. L’evento è aperto a soci e simpatizzanti purchè dotati di una Maserati Biturbo o di una delle sue varie evoluzioni (versioni a quattro porte, spyder, Shamal eccetera) fino alla 3200 GT compresa. La varietà della gamma dei modelli presenti a questi raduni aggiunge ulteriore fascino a questo tipo di eventi, che richiamano l’attenzione di turisti e appassionati nel vedere così tante Maserati transitare o parcheggiate tutte insieme in luoghi suggestivi. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare questo numero di cellulare: 335.5811336, mentre la e-mail alla quale scrivere invece è: presidenza@biturboclubitalia.it ..
Biturbo Club Italia. www.biturboclubitalia.it
Biturbo Club Italia. Un percorso fra cielo, terra e mare, con partenza da Rimini ed una piacevole corsa verso San Marino e Riccione.
Sarà il 1° raduno della stagione 2015 che consentirà ai soci del Biturbo Club ed ai simpatizzanti di tornare al volante delle affascinanti auto con motore a sei cilindri a V prodotte dalla Casa del Tridente. Un week end in una zona che si distingue per l’accoglienza e la cura dei turisti: la Romagna, e che è stato concepito non a caso in un periodo ancora tecnicamente non caotico, come invece accade abitualmente in quello estivo. Le date prescelte sono infatti quelle dell’11 e 12 aprile, subito dopo Pasqua, proponendo un programma che ha l’obiettivo di puntare ad accontentare le aspettative più diverse. Punto di incontro sarà Rimini davanti al Museo Motociclistico, per poi salire fino alla rocca di San Marino con una visita della piccola Repubblica posta sul Monte Titano e una simpatica cena nel rinomato ristorante “La Terrazza” con vista sulla riviera. Domenica 12 aprile si visiterà il Parco Tematico dell’Aviazione, per poi concludere sul lungo mare di Riccione al ristorante Patty con un lunch a base di pesce. Si alterneranno quindi motori di terra e di cielo, arte e gastronomia con lo sfondo immnacabile dell’aria di mare. Un raduno quindi, come si può intuire, che è adatto a tutta la famiglia. L’evento è aperto a soci e simpatizzanti purchè dotati di una Maserati Biturbo o di una delle sue varie evoluzioni (versioni a quattro porte, spyder, Shamal eccetera) fino alla 3200 GT compresa. La varietà della gamma dei modelli presenti a questi raduni aggiunge ulteriore fascino a questo tipo di eventi, che richiamano l’attenzione di turisti e appassionati nel vedere così tante Maserati transitare o parcheggiate tutte insieme in luoghi suggestivi. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare questo numero di cellulare: 335.5811336, mentre la e-mail alla quale scrivere invece è: presidenza@biturboclubitalia.it ..
Biturbo Club Italia. www.biturboclubitalia.it
L'Associzione Auto e Moto Storiche AMAMS presenta il suo programma
Venerdì 3 Aprile alle ore 17,30, presso a saletta interna del Bar Venezia Caffè Letterario in piazza Guglielmo Marconi 10, si terrà la presentazione degli eventi AMAMS dedicati alle manifestazioni Auto e Moto in programma per l’anno 2015 e in particolare del campionato sociale “CRITERIUM 2015” nella quale fa parte il “SULLE STRADE DEL NIVOLA” e la nuova manifestazione per motociclette “IL CIRCUITO DEL TE”.
Per l’illustrazione del Campionato Sociale “Criterium”, sarà presente Remo Trinco, responsabile manifestazione auto della Scuderia Trentina Storica e il neo Presidente AMAMS nonché curatore del Criterium, Claudio Scapinello. Per la manifestazione “Sulle Strade di Nuvolari” saranno presenti Umberto Ferrari responsabile del campionato “Torri & Motori” della quale la manifestazione fa parte e Gilberto Pozza presidente del Progetto M.I.T.E., importante associazione che dà l’opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori, a gare di rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.
Durante la presentazione verranno illustrati gli appuntamenti, i regolamenti, i percorsi e il programmi delle manifestazioni.
www.amams.org
Il Tour del Lodigiano scalda i motori!
Anche quest'anno Roberto Violini e tutti gli amici di suo figlio Gigi avranno il piacere di organizzare a SAN COLOMBANO AL LAMBRO (MI) il 10 maggio il 10° Tour del Lodigiano - memorial Luigicarlo Violini, gara di regolarità per auto d'epoca e moderne per gli appassionati di auto storiche e sportive. Percorso guidato da road book - prove cronometrate -controlli orario e timbro passaggio.
Per info: www.alzozero.eu
Da Luzzago splendide auto in vendita
Una splendida serie di auto italiane e straniere pronte per essere ammirate e povate da Luzzago!
The big supercar "LET US DREAM " and the small sport cars " LET US DRIVE"
www.cristianoluzzago.it info@cristianoluzzago.it +39-328-2454909lunedì 30 marzo 2015
Bonhams, auto in asta
Bellissime auto in asta sul sito Bonhams. Fra le tante, presente anche una Bugatti Type 57C Convertible del 1938.
Preparativi in corso per la Milano-Taranto
Partirà a luglio, a partire dal 5 e fino all'11, l'edizione 2015, numero 29, della Storica Milano - Taranto.
Come ogni anno, con l'organizzazione del Moto Club Veteran “San Martino”, la Milano-Taranto, che rievoca la famosa corsa motociclistica di gran fondo su strada che si disputò dal 1937 al 1940 e dal 1950 al 1956, sarà l'appuntamento più ambito per i centauri delle moto d'epoca
E' infatti dal 1987 che le moto d’epoca si danno appuntamento a luglio per qu
Lo spirito di avventura e il sapore del viaggio delle gare motoristiche, insieme alla grande amicizia ed al piacere di attraversare luoghi unici dell'Italia sono le grandi passioni che accendono la voglia dei motociclisti in procinto di arrivare come sempre numerosi anche all'appuntamento di quest'anno. La gara si svolge su strade comunemente aperte al traffico, trasmettendo passione a tutti: tantissimi anche gli spettatori, che aspettano lungo il percorso il passaggio dei motociclisti.
Partenza da Milano per condividere la scoperta di un’Italia riservata a pochi animati da un solo ed unico scopo… il divertimento e la soddisfazione di arrivare a Taranto in sella alla propria moto!
esta straordinaria rievocazione che attraversa, tappa dopo tappa, i luoghi più belli d’Italia.
Secondo Trofeo Foresti a Brescia
Vittoria di Osvaldo Peli al secondo “Trofeo Foresti con Elda e Guido”, gara ACI-CSAI iscritta a Calendario Nazionale 2015 che si è tenuta il 21 ed il 22 Marzo. La partecipazione era riservata alle vetture storiche costruite entro il 1969.
