Pagine

mercoledì 30 aprile 2014

Tutti al ‘Motor Gamp Show’



Sarà un grande Motor Gamp Show quello che  il Tim Cross organizzerà nell’ambito della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova) il 20, 21 e 22 giugno. Un programma fitto di appuntamenti per gli appassionati del motorismo storico e non: con gare di regolarità di moto da enduro e da cross, esibizione di auto per vetture da rally e slalom, formula challenge, gare di kart e prototipi di autocross, un torneo spettacolare in notturna di Demolition Derby e ancora, show con esibizioni acrobatiche con auto e moto di stuntmen direttamente da Cinecittà, il tutto condito da musica dal vivo.

Con la Coppa dei Gentlemen sardi ritorna il circuito di Cagliari

Ritorna il 10 e 11 maggio la Coppa dei Gentlemen Sardi, una ottava edizione sempre proposta dall'Associazione Automoto Epoca Sardegna che rievoca i fasti della prima gara di velocità denominata appunto "dei Gentlemen Sardi" disputata sul Circuito di Cagliari nel 1922.
Oggi la competizione viene riproposta in chiave di regolarità ed è inserita nel calendario nazionale ASI. Ben tre volte questa corsa di regolarità è stata insignita della Manovella d'Oro, l'ambito riconoscimento ASI che testimonia l'alta qualità dell'ospitalità e della valenza organizzativa della manifestazione.
Il percorso quest'anno sarà di 330 chilometri con partenza da Cagliari e arriverà ad Aritzo al termine del primo giorno dopo aver passato Orroli, Nurri e Gadoni , per poi tornare a Cagliari il giorno successivo attraversando Merana, Nurallao e Monastir.

martedì 29 aprile 2014

La Mille Miglia in procinto di partire

Mancano poco più di 15 giorni alla partenza della Mille Miglia da Brescia, e la macchina organizzativa è già a pieno ritmo.
Quest'anno la gara sarà allungata di un giorno, spezzando la lunga tappa che in passato si faceva tutta in un giorno da Roma a Brescia.
Inoltre, la Mille Miglia 2014 sviluppa quest'anno un percorso molto più articoato, nel magico scenario del territorio italiano. Da Brescia a Roma e poi di nuovo a Brescia, coniugando sport ed ambiente, storia, natura, arte del Bel Paese, queste le città toccate: Brescia, Verona, Padova, Ferrara, Ravenna, S. Marino, Ancona, Recanati, Teramo, l'Aquila, Rieti, Roma, Viterbo, Siena, Volterra, Pisa, Lucca, Bologna, Modena, Reggio, Mantova, Brescia.

lunedì 21 aprile 2014

Un'esuberante Colli Goriziani Historic

Cinquanta equipaggi è un bel record per la decima edizione di “Colli goriziani Historic”, manifestazione per auto storiche ASI che gli organizzatori del Gas Club di Corona-Mariano del Friuli, capitanati da Massimo Skubic, hanno portato alla partenza domenica mattina 13 aprile verso le 9.30 da piazza Vittoria a Gorizia. Le auto storiche hanno attraversato il centro cittadino d i Gorizia per affrontare un suggestivo percorso di 105 chilometri  tra il Collio e il Carso. L a gara ha visto al via vetture particolarmente affascinanti: una Jaguar E e vari modelli  di Porsche, Lancia, Alfa Romeo. Gli equipaggi provenivano da tutto il Nord Italia, per una manifestazione che gode ancora della notorietà dei rally “Città di Gorizia” degli anni ’50, evidentemente rimasti impressi nella memoria. Gli organizzatori pensano infatti che i posti disponibili siano finiti prima del tempo grazie alle passate competizioni che hanno reso celebri certi tratti stradali e le bellezze del territorio.

Sul fronte delle partecipazioni, da segnalare la presenza di concorrenti alla loro seconda o terza volta a Gorizia, anche in virtù dell'itinerario particolarmente suggestivo scelto per la competizione. E, a proposito di questo aspetto, il partecipante che veniva da più lontano era un genovese, mentre la maggior parte degli equipaggi proveniva dal Triveneto. La vettura è andata al duo Gamberini-Fabbri che hanno trionfato su una Giulia Super del 1965.

6° raduno auto e moto d'epoca - sagra della campagna

Si terrà a Pieve Cesato - Faenza (RA) sabato 3 maggio il giro turistico delle auto storiche 6° Raduno auto e moto d'epoca - sagra della campagna, con premiazioni per la moto e l'auto più antica, oltre ad altri premi per gli equipaggi, che condurrà i partecipanti da Pieve a Bagnara di Ravenna. Sarà una grande festa celebrativa delle auto e delle moto storiche, aperta a tutti e ad iscrizione gratuita. Aperitivo e pranzo offerto dall'Organizzazione. Premi a gogo e visita guidata alla Rocca.
Per info: Stefano Assirelli tel.339.7212242.

