Pagine

venerdì 26 aprile 2013

La Treponti-Castelnuovo si presenta a Padova



Nell'elegante Caffé Pedrocchi di Padova si è svolta stamani, alla presenza degli organizzatori e dei rappresentanti dell'ACI Automobile Club d'Italia la presentazione della Treponti-Castelnuovo, gara di regolarità per auto storiche e tappa di prestigio del Campionato Italiano di Regolarità CSAI.

Luigino Gennaro, da anni factotum della manifestazione, ha risposto alle molte domande dei giornalisti presenti, curiosi di conoscere le novità di questa ottava edizione della manifestazione. Percorso del tutto nuovo, quest'anno, e un parterre di auto storiche di grande valore, a cominciare dalle auto anteguerra, (circa una decina, con alcune Fiat 508 nei vari esemplari) previste alla partenza, che si terrà domenica 28 aprile dalla Piazza di Bresseo di Teolo, località da sempre sinonimo di questa gara, che rievoca una delle più impegnative corse in salita del Triveneto. Fra i favoriti alla partenza alcuni degli appassionati di gara che non hanno mai mancato questo appuntamento: primo fra tutti Giuliano Cané, con la sua Lancia Aprilia del 1938, e poi Armando Fontana, su una più recente ma molto grintosa Autobianchi A 112 Abarth. E ancora Maurizio Aiolfi, Guido Barcella, Ezio Salviato, per un totale di 20 top driver.

Tante anche le scuderie, fra le quali spicca la Franciacorta Motori, che porta un nutrito numero di partecipanti, e la Classic Team Eberhard, che quest'anno arriverà con molti piloti agguerriti.

Un percorso studiato con cura e provato fino all'ultimo istante, per evitare intoppi (alcuni cambiamenti sono tati inseriti per ovviare ad alcune frane), con strade inedite e alcune soste classiche, come quelle ad Abano Terme ed a Rovolon, da percorrere due volte, come un circuito, e poi l'arrivo finale a Padova nella signorile Piazza dei Frutti, e l'ospitalità del Comune nello storico Palazzo della Ragione dove si svolgeranno le premiazioni.

In più, per questa edizione è previsto un particolare omaggio che renderà il passaggio per Padova ancora più interessante: alla gara sarà infatti abbinato un biglietto d'ingresso alla mostra "Venetkiens", un interessantissimo viaggio storico-archeologico fra i popoli veneti antecedenti all'epoca romana, mostra aperta nei locali del Palazzo della Ragione.

Una gara di prestigio, dunque, che vedrà fra le vetture apripista la presenza di alcune splendide Maserati e degli ultimi modelli Peugeot: case automobilistiche che hanno deciso, tramite i loro concessionari, di sponsorizzare la manifestazione.

Tutto pronto, dunque, per la partenza, e un auspicio: quello di vedere tanto pubblico assistere al passaggio delle auto storiche, in preparazione della prossima Mille Miglia, che nella notte del 16 maggio terrà sveglia la città patavina con il suo passaggio per il centro storico.