Il bresciano Osvaldo Peli, alfiere della Brescia Corse, ha condotto la gara sulla sua Fiat 508 Balilla precedendo Mattia Colpani su Bmw 328 e Bruno Ferrari su Bugatti T37. Fuori dal podio Grumelli su MG TB.
La gara è stata istituita l'anno scorso in ricordo dei coniugi Foresti conosciutissimi nel mondo delle gare di regolarità, presenti ai grandi appuntamenti sportivi, ai quali partecipavano anche i figli Pietro e Cesare. Guido ed Elda sono scomparsi il 4 gennaio 2013 nel tragico incidente aereo in cui ha perso la vita anche Vittorio Missoni, al largo dell'arcipelago di Los Roques, in Venezuela.
E con orgoglio gli equipaggi della Brescia Corse, di cui Guido era vicepresidente, portano avanti questa gara e sono arrivati in tanti sul podio accaparrandosi le prime quattro posizioni. Peli è stato autore di una gara regolare a 5,09: sufficiente per portare a casa un trofeo molto sentito per gli appassionati bresciani.
Iscritti ben 95 equipaggi di appassionati al via, per un percorso di 241 km che ha toccato Brescia, Mantova e Cremona, interrotto da 60 prove cronometrate e sette controlli orari più un controllo a timbro.
Il bresciano Osvaldo Peli, alfiere della Brescia Corse, ha condotto la gara sulla sua Fiat 508 Balilla precedendo Mattia Colpani su Bmw 328 e Bruno Ferrari su Bugatti T37. Fuori dal podio Grumelli su MG TB.
La gara è stata istituita l'anno scorso in ricordo dei coniugi Foresti conosciutissimi nel mondo delle gare di regolarità, presenti ai grandi appuntamenti sportivi, ai quali partecipavano anche i figli Pietro e Cesare. Guido ed Elda sono scomparsi il 4 gennaio 2013 nel tragico incidente aereo in cui ha perso la vita anche Vittorio Missoni, al largo dell'arcipelago di Los Roques, in Venezuela.
E con orgoglio gli equipaggi della Brescia Corse, di cui Guido era vicepresidente, portano avanti questa gara e sono arrivati in tanti sul podio accaparrandosi le prime quattro posizioni. Peli è stato autore di una gara regolare a 5,09: sufficiente per portare a casa un trofeo molto sentito per gli appassionati bresciani.
Iscritti ben 95 equipaggi di appassionati al via, per un percorso di 241 km che ha toccato Brescia, Mantova e Cremona, interrotto da 60 prove cronometrate e sette controlli orari più un controllo a timbro.
mercoledì 25 marzo 2015
5° Trofeo Strade Scaligere: tanti campioni, svetta Margiotta
Alle Strade Scaligere, gara di Campionato Italiano Csai dell’HCC Verona svetta il siciliano Nino Margiotta su Volvo 544 del Volvo Club Italia non ha lasciato spazio agli avversari. Tempi sempre ‘stratosferici’ alla media dei due centesimi in tutte le 50 prove cronometrate ed un distacco di 28 centesimi dal secondo arrivato, Giovanni Scarabelli con Giovanni Adorni su A112 Elegant, e poi indietro tutto il plotone dei top drivers, separati da distacchi contenutissimi.
Una gara piacevole e fortunata, rallegrata anche da qualche sprazzo di sole non ostante le previsioni meteo avverse, e festeggiata in una città di Verona allestita a festa per l’appuntamento concomitante del Vinitaly.
Bellissime anche le auto in gara, come testimonia la classifica Top Car, che ha visto l’affermazione di Andrea Belometti e Federico Passi su Fiat Siata 508 Balilla Sport. Il duo della Franciacorta Motori ha ben capitalizzato la buona conoscenza del percorso, staccando di 128 penalità l'altro binomio della Franciacorta, i bresciani Franco Spagnoli e Giuseppe Parisi, ancora su Fiat 508 Sport Ghia.
Tra le scuderie, la vittoria è andata a Franciacorta Motori, mentre un premio speciale è andato alla scuderia più numerosa, il Classic Team Eberhard con al via ben 20 equipaggi.
La classifica femminile ha visto salire sul gradino più alto del podio le bresciane Emanuela Cinelli ed Elena Scaramuzzi della Scuderia Emmebi 70 su una Renault 4CV. Seconda posizione per Morena Guandalini e Grazia Caprari (Amams Tazio Nuvolari), staccate di 66 penalità, su Fiat 850. A chiudere il podio Nicoletta Macianò ed Elena Giulia Zanetti, staccate di 599 penalità sulla Triumph Spitfire MK4 con i colori della Emmebi 70.
La vittoria più grande però è stata quella dell’HCC, visto che questa edizione del Trofeo Strade Scaligere ha superato i 110 iscritti (fra cui 30 top drivers), un record che dà soddisfazione agli organizzatori, gli appassionati dell’Historic Car Club capitanati dall’infaticabile Francesco Bozza e dal suo braccio destro, Enzo Mainenti, che pur con così tanti iscritti sono riusciti a gestire una gara ben studiata sia nei ritmi che nella tecnica e nell’ospitalità.
Insomma, dopo quattro edizioni, “Strade Scaligere” merita in toto la titolarità tricolore, come riconosciuto anche dal Commissario CSAI e dagli Ufficiali di Gara, oltre che dagli appassionati.
Il programma seguiva la traccia ben sperimentata della passata edizione, con circa 230 chilometri di percorso concentrati in una sola giornata, e con circa 50 prove cronometrate. Un itinerario veloce ed impegnativo, come si addice ad una vera gara sportiva, capace di soddisfare il piacere della guida nei tratti tortuosi in salita verso i Monti Berici e nelle prove speciali della discesa delle Torricelle chiusa al traffico, una “storica” delle cronoscalate sin dagli anni ’20.
Scenografica come sempre la partenza da Piazza Bra con lo sfondo dell’Arena, ed il parco chiuso dell’arrivo davanti alla scalinata del Municipio di Verona, bellissimi anche i luoghi storici che hanno abbellito il percorso, che ha toccato tutti i punti cardinali della provincia di Verona, dalla pianura, alle colline, costeggiando i castelli di Soave, patria del buon vino omonimo, e Montorio, attraversando boschi di olivi e filari di viti che portano verso la valle di Illasi. A Parona, poco fuori Verona, la pausa pranzo e il riordino, per poi proseguire lungo la Valdadige con le prove di Volargne e la Chiusa di Ceraino ricca di storia millenaria, e poi due lunghe tappe fino a Peri e ritorno lungo entrambe le sponde dell’Adige. Due controlli a Timbro per poi risalire la “napoleonica” per Rivoli e concludere il settore a Caprino Veronese percorrendo le pendici gardesane. Semplici ma non prive di insidie le 50 prove cronometrate, mai brevissime, tanto da richiedere una notevole capacità di concentrazione.