Terza volata per la Summer Marathon

Tocca la terza edizione la Summer Marathon, la gara di regolarità di auto storiche Grande Evento (come la Mille Miglia) che fa scoprire le Alpi. In partenza da Livigno nil 12 giugno, la gara si svolge su quattro giorni e tocca i più impegnativi passi alpini, passando per Sankt Moritz, Engadina, Val Chiavenna, Lago di Como-Colico, la Val Camonica, Ponte di Legno, Prato allo Stelvio e Trafoi.
Leit-motiv della manifestazione la sportività e gli itinerari turistici, con un particolare occhio all'alto standard dei servizi offerti, soprattutto dal punto di vista dell'ospitalità alberghiera.
Le vetture ammesse dovranno essere state immatricolate prima del 1978. In particolare, per la celebrazione del 60° anniversario della Giulietta, ci sarà un particolare Alfa Romeo Giulietta Tribute durante la 2° e la 3° tappa.
Le iscrizioni chiuderanno ilo 4 giugno. Per info: tel e fax: 0364.900300
info@summermarathon.it
www.summermarathon.it

Vola la solidarietà con Il Mantovano Volante

Dal 31 maggio al 1° giugno spazio alla solidarietà a Mantova con il Mantovano Volante, la manifestazione di regolarità per auto da corsa sportive e stradali storiche organizzata dall'AMAMS - Tazio Nuvolari. La sfida voluta e organizzata dall'Associazione mantovana insieme al Rotaract Club Mantova si svolgerà con strumentazione classica. Il ricavato sarà devoluto al progetto End Polio Now.
Partenza da Mantova passando per il centro cittadino come una mostra itinerante fino a Palazzo te ed oltre fino a Sabbioneta nella giornata di Sabato 31 maggio. Domenica 1° Giugno le vetture partiranno da Mantova - Galleria Nazionale del Corpo dei Vigili del Fuoco e proseguiranno per l'alto mantovano attraversando il villaggio di Valeggio sul Mincio, uno dei più bei borghi dell'Italia medievale, e termineranno la loro gara  a Villa Schiarino Lena di Porto Mantovano con una mostra statica. Particolare risalto sarà riservato alle vetture anteguerra, che beneficieranno di un'agevolazione nella quota d'iscrizione.
Da ricordare che le etture ammesse a questa manifestazione ASI dovranno essere state costruite prima del 1975.
Per info ed iscrizioni: infoamams@amams.org
www.facebook.com/ilmantovanovolante
tel. 0376.648205



A fine agosto la Trieste Opicina Historic

Lascia il consueto periodo autunnale e si sposta al 30 agosto la Trieste Opicina Historic, la classica gara di regolarità che parte da Trieste ed attraversa il Carso e le Alpi Orientali.
Una rievocazione che raccoglie tanti ricordi, prima di tutto quelli della gara in salita sulle strade del Carso Triestino. Una gara di regolarità con strumentazione libera, contraddistinta quest'anno da due eventi : le commemorazioni dell'inizio della Grande Guerra e le celebrazioni per ricordare i terribili eventi di que tempo, ed il cinquantenario del Rally delle Alpi Orientali.
Per ricordare la Trieste Austriaca, che nel 1914 vide l'arrivo del feretro dell'Arciduca Ferdinando ucciso a Sarajevo (l'attentato in cui morì con la consorte segnò l'inizio della I° Guerra Mondiale) e partecipò alla guerra inizialmente "dall'altra parte" rispetto all'Italia di allora, le auto partiranno dal Piazza Ponterosso, a popchi metri dalle Rive a Trieste, e proseguiranno sul percorso storico della Trieste-Opicina, poi verso Doberdò del Lago e Peteano, per varcare il confine sloveno. Il ritorno in Italia dopo una sosta al rifugio Solaire si farà attraverso la valle del Natisone per il finale a Cividale, dove le auto storiche si ricongiungeranno con quelle del Rally delle Alpi Orientali.
Prove cronometrate e prove a media contraddistingueranno la Trieste-Opicina, in onore al taglio internazionalistico della manifestazione voluta dal Club triestino Club dei Venti all'Ora.
Per info ed iscrizioni 333 2353231



sabato 19 aprile 2014

Mostre e mercatini: i prossimi appuntamenti

Ecco il calendario delle prossime mostre e mercati di auto e moto d'epoca:

MILANO AUTOCLASSICA - Salone del veicolo d'epoca
25/26/27 aprile a Fieramilano
www.milanoautoclassica.com

PIACENZA AUTO E MOTO e 4° FIERA INTERNAZIONALE DEL TRATTORE D'EPOCA
in concomitanza con Il Raduno dei Raduni
mostra mercato scambio e raduno Vespa e moto d'epoca
3-4 maggio - Fiera di Piacenza

20° MOSTRA SCAMBIO CITTA' DI FIRENZE
moto-auto-ricambi d'epoca
3-4 maggio ippodromo del Visarno-Parco delle Cascine
Firenze - amfiorentina@libero.it