Al Città di Modena tornano a ruggire i vecchi motori

C'erano  proprio tutte le regine dei rally alla Coppa Storica Rally Città di Modena, svoltasi sabato 20 aprile. A cominciare dalle tante Lancia Delta Integrali (anche ex ufficiali), Fiat 124 Abarth, e poi ancora le mitiche Lancia Fulvia HF, le Autobianchi A112 Abarth. Per non dimenticare anche le Porsche Carrera, con alcuni bellissimi esemplari da corsa, e le Ritmo Abarth, Renault 5, Peugeot 205 Gti.
E gli organizzatori del Tim Cross che hanno dedicato la gara al preparatore modenese e grande appassionato di  motori Renato Gozzi, erano più che soddisfatti per i più di ottanta partecipanti, radunatisi nel parco Novi Sad, da cui alle 13.31 è stata data la partenza di questa quarta edizione della Coppa Storica Rally Città di Modena.
Un percorso tutto sui Colli Modenesi,poco meno di 200 chilometri e dodici prove speciali, in linea e concatenate
tutte su strada senza piazzali, ma soprattutto con molti spunti corsaioli, su strade impegnative, a saliscendi, un misto di tornanti e curve veloci, con pochi i rettilinei ed un territorio sempre vario, mai noioso.
A metà percorso, al riordino di Polignano,  una sosta ed un buffet presso il Mobilificio Ferrari, per poi riprendere la corsa fra boschi, vigneti e campagne vivaci,  piccoli borghi con i loro centri storici da vedere,  come Montefiorino, con la sua rocca medievale, Pavullo nel Frignano con il castello di Montecuccolo e le cime degli Appennini in lontananza ancora innevati.
Non è poi mancata, ovviamente, la tipica ospitalità emiliana, sempre calorosa, sia da parte degli organizzatori che dei Commissari di percorso, sempre precisi e ineccepibili (come pure ineccepibile è stato il cronometraggio), fino alla conclusione, con la cena finale che ha riunito tutti i concorrenti all’Oasi Francescana di Serramazzoni. Qui si sono svolte, dopo una cena a base di tigelle e altre specialità tipiche emiliane, anche le premiazioni. Al vincitore, Andrea Marani, il premio più gradito: un set di cerchi in lega che valgono certo più dell'iscrizione alla gara. secondo Icaro Ferrari e terzo Paolo Ballestri, a cui sono andati i trofei della gara. Un premio speciale ai primi tre della speciale classifica Autobianchi A 112 Abarth: ai vincitori (nell'ordine: Ferrari, Silvagni e Garribba) sono andate tre splendide riproduzioni di quadri di auto d'epoca da incorniciare a ricordo della bella giornata.

domenica 21 aprile 2013

Un'auto elettrica alla 100 miglia delle Terre Gonzaghesche

Ci sarà anche la partecipazione di un veicolo elettrico alla 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, gara di regolarità per auto d'epoca che si terrà domenica 5 maggio a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia.
L'obiettivo è verificare alcune soluzioni tecniche ancora in fase di sviluppo per migliorare le prestazioni delle auto elettriche e la gara ben si presta a simulare
un utilizzo intenso del sistema.
Già da alcuni anni si assiste a competizioni sportive appositamente dedicate alle automobili elettriche, però questa è la prima volta che una vettura elettrica
partecipa ad una gara di regolarità tradizionale per auto d'epoca.  Il veicolo a trazione elettrica e ad emissioni zero che parteciperà alla gara è una Citroen Saxo del 2004, con batterie al litio da 24Kw/h e sistema di
bilanciamento BBS Kaitek, con 150 km di autonomia e motore con potenza nominale di
15 Kw. Il veicolo è stato creato e allestito da Kaitek, una giovane azienda di
Campegine che si sta facendo conoscere e apprezzare a livello mondiale per lo
sviluppo di soluzioni all’avanguardia nella tecnologia delle batterie al litio.
Lo scopo della partecipazione è dimostrare “come un veicolo elettrico possa
partecipare ad un percorso di media distanza e portarlo a termine con successo”
afferma Marco Righi, Managing Director di Kaitek.
Durante la gara sarà infatti possibile verificare alcune soluzioni tecniche ancora
in fase di sviluppo che l’azienda sta mettendo a punto per migliorare le
prestazioni delle auto elettriche. Anche se l’auto di Kaitek non entrerà in
classifica, perché troppo giovane - alla 100 Miglia sono ammesse solo le auto
costruite entro il 31 dicembre 1992 - percorrerà tutto il tracciato (140 km circa)
e si misurerà nelle cinquanta prove di regolarità, che ben si prestano a simulare
un utilizzo intenso del sistema.
L’appuntamento sarà anche un'occasione per visitare i meravigliosi paesaggi delle
terre gonzaghesche, seguendo gli argini del Po e attraversando Guastalla e, in
successione, Luzzara, Riva di Suzzara, Suzzara, Pegognaga, San Benedetto Po,
Bagnolo San Vito, Mantova (sosta pranzo), Cerese, Località San Cataldo,
Boccadiganda, Borgoforte, Gazzuolo, Commessaggio, per concludere a Sabbioneta
(piccolo gioiello del Rinascimento, dal 2008 inclusa tra i Patrimoni Mondiali
dell’Umanità Unesco) per l'arrivo e le premiazioni.