Una ben riuscita gestione dei cronometristi della Cronocar Service ha permesso ai concorrenti di conoscere, già all’ultimo settore prima dell’arrivo i tempi realizzati in quasi tutte le prove, e l’obbligo di limitare le verifiche tempi ad una sola richiesta per equipaggio hanno reso possibile procedere spediti alla redazione della classifica finale a meno di un’ora dall’ultimo arrivo.
Grande festa finale con buffet nel Palazzo Barbieri Sede del Comune, e poi le premiazioni nella splendida Sala degli Arazzi, dove con commozione i partecipanti hanno ricordato l’appassionato e indimenticato amico dell’Historic Cars Club Verona Bruno Zorzi, Commissario Nazionale CSAI e profondo conoscitore dei Rally Storici, a cui da sempre la gara era intitolata.
Pochi giorni alla partenza del Valli e Nebbie
Ventisei stupende edizioni, ininterrotte dal 1990, e nove Manovelle d’Oro, il premio speciale attribuito dall’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) alle migliori manifestazioni tra quelle svoltesi a livello nazionale. Sono solo alcuni dei meriti del "VALLI E NEBBIE", la manifestazione sportiva per auto storiche organizzata dall’OFFICINA FERRARESE DEL MOTORISMO STORICO che anche quest’anno, con la sua formula indovinata, prenderà il via da Ferrara il 27 marzo e, per tutto il fine settimana, percorrerà il territorio fra Ferrara e il Delta del Po.
Valorizzare il territorio e la gastronomia genuina e, ovviamente, il piacere di guidare un’auto storica in serenità attraversando luoghi ricchi di storia e di cultura saranno i tratti salienti anche di questa imminente edizione del Valli e Nebbie, che i soci dell’Officina Ferrarese, forti del sostegno di tanti amici, hanno organizzato con lo stesso spirito del primo evento, o forse con ancora maggior entusiasmo.
Il Valli e Nebbie anche quest’anno non trascurerà l’aspetto sportivo, che di anno in anno sta diventando sempre più apprezzato, con prove di precisione a strumentazione meccanica: ben sette sessioni da tre o quattro prove concatenate. Punto di partenza sarà come sempre Ferrara, che nel 1995 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Ferrara e che vale la pena di visitare e conoscere. Prima della gara, nella giornata di venerdì, proprio per questo è stata organizzata per i partecipanti la visita alla mostra dedicata a Boldini e De Pisis, allestita presso le Sale del Castello Estense. Dopo la partenza di Sabato, in mattinata è prevista la sosta all’Abbazia di Pomposa e poi una interessante scoperta delle oasi naturali del Delta del Po, con il pranzo a base di specialità marinare. Dopo il pranzo e la sosta al Castello della Mesola, cena e serata di gala nell’affascinante atmosfera notturna del Castello Estense, aperto in esclusiva per gli ospiti dell’Officina Ferrarese.
Domenica ripartenza da Ferrara per la seconda giornata di gara in direzione di Mirabello, con la visita al "Museo della Civiltà Contadina a Palazzo Sessa e infine il pranzo e premiazioni al Teatro Comunale “Claudio ABBADO” di Ferrara.
Come sempre saranno presenti auto d’epoca selezionate, che sfileranno fra i monumenti storici di Ferrara e su strade poco trafficate, dove non mancherà certo il pubblico, oramai affezionato a questa manifestazione, a regalare una festosa accoglienza ai partecipanti.
Valorizzare il territorio e la gastronomia genuina e, ovviamente, il piacere di guidare un’auto storica in serenità attraversando luoghi ricchi di storia e di cultura saranno i tratti salienti anche di questa imminente edizione del Valli e Nebbie, che i soci dell’Officina Ferrarese, forti del sostegno di tanti amici, hanno organizzato con lo stesso spirito del primo evento, o forse con ancora maggior entusiasmo.
Il Valli e Nebbie anche quest’anno non trascurerà l’aspetto sportivo, che di anno in anno sta diventando sempre più apprezzato, con prove di precisione a strumentazione meccanica: ben sette sessioni da tre o quattro prove concatenate. Punto di partenza sarà come sempre Ferrara, che nel 1995 è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità. Ferrara e che vale la pena di visitare e conoscere. Prima della gara, nella giornata di venerdì, proprio per questo è stata organizzata per i partecipanti la visita alla mostra dedicata a Boldini e De Pisis, allestita presso le Sale del Castello Estense. Dopo la partenza di Sabato, in mattinata è prevista la sosta all’Abbazia di Pomposa e poi una interessante scoperta delle oasi naturali del Delta del Po, con il pranzo a base di specialità marinare. Dopo il pranzo e la sosta al Castello della Mesola, cena e serata di gala nell’affascinante atmosfera notturna del Castello Estense, aperto in esclusiva per gli ospiti dell’Officina Ferrarese.
Domenica ripartenza da Ferrara per la seconda giornata di gara in direzione di Mirabello, con la visita al "Museo della Civiltà Contadina a Palazzo Sessa e infine il pranzo e premiazioni al Teatro Comunale “Claudio ABBADO” di Ferrara.
Come sempre saranno presenti auto d’epoca selezionate, che sfileranno fra i monumenti storici di Ferrara e su strade poco trafficate, dove non mancherà certo il pubblico, oramai affezionato a questa manifestazione, a regalare una festosa accoglienza ai partecipanti.
venerdì 20 marzo 2015
Circuito Marina Genova Aeroporto tra aerei e banchine
tre splendide Bianchina |
Il programma della riuscita manifestazione ha previsto per la mattinata di domenica le verifiche mentre il via della prima manche è stato dato alle 15. All’imbrunire la conclusione e successivamente, al termine della cena di commiato, si è svolta l’attesa premiazione.
Tutto nuovo al Trofeo Primavera della Scuderia Trentina Storica
Fervono i preparativi per il Trofeo Primavera, gara storica della Scuderia Trentina, che quest'anno si ripropone rinnovata nella formula ed inserita nello speciale Criterium dell'Orologio, il campionato sociale che unisce i club degli appassionati di auto storiche (e di regolarità classica) di Mantova e di Trento.
Il Trofeo Primavera sarà quindi un'ottima occasione per andare a punti al Criterium, sia per i soci AMAMS che per gli amici Trentini, oltre che per tutti i competitors di questa appassionate specialità
Ecco il Programma :
SABATO 11 APRILE
Verifiche alla Cantina Rotari a Mezzocorona (2 km dall'uscita A22 San Michele all'Adige) ore 9,00-10,45
Partenza Cantina Rotari prima vettura ore 11,00
Pranzo a Dermulo - Hotel Victory ore 12,40
Arrivo Cantina Rotari prima vettura ore 15,00
Visita Guidata stabilimento Cantina Rotari ore 16,00
Premiazione Cantina Rotari ore 17,00
PROVE CRONOMETRATE : 40
Quota partecipazione € 100,00 compreso pranzo per 2 persone
Vetture ammesse : TUTTE
Premi D.O.C.