MODENA MOTOR GALLERY - mostra e mercato auto e moto d'epoca italiane
in contemporanea: Gran mercato di accessori e ricambi
10 - 11 maggio a Modena
www.motorgallery.it

FIERA DEL C'ERA UNA VOLTA
18 maggio alla Fiera Millenaria di Gonzaga
www.fieramillenaria.it

28° EDIZIONE MOSTRA SCAMBIO
auto moto e cicli d'epoca
7-8 giugno a Fiera Millenaria di Gonzaga
www.motoclubcarpi.it

MOTOR G:A:M:P: SHOW
20-21-22 giugno
Fiera Millenaria di Gonzaga

XXIV MOSTRA SCAMBIO CITTA' DI DUEVILLE
11-12-13 luglio a Dueville (Vicenza)
info@2ville.it

MERCANTEINAUTO
3-4-5 ottobre a Parma
www.mercanteinfiera.it

41°MOSTRA SCAMBIO DI PESARO
18-19 ottobre a Pesaro
www.museomotociclo.it

MOSTRA SCAMBIO AUTO MOTO CICLI D'EPOCA
15-16 novembre a Morciano di Romagna
mostrascambiomorciano@gmail.com

giovedì 17 aprile 2014

Arriva Herbie! il 17 e 18 MAGGIO “MAGGIOLINO SHOW”




La Grande festa per la VOLKSWAGEN è l'immancabile appuntamento con la sua auto più amata: il Maggiolino. e anche per il 2014 tutti attendono il "MAGGIOLINO SHOW” l'appuntamento più atteso dagli appassionati del Marchio Volkswagen. L'immancabile e irrinunciabile biennale si terrà a Cecina il 17 e 18 maggio. Con il suo Maggiolino Show  giunto alla 17^ edizione, il Club Volkswagen Italia celebra il sodalizio ufficialmente riconosciuto con Volkswagen Group Italia federato alla A.A.V.S. ( Associazione Amatori Veicoli Storici federata F.I.V.A  www.aavs.it ). Il Maggiolino Show, rinomato Raduno è organizzato, con il patrocinio dell’Associazione  Targa Cecina, da oltre vent'anni e richiama centinaia e centinaia di partecipanti provenienti dall'Italia e dall'Estero, per vivere una "due" giorni sul bellissimo litorale toscano.




Novità dell’edizione 2014, concomitante ai 60 anni di Volkswagen in Italia, è  il  Concorso di Eleganza  riservato a Maggiolini e derivati. Questa mitica auto  non  è  solo un fenomeno di cultura ma esprime un suo personale stile fatto di colori, cromature, tessuti, accessori e  personalizzazioni che unitamente a dame  e conducenti nei costumi coevi , ne fanno un melange artistico ed elegante. Gli equipaggi aspiranti alle qualificazioni per questo 1° concorso, potranno proporre la loro gradita candidatura registrandosi sul sito ufficiale del Club Volkswagen Italia www.clubvolkswagenitalia.it  
Un Evento Internazionale al quale non si dovrà di certo mancare e che  testimonia  il grande legame esistente tra il "Popolo Volkswagen" , i Raduni e il turismo nel nostro bel paese, in particolare per la Toscana, terra ospitale e carica di storia, bellezze!
Per informazioni ed iscrizioni scrivere a :  segreteria@clubvolkswagenitalia.it    www.clubvolkswagenitalia.it