Rally del Pane Revival attesa per il vincitore


Peccato si sia concluso oggi senza le consuete premiazioni l'8° Rally del Pane,
seconda competizione del trofeo Torri e Motori. Nell'attesa che i cronometristi
stilino la classifica conclusiva dopo aver esaminato i reclami ed aver fatto le
apposite correzioni ai tempi registrati, i partecipanti se ne sono tornati a casa
o si sono trattenuti all'Autodromo di Adria per qualche giro libero in pista. La
gara, a cui hanno partecipato sia le auto storiche che le moderne, aveva un
percorso di 90 km circa e ripercorreva una delle prove speciali più belle e
spettacolari dello storico Rally del Pane degli anni '80. Gli organizzatori del
CAMS Rovigo hanno scelto di aggiungere al percorso della prova speciale anche un
incantevole percorso in una delle valli più belle fra quelle solcate dal Delta del

Without Borders 2013 dal 3 al 7 luglio

Una nuova iniziativa per gli appassionati delle auto d'epoca sempre in cerca di
appuntamenti e percorsi nuovi! Si tratta di Without Borders, un evento inedito e
da sperimentare che si svolgerà nel mese di luglio 2013. Without Borders si
propone come un'avventura al di fuori dei confini, alla scoperta di territori,
persone e  culture diverse; tutto questo in un clima di amicizia e cordialità
senza stress da cronometro, con splendide auto d'epoca coinvolte in un itinerario affascinante attraverso Italia Slovenia e Croazia  su strade inesplorate, panorami mozzafiato in luoghi selezionatissimi e di gran classe. Sarà
un raduno prettamente Culturale Turistico – Enogastronomico per massimo 25 vetture
anteguerra e sport,  con ospitalità a 5*****., alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della Mitteleuropa. La prima edizione dell'International Rally Pre War Cars 2013, in programma dal 3 al 7 luglio, partirà da Trieste e sarà il prologo di un più ampio evento previsto nel 2014.
Info e link di collegamento della manifestazione: http://www.triesteallnews.it/index.php/sport/4265-international-rally-pre-war-cars-2013.html
http://www.garedepoca.com/international_rally_pre_war_cars_without_borders_e1686.html

Attesissimo 25 aprile per il Raid degli Argini

Per tutti appassionati di moto, un 25 aprile con tanto bel tempo ed un grande motoraduno!  l' AMAMS (l'Associazione Auto Moto Storiche di Mantova) propone infatti per il prossimo 25 Aprile il
RAID DEGLI ARGINI, Una bella scampagnata per i suggestri paesaggi mantovani,
visibili dalle alture degli imponenti argini del grande fiume.
Per info: Telefono: 0376 648205
Fax: 0376 649302
E-mail: infoamams@amams.org

A Suzzara l'Autoraduno dell'Oltrepo

Al circolo motori Suzzara non si stancano mai. Quest'anno il club della cittadina
mantovana propone per domenica 9 giugno il 10° autoraduno dell'Oltrepo denominato
" della solidarietà". Partenza da piazza Garibaldi a Suzzara per un percorso che
si snodera' per le strade comunali di Suzzara stessa, Gonzaga, Reggiolo, Pegognaga
e ritorno in Piazza Garibaldi sempre a Suzzara. Il percorso non prevede prove
cronometrate, ma un pranzo a base di specialità locali in un ristorante della zona.
La sede del circolo è a Suzzara, Via Zara 9/a, per info e-mail:
circolomotorisuzzara@libero.it
Iscrizioni possibili anche domenica mattina 9 giugno fino ad un quarto d'ora prima
della partenza.