Per info:
Scuderia Trentina Storica
Segreteria Mercoledì 16.00-18.00 * 20.30-22.00
tel 0461.090515
fax 0461.090602
3292192311
Il Trofeo Primavera sarà quindi un'ottima occasione per andare a punti al Criterium, sia per i soci AMAMS che per gli amici Trentini, oltre che per tutti i competitors di questa appassionate specialità
Ecco il Programma :
SABATO 11 APRILE
Verifiche alla Cantina Rotari a Mezzocorona (2 km dall'uscita A22 San Michele all'Adige) ore 9,00-10,45
Partenza Cantina Rotari prima vettura ore 11,00
Pranzo a Dermulo - Hotel Victory ore 12,40
Arrivo Cantina Rotari prima vettura ore 15,00
Visita Guidata stabilimento Cantina Rotari ore 16,00
Premiazione Cantina Rotari ore 17,00
PROVE CRONOMETRATE : 40
Quota partecipazione € 100,00 compreso pranzo per 2 persone
Vetture ammesse : TUTTE
Premi D.O.C.
Per info:
Scuderia Trentina Storica
Segreteria Mercoledì 16.00-18.00 * 20.30-22.00
tel 0461.090515
fax 0461.090602
3292192311
il Salone Verona Legend Cars si allea
Un'alleanza di spicco per il prossimo Verona Legend Cars, il Salone per auto d'epoca: il Museo Niccolis di Villafranca, una delle istituzioni più autorevoli nel campo del motorismo in Europa, ha infatti deciso di sostenere il Salone ed ha accettato di fare da luogo di partenza per "Aspettando la Mille Miglia", la due giorni di appuntamenti dedicata alle Mille Miglia organizzata da Aci Verona che si concluderà, per la prima volta in Italia all’interno di un contesto fieristico, proprio a Verona Legend Cars sabato 9 Maggio. . “Aspettando la Mille Miglia” porterà gli iscritti alla gara più bella del mondo in centro a Verona, al concerto all’Arena, sulle colline della Valpolicella per le prove di regolarità prima dell'arrivo finale alla Fiera.
Rally Piancavallo: i preparativi
Sono partiti in questi giorni i preparativi per il Rally Piancavallo che si correrà nel secondo week end di agosto, venerdì 7 e sabato 8.
La gara friulana, che anche nel 2015 sarà valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ritorna alla sede di partenza di Piancavallo dove ha avuto origine 35 anni fa.
E secondo le prime anticipazioni sul percorso, oltre alla partenza ed all'arrivo a Piancavallo,si sa già che ritornerà la Pala Barzana, la prova speciale di 11 chilometri con metà salita e metà discesa che nel 2014 non si era fatta a causa del maltempo che aveva fatto franare la sede stradale. Sarà la prima prova del sabato, mentre il venerdì sera, a Piancavallo, ci sarà un gustoso antipasto con una prova di 4 chilometri che transiterà dalla Castaldia. Anche qui è la storia che ritorna. Nella giornata di sabato, dopo la già citata Pala Barzana, ci saranno le due prove di Passo Rest e Campone (14 e 21 chilometri) da percorrere due volte. Infine, prima del palco d'arrivo, ecco nella serata di sabato la classica salita a Piancavallo partendo da Barcis. Da ricordare che il rally avrà anche una sezione moderna che non disputerà la prova speciale della Pala Barzana e che percorrerà metà prova di Passo Rest, la speciale di Campone e la salita Barcis-Piancavallo (compresa la prova del venerdì). Il rally storico affronterà un totale di 101 chilometri su un percorso sicuramente molto gradito ai piloti che affrontano il campionato tricolore. Insomma, fin dalle premesse gli organizzatori hanno tutto il diritto di dichiararsi profondamente soddisfatti per le scelte effettuate in materia di percorso.
La gara friulana, che anche nel 2015 sarà valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, ritorna alla sede di partenza di Piancavallo dove ha avuto origine 35 anni fa.
E secondo le prime anticipazioni sul percorso, oltre alla partenza ed all'arrivo a Piancavallo,si sa già che ritornerà la Pala Barzana, la prova speciale di 11 chilometri con metà salita e metà discesa che nel 2014 non si era fatta a causa del maltempo che aveva fatto franare la sede stradale. Sarà la prima prova del sabato, mentre il venerdì sera, a Piancavallo, ci sarà un gustoso antipasto con una prova di 4 chilometri che transiterà dalla Castaldia. Anche qui è la storia che ritorna. Nella giornata di sabato, dopo la già citata Pala Barzana, ci saranno le due prove di Passo Rest e Campone (14 e 21 chilometri) da percorrere due volte. Infine, prima del palco d'arrivo, ecco nella serata di sabato la classica salita a Piancavallo partendo da Barcis. Da ricordare che il rally avrà anche una sezione moderna che non disputerà la prova speciale della Pala Barzana e che percorrerà metà prova di Passo Rest, la speciale di Campone e la salita Barcis-Piancavallo (compresa la prova del venerdì). Il rally storico affronterà un totale di 101 chilometri su un percorso sicuramente molto gradito ai piloti che affrontano il campionato tricolore. Insomma, fin dalle premesse gli organizzatori hanno tutto il diritto di dichiararsi profondamente soddisfatti per le scelte effettuate in materia di percorso.
mercoledì 18 marzo 2015
Il Team Bassano al Rally storico Città di Adria
Zandonà-Bertasini - fotosport |
Grande prestazione per la Renault 5 GT Turbo di Damiano Zandonà e Tania Bertasini, ottimi quarti assoluti e secondi del 4° Raggruppamento, perfettamente a proprio agio lungo le veloci ed insidiose speciali polesane; a loro vanno anche la vittoria di classe A2000 e i primi punti per il Campionato Triveneto. Scorrendo la classifica assoluta, in sesta posizione troviamo la Porsche 911 RSR Gruppo 4 di Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro, che si piazzano anche in seconda piazza di classe e 2° Raggruppamento. Buona la gara di Gianluigi Baghin navigato per la prima volta da Valentina Pasini, primo di classe con l’Alfa Romeo Alfetta Gt Gruppo 2, oltre che terzo di Raggruppamento e ottavo assoluto. Vittoria di classe anche per la Fiat 131 Abarth di Silvio e Laura Andrighetti, tredicesimi nell’assoluta; due posizioni più in basso si piazza l’Autobianchi A112 Abarth Gruppo 2 di Cristiano De Rossi ed Enrico Fantinato che la spuntano nella combattuta classe 2-1150 che vedeva numerosi equipaggi locali al via nella gara di casa.