Tutti pronti per la Summer Marathon

Parte il 12-13 e 14 giugno da Livigno la Summer Marathon, gara internazionale di regolarità classica con l’inserimento di prove a media, insignita dall’Organo Ufficiale CSAI dell’ambito riconoscimento quale GRANDE EVENTO.
Tre tappe, circa 630 chilometri di percorso con 81 prove di abilità cronometrica,
un circuito cittadino nel Centro di Livigno chiuso al traffico, prove sui lungolaghi
del Lago di Como, lo scollinamento di otto epici Passi Alpini che hanno fatto la
storia dell’automobilismo sportivo di un tempo, come Stelvio, Mortirolo, Maloja,
Bernina, Forcola, Foscagno, Furen, Foppa.
Esclusivi angoli di mondo dai panorami mozzafiato, imperdibili per il loro fascino,
dove si sosterà per i buffet, pranzi, spuntini, coffee-break, rigorosamente a base
di prodotti tipici della ricca e rinomata enogastronomia dei Territori interessati.
Alcune delle prestigiose zone e località turistiche attraversate: Sankt Moritz,
Engadina, Val Chiavenna, Lago di Como-Colico, Val Masino, Strada del Vino,
Teglio, Ponte di Legno, Alta Vallecamonica, Val Mustair, Prato allo Stelvio, Trafoi e
naturalmente il “Piccolo Tibet” con Livigno e la conveniente “zona franca”.
Il vantaggio di alloggiare per i quattro giorni di permanenza, sempre nello stesso
Hotel di quattro stelle, tutti dotati di rilassanti centri benessere.
Il live-motive dell’intero programma è quindi un giusto parametro tra la parte
sportivo-agonistica, gli itinerari turistici unici al mondo, i servizi alberghieri di alto
standard, la degustazione di prodotti tipici locali, il tutto a regia della consolidata
ed ospitale organizzazione.
Si preannuncia un Grande Evento non solo nel nome ma soprattutto nei fatti:
• vetture ammesse: costruite, immatricolate prima del 1978 di tutte le marche
- Ferrari, Maserati, Jaguar, Aston Martin, Lamborghini e Mercedes 107
fino al 1981.
Potranno essere ammesse, ad esclusiva discrezione dell’Organizzazione,
vetture, sempre costruite prima del 1981, di particolare pregio ed interesse
tecnico, sportivo e storico.
• celebrazione 60° anniversario, raduno non competitivo per tutti i tipi di Giulietta
fino al 1984 sullo stesso percorso della 2° e 3° tappa di Summer Marathon
“Alfa Romeo Giulietta Tribute”
• riproposto il pacchetto turistico “Al Seguito Ufficiale”, per gli appassionati;
• quote d’iscrizione su misura sulla base delle varie categorie di appartenenza;
• speciali convezioni per club, scuderie, team e registri storici;
• apertura iscrizioni 24 Febbraio chiusura 4 Giugno 2014;
• tutti i concorrenti classificati verranno premiati;
• primo premio assoluto del valore di cinquemila euro;
• ricco e gradito “VIP Package” in omaggio a tutti gli iscritti.
rrdd
12-13-14-15 JUNE 2014
International classic regularity race for vintage cars
rrdd
12-13-14-15 Giugno 2014
info@summermarathon.it
www.summermarathon.it
Tel. e Fax 0364.900300
Mobile 345.6611049

Con Amber Trophy a Riga capitale europea della cultura

Sono molte le iniziative che la Lettonia sta avviando per festeggiare la nomination a capitale europea della cultura attribuita quest'anno alla sua capitale Riga. Una splendida città, affacciata fra le sponde del Mar Baltico, che si appresta questa estate ad ospitare una ricchissima serie di eventi. Riga mostrerà ai turisti i suoi aspetti nascosti: dalle bellezze liberty del sui palazzi (l'Art Déco contraddistingue tutto il centro storico) alla sua Opera dove si terranno concerti e manifestazioni per tutta l'estate, il grande aeroporto storico, base di partenza dei dirigibili Zeppeling, oggi trasformato in centro commerciale ed espositivo, e poi musei, piazze, ritrovi e locali storici. Anche i dintorni di Riga saranno meta turistica d'eccezione, perché questo piccolo Stato europeo (che è entrato nell'Euro) ha incredibili castelli e manieri, oltre a bellezze naturali imperdibili. Ed una occasione particolare per attraversare i suoi boschi ed i suoi villaggi sarà il grande tour con le auto storiche che si terrà con partenza da Venezia lungo la via dell'Ambra. Si chiamerà 1° Historical Photochallenger Amber Trophy, e sarà una manifestazione unica nel suo genere: i partecipanti, tutti su auto storiche, partiranno da Venezia il 28 giugno per attraversare lungo le strade europee Austria, Cechia e Polonia, per arrivare a Riga in occasione del clou dei festeggiamenti, che avverranno nella capitale sia per celebrare la nomination a città europea della cultura, sia per suggellare una sorta di "passaggio di testimone" fra Lettonia ed Italia, in occasione dell'inizio del semestre italiano di Presidenza della Commissione Europea dopo il semestre lettone.

Una presentazione delle iniziative che la Lettonia riserva a questo evento è stata data a Venezia il 15 aprile nello splendido scenario delle Rive di fronte a San Giorgio, alla presenza dell'Ambasciatore della Lettonia e del Console lettone a Venezia. Musiche tradizionali lettoni, proiezione di immagini e filmati hanno contraddistinto l'evento, in occasione del quale è stato anche presentato il 1° Historical Photochallenge Amber Trophy.
La stupenda avventura che attende i partecipanti è stata descritta nei suoi dettagli, ricordando il percorso che le auto affronteranno (saranno ammesse auto fino al 1984, che percorreranno strade agevoli e comode) e le caratteristiche della competizione, non basata questa volta su gare di velocità o di precisione, ma sulla capacità di saper cogliere, con l'ausilio di una fotocamera digitale che verrà distribuita a tutti gli equipaggi, le immagini rispondenti ad una serie di temi che saranno svelati solo alla partenza. Arrivo a Riga dopo sette giorni di viaggio e comodo ritorno a casa in aereo mentre le auto riposeranno sulle bisarche che le ricondurranno agevolmente a casa in Italia.