In tre equipaggi M.I.T.E. al Rally del Pane

Ben tre saranno quest'anno gli equipaggi della Scuderia Progetto M.I.T.E.
all'ottava edizione del Rally del Pane Revival organizzata dal C.A.M.S. di Rovigo.
La Scuderia Progetto M.I.T.E. per chi non lo sapesse, è una scuderia particolare.
MITE è infatti un acronimo di “Miteinander, Insieme, Together, Ensemble”: un progetto unico al mondo, nato nel 1998 da un'idea di Gilberto Pozza, che dà l'opportunità a persone ipovedenti e non vedenti di partecipare, come navigatori,
a gare di rally e regolarità nazionali ed internazionali, grazie ad un apposito
road book realizzato in braille. Già da anni ci sono concorrenti che partecipano
alle gare di regolarità con navigatori non vedenti, e molto spesso con successo.
Anche se il successo più grande è già di per sè quello di permettere a queste
persone di partecipare e competere con le stesse possibilità e la stessa
soddisfazione di tutti gli altri, con un gesto di partecipazione e di gioia che dà
da solo significato alle gare.
Ecco i nomi sulla griglia di partenza al Rally del Pane:
- Oscar Savoldelli, milanese trapiantato in provincia di Bergamo, che è ormai
navigatore esperto del Progetto M.I.T.E. (con all'attivo numerose vittorie, fra
cui quella recente allo Snow Trophy). Farà da navigatore al modenese Umberto
Ferrari, pilota di lungo corso in questo tipo di competizioni, ma alla sua prima
esperienza con un navigatore ipovedente. La loro vettura sarà una Lotus Elan
Sprint del '71.
- Leonardo Di Clemente, che dopo il mancato debutto al Circuito del Tricolore
2012, causa terremoto, quest'anno ci riprova con entusiasmo invariato
accompagnando su Fiat 128 SL coupé del '72 il pilota Marco Petrillo, organizzatore
di altre due gare del Torri & Motori (la “100 Miglia delle Terre Gonzaghesche” e
il “Circuito del Tricolore”) e pilota esperto di regolarità, benché - come il
Ferrari - neofita della competizione con navigatori “speciali” come quelli della
Scuderia di Pozza.
- Chiara Tirelli, presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti per la
sezione provinciale di Reggio Emilia, con il pilota Emanuele Ferraresi, ex agente
di polizia municipale e partner di Chiara anche nella vita: entrambi hanno
debuttato col M.I.T.E. un anno fa, alla 100 Miglia delle Terre Gonzaghesche, e da
allora non si sono più fermati. Correranno su una Lancia Fulvia coupé del '71.
Buona fortuna a tutti!

domenica 14 aprile 2013

Si parte il 18 aprile per le Terre di Canossa

Partenza il 18 aprile da Salsomaggiore Terme per la Terre di Canossa, una sfida internazionale che attira tanti appassionati di regolarità per auto storiche in Emilia e Toscana ogni anno. Un emozionante percorso gastronomico che si concluderà domenica 21 aprile  a Reggio Emilia dopo aver scavalcato gli Appennini e raggiunto Pietrasanta e Forte dei Marmi.

In Toscana la Corsa di Alcide

Il 7 - 8 e 9 giugno sarà un momento unico per chi ricorda le corse degli Ancillotti, che negli anni Quaranta portavano il pesce dall'Argentario alle principali città della Toscana. Per ricordare le corse (e correvano davvero!) di quei celebri personaggi si correrà una gara per auto d'epoca che attraverserà il Chianti senese e fiorentino, la Maremma e l'Argentario. Verifiche tecniche a Poggibonsi e partenza il 7 giugno. Per info: www.lacorsadialcide.it

Attesa per il Rally Dolomiti Historic

Alleghe, Malga Ciapela e le pendici del Monte Pelmo per il prossimo Rally Dolomiti Historic-Coppa Monte Pelmo del 21 e 22 giugno 2013. Sarà una gara impegnativa e divertente, che vedrà le auto storiche impegnate su uno dei percorsi classici delle Dolomiti venete. Per info e contatti: info@dolomitimotors.com. mobile 392.3088890.

Rally storici: Lessinia e Campagnolo

Bella prova e vittoria meritata, anche se sul filo di lana per Diego e Fabio Coghi su Opel 400 davanti a Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Opel Kadet GTE al Rally Lessinia storico lo scorso fine settimana. Una gara che è risultata durissima per le condizioni del tempo, con pioggia incessante che ha reso difficili e dure le prove di Bosco Chiesanuova. Ora si riparte con il Campagnolo Storico, atteso per venerdì 19 aprile, con le oramai classiche prove di Recoaro e Nogarole.

Mille Miglia: manca poco al via!