Regolare anche la gara di Lorenzo Scaffidi e Daniele Cazzador, secondi di classe A2000 con la Fiat Uno Turbo e subito dietro nella generale, e seconda di classe, si piazza l’Alfa Romeo Alfetta GT Gruppo 2 di Gianfranco Pianezzola e Nicola Tosin. Esordio nel Triveneto anche per Raffaele De Biasi e Andrea Pavan, solitari in classe con la loro Autobianchi A112 Abarth Gruppo 1 con la quale precedono di un soffio nell’assoluta la Gruppo 2 di Diego Tarlao e Mauro Menestrina che chiudono la gara polesana in quinta posizione di classe. All’appello mancano solo due delle undici vetture al via: la prima a fermarsi è stata l’Alfa Romeo Alfetta GTV di Matteo Cegalin e Gilberto Scalco per problemi al motore e per lo stesso problema è stata costretta alla resa la Lancia Fulvia HF 1.6 di Alessandro Ferrari e Piero Comellato ad una prova dal termine mentre si trovava in ottima posizione in classifica.
Nel Revival del Pane, gara di regolarità sport che ha dato il via al Trofeo Tre Regioni, l’Alfa Romeo Alfetta GTV di Roberto Chiaro e Moreno Carraro si è classificata in ventesima posizione assoluta e quarta di divisione.
Nel prossimo fine settimana, cinque equipaggi del Team Bassano saranno impegnati nella Ronde del Grifo in programma ad Arzignano (VI), gara per auto moderne che ammette le quindici storiche in coda tra le quali saranno al via la Fiat 131 Abarth di Danilo Pagani e Marco Michelazzo, la Ford Escort RS di Giampietro Pellizzari e Mauro Magnaguagno, la Volkswagen Golf Gti di Stefano Segnana e Mirco Santacaterina e l’Autobianchi A112 Abarth di Silvio Cavaliere ed Andrea Gugole. Dopo oltre un anno di pausa tornano in gara Giorgio Santagiuliana e Matteo Zoso che saranno al via tra le “autoclassiche” con la Citroen AX.
Notizie ed aggiornamenti al sito web www.teambassano.com
Un nuovo portale per gli amanti delle Triumph.
Si chiama Triumph in Italy, ed è un sito internet tutto dedicato alle Triumph . Un’auto inglese dalla storia unica e affascinante, che ha tanti appassionati anche in Italia.
Chi va su Triumph in Italy trova mille occasioni per amare ancora di più questa vettura: storie, viaggi, biografie, restauri, tecnica e tante curiosità.
Triumph In Italy, insomma, è qualcosa di simile a un magazine via web, aperto a chiunque abbia materiale, storie, informazioni interessanti da condividere sul mondo Triumph, proposti nel sito sotto forma di articoli, dedicati ognuno ad un particolare argomento. E gli argomenti sono tanti, tantissimi, e saranno sempre di più grazie alla passione ed alla curiosità dei lettori.
E allora.....buona lettura!
Vai su www.triumphinitaly.it
martedì 17 marzo 2015
Luzzago
La primavera sta iniziando e con lei la voglia di viaggiare con una spider d`epoca. Per soddisfare questa passione, tra le varie opportunità disponibili, la famosa casa d'aste Luzzago ha selezionato alcuni interessanti modelli. Per verificare la disponibilità dei veicoli e fissare un appuntamento Tel. +39.030.2411531 info@luzzago.com
lunedì 16 marzo 2015
Mancano 100 giorni alla partenza dell'AMBER TROPHY!
Scade il 15 aprile la data ultima per iscriversi all'Amber Trophy a tariffa ridotta! (1250 € al posto di 1500 €).
Il grande tour sulle strade dell'Ambra per le auto storiche partirà da piazza dei Signori a Vicenza verso Riga il 21 giugno. Il rientro è previsto per il 30 giugno a Villa Piovene Porto Godi (famosa villa veneta progettata dall'arch. Vincenzo Scamozzi nel XVI sec.) nei pressi della città di Vicenza.
Ad oggi sono pervenute già opzioni da più di trenta equipaggi e l'organizzazione di questo evento stà procedendo a vele spiegate! Invitiamo tutti a versare una quota di anticipo o il saldo per bloccare la propria partecipazione. Verranno ammesse infatti solo cinquanta vetture.
Oltre all'ambito trofeo dell' Amber Trophy (un originale concorso turistico-fotografico) vi sarà anche un trofeo messo in palio dal Circolo Patavino di Autostoriche per la prima auto di produzione italiana in classifica.
Nella città di Riga le auto storiche gireranno nel circuito utilizzato un tempo per le gare di F.1. E' previsto inoltre un concerto in onore dei partecipanti e molto, molto altro.
Info sul sito www.ambertrophy.eu.
Si scaldano i motori per "Strade Scaligere" dell'HCC Verona.
Un appuntamento con la regolarità per auto storiche fra i più emozionanti e combattuti, il Trofeo "Strade Scaligere-Memorial Bruno Zorzi" che si terrà domenica 22 marzo a Verona. Giunto alla quinta edizione, il Trofeo veronese è fra le prime gare del Campionato Italiano Regolarità Classica ed una di quelle in cui gli scarti fra i piloti sono sempre molto risicati. Per questo ci sarà bisogno della massima concentrazione per superare le prove su cui si affronteranno i migliori regolaristi italiani con un percorso di 220 km, 49 prove cronometrate, 7 controlli orari e 2 controlli timbro. Sarà una vera gara combattuta, ma non solo: come sempre i soci dell'HCC Verona hanno studiato un percorso che sappia divertire e appassionare, senza dimenticare la scelta di strade poco conosciute e facilmente affrontabili anche per le auto storiche più antiche. Partenza ed arrivo nel cuore di Verona in Piazza Bra, davanti all'Arena e Palazzo Barbieri (sede del Comune) con premiazioni nella Sala degli Arazzi del Comune. Lungo il percorso, inoltre, si attraverseranno i comuni di Brentino, Caprino Veronese, Cazzano di Tramigna, Dolcè e Soave.
Per info: www.hccverona.it
Per info: www.hccverona.it
domenica 15 marzo 2015
L'8 e il 9 maggio Aspettando la Mille Miglia a Verona
L’Automobile Club di Verona, in collaborazione con il Comune di Verona e con il patrocinio di AC Brescia, 1000Miglia Srl, Aci Storico, Aci Verona Sport, Museo Nicolis, Verona Legend Cars e Museo Mille Miglia organizza per l’8 e 9 maggio Aspettando la Mille Miglia, un’esclusiva due giorni dedicata all’attesa per la Mille Miglia 2015: una gara di regolarità classica aperta alle vetture d'epoca della Freccia Rossa tra sport, eventi e glamour. In palio per i vincitori l'iscrizione gratuita alla Mille Miglia 2016!