Per lanciarsi in questa stupenda avventura ecco i riferimenti:


1° Historical Photochallenge Amber Trophy 2014
via Luca Belludi, 50 - 35123 Padova
tel/fax: 049647466 - cell: 3483144897
oppure
Strada Vic.le Monte Crocetta, 4 - 36100 Vicenza
tel: 0444288288 - fax: 0444288146
mail: info@ambertrophy.eu

IX° Histria Classic a Maggio

Come ogni anno la collaborazione fra il Club Ruote del Passato di Pordenone e l'Auto Klub Istra Oldtimer di Rovigno darà vita anche nel 2014 alla Gara per auto storiche Histria Classic, giunta all'undicesima edizione.
La manifestazione di regolarità turistica riservata alle auto storiche si svolgerà il 9- 10 e 11 maggio con partenza da Pola con l'obbligo dell'utilizzo dei CRONOMETRI MECCANICI.
Gli organizzatori sperano di poter contare sulla partecipazione di diversi equipaggi del Vostro Club.
Per informazioni potrete contattare telefonicamente l'Addetto alle manifestazioni di Ruote del Passato
Fabio Gasparini (333.9675520) che cura direttamente Histria Classic 2014, per concordare con lui le modalità di partecipazione.
Per ulteriori informazioni sul percorso, prove ed orari visitate il sito:
 www.ruotedelpassato.org e

Fabio Gasparini - Piazza Garibaldi, 19 - 33033 CODROIPO (UD)
Telefono: +39.348.2607663 +39.333.9675520

martedì 8 aprile 2014

Cultura e solidarietà alla Mostra di Osnago


Grande successo il 29 – 30 Marzo 2014 al Centro Fiera di Osnago (LC),  per la 6^ edizione della Mostra Scambio dedicata a Dino Cordaro, appassionato di auto storiche, prematuramente scomparso.  La Mostra era organizzata per conto dell’Associazione Amici della Paraplegia,  per raccogliere fondi per la Fondazione “Giorgio Brunelli” per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale.  Sotto il motto : “Chi Aiuta l’Uomo aiuta se stesso”,  tutto l’utile gestionale della manifestazione andava devoluto per questa causa di solidarietà. Esposizione di importanti vetture storiche presso la Fontana del Centro Fiera di Osnago. Un importante collezionista, ormai divenuto partner ad honorem dell’Associazione Amici della Paraplegia, ha messo gentilmente a disposizione tre vetture che hanno fatto entusiasmare tutti i partecipanti. In ordine di marca : Alfa Romeo 1900 C Sprint del 1953, prodotta in soli 100 esemplari; Fiat OttoVu Carrozzerie Speciali Lingotto sempre del 1953,  prodotta in soli 114 esemplari; Lancia Aurelia Spider B 24 S del 1955, prodotta in soli 240 esemplari.  La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Osnago, oltre a 35 associazioni. Presenti anche quest’anno gli amici del  Kadett.it ) che in collaborazione con A.A.V.S  ( Associazioni Amatori Veicoli Storici ) hanno dedicato lo stand alla prima Kadett del dopoguerra, la Kadett A presentata alla fine del 1962 e per la quale venne realizzato appositamente un nuovo e moderno stabilimento a Bochum in Germania. A far coppia,  l’ultima versione della Kadett a trazione posteriore, la Kadett C esposta in allestimento Special a 4 porte in un cangiante signal yellow. Il coordinatore del Kadett.it Gianni Santoiemma, proveniente da Taranto, ha creato e proposto delle realizzazioni artistiche ispirate a caricature di animali utilizzando conchigliette delle spiagge tarantine, che sono state vendute sempre per raccogliere fondi per la ricerca sulle lesioni del midollo spinale. Tra le tante curiosità, il Club Dante Giacosa esponeva nel suo stand una Milesi Formula Monza del 1971 su meccanica Bianchina  veicolo realizzato per i festeggiamenti del 100° Gran Premio di Michele Alboreto. A contraltare una ormai introvabile Alfa Romeo Alfasud L con targhe e documenti originali del 1975 in condizioni da concorso. Ma ogni stand aveva la sua particolarità che ha elevato la qualità di questa Mostra Scambio. Il pubblico anche per il sesto anno ha apprezzato questo Evento per la solidarietà, partecipando con entusiasmo in oltre 5000 visitatori alle iniziative proposte in questa due giorni. Ne ricordiamo alcune: Il Brianza Slot club di Villasanta (MB) ha organizzato  una pista di Slot Car con modellini storici. Molto dibattuto, alle ore 16.00 di sabato 29 il convegno con dibattito, sul tema: “L’automobilismo d’epoca e il fisco con interventi di alcuni relatori tra i quali lo storico Sergio Puttini che ha evidenziato i controsensi delle attuali normative relative alla gestione fiscale delle vetture di interesse storico. Alla fine si è convenuto che è necessario poter avere la controparte (agenzia delle entrate, guardia di finanza) per poter discutere con le leggi alla mano e si è proposto di organizzare un convegno con maggior spazio di tempo e soprattutto con tutti gli interlocutori presenti al fine di poter affrontare un confronto chiarificatore e sereno. In serata si è tenuta la consueta cena sociale promossa dall’Associazione Amici della Paraplegia con 230 presenze con intrattenimento del  mago Giuseppe e la sua “micro magia”. Nel corso dei discorsi istituzionali si è ripercorso il cammino fatto dal 2005 con la scelta di utilizzare la Fiat 600 come veicolo promotore della raccolta di fondi per la ricerca, grazie agli studi del Prof. Giorgio Brunelli ed al coraggio del volontario Angelo Colombo.  Tuttavia la strada è ancora lunga ed in salita e l’unica possibilità è la ricerca che abbisogna di fondi, fondi che a livello statale non esistono e da qui iniziative benefiche come la Mostra Scambio di Osnago. La Mostra scambio di Osnago si è anche  candidata per festeggiare con un importante evento, nel 2015,  i 60 anni dalla nascita della Fiat 600 ed i primi 10 anni di abbinamento Fiat 600 – ricerca sulle lesioni del midollo spinale tramite il motto: la Fiat 600 cammina,cammina, cammina ma c’è qualcuno che non cammina più…