Manca oramai poco alla partenza da Brescia della Freccia Rossa. La rievocazione storica della gara più bella del mondo (come la definì Enzo Ferrari) inizierà infatti il prossimo 16 maggio.
Per questa edizione 2013, che è tornata ad essere organizzata dall'ACI Brescia, tante le piccole novità di percorso. Prima di tutto, nelle strade vicentine, che per ricordare Giannino Marzotto, vincitore di una mitica edizione, ripercorrerà il tracciato originario degli anni '50. Un tributo particolare sarà poi riservato a Mirandola e alle zone terremotate dell'Emilia, che furono colpite dal terremoto proprio un anno fa nelle notti del 19 e 20 maggio. Per il resto, come sempre la competizione in partenza da Brescia toccherà le città di Verona, Vicenza e Padova, poi Ferrara, Rimini, San Marino, San Sepolcro, Foligno, Spoleto e Terni per arrivare a Roma e poi da lì risalire attraverso Vallelunga, Viterbo, Radicofani, Buonconvento, Siena, Firenze, i passi della Raticosa e della Futa , Bologna, Maranello, Modena, Cremona e Brescia.
Una gara su strada ancora oggi dura e selettiva, anche se non più pericolosa come ai tempi antichi. Fu proprio un terribile incidente, nel '57 (l'auto condotta dal pilota spagnolo Alfonso De Portago falciò nove spettatori, fra cui cinque bambini) che ne segnò la sorte, e chiuse per sempre l'era di tutte le corse su strada. Oggi le auto storiche percorrono le stesse strade con minor rischio ma non sono certo minori le fatiche da affrontare per i piloti e per i motori. Ma la presenza alla Mille Miglia è sempre un fatto importante. E così anche quest'anno vedremo auto storiche uscite dai principali musei d'Europa: la Mercedes ne schiera ben 13, fra cui SSK e 300 SLR; la BMW porterà otto esemplari, fra cui la 328 Coupé Touring e la 328 Spider; l'Alfa Romeo, la Porsche e la Jaguar  ne porteranno cinque ciascuna.

Porsche 911: unica da sempre

Può un modello d'auto attraversare in souplesse cinquant'anni di storia senza cambiare mai il suo nome e, in qualche misura, anche le sue linee? Certo che no, eppure questo è riuscito alla Porsche 911, che nei suoi cinquant'anni di vita (il primo modello apparve nel 1963 a Francoforte, per sostituire la oramai desueta 356) è rimasta sostanzialmente invariata. Certo, il motore è ancora un boxer, ma non è più raffreddato ad aria, la trazione è posteriore, ma tutto il resto è cambiato, e le strutture dell'auto si sono adeguate alle norme di sicurezza volta a volta introdotte nel settore automobilistico. Nella forma esteriore, poi, rimangono gli elementi che hanno contraddistinto il disegno originario: il muso schiacciato, i grandi fanali rotondi, le fiancate leggermente bombate, la caduta posteriore.
Un'auto che appassiona ancora, e tanto, proprio come lo ha fatto nel corso della sua lunga vita. Come disse il suo creatore, Ferdinand Porsche, è un'auto con cui puoi correre un Safari in Africa e la 24 Ore di Le Mans come percorrere le strade di New York. E ancora oggi, con 820.000 vetture prodotte, la Porsche 911 resta la vettura sportiva più apprezzata al mondo.  Un rispetto, allora, per la storia di questa auto che è arrivata in cinquant'anni alla sua settima generazione!

A giugno sulle Alpi con la Summer Marathon

Seconda edizione per la Summer Marathon, gara internazionale di regolarità classica per auto d'epoca in partenza da Livigno il 13 giugno.
Feel the Alps, il leit motiv della manifestazione che, dal 13 al 16 giugno, percorrerà l'arco alpino con un tragitto di 640 chilometri in tre tappe per 72 prove speciali. Prestigiosi e unici i premi: al primo assoluto un premio di 5.000 euro ed  una coppa d'argento per il vincitore del Trofeo Challenge per le auto storiche, premi speciali per le "Dame" e premi per ogni singola tappa. Soggiorni in alberghi 4 stelle con soste a Ponte di Legno, Madesimo, Stelvio e St. Moritz. Si scavalcheranno i passi Gavia, Forcola, Bernina, Stelvio, d'Eira e Foscagno.
Per info: www.summermarathon.it