Le iscrizioni si sono aperte ufficialmente lunedì 9 marzo e il mondo dell'auto d'epoca è già in fermento. L’evento che il pubblico veronese conosce per le celebri serate di gala andate in scena a corollario del passaggio della Freccia Rossa da Verona negli anni passati, quest’anno cresce con il Trofeo Luciano Nicolis. Si tratta di una splendida gara di regolarità, aperta a partecipanti provenienti da tutto il mondo, che metterà in palio per i primi classificati l’iscrizione gratuita alla Mille Miglia 2016. LPotranno partecipare ad Aspettando la Mille Miglia tutti i possessori di vetture che hanno gareggiato nella gloriosa Corsa disputatasi tra il 1927 e il 1957 andando così a ricreare l'atmosfera magica della Mille Miglia, che passerà come di consueto a Verona la settimana successiva, giovedì 14 maggio.
Il Lessinia Sport ricorda il “Buri” con il trofeo ai primi veronesi Debutterà come navigatrice la figlia Martina
Non solo motori, passione e spettacolo. Il prossimo LessiniaSport, in programma il 27 e 28 marzo a Bosco Chiesanuova e in Lessinia, sarà la prima manifestazione che il Rally Club Valpantena realizzerà senza un grande amico, Maurizio Todeschini, il “Buri”, scomparso prematuramente quasi due mesi fa. I concorrenti lo ricorderanno senz'altro per il suo prezioso servizio che nelle prime tre edizioni della manifestazione lo vide allestire il riordino di Malga San Giorgio, tra la neve e il ghiaccio della Lessinia invernale.
mercoledì 11 marzo 2015
Winter race, vince Fontanella
Successo bis per l'equipaggio Fontanella-Covelli che come l'anno scorso si è aggiudicato il Trofeo della Winterace organizzata da Altesfere a bordo di una Porsche 356 del 1955.
La splendida gara è partita da Cortina ed ha attraversato i passi delle Dolomitida Cortina a Lienz per 400 km. in un fiabesco scenario innevato nel fine settimana del 5-7 marzo 2015.
La splendida gara è partita da Cortina ed ha attraversato i passi delle Dolomitida Cortina a Lienz per 400 km. in un fiabesco scenario innevato nel fine settimana del 5-7 marzo 2015.
martedì 10 marzo 2015
MIL-LON MARATHON 2015
Ecco una vera occasione di fare una vacanza con la propria auto storica: è la MIL-LON Marathon: un tour Milano - Londra e ritorno che avrà luogo dal 9 al 19 agosto 2015.
Un viaggio che permetterà agli appassionati di auto storiche e agli amanti delle auto sportive moderne di fare turismo, di cimentarsi in prove di regolarità classica, di provare il brivido della guida in pista ma anche divertendosi con la risoluzione di quiz a tema e scervellandosi in una caccia al tesoro fotografica nel corso del viaggio. Insomma una manifestazione a 360° capace di accontentare ed accomunare in Amicizia le aspettative dei partecipanti come è stata la prima edizione del 2012.
Nell'intenzione degli organizzatori, l'edizione del 2012 avrebbe dovuto rimanere un esperimento unico e fine a se stante, al contrario e solamente grazie alle pressioni dei partecipanti e di chi ne raccolse le loro favorevoli impressioni, il Motor Classic Club di San Colombano, meglio conosciuto come quel sodalizio gestito con il cuore e la passione dai giovani del Gigifriends Racing Team, ha deciso di proporre una seconda edizione con il chiaro intento di estendere la gara trasformandola in una vacanza alternativa.
venerdì 6 marzo 2015
Ancora una volta sui Colli Goriziani
Scorre il tempo e i preparativi per l'11° Colli Goriziani Historic sono oramai quasi conclusi. Per la data del 12 aprile i soci del GAS Club Gorizia aspettano come sempre il gran numero di iscritti per la loro gara inserita nel Campionato Nazionale Formula ASI per auto storiche.
Sul sito internet www.colligorizianihistoric.it è possibile iscriversi alla 11ª edizione del Colli Goriziani Historic. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 2 aprile 2015, o ad esaurimento posti.
Una splendida corsa al confine fra Italia e Slovenia, su territori poco conosciuti ma ricchi di storia e di bellezze naturali, il tutto condito dai gustosi vini del Collio. Arrivederci a Gorizia, dunque, con gli amici del GAS Club!
Sul sito internet www.colligorizianihistoric.it è possibile iscriversi alla 11ª edizione del Colli Goriziani Historic. Le iscrizioni chiuderanno giovedì 2 aprile 2015, o ad esaurimento posti.
Una splendida corsa al confine fra Italia e Slovenia, su territori poco conosciuti ma ricchi di storia e di bellezze naturali, il tutto condito dai gustosi vini del Collio. Arrivederci a Gorizia, dunque, con gli amici del GAS Club!
Sabato 11 aprile l'ottava edizione del Franciacorta Historic
Grande attesa anche quest'anno per il Franciacorta Historic, gara di regolarità classica a calendario CSAI giunta alla sua 8° edizione. Con 100 partecipanti al via nelle quattro ultime edizioni, questo appuntamento primaverile (si terrà l'11 aprile) sarà articolato su 120 km. con 50 prove speciali non ripetute e sarà riservato alle vetture costruite prima del 1968. Solo un massimo di 20 modelli di particolare interesse storico e collezionistico prodotti entro il 1976, scelti ad insindacabile giudizio del Comitato Organizzatore (la Vecars di Sarezzo- BS) potranno essere ammessi alla gara.
Partenza e arrivo saranno ancora una volta all’interno degli splendidi spazi verdi de La Colombera Golf & Resort, dove la mattina di sabato dalle 8.00 alle 10.00 sono previste le verifiche sportive e tecniche con la consegna del Road Book della gara. Una sessione anticipata di verifiche, pensata soprattutto per gli equipaggi locali, è inoltre programmata per il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.
Al termine di questa prima sessione è prevista la seconda edizione del prologo presso il Franciacorta International Circuit ‘Daniel Bonara’: la competizione, non valida ai fini della classifica del Franciacorta Historic, si svolgerà a partire dalle 20.00 e sarà riservata ai primi 40 concorrenti che avranno fatto specifica richiesta selezionando l’apposita voce presente nel modulo di iscrizione online. I partecipanti si misureranno in 38 prove cronometrate in circuito suddivise in 2 sessioni di 4 giri ciascuna, per l’assegnazione del prestigioso trofeo.