Dopo una serata che si è sviluppata tra amicizia, solidarietà ed emozioni, per chiudere la festa, una improvvisata Asta di beneficienza ha creato la battaglia per aggiudicarsi due reperti sportivi quali: un pallone dell’Inter, firmato da capitan Zanetti e per par condicio una maglietta autografata di Balotelli per il Milan.

Domenica mattina si è tenuta la programmata “Passeggiata di Primavera” raduno di auto e moto storiche e sportive di tutti i tempi con caccia al tesoro a quiz, per ammirare le bellezze artistiche e paesaggistiche della Brianza. Finalmente baciati da un sole degno del termine primavera, il raduno è stato un successo che ha visto la partecipazione di ben 150 equipaggi ( 100 vetture e 50 motoveicoli ). Variegata la moltitudine degli esemplari presenti tra i quali segnaliamo: Triumph Roadster 2000 del 1949, Fiat Balilla lusso del 1932, Lancia Flaminia Touring GT, Renault 4 cv e Floride, Chevrolet Camaro, Fiat  1400 e per non elencarle tutte una stupenda Alfa Romeo 1900 Super proveniente dalla Svizzera.   Noi abbiamo avuto la possibilità di effettuare il percorso come apripista con la storica Fiat 600 1^ serie del 1955 che fu del Prof. Giorgio Brunelli e che venne poi regalata ad Angelo Colombo. A scortarci una stupenda Fiat 1100 103 TV del 1954, versione elegante e sportiva della vettura del ceto medio dell’epoca.  Infine durante le premiazioni  della gara di regolarità organizzata dal Veteran Car Club di Como e della caccia al tesoro, è stato ricordato l’amico a cui è dedicata la Mostra Scambio: Dino Cordaro, presenti la moglie e i figli. Si è voluto sottolineare come questa Mostra Scambio stia crescendo sotto il profilo storico e culturale e come e si stia facendo apprezzare anche a distanze ragguardevoli visto che si è avuta la presenza di espositori venuti dall’Olanda con i ricambi Fiat 500 e visitatori provenienti dalla Germania, Svizzera ed Austria dei quali alcuni con la loro vettura storica hanno preso parte al raduno domenicale.

Angelo Colombo simbolo e promotore di tutte le iniziative organizzate al fine di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione e primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, con il suo coraggio e il suo carattere, ha ringraziato tutti per il continuo stimolo a perseverare su questa strada. L’appuntamento è già rinnovato per il 2015 stesso posto, con importanti iniziative tra cui, come anticipato,   un grande raduno per i 60 anni della Fiat 600. Il tutto sempre con maggior entusiasmo con sempre maggiore attenzione alla qualità perché “chi aiuta l’uomo aiuta se stesso”! .

Per avere ulteriori informazioni :


Angelo Colombo cell. 328 9860757

 

Un Criterium sul filo delle lancette - prima prova a Sabbioneta


Otto prove di abilità a cronometro per auto d’interesse storico, da marzo ad ottobre, toccando le più belle località del mantovano: è il Criterium 2014, organizzato dall’Associazione Mantovana Auto e Moto Storiche “Tazio Nuvolari”di Mantova, club federato ASI.

Una importante iniziativa che per quest’anno, come per gli anni passati, ha visto l’inizio domenica 23 marzo con la prima delle otto tappe:  il Criterium di Sabbioneta. La partenza è stata data da Breda Cisoni, località in provincia di Mantova, poco distante dalla bella Sabbioneta, con il primo trofeo “La Breda”.

Questo primo appuntamento di Criterium 2014 non ha deluso le aspettative né sotto il profilo della partecipazione degli equipaggi, intervenuti numerosi, né sotto il profilo dell'agonismo che ha visto risultati entusiasmanti da parte degli equipaggi Amams: 5 soci Amams tra i primi 10 classificati assoluti di cui 5 tra le prime quattro posizioni.