Due nuovi appuntamenti organizzati dal Club dei Venti all'Ora

Due nuovi appuntamenti per il Club dei Venti all'Ora di Trieste.Una manifestazione, originale e unica, è qella che il club propone per l'8 e il 9 giugno 2013: si tratta del First Wine & Chair Classic, un raduno turistico-culturale con le auto storiche  dedicata ai vini ed alle bellezze del territorio triestino. La prima giornata, con partenza da Trieste - Porto Vecchio, porterà i partecipanti a scoprire il famoso Tram di Opicina, uno dei pochi tram a cremagliera rimasti in Italia, nella ricorrenza del suo 110° anniversario.
Nella seconda giornata i concorrenti saranno impegnati in un quiz turistico-culturale lungo il percorso da seguire, che li porterà a visitare alcune aziende vinicole del Friuli Venezia Giulia.
Appuntamento decisamente più sportivo, invece, per la Trieste - Opicina Historic, che si terrà il 18-19 e 20 ottobre, gara valida quale terza ed ultima prova dell'Alpe Adria Classic Challenge.
Un percorso interessantissimo per gli appassionati di gare di oggi e di ieri: si arriverà fino ad Abbazia (Croazia) dove le prove si disputeranno su circuito ed a Cividale in alto Friuli; ci sarà in più un prologo in notturna il venerdì 18 ottobre  preceduta dalla gara in combinata vela/auto e da una visita al Museo dl Motorismo triestino.
La partecipazione è limitata a 100 equipaggi.

23° Coppa del Castelli Pavesi

Un bel numero di equipaggi alla partenza della 23° Coppa dei Castelli Pavesi, quasi 50. E' una bella soddisfazione per gli organizzatori della scuderia Black Eagles, che portano avanti questa manifestazione CSAI per auto storiche. All'appuntamento del 4 aprile ha centrato la vittoria Armando Fontana su A 112 Abarth, che ha sbaragliato gli undici top drivers presenti all'evento. Bellissime le auto in gara fra cui una bellissima Fiat 508 Sprot Ghia del 1932  ed una rarissima Balilla Moretti del 1936 di Alberto Riboldi. Prima auto anteguerra in classifica la Lancia Aprilia del 1940 di Alberto Aliverti, arrivato 8°.

mercoledì 10 aprile 2013

Argentina: una denuncia doverosa sulla recente inondazione

 
La notizia apparsa sui giornali è stata presto dimenticata, ma l'inindazione di La Plata in Argentina è stata terriile. E molta gente in Argentina ha denunciato che il numero di morti nella città di La Plata in Argentina a seguito della recente inondazione è stato congelato intenzionalmente a 51 per non dichiarare l’area come “zona de desastre" e quindi non essere obbligati a rispettare la Legge 24.959 e 22.913. Questo perché, in base a queste leggi, il Governo nazionale argentino, se La Plata fosse denunciata come “zona de desastre”, sarebbe obbligato, fra l’altro, a risarcire tutti i danni  e le perdite.  Le leggi si possono facilmente trovare e leggere in internet.
 
 
 
In realtà i morti non sono stati 51, ma più di 200. Ma se nessuno si fa carico della denuncia, non sarà possibile far modificare il comportamento del Governo argentino.
 
Per la Città de La Plata, una perdita gravissima, che ha pesantemente colpito questi luoghi.

martedì 9 aprile 2013

Con la Ruota d'Oro Storica sulle Alpi Marittime

Margiotta su Fiat X 1/9 alla Ruota d'Oro
Parte da Cuneo, ma sarà una eccitante scoperta delle Alpi Marittime la XVII edizione della Ruota d'Oro Storica, la gara di regolarità ASI valida per il Super Trofeo Gino Munaron, organizzata dalla Scuderia Veltro ed in programma il 14 e 15 settembre prossimi.
Le iscrizioni alla prossima Ruota d’Oro Storica si apriranno il 15 giugno.
Come sempre la partenza e l’arrivo saranno ospitati a Cuneo ma, novità di quest’anno, il percorso di gara prevede la salita verso alcune famose località turistiche di montagna, frequentatee apprezzate sia d’inverno che d’estate.  Sabato lasciata Cuneo le auto storichesi dirigeranno verso Frabosa Sottana, Artesina, Prato Nevoso e Frabosa Soprana fino a giungere a Limone Piemonte dove si concluderà la prima tappa e dove gli equipaggi si fermeranno per la cena ed il pernottamento. Domenica invece, la carovana motoristica si sposterà verso il Monviso per poi fare ritorno a Cuneo. Le prove di precisioni saranno di diversa tipologia in modo da mettere a dura prova i contendenti alla vittoria e per accontentare tutti gli specialisti della regolarità.
La quota d’iscrizione è rimasta invariata rispetto all’anno scorso ed è fissata in € 390,00. Previste agevolazioni per le vetture più datate e per le scuderie che iscriveranno più di tre equipaggi.
Per informazioni : www.scuderiaveltro.it, posta@scuderiaveltro.it, cell 3386262815.