Le iscrizioni sono già aperte. Iscrizione online al sito: http://www.franciacortahistoric.it/iscrizione-online-p14.php
Domenica 26 aprile a Bardolino per la grande Adunata FIAT
Chi possiede un'auto storica e ne capisce di motori non si può dimenticare delle classiche vetture FIAT che hanno fatto la storia dell'automobilismo. E così a Bardolino (VR) anche quest'anno interverranno in molti con le loro classiche FIAT alla Adunata FIAT che il Comune della città berica, affacciata sul Lago di Garda, ospiterà il 26 aprile.
Sono attese più di 400 vetture FIAT, dagli esordi della prestigiosa casa automobilistica fino agli anni '90, e non solo. Infatti, gli organizzatori hanno in serbo qualche sorpresa, con la presenza di qualche rarità degli anni recenti.
Partecipanti sono in arrivo da tutta Europa a questo grande incontro che per il numero di auto e per la singolarità rappresenta un appuntamento unico nel quadro delle manifestazioni di auto d'epoca.
Un momento particolare per ricordare la storia dell'Italia degli ultimi cento anni!
Sono attese più di 400 vetture FIAT, dagli esordi della prestigiosa casa automobilistica fino agli anni '90, e non solo. Infatti, gli organizzatori hanno in serbo qualche sorpresa, con la presenza di qualche rarità degli anni recenti.
Partecipanti sono in arrivo da tutta Europa a questo grande incontro che per il numero di auto e per la singolarità rappresenta un appuntamento unico nel quadro delle manifestazioni di auto d'epoca.
Un momento particolare per ricordare la storia dell'Italia degli ultimi cento anni!
Fino al 21 marzo restano aperte le iscrizioni al Lessinia Sport 2015
Finalmente ci siamo, entra nel vivo la stagione del Rally Club Valpantena. Sabato 28 febbraio si sono aperte le iscrizioni per il 5° Lessinia Sport, secondo capitolo del Trofeo Tre Regioni 2015 e primo appuntamento italiano di sola regolarità sport.
Il 27 e 28 marzo a Bosco Chiesanuova, ai piedi dei monti Lessini, sono previsti moltissimi spettatori per assistere a questa entusiasmante
manifestazione, che dopo il bel successo di numeri e spettacolo dello scorso anno, replica il percorso 2014, con ben 9 prove cronometrate a tempo concentrate in una sola giornata di gara, sabato 28 marzo. Verifiche sportive il venerdì 27 marzo, a Bosco Chiesanuova dalle 15:00 e verifiche tecniche dalle 15:30.
La parte agonistica prenderà il via alle 8:01 di sabato 28 dalla Piazza della Chiesa di Bosco Chiesanuova, per disputare tre prove cronometrate a tempo per tre volte. La prima (PCT 1/4/7) sarà la “Corrubio”, di 4,82km, la più corta della manifestazione, ma molto divertente per piloti e pubblico. Scatterà nei pressi di Lugo di Grezzana per concludersi in Loc. Prati. La seconda prova (PCT 2/5/8) sarà la “Bosco Chiesanuova”, di 7,02km. La più lunga della gara si svilupperà completamente su quella che fu la “Lughezzano-Bosco Chiesanuova”, piesse storica dei rally anni Settanta a Verona. Partirà poco dopo l'abitato di Lughezzano per raggiungere, dopo una serie di tornanti e misti guidati, il paese di Bosco. Ultima prova (PCT 3/6/9) la “Velo Veronese” nella versione in discesa, con i suoi 5,82km. Si tratta, in questo caso, della prova più scenografica del percorso, che saprà deliziare sia i piloti che il pubblico e i fotografi.
Di tutte e tre le prove sono disponibili dei video illustrativi per il pubblico, molto utili anche per i concorrenti, sul sito ufficiale www.rallyclubvalpantena.it assieme alla dettagliata Guida per il Pubblico, documento redatto dallo staff RCV per seguire la manifestazione in sicurezza.
Il 5° LessiniaSport conferma anche la partnership con la Cantina Valpantena. Per ben due volte, alle 11:49 e alle 15:44, i concorrenti scenderanno in Valpantena, a Quinto per la precisione, per due riordini ospitati all'interno della Cantina. Si tratta di una realtà molto importante per la vallata, in quanto rappresenta l'eccellenza vitivinicola dei tanti coltivatori che lavorano lungo i pendii di queste valli. Riordini anche nella piazza di Velo Veronese, alle ore 10:09 e alle 14:24, e a Bosco Chiesanuova, dove i concorrenti si fermeranno per il Parco delle ore 12:58.
L'arrivo a Bosco è previsto per le ore 18:00, con i colori del tramonto, mentre le premiazioni si terranno sempre in Piazza della Chiesa alle ore 20:30.
Per info: Matteo Bellamoli
Rally Club Valpantena - Comunicazione & media
Loc. Mizzago, 12 – 37023 Grezzana (VR)
Tel/Fax (sede) +39 045 98 0189 / Cell. +39 349 1505088
www.rallyclubvalpantena.it
Il 27 e 28 marzo a Bosco Chiesanuova, ai piedi dei monti Lessini, sono previsti moltissimi spettatori per assistere a questa entusiasmante
manifestazione, che dopo il bel successo di numeri e spettacolo dello scorso anno, replica il percorso 2014, con ben 9 prove cronometrate a tempo concentrate in una sola giornata di gara, sabato 28 marzo. Verifiche sportive il venerdì 27 marzo, a Bosco Chiesanuova dalle 15:00 e verifiche tecniche dalle 15:30.
La parte agonistica prenderà il via alle 8:01 di sabato 28 dalla Piazza della Chiesa di Bosco Chiesanuova, per disputare tre prove cronometrate a tempo per tre volte. La prima (PCT 1/4/7) sarà la “Corrubio”, di 4,82km, la più corta della manifestazione, ma molto divertente per piloti e pubblico. Scatterà nei pressi di Lugo di Grezzana per concludersi in Loc. Prati. La seconda prova (PCT 2/5/8) sarà la “Bosco Chiesanuova”, di 7,02km. La più lunga della gara si svilupperà completamente su quella che fu la “Lughezzano-Bosco Chiesanuova”, piesse storica dei rally anni Settanta a Verona. Partirà poco dopo l'abitato di Lughezzano per raggiungere, dopo una serie di tornanti e misti guidati, il paese di Bosco. Ultima prova (PCT 3/6/9) la “Velo Veronese” nella versione in discesa, con i suoi 5,82km. Si tratta, in questo caso, della prova più scenografica del percorso, che saprà deliziare sia i piloti che il pubblico e i fotografi.
Di tutte e tre le prove sono disponibili dei video illustrativi per il pubblico, molto utili anche per i concorrenti, sul sito ufficiale www.rallyclubvalpantena.it assieme alla dettagliata Guida per il Pubblico, documento redatto dallo staff RCV per seguire la manifestazione in sicurezza.