Il bel tempo, che ci ha concesso una tregua, ha aiutato il successo della manifestazione e, infatti, molti sono stati gli apprezzamenti da parte dei concorrenti per il percorso.

38 le prove cronometrate distribuite nei dintorni di Sabbioneta, Patrimonio UNESCO, così da coniugare sport e agonismo con cultura. Una formula vincente che AMAMS propone da diversi anni e che ha sempre riportato molto successo tra i regolaristi.
La vittoria è andata a Matteo Iotti, seguito da Angelo Mezzadri. Al terzo posto Luciano Lui navigato dalla moglie Enrica.

Anche quest’anno, per il secondo anno, il Criterium è realizzato con la collaborazione l’Historic Car Club di Verona, che organizzerà tre degli otto appuntamenti.

Sono state apportate alcune modifiche al regolamento, tra le novità di quest’anno anche l’istituzione di una classifica per i concorrenti non soci Amams.


Otto in totale gli appuntamenti da marzo a ottobre:

23 marzo, Criterium di Sabbioneta, 1°Trofeo “La Breda”;

13 aprile, Ronde dei Monti Veronesi;

27 aprile, 2° Trofeo di Franciacorta;

25 maggio, 2° Trofeo di Curtatone;

22 giugno, 3° Trofeo “L’Idea del Mamo”;

12 luglio, 5° Trofeo di Volta Mantovana;

14 settembre, 6° Gran Premio del Polirone, Memorial Donato Solieri;

Infine, il 12 ottobre, il 4° Trofeo Lago e Colline calerà il sipario sulla manifestazione e con tutta probabilità, come avvenuto nelle passate stagioni, sarà la prova che decreterà il vincitore della classifica assoluta.

 

Per info: Lorenzo Montagner - Mirka Biasi email stampa@amams.org

lunedì 7 aprile 2014

Il Montecarlo Italiano: la Coppa Mario Dalla Favera

E' una delle gare invernali per auto storiche più impegnative e "sportive", quasi al limite del rischio, pur essendo titolata come gara di regolarità classica. E' la Coppa Dalla Favera. Quest'anmno è giunta alla sua 31ma edizione e si è svolta il 7-8 febbraio. Si corre sempre inesorabilmente di notte e, salvo rare edizioni, la neve non è mai mancata sull'Altipiano dove ha le sue prove più dure, sopra Bassano e intorno ad Asiago.
La Coppa Mario dalla Favera è chiamata così in ricordo di Mario Augusto Dalla Favera (per i curiosi, una villa storica chiamata Villa Dalla Favera esiste ancora a Camin - Padova, ai confini con il Comune di Noventa). Pilota dalle grandi potenzialità, nato a Padova nel 1926, Mario Dalla Favera fu vittima di un terribile incidente al volante di una Ferrari 3000 nel 1955. Stava disputando l gara di velocità in salita Parma-Poggio Berceto. Nel corso della sua breve ma ricca carriera Mario Dalla Favera disputò la Mille Miglia, la Coppa d'Oro delle Dolomiti, la Stella Apina e il Tour de France, oltre alla Carrera Panamericana, corsa con una Alfa Romeo.
La Coppa Mario Dalla Favera, nata come autosciatoria nel 1956, negli anni '70 divenne un vero e proprio rally, fu disputato fino al 1976. E' rinata nel 2005 grazie all'impegno di Ivo Strapazzon e del Rally Club '90 di Romano d'Exzzelino, oltre che dell'Automobile Club di Padova, che l'hanno trasformata in una gara di regolarità per auto storiche. Nel 2014 il vincitore è stato Maurizio Aiolfi in coppia con M. Riboldi su Autobianchi A112 Abarth.

giovedì 3 aprile 2014

Un Meeting culinario delle OPEL tra le “Terre Mosse”.




A distanza di due anni dal tragico terremoto dell'Emilia, molte ferite sono ancora aperte.  L'Opel Fans Italy ha pensato di accendere i riflettori per una giornata su questo tema perchè la situazione di patrimoni culturali come quelli di Mirandola, non cadano nell'oblio ma si stanzino i fondi per i restauri .
Considerando che le vetture storiche vivono molto il turismo,  non c'era modo migliore di aiutare l'Emilia con un raduno di auto storiche a Mirandola Un piccolo sasso gettato nello stagno ma comunque una occasione culturale da condividere perchè la passione per le auto va a braccetto con la cultura e l'arte di cui il nostro paese è straordinario detentore.
L'evento, che si terrà il 1° giugno, è organizzato da Opel Manta Fans Italy con il patrocinio del Comune di Mirandola e della A.A.V.S (Associazione Amatori Veicoli Storici ) federata FIVA (www.aavs.it).