mercoledì 3 aprile 2013

4° Historic Abarth TRACK DAY

Una grande passione per le Abarth, di tutti i tipi, ha portato Pierangelo Pasini e Anthony Berny, il primo, titolare della Concessionaria Fiat Franzoni Auto srl di Brescia e grande appassionato Abarth, il secondo, produttore e venditore di ricambi per Abarth storiche e titolare della Berni Motori srl di Maleo (Lo), ad organizzare una manifestazione tutta dedicata ai modelli Abarth da corsa e da strada.
E così, per celebrare il genio di Carlo Abarth e le molte creazioni e rivisitazioni di auto memorabili, hanno organizzato, in collaborazione con il Dott. Giuseppe Giuffrè, Presidente del Registro Storico Italiano Abarth, per la quarta volta l'Historic Abarth TRACK DAY. L'appuntamento è fissato per sabato 22 giugno 2013 come di consueto presso l'Autodromo di Franciacorta "Daniel Bonara" a Castrezzato in provincia di Brescia.

Il programma della manifestazione prevede, come per il passato, 16 turni di prove in totale, con inizio alle ore 9.00.
I gruppi di auto sarano così suddivisi: 
. 1°  vetture stradali;
. 2° 595-695-850TC-1000TC-1000TCR in versione corsa;
. 3° 124-131-A112-037 e Ritmo Abarth;
. 4° Formula e Sport Prototipi.
Pausa pranzo presso il ristorante "911" dell' autodromo, dalle ore 13,00 alle ore 14,00 e,alle ore 18,00 ai box, conclusione della giornata, con brindisi "Bollicine della Franciacorta" e torta rigorosamente marchiata Abarth per tutti i partecipanti.

L'ingresso sarà libero al pubblico e saranno presenti diversi stand tra i quali ABARTH CLUB BRESCIA, FIAT 500 CLUB ITALIA e  LA FONDAZIONE NEGRI.

Come nelle scorse edizioni saranno presenti ex-piloti ed ex-ingegneri della mitica Abarth.

L’appuntamento è quindi per sabato 22 giugno per un week end di sicuro divertimento.

Anthony Berni e Pierangelo Pasini
Per info: Carlo Carugati
Ufficio Stampa
mob. +39 3388890387

Gare internazionali di aprile

Ecco i prossimi appuntamenti internazionali di aprile:

12-13 aprile
Lavanttal Rallye
Lavanttal (Austria)

19-20 aprile
Vltava (Rep. Ceca)
Rep. Ceca

Calendario gare di aprile

Ecco il calendario delle prossime gare di aprile per auto e moto storiche:

4-6 aprile
Rally di Sanremo
Rally Storico  - Sanremo (IM)

5-7 aprile
Lago-Montefiascone
Cronoscalata Storica - MONTEFIASCONE (VT)

12-13 aprile
Franciacorta Historic
Regolarita Classica - Castrezzato (BS)

14 aprile
Rombo nel Cuore
Autoraduno - Novara

19-20 aprile
Memorial Conrero
Rally Storico - Agliè (TO)