Il 5° LessiniaSport conferma anche la partnership con la Cantina Valpantena. Per ben due volte, alle 11:49 e alle 15:44, i concorrenti scenderanno in Valpantena, a Quinto per la precisione, per due riordini ospitati all'interno della Cantina. Si tratta di una realtà molto importante per la vallata, in quanto rappresenta l'eccellenza vitivinicola dei tanti coltivatori che lavorano lungo i pendii di queste valli. Riordini anche nella piazza di Velo Veronese, alle ore 10:09 e alle 14:24, e a Bosco Chiesanuova, dove i concorrenti si fermeranno per il Parco delle ore 12:58.
L'arrivo a Bosco è previsto per le ore 18:00, con i colori del tramonto, mentre le premiazioni si terranno sempre in Piazza della Chiesa alle ore 20:30.
Per info: Matteo Bellamoli
Rally Club Valpantena - Comunicazione & media
Loc. Mizzago, 12 – 37023 Grezzana (VR)
Tel/Fax (sede) +39 045 98 0189 / Cell. +39 349 1505088
www.rallyclubvalpantena.it
mercoledì 4 marzo 2015
L'eccellenza della Summer Marathon
Sensazioni d'altri tempi: con questo leit motiv la Summer Marathon si propone agli amanti di grandi eventi nella sua quarta edizione dall'11 al 14 giugno 2015.
Nel cuore delle Alpi e sulle sponde del Lago di Garda, con un percorso che toccherà Salò, Boario Terme, Ponte di Legno, Livigno e Madonna di Campiglio, il tutto condito con un montepremi da favola anche per questa edizione: al primo classificato andrà infatti il pacchetto completo di partecipazione, con viaggio andata e ritorno, soggiorno ed uso di una vettura idonea per la prossima Gran Carrera Argentina. Ci saranno inoltre altri bellissimi premi, ed un ricco vip package per tutti i partecipanti,
Nel cuore delle Alpi e sulle sponde del Lago di Garda, con un percorso che toccherà Salò, Boario Terme, Ponte di Legno, Livigno e Madonna di Campiglio, il tutto condito con un montepremi da favola anche per questa edizione: al primo classificato andrà infatti il pacchetto completo di partecipazione, con viaggio andata e ritorno, soggiorno ed uso di una vettura idonea per la prossima Gran Carrera Argentina. Ci saranno inoltre altri bellissimi premi, ed un ricco vip package per tutti i partecipanti,
Il 6-7 Giugno le moto sul Trasimeno
Si apre il 6 giugno e continuerà per tutta la giornata del 7 giugno il Circuito di Perugia e del Trasimeno, motoraduno internazionale che di gran corsa attraversa la verdissima Umbria rievocando il Circuito di Perugia e del Trasimeno, una corsa che ebbe inizio nel 1909....
Fra città d'arte, borghi medievali, tradizione e cortesia, un itinerario ricco di sorprese e di sapori enogastronomici d'eccellenza organizzato dal CAMEP, il Club Auto e Moto d'Epoca Perugino.
Partenza e arrivo a Perugia con base presso l'Etruscan Chocohotel di Perugia.
Fra città d'arte, borghi medievali, tradizione e cortesia, un itinerario ricco di sorprese e di sapori enogastronomici d'eccellenza organizzato dal CAMEP, il Club Auto e Moto d'Epoca Perugino.
Partenza e arrivo a Perugia con base presso l'Etruscan Chocohotel di Perugia.
martedì 3 marzo 2015
Un successo il 1° Autoraduno Historic Crespadoro
Un nuovo successo per il Rally Club Team capitanato da Renzo De Tomasi, la prima edizione dell’Autoraduno Historic Crespadoro che si è svolto domenica 1 marzo nella località dell’alta Valle del Chiampo in provincia di Vicenza.
Oltre novanta vetture hanno preso parte alla manifestazione che ammetteva al via sia quelle storiche quanto le moderne, e l’elenco ha proposto una varietà che ha soddisfatto anche i palati più esigenti proponendo praticamente tutti i modelli che hanno infiammato i palcoscenici dei rally dagli anni ’70 sino ai tempi più recenti, dalla Lancia Fulvia Hf alla Delta HF Integrale passando per la S4 in livrea Olio Esso – Grifone. Ma non mancavano le BMW M3, Ford Sierra Cosworth, Subaru Impreza; le Fiat 131, 124 e Ritmo Abarth e le immancabili e numerose A112 Abarth.
Oltre novanta vetture hanno preso parte alla manifestazione che ammetteva al via sia quelle storiche quanto le moderne, e l’elenco ha proposto una varietà che ha soddisfatto anche i palati più esigenti proponendo praticamente tutti i modelli che hanno infiammato i palcoscenici dei rally dagli anni ’70 sino ai tempi più recenti, dalla Lancia Fulvia Hf alla Delta HF Integrale passando per la S4 in livrea Olio Esso – Grifone. Ma non mancavano le BMW M3, Ford Sierra Cosworth, Subaru Impreza; le Fiat 131, 124 e Ritmo Abarth e le immancabili e numerose A112 Abarth.
Ultima settimana per richiedere lo sconto del 15% all'iscrizione della 500 Miglia Touring
Dal 17 al 19 aprile la 500 Miglia Touring, un evento spettacolare dedicato alle auto storiche percorrerà l'Italia in una serie di tappe che toccherà i luoghi più scenografici della penisola, fra montagne, coline e città d'arte. Una Mille Miglia in piccolo che offre adesso la possibilità di una riduzione sulla quota d'iscrizione per gli ultimi arrivati.
La 550 Miglia Touring partirà e arriverà a Brescia dopo aver attraversato Desenzano, Peschiera e Verona, e poi Lonigo, Este, Padova e Abano Terme, dove si pernotterà al termine della prima tappa. Poi il tour riprenderà per Treviso, Castelfranco, Bassano del Grappa, Marostica, Asiago e Riva del Garda, per poi proseguire con una terza tappa verso Cles, Molveno e Madonna di Campiglio.
Per questa 17° edizione della 500 miglia touring si conferma la natura di passeggiata turistica che strizza l’occhio anche alla cultura. Quest’anno proponiamo prima della partenza, un tour in centro, percorrendo alcune fra le vie più suggestive per consentire ai partecipanti di vedere alcune bellezze di Brescia, con la salita al Castello, percorreremo Via Musei sfilando davanti al Museo S. Giulia, al meraviglioso Capitolium, a Palazzo Martinengo e infine Piazza Paolo VI. Conclusione del giro in Piazza Vittoria dove, alle 12.30 partirà il primo veicolo. In tutto saranno ottocento km di paesaggi meravigliosi e differenti tra di loro che difficilmente si potrebbero apprezzare in una unica occasione.