Trofeo Primavera, festa di vini e cose buone

Festa di premi, questa volta "in natura" (prodotti locali, vini tipici e tante sorprese) per i vincitori del Trofeo Primavera 2014. Alla loro prima partecipazione alla gara che apre la stagione del club motoristico trentino, sono stati Massimo Dell’Acqua e Mary Vicari del Veteran Car Club Como su Fiat 850 Sport del 1970 ad aggiudicarsi la Coppa Rotari per la vittoria di questa diciannovesima edizione del  “Trofeo Primavera”, gara di regolarità a strumentazione libera riservata ad auto d’epoca omologate A.S.I., organizzata sabato 22 marzo dalla Scuderia Trentina Storica di Trento presieduta da Enzo Siligardi. Fra i più agguerriti rivali per la conquista della leadership finale anche l’equipaggio Beltrami-Roberti, MGA del 1960, che si è piazzato alla fine sul secondo gradino del podio precedendo il solitario Marco Donzelli, Lancia Fulvia rallye del 1967, anche lui per la prima volta al via della regolarità trentina pur essendo assiduo frequentatore del Trentino.
L’edizione 2014 del Trofeo Primavera si è svolta negli incantevoli scenari della Piana Rotaliana ed ha avuto come base logistica la cantina Rotari-Mezzacorona  che, oltre ad ospitare verifiche e partenza delle old cars, ha visto disputare negli suoi ampi piazzali anche 45 delle cinquantacinque prove di abilità al centesimo di secondo che costituivano il menu di questa diciannovesima edizione della regolarità trentina.

martedì 1 aprile 2014

2^ Coppa GABRIELE D’ANNUNZIO a Gardone Riviera


Era nata l'anno scorso per celebrare il 150° Anniversario della Nascita del poeta Gabriele d’Annunzio, ed il 75° dalla morte, la Coppa Gabriele d’Annunzio. Ma visto il successo riscosso nella sua prima edizione, come era giusto, viene quest'anno riproposta il 25 - 26 e 27 luglio come evento di rilievo a Gardone Riviera sulla costa bresciana del Lago di Garda.
Al lavoro organizzativo sovrintende, come nell’edizione precedente,  la dott.ssa Luisa Copeta in collaborazione con la Scuderia Wire Wheels di Brescia.
Tre giorni di gara fra interesse culturale, passione per le auto storiche e turismo che coinvolgeranno partecipanti italiani e stranieri.
Una competizione di regolarità internazionale, iscritta al calendario CSAI, per auto d’epoca (costruite entro il 1975) che prevede 93 prove speciali, 8 controlli orari ed un controllo timbro.
La Coppa Gabriele D’Annunzio ha il patrocinio dell’A.A.V.S  (Associazione Amatori Veicoli Storici ) federata FIVA. (www.aavs.it)
Nell’edizione 2014 la Coppa Gabriele d’Annunzio introdurrà nella prima giornata di gara prove speciali notturne che solleticheranno le ambizioni degli equipaggi più avventurosi e combattivi.
Anche quest’anno l’Organizzazione darà ampio spazio a Cene di Galà in Ville Storiche, pernottamenti in Eleganti Hotel con vista mozzafiato e soprattutto visita guidata all’interno del Vittoriale degli Italiani e Giardino Botanico Heller.
Durante i tre giorni di gara verranno toccati diversi Comuni e luoghi panoramici di rilievo.
A Salò  e  Gardone Riviera sono previsti circuiti cittadini, mentre altri itinerari coinvolgeranno Toscolano Maderno, Gargnano , Limone sul Garda, San Michele, sopra Gardone Riviera, Capovalle,  Valvestino, Tremosine ed a Tignale si potranno ammirare i paesaggi mozzafiato delle valli adiacenti e del magnifico Lago di Garda.
Le Iscrizioni sono già aperte e termineranno il giorno  30 Giugno 2014.
Saranno ammesse le vetture costruite fra il 1940 ed il 1975 a discrezione del comitato organizzativo.
Maggiori informazioni, programma di gara ed il modulo di iscrizione sarà reperibile nella sezione “ Iscrizioni” del sito

Le 100 Miglia di Guastalla

Per non dimenticare la vocazione corsaiola della terra emiliana, a questa nona edizione della 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche - Circuito del Tricolore, prova del Campionato Torri e Motori di regolarità classica per auto storiche, come star guest particolare c’era anche  Ermanno Cuoghi, lo storico meccanico di Niki Lauda, a fare da protagonista. Il baffuto primo meccanico Ferrari ha fatto da apripista ed ha regalato nel fine corsa ai partecipanti qualche emozione raccontando le sue vicende di vita a fianco al grande campione: il ricordo degli anni alla Ferrari, con tante emozioni e le vittorie di campionato mondiale, e poi di quelli, meno vittoriosi, ma ancor più impegnativi, alla Brabham, per far decollare l’ingresso dei motori Alfa nel mondo della Formula 1 negli anni ’80.

Ancora migliore delle precedenti edizioni questa 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche – Circuito del Tricolore, che domenica 30 marzo ha preso il via dal centro di Guastalla,