Histria Classic 2013, alla scoperta dell'Istria

Partirà il 10 maggio 2013 la 10° edizione di Histria Classic 2013, una competizione ed insieme uno stupendo viaggio che porterà i partecipanti a scoprire, con le loro auto storiche nell'arco di tre intense giornate, il mare e le montagne dell'Istria e le specialità gastronomiche di questa stupenda regione croata.
La manifestazione di regolarità per auto storiche nasce da un gemellaggio fra il club croato Oldtimer Club Pula di Pola e quello italiano Ruote del Passato di Pordenone.
L'edizione 2013, che si terrà con l'obbligo di utilizzo di CRONOMETRI MECCANICI, partirà venerdì 10 maggio da Fontana e terminerà domenica 12 maggio a Cittanova dopo aver toccato i borghi di Buzet e Pazin e aver attraversato le belle località turistiche di Parenzo e Rovigno.
Gli organizzatori, con l'aiuto dei comuni toccati dalla manifestazione e della catena turistica croata Maistra, prevedono, come per le passate edizioni, una partecipazione numerosa di auto storiche.
Per informazioni contattare telefonicamente l'Addetto alle manifestazioni di Ruote del Passato Fabio Gasparini (333.9675520) che cura direttamente Histria Classic 2013,
Per ulteriori informazioni sul percorso, prove ed orari visitate il sito: www.ruotedelpassato.org
(CHIUSURA ISCRIZIONI: 5 MAGGIO)

Tanti eventi a Cavarzere il 2 giugno



Sandro Munari
Come di consueto il 2 giugno è una data importante per il Motoring Classic Club “Sandro Munari” di Cavarzere. E' la data in cui, undici anni fa, i giovani del Club organizzavano il loro primo raduno. Un incontro creato per festeggiare Sandro Munari, il grande pilota di rally nato nella loro città. E per festeggiarlo, avevano pensato di organizzare un piccolo e semplice giro turistico, sugli argini lungo l'Adige, aperto alle moto e alle auto storiche, quelle soprattutto dell'epoca del grande pilota.
A distanza di undici anni, quell'evento è cresciuto ed è diventato un'occasione di incontro capace di radunare centinaia di appassionati. Quest'anno, poi, GLI EVENTI SARANNO TRE, E TUTTI NELLA STESSA GIORNATA.
S'inizia al mattino, con l’ 11° Raduno Rombi d’epoca riservato alle Auto e Moto d’epoca e intitolato “Memorial Ermanno Callegari”, che partirà intorno alle 10.15 dalla Piazza del Municipio della cittadina veneziana.
Tantissime le moto d'epoca attese, che come per il passato, apriranno la sfilata. poi sarà la volta delle auto, presentate e fotografate al loro passaggio sotto il portale di partenza. L’invito a partecipare è esteso a tutti i possessori di auto in livrea rallistica, i cui modelli siano stati protagonisti delle competizioni che si sono svolte negli anni ‘70/’80 /’90.

Un itinerario nel Delta del Po: Scano Boa

Esistono luoghi che ti entrano nel cuore e non se ne vanno più. E' così per Scano Boa, un'isoletta nel Delta del Po. Un posto un tempo abitato dai pescatori, in cui sorgono ancora vecchi casoni (sono pochi, oramai, ma una volta erano molto più numerosi) fatti di giunchi palustri e di fango. I vecchi ancora ci vanno, a volte, così come qualche coppia che conosce questi luoghi appartati. Una volta queste case venivano abitate da piccoli nuclei famigliari, che vigilavano qui l'arrivo degli storioni. Una vita semplice, immersa in un mondo silenzioso e immobile. Povero, sì, ma sereno. Descritto in un libro del 1960, "Scano Boa", scritto da Gian Antonio Cibotto.
Per rivivere le atmosfere del libro e riscoprire questo luogo magico, bisogna percorrere la strada che da Porto Tolle arriva al Po della Pila, e a Pila prendere il battello che attraversa la Busa di Tramontana per arrivare all'altra sponda. Da lì, costeggiando i canneti, si arriva al Faro. E' qui che il Po incontra il mare: una spiaggia incontaminata, vasta e selvaggia, con i casoni al fondo e i voli radenti dei gabbiani.
Un'isola solitaria semisommersa si allunga verso iol mare: è la Batteria: una duna  di sabbia trasportata e commersa dal fiume, come una gigantesca balena arenata qui da secoli. Il mare entra nella terra e la terra cresce nel mare: una natura in continuo mutamento, e insieme immobile. Silenziosi, ascoltate il rumore del fiume: è qui che lentamente sta creando le sue nuove terre.